Come funziona una macchina fotografica digitale? Com’è fatta una macchina fotografica digitale?

Me lo sarò chiesto tante, troppo volte per continuare ad evitare di affrontare la questione di petto.
Così, trovandomi di fronte a qualche canon vecchiotta e non più funzionante, ho deciso di svelare l’arcano mistero.

Ed ecco la guida per Smontare una fotocamera digitale!

I modelli che prenderemo in considerazione sono la Canon Ixus 30 e la Powershot A75. Entrambe sono fotocamere da 3 Megapixels. Entrambe sono della Canon. Una è una compatta e l’altra è una ultra-compatta. Le differenze sostanziali sono da ricercare nell’ottica (che è poi quella che fa la differenza nella qualità delle immagini tra le due) e nel CCD, il sensore che è la Pellicola della fotocamera. Infatti, con mia profonda sorpresa, il sensore della Powershot A75 è più piccolo di quello della IXUS.

Le macchine fotografiche digitali hanno questi pochi elementi base:

Scheda elettronica con il processore che elabora le immagini. (per le canon è il DIGIC)
Unità ottica Meccanica (zoom e messa a fuoco)
Sensore CCD (la pellicola della fotocamera)

I vari modelli poi differiscono per Schede di memoria usate (Secure Digital, Compact flash, XD e altro), varie complicazioni a livello ottico (come l’IS, il sistema che permette di allungare i tempi di esposizione perchè segue piccoli movimenti della fotocamera) e altro ancora.

Canon Powershot A75

Ecco come si presente la fotocamera all’esterno.

Per poter aprire la fotocamera bisogna togliere ogni vite che si vede più quelle nascoste. Ci sono due viti nel vano per la memoria esterna e altre due all’interno dell’alloggiamento delle batterie.

Per semplificare la visione ho messo tutte le foto in questa galleria.

Slideshow:
Fullscreen:

Seguendo le immagini si vede come per poter togliere i coperchi bisogna prima spostare la sezione con il tasto di Scatto delle fotografie (che era tenuto dalle viti all’interno del vano batterie).
Particolare attenzione bisogna fare con la rotella. Quest’ultima, infatti, è un pezzo a sè stante che può essere rimosso solo dopo aver tolto il coperchio anteriore.

Si procede poi con la rimozione della flat della tastiera , del LCD, e dell’Alloggiamento della Compact Flash. Solo a questo punto si possono rimuovere tutti flat cable che dalla scheda elettronica vanno all’unità ottica e ai CCD.

Unità Ottica

Eccoci qui, al cuore della fotocamera digitale. Sconsiglio vivamente a tutti di provare a smontare tutti i pezzi che la compongono per via della complessità meccanica (io stesso non ho avuto più voglia di rimontarla).

Il sensore CCD è avvitato al resto da 3 piccole viti. (c’è un gommino che serve ad evitare l’entrata della più piccola particella di polvere). Una volta tolto questo non rimane che osservare le varie lenti e i due motorini che determinano:

  • Lo zoom
  • La messa a fuoco
  • L’apertura
  • L’otturatore

Qui di seguito la galleria di foto dell’unità ottica.

Slideshow:
Fullscreen:

Ed ecco due video per far vedere il movimento che viene determinato dai due motorini (uno per lo zoom e l’altro, molto più piccolo, per l’apertura)

CCD

Ed ecco tutte le parti della fotocamera :-)

Digital IXUS 30

Essendo il procedimento praticamente simile a quanto visto per la Powershot non mi dilungherò sui particolari e nei dettagli. Allego solo la solita galleria con evidenziati alcuni particolari a cui fare attenzione. Non ho smontato l’unità ottica visto che già mi sono trovato in difficoltà con i pezzi già piccoli della Powershot, figuriamoci qua!?!?

Slideshow:
Fullscreen:

CCD a confronto

Ed ecco i particolari dei CCD (quello più grande è quello della IXUS 30 che ha 3,0 Megapixels e quello più piccolo è della Powershot A75 che ha 3,2 Megapixels).

Cliccate sulle immagini per ingrandire.

Conclusioni

Il mio consiglio rimane sempre quello di evitare di aprire l’unità ottica della fotocamera. Magari se dovesse esserci un problema alla fotocamera cercare sempre di sostituire in blocco l’origine del problema (l’unità ottica o la scheda elettronica).

Dalle foto si può notare come la collaborazione tra fotocamera Sony e Canon sia molto stretta (entrambi gli LCD sono prodotti dalla sony e molti altri componenti elettronici)

Come al solito, eventuali commenti e domande sono ben accetti.



  1. eliseo (Rispondi) il 16 aprile, 2016

    CIAO DI CHIEDO CORTESEMENTE AIUTO PER UNA FOTOCAMERA CANON SX210IS,AVEVO IL PROBLEMA DEL DISPLAY ROTTO,MENTRE CAMBIAVO IL DISPLAY HO DIMENTICATO DI TOGLIERE LA BATTERIA.. CONCLUSIONE LA FOTOCAMERA FUNZIONA,MA IL DISPLAY NO (CAMBIATO 2 VOLTE) SI PUO’ RIPARARLA?GRAZIE

  2. Nik (Rispondi) il 20 aprile, 2015

    Ciao dovrei aggiustare la mia fotocamera digitale SAMSUNG s750 .In pratica l’obbiettivo è bloccato, pero il resto funziona correttamente , cioè gli arriva la corrente e tutto però visto che l’obbiettivo è bloccato lo schermo non si accende e quindi poi si spegne .Quando l’accendo si sente il rumore del motorino che cerca di aprire o risistemare l’obbiettivo ma visto che evidentemente si sarà sganciato non si chiude .Comunque è fermo in posizione aperta , se puoi mi dai una tua mail e ti invio delle foto .

  3. giuliano (Rispondi) il 13 dicembre, 2014

    Salve vorrei smontare una machina compatta come quelle segnalate e recuperare sensore processore sganciando la unità ottica per mettere il sensore sul piano pellicola di una vecchia reflex analogica. Quale compatta si presterebbe in modo semplice ad un esperimento del genere ? Grazie

  4. Adriana (Rispondi) il 21 agosto, 2013

    Salve. Ho una Canon Power Shot SX100 IS. Non si apre più l’obiettivo (si sente il rumorino ma non si muove) e sul display da errore obiettivo, riavviare la fotocamera. Portarla in assistenza mi costa più del suo valore attuale. Io proverei a smontarla se lei mi da qualche diagnosi…e qualche aiutino. Grazie mille

    • erkinson (Rispondi) il 22 agosto, 2013

      Purtroppo non ho mai smontato quel modello. Potrebbe esserci andata della polvere o potrebbe essersi rovinato qualche ingranaggio. Se ha un amico (o un meccanico di fiducia) con un compressore potrebbe provare a soffiare dell’aria compressa contro l’obiettivo (negli spazi tra gli elementi) altrimenti andrebbe smontato per vedere se qualche ingranaggio si è rotto irrimediabilmente.
      Il principio, grossomodo, è lo stesso di queste macchine che ho smontato nell’articolo: c’è la parte elettronica e la parte meccanica che è quella che le interessa.

  5. luigi (Rispondi) il 16 luglio, 2013

    Salve a tutti.Anche a me si e’ presentato un problema con la Canon A75.
    Mi spiego:in mancanza delle batterie l’ho alimentata con un alimentatore regolato a 6volt,estraendo dal vano batterie due fili positivo e negativo.
    Per alcuni giorni ha funzionato bene.
    poi da ieri non piu’.Allora ho trovato un altro alimentatore e l’ho collegato all’ingresso,per alimentarla a corrente con lo spinotto e alimentatore uscita 5volt.
    Per una volta ha funzionato.
    Nei successivi tentativi di riaccenderla piu’ niente.
    Un dubbio mi perseguita: se per caso,inavertitamente ho invertito le polarita’ma non credo,potrebbe aver causato il blocco della fotocamera?

    • erkinson (Rispondi) il 3 agosto, 2013

      Sì, invertendo la polarità potresti aver mandato la fotocamera in corto… Ma se si è accesa una volta con l’alimentatore corretto per la fotocamera dal suo spinotto vuol dire che il difetto è successivo al possibile danno che potresti aver provocato tu. Perciò credo sia proprio la fotocamera arrivata al suo punto di non ritorno.

  6. Bastiano87 (Rispondi) il 4 giugno, 2013

    Ciao…ho una Casio EXILIM Hi-Zoom EX-H5 che dopo una caduta ha riportato i seguenti problemi:
    – il flash non funziona più;
    – i tasti non rispettano più la loro funzione originale, ma sono tutti invertiti.
    Premetto che l’ottica funziona bene, nel senso che sia le foto che lo zoom vanno.
    Cosa posso fare? Conviene che la apro per togliere qualche componente (ad esempio flash, scheda elettronica) e sostituirlo oppure portare tutto in un negozio specializzato?
    Mi sembra strano che con una caduta si sia danneggiata la scheda elettronica in questo strano modo…Ditemi voi

  7. BENITO (Rispondi) il 29 maggio, 2013

    MI SPIEGO MEGLIO,

    LA MIA FOTOCAMERA SAREBBE UNA CASIO EXILIM 7,2…

    POSSIEDO ANCHE UNA FOTOCAMERA TASCABILE NIXON,… CHE VA BENISSIMO ANCHE QUANDO SI ESTRAE LA BATTERIA L’ORARIO RIMANE AGGIORNATO..

    8MENTRE NELLA CASIO OGNI VOLTA CHE LA RIACCENDO LO DEVO FARE MANUALMNETE……

  8. BENITO (Rispondi) il 29 maggio, 2013

    OGNI VOLTA CHE TOLGO LA BATTERIA SI AZZERA ORARIO, DATA.
    – SUCCEDE ANCHE QUANDO LA SPENGO DEL TUTTO,.. QUANDO RIPARTE NUOVAMNETE, DEVO DIGITARE ORA DATA… … PERCHè ??

  9. alfonso (Rispondi) il 9 maggio, 2013

    Buongiorno chiedo gentilmente un vostro aiuto riguardo alla digital camera powershot A75 Canon comprata nel 2002 e usata poche volte,un giorno non si è visto più nulla dal displey,si accende normalmente,ha tutte le funzioni attive comprese le segnalazioni acustiche ma non si vede niente dallo schermo(schermo nero) ne dopo aver effettuato lo scatto.
    Otre alle 4 pile esterne esiste qualche piccola pila interna schiacciata che fa funzionare lo schermo con lo scatto delle foto?Come posso aggiustarla? Grazie per la vostra collaborazione

  10. abu56 (Rispondi) il 8 aprile, 2013

    ciao,perdonatemi visto le Vs capacità nello smontare e rimontare ,forse potreste aiutarmi
    non riesco a smontare lo sportellino delle batterie della canon a 580 powershot
    si era rotto preso in internet ora nn sono capace,GRAZIE in anticipo
    ciaooo angelo

  11. Nilo (Rispondi) il 31 ottobre, 2012

    ciao, ho una powerShot A580, aveva la lente esterna scollata, quindi problemi di messa a fuoco. Ti chiedo, il sensore CCD è montato con 3 viti in modo da poterlo distanziare dalla prima lente, questa distanza é importante o no per la messa a fuoco.
    Complimenti sito molto interessante

    • erkinson (Rispondi) il 12 novembre, 2012

      Per essere precisi e pignoli, tutte le fotocamere dopo essere state montate dovrebbero essere calibrate per vedere se mettono a fuoco correttamente e correggere eventuali imprecisioni.
      Smontando l’obiettivo sicuramente questa calibrazione perfetta verrà meno… ma non sarà così evidente come possa sembrare… ho smontato diverse macchine fotografiche compatte e dopo averle rimontate era difficile trovare la differenza… Anche perchè con questi modelli la messa a fuoco è quasi totale…

  12. Alessandro (Rispondi) il 9 settembre, 2012

    Ciao, ho una Casio Exilim EX-Z7 e dacirca un mese mi da un problema. Praticamente ogni volta che l’accendo devo sempre reimpostare orario, data ecc. ma è normale? io non credo! ma hanno delle batterie tampone dentro? e si cambiano? Ti ringrazio.

    • erkinson (Rispondi) il 10 settembre, 2012

      Ma succede solo quando togli la batteria o anche quando non la toglia??

      Comunque dentro c’è una batteria tampone; tuttavia alcuni modelli la hanno saldata altri no. Quindi dovresti smontare la fotocamera per capire com’è la tua, e a quel punto regolarti di conseguenza per sostituirla.

  13. luigi (Rispondi) il 6 settembre, 2012

    Ho aperto la mia Olympus FE-340 perchè mal funzionante (all’accensione l’obbiettivo va avanti e indietro, fa dei suoni e dei lampeggi di errore e non mette a fuoco). Credendo fosse un problema di polvere ho dato una pulita con aria secca.
    Ora ho notato che se rimonto la macchina presenta lo stesso problema, ma se la accendo senza la mascherina posteriore va alla perfezione. Cosa può essere?

    • erkinson (Rispondi) il 6 settembre, 2012

      Devi controllare se la mascherina posteriore non va a toccare qualche ingranaggio e quindi blocca il movimento…

  14. Marco (Rispondi) il 9 luglio, 2012

    salve volevo chiederti un consiglio. ho una koda easyshare m341 e praticamente quando non zoomo la foto è tutta sfuocata mentre se zoomo un altro pò riesce a mettere a fuoco e la foto viene più limpida. quale potrebbe essere il problema?

    • erkinson (Rispondi) il 9 luglio, 2012

      Sta sicuramente nell’ottica. Avrà preso qualche colpo involontario e qualche elemento dello zoom si è bloccato o spostato… è abbastanza complicato da rimettere in sesto. Andrebbe smontata completamente..

  15. Francesco (Rispondi) il 28 aprile, 2012

    Salve.
    Ieri mattina mi è caduta la mia digitale,una olympus Fe-240, e ora quando uso lo zoom nel bordo destro compare un’ombra perfettamente circolare.
    E’ possibile che una delle varie lenti si sia spostata??
    Ora le foto escono sempre sfocate.
    Grazie mille.
    Francesco

    • erkinson (Rispondi) il 29 aprile, 2012

      Non solo è possibile ma anche poco probabile… Di solito queste fotocamere compatte (me ne sono accorto con una casio exilim, le cui foto ancora non ho pubblicato sul sito) hanno un elemento che serve per la messa a fuoco che si inserisce nella linea di fuoco quando si usa lo zoom. Se questo elemento si è incastrato o rotto e non riesce a venire al centro dell’immagine ovviamente le foto vengono sfocate….

      Non resta che provare a smontare la fotocamera…

      • cristina (Rispondi) il 30 aprile, 2012

        Salve, Volevo un SOS se possibile! Mi si è rotto il display della Nikon s3100 una compattina. In assistenza la riparazione mi viene 60 euro, a fronte dei 100 che costa. Ho scavato un po’ su internet e ho visto che si può trovare, purtroppo per ora ne ho trovato uno rigenerato, sempre meglio di questo che non si vede per 3/4… Ma mi chiedo, se lo prendo, come si fa a montarlo, se cerco di smontare la scocca posteriore, non è che mi si smonta tutta la macchinetta? Purtroppo nel libretto di istruzioni non è compresa la spiegazione dell’anatomia della macchinetta, cosicchè boh, che mi dite. qualcuno di voi l’ha fatto con buoni risultati? Grazie, saluti

  16. Lucia (Rispondi) il 19 aprile, 2012

    ciao, ho una fotocamera panasonic DCM -LC33 comprata nel 8 anni fa più o meno e da 6 mesi non riesco più ad accenderla, o meglio si accende una volta si e una no solo se uso delle batterie nuove o ricaricabili completamente cariche.
    sembra che gli manchi lo spunto…per partire
    qualcuno mi ha suggerito che potesse essere un problema di batteria tampone, può essere?
    se si, si può sostituire?
    mi sapresti dire dove potrebbe trovarsi dentro la macchina?
    se riusciresti ad aiutarmi saresti un grande!
    ci tengo molto a questa macchina…
    ti ringrazio Lucia

    • erkinson (Rispondi) il 21 aprile, 2012

      Non penso… La batteria tampone serve per mantenere l’orario e le impostazioni quando si rimuovono le batterie per sostituirle…
      Si trova all’interno della macchina (tipo quelle degli orologi, per intenderci).

      Più che altro, puoi provare a pulire i contatti delle batterie se si è formato dell’ossido (che non fa condurre bene l’elettricità).

      Più di così, non so cosa dirti, mi spiace…

  17. Cycy (Rispondi) il 12 aprile, 2012

    Bonjour, j’ai un appareil sony dschx5v, ma fille l’a pris est fait tomber dans de l’eau sans que je ne le vois. Après une bonne semaine mis dans un sac avec des sachets anti humidité, il a refonctionné mais le problème est qu’il y a sur la lentille intérieure une saleté sèche qui de e fait crée un flou en plein centre sur chaque photo. Je n’ai aps envie de changer d’appareil pour cela il fait de superbes photos et continue mais je me demandais si je démontais les 3 vis est ce que j’aurais directement le bloc objectif pour pouvoir nettoyer la lentille interne ou c’est peine perdue d’après vous ???? Je ne me connais pas spécialement en electronique mais je pense qu’il y a moyen de nettoyer cet objectif …… Merci à vous;

    • erkinson (Rispondi) il 12 aprile, 2012

      Sure, You can try to clean optics by yourself, but you must be very very careful to not lost parts…

  18. fulvio (Rispondi) il 16 febbraio, 2012

    salve io ho una fujifilm fine pix a303 anni fa cadde a terra ma non utrò molto forte
    cmq mi dava sul display error zoom e l’immagine inquadrata non compariva più, lo schermo era nero anche se le icone sul display e il menu funzionano

    di recente ci ho messo le mani e sono riuscito a sbloccare l’obiettivo, ora la parte meccanica funziona ma l’immagine inquadrata sul display cmq non compare, cioè il display è nero ma cmq si vedono gli indicatori e il menù funziona

    sarà qualche collegamento tra l’obiettivo e il sensore che si è interrotto?

    • erkinson (Rispondi) il 19 febbraio, 2012

      Bisogna vedere se l’otturatore meccanico dell’obiettivo si apre…
      Se si apre il problema è dovuto al sensore… Magari ha preso un colpo e si è danneggiato.
      Quando scrivi “ci ho messo le mani” intendi che hai smontato la fotocamera?

  19. carlo (Rispondi) il 5 settembre, 2011

    Ciao , Ho una powershot 70, simile a questo della tua splendida guida, alla quale con la sola forza delle batterie non riesco più a far muovere completamente l’ottica . E’ come se non fossero + concentrici. pui dirmi che fare e se arrivare asmotare l’ottica che ti sconsigli. se trovo un jack per trasfomatore x la macchina forse ci riesco senza smontare tutto? e poi un pò di ari compressa?
    Spero in un tuo aiuto, GRAZIE

    • erkinson (Rispondi) il 7 settembre, 2011

      O si è rovinata l’ottica (preso botte, polvere…etc etc) o si è rovinato il motorino che la muove… Non credo possa essere un problema di alimentazione… Anche perché, se così fosse, dovresti sempre girare con un alimentatore dietro!?!?

  20. Simone (Rispondi) il 31 agosto, 2011

    Stasera, facendo con una macchina canon ixus 75 7.1 megapixel delle foto in camera mia, fatte le foto, dalla parte sinistra del vetro, delle righe, che gia’ c’ erano che ho visto dopo due foto fatte. Come posso fare, per risolvere il problema ? Cambiare il vetro ? o Comprare, spero di no, una macchina digitale nuova ?

    • erkinson (Rispondi) il 31 agosto, 2011

      Le foto presentano questo difetto quando le guardi a computer??? O è solo un problema dello schermo della fotocamera?

  21. Daniel (Rispondi) il 8 maggio, 2011

    Bonjour,

    Merci pour les images, elles m’ont permis de démonter un A95 pour souffler les grains de sables à l’intérieur.

    Bon courage pour le remontage et encore merci pour les conseils.

  22. marco (Rispondi) il 4 marzo, 2011

    fa schifo ma è utle

  23. […] Anatomia e funzionamento di una Fotocamera Digitale […]


*