Ed ecco la guida per smontare una Canon IP4000. Sotto ogni foto c’è una descrizione dei passaggi da seguire.
Arrivati al di sotto della stampante ci sono alcune foto dei famosi assorbitori di inchiostro.

Clikkando in basso a destra si può vedere l’album a schermo intero.

Se avete bisogno della procedura per resettare il contatore dell’assorbitore d’inchiostro cliccate qui.

Slideshow:
Fullscreen:

Se avete perplessità lasciate un commento.



  1. Gianni (Rispondi) il 25 ottobre, 2014

    Ciao,
    ho pulito la testina come da video ma dopo averla rimontata mi ha dato i fatidici 5 lampeggi arancione (“testina non installata”: probabilmente non l’avrò fatta asciugare bene e adesso è andata!).
    Ho provato a pulire i contatti con alcool, riattivante secco, ecc ma mi stampa una volta su dieci.
    Ho trovato online una testina ad un prezzo accettabile ma ho paura che il danno possa essere anche altrove (scheda madre, ecc). C’è un modo per verificare? mi posso fidare che i 5 lampeggi si riferiscano solo alla testina e cambiandola il problema si risolverà? Qualcuno ha avuto un’esperienza simile?.
    Grazie.

  2. dani (Rispondi) il 9 ottobre, 2014

    ciao a tutti , io ho una stampante canon ip pixma 4300. da un mesetto circa non funziona in quanto , appena accesa LAMPEGGIA LA SPIA ARANCIONE ( STRISCETTA SOTTO QUELLA GIALLA SEMPRE ACCESA) QUESTA SPIA ARANCIONE LAMPEGGIA PER 5 VOLTE , SI FERMA UN Pò E DI NUOVO LAMPEGGIA, NEL PC ESCE ERRORE E NON STAMPA: esattamente il messaggio di eerrore che esce è : errore operatore.premere il pulsante riprendi sulla stampante, se l’errore non viene eliminato annullare la stampa quindi spegnere e riaccendere la stampante. ma se anche annullo stampa o riaccendo rifà daccapo l’errore e lampeggi. qualcuno può aiutarmi per corteesia o almeno dirmi cosa mi cosiglia di fare? grazie

    • Gianni (Rispondi) il 25 ottobre, 2014

      E’ la testina di stampa che è andata. Io ho lo stesso problema (e molti altri con noi!).
      Mi ostino a mantenere la mia 4200 e sto cercando di sostituire la testina.
      Ti farò sapere.
      In bocca al lupo.

  3. Mattia (Rispondi) il 24 agosto, 2014

    Salve,
    anch’io ho un problema con la mia PIXMA, una MX840. Da un bel giorno, dopo anni di onorato servizio, iniziò a mal funzionare, si pappò più fogli + del previsto che si incepparono nella parte posteriore e dalla quale dovetti estrarli, per la prima volta. Ovviamente si strapparono a causa di un perno sul percorso dei fogli. Dopo vari tentativi e parziali smontaggi riuscii a togliere i frammenti di carta ma i messaggi di inceppamento non finirono, venivano segnalati spesso nel cassetto posteriore, assolutamente pulito. Lasciata spenta qualche min. la stampante riparte normale, poi appena stampato (maluccio) un foglio, si blocca con “Errore slot di uscita”. Spengo e riaccendo e l’errore di inceppamento cambia sul posteriore, come detto libero. Un tecnico mi accennò al meccanismo di tracinamento della carta da riallineare manualmente, ma non ho trovato risorse in merito.
    Qualche info o suggerimento?

    Grazie in anticipo e saluti,
    Mattia

  4. michele (Rispondi) il 17 febbraio, 2014

    salve, ho una canon ip4200 da circa 1 mese nonostante immetta l’opzione per la stampa fronte retro mi si visualizza un messaggio da microsfot word che devo estrarre dal cassetto il foglio per per la stampa fronte retro. faccio ok ma comunque stampa regolare senza opzione fronte/retro. Grazie

  5. lucio (Rispondi) il 15 novembre, 2013

    Sono Lucio ho scritto pochi mesi fa, sono quello delle due stampanti ip 4000 una rotta l’atra da aprile 2013 stampa tutti fogli bianchi, sebbene la testina funziona lavata bene e le cartuccie sono piene di colore cosa devo fare?
    Segue la storia.
    Pensa che ne avevo recuperato una che aveva assobitore pieno con i tuo consiglio l’ho fatta funzionare cosi avevo due stampanti. Dopo un paio di mesi la mia la sera l’ho spenta ,il giorno sucessivo vado per accenderla ma non si accende più (ti ho scritto tempo fa), per fortuna ne ho un’altra e due testine che funzionano. Dopo pochi giorni una testina non va (il lampeggio del led 5 volte mi dice che ci sono dei problemi ), poi funziona, dopo non va, poi funziona 3 o 4 volte finche’ se fermata ,guardandola col monocolo da orefice ho visto un circuito fuso ,metto l’altra testina va un po’ di giorni poi stampa male nella verifica ugelli vedo la griglia del nero è stampata male, ma stampa un paio di paggine poi non più sempre in continuazione pag. bianche .L’ho sempre fatta funzionare mi consuma inchiostro ma non stampa nemmeno un colore (fogli bianchi),la mia comperata nel aprile 2005 l’altra penso che sia dello stesso anno .Con questo voglio dire che sia pogrammata per andare 8 anni poi va buttata? Adesso cosa ne faccio di 2 litri di colore che ho comprato?.
    In poche parole ho 5 stampanti , 1 sharp 1805 del 2002 andata fino al 2005, 2 canon che non vanno 1 lexmark5470 che non tira i fogli da stampare o li tira un po’ e una HP 4620 comprata a luglio di 2013 che ha gia’ finito il nero usato pocchisimo.Secondo te posso caricare le cartucce con l’inchiostro avvanzato dalla canon?.Ciao.

  6. Corrado (Rispondi) il 26 agosto, 2013

    Ciao Erkinson, mi hanno regalato una IP4000, l’ho rimessa in ballo lavando la testina con la tua guida, ma mi dà errore 5200 con otto lampeggi alternati giallo-arancio, ho visto che sono dovuti al surriscaldamento della testina, pensi che sia andata?
    Sto ancora usando le vecchie cartucce che hanno ancora inchiostro, prima di comprare quelle nuove, vorrei essere consigliato da te perché se è andata la testina preferisco non spendere soldi in cartucce.
    Ciao e grazie per la tua eventuale risposta

    • erkinson (Rispondi) il 7 settembre, 2013

      Potrebbe essere andata la testina… o la scheda madre direttamente. Prova a rismontarla e pulire con un panno imbevuto di alcol la parte inferiore e posteriore.

      • italo (Rispondi) il 23 novembre, 2013

        Ho una ip4000 non dà alcun segno di errore ma nel test stampa solo la prima riga cioè dalla cartuccia nero E3 i colori sono tutti spariti e anche il nero BK6 Ho sostituito cartucce, ho cambiato drivere, Nulla da fare: non vuole stampare i colori (compreso il nero BK6) stampa solo con nero BK3e in modo perfetto.

        • Davide il 29 dicembre, 2013

          Ciao Italo,
          io ho dei problemi, identici a quelli evidenziati nel tuo post, con la mia canon pixma ip 5000. Hai risolto? come? o non c’è niente da fare e bisogna sostituirla?? Grazie a tutti per eventuali risposte. Grazie.

      • Davide (Rispondi) il 29 dicembre, 2013

        ciao erkinson, apprezzo moltissimo il tuo spazio e quello che fai. Ho dei problemi con la mia canon pixma ip 5000. Sono identici ai problemi di italo nel post del 23 novembre. Non stampa più i colori.. neanche ci prova durante la stampa del motivo test di verifica. Dopo la stampa del primo rigo e3bk Salta tutto e sputa il foglio.
        Ho eseguito la pulizia come illustrato nel tutorial, ma non è cambiato niente. E’ possibile che non si possa fare niente altro che buttarla? Che peccato. Grazie per eventuali risposte.

  7. Vincenzo (Rispondi) il 18 agosto, 2013

    Ciao Erkinson grazie alle tue guide ho inizialmente lavato la testina, poi ho smontato la mia PIXMA IP 4000, e poi ho lavato tutti gli assorbitori. Ho prima fatto un cicli di pulizia della tesina in acqua tiepida con sgrassante per cucina tipo Smac, e dopo un paio di volte la testina ha ricominciato a stampare egregiamente con un qualità mai vista. Per meglio pulire la parte della testina dove esce l’inchiostro avevo tolto le 2 piccole viti e solo il giorno mi sono accorto di non averle rimontate, provvedo a farlo e la stampante ricomincia di nuovo a lampeggiare 5 volte arancio e 1 verde, 5 volte arancio e 1 verde, ecc. Ripeto il ciclo della pulizia con acqua e sgrassante per ben 2 volte….ma nulla da fare. decido allora di fare l’acquisto della testina dal sito Alibaba e nel giro di 4 gg. con una spesa di 58 euro ricevo la testina. L’emozione e la paura era tanta…monto la testina nuova e originale …e…sempre gli stessi lampeggi !!! Decido allora di passare alle maniere forti …pulizia degli assorbitori. 5 ore di tempo tra smontare, con la tua preziosa guida fotografica, lavare tutti i tamponi, rimontare e avere poi ancora lo stesso problema. Qui c’è qualcosa che sfugge non possiamo ricorrere all’assistenza CANON ! Una cosa strana e forse è normale, e che senza la testina non appaiono i messaggi lampeggianti led tutto normale, però appena rimetto la testina, senza cartucce o con le cartucce non cambia niente, e chiudo il coperchio ricomincia a lampeggiare. Caro Erkinson hai qualche altro suggerimento o devo ricorrere all’assistenza ?

    • erkinson (Rispondi) il 22 agosto, 2013

      Il tuo errore non ha a che vedere con gli assorbitori di inchiostro. Se avessi visto l’articolo sui codici errori avresti trovato che dipende dall’errato riconoscimento della testina… Smonta la testina e vedi se i contatti nella parte posteriore del carrello sono tutti interi o qualcuno si è rotto o piegato…
      (questo mi fa pensare che devo cambiare la struttura del sito… :-( )

  8. Ivan (Rispondi) il 2 giugno, 2013

    Ottima “assistenza” data da erkinson.COMPLIMENTI!!!

  9. Ivan (Rispondi) il 2 giugno, 2013

    Complimeti per il sito e per “l’assistenza” prestata.Ho il problema con la PIXMA MP550 che di accendersi non ne vuole sapare.Ho controllato l’alimentatore e le tensioni in uscita,senza carico intendo scollegato,mi da 12V e 9,5V.Da quello che ho visto in rete le tensioni dovrebbero essere di 32V e 24V.Volevo sapere se hai idea dove potrei trovare lo schema elettonico dell’alimentatore o se sai darmi quanche consiglio.Grazie

  10. antonio (Rispondi) il 7 maggio, 2013

    salve ho una canon i250 che non mi stampa più il nero (mentre il colore già era defunto da tempo) . la testina va avanti e indietro ma esce il foglio biancoc come se non ci fosse inchiostro, premetto che la testina è già stata pulita varie volte con il tuo metodo

  11. Giuseppe (Rispondi) il 27 aprile, 2013

    Buon giorno, stavo stampando quando una pagina è uscita stampata malissimo, la sucessiva praticamente bianca e poi il led allarme con 5 pulsazioni indica problemi alla testina.
    Considerando il costo della testina e che non vorrei il problema fosse sulla scheda, ha qualco consiglio da darmi ?
    C’è qualche procedura di reset drastico ?
    Non uso moltissimo la stampante e questa è già la seconda che compro sempre per problemi di testina.
    Immagino inoltre che non riuscirò a trovare un’altra Canon dove usare le cartucce che ho di scorta?
    Grazie

  12. dado (Rispondi) il 16 aprile, 2013

    Ciao Erkinson!
    Complimenti per il sito, molto utile.

    Mi sto chiedendo, dopo aver fatto la pulizia degli assorbitori d’inchiostro, dove vanno precisamente quei due pezzi di plastica neri che stavano appoggiati sullo strato più alto degli assorbitori, mi ricordo che erano paralleli alla lunghezza della stampante ma non mi ricordo la posizione precisa. Sapresti darmi un consiglio? E’ necessario rimetterli?

  13. donata (Rispondi) il 10 aprile, 2013

    sai mica come smontare la stampante canon pixma MP260? Ho pulito l’assorbitore più esterno, ma non riesco a smontare la parte sotto per accedere a quello più interno… grazie donata

  14. Natalia (Rispondi) il 2 aprile, 2013

    ho fatto vari cicli di pulizia della testina colre nero PGBK
    ho tolto la testina lavato sotto l’acqua corrente calda
    fino a quando l’acqua non è risultata limpida,
    ho rimesso la testina a posto … ma nulla continua
    a non stamapre quel maledetto nero … eppure ho finito la cartuccia!!
    ORIGINALEEEEE

  15. Natalia (Rispondi) il 2 aprile, 2013

    HELP ME!!!
    cartucccia nera PGBK non stampaaaa
    con altri colori ok!! quando devo stampare un documento PDF
    foglio bianco!! :(
    mentre il formato Word stampa solo quello con il colore!!
    Grazie per la risposta a questo mio problema

  16. Luciano (Rispondi) il 27 marzo, 2013

    Ciao, la mia canon mx300 mi dice semre carta inceppata, ma di carta dentro non c’è. Forse dovrei smontarla, ma come la procedura è la stessa? Grazie

  17. lucio (Rispondi) il 6 marzo, 2013

    Sono Lucio da Venezia sulla mia canon ip 4000 ho sbagliato mettere il colore , ho messo sulla cartuccia grande: il magenta al posto del nero , volevo sapere se inquino la testina del nero? ( non importa se stampo magenta).
    Finito il magenta sulla cartuccia metto il nero ritorna normale ,o resta con residui magenta?
    (Da precisare che non stampo documenti , fotografie o cose importanti).
    Ho un altro problema questa stampante una volta accesa pulisce le testine finendo in poco tempo i tre colori che non uso quasi mai , infatti stampo sempre nero.
    Siccome la accendo anche tre volte al giorno , tre volte pulisce le testine consumando il colore,
    domando se c’è un modo per impedire che questo avvenga?

  18. Enrico (Rispondi) il 12 febbraio, 2013

    la mia CANON IP 4000 da il messaggio:
    “Testina di stampa non installata”
    Ho provato a toglierla e rimetterla.
    Per errore avevo caricato un cartuccia 3e PBK originale al posto della 6 bk, che ora ho sostituito con una corretta. Che posso tentare?
    grazie

    • erkinson (Rispondi) il 22 febbraio, 2013

      La testina non è la cartuccia… Puoi solo provare a smontare la testina, a pulire i contatti con dell’alcol nella parte posteriore (quella che serve al riconoscimento) e vedere se riparte.

  19. ciro (Rispondi) il 9 febbraio, 2013

    ciao volevo sapere se potevo attrezzare la mia ip 4200 x stampare alimenti

  20. franco bridi (Rispondi) il 22 dicembre, 2012

    1)grande apprezzamento per la qualità del sito
    2)contributo su seguente richiesta:

    “marco (Rispondi) il 20 agosto, 2010

    La mia stampante canon ip 4000 spesso, durante la fase di stampa, si blocca segnalandomi erroneamente che il vassoio di uscita è chiuso. Alcune volte si sblocca da se ripartendo con la stampa per poi magari dopo qualche secondo bloccarsi di nuovo; altre volte invece con qualche colpetto oppure muovendo su e giù lo sportello del vassoio di uscita riesco a farla ripartire. A parte questo la stampante non dà altri problemi. Potrebbe trattarsi del sensore che segnala l’apertura o meno dello sportello? Se sì che cosa si puofare? E’ conveniente farla riparare visto che ha 5 anni di vita o devo acquistarne un’altra?”

    ho rilevato lo stesso inconveniente con stampante ip5000 (5 anni di vita) e grazie alla risposta di erkinson sul meccanismo di apertura del vassoio di uscita ho risolto il problema esercitando una leggera pressione sulla parte terminale del vassoio aperto. In questo modo si genera un “effetto leva” che facilita il necessario attrito tra quella che erkinson chiama “levetta di plastica” (in basso a destra, a vassoio aperto) e il tasto di contatto che consente l’avanzamento regolare della carta.
    Per evitare la necessità di premere manualmente il vassoio è possibile appendere un peso allo stesso per il tempo necessario alle attività di stampa.

  21. lucio (Rispondi) il 13 dicembre, 2012

    Sono lucio
    L’ho letta grazie per il buon consiglio.

  22. lucio (Rispondi) il 20 novembre, 2012

    Sono Lucio grazie per l’informazione. Altro dubbio la stampante ip 4000 che non ci accende ha le testine che non si muovono perchè sono sul lato destro, devo smontarla o c’è un metodo più semplice per fare che il carrello vada in centro per levarle?
    Grazie ancora.

    • erkinson (Rispondi) il 27 novembre, 2012

      Sinceramente non ricordo… ma ti conviene smontare la parte superiore della stampante (si fa molto facilmente) piuttosto che cercare la levetta che la blocca nella parte scura vicino il carrello, rischiando di rompere tutto.

  23. lucio (Rispondi) il 10 novembre, 2012

    buongiorno
    Sono Lucio l’alimentatore della ip 4000 va ma non si accende, hai detto che forse è la scheda , è difficile cambiarla? Come sai ho un’altra ip 4000 chiedo istruzioni se sei capace.

    • erkinson (Rispondi) il 12 novembre, 2012

      Al posto di cambiare la scheda madre se quella si accende ma non stampa molto probabilmente dipnede dalla testina… Forse potresti risolvere cambiando quella…

      Per la scheda madre, è un po’ fastidiosa come operazione perché ci sono molti cavi da scollegare e molti pezzi da smontare… Ma non è difficile. Devi solo ricordare la posizione di tutto. Potresti aiutarti facendo delle foto man mano che vai avanti…

  24. alessandro (Rispondi) il 9 ottobre, 2012

    buongiorno!!! la mia canon mp600 invece non da segno di vita,non si accende niente,ho smontato l’alimentatore interno e mi sembra che non abbia niente di bruciato almeno credo…che potrebbe essere successo?un giorno funzionava il giorno dopo niet!!!consigli??grazie x ora :)

    • erkinson (Rispondi) il 23 ottobre, 2012

      Potrebbe essersi rotta la scheda madre… Purtroppo non ho conoscenze di elettronica per dirti cosa sia rotto… mi spiace.

  25. lucio (Rispondi) il 8 ottobre, 2012

    Sono Lucio
    grazie erkinson della tua risposta.
    Per fortuna ne ho una altra ip 4000, provo a cambiare alimentatore e vediamo se va?
    Pensa (la volevano buttare via) ho gurdato il tuo sito ho letto il motivo lampeggio cosi ho visto che non andava causa degli assorbitori pieni di inchiostro, qindi l’ho smontata
    e perso 4 ore per lavare gli assorbitori d’inchiostro con acqua corrente, il caldo di questa estate li ha fatti ad asciugare. Poi l’ho rimontata dico anch’io attenzione al sensore di apertura e chiusura del vassoio (situato basso a destra) perchè quando ho acceso l’interuttore non funzionava , lo dico per non perdere tempo a rismontarla per metterlo giusto.

  26. lucio (Rispondi) il 29 settembre, 2012

    Ciao Erkinson sono Lucio da Venezia ho una stampante pixima ip 4000 da tanti anni, ieri l’ho spenta oggi non si accende più , mai mossa dal suo posto.
    Il cavo elettrico porta la corrente ma non si accende secondo te cosa posso fare?
    Grazie ciao.

    • erkinson (Rispondi) il 6 ottobre, 2012

      Purtroppo potrebbe essersi rotto l’alimentatore, oppure la scheda madre della stampante… Senza pezzi di ricambio non c’è modo di saperlo… mi spiace..

  27. vittorio (Rispondi) il 26 settembre, 2012

    devo buttarla via allora…..

  28. Marika (Rispondi) il 23 settembre, 2012

    Ciao, ho una ip2000 che mi ha dato qualche piccolo problema….mi chiedevo, quanto tempo hai lasciato asciugare gli assorbitori? io li ho messi al sole e dopo una mattinata molto calda quando sono andata a recuperarli li ho trovati ancora umidi….devo aspettare ancora? cosa mi consigli di fare?
    grazie

    • erkinson (Rispondi) il 6 ottobre, 2012

      Io li ho schiacciati un bel po’ prima di metterli al sole altrimenti non si sarebbero mai asciugati. Un po’ come i cuscini in lattice. Trattengono tutta l’acqua possibile.

  29. Lorenzo (Rispondi) il 17 settembre, 2012

    Buongiorno,

    Vi scrivo per vedere se qualcuno riesce a risolvere il mio problema. Possiedo una Canon MP640 e mi trovo benissimo ma poco tempo fa ho deciso di collegarla ad un dispositivo continuo di inchiostro (in sostanza le finte cartucce con i tubicini collegati ai serbatoi d’inchiostro) ma le cannette hanno poco spazio (per non dire niente) per uscire per cui la stampante, quando la faccio funzionare vibra (temo che un giorno o l’altro se ne vada di casa). Vorrei sapere se qualcuno di voi sa dove si trova il micro che indica “coperchio aperto” in modo da vedere se riesco a by-passarlo o ritardare la segnalazione in modo da tenere il coperchio della stampante sollevato di qualche millimetro cosicchè i tubi dell’inchiostro abbiamo + spazio per muoversi (io non sono riscito a trovarlo).

    Vi ringrazio anticipatamente

    Lorenzo

  30. vittorio (Rispondi) il 10 settembre, 2012

    Grazie per avermi risposto. Infatti anche io sono arrivati a questa conclusione; il fatto è che non c’è soluzione a questo problema…..neanche con la procedura Reset…..e di testine nuove nè se ne trovano e nè conviene comprarne visto il costo; l’unica fortuna è trovare qualche Canon rotta per altri motivi sperando che abbia la testina buona; non solo…se il problema poi è la scheda madre che danneggia la testina allora conviene l’acquisto di una stampante nuova. Tu hai altre soluzioni? non so…fare un test per vedere se la testina è riparabile…o qualche marchingegno….

    • erkinson (Rispondi) il 22 settembre, 2012

      Purtroppo no… non ce l’ho un TEST magico… mi piacerebbe averlo.

  31. vittorio (Rispondi) il 6 settembre, 2012

    no…si è staccato, quindi non potendo fare altrimenti trattandosi di un sensore l’ho messo in corto e il messaggio di chiusura vassoio è scomparso; ora però mi appare il messaggio di premere il tasto Riprendi ma non va ugualmente….lampeggia 5 volte. Da premettere che ho svolto la pulizia dei tamponi prima di tutto ciò…seguendo la tua preziosa guida.

  32. vittorio (Rispondi) il 5 settembre, 2012

    Salve, come potrei saldare la linguetta apertura vassoio, non c’è un sistema semplice? il pannellino dove è situata è pieno di fili come faccio a smontarla? grazie

  33. valentina (Rispondi) il 29 maggio, 2012

    ciao, la mia canon ip4000 quando imposto la stampa fronte retro dopo aver stampato 2-3 foglio mi si inceppa la carta … quale può essere il problema??? grazie

    • erkinson (Rispondi) il 30 maggio, 2012

      è qualcosa nella meccanica. Dovresti smontare tutto per vedere se c’è qualche pezzo rotto… non puoi far altro.

  34. ernesto (Rispondi) il 23 maggio, 2012

    La mia 4200 da ieri quanto cerco di accenderla accende e spegne immediatamente il led sul tasto di accensione e basta.
    Al secondo tentativo non fa nemmeno più quello.
    Lasciandola un pò staccata dalla corrente si ri-ottiene solo quel minimo cenno di vita.
    Sarà l’alimentatore? come si può provare? si trova il ricambio?

    • erkinson (Rispondi) il 24 maggio, 2012

      Alimentatori di ricambio non ne ho mai trovati, ma si possono prendere da stampanti rotte…. Purtroppo non si può sapere se è da imputare all’alimentatore senza provarne un altro…

  35. Dan (Rispondi) il 8 maggio, 2012

    Io ho con la mia IP4000 ho problemi solo col colore nero. Facendo la prova di stampa mi stampa la griglia solo nella metà superiore per il resto dei colori tutto a posto. Ho provato a lavarla sotto l’acqua calda ma niente. Forse devo riprovare con lo sgrassatore. Comunque rimettendola a posto e facendo allineamento testine lampeggia 11 volte e non fa il test e comunque il problema è rimasto durante la stampa.

  36. Luca (Rispondi) il 5 maggio, 2012

    Grazie mille, all fine ho provato pulirla come da te consigliato, ma niente da fare… Ne ho presa un’altra, laser. Volevo sapere secondo te prendere un toner rigenerato dopo aver utilizzato un solo toner originale rischia di compromettere qualcosa nella macchina?

    • erkinson (Rispondi) il 6 maggio, 2012

      In questi giorni pubblicherò una guida su come rigenerare un toner di una stampante laser samsung ml-1660— Penso che le stampanti laser siano molto meno sensibili a toner non originali…

  37. Luca (Rispondi) il 28 aprile, 2012

    Ciao Erkinson, innanzitutto complimenti e grazie per quello che fai :)
    Ti volevo chiedere un consiglio: Io ho una MP610 che di punto in bianco ha deciso di rompersi… compare il messaggio “errore U052: tipo testina di stampa non corretto.Installare la testina di stampa corretta.” La luce arancione si accende e si spegne per 5 volte.
    Il problema è sicuramente la testina? Devo cambiarla e non c’è nient’altro che possa fare?

    E un’altra cosa: cosa ne pensi delle cartucce economiche non originali?

    Grazie

    Luca

    • erkinson (Rispondi) il 29 aprile, 2012

      Le cartucce economiche non originali le uso… Ma ovviamente non hanno la qualità dell’originale (me ne accorgo dalla qualità delle immagini stampate).

      In ogni caso il tuo problema potrebbe essere dovuto alla testina… Ma alcune volte è dovuto alla scheda madre della stampante. Visto che il costo della testina è elevato non me la sento di consigliarti di cambiarlase non hai nessuno che possa prestarti una testina per provare la stampante…
      Considera però che le testine, molto spesso, sono comuni a più modelli. Ad esempio la tua vale per i seguenti modelli IP4500 IP5300 MP610 MP810 MX850

  38. Pedro (Rispondi) il 24 aprile, 2012

    Hola. Tengo una canon ip4500. Tengo problemas con el cartucho negro 5 PGBK. No me imprime.
    He provado con original y con compatible, y he hecho mas de 10 limpiezas a fondo, y nada.
    Me imprime correctamente los otros colores (el negro 8 funciona bien), pero el negro 5 PGBK no imprime.
    Que puedo hacer?

    Gracias

  39. Giacomo (Rispondi) il 23 aprile, 2012

    Ciao,
    io ho una canon iP3000. Dopo che non stampava più il nero (con cartuccie nuove e originali) ho lavato come da te consigliato la testina. Quando l’ho rimontata, non stampava più neanche i colori e dopo un po mi ha data l’errore di testina non riconosciuta. Puliti i contatti mi ha riconosciuto la testina, ma comunque non stampava. Dopo una notte non riconosce ancora la testina e mi si è bloccatto il tutto sulla desta. Anche forzando un po non riesco a sbloccarlo.
    Un aiuto per favore?
    Grazie
    Giacomo

    • erkinson (Rispondi) il 29 aprile, 2012

      Sembra che la prima volta che hai lavato la testina non hai asciugato bene i contatti nella parte posteriore… Questo può aver provocato qualche problema alla testina o alla scheda madre…
      La stampante senza testina funziona correttamente???
      Se non si sposta al centro, quando apri il coperichio, può essersi incastrato il gancio… C’è un piccolo fermo di plastica che va spinto dietro o in giù… Non ricordo di preciso perché non ho più quella stampante. Devi cercare questa protuberanza che blocca tutto il carrello. Una volta spinto puoi spostare tutto tranquillamente anche a stampante spenta.

  40. massimo (Rispondi) il 11 aprile, 2012

    Da alcuni anni sono in possesso di una stampante Canon Pixma ip3300 che ha sempre “lavorato” molto bene. Da ieri, dopo qualche pagina stampata, ricevo un messaggio di “Errore operatore. ecc.”. Eseguo le procedure indicate, ma non ottengo nessun risultato: non riesco a stampare nulla. Noto allora che dopo qualche secondo dall’accensione, il led relativo al tasto “riprendi” ha iniziato a lampeggiare arancione, con intermittenza, per 5 volte. Consultando il manuale a video ho riscontrato che “Cinque lampeggiamenti: La testina di stampa non è installata /è difettosa: Se la testina di stampa è già installata, rimuoverla e reinstallarla”.
    Come devo procedere per lo smontaggio/rimontaggio della testina senza combinare danni? Grazie per l’attenzione e la collaborazione
    Massimo Borgianni

    • erkinson (Rispondi) il 12 aprile, 2012

      Per prima cosa devi togliere tutte le cartucce. Dopodiché devi alzare la leva grigia che circonda la testina ed il gioco è fatto; viene via facilmente tirando… Poi pulisci un po’ con l’alcool i contatti nella parte posteriore e rimontala…

  41. Marco Pereira (Rispondi) il 29 marzo, 2012

    O assunto foge um pouco, mas o meu cartucho amarelo se contamina de alguma forma e vira verde. A tinta do bulk é amarela e no cartucho ve-se verde. alguem poderia me ajudar? Como passa a tinta para lá, eu até agora não descobri. obrigado!

  42. Stefano (Rispondi) il 20 marzo, 2012

    Ciao,
    ieri dopo avermi servito egregiamente la mia Pixma IP5000 a smesso imporvvisamente di stampare a colori… Le cose sono andate così:
    1) stampo un CD printable, stampa accettabile;
    2) faccio un ciclo di pulizia della testina;
    3) faccio una stampa di controllo e vedo solo la stampa della cartuccia nero 3eBK;
    4) faccio diversi altri cicli di pulizia e niente di nuovo, stampa solo il nero 3eBK.
    Ho speranza di risolvere la questione io oppure devo buttare la stampante?

    • erkinson (Rispondi) il 22 marzo, 2012

      Il cd che hai stampato era a colori? Mi sembra strano che possa essersi rovinata all’improvviso. Di solito lo fanno per gradi (o dopo lunghi periodi di riposo).
      Puoi provare a fare il metodo di pulizia che ho descritto nella pagina apposita del sito. Io lo uso sempre come ultima spiaggia e molte volte mi dà soddisfazioni…

      Oltretutto, può darsi anche che dopo quel ciclo di pulizia si siano seccati i colori nelle cartucce. Prima di provare a fare la pulizia prova a sostituirle…

  43. Vitor Santana (Rispondi) il 28 febbraio, 2012

    Salve pessoal,

    Parabéns pelo site, me ajudou bastante com a minha ip4200 porem tenho um ip4500 que estava dando o erro de 5 piscadas na luz laranja. fiz tudo o que vi aqui no site. limpei os contatos e resetei a impressora.
    agora, quando vou ligar ela, se eu soltar o botão do power ela desliga. será que fiz alguma caca???

    • erkinson (Rispondi) il 1 marzo, 2012

      Try to Power On the printer without the printhead and see if it stays on.

  44. Tea (Rispondi) il 28 febbraio, 2012

    Buongiorno,
    dopo aver stampato ed inceppato un foglio, non riesco piu’ a stampare: la stampante non prende il foglio, mi esce l’avviso di foglio inceppato e premere pulsante sotto l’avvio ma non risolvo nulla.
    Ho aperto la stampante per verificare se era rimasto qualche pezzetto di carta, ma sembra che non ci siano residui di carta.
    Che debbo fare?

    • erkinson (Rispondi) il 28 febbraio, 2012

      Che modello è? In ogni caso potrebbe essersi inceppato un foglio da qualche parte che non si vede, oppure andando a tirare il foglio inceppato potrebbe essersi spostato qualche molla che ora tocca e blocca il rullo… Puoi cercare di far girare il rullo (o i vari rulli se hai un modello che carica dall’alto e dal basso) e vedere se c’è una resistenza maggiore del dovuto.

  45. PIETRO (Rispondi) il 14 febbraio, 2012

    LA MIA STAMPATE CANON PIXMA IP4000 – CHE HA SEMPRE FUNZIONATO PERFETTAMENTE- DA QUALCHE GIORNO FA I CAPRICCI -STAMPA SOLO A COLORI E NON IN BIANCO E NERO – LA CARTUCCIA – TRA L’ALTRO ORIGINALE – E’ LA 3 BLACK CHE NON NE VUOLE SAPERE DI STAMPARE – COSA POSSO FARE?

    • erkinson (Rispondi) il 16 febbraio, 2012

      Per prima cosa prova una nuova cartuccia…Se il problema persiste anche con la Pulizia Testina puoi provare, come ultima spiaggia, a fare la pulizia che è suggerita nel sito nella pagina apposita: un lavaggio con sgrassatore e acqua calda….

  46. Peter Gross (Rispondi) il 26 gennaio, 2012

    Thanks very much for an excellent set of disassembly photos. I was able to safely take an IP3000 apart to clean the waste pads and reassemble OK. A translation to English would be very helpful. Google translate doesn’t do a very god job!

    • erkinson (Rispondi) il 27 gennaio, 2012

      I know… Google Translate or Bing Translate aren’t so good… But I don’t have time to do it by myself. (And my english isn’t so good, :-) )

  47. Mick Ames (Rispondi) il 25 gennaio, 2012

    I have two small components that I can’t identify after dismantling my iP4000.They are 4.2 cm long with a “hook” on one end and taper at the other. Anyone any idea what they are before I start reassembling?

  48. A. Moore (Rispondi) il 13 gennaio, 2012
  49. Алина (Rispondi) il 9 gennaio, 2012

    Подскажите пожалуйста у меня CANON PIXMA MP 610,купила черный катридж PGBK,компьютер показывает что краска есть,но он не печатает ним…А купила новый через то что заправленный не печатал….Помогите..!!

  50. Nicola (Rispondi) il 30 novembre, 2011

    complimenti, veramente una bella, precisa e dettagliata guida per la mia canon ip4000…
    sono riuscito a risolvere il mio problema grazie a voi!!!! GRAZIE
    … un consiglio per chi ha problemi con la testina(5led arancio) : io dopo aver lavato gli assorbitori e avere fatto un reset della stampante, ho anche lavato con acqua calda la TESTINA, vi raccomando poi di asciugarla bene con il fon o sotto il sole.
    la mia canon adesso non ha più problemi.
    grazie, ciao!!

  51. ROBERTO (Rispondi) il 28 novembre, 2011

    CANON IP 4500 TESTINA DI STAMPA NON E’ INSTALLATA O NON E’ COMPATIBILE CON LA STAMPANTE.
    QUESTO DOPO AVER MESSO UN INCHISTRO N8 NERO NUOVO
    HO SEMPRE E SOLO USATO INCHIOSTRO ORIGINALE.
    CHE FAZZU A iettu???
    gRAZIE RIMANGO CON LA FINESTRA APERTA ……… AH AH

    • erkinson (Rispondi) il 3 dicembre, 2011

      Prova semplicemente a smontare la testina e pulire con un panno imbevuto di alcool la parte dei contatti… Prima di buttarla….

  52. ilaria (Rispondi) il 20 novembre, 2011

    Ciao,
    ho una Canon Pixma MP610. Stavo effettuando piccole procedure di manutenzione (pulizia ugelli, allineamento testine…) quando improvvisamente la stampante si è spenta e non c’è stato più verso di riavviarla. Ho provato con altro cavo di corrente ma nulla da fare… Di cosa si potrebbe trattare e in che modo potrei provare ad intervenire?
    Grazie.

    • erkinson (Rispondi) il 28 novembre, 2011

      Potrebbe essersi danneggiata la scheda madre… In ogni caso, prova a togliere la testina e ad accenderla senza, magari manda in corto la stampante.

  53. Alessandro (Rispondi) il 6 novembre, 2011

    Ciao, mi complimento per la qualità delle informazioni e per la chiarezza del sito, un faro nella tempesta.

    Vorrei condividere il mio problema: alcuni giorni fa ho avuto una fuoriuscita di inchiostro dalla parte bassa a destra della Canon pixma IP 4000. Ho effettuato la procedura per il lavaggio degli assorbitori, che erano stracolmi di inchiostro. Purtroppo pero’ non riesco ancora a stampare: all’accensione della Canon la testina si muove per alcuni secondi e poi torna in posizione di riposo con i led che lampeggiano ad intermittenza nel seguente modo: 1 verde 3 arancione.
    Potrebbe essere un problema del carrello?
    Ti ringrazio
    Alessandro

    • erkinson (Rispondi) il 10 novembre, 2011

      Hai effettuato il reset seguendo la guida che c’è sul sito??? L’articolo è ASSORBITORE D’INCHIOSTRO PIENO….

  54. Michael (Rispondi) il 10 ottobre, 2011
  55. priaranza (Rispondi) il 8 ottobre, 2011

    No es posible saberlo porque ya no encienden los Led´s. Antes de KO lucian alternativamente. Gracias
    (Non si può sapere perché non si accendono i led. Prima alternativa lucian KO. Grazie)

    • priaranza (Rispondi) il 25 ottobre, 2011

      He podido abrir la impresora canon pixma ip4200 y veo que aparentemente toda la electronica está bien pero no enciende. No consigo que el led de encendido se ilumine. Puede haber alguna forma de desbloqueo? puede haber algun microinterruptor abierto (de alguna puerta? Se podría desbloquear desde un PC? Gracias anticipadas

      (Sono stato in grado di aprire la stampante Canon PIXMA iP4200 e vedo che a quanto pare tutta l’elettronica va bene ma non si avvia. Non può alimentare le luci a LED. Ci può essere qualche forma di liberazione?. Ci possono essere alcuni aperti microswitch (di una porta? È possibile sbloccare un pc? Grazie in anticipo)

      • erkinson (Rispondi) il 29 ottobre, 2011

        I don’t think so… An electric problem is surely a motherboard problem….

  56. priaranza (Rispondi) il 6 ottobre, 2011

    Ciao ho una stampante Canon PIXMA iP4200 che non si avvia. Prima di andare via definitivamente lampeggia in verde e giallo. Ho controllato l’alimentazione e va bene. Lo switch ha anche la continuità è ok, ma non rimuovere il coperchio per arrivare alla scheda madre. Mi potete aiutare? Quale potrebbe essere il problema?. Grazie mille in anticipo.

    • erkinson (Rispondi) il 6 ottobre, 2011

      Innanzitutto devi guardare il numero e il modo in cui lampeggiano i due led della stampante. Nel sito c’è un articolo dedicato (Codici errori / Lampeggi LED) che spiega per bene cosa vogliono dire… In base a quello poi possiamo vedere come procedere…

  57. priaranza (Rispondi) il 3 ottobre, 2011

    Hola tengo una impresora canon pixma ip4200 que no enciende. Antes de apagarse definitivamente, lucian intermitentemente el verde y el amarillo. He comprobado la fuente de alimentacion y está OK. Los interruptores tambien tiene continuidad ok pero no se desmontar la tapa para llegar a la placa base. ¿Me pueden ayudar? ¿cual puede ser el problema?. Muchas gracias de antemano.

  58. vittorio (Rispondi) il 16 settembre, 2011

    Grazie per il consiglio,farò come dici,anche se credo non dipenda dalla pulizia delle testine.la dinamica della scomparsa della stampa a colori mi lascia pensare più ad una rottura che a semplice sporcizia.Ti farò sapere.

  59. vittorio (Rispondi) il 11 settembre, 2011

    Quale sostituiresti per primo?

    • erkinson (Rispondi) il 16 settembre, 2011

      Prima di tutto guarda la testina sotto, dove sono gli ugelli. Puliscila per bene e vedi se ti sembrano “sgranati” e non lucidi e precisi… Se non sono precisi potrebbe essere la testina… Hai provato a fare il metodo di pulizia che trovi nel sito?? Quello con sgrassatore chanteclair??

      Prova prima quello…. Se vedi che dà qualche leggero miglioramento (se non la soluzione stessa al problema) prendi la testina…

      Se invece non cambia assolutamente niente… prendi una scheda elettronica della stampante.

  60. vittorio (Rispondi) il 9 settembre, 2011

    lo fa con tutti i computer,ma adesso.Fino a due giorni fa non funzionava con il notebook in rete,e funzionava con il desktop principale a cui è collegata.Se fossero le testine o la scheda elettronica,non avrebbe dovuto smettere di funzionare nello stesso momento per entrambi? Mha! Il problema è che dovrei individuare esattamente la fonte del guasto,per poter poi,eventualmente , conseguire il pezzo di ricambio e sostituirlo.Io non vivo più in Italia e devo essere certo di quello che devo farmi spedire qui dove sono,Messico,per gli alti costi di spedizione,e la difficoltà di un eventuale cambio se non fosse il pezzo giusto. Però ,ripeto,possibile che un danno ad una parte meccanica o elettronica possa essersi manifestato in due momenti differenti per due pc differenti?

    • erkinson (Rispondi) il 11 settembre, 2011

      Infatti è molto strana questa cosa… Tranne se la pagina che dovevi stampare, a colori, aveva un’intensità minore e perciò ti è sembrato che la stampasse bene… Purtroppo, in questi casi, io procedo per tentativi, a sostituire pezzi o quant’altro…

  61. vittorio (Rispondi) il 9 settembre, 2011

    No,assolutamente.solo la”griglia”in bianco e nero .La versione installata ,e reinstallata,del driver è la: 1.80.2.50
    Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 9 settembre, 2011

      Mmmhh… beh, non credo sia un problema di driver, soprattutto se lo fa con tutti i computer a cui era connessa… Piuttosto, se esce solo la parte in bianco e nero o si è rovinata la testina oppure è un difetto di scheda elettronica… Mi era capitato solo una volta che la stampante non stampava i colori “in ritorno”…. (andata sì… ritorno no…)

      • Lorenzo (Rispondi) il 14 novembre, 2011

        Ciao ! A questo proposito credo che la mia IP4000 abbia un problema di scheda. Stampa test ugelli nero OK, colori una riga sì, una no. Stampa di un’immagine a colori: colori perfetti, ma una riga sì, una no, come se fosse “interlacciata”.
        Mi puoi confermare il guasto ? Nel caso dove trovo una scheda di IP4000 e come la sostituisco ? Se serve posso inviarti un’immagine. Scusa per le tante richieste, ma sono felice di aver trovato una speranza…. Grazie in anticipo.

        • erkinson il 18 novembre, 2011

          Anche io credo abbia un problema di scheda elettronica… Ma purtroppo, non si trovano in giro… Devi piuttosto cercare una stampante rotta su ebay (magari con la testina rovinata…le vendono ad un euro, massimo cinque… incide maggiormente la spedizione !!!) e prenderla da lì…
          O mettere la tua testina nell’altra.

  62. vittorio (Rispondi) il 8 settembre, 2011

    Buongiorno,anche io sono possessore di una ip4000 che “da i numeri” .La mia stampante è condivisa in rete,da qualche giorno non stampava a colori se comandata dal notbook in rete,da oggi ha cominciato anche dal pc principale alla quale è collegata via cavo. Inutile dire che ho provate a fare la pulizia,anche se francamente non credo dipenda da questo,poi ha reinstallato i driver dal sito Canon,niente,solo B&W! Che sefà? :-)

    • erkinson (Rispondi) il 8 settembre, 2011

      Stampando il motivo della pagina di prova, o il controllo degli ugelli escono i colori??

  63. Pasquale (Rispondi) il 1 settembre, 2011

    ciao, hai per caso anche la procedura per smontare la stampante iP4500 Pixma, ho necessità di pulire l’interno dall’inchiostro fuoriuscito abbondantemente.
    un saluto Pasquale.

    • erkinson (Rispondi) il 2 settembre, 2011

      Purtroppo no… :-( Ho potuto fare le guide solo delle stampanti che avevo sottomano… (che avevo in casa…)… Se non riesci puoi spedirmela (ti farei pagare solo la spedizione, ovviamente)

  64. Christian (Rispondi) il 29 agosto, 2011

    Ciao, ottima spiegazione, ho smontato la stampante ed ho pulito tutti i filtri ….

    La mia spia però continua a lampeggiare e non riesco a fare il reset del contatore dell’assorbitore.

    dopo eseguo il reset come tu mi dici:
    1. Spegnete la vostra stampante.
    2. Premete il tasto Riprendi (per intenderci, quello col triangolino o con il foglio con la freccia in giù)
    3. Mentre tenete premuto il tasto riprendi schiacciate il tasto di accensione e teneteli premuti entrambi circa 4 secondi.
    4. Ora, sempre tenendo premuto il tasto di accensione, lasciate il tasto riprendi e rischiacciatelo subito due volte. (noterete che mentre lo fate il led di accensione della stampante diventerà arancione e poi di nuovo verde). Potete lasciare tutti i tasti. A questo punto la stampante farà il solito ciclo di accensione. Siete nel “service mode“
    5. Premete quattro volte il tasto Riprendi (anche questa volta il led alternerà arancione e verde) e poi premete il tasto di accensione. Il led farà solo un lampeggio verde. Avete resettato la vostra stampante. POTETE RICOMINCIARE A STAMPARE.

    Ma non mi riesce sbaglio sicuramente il punto 5….. ma è sicuro che la procedura sia esatta????

    • erkinson (Rispondi) il 31 agosto, 2011

      Che modello di stampante hai?? Se è la IP4000 la procedura è sicuramente quella…. Hai controllato se il lampeggio si riferisce all’assorbitore di inchiostro pieno?? C’è un articolo preciso sul sito per capire bene la cosa, CODICI ERRORE- LAMPEGGI LED

  65. Geri (Rispondi) il 23 agosto, 2011

    Salve, ho una canon pixma IP4200. Fino ad ora ha sempre funzionato bene ma adesso tutto ad un tratto non si accende più. Pensavo fosse il cavo di corrente o l’alimentatore. Mi sono accorto che spingendo il tasto di accensione il led verde si accende per 1 secondo e poi si spegne. Se spingo di nuovo il tasto di accensione il led verde non si riaccende più . Se però stacco la presa di corrente e poi la riattacco quando vado ad accendere la stampante il led verde si accende per 1 secondo e poi si spegne di nuovo. Ho smontato la stampante dove c’è il tasto di accensione per vedere se c’era qualche contatto ma sembra tutto a posto. Che cosa può essere? La devo buttare?

    • erkinson (Rispondi) il 23 agosto, 2011

      O è un problema di alimentatore, o di scheda madre…. PIù che altro puoi riutilizzare la testina se trovi un’altra stampante rotta su ebay, visto il costo di quest’ultima sarebbe un peccato buttarla.

  66. Giovanni (Rispondi) il 22 agosto, 2011

    se compro una canon nuova, tra qualche anno avrò sempre lo stesso problema

    • erkinson (Rispondi) il 22 agosto, 2011

      Credo di sì, dipende da quanto assiduamente usi la stampante. Non ho mai controllato altre marche, ma credo che tutte abbiano questo tipo di inconveniente…

  67. Giovanni (Rispondi) il 22 agosto, 2011

    Ciao scusami, ma non c’è un altra procedura per la canon mp 170?

    • erkinson (Rispondi) il 22 agosto, 2011

      Purtroppo non ho mai provato con questo tipo di stampante… ma viste le continue richieste dovrei comprarla per provare ehehe

  68. Giovanni (Rispondi) il 14 agosto, 2011

    Ciao ho la canon pixma mp170, mi da errore cambiare l’assorbitore d’inchiostro, ho eseguito i suggerimenti, però non riesco a risolvere il problema, perchè quando stampo mi da stampante fuori linea sul computer, non so proprio come fare, dovre smontarla ma ho visto i passaggi e mi sembra troppo complesso, hai qulche suggerimento? Altrimenti compro la stampante nuova Ciao grazie

    • erkinson (Rispondi) il 16 agosto, 2011

      In verità, non c’è bisogno di smontare la stampante per farla riprendere a funzionare… prova a seguire questa procedura, ma sembra non vada bene per la mp170

  69. Antoniuz (Rispondi) il 28 luglio, 2011

    Per tutti quelli che hanno problemi con lo sportello della ip4000…
    anche la mia stampante si fermava continuamente durante la stampa con un errore di “sportello chiuso” costringendomi a premere il tasto apposito per riprendere la stampa. Un giorno ho lasciato inavvertitamente una gomma per cancellare sopra la copertura trasparente del cassetto carta, e ho aperto lo sportello anteriore che ovviamente, a causa dello spessore e leggermente più alzato…. magicamente la stampa non si fermava … da allora stampo senza interruzioni.

  70. emiliano (Rispondi) il 15 luglio, 2011

    Ciao per una canon i 350 esiste un reset per l’assorbitore dell’inchiostro?????

    • erkinson (Rispondi) il 18 luglio, 2011

      mmhhh… credo esista di sicuro…. provo a dare un’occhiata in giro e lascio il commento…

  71. Fabio (Rispondi) il 4 luglio, 2011

    Carissimo,
    dopo mesi di dvd dalle scritte blu e inutili tentativi, ho sottoposto la mia pixmar ormai sull’orlo del secchione della spazzatura, all’energico trattamento de “LO SMONTATORE” e grazie a te e allo sgrassatore da 99 centesimi ho risolto il problema.
    GRAZIE!

  72. fry (Rispondi) il 15 giugno, 2011

    la mia IP 4000 ad ogni tentativo di stampa mi segnala un errore dell’ operatore e dice di premere il pulsante di ripresa o di spegnere e riaccendere…io ho provato entrambe le cose ma non succede niente…si alterna la luce verde con una lampeggiante arancione.
    Il tutto è cominciato a succedere dopo che ho tirato fuori un foglio durante la stampa perché era entrato male…

    • erkinson (Rispondi) il 16 giugno, 2011

      Prova a contare il lampeggio delle luci se non ti dice il codice dell’errore operatore… Puoi trovare una spiegazione nell’articolo specifico CODICI ERRORI / LAMPEGGI LED

  73. Filly (Rispondi) il 5 giugno, 2011

    Ok provo grazie

  74. Filly (Rispondi) il 3 giugno, 2011

    Salve anch’io ho il problema dei 5led aracio pero’devo dire che dopo varie prove e rese vari funziona poi la spengo o non la uso ,tipo qualche giorno !provo e mi appaiono di nuovo i 5led non so se veramente sia la testina?ma perché poi ha funzionato questo lo ha fatto un paio di volte adesso l’ho spenta mi sono arreso .ah le cartucce sono originali

    • erkinson (Rispondi) il 3 giugno, 2011

      I 5 led indicano proprio un problema di riconoscimento della Testina da parte della stampante… non è un problema di cartucce. L’unica cosa che puoi provare a fare è rimuovere le cartucce, rimuovere la testina e provare apulire con un panno imbevuto di alcol i contatti che si trova nella parte posteriore.

  75. Diego (Rispondi) il 2 giugno, 2011

    ciao, io posseggo una canon i250…ad un certo punto mi ha dato un messaggio testina della stampante non installata….ho smontato la testina e pulita come dicevi….l’ho rimontata ma ancora nulla….il led si alterna 10 volte tra verde e arancio…cosa devo fare?
    grazie

  76. Miguel (Rispondi) il 24 maggio, 2011

    Hola,

    Mi impresora dice:
    rror Number : 1401 No print head is installed in the cartridge holder. Open the printer’s cover, then open the Inner Cover and install the print head properly.

    pero yo la abro y presiono todos los botones y no se mueve nada, los cartuchos no se mueven, por eso que no puedo volver a instalarlos…….. o cambiarlo…..

    ¿Qué puedo haer? Si puedo hacer algo, claro.

    Muchas gracias,

    Miguel

  77. Faby (Rispondi) il 12 maggio, 2011

    Mi Canon Ip4500 me parpadea 7 veces las luces verde y amarilla es decir 7 veces intercambiando los colores…… lei que puede ser los cabezales pero me gustaria que lo afirmes.. gracias… ya la desarme le limpie la espongas y lubrique todo.
    Saludos

  78. Valerio (Rispondi) il 11 maggio, 2011

    Scusa se lo scrivo qui: se qualcuno é in cerca di una testina per una Pixma 5000 la trova in vendita sulla baia ancora per 3 giorni.
    @erkinson: la mia 5000 “sbarella” col carrello, fa un rumore infernale quando si sposta e va a sbattere sia a destra che a sinistra, come se fosse fuori asse che puo essere?

    • erkinson (Rispondi) il 12 maggio, 2011

      Sicuramente ha un qualche problema alla scheda logica, quindi sarebbe da sostitutire (o trovi una ip5000 con testina rotta che sicuro te la passano a poco o vendi la testina come stai facendo)

  79. Giorgcluni (Rispondi) il 2 maggio, 2011

    Anche a me (come a tizianik) sono avanzate due piccole spadine nere plastica. Nessuno sa dove vanno rimontate?

    Ciao e grazie

    PS
    NON SI TRATTA delle astine interne alle 2 molle dei sollevafogli bianche!!
    Se serve posso accludere delle foto.

  80. giovanni p. (Rispondi) il 18 aprile, 2011

    Ciao
    Se la cambiassi quale mi consigleresti di prendere , la ip 4850 o la Mg5150

    o conosci altre marche con la stampa cd e stampa fronte-retro

    ciao grazie

  81. giovanni p. (Rispondi) il 17 aprile, 2011

    Dimenticavo ho lavato e asciugato gli assorbitori

  82. giovanni p. (Rispondi) il 17 aprile, 2011

    Mi sa che nonostante la mia buona volontà , la mia stampante è andata…….ho i 5 lampeggi del led arancione: Ho provato varie volte ad azzerarla ,ma niente ,ho pulito i contatti elettrici della testina con alcohol anche se non penso serva dato che sono dorati,

    il manuale tecnico parla spesso del eeprom ma qui non ci capisco nulla

    Non riesco a fare neanche il foglio test

    Hai per caso l’ultimo tentativo altrimenti con dispiacere dopo tutti i lavori che mi ha fatto la butto

  83. giovanni (Rispondi) il 17 aprile, 2011

    Complimenti per il lavoro,
    lo sto facendo, ..ma nei passaggi mi sono accordo di alcuni particolari da segnalare
    Quando alzi la testina e la lavi al rubinetto……behh… se si ha l’acqua con poca durezza e con un filtro a monte dell’acquedotto forse lo puoi fare , altrimenti sarebbe a mio giudizio di farlo con acqua dolcificata, muovendo la testina in una pentola , i pori della testina sono molto sottili ed è una parte estremamente delicata.

    II) particolare quando levi la testina (portaserbatoi) per il lavaggio , sotto ti trovi 2 piccoli filtri porosi (sotto i quali partono le cannucce) che si possono staccare con facilità piegando la gomma che li ferma e lavarli in acqua corrente , …..inoltre li vicino trovi 2 palette di nylon fessibile verticali che penso servano a pulire la testina per l’eccesso d’inchiostro dopo la stampa , da me erano imbrattate e con una pinzetta sottile e una carta assorbente da cucina bagnata le ho lavate.
    Ciao
    ciao

    • erkinson (Rispondi) il 17 aprile, 2011

      Per il primo punto sono d’accordo con te… Figurati che io ho usato acqua dell’acquedotto di Bologna che è rinomata per essere dura. Per il secondo punto non c’è bisogno di essere troppo fiscali. Quei due filtri porosi servono durante la pulizia della testina. E’ lì che la stampante sputa l’inchiostro durante la pulizia; inchiostro che attraverso quei tubicini sarà trasportato nelle spugne definite “assorbitore d’inchiostro”.

  84. Eleonora (Rispondi) il 5 aprile, 2011

    Buongiorno,
    ho una IP4200 che da giorni fa una riga nera sul retro del foglio . La stessa riga sopo circa 5 fogli stampati sparisce quasi del tutto. Da cosa puo’ dipendere? Come posso risolvere?
    Grazie in anticipo

    • erkinson (Rispondi) il 5 aprile, 2011

      La riga che vedi sul retro del foglio se è molto fine è sicuro dovuta ad una rotellina dentata metallica che serve per far scorrere il foglio… Se è più spessa, invece, dovresti vedere delle macchie sul rullo bianco o nero (non ricordo di che colore è quello della IP4200). In ogni caso prova a guardare la stampante aperta e vedi se la spugnetta che si trova subito dopo l’uscita del foglio è ben posizionata e non ha rigonfiamenti.

      Nel caso non sia quest’ultima il tuo problema è da ricondurre a qualche perdita degli assorbitori di inchiostro sottostanti… e andrebbe smontata tutta la stampante.

  85. cardapio (Rispondi) il 1 aprile, 2011

    tentei seguir as instruções e desmontar para lavar o absorvente mas não consigo retirar a tampa lateral urgh!!! a frente soltei não encontro onde ela se prende na parte de traz se puder ajudar agradeço!!!

  86. cardapio (Rispondi) il 1 aprile, 2011

    eu tenho uma ip 4700 ja tive quse todos os modelos da canon 42,43,45,46,47 e cada uma tem um probleminha diferente do outro mas não encontro outro produto com a mesma qualidade de impressão. a que estou utilizando hj começou agora aparecer um aviso de absorvente de tinta quase cheio e preciso pressinaor o retomar para continuar iprimindo, tem uma maneira de resolver isso? porq as assistencias daqui não sabem… ficam perdidos.
    agradeço desde já, abraço!!!

  87. Vale (Rispondi) il 31 marzo, 2011

    ciao, ho una canon ip4000, mentre stavo stampando dei documenti a colori all’improvviso ha cominciato a stampare solo con il nero, ho così interrotto la stampa ed ho provato a fare un controllo ugelli accorgendoni che stampava utilizzando il solo nero grande (il 3e BK per capirci) ho così deciso di tirare fuori la testina per vedere se si erano otturati gli ugelli ma mettendo la testina su di un foglio di carta assorbente mi sono accorta che l’inchiostro usciva da tutti i colori; ho provato così a pulire con dell’alcool i contatti dietro la testina e nella stampante …. ma niente il risultato e sempre lo stesso. Ho provato poi ad inserire in uno dei colori una vecchia cartuccia esaurita di un colore e mi rileva perfettamente che l’inchiostro è esaurito. Premetto che non mi esce nessun messaggio di errore. Quale potrebbe essere il problema?????

  88. tizianik (Rispondi) il 24 marzo, 2011

    ciao ho eseguito tutto per ripulire le spugnette ma quando ho rimontato tutto mi sono avanzate due molle una di circonferenza grande e una piu piccola in piu due asticelle nere fatte a spada ma non so da dove son sortite fuori , so solo che la stampante non prende i fogli dal cassetto sotto . grazie in anticipo per un aiuto

    • erkinson (Rispondi) il 24 marzo, 2011

      Quella grande tiene sollevato proprio una piccola sezione in plastica che serve a far salire i fogli (sono due). L’asticella nera dovrebbe essere all’interno della stessa molla. L’altra, in questo momento, non ricordo.

      • tizianik (Rispondi) il 25 marzo, 2011

        ok grazie le molle le ho messe e funziona tutto ora ma quell’asticelle avanzano !! le avranno messe in piu ahahahah !!!

  89. Roby (Rispondi) il 10 marzo, 2011

    Ti ringrazio dei tuoi suggerimenti e della tua cortesia e se riuscirò a sistemare la stampante te lo farò sapere.
    Grazie

  90. Roby (Rispondi) il 9 marzo, 2011

    Ho fatto la pulizia completa come da programma manutenzione canon e dalle stampe relative risultava tutto perfetto, però se stampavo una foto mi faceva le righe. Allora ho preso alla prink il liquido pulisci testina e l’ho pulita. Rimontato il tutto con cartucce prink ho stampato le pagine di prova e sono perfette, ma quando vado a stampare una foto o un cd mi fa le righe. Non riesco a capire se è rovinata o cosa, e vorrei sapere, per favore, se si trova in commercio la testina e dove, perchè attraverso internet non riesco a trovarla. Proverò, prima, ad effettuare la pulizia come indicato da te. Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 9 marzo, 2011

      Se hai usato il liquido di pulizia prink forse non c’è più niente fa fare… MA, se come dici tu, il controllo degli ugelli non rileva nessun problema potrebbe essere un problema hardware della stampante… o l’inchiostro scadente (molto più probabile).

      Per la testina puoi trovarla solo su ebay.. se non la trovi in italiano prova con Printhead IP4500. Il costo però sarà più o meno pari al 70 % dell’intera stampante.

  91. Roby (Rispondi) il 8 marzo, 2011

    Scusa ma prima mi sono dimenticato di dire che le righe in stampa le avevo riscontrate già prima di fare la pulizia della testina. Avevo provato a eseguire la manutenzione come richiesto da canon ma non era cambiato nulla. Considera che la uso spesso per le foto e per stampare i cd.
    Grazie

  92. Roby (Rispondi) il 8 marzo, 2011

    Ciao, ho letto i tuoi lavori sulle stampanti canon e devo dire che sono eccezionali. Ho un problema sulla mia canon ip 4500; dopo aver pulito la testina di stampa e aver fatto l’allineamento della stessa ho provato a stampare delle foto e purtroppo si vedono, sopratutto nelle zone chiare, delle righe. La carta fotografica è Canon e la stampante viene settata per la relativa carta. Forse va cambiata la testina di stampa? Dove posso comprare la testina ed è davvero conveniente sostituirla o è meglio cambiare la stampante?
    Ti ringrazio della tua attenzione e attendo una tua risposta.

    • erkinson (Rispondi) il 9 marzo, 2011

      Scusami, non ho capito se hai provato a fare soltanto la pulizia della testina dai driver canon o mediante la guida del sito (con passaggio della testina sotto l’acqua)… La questione delle righe soprattutto nelle zone chiare potrebbe essere un intasamento del giallo. Prova a fare una stampa di verifica degli ugelli per vedere se tutte le righe vengon fuori bene e quale dei colori è il responsabile…. Comunque prima di fare eventuali lavaggi forse ti conviene provare a sostituire le cartucce, soprattutto se ne usi alcune compatibili. (giusto per esser certi che non è colpa dell’inchiostro).

  93. Alby (Rispondi) il 20 febbraio, 2011

    Maledizione! ho trovato una testina d’occasione (€30), appena l’ho montata tutto ok, lancio la prima stampa e mi fa tutta la routine come se stampasse ma esce il foglio bianco, lancio la pulizia della testina e mi da di nuovo l’errore di prima con 5 lampeggi led arancio, partita ancora la testina! Scusa lo sfogo.

    • erkinson (Rispondi) il 20 febbraio, 2011

      Dopo commenti come il suo e un caso che è successo a me comincio a pensare che se una testina si danneggia e non viene più riconosciuta (errore dei cinque lampeggi arancioni) può darsi che sia la scheda madre della stampante a rovinare la testina….

  94. fabrizio (Rispondi) il 15 febbraio, 2011

    Ciao e complimenti per il tuo lavoro. Vengo al punto. Ieri ho praovato a stampare una foto sulla Ip 4200 ed il cassetto sup non caricava bene la carta. Nella fretta ho riprovato (carta fotografica piuttosto pesante) e la stampante ha caricato male ikl foglio iniziando la stampa e poi inceppandosi. Ho provato a tirare il foglio che (ovviamente, maledetto me) si è rotto dentro la stampante (si era caricato storto, probabilmente da una parte il “tiraggio” della carta è inceppato). Hai consigli su come togliere i residui di foglio senza dover smontare tutta la stampante? Grazie. Fabry

    • erkinson (Rispondi) il 15 febbraio, 2011

      Forse, ma non ho mai provato, potresti provare a fare la pulizia del carrello di stampa infatti quando avvii l’operazione con il foglio la stampante lo manda avanti e indietro. Se riesce a muoversi forse ce la fai.
      Atrimenti non resta che smontare tutto.

  95. Gi@nvo (Rispondi) il 14 febbraio, 2011

    Ciao io ho la mia IP4000 che ad un certo punto ha iniziato a stampare con le righe sfalsate, e senza colori anche se questi erano presenti (uso serbatori compatibili PR*NK).
    ho provato ad allineare le testine ma mi dice allineamento impossibile procedere all’allineamento manuale che si completa ma senza risultati, (ho ripetuto l’operazione 5/6 volte ma nulla stampa sempre uguale) ho effettuato la pulizia ma nn stampa i colori nelle pagine di pulizia che produce (anche qui ripetuta 5/6 volte l’operazione) allora ho seguito la tua guida (aggiungendo un pò di solvente alla nitro al posto dello sgrassatore che nn produce risultati) ma nulla le cartucce quando le rimonto sono sporche di colore e nero come se avesse spruzzato qualcosa, ma in realtà il foglio è sempre bianco.

    Le testine vengono riconosciute e i serbatoi con i livelli anche.

    cosa posso fare un tecnico mi ha detto se si vedono i livelli dei serbatoi nn è un problema di testine (mah!!)

    hai suggerimenti?

    thx mille

    • erkinson (Rispondi) il 15 febbraio, 2011

      Ovviamente è un problema di testina. Mi è capitato varie volte questo difetto e sostituendo la testina ho sempre risolto… Dovresti risolverlo anche tu tranne nel caso in cui la scheda madre sia difettata e mandasse un voltaggio sbagliato alla testina…

      • Gi@nvo (Rispondi) il 16 febbraio, 2011

        ne hai qualcuna da vendermi?

        • erkinson il 16 febbraio, 2011

          Purtroppo no… Anche io ero alla ricerca eheh…

  96. Alby (Rispondi) il 11 febbraio, 2011

    Ho fatto l’operazione di pulitura ma non la riconosce ugualmente, ad ulteriore conferma che la testina è danneggiata quando la smonto i led arancio non segnala l’errore, ho visto le testine nuove per la ip4000 costano sui 70€ esclusa la sped. di usate non ne trovo (neppure sulla baya) hai qualche sito o shop da suggerirmi?
    Grazie per l’interessamento.

    • erkinson (Rispondi) il 11 febbraio, 2011

      Già… purtroppo la politica dei produttori è “usa e getta”… io cercavo sempre stampanti non funzionanti per altri motivi da cui prendere le testine su ebay; altri shop su internet non ne ho mai trovati o se li ho trovati avevano prezzi proibitivi…

      • Angelo (Rispondi) il 13 febbraio, 2011

        Ciao, la mia ip4000 ha lo stesso identico problema con 5 lampeggi arancioni… cambiare la testina, a parte il prezzo, ho paura possa non risolvere il problema in quanto io non la usavo da un po, e non credo sia rotta, a meno che non ha una sorta di scadenza preimpostata.
        Mi sai consigliare un’altra stampante canon attuale dalle caratteristiche simili e soprattutto di cui si trovano cartucce compatibili economiche? grazie e complimenti per le tue ottime guide :)
        ciao

        • erkinson il 15 febbraio, 2011

          Non c’è una vera e propria scadenza preimpostata… E purtroppo proprio come tutte le cose che si danneggiano è un “quando meno te l’aspetti”…. Ormai in commercio simile c’è solo la ip4700 solo che ha un nuovo tipo di cartucce (ovviamente col chip)….
          Io ho uso una ip5200… Che ha grossomodo le stesse cartucce della ip4000 (ma sempre col chip)… E’ molto più veloce della ip4000 ed ha una buona qualità. Ovviamente si trovano solo usate… se vuoi sfruttare la garanzia ip4700. Che al momento è il top.

  97. Alby (Rispondi) il 10 febbraio, 2011

    Ciao erkinson, complimenti per il tuo impegno a supporto dgli utenti.
    Ho il seguente problema, la miao PIXMA ip4000 mi da questo messaggio di errore: Errore operatore.
    Premere il pulsante RIPRENDI sulla stampante.
    Se l’errore non viene eliminato, annullare la stampa e quindi spegnere e riaccendere la stampante.
    Eseguendo quanto richiesto dal messaggio cmq non cambia nulla, non c’è nessun n° di errore di riferimento ho anche provato la procedura di reset da te descritta, la esegue completamente ma ….nulla, insomma sembra che tutto funzioni ma invece non funziona!
    Quale potrebbe essere l’intoppo?
    Grazie in anticipo.

    ….dimenticavo segnala 5 volte il led arancione….

    • erkinson (Rispondi) il 11 febbraio, 2011

      I il led arancione che segnala 5 volte indica che la testina di stampa non viene riconosciuta… Prova a smontarla e a pulire i contatti della parte posterioire con un panno morbido e un po’ di alcol… Se non va vuol dire che la testina si è rotta, e va sostituita.

  98. Christian (Rispondi) il 7 febbraio, 2011

    merci infiniment pour le diaporama de démontage, qui m’a permis d’extraire un câble de souris qui s’était déguisé en feuille de papier et qui bloquait tout !

    Merci :-)

  99. massimo (Rispondi) il 7 febbraio, 2011

    Ringrazio sin d’ora per l’attenzione.
    Ho una stampante canon pixma ip 4200, durante la stampa si è spenta e non ha più funzionato: non arriva più corrente elettrica.
    Nell’eventualità che il problema dipenda proprio dall’alimentatore, sarebbe possibile adattare una soluzione con un alimentatore per computer?
    In fondo, ho notato che dall’alimentatore originale c’è soltanto una basetta a 5 fili che ripartisce l’elettricità a tutta la stampante.
    Sarebbe possibile questa soluzione ed eventualmente dove si può trovare lo schema elettrico di suddetta stampante per conoscere il voltaggio di quei 5 fili?
    Grazie ancora.

    massimo

    • erkinson (Rispondi) il 9 febbraio, 2011

      Nella sezione Service Manual del sito dovrebbe esserci lo schema di questa IP4200, prova a dare un’occhiata lì. Mi sembra, però, che non ci fosse niente riguardante l’elettronica in sè..

  100. emiliano (Rispondi) il 4 febbraio, 2011

    Ciao Erkison io con una canon pixma ip4000 ho un problema.
    La stampante è in blocco e il messaggio che leggo è “problema dell’operatore”.
    Ho provato a fare il reset che proponi per l’assorbimento dell’inchiostro ma niente da fare..
    Ti viene in mente qualcosa????

    • erkinson (Rispondi) il 5 febbraio, 2011

      Ti dovrebbe dare un codice errore… O comunque puoi risalire al tipo di problema dal numero e dal tipo di lampeggi arancio o arancio-verde. Puoi trovare tutti gli errori nella pagina apposita del sito… CANON STAMPANTI —>> Codici errori // LED

  101. Francesco (Rispondi) il 3 febbraio, 2011

    erkinson ti ringrazio della guida e del messaggio, ma putroppo sono riuscito a rompere la stampante del tutto. Putroppo la parte superiore della IP4200 è un corpo unico (a guscio) fino alla parte inferiore. Dei 6 punti dove bisognerebbe far leva per sfilare il case ne sono indicati solo 2 (con le classiche frecce in rilievo sulla plastica) ma per gli altri 4 assolutamente nulla presumo per ragioni di estetica in quanto nascosti da un profilo che scorre lungo tutto il brodo esterno della stampante stessa. Ovviamente anche andando a tentativi non si riesce a trovarli. Ovvio che un tecnico Canon immagino lo sappia alla perfezione. Alla fine sono riuscito ad aprirla ma quei 2 ganci di chiusura appartenenti ai 4 punti non trovati si sono subito spezzati di netto. Oltretutto la IP4200 ha un ulteriore sportello frontale preposto alla stampa dei CD/DVD “printable” ed è agganciato al corpo della stampante con un sistema tanto ingenioso quanto macchiavellico. Alla fine ci sono riuscito… lo scopo era quello di arrivare a smontare la testina e pulirla. Putroppo nemmeno la pulizia ha risolto il problema. Problema causato dall’ imperizia di un negoziante che mi ha venduto un set di ricarica completamente sbagliato e che mi ha causato una serie di danni a catena, classico effetto “domino”.
    Punto 1 : cartucce vuote preposte al fissaggio del chipset preso dalle cartucce originali esaurite. Peccato però che queste cartucce vuote non avessero alcun tipo di alloggiamento o qualsivoglia “ritenzione” per tenere fermi i chipset una volta montati…e ho dovuto arrangiarmi in qualche modo fissandole con del nastro biadesivo.
    Punto 2 : La IP4200 è in pentacromia e servono 3 colori base + 1 nero (piccolo) di inchiostro EYE-DYE ed 1 nero per la cartuccia grande ma di inchiostro PIGMENTATO. Anche in questo caso mi ha dato una serie di inchiostri pigmentati che non dovevano assolutamente essere utilizzati (per via di una diversa viscosità) nelle cartucce piccole. Risultato: stampante fuori fase dopo pochissime stampe e da qui la necessità di smontaggio ed accurata pulizia ad acqua della testina. La colpa ad ogni modo è anche mia che mi sono fidato senza verificare la correttezza delle cartucce e la tipologia di inchiostri.

    Mi consolo del fatto che mia ex gloriosa IP4200 cominciava a sentire il peso degli anni e dell’usura. Dalle recensioni che ho letto su internet pare NON sia stata uno dei modelli meglio riusciti della Canon. Ho ordinato 10 minuti fa una Canon IP4700: mi serve che abbia la funzione di stampa CD e DVD come la precedente. Speriamo di essere più fortunato questa volta.

    Da quanto ho letto però mi sembra di capire che la pulizia ugelli via software sia una delle casue principali del deterioramente delle stampanti. Credo che sia meglio usarla con estrema parsimonia se non adiruttura non usarla del tutto e fare una serie di stampe “a vuoto” per pulire gli ugelli. Che ne dici?

    Ad ogni modo grazie ancora della guida… non sono stato fortunato ma almeno ci ho provato! :-)

    • erkinson (Rispondi) il 5 febbraio, 2011

      Ehm, non c’era bisogno di smontare la stampante per arrivare alla testina… Si può togliere subito dopo aver tolto le cartucce…
      Comunque, penso che il problema sia stato causato proprio dagli inchiostri errati come dici tu… mi spiace… La IP4200 era proprio una signora stampante!

      • Francesco (Rispondi) il 7 febbraio, 2011

        Mah…. una “signora” stampante? Forse ai tempi, quando è uscita.
        Da 2 giorni ho comprato la IP4700 e devo dire che decisamente migliore in tutto ed in tutti i sensi, sicuramente anche perchè è un modello più recente.

        Unica pecca: ha i serbatoi di inchiostro leggermente meno capienti rispetto alla 4200.

        Domanda: ovviamente la Canon (come HP, Epson, ecc…) dice di NON ricaricare assolutamente i serbatoi con inchisotri che non siano di loro produzione.

        Io l’ho sempre fatto e, a parte quest’ultimo caso, non ho mai avuto problemi.

        Premesso che per ogni stampante che ho avuto ho sempre ricaricato con inchisotri specifici e raccomandati per quel tipo di stampante, mi sono spesso chiesto quanto ci sia di vero sulla ricaricabilità o non ricaricabilità con altri inchiostri, seppure compatibili.

        Voglio dire se quanto asseriscono le case produttrici è vero oppure è una bugia per incentivare la vendita delle cartucce originali.

        • erkinson il 9 febbraio, 2011

          Questo è uno dei grandi misteri delle stampanti ma credo che sia vero… Una casa produttrice fa ricerca anche sugli stessi inchiostri. Una testina che fa gocce di un picolitro in cui passa un liquido troppo viscoso potrebbe incepparsi molto più facilmente di una che riesce soltanto a fare gocce di 2 picolitri… Usare gli inchiostri originali aumenta la resa della stampante anche dal punto di vista della qualità…

          In ogni caso credo sia possibile usare inchiostri compatibili, almeno di marca.
          Io ho sempre usato inchiostri prink (che non sono di certo prezzi ebay) e non ho mai notato un peggioramento evidente dagli inchiostri originali.

  102. Francesco (Rispondi) il 3 febbraio, 2011

    Grazie :-) Questa sera ci provo…. domani, appena risolto il tutto, ti faccio sapere. Grazie ancora!

  103. Francesco (Rispondi) il 3 febbraio, 2011

    Ottima guida! Meno male perchè ho un problema analogo da risolvere. Una domanda prima di procedere e, soprattutto, prima di fare danni: la mia stampante è un Canon Pixma 4200. Pensi che la procedura sia la stessa?

    • erkinson (Rispondi) il 3 febbraio, 2011

      E’ più o meno simile ma, di sicuro, ci saranno alcune differenze per smontare il pannello superiore e sulla posizione delle viti che tengono il blocco alla base. Ma concettualmente è uguale.

  104. Giacomo (Rispondi) il 29 gennaio, 2011

    Ciao,
    ti espongo un fenomeno strano della mia stampante.
    Ho una Canon MP640, con il blu che non funzionava bene, ho sottoposto la testina al trattamento che consigliate, ma nulla da fare, poi non ne ha voluto sapere. Ho comprato un’altra testina, il blu funzionava a malapena, dopo nulla. ho trattato entrambe le testine con il cleaner. Nulla da fare, Mi trovo con una testina nuova, mai utilizzata, e che non funziona, Cosa potrebbe esseresuccesso?
    ho fatto anche le pulizie via software, ma nulla , neanche una riga di blu. Cosa mi dite?

    • erkinson (Rispondi) il 1 febbraio, 2011

      Mi viene da pensare che sia rotta proprio la scheda madre della stampante… ma non mi è mai capitato nulla del genere..

  105. Andrea (Rispondi) il 29 gennaio, 2011

    Io ho una 4200 e da oggi quando stampo mi dice di Installareuna testina di stampa corretta, che è successo?

    • erkinson (Rispondi) il 1 febbraio, 2011

      E’ partita o la testina o la scheda madre della stampante… L’unica cosa che puoi provare a fare e toglierla e pulire i contatti con dell’alcol.

  106. vincenzo (Rispondi) il 22 gennaio, 2011

    ciao a tutti ho una stampante canon ip 4000 non usciva piu’ inchiostro ho pulito la testina con alcol e lo lasciato dentro diversi giorni ,ora mi da’ l’errore (testina di stampa non istallata) mi potete aiutare ?grazie in anticipo. ciao

    • erkinson (Rispondi) il 23 gennaio, 2011

      Qui consigliavamo proprio di non usare alcool… Comunque prova a pulire meglio i contatti (strofinali con un panno e dell’alcol)… Se si è rotta la scheda elettronica della testina non c’è più niente da fare…

  107. Valter (Rispondi) il 11 gennaio, 2011

    Incredibile! Ha funzionato perfettamente ora stampa e senza neppure l’accensione della spia che mi costringeva ogni volta a forzarla la stampa. Grazie infinite. Lunga vita alla pixma ip4000 spero

  108. Valter (Rispondi) il 9 gennaio, 2011

    Salve, ringrazio per le istruzioni che mi sono state utili. Sono riuscito a smontare una prima volta la mia ip4000 (fantastica per precisione, velocità e durata), ho lavato i tamponi che erano intrisi di inchiostro tanto che è arrivato ad uscire lateralmente. È andata avanti ancora un poco damdomi il messaggio di assorbitore di inchiostro quasi pieno dopo di ché: Assorbitore di inchiostro pieno e non stampa più.
    Riaperta, svuotati da sotto i due tubicini che pensavo intasati ma non c’è stato verso di farla rifunzionare. Qualche suggerimento prima che malvolentieri la getti via?

  109. Daniele (Rispondi) il 28 dicembre, 2010

    Grazie 1000 …per la risposta …allora l’alimentatore non e’ (me l’hanno controllato)…fosse la scheda madre , a questo punto la butto o e’ possibile una sostituzione (non piu’ in garanzia per uso compatibili)
    che mi consigli ?
    grazie
    Daniele

    • erkinson (Rispondi) il 29 dicembre, 2010

      Beh, almeno puoi vendere la testina se non vuoi metterti a cercare stampanti con altri difetti, smontare e rimontare…. Per vendere, se vuoi, puoi usare il forum del sito… oppure ebay.
      Ma buttare una stampante così nuova come la IP4500 è davvero un peccato.

  110. Daniele (Rispondi) il 28 dicembre, 2010

    La mia IP 4500 ha funzionato fino a ieri sera ed ora non si accende piu’ ,cosi’
    all’improvviso …cosa puo’ essere successo ? non ha subito urti ed ha nemmeno due anni e non ha mai stampato tanto …
    grazie

    Daniele

    • erkinson (Rispondi) il 28 dicembre, 2010

      Forse a causa di qualche sbalzo di tensione potrebbe essersi rotto o l’alimentatore della stampante o la scheda madre.

  111. Giovanni (Rispondi) il 23 dicembre, 2010

    La mia IP5200R lampeggiana Testina non riconosciuta. Ho trovato testina nuova. Sotituita. Cessato Allarme giallo ma…ora stampa una riga nera sul rovescio dei fogli. I processi di pulizia suggeriti dal manuale utente non hanno sortito l’effetto. Assorbitore? Sistema del vuoto? vedo un rullo bianco del trattore sempre sporco nero, incluso il relativo rullo lungo inferiore di colore grigio….Aiuto….non ho voglia di comprare una nova stampante. Questa mi soddisfaceva alla grande!

    • erkinson (Rispondi) il 23 dicembre, 2010

      Mmmmh… si potrebbe essere incastrato un pezzo di foglio sotto il rullo che tocca l’assorbitore d’inchiostro… (se tutto il resto funziona bene…).

      Perciò prova a smontare la stampante (più o meno le linee guida sono le stesse date per la IP4000) e vedere se c’è qualcosa sull’assorbitore d’inchiostro e sotto il monoblocco della stampante…

  112. enrico (Rispondi) il 11 dicembre, 2010

    la mia ip4000 da problemi quando preleva la carta (da entrambi gli ingressi)
    in particolare quando la prende da sopra la parte dove si appoggiano i fogli che ruota verso l’alto per mandarli dentro scatta come uno scoiattolo allarmato e fa su e giù come la pazza rovinando i fogli
    per favore, aiutoooooo (l’ho già smontata. sn pronto a sentire i consigli

    • erkinson (Rispondi) il 11 dicembre, 2010

      Mmmhhh… Dovrebbe essersi rotto un pezzettino rotondo (con una guida a “spirale”). Quando quel pezzetto gira fa salire e scendere il carrellino dove poggiano i fogli. Se non è rotto può darsi che si è incastrato male.

  113. matteo (Rispondi) il 28 novembre, 2010

    Ciao, la mia stampante al rientro dalle ferie ha smesso di funzionare. Mandandola in stampa lampeggia con una luce arancione, ho fatto la pocedura DI RESSETARLA come previsto mi stampa per un po e poi di nuovo lo stesso errore. L’ho portata in aassistenza e mi hanno detto che si deve cambiare la testina 140.00 euro come posso fare. ciao

    • erkinson (Rispondi) il 29 novembre, 2010

      la testina sicuro non costa 140 euro.. ma una 79-80. Poi dipende dal modello… Per gli errori puoi visitare la pagina specifica che c’è sul sito. In base al numero di lampeggi puoi risalire a cosa è dovuto l’errore…

      Controlla e vediamo se il problema è la testina.

  114. max (Rispondi) il 8 novembre, 2010

    dimenticavo , posso usare svitol ? o che cosa mi consigli?da che sequenza di foto comincio ?

    • erkinson (Rispondi) il 8 novembre, 2010

      Penso che Svitol dovrebbe andare bene lo stesso. Devi cominciare dall’inzio fino ad arrivare a togliere il coperchio superiore. Comunque te ne accorgerai da solo quando tutti gli ingranaggi saranno in bella vista :-)

  115. max (Rispondi) il 8 novembre, 2010

    grazie ancora,
    ci provo e ti so dire

  116. max (Rispondi) il 7 novembre, 2010

    ho provato e lo fa appena accendo la stampante ed anche usando il cassetto inferiore, mi sa che devo aprire !!!!!!
    devo smontare tutto come le foto o solamente qualche parte per avere accesso agli ingranaggi ?

    • erkinson (Rispondi) il 7 novembre, 2010

      Ti basta togliere solo il coperchio superiore… poi sono tutti visibili. Non c’è bisogno che togli il blocco stampa anche dalla parte inferiore.

  117. max (Rispondi) il 7 novembre, 2010

    ciao, la mia pixma 4000 fa un rumore quando spinge fuori i fogli, un cigolio x ogni giro, per favore cosa posso fare?
    grazie max

    • erkinson (Rispondi) il 7 novembre, 2010

      Devi mettere dell’olio (o usi lo spray pulisci contatti come faccio io) negli ingranaggi della stampante. Se riesci a capire quale, tra gli ingranaggi, fa questo rumore è ancora meglio.
      Il rumore lo fa sia se prende i foglio da sopra sia da sotto?

      • max (Rispondi) il 7 novembre, 2010

        grazie per la gentile risposta, di solito uso la parte superiore

      • erkinson (Rispondi) il 7 novembre, 2010

        Anche usando il cassetto inferiore lo fa?? In ogni caso devi smontare la stampante, dopodichè devi mettere dell’olio negli ingranaggi o controllare se caso mai la pellicollina vicino l’ingranaggio a sinistra (serve alla stampante per capire dov’è che si trova il foglio) tocca vicino qualche parte… ma è più facile che sia qualche ingranaggio che ha bisogno di olio. (in ogni caso solo qualche goccia, non deve gocciolare)

  118. mirko (Rispondi) il 25 ottobre, 2010

    Ora dopo le operazioni di pulizia la mia stampante ip4000 ha stampato direi in po’ male qualche foglio e poi è defunta completamente. Non si accende + e prima di morire ho sentito una leggerissima puzza di bruciato. Che ci sia ancora qualche speranza ? Inoltre vorrei sapere le nuove stampanti canon che hanno il chip nelle cartucce che problemi possono dare visto che mero trovato tanto bene con la mia vecchia. Ti ringrazio anticipatamente x una riposta. mirko

    • erkinson (Rispondi) il 25 ottobre, 2010

      Questo mi fa capire che non hai asciugato la testina prima di rimetterla al suo posto… Se stampava con colori sbiaditi era proprio perché era ancora bagnata… Non credo ci sia più speranza ormai… forse la testina è salva ma anche questo mi sembra difficile.

      Per quanto riguarda le nuove stampanti col chip l’unico problema che avrai in più sarà proprio il costo maggiore delle cartucce oppure il fastidioso compito di resettare e spostare il chip dalle vecchie alle nuove se compri quelle sprovviste di chip.

  119. mirko (Rispondi) il 23 ottobre, 2010

    Salve , la mia pixma ip 4000 andava molto bene e poi d’un tratto non stampa + i colori e il nero poco niente . dopo vari tentativi di “pulizia ” e di “pulizia accurata ” il risultato è rimasto uguale. Domanda: è corretto usare del cotone ed alcol per pulire la testina ? oppure bisogna usare dell’acqua calda ? che altro posso fare per farla funzionare?. grazie anticipatamente saluti
    mirko

  120. Alberto (Rispondi) il 12 ottobre, 2010

    Salve,

    la mia ip4000 non stampa in modo uniforme: le lettere vengono stampate ma presentano delle linee orizzontali senza inchiostro (come se ci fosse una linea bianca orizzontale sulle lettere).
    Cosa succede? Cosa posso fare?

    Grazie.
    Saluti
    Alberto

  121. massimo (Rispondi) il 16 settembre, 2010

    Allora posso considerarla fuori uso??? Mi sa che devo comprarne una nuova??? Peccato … mi trovavo bene con questa… cmq grazie lo stesso

  122. massimo (Rispondi) il 16 settembre, 2010

    adesso sono riuscito a sbloccare il blocco cartucce ma quando rimetto a posto la testina la stampante mi dice che non c’è testina di stampa cosa è successo? grazie

  123. massimo (Rispondi) il 16 settembre, 2010

    Il blocco cartucce si è bloccato e quando si apre il coperchio superiore non si mettono in posizione per cambiarle, inoltre la stampate mi chiede di cambiare la testina di stampa ma… come faccio se il blocco cartucce non scorre??? Grazie anticipatamente Max.

    • erkinson (Rispondi) il 16 settembre, 2010

      Se non va in posizione vuol dire che c’è un problema col carrello. Sul metallo lungo cui scorre la cartuccia ci sono due sporgenze di plastica bianca: sono dei gancetti. Devi spingerli e poi tirare la testina verso di te. Se rimane sempre bloccata vuol dire che c’è un problema altrimenti deve muoversi. Togli le cartucce e la testina. Spegni e accendi e vedi che succede.

  124. lucia (Rispondi) il 9 settembre, 2010

    avrei un’ulteriore domanda :-)
    mi capita spesso che quando stampo la stampante rallenta in modo impressionante… sembra che si faccia un pisolino tra una riga e l’altra ..
    grazie per la tua cortesia…

    • erkinson (Rispondi) il 9 settembre, 2010

      Se tu non hai cambiato il tempo di asciugatura dell’inchiostro è molto probabile che ti si sia danneggiata la testina. Praticamente tra una riga e l’altra la stampante fa un’attesa per far raffreddare la testina che magari ha raggiunto una temperatura troppo elevata.

  125. lucia (Rispondi) il 7 settembre, 2010

    la mia ip4000 al ritìentro delle ferie ha deciso di non stampare più i colori :-(
    ho fatto il “lavaggio” alla testina come suggerito ma non è cambiato niente… stampa solo nero..
    Cosa mi resta da fare? altre pulizie? … sostituire la testina? o cambiare stampante?

    • erkinson (Rispondi) il 7 settembre, 2010

      Prova a rifare una pulizia sempre con acqua calda e poi a farla riposare immersa nello sgrassatore (solo la parte bassa della testina). Se dovesse continuare a non stampare direi che la testina è danneggiata.
      Il colore nelle cartucce c’era?? Di solito, queste stampanti, si rovinano perché si continua a stampare anche in assenza del colore, e il calore che viene generato dalla testina la fa fondere.

      • elisa (Rispondi) il 28 settembre, 2012

        buongiorno,

        ho lo stesso problema della stampante che non stampa a colori: ho fatto fare dalla stampante diverse puliture accurate delle testine ma senza risultati, stampa qualche riga a colori e basta.
        come faccio a pulire manualmente la testina?
        grazie mille!

        elisa

        • erkinson il 6 ottobre, 2012

          C’è un articolo apposito sul sito. Basta che guarda tra gli articoli pubblicati nella sezione CANON STAMPANTI.
          Comunque prova prima altra cartucce nel caso quelle che hai siano troppo vecchie.

  126. marco (Rispondi) il 20 agosto, 2010

    La mia stampante canon ip 4000 spesso, durante la fase di stampa, si blocca segnalandomi erroneamente che il vassoio di uscita è chiuso. Alcune volte si sblocca da se ripartendo con la stampa per poi magari dopo qualche secondo bloccarsi di nuovo; altre volte invece con qualche colpetto oppure muovendo su e giù lo sportello del vassoio di uscita riesco a farla ripartire. A parte questo la stampante non dà altri problemi. Potrebbe trattarsi del sensore che segnala l’apertura o meno dello sportello? Se sì che cosa si puofare? E’ conveniente farla riparare visto che ha 5 anni di vita o devo acquistarne un’altra?

    Grazie per le tue risposte

    • erkinson (Rispondi) il 20 agosto, 2010

      Non c’è un vero e proprio sensore che segnala l’apertura dello sportello ma un semplice tastino. Questo è collegato alla scheda elettronica della stampante mediante dei fili saldati il che, senza un saldatore, rende difficile la sostituzione. Magari a forza di aprire e chiudere lo sportello si sarà rovinato o inclinato un po’.

      Prova a darci un’occhiata, è una levetta piccolissima che si trova in basso a destra da dove escono i fogli.
      Lo puoi vedere nell’ultima foto di questa pagina.

      • Yoda (Rispondi) il 13 giugno, 2011

        Bonjour,
        J’ai également un problème avec le capteur qui signale l’ouverture et la fermeture de la porte. Je l’ai sans doute cassé en démontant l’imprimante pour résoudre un autre problème.
        Y a-t-il un moyen de remplacer ce capteur (mais où trouver une pièce détachée) ou simplement souder les deux fils reliés au circuit imprimé pour désactiver cette sécurité ?
        Ou alors est-il possible de directement annuler cette vérification de sécurité dans le programme de l’imprimante Canon IP4200 ?

    • Andrea1984 (Rispondi) il 1 ottobre, 2010

      Anch’io ho il problema del cassetto di uscita che non viene riconosciuto aperto anche se lo è. Volevo chiederti se per caso per molto tempo hai aperto e chiuso il cassetto al termine di ogni sessione di lavoro (come ho ad esempio fatto io). Voglio capire la causa: visto che devo decidere se comprare un’altra Canon o cambiare marca, volevo sapere se bastava lasciare sempre aperto il cassetto oppure, dopo un po’ di tempo, sono le stesse vibrazioni della stampante in fase di stampa che rompono il sensore del cassetto di uscita.

      • erkinson (Rispondi) il 1 ottobre, 2010

        Credo che si rompa a forza di aprire e chiudere visto che è una levetta di plastica. Molto probabilmente è soltanto rimasta incastrata. Questa levetta, a sportello chiuso, è schiacciata sul contatto.

  127. GUIDO SORTINO (Rispondi) il 17 luglio, 2010

    Caro amico,la mia stampante ip4000 inspiegabilmente mi da il segnale di mancanzaa della carta,su cosa posso intervenire?Grazie.

    • erkinson (Rispondi) il 17 luglio, 2010

      Ci sono due possibilità ed entrambe riguardano il sensore della carta.
      La prima è che il sensore si sia proprio rotto, allora non c’è niente da fare.
      La seconda è che si sia solo sporcato con dell’inchiostro in eccesso.
      Io non so, però, dove si trovi questo sensore. Posso solo dirti che forse il cassetto inferiore e il caricamento superiore ne dovrebbero avere due diversi. Puoi, perciò, provare a stampare dall’altro.

      • davide (Rispondi) il 16 luglio, 2011

        ciao…ho letto la tua bella guida e ho seguito tutti i passaggi…purtroppo però ora la stampante non si accende piu….puo essere che non si accenda perchè non ho incastrato qualcosa bene? ora l’ho rismontata tenendo l’alim,entatore collegato ma non va ancora…potresti aiutarmi?

        • erkinson il 18 luglio, 2011

          Può darsi che tu non abbia collegato bene qualche cavetto…. Ed, in ogni caso, controlla bene di averli inseriti correttamente fino in fondo…. (ogni tanto fanno questo scherzetto)


*