Cosa sono i Service Manual?

I service manual sono letteralmente i Manuali di Servizio, ovvero quei manuali che le case produttrici mandano ai loro centri assistenza per risolvere determinati problemi.

Quelli che vedete sotto elencati sono i Manuali di Servizio delle stampanti Canon. Al loro interno trovate soluzioni a qualche comune problema (vedi inceppamento caricamento fogli ASF canon MP780) ma soprattutto trovate i codici degli errori.

I codici errore sono comuni alla maggior parte delle stampanti canon.
Sono divisi in Service Call e Service operator call. I primi sono distinguibili da un lampeggio giallo intermittente. I secondi da un lampeggio giallo alternato al verde. Il numero dei lampeggi indica uno stato di errore ben preciso.

Nei service manual potete trovare il significato di tutti questi errori e molto altro.

(purtroppo per problemi di spazio non posso fare dei link diretti al sito ma ho dovuto caricare i file su un host esterno Megaupload)

Canon IP5200

Canon IP4000

Canon IP3000

Canon IP4200

Canon IP1500

Canon MP750/MP780

Canon MP800

Canon ix4000/ix5000

Canon IP4600/4700  (Non disponibile per Blocco Megaupload)

 

Qua sotto invece trovate una serie di tool.

IP1500 Tool (indispensabile per resettare il contatore dell’assorbitore d’inchiostro di questo modello che non ha una combinazione di tasti come gli altri)

—– I Service Manual qui sopra li ho trovati tutti su internet… non ho fatto altro che metterli tutti in una pagina —–



  1. Gerardo chaves mata (Rispondi) il 28 aprile, 2016

    Como repara la tarjeta principal de encendido de la impresora cannon mp 230

  2. Osvaldo (Rispondi) il 17 ottobre, 2015

    Salve a tutti. Ho (ahimè …) una Canon IX4000 Pixma. Non ne vuole sapere di accendersi. Ho provato a resettarla in tutti i modi possibili seguendo le dritte della rete. “premere Resume e subito dopo, tenendo premuto “Reset” il Power. Rilasciato il Reset con il Power sempre premuto ed il led verde è rimasto acceso. Premuto 2 volte il Reset e … niente il led verde si è spento. Rifatta tutta la manfrina premendo però 3 volte il Reset .. niente. Ho provato poi 4,5,6, e così via ma la Pixima non dà segni di vita. Qualche idea ?? Forse sarebbe meglio buttarla nel cassonetto ?? Grazie

  3. Richard (Rispondi) il 10 giugno, 2015

    Hola, tengo una MG5250, no imprime bien y le he hecho varias limpiezas de cabezal a fondo.
    También he quitado el cabezal, lo he desarmado y lo he limpiado muy bien con agua destilada, cuando lo vuelvo a instalar, le vuelvo a hacer limpieza para que cargue bien de tinta, y le hago un patrón de impresión. Después de esto, la primera copia me sale bien, pero las siguientes me las vuelve a hacer mal. Pienso que puede ser algo de obsolescencia programada. Estoy intentando entrar de modo servicio para ponerle los contadores a cero, pero no se como puedo hacerlo ¿puede ser esta la solución? ¿la puedo poner a punto de otra manera?

  4. carlos alberto (Rispondi) il 4 giugno, 2015

    hola, me dedico a reparar impresoras canon selphy, la pieza que mas se rompe es el rodillo dentado del motor que mueve el cabezal y me es dificil encontrarlo, alguien pudiera decirma como y donde comprarlo, gracias

  5. AURELIO (Rispondi) il 21 febbraio, 2015

    …salve….ho comprato…usata….una pixma mp 800 …tutto ok ….funzionava…solo perun’ora…..spenta….sentiti pareri tecnici specifici …sembra….che sia colpa della scheda logica…????….quindi irreparabile…….possibile che tale scheda logica non si trovi come pezzo o neanche si possa riparare?????……..(adesso sono spento anch’io….)…..help me!!!!!!!!!!!!!!!

  6. RITA (Rispondi) il 13 febbraio, 2015

    STAMPANTE CANON IX7000
    ALL’INTERNO DELLA STAMPANTE SI E’ BLOCCATO UN FOGLIO DELLA META’ DI UN FOGLIO A4 E NON RIESCO A RECUPERARLO, QUINDI LA STAMPANTE E’ BLOCCATA
    COME SMONTARE LA STAMPANTE PER RECUPERARE IL FOGLIO
    ??
    GRAZIE

  7. OUMAR MBAYE (Rispondi) il 2 febbraio, 2015

    J’ai une imprimante canon ix4000 les témoins verts et orange clignotent sans arrêt aussi longtemps que la machine est allumée. quel est le problème?

  8. Giovanni (Rispondi) il 21 novembre, 2014

    ho una stampante canon mp501 che non uso da parecchio tempo. Ho provato a rimetterla in servizio in questi giorni ma mi dava errore alla testina di stampa. Ho lavato e sgrassato la testina e cambiato tutte le cartucce oramai esaurite. Adesso funziona tutto tranne il nero. Non c’è verso di farlo funzionare? Ho provato con tutte le funzioni della stampante e a rilavare e sgrassare la testina senza alcun risultato. Che cosa posso fare ancora?? Grazie

  9. Mireia (Rispondi) il 8 novembre, 2014

    Hola.
    Podrías darme instrucciones para resetear el contador de csrtuchos de tinta de la Canon Pixma MG 5250 y donde descargar el Service Tool?

    Muchas gracias

  10. Saverio (Rispondi) il 2 aprile, 2014

    Salve ho una stampante canon ip3000. Mentre stavo stampando si è spenta ho provato ad accenderla il led verde si illumina per un secondo poi si spegne. Cosa può essere successo?in attesa di una gentile risposta porgo distinti saluti.

    • José (Rispondi) il 30 luglio, 2014

      Hola Xavier:
      Yo también tengo una iP3000 y creo que le ocurre lo mismo que a la tuya.
      Un buen día fui a encenderla y nada todo apagado, buscando en internet encontré
      Un artículo que hablaba de cómo hacer un reset, lo hice y salió funcionando, hoy ha vuelto a ocurrir lo mismo y ya no funciona el método. Espero que alguien nos pueda ayudar. Este es el método que yo he utilizado, espero que tengas suerte y te funcione.
      • Con la impresora apagada pulsamos el botón de encendido y sin soltarlo ( lo tenemos que mantener pulsado todo el rato)
      • Quitamos el cable de corriente de la impresora sin soltar el botón.
      • Esperamos 10 segundos y volvemos a enchufarla (sin soltar en ningún momento el botón de encendido) y el led naranja cambiará a verde.
      • Entonces presiona el botón de papel medio segundo. (El del triángulo)
      • La luz se pondrá de nuevo en naranja. Presiona otra vez un instante el botón de papel.
      • Ahora la luz estará en verde. Ya puedes soltar el botón de encendido.
      • Apaga la impresora y al volver a encenderla la impresora estará reseteada.

  11. MariaRosa (Rispondi) il 1 marzo, 2014

    Ciao. La mia IP4200 mi da errore, cioè 5 lampeggi che corrispondono a:
    The print head is not installed, or it is not properly installed. Install the print head properly. [1401] Print head temperature sensor error [1403] Faulty EEPROM data of the print head [1405]
    Ho provato a toglierla più volte, ma invano. Ho sostituito anche una cartuccia quasi vuota che è stata subito “vista” come piena. Quindi deduco che la stampante “ha ancora voglia di vivere”!!!
    Cosa altro posso fare?
    grazie, Maria Rosa

  12. jj (Rispondi) il 20 gennaio, 2014

    Bonjour,

    j’ai un souci avec mon ip 4200, erreur 1250 couvercle de sortie fermé, mais il est ouvert, je ne trouve pas de capteurs, comment puis-je faire?

  13. Marco (Rispondi) il 25 settembre, 2013

    Ciao, ho una Canon iX4000, la stampante si accende un secondo e poi si spegne subito dopo.Se riprovo ad accenderla dal tasto non da segni di vita.Solo se stacco la corrente per un pò di tempo e poi la re-inserisco, premendo il tasto di accensione da per un secondo il segno di vita e poi si spegne.
    Riesco ad entrare in service mode ma non capisco che cosa posso fare.
    Please Help.
    Grazie.
    Marco

  14. Vittorio (Rispondi) il 23 settembre, 2013

    Salve, volevo chiedere se è stato trovato il sistema per risolvere il problema del lampeggio(5volte) della IP3000 Pixma. Buttare una stampante, magari per una sciocchezza, non sarebbe giusto.

  15. mimmo (Rispondi) il 20 novembre, 2012

    BUONGIORNO: Ho una MP 600 della Canon,di colpo si spenta,l’ho portata a riparare e il tecnico mi ha detto che ci voleva l’alimentatore adapter K 30271 e che non valeva la pena ripararla. Ho ordinato il pezzo nuovo alla Canon e in una settimana mi è arrivato a casa,l’ho montato,e con molta meraviglia la stampante non accende.Vorrei sapere da voi se c’è qualche fusibile o qualcosa da resettare per farla funzionare.
    Attendo risposta
    Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 27 novembre, 2012

      Purtroppo non saprei come aiutarti. Anche perché non ho mai visto la stampante in questione, e non è detto che fosse colpa dell’alimentatore. Solo un tecnico Canon poteva sapere precisamente se quello era il problema. Mi spiace.

  16. Mario Rossino (Rispondi) il 1 novembre, 2012

    Ciao ho una mg5250. Mi dà l’errore carta inceppata slot uscita carta. Solo che di carta neanche l’ombra. Cosa posso fare? grazie1000

    • erkinson (Rispondi) il 12 novembre, 2012

      Dovresti cercare di vedere se c’è qualche ingranaggio bloccato o fuori posto…

  17. giorgio (Rispondi) il 22 ottobre, 2012

    salve
    ho sostituito la scheda madre di una canon ip 3000 perchè non si accendeva,
    ho rimontato tutto e funziona la stampante, non da errori ma non stampa, si deve fare un reset? , se si cime si fa?
    grazie
    giorgio

  18. mirco b (Rispondi) il 31 agosto, 2012

    ho un enorme problema con la mia stampante pixma ip3000.
    all’improvviso ha smesso di stampare, i fogli uscivano bianchi e una volta spenta, per riavviarla, non si è più accesa. cosa posso fare?
    ho controllato l’alimentatore e mi sembra funzionare. ho cercato lo schema elettrico ma non sono riuscito a trovarlo. t mi puoi dare qualche suggerimento?
    un saluto
    mirco

    • erkinson (Rispondi) il 1 settembre, 2012

      Purtroppo no…
      Di solito quando i fogli escono bianchi è perché la testina ha gli ugelli otturati. Ma nel tuo caso sembra più un problema di scheda madre… non credo si riesca a trovare in giro lo schema elettrico…
      Mi spiace.

  19. Daniele (Rispondi) il 21 agosto, 2012

    Ho un enorme problema mi dice errore testina di stampa non appropiata …..da un giorno all altro—ho provato a pulirla con lo sgrassatore ma niente e sono andato a “Rovistare” nel menu facendo la combinazioni di pulsanti “Menu-Scan-Copy-Scan” provando a resettare il contatore che è al massimo ma nn riesco :( cosa devo fare?

    canon pixma 760

    • erkinson (Rispondi) il 22 agosto, 2012

      Purtroppo se hai provato tutte queste cose direi che o si è rotta la testina o si è rotta la scheda madre della stampante….

  20. Umberto (Rispondi) il 26 giugno, 2012

    Ciao, ho una IX4000. Il led giallo (o arancio) blinka 5 volte, per cui il manuale tecnico dice di inserire bene la testina. L’ho fatto varie volte ma non funziona, ovviamente. Ho provato il reset con i tasti, e nemmeno funziona.
    Credi che la sostituzione della testina potrebbe risolvere il problema? Visto che costa quasi 100 euro, prima di fare l’acquisto volevo un consiglio.
    Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 27 giugno, 2012

      E’ quello lì il problema… Potresti comprare la testina ma ritrovarti lo stesso con una stampante non funzionante se il problema era della scheda madre, ad esempio… i tecnici canon possono fare le loro prove con tutti i pezzi di ricambio… noi siamo costretti ad andare a tentativi… perciò, io non ti consiglio di provare.

      • Umberto (Rispondi) il 27 giugno, 2012

        Grazie davvero per le tue parole. Sto trattando per una stampante uguale, rotta, ma che spero abbia la testina funzionante, che anche se usata, sicuramente costa meno, e al massimo rischio pochi euro e comunque mi troverei dei pezzi di ricambio. L’errore che dava quest’altra è diverso e dovrebbe dipendere dal sensore della carta. Spero di non essere tanto sfigato che tutte e due hanno la scheda madre rotta. ;-D
        Grazie ancora,
        Umberto

        • erkinson il 29 giugno, 2012

          Buona fortuna. :-)

  21. ROSARIO (Rispondi) il 7 ottobre, 2011

    Ciao sono rosario e la seconda volta che scrivo la priva volta ho risolto il poblema della testina come ha suggerito tu lavandola ha funzionato per un po poi il colore pgbh non funziona ho rifatto la procedura ma niente.
    Poi ho trovato una stampante come la mi che non si accendeva, ho cambiato testina e adesso anche la mia stampante mp 600 non si accende piu, cosa devo fare ?
    CHIEDO AIUTO GRAZIE….

    • erkinson (Rispondi) il 8 ottobre, 2011

      Se togli questa testina che hai messo nemmeno si accende più??? In tal caso penso che la testina abbia mandato in corto la scheda madre….

    • Riccardo (Rispondi) il 7 febbraio, 2014

      Ciao Rosario, ho un problema molto simile con due MP510. Il tutto è successo dopo aver installato una cartucca del nero compatibile acquistata in negozio.
      Dopo aver Installato la cartuccia la prima stampante non si è più accesa; sotituendo la testina con quella (pur guasta) dell’altra stampante si è riaccesa. La seconda stampante ha anch’essa smesso di accendersi dopo aver installato la testina delle prima stampante; morale… ho due stampanti che non si accendono più.
      Una cosa da uscire pazzi!
      Tu hai potuto risolvere il problema?

  22. dRAGAO (Rispondi) il 5 agosto, 2011

    Registro meus parabens!!! Vc realmente presta um servico de utilidade publica
    Eu peguei o manual da 5200….creio que me quebre o galho…Sera que é igual da IP4300?

  23. Misael (Rispondi) il 6 giugno, 2011

    como faço para minha ip 4700 imprimir mais rapido ?
    Fico grato com a resposta
    .

  24. cassandra (Rispondi) il 19 novembre, 2010

    Errore 5100

    – Carriage unit (QM2-1209)
    – Timing slit strip film (QC1-4284)
    – Logic board ass’y (QM2-1548)*1
    – Carriage motor (QK1-0545)

    e…. quindi… che devo fare… :(

    • erkinson (Rispondi) il 19 novembre, 2010

      Che modello di stampante hai?? Di solito con questo problema ci sarebbe da cambiare la scheda madre della stampante oppure il carrello che muove la testina.
      Quando l’accendi cos’è che rimane bloccato? La testina o il rullo dei fogli??

  25. Rosario (Rispondi) il 14 novembre, 2010

    Puoi darmi il link per scaricare I service manual della stampante multifunzione della HP- mod.CB 376A ?
    Ti grazio

    Rosario

    • erkinson (Rispondi) il 14 novembre, 2010

      Purtroppo non lo ho e non saprei nemmeno dove trovarlo in rete… mi spiace.

  26. Rosario (Rispondi) il 14 novembre, 2010

    Voglio ringraziarti per i suggerimenti utili sulle Canon che ci hai dato

    Rosario

  27. Sonia (Rispondi) il 8 agosto, 2010

    Ciao. trovo interessante questi suggerimenti. Potresti inviarmi l service manual di una pixma MP600?
    Oppure se non ti è possible mi sapresti indicare dove posso scaricarlo?
    Grazie e ciao Sonia

  28. Gigi (Rispondi) il 8 luglio, 2010

    Ciao, sono mesi che cerco il service manual della Canon MP600\600R.
    Per caso è reperibile? Mi interesserebbe cambiare la spugnetta di assorbimento scolature della testina.

  29. Fungus (Rispondi) il 2 luglio, 2010

    Va che se ti cuzza la canon a dar via sti cosi, ti fa le chiappe a strisce.

  30. ogopogo (Rispondi) il 16 giugno, 2010

    complimenti per il sito e per questo articolo che mi interessa essendo un fortunato possessore della canon ix4000. Ho sempre usato hp, ma questa canon è un altro livello. Saluti dal Paesello.

  31. George Lagomarsini (Rispondi) il 13 giugno, 2010

    Scusatimii , ma Io non parlare Italiono. I looked at your work and pictures and it is magnifico. Unfortunatly my printer is a Canon Pixma 6000D. Grazie in ogmi modo.

    George Lagomarsini


*