Lo scopo

In un certo senso lo smontatore è un sito di “Fai da te” e come tutti i fai da te che si rispettino ha bisogno di una base di conoscenze e di alcuni attrezzi. Per i trucchi del mestiere ci sono qua io! A parte gli scherzi, come dico sempre, tutti sono invitati a collaborare condividendo le loro impressioni e a dando consigli (se si sentono di farlo).

Attrezzi

Guanti (nel caso)

In lattice: indispensabili per lavorare con le stampanti per non macchiarsi le mani di inchiostro.
Antistatici: solitamente sono di un tessuto non conduttivo. Sono indispensabili per
maneggiare apparecchiature elettroniche.
Vi ricordo che le mani sudano facilmente e il sudore conduce l’elettricità. (Il motivo per cui vi consiglio di usarli è perché a mani libere ho distrutto un Sony Vaio VGN-S5M).

Ho scritto (nel caso) perché mi capita spesso di farne a meno. Comunque sia, abbiate almeno l’accortezza di non lavorare con le mani bagnate e, soprattutto, di non toccare i contatti del condensatore del flash delle fotocamere, si prendono delle scosse non indifferenti.

Cacciaviti

Il cacciavite giusto può far risparmiare un sacco di tempo e lavoro. Quando si svita una vite con un cacciavite più piccolo del dovuto ci vorrà molta più forza per cavarla via. Io uso solo un comunissimo cacciavite a croce, un Torx indispensabile per smontare i cellulari, e un coltellino svizzero per il cacciavite a taglio e per gli incastri di plastica.

Per approfondire l’argomento ho scritto una Lezione (molto meno specifica di quella che potreste trovare su Wikipedia)

1. I Cacciaviti

torx croce taglio

Spray Pulisci Contatti

Serve per togliere eventuali ossidazioni dai contatti elettrici ed è anche un buon lubrificante nel caso qualche vite sia troppo forte da svitare.

Spray Philips

Plettro

Non vi servirà di certo per suonare la chitarra… eheh… è utilissimo per fare perno e liberare dagli incastri cover di smartphone, portatili e cellulari vari.

Conoscenze

Ho poi fatto una serie di Lezioni per darvi una conoscenza di base sui componenti degli smartphone, connettori vari, pezzi di ricambio compatibili e originali… Tutte cose che potranno tornarvi utili durante lo smontaggio e la riparazione dei vostri apparecchi.

2. I connettori

3. Componenti degli Smartphone

4. Pezzi di ricambio originali o compatibili?

 


  1. daniele (Rispondi) il 15 Febbraio, 2016

    Salve ho bisogno del vetro del mio telefono LANDVO L800s che non lo posso trovare mi puoi fare tu qualcosa.
    Grazie da Daniele.

  2. andrea (Rispondi) il 4 Dicembre, 2015

    compra il vetro per l asus e cambialo tranquillamente basta che dai una riscaldata per poterlo staccare meglio,attenzione hai flat sono delicati!!!

  3. angelo (Rispondi) il 29 Maggio, 2015

    Ciao,
    sono a Bologna ho un asus zenfone 5 da circa due mesi. Mi si è rotto il vetro. Contattata l’assistenza mi ha chiesto per la riparazione quasi lo stesso prezzo che l’ho pagato. Ho comprato un nuovo vetro in internet e sostituito da me senza ricorrere quindi all’assistenza. Non sono uno smanettoni, ma l’operazione non è stata particolarmente complessa. Purtroppo non mi funzionano i tre tasti touch (home, back) sulla parte inferiore del vetro. Per il resto funziona tutto. Non capisco se ho causato danni all’interno, se trattasi di un montaggio non proprio perfetto o se necessita di un rese. Potreste aiutarmi a ripristinarlo? Grazie

  4. francesco (Rispondi) il 18 Gennaio, 2015

    Come devo fare a farlo ripartire il mio pc ativ book 4 che e’ nuovo, e ho avuto questo piccolo incidente,dannazione.adesso mi fa vedere una schermata bianca con le scritte in blu ma non riesco a farlo partire.mi dice di premere f4 per attivarlo ma non va.grazie mille.a il computer ha preso una piccola caduta

  5. francesco (Rispondi) il 18 Gennaio, 2015

    Il mio samsung ativ book 4 pc e’ caduto a terra e adesso non riesco piu ad avviarlo mi puo aiutare qualcuno per favofe grazie



Warning: Undefined variable $page in /membri/erkinson/wp-content/themes/magazeen/comments.php on line 51

Warning: Undefined variable $user_ID in /membri/erkinson/wp-content/themes/magazeen/comments.php on line 86