Un articolo per elencare e mostrare tutti i componenti di uno smartphone ci voleva proprio. In realtà con “tutti” intendo quelli sostituibili con arnesi (ogni tanto le parole un po’ “analogiche” in questo mondo “digitale” bisogna usarle) facilemente recuperabili da tutti.

Per l’articolo non farò altro che prendere immagini già pubblicate negli articoli del sito aggiungendo una piccola descrizione e qualche informazione utile.

Smartphone vs Telefono

Perdonatemi, ma devo fare questa premessa, questa prima divisione base. Uno smartphone è letteralmente un “telefono intelligente”, un telefono su cui è possibile installare programmi (App) sviluppati per il sistema operativo (Android, Windows Phone, iOS, Firefox OS, Symbian, Blackberry OS) di cui è dotato.

Questo, per quanto molti possano crederlo, non vuol dire che lo smartphone sia Touchscreen, ovvero risponda al tocco sullo schermo. Ad esempio, tutti i Symbian che hanno reso famosa Nokia non erano Touchscreen ma erano smartphone a tutti gli effetti (il Nokia 6600, il Nokia E51, E52)….

Quindi, il Touchscreen NON è un componente dello smartphone, ma una Funzionalità (come lo sono la lettura degli mp3, la capacità di collegarsi all’UMTS e così via…) che ovviamente avrà bisogno di alcuni componenti aggiuntivi.

Fatta questa premessa possiamo cominciare….

Nokia 820 - Componenti

Ultima foto per mettere in risalto tutti i componenti del Nokia 820

Partiamo dall’ultima foto presente nell’articolo che descrive tutti i passaggi per smontare il Nokia 820. Partendo dal presupposto che alcuni nomi vengono dati dai produttori (e mi riferisco alle varie cover, back cover, middle cover, shell, etc etc), alcuni componenti sono standard e vengono identificati sempe allo stesso modo (che sono anche i nomi che vi serviranno per cercare i ricambi su eBay o da qualsiasi altra parte).

Guardando la foto:

– Riga superiore in ordine: back cover, digitizer, display, shell;
– Riga inferiore: batteria con altoparlante, scheda madre.

Display

Svolge la stessa funziona di un Monitor per un computer, ovvero mostrare immagini. Può essere di varie tipologie: AMOLED, IPS, Super-LCD, etc etc. Comunque, qualsiasi sia la tipologia, quello che vedrete ad occhio nudo sarà sempre un display con un cavo da inserire in un connettore.

Display Smartphone

Display

A proteggere il display, sia che lo smartphone o il telefono siano touchscreen sia che non lo siano, vi è sempre stato un Vetro o uno strato in Plastica Trasparente Rigida.
Solitamente questa porzione trasparente faceva parte della Cover Frontale (Frontal Cover).

Per avere la funzionalità Touchscreen, bisogna aggiungere un nuovo componente: il digitizer.

Digitizer

Ad oggi questo componente aggiuntivo è un tutt’uno con il vetro che protegge il display. Perciò quando si rompe il vetro del display e lo smartphone non risponde più al tocco è questo il componente che va sostituito. Può anche succedere che nonostante il vetro si sia rotto lo smartphone continui a rispondere ai comandi ma, in ogni caso, va sostituito il pezzo al completo! Non si può sostituire solo il vetro o solo il digitizer perché sono parte dello stesso componente!

Digitizer - Componenti smartphone

Digitizer con frame

## In alto, nella parte centrale (come si vede dalla foto), si trova quasi sempre l’altoparlante per l’audio delle chiamate. Può essere incollato o semplicemente appoggiato come nel caso del Nokia 820.

Tuttavia bisogna prendere in considerazione altri due fattori:

  • Non tutti gli smartphone hanno display e digitizer sostituibili separatamente (come il Nokia 820). Molto spesso sono incollati e non è possibile separarli (per lo meno senza attrezzatura e solventi specifici che io non ho mai trovato, nè cercato). In quel caso bisogna sostituire il pezzo COMPLETO, cosa che ovviamente rende più costosa la riparazione. (Ne sono un esempio, la maggior parte dei Samsung Galaxy S, S2, S3, S4 e tutti i top di gamma di ultima generazione di Sony, Xperia Z, e HTC)

 

  • Su eBay, soprattutto per quanto riguarda i ricambi compatibili è possibile trovare Digitizer con Frame o Digitizer senza frame. Cosa vuol dire? Il digitizer solitamente è incollato ad una piccola cornice in plastica (il frame) in cui poi si andrà a collocare il display e a cui si avviterà la back cover.
Digitizer e Frame

Digitizer e Frame separati

Per i ricambi meno costosi è possibile comprare soltanto il Vetro-Digitizer senza Frame. In quel caso bisognerà armarsi di pazienza per scollare il vecchio digitizer dal frame (stando attenti a non tagliarsi con i vetri e, al tempo stesso, rimuovere tutte le scheggie di vetro eventualmente rimaste incollate) e procurarsi del nastro biadesivo con cui incollare il nuovo digitizer. Il nastro biadesivo si può trovare sue eBay di varie misure (alcune volte lo si trova anche già specifico per un dato smartphone) e va applicato sulla cornice del frame.

TIP: un errore che si fa spesso è quello di applicare il nastro biadesivo anche su quelle piccole trasparenze che si trovano in alto sopra lo spazio dedicato allo display. Coprirli, infatti, renderebbe inutili i sensori di prossimità e di luminosità dello smartphone.

Scheda Madre

La scheda logica, o scheda madre, è il cuore che gestisce tutti i componenti necessari alla funzionalità dello smartphone sia che essi siano sostituibili (Display, Digitizer, Microfoni, Altoparlanti, Antenne…) che non.

Va da sè, che rovinare la scheda madre equivale a rendere lo smartphone un bell’oggetto da arredamento. Per degli amanti del fai da te è preferibile che la maggior parte dei componenti non si trovi saldata sulla scheda madre. Capita spesso, infatti, di rompere un connettore microUSB, o un microfono e se essi fossero collegati tramite cavi flat sarebbe meno costoso e più facile sostituirli (non ci sarebbe bisogno di saldatori ad aria calda o saldatori ad infrarossi).

Scheda Madre Smartphone

A questo punto, sulla scheda madre è possibile distinguere una serie di componenti:

  • Microfono (possono essere anche più di uno se il telefono ha la funzione di riduzione del rumore)
Smartphone Microphone

Primo microfono

 

auxiliary smartphone microphone

Microfono sencondario

  • Lettore microSDHC e lettore SIM/microSIM/nanoSIM
Lettore microSDHC e microSIM

Lettore microSDHCa destra e microSIM a sinistra

  • Fotocamera

Smartphone Camera

  • Connettore microUSB

MicroUSB connettore - Smartphone

  • Sensore di prossimità e luminosità

Sensori di prossimità e luminosità di uno smartphone

Back Cover

Serve a chiudere lo smartphone e ad agganciare il coperchio posteriore della batteria (negli smartphone che hanno la batteria sostituibile)

Back cover Smartphone

Solitamente lo spazio per il connettore per il Jack Audio (per collegare auricolari e cuffie) e lo speaker (per ascoltare la suoneria e l’audio generale) si trova qui. Questi ultimi possono essere incollati con del biadesivo o semplicemente incastrati o addirittura anche solo poggiati.

Nella foto, il connettore per il jack audio si trova in alto a destra mentre lo spazio per lo speaker audio in basso a destra. Lo speaker è già stato rimosso e collocato vicino alla cover.

 

BENE, questa mi sembra una prima descrizione… Aggiungerò man mano ulteriori dettagli se necessario e se richiesti.



  1. AnToNiO (Rispondi) il 9 Novembre, 2023

    Ciao “smontatore” volevo fare una domanda: in un pò di smartphone ho trovato un componente interno rotondo grande quanto una moneta da un centesimo che al suo interno a una finissima spirale di rame molto lunga . Cosa potrebbe essere, dato che questo smartphone non ha la ricarica ad induzione ?
    Grazie in anticipo e complimenti ! :)

  2. francesco (Rispondi) il 3 Dicembre, 2017

    salve, dove posso vedere se il connettore del mio s5 è staccato o danneggiato?

  3. dora (Rispondi) il 10 Gennaio, 2017

    e l’antenna?
    e il motorino per la vibrazione?
    e le componenti dei tasti bilancere, power, etc.?
    dove sono?
    sono una neofita e mi piacerebbe sapere di più: potresti essere più dettagliato?
    grazie mille

  4. sergio duarte (Rispondi) il 7 Gennaio, 2017

    quien hizo este post o articulo ? xq no creo q haya sido un tecnico las partes de la placa base estan mensionadas a medias, faltan una cantidad de componentes q componen la placa base, memorias rom ram emc diodos capacitores resistencias controladores etc etc bad bad bad

  5. Francesco (Rispondi) il 28 Aprile, 2016

    Salve, mi saprebbe dire dov’è posizionata l’antenna wi-fi sulla scheda madre del nokia lumia 820? grazie

  6. Marco Melani (Rispondi) il 27 Aprile, 2016

    Salve, ringrazio anticipatamente cercando di smontare un display di un htc desire 626g rotto mi si è staccato il connettore di collegamento della batteria dalla scheda madre è partita proprio un pezzetto della pista; chiedo cortesemente se può essere possibile risaldare il connettore alla pista della scheda madre grazie.

    • Angelo (Rispondi) il 23 Marzo, 2017

      Negativo… la piastra va sostituita.

  7. davide (Rispondi) il 13 Dicembre, 2015

    come si chiama l elemento che collega il display(non il vetro plastificato)alla scheda?????

  8. Emanuele (Rispondi) il 18 Luglio, 2015

    Ciao a tutti,
    sono alla disperata ricerca del vetro per Samsung S5 versione clone cinese.
    Per intenderci ha il cavo integrato col vetro.

    Dove potrei trovarlo?

    Grazie a tutti.

    Emanuele

    • andrea (Rispondi) il 4 Dicembre, 2015

      da aliexpress se si tratta di un buon clone (hdc)

  9. Daniela (Rispondi) il 24 Maggio, 2015

    Salve, ho un note 3 italiano, purtroppo una notte mia figlia mi ha allagato il mobile dov’era posato e dopo un oaio di giorni lo schermo, non ha dato piu segni di vita. Ma il tel si accende, cosa si é potuto fregare????

    • andrea (Rispondi) il 4 Dicembre, 2015

      va messo a bagno con il liquido apposito e devi avere l ultrasuoni tipo quella per biberon (sterilizzatrice)

    • Angelo (Rispondi) il 23 Marzo, 2017

      Ossidazione scheda

  10. davide (Rispondi) il 9 Agosto, 2014

    ho uno smartphone nodisnd 351 che non carica piucosa dovrei fare e come per cambiare il connettore di carica micro usb e dove compro tutto per il fai da te dato che in assistenza mi hanno detto….cambialo fai prima e ti conviene…aiuto …grazie

    • andrea (Rispondi) il 4 Dicembre, 2015

      da aliexpress in blister l attrezzattura costa 3 euro

  11. […] 3. I componenti di uno smartphone […]

  12. […] 3. I componenti di uno smartphone […]



Warning: Undefined variable $page in /membri/erkinson/wp-content/themes/magazeen/comments.php on line 51

Warning: Undefined variable $user_ID in /membri/erkinson/wp-content/themes/magazeen/comments.php on line 86