La guida si riferisce anche ai modelli G9, Aria, Gratia (che differiscono solo per sistema operativo e touchscreen).

 

Pochi giorni fa credevo di aver fatto un grande affare su ebay aggiudicandomi questo HTC HD Mini a 90 euro. Mi sono dovuto ricredere.

L’HTC HD Mini è il fratello minore dell’HD2, il modello di punta degli smartphone HTC equipaggiato con Windows Mobile 6.5. Ne eridita tutte le caratteristiche hardware ma è molto più compatto e comodo da portare (perdendo però l’immenso schermo dell’HD2)

Ebbene l’unico difetto che il venditore menzionava era il display rotto. Me lo aggiudico. Mi arriva. Lo apro e noto che il telefonino è perfetto. Non ha segni di usura, davvero tenuto in maniera maniacale.

Sempre più compiaciuto del mio acquisto mando a prendere un display dall’inghilterra per 56 euro. Mentre aspetto che arriva noto, però, che il telefonino ha un ulteriore difetto. Quando chiamo lo schermo diventa nero e non c’è verso di farlo riaccendere, di conseguenza non posso neanche chiudere le chiamate. Mi accorgo anche che alla luce diretta del sole il display si riaccende.

Ne deduco che dev’esserci un problema con il sensore di prossimità. [Per chi non lo sapesse, il sensore di prossimità è un comunissimo sensore luminoso particolarmente attento alle variazioni di luminosità; portando il telefonino all’orecchio non facciamo altro che coprire questo sensore mandando così al telefonino il segnale di disattivazione dello schermo in modo da evitare di premere involontariamente tasti durante la telefonata.]

Il sensore di prossimità del telefono in questione doveva essere in qualche modo ostruito visto che il display rimaneva sempre nero se non in presenza di una forte sorgente luminosa (nel mio caso, il sole).

Così mentre aspetto che mi arrivi il display comincio a smontare il telefonino (che, ripeto, non aveva nessun altro difetto oltre questi due… )
Ed è mentre lo smonto che mi accorgo che qualcosa non va. Qualcun’altro aveva messo mano al telefonino – questo, il venditore, me l’aveva detto – un centro specializzato. Mi aveva anche detto che gli avevano chiesto troppo per il display così l’aveva fatto richiudere e messo in vendita).
Ed all’improvviso, notando la resistenza eccessiva che il Touchscreen faceva nello staccarsi dal corpo del telefono e sentendo quell’odore tipico ho capito…

Questo fantomatico centro specializzato ha usato della colla Attack per richiudere il telefonino. (il vetro e il Touchscreen di questo smartphone sono solo incollati alla cover e non avvitati)

Bene, cos’è successo??? Tentando di scollare il Touch si sono rotti due contatti e ora funziona solo la parte sinistra. Non solo… C’era talmente tanta colla che il sensore di prossimità era stato coperto e addirittura la cover si è attaccata alla scheda superiore… infatti per fare questa guida ho dovuto rompere molte parti e incollarle nuovamente…

La morale?? Non incollate mai con l’attack cosa che devono poter essere smontate. Non comprate mai cose che altri hanno smontato prima di voi!!

Smontaggio HTC HD Mini T5555

Per poter smontare lo smartphone avete bisogno del cacciavite Triwing; per intenderci, lo stesso che serve per smontare le console nintendo (DS, DS lite, Gambeoy advance… etc etc)

1. Come prima cosa bisogna svitare le quattro viti e rimuovere le due mini cover che coprono le due schede elettroniche. Per quanto riguarda quella che copre la scheda madre bisogna stare attenti al piccolo gancetto durante la rimozione. (l’ho cerchiata in rosso)

Slideshow:
Fullscreen:

Ed ecco come si presenta lo smartphone senza le due cover.

HTC HD Mini

2. A questo punto dobbiamo rimuovere la scheda madre. Per farlo bisogna per prima cosa rimuovere i cavi delle due antenne (GPS e Wifi). Poi le uniche due viti presenti.

Flat: In questa fase scollegheremo i vari cavi flat del telefono. Quello del display è quello che si vede senza bisogno di togliere la scheda madre. Al di sotto di essa, invece, ci sono la flat che collega la scheda contentente i led che illuminano i tasti funzione del touch e quella che collega la scheda superiore del telefono dove ci sono i sensori di luminosità, prossimità, la fotocamera, l’altoparlante e il touchscreen.

Slideshow:
Fullscreen:

3. Ora possiamo scollare la carta che copre il cavo flat che collegava la scheda madre alla scheda di sopra.

HTC HD Mini

HTC HD Mini

4. Per poter rimuovere il Touchscreen e il vetro dello smartphone c’è bisogno di rimuovere la piccola porzione di cover superiore, quella dove si trova il tasto di accensione. Con un plettro (o quello che vi sembra meglio) dovete sollevare la porzione nera di cover intorno al solco per la vite.

HTC HD Mini Cover

HTC HD Mini T5555 cover

5. Ora è finalmente possibile rimuovere il Touchscreen e il display. Come dicevo prima questi sono solo incollati al frontale del telefono, ragion per cui bisogna applicare una decisa forza partendo dal basso del telefono.

ATTENZIONE: Non bisogna partire dalla parte alta perché è dove si trova il cavo flat che collega il Touchscreen.

Dietro il display LCD c’è una gabbia metallica tenuta da poche viti. Le due viti di sotto tengono ferma anche la flat con i led che illuminano i tasti funzione.

Slideshow:
Fullscreen:

Il connettore del cavo flat, come avevo detto prima, si trova sulla scheda di sopra… Il cavo va tirato con cautela e fatto passare attravero uno piccolo spazio delimitato dalla cover.

HTC HD Mini flat Touchscreen

HTC HD Mini flat Touchscreen

 

6. Flat superiore con sensore di prossimità, di luminosità, fotocamera e altoparlante voce.

Per quanto riguarda la flat superiore bisogna fare attenzione alle varie parti che sono rigirate avanti: il pulsante di accensione, i pulsanti del volume, e i sensori di prossimità e luminosità…
## Io ho avuto un po’ di difficoltà per via della colla attack che ho nominato prima, ma dovrebbe essere un’operazione molto semplice.

Slideshow:
Fullscreen:

 

FINE……

Ecco come appare il piccolo HD Mini dopo aver smontato tutto… Ho aggiunto anche delle foto per far vedere i contatti che si sono rotti per via della colla attack usata…

HTC HD Mini

HTC HD Mini parts

HTC HD Mini Faulty

Particolare dei contatti rimasti attaccati alla cover...

 

Se avete bisogno di foto ad una maggiore qualità, fatemi sapere…



  1. Claudio (Rispondi) il 31 maggio, 2014

    Ho un HTC HD2 con Cyanogen mod 9 ed il touch ha deciso di non funzionare più. Ho visto su eBay che vendono sia il vetro (dotato di un connettore) sia lil vetro completo di display. Secondo te devo sostituire solo il vetro o devo prendere il vetro completo di display?

  2. lario (Rispondi) il 23 marzo, 2014

    Buonasera, guida molto utile :) io ho un altro HTC, un HTC Desire C, utilizzando la tua guida sono riuscito a smontarlo per sostituire il touch, però non sò come fissarlo. Che colla mi consigli? La colla a caldo va bene? oppure adesivi di che tipo? TI ringrazio in anticipo :)

  3. jasmine (Rispondi) il 25 novembre, 2013

    ciao, ascolta, la tua guida è fantastica, ma io mi sa che ho un htc diverso …allora ti spiego..
    Quell’idiota di mia sorella, l’ultima di 10 anni, ha preso il mio telefono senza chiedere e l’altra sorella accorgendosene le lo ha preso dalle mani, e l’altra con le mani di burro l’ha fatto cadere in corsa. MORALE DELLA SFIGA: i cristalli, non sono rotti, ma s’è rotto lo schermo in vetro, quello prima dei cristalli, dove ci sono le indicazioni di home,opzioni,indietro e cerca con i disegnetti bianchi.
    In quel htc, c’è un’arco, che serve a rispondere alle chiamate o ad entrare sul telefono e non si abbassa più, perchè penso abbia rotto il sensore del calore…A me il cell serve più che altro perchè ho un file importante che non si poteva salvare in sim, bensì solo sul telefono in quanto è una bozza….come e cosa faccio????? ah, e per spegnerlo devo togliere la batteria , perchè il tasto d’accensione e spegnimento lo fa solo andare in stand-by Ciao e grazie

  4. Davide (Rispondi) il 20 settembre, 2012

    Ciao, sono di nuovo io… Alla fine si trattava del touchscreen difettoso! La mia epopea non è finita qui però; la mia ragazza ha rotto anche il nuovo touchscreen montato così ne ho dovuto montare un altro e fin qui tutto bene… Non fosse che adesso è la fotocamera a non funzionare! Non funziona neanche il LED di stato, eppure sono certo di non aver toccato nulla che riguardasse la scheda superiore. Cosa ne pensi? Esiste un modo per sapere se la scheda superiore è andata oppure si tratta della fotocamera? visto che anche il LED di stato non funziona (contemporaneamente) Mi viene da pensare che il problema sia a monte. Saluti

    • erkinson (Rispondi) il 22 settembre, 2012

      Purtroppo non esiste un modo… se non provare un altro pezzo di ricambio, funziona il sensore di prossimità durante le chiamate?

  5. Bhagya Sanuka (Rispondi) il 14 maggio, 2012

    EXCELLENT GUIDE !!! BIG THANKS !!!

  6. Davide (Rispondi) il 13 maggio, 2012

    Guarda sono certo si aver fatto tutto bene… ma se si trattasse della scheda madre il telefono non si accenderebbe neanche giusto? e invece tutto funziona perfettamente tranne il touch! sostituirò il touch perché credo che sia difettoso, ti farò sapere!

    • erkinson (Rispondi) il 14 maggio, 2012

      Prova con il touch, comunque non è detto che se la scheda madre sia danneggiat anon funzionerebbe tutto. Può darsi che alcuni componenti lo sono e altri no. Quando genericamente dico scheda madre, intendo un componente di essa… e siccome sono quasi tutti saldati è inutile stare lì a specificare che potrebbe essere il modulo che gestisce il touchscreen (che tra l’altro non so dove si trova XD).

      Comunque prova anche a sostituire il touch…

  7. Davide (Rispondi) il 5 maggio, 2012

    Ciao!

    Anch’io come gli altri ho avuto un problema nella sostituzione del touch screen: dopo averlo sostituito riaccendo il telefono e il touch nn risponde! Premetto che ho smontato più volte per accertarmi che il flat del toch screen fosse correttamente inserito, ho addirittura rimontato il touch rotto e….. Non funziona più neanche quello!! Che avrò combinato?? Grazie in anticipo!

    • erkinson (Rispondi) il 6 maggio, 2012

      Potresti aver danneggiato in qualche modo la scheda madre… (magari con le mani umide??) …. Purtroppo non posso esserti di aiuto…

  8. manow (Rispondi) il 12 aprile, 2012

    holas pues tengo el mismo problema de el sensor y me di cuenta que funciona por que al poner un encendedor serca de el vidrio el cel funciona o cuando estoy frente al sol.
    el problema es que no lo puedo hacer funcionar

    ??? a que se refieren con doble vidrio o cristal
    ayudenme jajajjaj ya tengo un mes asi con mi cel
    ahorita lei y lei pero no logro hacerlo travajar

    ¿como alinearlo ?

    • erkinson (Rispondi) il 12 aprile, 2012

      I’m sorry… I do not understand. Could you write in english, please?

  9. Tamas Svidro (Rispondi) il 27 marzo, 2012

    Hello

    I need the antenna cables. Do you have jet?

    Please answer me.

    Thank You

    Tamas

    • erkinson (Rispondi) il 29 marzo, 2012

      No, I’m sorry…. I think you can find them on ebay.

      • Tamas Svidro (Rispondi) il 29 marzo, 2012

        I didn’t find on ebay, and anywhere. Just htc aria and diamond.
        I don’t know the size, i thing so not same.

        Tamas

        • erkinson il 1 aprile, 2012

          Aria, Gratia and HD mini should share the same hardware, so you could use the same antenna cable…

  10. ciro (Rispondi) il 25 marzo, 2012

    grazie comunque,ciao

  11. ciro (Rispondi) il 23 marzo, 2012

    ciao,ti ringrazio di avermi risposto ma non sai dirmi come mai il problema dell”intermittenza che fa,poi se c”era qualche cavo flat rovinato il telefono penso che non doveva accendersi.ciao

    • erkinson (Rispondi) il 24 marzo, 2012

      Allora non posso esserti d’aiuto, mi spiace. Sembra quasi che si comporti come un telefono che ha preso dell’acqua….

  12. ciro (Rispondi) il 22 marzo, 2012

    ciao ,ho fatto come mi ai detto ma lo schermo rimane sempre nero e come ti avevo gia detto il lcd e il resto dei led fanno intermittenza,puo essere che la flex board che mi e arrivata non vada bene? ciao

    • erkinson (Rispondi) il 23 marzo, 2012

      Può anche essere… ma sembra strano… Spero non si sia rovinato qualche altro cavo flat mentre smontavi e rimontavi.

  13. ciro (Rispondi) il 22 marzo, 2012

    ciao,il telefono lo avevo smontato tutto pezzo per pezzo, quando ho cambiato il tooch mi si era rotto il pulsante on off del flat ,o ordinato il flat nuovo e lo cambiato,mi sono dimenticato di dirti che adesso quando lo accendo lcd si è scuro che non si vede nessuna scritta, ma un po di illuminazione cè e nello stesso tempo fa intemittenza come una lampadina. aspetto tua risposta prima di rittoccarlo grazie ciao.

  14. ciro (Rispondi) il 21 marzo, 2012

    ciao ,ho cambiato il vetrino più il kabel flex board per htc hd mini t5555 ,solo che adesso si accende ma mi rimane lo schermo nero,e collegato tutto come avete riportato .mi sapete dire perchè fa cosi? grazie

    • erkinson (Rispondi) il 22 marzo, 2012

      Il cavo flat del pannello LCD è molto difficile da inserire correttamente. Forse è quello il problema… Per accorgerti che non sia successo niente alla scheda madre o al resto.. prova a collegarli con il telefono completamente smontati. Collega prima il display alla scheda madre e poi prova ad accenderlo. Se funziona è ok. Poi prova a collegare anche il cavo flat del digitizer. Se non dovesse funzioanre vuol dire che quel digitizer non è compatibile col tuo telefono. Se funziona, vuol dire che quando hai chiuso il telefono il connettore dello schermo LCD non è entrato correttamente nel suo slot.

  15. PYA (Rispondi) il 29 febbraio, 2012

    Après changement d’écran, j’ai le problème de l’écran noir quand j’appelle un numéro. L’affichage revient sous une lumière violente. J’ai nettoyé les deux petits trous sur l’écran pour les capteurs de lumière, j’ai aussi essayé plusieurs fois de les aligner un peu différemment. Sans résultat.
    Je vois dans les réponses ceci:

    ” Richy. (Répondre) l’ 2 Octobre, 2011

    HI. J’ai eu le problème du changement de numériseur et le capteur de proximité ne work.to désactiver le capteur de proximité, j’ai modifié dans le Registre… HKLM / Security / Téléphone / Skin Changer la valeur de “Activé” à partir de 1 à 0. Cela ramène la valeur par défaut WinMo dialer.and vous avez maintenant de composer en utilisant les contacts de Windows, mais il s’arrête le problème d’écran noir gênant ”

    Comment accèder à HKLM ?
    Y at’il une autre solution ?

    Merci pour les réponses.

    • erkinson (Rispondi) il 1 marzo, 2012

      We noticed that the problem appears when the glass is not correctly mounted… If you try to press the part where the proximity sensor and try to make a call, the problem remains??

      • PYA (Rispondi) il 1 marzo, 2012

        Oui, j’ai essayé, mais je n’ai pas de différence. Savez-vous comment atteindre HKLM/security … ?

        • erkinson il 1 marzo, 2012

          I’m sorry, I don’t know what program the user used to have access to system registry…

  16. Raffaele (Rispondi) il 16 febbraio, 2012

    Dimenticavo, il mio Modello e HTC Touch T8282, non so se ha il sensore di prossimita o meno

    • erkinson (Rispondi) il 19 febbraio, 2012

      Certo che dovrebbe averlo. Ma come dicevo il tuo problema non dipende da quello.

  17. Thanh Hieu (Rispondi) il 26 novembre, 2011

    Thank you very much. I removed it

    • Raffaele (Rispondi) il 16 febbraio, 2012

      Salve, ho un problema con il mio htc, praticamente gli ho sostituito il touchscreen con uno nuovo perche il vecchio non funzionava nel senso in qualsiasi punto premevo non dava segni…. ho montato un touchscreen nuovo pero mi da il problema come se funziona solo la parte centrale del touchscreen infatti se provo a effettuare una telefonata funzionano solo i tasti 2-5- 8, mentra anche i tasti start ecc non funziona….. quindi mi era venuto il dubbio non e che avrei coperto il sensore di prossimita… o il touch screen e difettoso il nuovo……. se gentilmente qualcuno potrebbe postare foto del sensore di prossimita,
      Ringrazio in anticipo
      Raffaele

      • erkinson (Rispondi) il 16 febbraio, 2012

        E’ molto probabile che sia rotto anche il nuovo touchscreen… Il guasto al primo in seguito a cosa si è presentato?? Perché c’è una piccola possibilità che possa dipendere dalla scheda madre dello smartphone.
        Il sensore di prossimità non può essere perché è quello che si occupa solo di disattivare lo schermo (dovresti vederlo nero) durante le chiamate. Si trova in alto a destra sotto uno di quei punti in cui il touchscreen è blu….

  18. Francesco (Rispondi) il 4 ottobre, 2011

    centro assistenza preventivo di 240 euro grazie a questa guida e http://www.2mtech.it/detarticolo.asp?id_articolo=1609&vendita=Touch%20screen+DIsplay%20HTC%20HD%20MINI%20T5555%20originale con 80 euro ho riparato il mio htc hd mini. grazie.

    p.s. consiglio di prendere il touch e display gia uniti con pochi euro risolvi il problema del sensore di prossimita.

  19. richy (Rispondi) il 2 ottobre, 2011

    HI. I’ve had the problem of changing the digitizer and then the proximity sensor doesn’t work.to disable the proximity sensor I have changed In the registry… HKLM/Security/Phone/Skin Change the value of “Enabled” from 1 to 0. That brings back the default WinMo dialer.and you now have to dial using windows contacts but it stops the annoying black screen issue

  20. Gianluca (Rispondi) il 16 settembre, 2011

    Ho trovato su ebay un rivenditore che vende solo ed esclusivamente il vetro.
    Il prezzo è di 44,99€. Secondo te, è ragionevole come prezzo , o mi sta facendo la ‘sola’?
    Questo è il sito : http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110744442210#ht_2146wt_905

    • erkinson (Rispondi) il 19 settembre, 2011

      Puoi trovarlo a 30 euro dall’inghilterra o a 13 da hong kong (però ci vuole un mese per arrivare poi…) cerca con DIGITIZER T5555

  21. Gianluca (Rispondi) il 16 settembre, 2011

    Ciao erkinson,
    Ti volevo fare i miei complimenti per la splendida guida illustrata che hai fatto!. Sei stato chiarissimo, sembra pure facile da come l’hai spiegato.
    Penso di non aver nessun problema nel cambiare solo il vetro. L’unico problema, è che non riesco a trovare questo benedetto vetro. Purtroppo lo vendono insieme al touch, che ovviamente a me non serve. Tu per caso conosci qualche sito, dove vendono esclusivamente solo il vetro?
    Grazie in anticipo, aspetto tue notizie.
    Gianluca

    • erkinson (Rispondi) il 16 settembre, 2011

      Vetro e touch sono uniti… la stessa cosa… Devi comprare il digitizer se vuoi il vetro e viceversa…
      Saluti.

  22. Francesco (Rispondi) il 8 settembre, 2011

    Ciao erkinson,
    sul sito di XDA stiamo effettuando il porting di android per questo telefono: al momento, a parte pochi difetti, funziona davvero bene.
    Le release fino a questo momento rilasciate vengono avviate da SD in quanto non riusciamo ad accedere alla ROM interna. Per fare ciò avremmo bisogno dei contatti JTAG presenti sulla scheda madre. Siccome l’hai fatto praticamente a pezzi, potresti inviarmi/ci foto in alta risoluzione della scheda in modo da poterli identificare meglio? Sarebbe il top se tu sapessi già quali sono e come sono disposti. Puoi contattarmi alla mail oppure il thread di riferimento su XDA è: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?p=17372052

    Ciao e grazie

  23. riccardo (Rispondi) il 30 agosto, 2011

    mi sa che il problema è proprio quello… ma è possibile che se quello è interrotto tutta la parte touch non va? intendo tutto quello che riguarda la parte video oltre ai tastini sotto che hanno il flat interrotto?
    dove posso trovare e come il ricambio per sostituire il “tastierino” con il flat in questione?

    • erkinson (Rispondi) il 31 agosto, 2011

      Non ho capito bene, scusami… A te non funziona proprio tutto il touch screen?? Cioè, col telefono non puoi fare niente???
      Che modello hai??

  24. riccardo (Rispondi) il 25 agosto, 2011

    io ho eseguito la stessa operazione di sostituzione del vetro touch ed ora il cell si accende ma i tastini sotto e il display stesso non sente nulla di cio che eseguo sul display.
    come mai?
    i tastini sotto compreso il centrale non si illuminano ne eseguono alcuna operazione!
    sai darmi dei consigli?
    puo darsi che non abbia ricollegato bene il flat sotto la scheda madre relativa alla connessione di questi tastini non facenti parte del touck screen display?
    aspetto aiuti, grazie mille e complimenti

    • erkinson (Rispondi) il 29 agosto, 2011

      L’illuminazione dipende da quella piccola flat che trovi sotto il display. I tasti dovrebbero far parte del touchscreen (se hai l’HTC HD Mini) quindi se non funzionano quelli non funzionano per via del Digitizer… hai provato a collegare bene il cavo flat?? Non è che per caso hai piegato un po’ troppo il cavo infilandolo dentro???

  25. Are (Rispondi) il 24 agosto, 2011

    Great explanation erkinson! I just followed your instructions on my broken HTC HD Mini, and everything works perfect…. except that the screen goes black when I make a call or answers an incoming call. Would not be a problem if it was not for the fact that it stays black until I remove battery when no one answers or I get answering machine. Understand this is a common problem. What does the proximity sensor look like, and how could this best be fixed? Thanks a lot

    • erkinson (Rispondi) il 25 agosto, 2011

      The proximity sensor is that little thing in the upper-right side of the phone… You can see two blu circles in the glass/digitizer. You should try to do a better alignment with the sensor and attach it closer.

  26. lorenzo (Rispondi) il 18 agosto, 2011

    ciao avrei bisogno di sapere una cosa..il mio htc hd mini è caduto un po di tempo fa di faccia diciamo cosi..e si sono spaccati i cristalli…siccome sono andato in un negozio dove riparano telefoni e mi hanno detto che ci volevano 190 euro mi è sembrato eccessivo cosi ho guardato su ebay e ho visto che ci sono display a 80 -90 euro…la domanda è ma se il touch mi funziona ed ho solo i cristalli rotti devo cambiare per forza tutto o posso prendere solo lo schermo ? ti ringrazio anticipatamente per l’attenzione!

    • erkinson (Rispondi) il 19 agosto, 2011

      Puoi cambiare anche solo lo schermo… è un po’ più complicato però.. perché devi scollarlo dal digitizer e poi reincollarlo per fare un lavoro pulito.. (non so quanto sia la differenza di prezzo). Poi, se hai letto un po’ di commenti, molti notano dei problemi del sensore di prossimità in seguito a questa operazione…. (se non si riesce a reincollare bene il vetro)

  27. Raffaele (Rispondi) il 13 agosto, 2011

    Bonjour, moi j’ai que la vitre qui est cassée est-ce que je peut la remplacée sans démonté tout les portable, si oui merci de m’éxpliqué comment faire.

    Cordialement Raffaele

  28. DANNY (Rispondi) il 8 agosto, 2011

    provato ma niente, ho notato però che a vetro sollevato e telefono acceso toccando con un cacciavite nella parte inferiore metallica del display compariva l’immagine del cellulare…ma sono tenendo premuto il display in quella zona, ora però non mi compare più niente….non è che pacioccando ho danneggiato il display? ho controllato anche il flat sotto la scheda madre ma niente….tutto tace….intanto grazie per l’attenzione….

    • erkinson (Rispondi) il 10 agosto, 2011

      Devo pensare che sia il cavo Flat della scheda madre… non inserito bene nel suo connettore… Puoi provare a mettere uno spessore in qualche modo per cercare di fare in modo che quando chiudi il telefono s incastri meglio…
      Spero sia questo, altrimenti credo che tu abbia tirato troppo il cavo flat e rovinato il la connessione sul display…

  29. DANNY (Rispondi) il 2 agosto, 2011

    Ciao, anche a me è successa la stessa cosa di andrea, schermo buio dopo il rimontaggio, dopo vari tentativi ho rimontato il vecchio vetro rotto ma che fino a 5 minuti fa funzionava e anche con quest’ultimo mi rimane buio…cosa ho combinato.? controllato e ricontrollato tutte le connessioni…grazie dell’aiuto

    • erkinson (Rispondi) il 3 agosto, 2011

      Più che altro, devi spingere ben bene il vetro sul telefono… Dal vetro si notano due cerchi più chiari Blu… Devono essere perfettamente allineati e attaccati ai sensori di sotto….

      • Davide (Rispondi) il 13 maggio, 2012

        Questi sensori di cui hai parlato… a cosa servono esattamente? c’entrano per caso con il corretto funzionamento del touch screen?

        • erkinson il 14 maggio, 2012

          Non c’entrano con il corretto funzionamento del touchscreen. Uno è il sensore della luminosità, e regola la luminosità del display in base alla luce nell’ambiente esterno, l’altro è il sensore di prossimità che oscura il display solo durante le telefonate solo se si avvicina il telefono all’orecchio.

  30. ben (Rispondi) il 29 luglio, 2011

    bonjour merci pour votre tutoriel mais j’ai eu un petit soucis, ma vitre d’ecran tactile été fissuré j’ai voulu la remplacer en suivant votre tutoriel mais l’ecran lsd ne marche plus du tout comment je dois faire?
    cordialement

  31. edwin (Rispondi) il 27 luglio, 2011

    gracias por el aporte yo canvie el dijitalisador de un htc aria y cuando llamaba se apagaba la pantalla y era que no le puse un protentor que trae el sensor lo desarme y se lo puse y trabaja bien

  32. daniele (Rispondi) il 19 luglio, 2011

    Ciao
    dove posso trovare il display dell’ htc mini hd

    • erkinson (Rispondi) il 19 luglio, 2011

      Ebay… :-) Se non lo trovi come HTC HD Mini prova con il codice esatto… T5555 oppure HTC Aria

  33. Rally (Rispondi) il 9 luglio, 2011

    A video for disassembly is found here:

  34. Rally (Rispondi) il 8 luglio, 2011

    Erkinson, thanks for the good work! You are a real citizen of the world!
    I have registered the sympthoms regarding the light sensor too. Is it possible for you to show where the sensor is located? I have disassembled the HTC mini several times and sees it as a great challenge. I have changed a broken touch screen and the problem with the light sensor came after that. I hope that I do not have to disassemble the phone completely to solve the problem. :)

  35. Dani Mura (Rispondi) il 5 luglio, 2011

    Hello,

    Great pics…I have a problem…so If I have a broken touch screen…and I want to change it, what I do after disabling the phone. I mean how I put the new touch in place? You said that is a sort of glue between the touch and the display….Im a little confuse. Pls help

    Thanks

  36. andrea (Rispondi) il 2 luglio, 2011

    ottima guida. però mi succede questo: dopo aver sostituito lo schermo che mi si era rotto (la parte esterna, quella touch per intenderci), il diplay rimane buio. Premetto che ho seguito la guida passo passo, e che non ho rotto niente smontando il telefono. Anzi, il riassemblaggio, a parte la difficoltà di ricollegare il flat piccolo sotto la scheda madre, è andato liscio e senza intoppi. Il telefono si accende, si sente il motivo di accensione (quando dovrebbe apparire il logo HTC), i tasti si illuminano e toccandoli si sente la vibrazione. Apparentemente sembra funzionare, ma lo schermo rimane buio. Sono sicuro di aver ricollegato tutto bene, e che non ho danneggiato in nessun modo le varie flat.

    • erkinson (Rispondi) il 2 luglio, 2011

      Ma il display si vede in contro luce o rimane completamente nero???

      Nel caso, prova a controllare se la flat del display è inserita bene nel connettore. ( Che è la causa più probabile! ) Se sei sicuro sia collegato bene prova a muoverlo un po’ per vedere se appare qualcosa sul display.

  37. Michele Sansone (Rispondi) il 30 giugno, 2011

    ciao veramente, ma veramente grazie, ora però ho bisogno di chiederti delle cose:
    1) dove reperisco biadesivo e Touch Screen , mi indichi qualche indirizzo per favore?
    2) per rimontarlo seguo il tuo eccellente tutorial all’inverso o c’è una qualche procedura?
    3) ma il touch va ledato al display o al cover?
    sono certamente domande sceme, ma a questo telefono tengo veramente.
    nel restare in attesa di tue notizie ti ringrazio per quanto hai gia fatto e per quanto farai.

    • erkinson (Rispondi) il 30 giugno, 2011

      Per rimontare il tutto basta andare all’incontrario… ma dopo averlo smontato ti renderai meglio conto di come fare. Il touch va incollato sia al display che alla cover… teoricamente non c’è bisogno di incollarlo al display (perché il display ha una sui guida nella cover) ma facendolo si ha una migliore presa. Quando toglierai il vetro guarda bene com’era messo e cerca di imitare il tutto.

      Per l’acquisto non saprei a chi rivolegerti.. ma comprando quello di un iphone 4 potresti tagliarlo e incollarlo… (con il comunissimo biadesivo trasparente non ho mai provato..)

  38. Daniel (Rispondi) il 29 maggio, 2011

    hola a todos esto es un mega tu xd.. pero tengo un pequeño problema yo compre el cristal del htc hd mini y no tenia la cinta para pegarlo…:0 como podria pegarla? cinta? pegamento? si alguien me podria ayudar :( gracias y saludos a todos….

  39. stefano (Rispondi) il 24 maggio, 2011

    non posso perche’ l’ho chiuso, se vedi e’ un pezzo di normale biadesivo che copre l’angolo del vetro e lascia libero il sensore di luminosita’ e con in foro che e’ perfettamente allineato al centro del sensore di prossimita’ io sono stato ad impazzire per giorni lo aprivo e richiudevo pensando ad una soluzione (io sono un tecnico di professione) ,non convinto cercavo una differenza col vecchio vetro e ho trovato questo biadesivo in corrispondenza del sensore (attenzione il biadesivo non tocca vicino al sensore, e solo vicino al vetro e’ un biadesivo comunissimo!) vi assicuro che adesso funziona benissimo!!!!!!!

  40. stefano (Rispondi) il 23 maggio, 2011

    e’ successo anche a me con la sostituzione del vetro, ho scoperto che il vecchio vetro aveva un biadesivo con un foro che si allineava al sensore. l’ ho messo sul nuovo e voila’ come per magia tutto funziona!!!!!!!!!!!!!!! ciaoooooooooooooooooooooooo

    • erkinson (Rispondi) il 23 maggio, 2011

      Non è che potresti fare una foto a questo bioadesivo per farcelo vedere meglio??

    • manow (Rispondi) il 12 aprile, 2012

      hola tengo ese problema con el sensor .lo que paa es que cuando llamo se pone negro vd. pero le pongo una luz muy serca y travaja de maravilla al igual a la luz de el sol .

      me podrias explicar eso de la doble cara de el cristal
      te lo agradeceria mucho

  41. Nuria (Rispondi) il 17 maggio, 2011

    Congratulations!! Great tutorial and extremely helpful. Thank you so much!!

  42. enneseraf (Rispondi) il 12 maggio, 2011

    Ottime spiegazioni.
    Mi è caduto il mio HTC HD Mini e si è rotto il vetro. Vorrei sostituirlo, tu che l’hai smontato mi sai dire come è sigillato /bloccato il vetro. E’ incollato e se si con che tipo di colla . Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 12 maggio, 2011

      C’è semplicemente un adesivo… è, però, un adesivo un po’ particolare perché è una sorta di cuscinetto. Nei prossimi giorni dovrei provare con qualche metodo alternativo (tipo scotch biadesivo) per vedere se il risultato è lo stesso.

    • Gira (Rispondi) il 23 maggio, 2011

      Maggio è un mese sfigato per i nostri HTC HD Mini!!! è caduto anche a me e si è rotto il vetro….
      Oggi sono andato a chiedere un preventivo per la riparazione, avevano il modello Gratia (identico ma con Android) a cui lo stavano riparando per la modica cifra di 170,00euri!!!
      Mi sa che proverò anch’io ad arrangiarmi con le guide trovate in rete.

  43. SALVO (Rispondi) il 8 maggio, 2011

    eccomi di nuovo qui… :-(( nell’attesa che mi rispondessi ho fatto il mio bel danno, ho voluto provare se avvicinandolo ad una luce forte diretta funzionava il sensore e ho visto che si accendeva, dato che in passato ho fatto cambiare il vetro pensavo che l’avessero coperto il sensore… cerco di togliere il vetro e faccio la frittata non ricordavo che in alto a sx c’erano i contatti saldati e cosi zac.. che testa di c….., cosa puoi dirmi?? x sistemarlo te dove vado a cascare?? ciao grazie

  44. SALVO (Rispondi) il 8 maggio, 2011

    scusa il telefono è htc hd mini grazie

  45. SALVO (Rispondi) il 8 maggio, 2011

    Ciao, complimenti x la guida, senti io avrei lo stesso problema che havevi te, cioe ho il sensore guasto, e se becco una segreteria o gli risponditori automatici e la fine mi tocca staccare la batteria, la mia domanda e la seguente: sai se vendono il sensore da solo? sai dove posso trovarlo? eventualmente tu potresti farmi questo lavoretto a un prezzo ragionevole?? grazie ciao se vuoi rispondere fallo a [email protected] grazie

  46. dario (Rispondi) il 27 aprile, 2011

    ******ottima guida !!!!!!!!!!!


*