L’HTC Touch Diamond è stato sempre messo a confronto con l’Iphone di casa Apple ma su lo smontatore non c’è spazio per paragoni di natura soggettiva. Uno dei problemi più frequenti con questi terminali è avere Touchscreen che non rispondono più alla pressione. Mi è capitato spesso, infatti, di leggere che poche gocce d’acqua sul display bastavano a rendere il telefono inutilizzabile.

Non ricordo di preciso quando il mio Diamond ha cominciato a mostrare i primi sintomi di malfunzionamento, ma dopo un mese risultava completamente morto: potevo accenderlo rispondere al telefono o chiudere una chiamata. Nient’altro.

Non c’è bisogno che vi dica che aprendo il vostro Smartphone invalidate la garanzia.

PASSO 1 Per accedere alle due schede che elettroniche bisogna togliere le due cover di plastica svitando le poche viti che si vedono (Ce ne sono solo due più piccole per la cover più grande. E in più due più corte che tengono ferma la guida del pennino). –>> A questo punto è possibile sollevare e togliere la piccola placca dove è scritto il seriale del telefono.

Slideshow:
Fullscreen:

PASSO 2 Delicatamente bisogna sfilare la prima flat dopo aver sollevato la linguetta marrone verso sopra. Appena fatto noterete sotto un nastro trasparente giallo, toglietelo. A questo punto bisogna tirare la scheda elettronica dalla parte superiore con una leggera forza per far si che vengano rimossi le due flat dai rispettivi connettori (display e tastierino) che si trovano sotto.

Per quanto riguarda la scheda superiore bisogna stare attenti ai tasti e alla linguetta di metallo che la bloccano. (Qui si trovano anche i cavi per l’antenna e le due fotocamere.)

Slideshow:
Fullscreen:

PASSO 3 La rimozione del tastierino è molto semplice: vanno svitate le quattro viti e scollati gli isolanti termici che ci sono.

HTC Touch Diamond

HTC Diamond

PASSO 4 Bisogna ora rimuovere la placca di metallo che protegge il display. Una volta tolte le quattro viti bisogna tirarla per vincere la forza della colla sul retro e degli incastri laterali.

HTC Diamond

Diamond

Diamond

PASSO 5 Rimozione display e sostituzione Touchscreen

Colla. Non ci sono più viti ma solo colla. Bisogna spingere da dietro il display verso l’esterno. Anche il Touch è incollato al display ma ATTENZIONE una volta scollato. Non c’è nessun connettore che collega il touch al display ma SOLO 4 CONTATTI saldati.
Se non avete un saldatore per collegare il nuovo touch dovrete far combaciare perfettamente i quattro contatti e incollarli in modo da evitare spostamenti.

Slideshow:
Fullscreen:

PASSO EXTRA Smontaggio LCD

Come avrete visto dalle foto sul Mio HTC Diamond c’era una strana macchia che poteva far pensare alla rottura del display ma non è così. Era come una goccia di liquido che non so proprio da dov’è uscita. L’ho trovata tra il vetrino (che separa il touch dal display) e il display. Nella galleria ho messo anche alcune foto per far vedere gli elementi che compongono un display a cristalli liquidi.

Slideshow:
Fullscreen:



  1. Guido (Rispondi) il 25 maggio, 2012

    Ciao posso chiederti dove posso comprare la colla per richiudere lo schermo?
    ho un HTC hd2 e non riesco a richiuderlo rimane lo schermo fuori dalla cover e non so come richiudere bene il telefono

    • erkinson (Rispondi) il 30 maggio, 2012

      Potresti usare del nastro biadesivo… Su ebay si trova della marca 3M. Poi dovresti ritagliarlo per adattarlo… Facci sapere come va…

  2. Enrico R. (Rispondi) il 16 giugno, 2011

    Buongiorno.
    Volevo chiedere gentilmente un consiglio sul mio HTD touch Diamond.
    L’ho comprato di seconda mano su ebay come perfetto ma purtroppo era pieno di graffi e il display è segnato (purtroppo ho pagato con ricarica Postepey e non ho avuto i soldi in dietro, ma questa è un’altra storia…).
    Nonostante ciò ho ricercato e trovato la cover, la tastiera ed il touch screen nuovi on line e, utilizzando la sua guida, ho provato riparlo da solo.
    Sono rimasto bloccato nella fase della divisione del display con il touch screen e credo di aver rovinato il display facendo pressione.
    A questo punto ho pensato di acquistare on line un display già saldato al touch screen ma in giro vedo solo cifre astronomiche e spesso sono dei tarocchi.

    Può cortesemente indicarmi qualche fornitore che fornisca entrambi i pezzi già saldati?
    Oppure, avendo già un touch screen nuovo, potrebbe gentilmente spiegarmi come “incollare” i due oggetti fra loro (display + touch screen)?

    La ringrazio per la sua disponibilità.

    Enrico R.

    • erkinson (Rispondi) il 16 giugno, 2011

      Io mi rifornisco sempre su ebay, tanto china ebay, china superstore sempre CINA Rimane… Stesso HTC fabbrica in Cina.
      In ogni caso, questo schermo qui dovrebbe avere anche il touch screen… http://cgi.ebay.it/DISPLAY-LCD-SCHERMO-PER-HTC-DIAMOND-P3700-/270724665717?pt=Accessori_per_Cellulari&hash=item3f08729175

      prova a chiedere al venditore se è incluso (casomai avesse messo una foto non veritiera).

      • Enrico R. (Rispondi) il 21 giugno, 2011

        Buongiorno.

        Grazie mille per la dritta, mi sono approvvigionato su ebay da E-POL il quale mi ha rilasciato anche un regolare scontrino fiscale.
        Adesso mi stavo accingendo a sostituire il tastierino (NAVI BOARD MODULE), scoprendo che l’adesivo utilizzato non si stacca facilmente, come ogni altro maledetto adesivo utilizzato dalla HTC, del resto :(
        Conosci una tecnica o un liquido semplice per scollare l’adesivo e dividere il circuito stampato dalla mostrina di plastica?
        Io sto provando con il fon pianin pianino…ma combino ben poco perchè non riesco ad avanzare oltre a qualche millimetro dalle estremità.

        Grazie

        Enrico R.

        • erkinson il 22 giugno, 2011

          Non ho ben capito cosa vuoi separare… il tastierino e la sua scheda elettronica sono un blocco unico. L’adesivo che lo tiene unito al corpo del telefono si tira facilmente via con un po’ di forza…. Nulla di più.

  3. edo98 (Rispondi) il 27 febbraio, 2011

    Il difetto? si è staccata la ghiera che serve a mandare avanti le immagini e quindi credo si sia incastrato il mecanismo… infatti appena vado nella galleria le immagini vanno avanti enza che io prema niente… e in più visto che con due tasti contemporaneamente premuti non funziona bene non riesco a farci più le foto…

  4. edo98 (Rispondi) il 26 febbraio, 2011

    Bello!!

    Comunque volevo dirti una cosa… sei disposto a smontare/aggiustarmi la macchina fotografica? Te la invio per posta se vuoi… è una cybershot dsc-m2

    http://www.ciao.it/Sony_Cyber_SHOT_DSC_M2__571953

    • erkinson (Rispondi) il 26 febbraio, 2011

      Certo, però devi essere più preciso riguardo il difetto che ha.

  5. supergiallo (Rispondi) il 26 febbraio, 2011

    Complimenti ottima guida.

  6. neonum6 (Rispondi) il 21 febbraio, 2011

    mitico smontatore!!!
    ;)


*