Va beh, ormai credi di aver raggiunto il limite se non riesco a trattenermi neanche di fronte ad un ebook reader!? In verità volevo arrivare a smontare il display eink ma come si vedrà dall’articolo non ce l’ho fatta. Non me la sono sentita. Mi sono fermato al passo precedente.

Ho, però, scoperto che all’interno del Kobo Glo (e mi vien così da pensare che la cosa valga anche per tutti gli altri lettori Kobo) i 2GB di spazio di archiviazione interni sono contenuti all’interno di una microSD.

Pe poter smontare l’ereader non bisogna avere grande doti manuali ma, come dico sempre, per fare un lavoro delicato bisogna essere delicati. In particolare, visto che la cover posteriore è soltanto incastrata al resto del lettore bisognerà usare un leva ben precisa per poter rimuoverla. Io mi sono avvalso di un plettro da chitarra fine ma rigido; usare qualcosa di più grosso come una carta di credito o un cacciavite a taglio potrebbe rovinare l’ottima fattura della cover posteriore lasciando un solco che sarebbe troppo visibile a lavoro finito.

Partendo da un’estremità ho fatto scorrere il plettro lungo tutto il bordo della cover facendo un po’ di forza per rialzarla.

Slideshow:
Fullscreen:

1) Aumento della Memoria Interna

A questo punto ci troviamo subito di fronte la scheda elettronica del nostro lettore e la microSD che vi dicevo prima.

Kobo Glo - Rimozione microSD - 1

Kobo Glo - Rimozione microSD - 2

La scheda può essere rimossa e sostituita con una di capienza più grande nel modo che vi spiegherò ora. Il sistema operativo di Kobo si trova infatti installato su quella scheda. Analizzandola con un software di partizionamento ho visto che ci sono 3 partizioni (una delle quali utilizzabile come spazio di archiviazione) e uno spazio non partizionato all’inizio.

Appena inserita la schedina nel lettore, Windows vi chiederà di formattarla: NON FATELO!!!

Kobo - Software - 1

Kobo - Software - 2

Non basta, infatti, copiare il contenuto visibile da Risorse del Computer sulla nuova scheda. Addirittura ho provato ad utilizzare diversi software di partizionamento free, alcuni dei quali permettono anche di fare la copia settore per settore della scheda ma, dopo averla inserita in Kobo, non c’è stato verso di farlo partire.

Dopo ulteriori ricerche ho trovato questo software su internet diviso in due eseguibili (per Windows) che permette di fare una copia completa di una SD funzionante.

– USB Duplicator Image Creator (scaricabile da qui)
– USB Duplicator Image Writer (scaricabile da qui)

Kobo - Software - 3

Kobo - Software - 4

Una volta copiata il contenuto della scheda originale su di una più capiente (io ne ho usata una da 16GB) dobbiamo espandere l’ultima partizione che era quella riservata all’archiviazione dei dati. Per far questo ho usato il software free EaseUS.

Kobo - Software - 5

Kobo - Software - 6

Kobo - Software - 7

Ed alla fine il nostro Kobo poteva vantare 14GB di spazio per l’archiviazione soltanto con la memoria interna…

2) Rimozione scheda madre

Kobo Glo - Scollegamento batteria

Per prima cosa bisogna scollegare il cavo della batteria per evitare un possibile corto circuiti

Ecco, per rimuovere la scheda madre dal corpo frontale con il display E-ink basta svitare le viti segnate in figura e scollegare i due cavi dai rispettivi connettori. (Uno sarà per il touch e l’altro per il display).

Slideshow:
Fullscreen:

Guardando la scheda madre ci si rende conto che i led dell’illuminazione si trovano a tutti i lati del display, forse è per questo che il Kobo Glo ha un’illuminazione più uniforme del Kindle Paperwhite (a quanto ho potuto notare dai video sul web…) ma, per esserne certi, dovrei prima trovare un Kindle da smontare. :-)

Quelli che si vedono ai lati non sono, come si potrebbe pensare, i led per l’illuminazione Comfort Light, bensì gli emettitori di infrarossi per il touchscreen. La tecnologia sviluppata da Neonode utilizzata da Kobo Glo (zForce) si basa su una serie di raggi ad infrarossi che creano una sorta di griglia. Interrompendo il fascio di luce (di lunghezza d’onda nell’infrarosso, appunto) il dispositivo è in grado di rilevare la posizione del dito sullo schermo. Il vantaggio di questa tecnologia è che non bisogna necessariamente usare le mani nude (come accade per il Kindle Paperwhite perchè adotta un digitizer di tipo capacitivo)! Si possono usare i guanti di inverno o qualsiasi oggetto venga in mente!

Kobo Glo - Backlight LED

Ed ecco invece il pannello E-Ink che come dicevo non ho smontato. (Si noti la batteria incollata alla gabbia metallica)

Kobo Glo - E-Ink - 1

Kobo Glo - E-Ink - 2

Kobo Glo - E-Ink - 3

In queste foto invece è possibile osservare il chip zForce che gestisce il touchscreen ad infrarossi e la CPU ARM.

Kobo Glo - ARM CPU 1Ghz

Kobo Glo - zForce Controller

FINE



  1. Hugo (Rispondi) il 11 ottobre, 2016

    Ciao!
    Per caso hai qualche tip per la luce? Semplicemente, non si accende più (ma l’icona sul touch screen si…
    Grazie

  2. GAVARD Alain (Rispondi) il 18 agosto, 2016

    Bonjour, l’écran de ma liseuse KOBO à reçu un choc et ne fonctionne plus ou puis-je trouver un écran de remplacement dont le n° relevé est le suivant: ED060SC7(LF)H3-00EER60CC180 ? Merci de votre réponse, cordialement

  3. Billy (Rispondi) il 30 maggio, 2016

    I plan on replacing the screen in mine (Kobo Glo) and stripped it down as far as the screen and metal cage, which I removed from the unit itself. Can’t for the life of me separate the screen from the metal cage. Any ideas?

  4. cinzia (Rispondi) il 23 aprile, 2016

    ciao, hai mica provato a cambiare la batteria? E’ necessario smontare la scheda madre per cambiarla? il mio Kobo Glo è morto, mi scoccia buttarlo sono perché è morta la batteria. Vorrei almeno provare a cambiarla. Anche se sembra che sia impossibile trovare sul mercato una batteria simile.
    Grazie per la risposta
    ciao
    Cinzia

  5. Patricia (Rispondi) il 16 aprile, 2016

    Hi, trying to due ths procedure. But when I use USB Duplicator Image Creator, he doesn’t recognice the card, what makes me unable to select it.

    can you help me?

  6. Xavier Armange (Rispondi) il 22 aprile, 2015

    Bonjour, votre site et vos informations technique sont remarquables. Peut-être pourriez-vous me dire où je pourrais trouver une batterie de rechange pour KOBO TOUCH car la mienne est HS ? J’ai cherché sur le net et à la Fnac et c’est silence radio, Les vendeurs de batterie ne la référencent pas.
    Merci d’avance.

    XA

  7. Diego (Rispondi) il 1 marzo, 2015

    Hola,todavia no me llega mi kobo glo,pero me intereza esto de ampliarle la memoria interna,pero quiero saber cual es el modelo exacto de micro sd que trae el kobo glo,vi que es de sandisk,y otra cosa,colocarle una memoria mas grande y rapida por ejemplo que se class 10, puede afectar el aparato,¿lo forzara a trabajar mas? y el consecuente deterioro del dispositivo….alguien podria ampliar esto?

  8. Bob Macpherson (Rispondi) il 1 febbraio, 2015

    I wonder if I can impose on you for a moment. I am impressed by your information on how to open a Kobo glo. It was so easy.

    I have, however, a problem in that I cannot locate a source for a new battery. I wonder if you would be kind enough to let me know where you managed to source the one shown on the pictures on how to change a Kobo glo battery.

    Any information will be gratefully received.

    Bob

  9. Marco (Rispondi) il 1 ottobre, 2014

    Aiuto! ho formattato la scheda…
    sono rovinato o posso trovare il software?

    • Paulo (Rispondi) il 14 luglio, 2016

      Eu também formatei…
      Marco, você conseguiu baixar o software?

  10. Julieta (Rispondi) il 8 settembre, 2014

    Hola a todos, no sé si me podríais ayudar, pues tengo un problema con mi kobo touch. Resulta que por error le di a formatear la tarjeta micro sd justo en el paso dónde erkinson dice:

    “Basta con insertar la tarjeta en el lector, Windows le pedirá que formatearlo: ¡ NO LO HAGAS!!!”.

    Ahora me encuentro un poco desesperada pues ya no dispongo del sistema operativo y no puedo hacer que funcione mi kobo.

    He buscado por internet pero no encuentro el software del kobo touch.
    Solo se me ocurre que alguien quiera compartir una imagen del kobo original.

    Muchas gracias por su ayuda.

  11. Mario (Rispondi) il 3 settembre, 2014

    Ciao a tutti,
    mi sta succedendo una cosa strana con il mio kobo glo:
    non riesco più a collegarlo (ho cambiato vari cavi usb) a nessun pc (ho provato sia windows che linux).
    Risultato non riesco a passare libri ne tanto meno aggiornare il sistema.
    Però i libri li vedo sul dispositivo senza alcun problema.

    Avete soluzioni?
    Potrei tentare con un reset …ma perderei tutti i segnalibri ed appunti che per studio mi sono fatto…
    Navigano non ho trovato in alcun modo la possibilità di passare il contenuto (da dispositivo) su una nuova sd inserita nell’apposita porta…

    Non sono molto pratico…ma se apro il kobo, sfilo la sd e, se mi date qualche dritta, passo quello che mi serve sul pc ? vi sembra possibile ?
    Poi rimonto tutto, hard reset e provo il collegamento con PC.

    Vi ringrazzio sin d’ora per il vostro aiuto

    • erkinson (Rispondi) il 5 settembre, 2014

      Potresti provare ma penso si sia danneggiata la porta USB se non viene più riconosciuto. Però tentar non nuoce.

      Giusto per fare una prova puoi:
      1) Smontare il kobo seguendo la guida (devi essere delicatissimo quando lo apri se no si segna la cover che è morbida)
      2) rimuovi la SD e fai un backup completo sul computer con i software menzionati nell’articolo (image creator)
      3) dopodichè prendi un’altra microSD e ci scrivi l’immagine di backup che ti eri creato con image writer… [così hai una doppia sicurezza, se si avvia hai fatto un backup buono e in ogni caso non hai compromesso in alcun modo la tua SD originale]
      4) Avvii il kobo e fai l’Hard Reset.

      Se non viene riconosciuto devi portarlo in assistenza. Se viene riconosciuto cerchiamo un modo per fare il backup dei segnalibri e tutto il resto. Forse con Calibre è possibile. Non saprei.

  12. Emilia (Rispondi) il 23 luglio, 2014

    Salve volevo sapere una cosa.
    Avevo fatto tutto il processo parecchio tempo fa, ora la memory card si è danneggiata e mi chiede di formattarla, ora l’ho fatto, risulta che ha solo 255MB
    Usando Easy ho cancellato le partizioni e poi rifatto tutto questo processo da capo, ma adesso non funziona più la memory card risulta sempre di 225MB oppure mi chiede ogni volta di formattarla.

    Hai un’idea di cosa devo fare per riportare la memory card all’origine? Così magari se rifaccio di nuovo il processo funziona.
    Grazie mille per l’eventuale risposta :D

  13. Beto (Rispondi) il 14 giugno, 2014

    Erkinson!, quiero pedirte consejo: A mi Kobo Glo se le acabó la batería, la recargué mediante USB conectándolo a mi PC, bueno, lo dejé por dos horas, cuando lo desconecto para encenderlo veo que no aparece ninguna de las funciones en la pantalla táctil, sólo parapadea por un instante y tampoco puedo encender la iluminación, intenteé apagarlo y encederlo, resetearlo y sólo vuelve a parpadear la pantalla táctil y también esa lucecita que está al lado del botón de encendido. Intenté hacer lo mismo conéctándolo nuevamente a mi PC pero eso tampoco parece funcionar, no me reconoce el dispositivo. Ningún cartel de apagado, mod de espera o sin batería, sólo una pantalla en blanco. Quiero pensar que es un virus…Qué es lo que me recomienddas tú? Gracias.

  14. zharg (Rispondi) il 19 marzo, 2014

    hi,
    good job….
    do you think the glued battery can easily be replaced ?
    i mean irremediably glued or easy to remove ?
    tx to answer

    • erkinson (Rispondi) il 21 marzo, 2014

      I think it can be removed, but it is not so easy… Did you find a supplier who sells the battery?

  15. jeremix (Rispondi) il 22 febbraio, 2014

    kobo touch con firmware android http://www.youtube.com/watch?v=yYf1cWPRcDc

  16. Shourya (Rispondi) il 23 gennaio, 2014

    Do you have any idea about the magnetic switch used in the kobo glo .. and great work .. Really appreciate it.

  17. […] Kobo Glo – Smontaggio e aumento memoria interna Google English: Kobo Glo – Disassembly and increased internal […]

  18. MAX (Rispondi) il 23 aprile, 2013

    io gia lo sapevo e la prima cosa che ho sperimentato cavolo utilizza le micro sd come meoria di massa allora ho tolto la sd da 2gb ne ho messo una da 32gb ora si accende subito e molto + scattante ho + memoria per mettere tutti i miei fumetti e sono tantissimi
    se tutti gli ebbo reader fosse come questo che basta aprire e metterci una micro sd sarebbe meglio

  19. […] completare. Trovate tutti i dettagli, altre foto e le istruzioni passo passo in questo articolo de lo smontatore (a proposito: visto lo smontaggio di ASUS Vivo Tab […]


*