Una fotocamera che non funziona è sempre una grande emozione per me. Mi dà modo (e mi sento in diritto di farlo) di smontare tutta l’ottica senza la paura di non saperla rimontare….

Un meccanismo piccolissimo e delicatissimo.

Mi è passata tra le mani questa Coolpix S210 e mi sono messo subito a lavoro. Purtroppo la macchinetta era già stata aperta e mancavano parecchie viti ma il “senso” di quello che devo mostrarvi c’è tutto.

Diciamo che, per quanto riguarda una macchina fotografica, due sono le operazioni più comuni: la sostituzione dello schermo e la sostituzione dell’obiettivo (o il tentativo di riparazione in extremis).

1. Smontaggio cover

Svitare le viti che si vedono esternamente e separare la parte posteriore dal resto della macchina.

Slideshow:
Fullscreen:

2. Rimozione Display

Si deve rimuovere solamente il display e non tutta la gabbia metallica che lo contiene (facendo attenzione anche al tastierino laterale). Ai lati della gabbia, infatti, ci sono delle viti ben visibili ma una è coperta dal display. Inizialmente non me ne ero accorto perché, come dicevo, la fotocamera era stata già smontata…

Nikon Coolpix S210 Disassembling

Qui sotto ho messo una galleria con tutti i cavi che vanno rimossi dai rispettivi slot. Sono 3: Quello del display, quello della retroilluminazione del display, e quello del tastierino.

Ho evidenziato in rosso la vite nascosta dal display che serve per rimuovere la gabbia metallica.

Slideshow:
Fullscreen:

Questa, invece, è un’immagine di come dovrebbe apparire il corpo macchina e la gabbia di cui vi parlavo avendo rimosso solo il display.

Smontaggio display Coolpix S210

3. Rimozione Sensore CCD

Per fortuna la Nikon ha messo il connettore sulla scheda elettronica dalla parte posteriore della fotocamera (a differenza della Ixus 30 della canon che avevo smontato molto tempo fa). Basta perciò rimuovere le due viti evidenziate in BLU nella foto seguente e il cavo dal rispettivo connettore.

Nikon Coolpix CCD

Nikon Coolpix Sensore CCD

4. Riparazione Ottica

Notate che non ho scritto “rimozione”. Già, perché, non è possibile lavorare comodamente con quest’ottica. Devo dire che qui la Nikon ha fatto davvero un pessimo lavoro. Non si può rimuovere l’ottica dal corpo perché è incastrata dalla scheda elettronica che è saldata alla scheda superiore… Non essendo molto pratico con le saldature non mi sono messo a dissaldare e risaldare contatti…

Ora, una serie di informazioni interessanti.

Prima di accendersi, la fotocamera fa due controlli importanti: la posizione dell’obiettivo, e la posizione della lente di messa a fuoco. Ad esempio, anche se la fotocamera sembra non dare segni di vita, ovvero, non fare sforzi per cercare di riportare l’obiettivo nella posizione iniziale (il rumore gracchiante, ad esempio) non vuol dire che non sta facendo uno sforzo; infatti, avvicinando l’orecchio alla macchina potevo sentire un leggero rumore elettronico…

La gestione della messa fuoco, credo, sia il problema più difficile da gestire. Fondamentale è la posizione della levetta che solleva la lente sia corretta. C’è una piccola fessura entro la quale deve scorrere l’estensione dell’anello che gira intorno alla vite motorizzata.

Nella foto qui sotto vi faccio vedere il problema che c’era alla fotocamera dell’articolo, la piccola leva era uscita dalla sua guida.

Coolpix messa a fuoco

Posizione "non corretta"

Bisogna poi avvitare correttamente questo corpo mobile al pezzo metallico che sigilla l’obiettivo. Nella foto che vi avevo messo prima per smontare l’obiettivo c’erano altre due viti segnate in verde vicino alle due del CCD. Quelle due servono per tenere fermo il sistema della messa a fuoco. Se avete eseguito l’operazione correttamente dovrete notare che le tre estremità degli ingranaggi sono ben visibili da fuori.

Ottica Coolpix

Fessure da cui vedere le estremità

 

Posizione degli ingranaggi

Obiettivo senza copertura metallica, è possibile vedere la posizione degli ingranaggi

 

Nikon Optics

Gli ingranaggi da un'altra prospettiva

 

Nikon Messa a fuoco...

Ecco come dovrebbe essere il meccanismo della messa a fuoco

 

E’ tutto. That’s all!?!

Da qui potete scaricare le immagini in alta risoluzione fatte con la LUMIX LX-3

Nikon Coolpix S210 HIgh-Quality Images



  1. triki (Rispondi) il 17 settembre, 2015

    Gracias por la información tan detallada. Aunque no me ha servido agradezco el encontrar personas que, como tú, tienen la paciencia de hacerlo y compartirlo.
    Un saludo!

  2. BENITO (Rispondi) il 19 marzo, 2014

    CADE LA FOTOCAMERA NELLA SABBIA, LA FOTOCAMERA DA ERRORE OBIETTIVO,… RIMANE SPENTA CON OBIETTIVO FUORI, ADESSO NON SI ACCENDE, SPEGNE Più.
    PERCHè ?

  3. Matteo (Rispondi) il 20 settembre, 2013

    Ciao io ho la stessa fotocamera ed ha il seguente problema,
    Accendo la macchinetta e subito l’obiettivo comincia ad andare avanti e indietro, dal display capisco che cerca di mettere a fuoco ma non ci riesce.
    dopo un po di avanti e indietro (per 6 secondi circa) l’obiettivo rientra e dal display leggo: ERRORE OBIETTIVO. °-°
    Immagino sia un problema di messa a fuoco ma non capisco la causa.
    Commenti?

    Matteo

  4. abu56 (Rispondi) il 8 aprile, 2013

    Approfitto lo scrivo anche quì,grazie
    perdonatemi visto le Vs capacità nello smontare e rimontare ,forse potreste aiutarmi
    non riesco a smontare lo sportellino delle batterie della canon a 580 powershot
    si era rotto preso in internet ora nn sono capace,GRAZIE in anticipo
    ciaooo angelo

  5. Francesca (Rispondi) il 11 febbraio, 2013

    Ciao Erkinson,
    la mia macchina fotografica presenta lo stesso problema: lo schermo dice “errore obbiettivo” che non rientra. Sto provando a seguire le istruzioni ma sono bloccata alla rimozione dei 3 cavi, quello della retroilluminazione del display, e quello del tastierino, non riesco a capire come fare, potresti spiegarmi come fare? Grazie mille.

    • erkinson (Rispondi) il 22 febbraio, 2013

      Effettivamente non è spiegato bene… E ora non ricordo di preciso come ho fatto. Di sicuro, se rimuovi tutte le viti dovresti avere un po’ di gioco per poter sollevare debolmente il display e la gabbia metallica. A quel punto, da sotto, dovresti riuscire con un cacciavitino a taglio a sollevare le levette per poter rimuovere i cavi.

  6. Umberto (Rispondi) il 13 settembre, 2012

    Anche a me purtroppo esce la scritta..ERRORE OBIETTIVO. Non è che percaso viviv a Roma, magari te la porto per farla sistemare?
    Grazie in tutti i casi.

    • erkinson (Rispondi) il 22 settembre, 2012

      No, a bologna purtroppo…

      • Marco (Rispondi) il 9 giugno, 2016

        Ciao, ho il medesimo problema con la mia Coolpix. Rumore dell’obiettivo in fase di accensione e blocco, non mette bene a fuoco. Mi trovo a Bologna.
        Saresti in grado di ripararla? Retribuito ovviamente

  7. Fla (Rispondi) il 24 agosto, 2012

    Ho trovato questo sito spulciano e ricercando informazioni sul mio piccolo problemi.
    Ho letto un po’ i commenti e ho notato che anche un altro ragazzo ha avuto lo stesso mio problema.
    comunque lo espongo e vediamo.

    3 mesi (scarsi) fa ho comprato una Nikon coolplix S3300.
    Qualche giorno fa ha iniziato a darmi alcuni problemi lo schermo, ovvero dopo alcuni secondi dall’accensione diventa nero, non riesco a visualizzare ne le foto e neanche il menu.
    Posizionando la camera con una luce a favore riesco a intravedere gli spostamenti sul menù, quindi non è del tutto spento.

    La macchinetta funziona bene, lo zoom va e scatta anche le foto.
    Il problema potrebbe essere solo del display??

    Ora sto in vacanza, appena rientro la porterò in negozio.
    Grazie!

    • erkinson (Rispondi) il 25 agosto, 2012

      Dovrebbe essere solo il display, anzi, per l’esattezza solo la retroilluminazione del display… ma non so se la S3300 ha i due canali (segnale video + retroilluminazione) separati…

  8. Настя (Rispondi) il 19 luglio, 2012

    Огромное спасибо! Получилось!!!

  9. Ian (Rispondi) il 11 luglio, 2012

    My lens focus mechanism seems to want to be in a zero position when starting (all the way up or all the way down). It starts, the lens extends, then the focus initiates and cycles partially before it starts to make a clicking sound, followed by beeping sounds and an error message.
    I have disassembled numerous times, does the ring need to start all the way up or all the way down?

    • erkinson (Rispondi) il 15 luglio, 2012

      No, it is not important…. but mechanism is really complicated.. You need to put togethere everything in its right place in the correct way… I’ve done it so many times I don’t remember before the camera starts up again.

  10. juan (Rispondi) il 16 giugno, 2012

    amigo me pparece exelente un 10 me gustaria que me agregaras para resolver al gunas dudas sobre esta exelente camara

  11. marco (Rispondi) il 10 aprile, 2012

    Salve, posseggo una colpix s710 il cui sensore si è sporcato e si sporca continuamente, anche dopo ripetuti interventi (gratuiti) in garanzia, compresa una sostituzione della guarnizione sensore. C’è modo di fare in proprio smontando e pulendo come per la s210?
    Si può risolvere per sempre?Non posso farla spedire una volta al mese e rimanere un mese in attesa. Grazie, Marco

    • erkinson (Rispondi) il 11 aprile, 2012

      Mi sembra davvero strano. Più che altro potresti provare anche tu a smontare la fotocamera per vedere se c’è qualcosa di rotto ma mi pare molto strano che si sporchi continuamente… Il principio base dovrebbe essere lo stesso (sembrano tutte uguali!?!?)
      Ma ti hanno detto che si sporcava proprio il sensore o l’obiettivo?
      Se devo essere sincero le compatte Nikon della serie S non mi sono mai piaciute…

      • marco (Rispondi) il 12 aprile, 2012

        No, era proprio il sensore a sporcarsi, una volta addirittura sembravano residui di lubrificante, un’altra volta la Nital me l’ha restituita tal quale, senza neanche controllare. Meno male che DEAR Camera di Roma inviava sempre gratis, ma l’ultima volta Nital l’ha tenuta due mesi e dopo due settimane il problema era di nuovo li.
        Si, è vero, la serie S non è un granchè, e la S710, all’epoca modello di punta, costava 250€, soldi buttati comunque per una compattina con un sensore così piccolo, tra l’altro la messa a fuoco è sempre stata scadente, sbagliando si impara.

        • erkinson il 12 aprile, 2012

          Se devo dirti la verità io non ho mai comprato macchine fotografiche nuove, sempre usate. Una compatta davvero fantastica che ho avuto è stata la Panasonic Lumix LX3, certo non è proprio tascabile ma fa delle foto spettacolari.

  12. carlo (Rispondi) il 29 novembre, 2011

    ……scusa lo farò.
    Qualche prezioso suggerimento per i tre casi esposti?
    Tanto vale tentare qualcosa invece di lasciarli così?
    Hai qualche idea?
    grazie 1000

    • erkinson (Rispondi) il 3 dicembre, 2011

      Purtroppo non posso darti consigli, per il semplice fatto che non so qual è il danno preciso… e non so come sono gli oggetti in questione… Per la fotocamera come dicevo, prova a smontarla e a pulire l’obiettivo… Per il cassetto della videocamera vedi se c’è qualcosa di piegato….

  13. carlo (Rispondi) il 27 novembre, 2011

    …..scusa ho anche una video camera canon mv 600i con il problema che il cassetto delle cassette è rimasto bloccato in apertura. l’ho forzato xchè si era attorcigliato un nastro ma ora non riesco più a farlo rientrare. Sono sicuro che sia solo un problema meccanico e spero che tu lo abbia già risolto su altra macchina . Confido molto in un tuo aiuto xche alla canon mi chiedono quasi quanto una nuova cam ed è assurdo. Questa è un ottima macchina , mi scuso per la posizione della richiesta. Grazie 1000 e complimenti ancora

    • erkinson (Rispondi) il 28 novembre, 2011

      Purtroppo non so cosa tu possa aver rovinato e non ho mai smontato il modello…. mi spiace.

      PS: potresti scrivere in informazioni e contatti o richiesta guide al posto di scrivere nell’articolo della Nikon?

  14. carlo (Rispondi) il 27 novembre, 2011

    ..scusa sicuramente non è questo il posto perà ti chiedo di nuovo aiuto.
    ho un piccolo lettore AUDIOLA x mp3 , economico, improvvisamente non si vebono + le immagini sul video, chesi accende ed illumina. il resto funziona perchè si selezionano i brani etc. , ma non si vedono + le icone l’ho smontato ho sollecitato un pò il cavo flat, che sembra direttamente saldato, ma niente. toccando le piste , aumente luminisità, ma niente di più . Che fare??

    • erkinson (Rispondi) il 28 novembre, 2011

      Si sarà rotto il display LCD… retroilluminazione e display sono su due linee differenti…

      PS: potresti scrivere in informazioni e contatti o richiesta guide al posto di scrivere nell’articolo della Nikon?

  15. carlo (Rispondi) il 27 novembre, 2011

    ciao avrei di nuovo urgunte bisogno di un tuo consiglio/aiuto.
    Ho una macchina simile a questa :mod. BENQ DC T700 . Presenta il seguente difetto:
    la macchina si accende apre l’obbiettivo e lo distende completamente sembra pronta all’uso , ma emette 3 beep e si richiude tutto e si spegne. Se la accendo premendo contempor. tutti i tasti ripete la stessa procedura e scrive sul display: V 101 ED I SOLITI 3 BEEP.
    Se provo ad accenderla premendo il tasto x vedere le foto funziona normalmente con tutte le funzioni per il settaggio. Non so cosa fare e vorrei recuperarla. Grazie 1000 spero molto in un tuo prezioso aiuto

    • erkinson (Rispondi) il 28 novembre, 2011

      Purtroppo non sono riuscito a trovare nulla su internet che riguarda questa macchina fotografica. In ogni caso, può essere un problema dell’ottica (magari non si estende completamente, anche se sembra; oppure non funziona il meccanismo della messa a fuoco) o del sensore CCD della fotocamera.
      Ti dico questo, perché se funziona guardando le foto il problema non è da ricondurre all’elettronica.

  16. Erik (Rispondi) il 6 settembre, 2011

    Ciao volevo sapere se avevi il display funzionante e se lo vendevi.. perchè la mia s210 scatta le foto si accende la luce del display ma rimane nero.. quindi credo sia solo quello il prolema.. l’unica cosa sarebbe sostituirlo e da quanto ho visto non è difficile si può fare tranquillamente a casa….

    • erkinson (Rispondi) il 7 settembre, 2011

      Ciao, purtroppo io non lo ho… su ebay ho visto che viene più o meno 20 euro… (da venditori italiani)

  17. andrix988 (Rispondi) il 27 agosto, 2011

    complimenti per la guida… ho smontato, pulito la meccanica (che era insabbiata) e rimontato… ora vediamo se và… (purtroppo devo reperire una batteria, dato che non ce l’ho)

    l’unica cosa che mi chiedo… se la meccanica e il focus son correttamente montati e liberi di muoversi, ma son leggermente “fuori fase”, la macchinetta all’accensione oltre a fare il controllo da te citato, provvede a mettere in fase il tutto? perchè se NON fosse così, la vedo veramente dura eseguire un corretto montaggio (soprattutto per la messa a fuoco… come faccio a trovare l’ESATTA posizione degli ingranaggi?!)

    • erkinson (Rispondi) il 29 agosto, 2011

      Se sono montati bene, anche se non messi nella “posizione iniziale” (chiamiamola così) ci pensa la fotocamera a tornare nella posizione iniziale. Il problema, come dicevo nella guida, è il meccanismo della messa a fuoco che deve essere montato correttamente… So che non sono riuscito a fare delle foto molto chiare… l’importante è la posizione dell’anellino di plastica che deve essere sotto l’altro anello collegato alla lente.
      Questo anellino, poi, ha una sporgenza che va inserita nella guida sul lato. di modo che avvitando e svitando la vite non vada fuori posizione…

      • andrix988 (Rispondi) il 29 agosto, 2011

        grazie per la risposta… tranquillo che la guida è molto chiara si… ;)

    • andrix988 (Rispondi) il 1 settembre, 2011

      perfetto… ho trovato la batteria… ed ora la fotocamera è tornata agli antichi splendori :)

      piccola nota: inizialmente la fotocamera non dava segni di vita (sembrava che non ci fosse la batteria)… questo perchè nel montaggio dell’obiettivo l’avevo correttamente montato, ma lasciato leggermente in fuori (non nella posizione “zero” in cui è quand’è spenta la fotocamera)… sistemato questo la fotocamera è partita :)

      (esattamente come hai detto te, la fotocamera fa un check della posizione dell’obiettivo, se questo non è in ordine la fotocamera sembra morta :) )

  18. Maurizzzio (Rispondi) il 25 agosto, 2011

    agosto 2011 – stesso problema nikon COOLPIX 10Mp
    errore obiettivo
    anche se l’escursione dell’obiettivo sembra in ordine ………
    accendo ……..inizializzazione con varie escursioni dell’obiettivo …….poi
    ERRORE OBIETTIVO

    • erkinson (Rispondi) il 29 agosto, 2011

      Può darsi che l’escursione non sia completa. Ovvero l’obiettivo arrivi fino ad un certo punto e poi vada in blocco…

  19. Mario (Rispondi) il 20 agosto, 2011

    ma quest’anno si rompono tutte anche la mia il 10 agosto ha deciso di rompersi con errore obiettivo e con l’obiettivo in posizione esterna. Provero’ ma mi sa che dovro’ comprarmene un’altra ma non la stessa!!

  20. Daniele (Rispondi) il 10 agosto, 2011

    Ma le fanno tutte con l’autodistruzione ?? il 30 luglio e’ morta anche la mia stesso messaggio “anomalia Obiettivo”
    ho seguito la tua guida tutto liscio smontato il ccd provo ad accenderla e l’obiettivo rientra la macchina sembra funzionare , la rimonto e noto che va tutto , messa a fuoco , menu , funzioni ….. solo lo zoom non va :( optero’ per l’acquisto di una nuova macchina non me la sento di smanettarci troppo su :(

    • erkinson (Rispondi) il 10 agosto, 2011

      Pensa che me ne sono capitate 3 tutto con lo stesso difetto….

  21. Ernesto (Rispondi) il 30 luglio, 2011

    niente da fare, ho presunto troppo dalle mie capacità e strumenti a disposizione. Smontato il tutto questo si, ma non ho risolto anche perchè nel mio caso il problema era il mancato rientro in sede dell’obiettivo e non sono riuscito a individuare la causa, a mio avviso di tipo meccanico. Pazienza, ho già reperito online la macchina ad un prezzo accettabile. Son costretto a cercare proprio quel modello per sfruttare lo scafandro subacqueo che è specifico per la S210. Ad ogni release spostano di quel minimo la pulsanteria che lo scafandro diventa inutile, così sei costretto a ricomprare tutto. ciao a tutti

  22. Ernesto Vittori (Rispondi) il 26 luglio, 2011

    avendo lo stesso problema e non riuscendo a trovare la garanzia trovo che le illustrazioni e la guida che proponi siano molto utili per cercare quantomeno di risolvere il problema. Ciò anche perchè il rivenditore mi ha chiaramente detto che spedire al fotocamera senza garanzia non ha senso in quanto il costo sarebbe molto alto; tanto vale acquistare una nuova fotocamera. Ormai rassegnato a buttare via la macchina trovo ora la tua guida che metterò alla prova al più presto speriamo con buoni risultati. grazie di cuore


*