Vediamo come smontare il Nokia 820, uno dei primi smartphone Windows Phone 8 di casa Nokia, per sostituire il display e/o il vetro Digitizer in caso di rotture accidentali.

Lo smartphone si presenta davvero ben costruito, semplice da smontare e riparare. La cover posteriore può essere sostituita con una che dà la possibilità di utilizzare la Ricarica Wireless, così come la batteria.
Devo essere sincero, poche volte mi è capitato di smontare qualcosa in modo così lineare.

Il Nokia 820 che ho utilizzato per realizzare questa guida mi è stato inviato da un utente del sito per la sostituzione del digitizer (non sai che cos’è il digitizer? Vai a questa pagina, troverai la descrizione di tutti i componenti di un smartphone)

Nokia 820 Vetro Rotto

OCCORRENTE

  • Cacciavite Torx T4
  • Cacciavite Torx T5
  • Plettro o piccolo cacciavite a taglio

1. Togliere Cover Posteriore, Batteria, MicroSIM e microSDHC

Nokia 820 - 1 - Rimuovere cover e batteria

2. Rimuovere Chassis Cover

Bisogna per prima cosa svitare le 11 viti presenti.
Ho segnato ogni tipo di un colore diverso: in verde le Torx 5, in rosso e in blu le Torx 4.

Clikkate qui per vedere un’immagine in dettaglio delle viti

Nokia - 820 - 3 - Viti Torx

Nokia - 820 - 4 - Viti

A questo punto non resta che sollevare la Chassis Cover verso l’alto.

Nokia 820 - 6 - Rimozione Chassis Cover

3. Rimozione Scheda Madre

Come dicevo, il Nokia 820 è stato disegnato e realizzato in modo davvero intelligente. La scheda madre, infatti, era tenuta ferma dalle stesse viti che bloccavano la Chassis Cover. Per poterla separare dal frontale del telefono basta scollegare i due cavi flat del display e del digitizer.

Nokia 820 - 8 - Cavo flat display e digitizer

Nella foto il cavo flat sulla sinistra è del Digitizer e quello a destra del Display

Nella galleria seguente c’è tutta una serie di immagini riguardanti la rimozione della scheda madre; per scollegare i due cavi flat basta sollevarli verso l’alto, lontano dai rispettivi connettori ad incastro; ho poi aggiunto altre immagini riguardanti la scheda madre e i sensori di prossimità e luminosità dello smartphone.

In linea di principio la fotocamera del telefono è sostituibile; dico “in linea di principio” perché ci vorrebbe un attrezzo specifico per lo scopo… oppure, per la saga FAI DA TE, una serie di cacciaviti da inserire ai lati della fotocamera.
Ma per non rischiare di romperla ho deciso di desistere dall’impresa.

Slideshow:
Fullscreen:

4. Rimozione display

Anche qui, il Nokia 820 è uno dei pochi smartphone moderni che non hanno il display incollato al touchscreen (vetro e digitizer) cosicchè è possibile sostituire l’uno o l’altro in caso di rottura (e risparmiare un bel po’ di euro per i pezzi di ricambio. Ad esempio, io ho trovato su ebay il digitizer usato (con graffi quasi impercettibili) originale a 34 euro compresa la spedizione).

Il Display è incollato ad una “gabbia” metallica, ed è questa che andremo a sollevare per poterlo separare dal Digitizer. Nella galleria ho segnato in rosso tutti le sporgenze da cui è possibile fare perno con un cacciavite a taglio o un plettro fine ma molto duro.
Come prima cosa bisogna fare perno un po’ su tutte queste piccole sporgenze metalliche. Io ho usato il piccolo cacciavite a taglio del mio coltellino svizzero. Da notare che ce n’è una particolare (l’ho segnata con dei puntini rossi tra le foto), vicino cui c’è una linguetta che fa da spessore per bloccare al meglio il display nella rispettiva guida. Una volta che si è fatto in modo di sollevare questa parte del display, il blocco verrà via facilmente sollevandolo dalla parte superiore.

Nokia 820 - Rimozione display

Clikkate sulla foto per vederla ingrandita.

Ed ecco la galleria…

Slideshow:
Fullscreen:

A questo punto avremo separato Display (sulla sinistra) e Digitizer con Frame (sulla destra).

Display e Digitizer Vetro Touchscreen Nokia 820

5. Rimozione Speaker e Altoparlante voce

L’altoparlante voce si trova nella parte interna del frame del digitizer. Non è incollato e con una piccola pinzetta – o anche solo spingendolo con un cacciavite a taglio verso l’esterno – viene via facilmente.

Nokia 820 - 31 - Rimoziona Altoparlante voce

Altoparlante Voce Nokia 820

Lo Speaker invece si trova nella parte interna della Chassis Cover. Questa, a differenza dell’altoparlante voce è incollata. Bisongna fare un bel po’ di forza per farla venir via, ma nulla di complicato

Rimozione Speaker Nokia 820

Rimozione Speaker Nokia 820 - 2

FINE

Nokia 820 - Componenti

Ultima foto per mettere in risalto tutti i componenti del Nokia 820



  1. Antonio (Rispondi) il 13 febbraio, 2016

    Ciao e complimenti per la guida, molto istruttiva.
    Ho un Nokia 820. Mi è caduto e si è rotto penso il touch, ma non ne sono sicuro.
    L’ho smontato ed ho visto che, un piccolo strato di verto si è separato, parte è rimasto attaccato al display e parte al vetro superiore. Questa sottile pellicola di vetro a chi appartiene all’ LCD o al touch? dovrei ritirare il pezzo di ricambio. La lesione che si vede sul display del telefono è simile a quelle delle foto pubblicate nella tua guida.
    Ho il dubbio su che cosa sia rotto perché, non si vede più nulla dopo l’accensione, mentre appena rotto si vedevano tante strisce.

  2. Saro (Rispondi) il 11 febbraio, 2016

    Aiuto!
    Sto riparando il Lumia 820 di mia moglie a cui si è rotto l’LCD.
    Dopo un po’ di ricerche e di tentennamenti, ho trovato il coraggio di provvedere da solo grazie alle chiare lezioni presenti sul tuo blog.
    Purtroppo mi hanno mandato solo il display (senza lo strato di metallo sottostante) e dovrò provvedere allo smontaggio e rimontaggio delle due parti.
    Girando in rete ho trovato un video (https://www.youtube.com/watch?v=CFz3-Hh9LMA) su cui, in effetti, viene mostrata (dal min 3:30 al min 7:25) l’operazione chedevo effettuare.
    MA HO DEI DUBBI:
    1) Penso che l’aggeggio usato per smontare sia qualcosa che riscalda la colla. Ovviamente non ce l’ho e non sta sul mio budget. Potrò sostituirlo con un buon fon per capelli?
    2) Nel rimontaggio che colla va usata? Sembra vinilica, ma non ci posso credere…
    3) Ci sono particolari accorgimenti da osservare per non fare danni?
    Spero di avere risposte presto.
    Comunque grazie anticipatamente.
    Ciao, Saro

    • erkinson (Rispondi) il 12 febbraio, 2016

      Ciao Saro,
      L’aggeggio che usano dovrebbe essere quello che da noi chiamiamo “sverniciatore”. Potresti provare a sostituirlo con il Phon ma non credo avrei lo stesso effetto. Cioè, se non riesci a raggiungere la temperatura richiesta dalla colla non ti verrà via così facilmente.
      Il problema non sarà tanto rimuovere lo strato metallico. Anche perché, siccome l’LCD è rotto non devi neanche fare attenzione a smontarlo con delicatezza o cose di questo genere. Il problema è che rimuovendo l’LCD (innanzitutto maneggi cose non proprio SALUTARI) con forza potresti anche tagliarti.
      Per il resto, non ho neanche mai visto quel tipo di colla, solitamente io uso del bioadesivo 3M che puoi trovare in ebay. Comunque ho smontato l’820 più volte, non sono sicuro tu abbia bisogno di una colla vinilica… dovrebbe stare in posizione lo stesso… Altrimenti potresti usare dell’attack oe il gioco dovrebbe andare lo stesso… (non credo tu abbia bisogno di rismontare nuovamente il telefono in futuro e spero tu non debba risostiuire il display).

      • Saro (Rispondi) il 20 febbraio, 2016

        A beneficio di chi si dovesse trovare nella mia situazione, informo che la riparazione è andata a buon fine come segue:
        1) Il phon ha funzionato (ho visto con un termometro che si superavano gli 80-85°)
        2) Quando ho scollato le due parti, è venuta fuori una sottile lamina color rame (rotta dal mio taglierino) che era interposta tra i due strati: ho scoperto che aveva solo funzione di tenere incollati lo schermo e la lamiera retrostante.
        3) Una volta rimossi i brandellli di questa lamina, la lamiera che dovevo incollare risultava appiccicosissima, per cui non ho usato nessuna colla: ho fatto aderire le due parti e sono rimaste unite. Sulla base di questa esperienza, comunque direi che qualsiasi scotch biadesivo, in caso di necessità, andrebbe bene.
        Il telefono ora funziona perfettamente.
        Grazie Smontatore, per i consigli e per l’incoraggiamento

  3. Anka Ioana (Rispondi) il 17 ottobre, 2015

    Io avrò bisogno di un microfono ambientale per nokia Lumia 820 come faccio trovare e comprare grazi

  4. Luca Ugo (Rispondi) il 5 maggio, 2015

    CIao, io avrei un problema con il mio lumia 820, lo smontato e rimontato tutto diverse volte, ma il problema persiste.
    Il problema è il seguente : quando il telefono riceve una chiamata lo schermo va subito in blocco come se il sensore di prossimità è sempre attivo è questo OK va il vero guaio è che terminata la chiamata lo smartphone si blocca e non rileva più il touch che devo fare… chiedo aiuto. :D grazie intanto.
    Ciao a tutti

    • Radek (Rispondi) il 7 agosto, 2015

      I have the same problem, please help…After activating and than deactivating the sensor ( when the display goes black and active again), the touch screen becomes inactive :-(

  5. Samuele (Rispondi) il 4 aprile, 2015

    Ciao, ho sostituito il vetrino con il frame, è andato tutto bene il cellulare funziona ma ho un piccolo ma fastidiosissimo problema, quando blocco lo schermo e premo il tasto per sbloccarlo prima di poter tirare su la schermata con il dito per sbloccare il telefono devo aspettare più o meno 5 secondi il tempo che la luminosità si affievolisca. Ho cercato in rete ma non ho trovato niente, spero mi potrai aiutare grazie.

  6. Massimo (Rispondi) il 26 marzo, 2015

    Ciao ho un problema con un nokia lumia 820 dopo aver sostituito il display completo di touch screen collegato io flat è richiuso pronto per essere acceso ma non si accende premetto che il display si era rotto in quando in un primo momento si era rotto il touch ma funzionava poi il display dalla parte alta di destra e incominciato a diventare blu piano piano fino a diventare nero .
    Altra domanda ma la batteria dopo caricata che tensione deve misurare perché la mia misura 3,15volts la ringrazio anticipatamente

    • Francesco (Rispondi) il 24 giugno, 2015

      Ciao, io ho lo stesso problema (display e touch non funzionanti dopo una caduta del telefonino). Mi chiedono 80/100 € per ripararlo. Mi chiedo: e se poi non funziona qualche altra cosa (come, mi pare nel tuo caso). Gradirei sapere se tu sei riuscito a recuperare i dati della rubrica. Grazie. Ciao

  7. gianni (Rispondi) il 29 luglio, 2014

    Buongiorno ,caro smontatore, visto la tua esperienza col lumia 820,chiedo cortesemente se e’ possibile sostituire il sensore di prossimita’ e come reperirlo, il vetro e’ gia’ sostituito.
    Grazie 1000,
    gianni Vanzulli


*