Warning: Undefined array key "HTTP_X_FORWARDED_PROTO" in /membri/erkinson/wp-config.php on line 28
Nokia C6-01 / Smontaggio completo e sostituzione Display - Vetro - Lo smontatore

Oggi vi racconterò del NOKIA C6-01, uno dei primi quattro telefoni Nokia ad aver montato la versione Symbian^3 insieme a C7-00, N8 e E7. Avevo scattato le foto molto tempo fa ma non ho mai avuto tempo di metterle online… ora: estate, pace, tempo da perdere, etc etc.

In verità non avevo neanche intenzione di farlo perchè il C6-01 che mi era capitato sotto mano era uno di quegli smartphone che definirei “miracolati”. Perché? Ve ne accorgerete dalle foto seguenti….

È un bel telefono, curato nei i dettagli, con una buona autonomia e l’essenziale a cui ci ha abituato Nokia. L’unica cosa che non mi piace molto è l’eccessiva distanza tra Display e Vetro, che finisce per sembrare un po’ inscatolato.

Nokia C6-01

OCCORRENTE:

  • Cacciavite Torx
  • Plettro

1. Rimuovere copribatteria, batteria, SIM e microSD.

2. Rimuovere Back-Cover

Con Back-Cover mi riferisco a quella porzione di cover che copre la fotocamera e l’antenna dello smartphone. È tenuta bloccata soltanto con sporgenze ad incastro perciò con l’aiuto del nostro solito plettro bisogna fare spessore partendo da vicino la fotocamera per poi passare ai lati e infine alla parte superiore.

Ci troveremo di fronte l’antenna che sempre con l’ausilio del plettro potrà essere sollevata facilmente.

[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/Nokia_C6-01/”/]

 3. Rimuovere Display e Digitizer (Vetro Touchscreen)

A questo punto, si vedranno tutte e quattro le viti Torx da svitare.

Nokia C6-01 - Smontaggio - Viti Torx

Il passo seguente vede protagonista ancora il nostro plettro. Bisogna sempre fare spessore tra la parte frontale del telefono e il frame centrale. In più bisognerà spingere verso l’esterno quelle quattro lingue metalliche che si vedono in piccoli canaletti ai bordi della cover. Guardando la galleria seguente sarà più facile capirlo.

[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/Nokia C6-01 Frame/”/]

Attenzione: vi raccomando di non tirare con forza la parte frontale del telefono perché potreste danneggiare i cavi flat del display e del Touchscreen o, peggio ancora, i connettori stessi.

Qui devo aprire una grande parentesi prima di proseguire. Lo smartphone in questione ha preso dell’acqua; il proprietario del telefono non lo sapeva (o ha fatto finta di niente… misteri di eBay).
Quello che vedrete di seguito non è il modo corretto di smontare il telefono, a mio avviso. Voi direte: l’hai smontato tu! E io risponderò: penso sia dovuto all’acqua che ha preso il telefono ma, molto probabilmene, anche ad una mia disattenzione.

Dalle foto seguenti noterete che il display è venuto via insieme al vetro Digitizer cosa che ha comportato lo scollegamento del cavo flat del display in modo brusco. Il display dovrebbe restare ancorato insieme alla sua cornice metallica alla scheda madre. Dovreste stare attenti proprio a questo.

Nokia C6-01 Cavi Flat Display e Digitizer

Ecco: questo è quello che non deve succedere. In Rosso ho segnato il cavo flat del display e il suo connettore e in blu il cavo del Digitizer e del tasto centrale.

In quest’altra immagine, invece, come andrebbe smontato (sempre a mio avviso).

Nokia C6-01 Touchscreen

Potete vedere in alto il display con la sua cornice metallica collegato al scheda madre, in basso la parte frontale del telefono con il Digitizer.

In ogni caso, i connettori sono dei semplici connettori ad incastro, basterà tirare la testa con le unghie o con il solito plettro cercando di non piegare i cavi.

Quella grande parentesi che avevo aperto non è ancora chiusa. Ora vi faccio vedere perché credo che questo telefono sia stato miracolato. Guardate bene i connettore in basso a sinistra nella foto. Oltre ad essere BLU sono anche deformati. Nonostante tutto lo smartphone funziona ancora!!!

Nokia C6-01 Connettore Display Ossidato

Nel caso il display sia rimasto attaccato al Digitizer per separare i due componenti basta aiutarsi con il plettro o con un coltellino dalle sporgenze metalliche.

[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/Nokia C6-01 Digitizer/”/]

4. Rimuovere scheda madre, altparlante, connettore jack audio

A questo punto la fotocamera è soltanto poggiata sul frame centrale di plastica del telefono. Basterà sollevarla per sostituirla e trovarsi di fronte anche l’altoparlante voce e il connettore del jack audio e il connettore del cavo di ricarica.

Nokia C6-01 - Scheda Madre

Come potete vedere questo è uno dei pochi casi in cui Nokia ha inserito all’interno di un suo smartphone un sistema per vedere se è stato smontato o meno. Quest’adesivo bianco-azzurrino che si vede si rompe e rimane incollato alla scheda madre; serve ai centri assistenza per notare eventuali manomissioni.

 

Fine

Mi spiace che questa guida non sia dettagliata come le altre ma l’esigenza di evitare di danneggiare uno smartphone già di per sè miracolato mi ha fatto capire di non poter “tirare troppo la corda”.
Come al solito, se avete suggerimenti o anche ulteriori foto non esitate a commentare.



  1. le breton (Rispondi) il 5 Marzo, 2015

    bonjour
    mon nokia c601 s est arrêté brusquement, oups! impossible de le redémarrer.
    on me dit que c est la batterie qui a lâchée.
    mis en charge secteur ou par usb rien ne se passe impossible de le démarrer de plus le voyant de charge ne s allume pas ???
    ok possible pour la batterie car il n est pas de la première jeunesse.(mais marchait très bien et suffisait à mon utilité .
    ma question est comment savoir si c est la batterie ? car avant d en commander une j aimerai être sur
    Peut on le démarrer sans batterie en mettant une alimentation de 3.7v branchée sur les broches, mais il y a 3 broches ???
    BIEN CORDIALEMENT
    PHILIPPE

  2. juan (Rispondi) il 16 Dicembre, 2014

    MANDE AREGLAR MI C6 01 Y LA CAMARA NO SE VE BIEN. SE VE OPACA Y EL WIFI NO FUNCIONA, ES POSIBLE QUE LE CAMBIEN LA CAMARA POR OTRO MODELO QUE NO SEA SU CAMARA? Y EL WI FI POR QUE NO CONECTA NI FUNCIONA. PUEDEN AYUDARME?.

  3. Giuseppe (Rispondi) il 19 Maggio, 2014

    Ciao. nell’immagine prima di questo di queste istruzioni “( Nel caso il display sia rimasto attaccato al Digitizer per separare i due componenti basta aiutarsi con il plettro o con un coltellino dalle sporgenze metalliche.”) alla stessa linea dei connettori , in alto a sinistra di vedono 2 componenti… mi sapresti dire che componenti sono e il loro valore???



Warning: Undefined variable $page in /membri/erkinson/wp-content/themes/magazeen/comments.php on line 51

Warning: Undefined variable $user_ID in /membri/erkinson/wp-content/themes/magazeen/comments.php on line 86