Eccoci qua per un nuovo “ghiotto” aggiornamento in linea smontatore. L’oggetto del piacere è il nuovissimo NOKIA C7-00, uno dei quattro telefoni Nokia che attualmente montano la versione Symbian^3, una sorta di linea di test per quella rivoluzione (a detta di nokia) che dovrà essere il Symbian^4 (hanno promesso che tutti e quattro i terminali, C7-00, C6-01, N8 e E7 verranno aggiornati).

E’ un bel telefono, curato in tutti i dettagli, fine, maneggevole il cui punto debole sembra essere proprio il Symbian ma solo dal punto di vista velocistico perché, per tutto il resto, non ha note dolenti.

Smontare il telefono si è rivelato abbastanza difficoltoso soprattutto per cercare di minimizzare al rischio ogni piccola frattura della scocca. Ci ho dovuto sudare un bel po’ ma alla fine sono riuscito a fare un bel lavoro, spero.

OCCORRENTE:

  • Torx Piccolo
  • Torx Grande
  • Cacciavite a taglio
  • Plettro

Bene, come dicevo il Nokia C7 è molto curato nei dettagli e nelle finiture cosa che complica non poco la strada per accedere al suo cuore. Al di sotto della cover posteriore che copre la batteria ci sono solo due viti torx molto piccole. Svitandole non viene via il frontale del telefono. Non so se è per rendere la vita più difficile la vita a quelli come noi o per cercare di migliorare la stabilità del telefono (spero per questo) ma tutto è incastrato e ben nascosto.

1. Bisogna come prima cosa rimuovere la cornice inferiore dei tre tasti e poi il blocco di plastica.

Slideshow:
Fullscreen:

2. A questo punto bisogna rimuovere (ma non del tutto!!!) la cover superiore contenente il touchscreen. Svitando le due viti (torx più grandi di quelle di prima) ora visibili si può alzare molto poco la cover e spingerla verso la parte alta del telefono: ci sono due incastri (vedi terza foto)

ATTENZIONE: la cover non va tirata con forza perchè non è ancora possibile rimuovere la piccolissima flat del Touchscreen capacitivo. Va soltanto capovolta dall’altro lato.

Nokia C7 smontaggio

Nokia C7 Disassembling

Nokia C7 Disassembling

Ecco le due sporgenze metalliche e relative guide di cui parlavo prima (clikka sull'immagine per avere un maggiore dettaglio)

 

4. Smontaggio display

A questo punto viene il difficile. Il display AMOLED sembra essere molto fragile. A complicare le cose è incollato dentro una cornice metallica.
Ci sono solo due aperture da cui poter accedere. Io sono riuscito a scollarlo usando un cacciavite a taglio e un plettro forzando in punti diversi variando di tanto in tanto la posizione dei due. Per capire meglio guardate le foto nella galleria qua sotto.

ATTENZIONE: anche per il display, come per il touchscreen, vale la regola di non tirare con forza perchè non è ancora possibile rimuovere la flat.
Slideshow:
Fullscreen:

5. Rimozione gabbia metallica

Bisogna: svitare le ultime tre viti presenti nel telefono; scollegare il cavo flat che collega i sensori di prossimità e luminosità e l’altoparlante voce.
Facendo leva dalla parte inferiore e stando attenti ai tasti laterali possiamo sollevare e tirar via la gabbia metallica.

Nella galleria qui sotto includo anche le foto su come poter rimuovere l’altoparlante voce e relativa flat con sensori annessi. (è tutta da scollare, io non l’ho fatto)

Slideshow:
Fullscreen:

6. Scheda madre

E’ ora possibile vedere e scollegare le due flat dello schermo e del Touch.

Nokia C7 Display Flat

Flat schermo e Touch

Per poter rimuovere la scheda madre bisogna scollegare i due cavi che vanno all’antenna. Scollegare il connettore per gli auricolari (io ho infilato delicatamente il cacciavite dentro e spinto verso l’alto, sarebbe meglio usare direttamente uno spinotto per le cuffie) e scollegare il connettore dello slot per la Sim card.

A questo punto bisogna far leva da più parti, soprattutto dalla parte inferiore per via del connettore USB che, incastrato nella cover, fa forza dall’altro lato.

Slideshow:
Fullscreen:

E’ possibile sostituire la fotocamera, l’altoparlante del sistema… Come si può vedere dalla foto di sotto, invece, non è possibile rimuovere lo slot-flat della Sim-Card a meno di non rompere i giunti in plastica che lo tengono attaccato alla cover. Sarebbe l’ultima spiaggia nel caso di questo tipo di rottura…

Nokia C7 Slot Sim Card

Ed ecco tutti i pezzi… a pensarci bene, non sono poi così tanti!”

Nokia C7 Spare Parts



  1. Rhea (Rispondi) il 9 dicembre, 2014

    ciao, mi si è staccata la levetta del mio nokia 701, come posso ripararlo?

  2. Thiago (Rispondi) il 23 aprile, 2014

    Olá Pessoal!
    Meu nokia 701 não liga mais, aparece uma mensagem de inicio para tira do modo desconectado, mas o touch screen não funciona e o modo desconectado continua (retirei bateria, chip, deixei a bateria descarrega) e nada. Não abre nada, sem touch, sem nada, nada funciona.

    Será que se troca o touch screen volta a funcionar ou isso é um problema na placa mãe? Alguém passou por isso? alguém sabe onde compra placa mãe do nokia 701?

    Obrigado pela atenção!

  3. Andrea (Rispondi) il 25 febbraio, 2014

    Ciao Erkinson, complimenti per la pagina, io ho un problema con il mio Nokia C7.
    Stamattina funzionava perfettamente, l’ho messo in carica e dopo mezz’ora ha iniziato a sfarfallare il display. Non ha mai più smesso. Il display è rimasto per metà nero come se fosse rotto e se lo blocco sfarfalla visibilmente. Touch e il resto funzionano correttamente.
    Cosa potrebbe essere?
    Grazie mille

  4. vincenzo (Rispondi) il 27 gennaio, 2014

    salve e il mio display e intatto mi si e rotto paticamente nello smontae il connettore (tranciato) del lcd e possibile compalo singolamente ho mi tocca cambiare tutto il dispay ora.
    Grazie

  5. giasty (Rispondi) il 26 dicembre, 2013

    Ciao,
    ho sostituito il vetro ad un nokia c7 che era andato in frantumi. seguendo la tua guida non ho avuto grossi problemi.
    Ho rimontato il tutto e funzionava perfettamente. Poi mi sono accorto di una piccola impronta sul vetro interno. Ho smontato di nuovo scollegando touch e vetro ma quando ho riassemblato tutto non funzionava più né il touch né i tasti fisici (per spegnerlo devo staccare la batteria).
    Non capisco se è un problema software (presumibile) ho di connessioni non buone.

    Hai qualche idea o qualche prova da suggerirmi? Ti è mai capitato? Ancora non ho provato con l’Hard reset… il telefono non è mio e mi dispiacerebbe far perdere tutti i dati (non ho backup) :-(

  6. Davide (Rispondi) il 30 ottobre, 2013

    Ciao,ho comprato il c7 ricondizionato e fin qui tutto bene…l’unico difetto è che dopo sole 2 settimane di utilizzo normale nello schermo si è infiltrata un sacco di polvere,rendendo la visualizzazione diurna piuttosto fastidiosa…ora ti chiedo,ci sono particolari attenzioni e precauzioni per smontare la cover? una volta smontata,il touch non bisogna toccarlo o si può tranquillamente pulira con un panno di velluto? e ancora,ci sono particolari attenzioni da seguire per quanto riguarda il rimontaggio?

  7. Sonia (Rispondi) il 21 ottobre, 2013

    Ciao Erkinson, volevo chiederti un’informazione. Il display AMOLED del mio ALCATEL ONETOUCH STAR è distrutto mentre il vetro è rimasto intatto. Volevo sapere se era possibile cambiare solo il LED e quali mi consigli di acquistare dal momento che non sono per niente esperta di acquisti su ebay. Puoi sostituirmelo tu e nel caso a che prezzo?? HELP ME! Ti ringrazio in anticipo! S

  8. Giorgio (Rispondi) il 25 settembre, 2013

    Ciao,
    ho sostituito il vetro ad un nokia c7 che era andato in frantumi. seguendo la tua guida non ho avuto grossi problemi.
    Ho rimontato il tutto e funzionava perfettamente. Poi mi sono accorto di una piccola impronta sul vetro interno. Ho smontato di nuovo scollegando touch e vetro ma quando ho riassemblato tutto non funzionava più né il touch né i tasti fisici (per spegnerlo devo staccare la batteria).
    Non capisco se è un problema software (presumibile) ho di connessioni non buone.

    Hai qualche idea o qualche prova da suggerirmi? Ti è mai capitato? Ancora non ho provato con l’Hard reset… il telefono non è mio e mi dispiacerebbe far perdere tutti i dati (non ho backup) :-(

    grazie

    Giorgio

    • Milton (Rispondi) il 18 settembre, 2013

      eu preciso da parte metalica interna do aparelho

  9. Oliviero (Rispondi) il 20 luglio, 2013

    Ho inserito una micro sim, con apposito adattatore, nel mio Nokia 701, quando ho provato ad estrarre il tutto, l’adattatore si e’ incastrato e forzandolo leggermente ho piegato i contatti del telefono, forse rompendone qualcuno. Ora il telefono, ovviamente, non riconosce più la sim.
    Vorei sapere se fosse possibile ripararlo.
    Ciao e grazie. Oliviero.

    • erkinson (Rispondi) il 3 agosto, 2013

      È possibile sostituire il connettore SIM ma, come è spiegato nell’articolo, è incollato alla plastica della cover, e quindi il nuovo non sarebbe così montato correttamente. Altrimenti ci sono in vendita su ebay le cover con il connettore SIM già saldato…

  10. kri (Rispondi) il 20 giugno, 2013

    Salve di nuovo!
    ho cercato ulteriori informazioni sul mio Nokia C7 rotto nella parte frontale (il vetro è in frantumi, ma visualizzo e funziona ancora tutto, riesco a mandare messaggi. faccio e vedo foto, ascolto musica ecc) ma non riesco a capire quale parte dovrei comprare.
    Il telefono è davvero bruttino ora da vedere per via delle mille crepe del vetro inoltre è un poco scorrevole al tatto e vorrei davvero sostituire la parte danneggiata. Avete degi consigli??
    Qualcuno è delle parti di bologna/venezia per incontrarsi eventualmente e vedere se è possibile una riparazione pagata? premetto che il cellulare è stato comprato in cina ma è originale dunque non c’è garanzia italiana e non vorrei rivolgermi ad un negozio! Grazie per la risposta

  11. kri (Rispondi) il 16 giugno, 2013

    salve erkinson! Ho maldestramente ridotto in mille pezzi il touch screen del mio nokia c7 ma x fortuna tutto è ancora funzionante. Io nn sarei in grado di fare tutta la procedura descritta ma sono di faenza (ra) e mi kiedevo se fosse possibile portartelo x riparazione (acquisto pezzi e montaggio). Mia mail x contatto: [email protected], grazie infinite x tuoi preziosi suggerimenti

  12. MIKY (Rispondi) il 24 marzo, 2013

    CIAO ERKINSON
    mentre smontavo il mio c7 per provvedere ad aggiustare la parte metallica che ce dietro dove ci sono le casse, (si era scollata dalle parti) x disgrazia ho dimenticato di togliere il connettore della carta sim, e lho tranciato di netto, saresti in grado di sostituirlo?

    • tizy (Rispondi) il 8 maggio, 2013

      Posso sostituirtelo io, se non e’ un problema e non l’hai ancora fatto contattami ci mettiamo d’accordo per la spedizione al mio paese e la riparazione

  13. Michele Ferrara (Rispondi) il 17 marzo, 2013

    Ciao Erkinson, come a molte altre persone di questo forum mi è caduto il telefono e si è crepato il vetro.tutto funziona alla perfezione ma il vetro rilascia piccoli frammenti e mi trovo costretto a doverlo sostituire…ti scrivo da Ferrara e vorrei sapere se acquistando il pezzo di ricambio e portandoti il tutto saresti in grado di ripararmelo.
    Te ne sarei molto grato.
    Se fossi disposto ad aggiustarlo mi puoi contattare all’indirizzo [email protected] per un eventuale preventivo.
    Grazie mille, Michele B.

  14. Pietro (Rispondi) il 15 marzo, 2013

    Ciao, ho seguito la tua guida é ho sostituito il vetro del touch screen Tutto é andato bene, telefono é partito al primo colpo e funziona ma non correttamente. Mi spiego : Il touch in alcune zone funziona peferttamente peró in altre non va bisogna girarlo in orizzontale e soprattutto usando la tastiera é impreciso, certe lettere proprio non riesci a a clicarle, insomma cosí il telefono non si puó usare. Hai esperienza di questo problema ?? Cosa devo fare per risolverlo ?? Ti ringrazio in anticipo della tua risposta

  15. seby68 (Rispondi) il 28 febbraio, 2013

    Ciao , ho smontato il touch del c7 seguendo le istruzioni ,ho poi assemblato il cell senza touch per vedere se si accendeva il display , ma fa la vibrazione si illuminano i tasti verde e rosso ma il display no . Chiedevo se il display con la touch staccata si accende. grazie

  16. valentina (Rispondi) il 22 febbraio, 2013

    ciao! aiuto io ho annegato il mio nokia c 7 ma ha un sensore ke fa vedere ke si è bagnato??????

    • erkinson (Rispondi) il 22 febbraio, 2013

      Sì… in un centro assistenza se ne accorgerebbero. Purtroppo il telefono ormai è inutilizzabile…

  17. Carl (Rispondi) il 12 febbraio, 2013

    Ma possibile Erkinson che io abbia comprato un altro digitizer che non funziona? (mentre il mio vecchio col vetro rotto funziona ancora)?
    quello che ho preso non è originale… ma è un buon motivo perchè non funzioni?

    ultima cosa, è possibile usare il mio digitizer sostituendo solo il vetro superiore?
    grazie

    • erkinson (Rispondi) il 22 febbraio, 2013

      Vetro e digitizer ormai sono incollati talmente bene che è impossibile separarli. Più che altro, contatta il venditore e chiedigli spiegazioni.

  18. DOLORES (Rispondi) il 8 febbraio, 2013

    prima si vedeva…. poi il buio….comunque ricevo telefonate e messaggi!!! certamente io messaggi non posso leggerli :-)
    se riesco a comprare i pezzi tu pensi io possa essere in grado a ripararlo da sola?…..o magari potrei portarlo a te..
    grazie , saluti Dolores!

  19. DOLORES (Rispondi) il 5 febbraio, 2013

    ciao Erkinson il mio c7 ha preso una brutta caduta … si è rotto il touchscreen e probabilmente il display, al centro nokia mi hanno chiesto 130 euro minimo ma guardando i prezzi sul web mi è venuta la tentazione di riparamelo da sola…. dovendomi sperimentare per la prima volta in questa avventura non vorrei rischiare e visto che vivo a bologna sarebbe possibile per te, se comprassi i pezzi, portermeli montare????? magari se mi indicassi anche qualche sito dove comprarli te ne sarei grata!!!
    grazie anticipatamente, Dolores!

  20. Carl (Rispondi) il 30 gennaio, 2013

    forse mi rispondo da solo… credo che il digitizer o vetrino touch che ho comprato non sia compatibile… (o non funzioni), è possibile?
    ho provato a mettere il mio vecchio frantumato e tutto funziona…
    va beh pazienza… ma come si può far ad accertasi che se ne compro un altro non spendo soldi per niente?

    • erkinson (Rispondi) il 7 febbraio, 2013

      Più che altro contatta il venditore ed esponigli il problema… Visto che il vecchio display funziona sicuramente quello che ti ha venduto ha dei problemi.

  21. Carl (Rispondi) il 29 gennaio, 2013

    ciao Erkinson.. non riesco a capire perchè non funziona…
    ho rimontato il display e senza chiuderlo con il vetro ho inserito la batteria e provato ad accendere il telefono; si accende ma quando arriva alla schermata il touch non funziona, niente!
    può non essere collegato bene e accendersi lo stesso?

    ho notato inoltre di aver danneggiato l’alloggio dell’altoparlante rimuovendo la gabbia metallica (figura 2). possono essere collegate le 2 cose?

    grazie

    • erkinson (Rispondi) il 7 febbraio, 2013

      Il telefono può benissimo accendersi anche se il touchscreen non è collegato, semplicemente è come non collegare una tastiera ad un computer, si accende ma non si può fare niente.
      Quindi prova a vedere se il cavo è inserito bene nel suo connettore, altrimenti contatta il venditore perché forse hai ricevuto un digitizer non funzionante.

  22. Maurizio (Rispondi) il 25 gennaio, 2013

    Ciao ho seguito il tuo tutorial per cambiare il touch al mio c7 è andato tutto benissimo, solo che dopo circa un mesetto di punto in bianco non funziona più. Può essersi rotto il touch o hai qualche consiglio da darmi?

    • erkinson (Rispondi) il 6 febbraio, 2013

      Potrebbe essersi rotto il touch. Prova prima però a fare un reset del telefono completo per vedere se sia un problema software (rarissimo).

  23. marco (Rispondi) il 15 gennaio, 2013

    ciao e innanzitutto complimenti per il tutorial!
    ho un c7 con problemi al mic e all’altoparlante (entrambi leggermente utili durante le telefonate, a meno che non si usi un auricolare..) ..vorrei sostiuirli..secondo te si trovano i pezzi di ricambio?

    grazie anticipatamente…

    • erkinson (Rispondi) il 19 gennaio, 2013

      “leggermente” utili…. Il microfono si trova sul flat centrale del telefono… Andrebbe sostituito tutto il pezzo intero. L’altoparlante invece è più semplice da sostituire…
      Su ebay si trovano entrambi i pezzi.

  24. ricky (Rispondi) il 15 gennaio, 2013

    io ho un nokia 701 (identico al c7) l’ho preso usato,ha solo una cassa funzionante,pensavo fosse rotta l’altra ma a quanto pare l’altra serve solo per la registrazione audio stereo (se un possessore 701 ha entrambe le casse funzionanti smentisca,su internet ci sono varie ipotesi). volevo sapere da chi ne capisce se e’ possibile abilitare questa cassa in uscita anche per l’audio oltre che per la registrazione stereo tramite qualche intervento particolare. grazie

    • erkinson (Rispondi) il 19 gennaio, 2013

      Ci sono varie ipotesi… io purtroppo non ho mai avuto tra le mani un Nokia 701 ma dubito che un altoparlante venga usato per la registrazione stereo… In ogni caso un altoparlante non può fare da microfono (o non avrebbe una qualche utilità per tale scopo) e un microfono non può fare da altoparlante….

    • Andrea (Rispondi) il 18 settembre, 2013

      Ciao volevo dirti che il nokia 701 e uguale al nokia c7 quindi dove ti sembra che ci sia un’altro artoparlante che registra in modalità stereo, ti sbagli di grosso, quella griglia e finta solo per desing del resto registra in modalità mono, nonostante ci siano 2 microfoni, il classico dove ci sono i tasti e l’altro dietro nel gancio per togliere il copribatteria, che serve a eliminare i suoni circostanti, mentre sei in chiamata, spero di esserti stato utile

  25. mery (Rispondi) il 3 gennaio, 2013

    salve non so se posso chiederlo qui ma mi si è rotto il tasto dell accensione del mio nokia c7 ho provato ad accenderlo con stecchini forchette :D ma niente . Sono andata al nokia point e purtroppo mi hanno chiesto 55 euro…mi sembra un pò eccessivo..come posso fare? c’è un modo che conosci per accenderlo diversamente? se mi rispondessi te ne sarei grata a vita :D

    • erkinson (Rispondi) il 7 gennaio, 2013

      Beh, se non si riesce ad accenderlo neanche con gli stecchini vuol dire che il tasto si è proprio danneggiato. A quel punto è molto probabile che andrebbe sostituito dissaldando quello che rimane del vecchio e saldando il nuovo. Cosa che non si può fare se non con saldatori molto precisi che io non ho…
      Ma c’è da dire, che se la parte superiore del tasto non è completamente andata potrebbe essere recuperato spendendo 5-6 euro…

      Se sei di Bologna potresti farmelo vedere per capire quanto grave è la situazione.

      • david (Rispondi) il 10 novembre, 2013

        Ciao io ho lo stesso identico problema, prima riuscivo a gestire il problema utilizzando come accensione la sveglia, ma un giorno ho avuto la maleaugurata intenzione di aggiornare il software e da li telefono è morto, mi potresti aiutare..

  26. neshidani (Rispondi) il 22 dicembre, 2012

    aggiungo che provando ad accenderlo si accendono anche i led intorno al display per 2/3 secondi….. poi niente, lo schermo resta nero

  27. neshidani (Rispondi) il 21 dicembre, 2012

    mi associo a Carl…. mi è appena arrivato il tutto… ho sostituito display e vetro ma vibra si accendono le luci dei tasti e niente altro….. sigh

  28. Carl (Rispondi) il 19 dicembre, 2012

    ciao erkinson, ho sostituito il display e rimontato tutto.
    quando vado per riaccendere il telefono sento solo una piccola vibrazione e poi non compare niente sul display, nè alcun suono.
    cosa può essere?

    grazie

    • erkinson (Rispondi) il 27 dicembre, 2012

      Se avevi lasciato il display in modalità vibrazione non sentirai alcun suono… Se lo colleghi al pc viene riconosciuto??? Penso che tu non abbia collegato bene il display.

  29. Gas (Rispondi) il 13 dicembre, 2012

    Sin querer se me quedo una tarjeta sim recortada dentro del sitio donde se coloca la sim tiene solucopn gracias!

    • erkinson (Rispondi) il 27 dicembre, 2012

      You definitely have to disassemble the phone and remove the broken sim card manually…

  30. Neshidani (Rispondi) il 11 dicembre, 2012

    Ciao erkinson ho seguito le istruzioni e sono riuscito a smontare il vetro e il display…. mi sai consigliare dove comprare i pezzi in sostituzione (sono entrambi crepati

  31. Christian (Rispondi) il 7 dicembre, 2012

    Ciao, erkinson sapresti dirmi come sostituire il microfono??quando parlo a tratti non mi sentono più e inassistenza vogliono 80 euro!!!grazie

    • erkinson (Rispondi) il 12 dicembre, 2012

      Non c’è modo. Il microfono è saldato sulla scheda madre e per sostituirlo c’è bisogno di un saldatore ad infrarossi del costo proibitivo (li hanno praticamente solo i centri assistenza).
      Il costo del microfono, invece, è di qualche euro… Perciò o trovi qualcuno che ha un saldatore ad infrarossi (che non sia l’assistenza) o usi l’auricolare per sempre… (come ho fatto io con un mio vecchio nokia E51)

  32. Luigi (Rispondi) il 1 dicembre, 2012

    Ciao, sai se il microfono è sostituibile senza effettuare saldature? Grazie.

    • erkinson (Rispondi) il 3 dicembre, 2012

      NO, purtroppo ci vuole un saldatore ad infrarossi…

      • Christian (Rispondi) il 10 dicembre, 2012

        e se sostituisco tutto il frame interno??

        • erkinson il 12 dicembre, 2012

          In quel caso sì. Avresti un nuovo microfono.

  33. Klaus56 (Rispondi) il 19 novembre, 2012

    Ho sostituito il vetro rotto del nokia c7 00 con uno acquistato su ebay, ho fatto tutto come sul video ma alla prova pratica .. Non funziona il touch. Che fare. Reset via computer ?

    • erkinson (Rispondi) il 27 novembre, 2012

      Può darsi che il touch che hai comprato non funziona… Una volta sostituito non ci sarebbe bisogno di fare nessun tipo di reset.

  34. Luigi (Rispondi) il 14 novembre, 2012

    Ciao erkinson,
    dopo una caduta, il mio C7 ha problemi con la fotocamera.
    Vado ad aprire la fotocamera e mi appare un avviso: “Si è verificato un errore imprevisto”
    ho provato con un Deep Reset ma nulla.
    é possibile sostituire la fotocamera o devo portarlo per forza in un centro assistenza?
    Grazie.

  35. Valen (Rispondi) il 13 novembre, 2012

    ciao, non ho letto tutti i commenti perchè sono troppi ma mi sembra che te ne intendi parecchio. il mio C7-00 ieri ha deciso di spegnersi da solo e non ripartire più ovvero se provo ad accenderlo da solo la schermata bianca con la scritta NOKIA per qualche secondo poi lo schermo tona nero poi ridà la schermata nokia e così per 3 o 4 volte poi si spegne del tutto. hai dei suggerimenti pratici o devo per forza portarlo in garanzia???
    P.S. ho già provato più volte con l’hard reset ma non cambia nulla e con nokia PC suite non si può operare a cell spento :(
    urgono consigli! grazie!!!

    • erkinson (Rispondi) il 18 novembre, 2012

      Se è in garanzia portalo in garanzia subito. Altrimenti se con la procedura dei tasti dell’Hard Reset non funziona puoi provare a flasharlo con il programma Nokia per assistenza che si trova su internet (non saprei e non potrei indicarti dove) Phoenix.
      C’è tutta una procedura per flashare il telefono da spento, poi accenderlo ad un momento preciso… Ma non saprei aiutarti in modo più preciso, mi spiace.

  36. francesca (Rispondi) il 5 novembre, 2012

    ciao! ho rotto il mio display =( solo il vetro…il touch funziona benissimo….potresti linkarmi su ebay il prodotto giusto? grazie!

    • erkinson (Rispondi) il 12 novembre, 2012

      Vetro e Touch fanno parte dello stesso pezzo. Devi cercare su ebay DIGITIZER NOKIA C7. Solitamente vendono assieme la cornice argentata.

  37. Donato (Rispondi) il 9 ottobre, 2012

    ciao erkison mi si era rotto il vetro al nokia c7 e seguendo la tua procedura sono riuscito a ripararlo comprandone uno nuovo da ebay. Però dopo aver rimontato tutto adesso quando effettuo o ricevo una chiamato io sento l altra parte ma l altra parte non sente me!! non so se sono stato chiaro spero puoi esserrmi di aiuto grazie

    • erkinson (Rispondi) il 23 ottobre, 2012

      Guarda il punto 5 della guida e vedi se hai inserito bene la testa del cavo nel relativo connettore….
      Il microfono, non funziona neanche dall’applicazione REGISTRATORE? o solo durante la chiamata?

  38. Eleonora (Rispondi) il 2 ottobre, 2012

    Ciao Erkinson… il mio c7 ha il vetro rotto ma per il resto funziona correttamente, compreso il touch…vorrei sostituirlo ma non sono esattamente quello che si dice una persona con “ottima manualità” e dato che alla nokia chiedono cifre esorbitanti mi chiedevo se potevi farlo te….:)

  39. Giorgio (Rispondi) il 28 settembre, 2012

    Ciao Erkinson, ho seguito tutte le tue indicazioni per cambiare il vetro, però dopo averlo riassemblato, il touch non funziona più al tocco…vedo la schermata (mi chiede il codice PIN) ma non riesco a inserire i numeri…L’ho rismontato più volte ma non il risultato è sempre quello…Che faccio?

  40. Sheila (Rispondi) il 23 settembre, 2012

    Hola! Le comuniqué al proveedor el problema que tenía con la pantalla (que sólo me funcionaba la mitad) y me envió una nueva. La he puesto siguiendo el tutorial y funciona perfectamente. Muchas gracias por su ayuda!!

  41. Luigi (Rispondi) il 18 settembre, 2012

    Salve Erkinson, ho utilizzato il tuo tutorial per riparare il display del mio c7, ma una volta richiuso il tutto, non mi funziona più ne il blocco tasti laterale e neanche la tastiera non touch, ovvero cornetta verde, rossa e tasto menu e per di più ora il telefono si surriscalda troppo…. sapresti iindicarmi il da farsi? Grazie

    • Luigi (Rispondi) il 18 settembre, 2012

      bene, problema tasti risolto,avevo semplicemente dimenticato di riagganciare il connettore collegato alla griglia metellica, ora resta il problema del surriscaldamento…. mi sapresti aiutare? Grazie e a presto…..

      • erkinson (Rispondi) il 22 settembre, 2012

        Si riscalda molto? Non dovrebbe essere un problema se non è eccessivo. Succede anche a me con il mio nokia 700… Soprattutto se usi wifi,3g o applicazioni molto pesanti contemporaneamente.

  42. Sheila (Rispondi) il 15 settembre, 2012

    Hola! he cambiado la pantalla táctil de un c7 tal y como explicas en el tutorial, y cuando enciendo el móvil sólo funciona de la mitad para arriba de la pantalla. Cual puede ser el problema? Según el vendedor de la pantalla está comprobada y dice que debería funcionar. Puede ser problema de software? O he hecho algo mal al cambiar la pantalla?
    Muchas gracias de antemano. Me ha resultado muy útil su tutorial.

    • erkinson (Rispondi) il 22 settembre, 2012

      I think vendors sold you a defective digitizer… Or, at least, it is not compatible with your phone…

  43. Stefano (Rispondi) il 14 settembre, 2012

    Ciao erkinson diversi giorni fa mentre stavo usando il mio telefono nokia c7 per scrivere nella chat di facebook con l’applicazione fchat all’improvviso il telefono ha smesso di vibrare e da allora è rimasto così.Ho deciso di portarlo in un centro autorizzato nokia della mia città e hanno riscontrato che il telefono era tutto ossidato all’interno nonostante io lo usassi benissimo.Non mi è mai caduto nell’acqua ne tanto meno per terra, non capisco come possa essersi ossidato, comunque mi hanno chiesto 15 euro per il lavaggio e la mia domanda è questa… dopo il lavaggio pensi che possa funzionare nuovamente senza cambiare il pezzo interessato ? Grazie per la risposta che mi darai :) (P.S. il cellulare è ancora in garanzia ha fatto un’anno di vita pochi giorni fa è l’unica cosa che non funzionava era la vibrazione tutto il resto funziona perfettamente )

    • erkinson (Rispondi) il 22 settembre, 2012

      Mi sembra davvero strano che lavando il vibratore riprenda a funzionare ma non è impossibile. Putroppo i contatti possono ossidarsi anche con l’umidità, o il sudore delle mani…

  44. Simone (Rispondi) il 12 settembre, 2012

    Ciao sono Simone, proprio qualche ora fa mi è caduto il cell Nokia C7 e si è rotto il display, ma non i cristalli sotto, non so come spiegarmi, infatti il touch funziona ancora, xò il vetro è tutto rotto con varie crepature, questo vetro rotto è quello che tu chiami Touch/AMOLED/Slot Sim???
    E come ho visto posso sostituirlo seguendo la tua guida??? e posso ordinarlo via ebay??

    • erkinson (Rispondi) il 22 settembre, 2012

      Il touch è ormai il vetro… Può continuare a funzionare ma quando vai a comprare il DIGITIZER (che sarebbe il touch) ti mandano anche il vetro… il Display è quello che mostra le immagini, nel caso del nokia C7 è AMOLED (e non semplicemente LCD).
      Puoi trovare tutti i pezzi da ebay e seguire questa guida per riparare da solo il telefono.

  45. massimo (Rispondi) il 8 settembre, 2012

    sto cercando main board per C7, sai consigliarmi qualche fornitore?
    grazie

    • erkinson (Rispondi) il 10 settembre, 2012

      Non saprei proprio, mi spiace… Di solito cerco sempre telefoni con display danneggiati da cui prendere le schede madri…

  46. marco (Rispondi) il 3 settembre, 2012

    ho un nokia c 7 dopo l avviso di batteria scarica mi fa andare nel menu e poi si blocca devo spegerlo soolo togliendo la batteria e un problema di touch screen opp di aggiornamento ke nn mai fatto?ho gia riprovato piu volte ma fa la stessa cosa fatemi sapere urgente

    • erkinson (Rispondi) il 5 settembre, 2012

      Ma quando la batteria è carica funziona correttamente??
      Comunque fai gli aggiornamenti, servono proprio per risolvere i problemi.

  47. Dani (Rispondi) il 2 settembre, 2012

    Ciao Erikson!
    Ho un C7 regalato da mio fratello perchè un po’ malconcio, e perchè si è preso poi un i-phone…
    Nonostante i maltrattamenti subiti, direi che ha resistito bene, l’unico problema è l’altoparlante. Qualunque video, canzone, qualunque cosa che emetta suoni è straziante! Anche solo ricevere una chiamata diventa fastidioso.
    Mi chiedevo per sostituirla, va aperto completamente vero? E’ possibile trovare solo quello in vendita? Dici che mi conviene?

    Grazie mille!
    Ciao

    • erkinson (Rispondi) il 5 settembre, 2012

      Ma l’audio della chiamata si sente bene?
      Per sostituire l’altoparlante bisogna smontare completamente il telefono… il che è un po’ laborioso ma il pezzo costa pochissimo, tipo 3 euro…

      • Dani (Rispondi) il 6 settembre, 2012

        Sì, l’audio della chiamata è ok.
        Beh, ora provo a vedere quanto mi chiedono per sostituirlo…non mi sento sicura (nonostante le tue immagini dettagliate) ad aprirlo andando così nel profondo!

        Grazie ancora!

  48. ivanfasa (Rispondi) il 30 agosto, 2012

    Ciao Erkinson, ho rotto il vetro del C7. Il touch screen funzionava perfettamente, ho sostituito il vetro seguendo le tue indicazioni e adesso l’unico malfunzionamento che ad oggi ho riscontrato è che non si abbassa + l’area delle notifiche, ti viene in mente qualcosa?
    A proposito, per ALESSIO, servono le torx T5 e T6.

    Ciao

    • erkinson (Rispondi) il 31 agosto, 2012

      Se l’area delle notifiche non si abbassa vuol dire che la parte alta del touchscreen non funziona… Lo fa sia in landscape che in verticale?

      • ivanfasa (Rispondi) il 4 settembre, 2012

        Lo fa solo in posizione verticale. Con il vetro rotto però funzionava, può essere che il vetro è stato inserito male nella “cornice” ? Si nota che nella parte alta non aderisce perfettamente.
        Se apro la tendina in posizione orizzontale e poi riporto il telefono in posizione verticale, la salita e la discesa della stessa funziona correttamente, però se scompare in alto, non riesco più a farla scendere se non riportandolo in orizzontale …mahhh.
        E’ giusto per curiosità perché onestamente mi va benissimo così.

        Ciao e grazie di tutto

        • erkinson il 5 settembre, 2012

          Appunto, era quello che sospettavo, il tuo digitizer non funziona nella parte alta… prova a contattare il venditore e vedi se magari te ne spedisce un altro…

  49. vagner pereira da silva (Rispondi) il 19 agosto, 2012

    Oi, por ser muito parecido o nokia c7 e o nokia 701, tendo como a unica diferença o processador de 1GHz eu tenho uma duvida?! Quebrou a tela e o LCD do meu nokia 701, eu o desmontei todo com a ajuda que tem aqui, mas eu queria saber se posso usar a mesma tela e o LCD do nokia c7 no meu 701??!! Pois procuro em todos os lugares e só encontro peças para o nokia c7….e tenho medo de comprar e não servir pra nada!!!!! Agradeço desde já a sua ajuda!!!!! Antes, mais um favor!!! Você pode me indicar um site seguro que eu possa comprar, essas peças?!

    • erkinson (Rispondi) il 19 agosto, 2012

      Sincerely I don’t know if 701 and C7 share same Amoled Display… So I can’t help you… I’m sorry.

  50. Alessio (Rispondi) il 24 luglio, 2012

    Ciao Erkinson, ho rotto il vetro del C7. Il touch screen funziona perfettamente. Posso sostituire solo il vetro (e non il display) giusto? La flat è facile da sfilare/reinserire? Grazie mille.
    Puoi anche dirmi le misure dei torx piccolo e grande necessari? Grazie ancora
    Saluti
    Alessio

    • erkinson (Rispondi) il 28 luglio, 2012

      Certo, puoi sostituire solo il vetro. Ed è anche facile sfilare e reinserire i cavi flat. Devi essere solo un po’ delicato per evitare di romperli.

      Le torx piccole erano T4. Per le grandi, non ricordo, se T5 o T6…

  51. Marla (Rispondi) il 23 luglio, 2012

    Hola , tengo un problema con los auriculares del nokia c7 , se escucha solo uno ? que puedo hacer para que se escuchen los dos?

  52. Ilaria.s (Rispondi) il 23 luglio, 2012

    Ciao erkinson, volevo chiederti un’informazione. Il display LCD del mio c7 è distrutto mentre il vetro è rimasto intatto. Volevo sapere se era possibile cambiare solo LCD e quali mi consigli di acquistare dal momento che non sono per niente esperta di acquisti su ebay. Ti ringrazio in anticipo!

  53. Ivan (Rispondi) il 18 luglio, 2012

    Buenas al final cambié el lector de la tarjeta sim y todo bien perfecto…le eche unas gotitas de superglue y perfectos…ahora el problemas es que el microfono no funciona, es decir cuando me llaman por telefono no me escuchan, tambien he probado utilizando la grabadora del telefono y no me graba mi voz, es decir que no me funciona el microfono, habre desconectado algo o lo que sea??donde se encuentra en las imagenes???Espero su respuesta.GRacias

    • erkinson (Rispondi) il 19 luglio, 2012

      Really strange…
      Look at step 4 of the guide… you can see the mic.
      Do you notice something different from yours??

  54. lino (Rispondi) il 17 luglio, 2012

    Ciao, innanzitutto erkinson che bel sito!! Ho un bel problema con il mio C7. Purtroppo ci ho fatto il bagno, dopo 2 giorni l’ho acceso e tutto ok, ma la memoria interna è come sparita. Nella musica non viene rilevato nessun album e nessun immagine scattaata da me, solo quelle di default. Però gli appunti ci sono tutti, infatti quando collego tramite PC una delle 2 memorie (quella da circa 500MB) c’è mentre quella da 8GB è come inesistente. Cosa è successo? Si è bruciata oppure con un reset potrebbe funzionare? E’ possibile che l’ossido ne blocchi il funzionamento?

    • erkinson (Rispondi) il 19 luglio, 2012

      La memoria interna è una memoria flash da 8 GB… un chip saldato sulla scheda madre… Potrebbe essersi ossidato qualcosa e già è tanto che il telefono funziona.
      L’altra memoria anche è flash, ma è quella parte della ROM che serve al telefono per funzionare. Le note sono salvate in questa memoria, per quello puoi vederle…
      Puoi al massimo provare a fare un hard reset (ma perderesti tutti i dati) per vedere se si riprende e riconosce anche la memoria da 8GB… cosa poco probabile… oppure aspettare e sperare facendo asciugare un altro po’ il telefono…

      • lino (Rispondi) il 20 luglio, 2012

        e se provassi prima a farlo desossidare? è passata una settimana però. L’ho usato pochissimo, perchè la batteria è un pò giù e non so se è rovinata, tu che pensi? La batteria è andata? E se la memoria flash fosse bruciata?

        • erkinson il 28 luglio, 2012

          E’ proprio quello il problema… non si sa se si è ossidata una pista o la memoria flash… L’unica coa che puoi fare è provare ad aspettare… magari farlo stare un po’ (un po’…) al sole senza batteria o altro…
          Anche perché danni come questi non li riparano nemmeno all’assistenza….

  55. david (Rispondi) il 15 luglio, 2012

    Da un giorno all’altro senza che abbia fatto nnt la cassa destra del mio c7 non funziona più…mi consigli di andare in assistenza visto che è ancora in garanzia??

    • erkinson (Rispondi) il 19 luglio, 2012

      Ovviamente… Visto che è in garanzia non metterci mano. Comunque, il C7 ha solo una cassa, non due… è il 701 che ha le due casse.

  56. Vania (Rispondi) il 12 luglio, 2012

    Ho un problemino con il mio mitico c7 e visto che sei di bologna sarei interessata ad un contatto diretto. dove posso trovarti? :)
    ti ringrazio in anticipo.

    • erkinson (Rispondi) il 15 luglio, 2012

      Ovunque, basta mettersi d’accordo. Che problema hai?

      • Vania (Rispondi) il 19 luglio, 2012

        Ho distrutto lo schermo, non so se anche il touch è andato. Ho i ricambi, ma non so se azzardarmi a farlo da sola.

        Grazie.

        ps: ma la vedi la mia email o la devo scrivere?

  57. marion (Rispondi) il 5 luglio, 2012

    bonjour ,

    mon ecran de mon C7 est noir et j’aimerai juste recuperé mes contacts telephone qui sont malheuresement pas sur ma carte sim pouvez vous m’aider je le branche sur mon ordi mais je trouve pas le répertoir

    merci d’avance

    • erkinson (Rispondi) il 9 luglio, 2012

      Simply connect your phone to PC using Nokia Suite and syncronize your contacts list…

  58. Ivan (Rispondi) il 2 luglio, 2012

    Buenas tengo que cambiar el lector de la sim de mi nokia C7…he visto por internet que vale aproximadamente 5€ pero tambien estoy leyendo que no se puede cambiar solo porque va soldado a la placa es verdad? o puedo cambiarlo solo el lector?GRacias

  59. gigi (Rispondi) il 25 giugno, 2012

    ciao,ho un c7 e da ieri la parte superiore dello schermo e’tutta scura e non si legge quasi piu’ niente,bisogna cambiare il display lcd o il touch esterno? se mi dici cosa puo’essere poi lo prendo su ebay e provo a cambiarlo,ed eventualmente se ho problemi e non riesco,visto che sono di bologna,lo puoi fare tu e a che prezzo? grazie…

    • erkinson (Rispondi) il 27 giugno, 2012

      Dovrebbe essersi rotto lo schermo… Ma potrebbe anche essere un problema di scheda madre (volendo esagerare)… Il telefono risponde perfettamente ai comandi?? Collegato al computer funziona??

  60. cappellodipaglia (Rispondi) il 22 giugno, 2012

    io ho soltanto bisogno di cambiare le cover perchè sono ammacate devo seguire tutta questa procedura e staccare quei componenti che hai elencato?

  61. lubuntuca (Rispondi) il 21 giugno, 2012

    Grazie questa guida é stata molto utile per sostituire il display al mio C7-00. 1 ora di tempo e tanta pazienza ed attenzione. Di nuovo grazie……

  62. Бекболат (Rispondi) il 8 giugno, 2012

    Всем привет…у меня такая проблема… я не чайно уранил свой сотовый точнее нокиа с7… и появились трешины только на панели… =(
    я возомнил в себе учёного=) и убрал главную панель (в ручную) (только экран а не корпус)
    и у меня там еще один экран ну точнее как наклейка приклеенная… и потом я осознал что я за тупил…
    Пошел в ЦУМ ну это в Алмате… мне сказали вся эта фигня будет стоеть 55000тг…
    я думаю если поменять эту плёнку… и экран панели… всё будет ок ?!
    просто если добавить еще 2000тг можно с нуля новый с7 купить…
    прошу кто может помочь писать [email protected]
    Заранее признателен!

  63. save (Rispondi) il 6 giugno, 2012

    Volevo sostituire la fotocamera del mio c7 con una di pari definizione(o superiore) ma che avesse l’autofocus;é possibile??se si è compatibile con quella dell N8??

  64. gigi (Rispondi) il 4 giugno, 2012

    ciao,un info sul c7,e’ normale che l’audio,anche con la musica,si senta solo da una parte degli altoparlanti o c’e’ un danno? grazie mille!!

    • erkinson (Rispondi) il 5 giugno, 2012

      è normale. Il C7 ha un solo altoparlante. Lo chassis è stato poi riutilizzato per il nokia 701 che ha due altoparlanti.

  65. [email protected] (Rispondi) il 30 maggio, 2012

    tem algum codigo para almentar o volume do nokia c7 por que e muito baixo o volume fico muito grato ok

    • erkinson (Rispondi) il 5 giugno, 2012

      You should look for some Hack… In this site we don’t talk about this, sorry.

  66. Rodrigo lago (Rispondi) il 23 maggio, 2012

    Amigo, meu celular C7, caiu e precisei compra umas peças para efetuar a troca como a carcaça e o microfone, e em breve estarei efetuando a troca, mas, uma coisa preciso de ajuda, pois, a câmera frontal sumiu ao cair e não foi encontrada. Preciso comprar outra e gostaria de indicações, já que está difícil!!! Vc acha que depois da troca ficaria tudo bonito com as peças da carcaça novas? Pode me ajudar com a câmera? MUITO GRATO

  67. eduardoandre (Rispondi) il 18 maggio, 2012

    meu celular caiu de cabeça pra baixo e a tela tricou posso troka tela do celular aii gente tou aguadando a resposta

  68. perico (Rispondi) il 13 maggio, 2012

    buenas he cambiado el auricular de mi c7 y ahora al encenderlo se queda en la pantalla nokia (es decir la blanca con las letras de nokia en azul). Alguien sabe que hacer o por que pasa eso. gracias

    • erkinson (Rispondi) il 14 maggio, 2012

      Try to make an Hard Reset.. I don’t remember the correct procedure but you can find it on many website.

  69. Cesco (Rispondi) il 5 maggio, 2012

    Ciao, a mia moglie si è solo il vetro del Nokia C7, posso asserragli a comprarlo su ebay? Avrà la stessa resa? Vista la tua guida penso di poterlo sostituire anche da solo. Ciao e grazie

    • erkinson (Rispondi) il 6 maggio, 2012

      Penso che dovrebbe avere la stessa resa… (magari sarà solo un po’ più fragile, ma non è detto…) Io ho sostituito parecchi digitizer e non ho mai avuto problemi…

  70. simone (Rispondi) il 3 maggio, 2012

    ciao,
    ho un nokia 701 comprato 3 mesi fa dopo aver fatto letteralmente volare un c7 di 6 mesi perchè si piantava sempre facendomi perdere mail, dati e foto. cmq lo schermo del 701 ha già problemi: si divide a metà o sulla destra o sulla sinistra, sopra o sotto…poi spesso mi vengono fuori tutti i puntini colorati, oppure si spegne. A volte lo schermo è attivo ma nn si vedono le scritte…devo ogni volta togliere la batteria 2 o 3 volte per riuscire a farlo funzionare.
    mi riesci ad aiutare?
    grazie.
    simone

    • erkinson (Rispondi) il 6 maggio, 2012

      Sembra tu sia uno sfortunato possessore di tutti i modelli difettati di nokia… Ho usato c7, 700, n8, e non ho mai avuto problemi con nessuno di essi (a parte con le versioni iniziali dei software).
      Se hai già fatto tutti gli aggiornamenti ti consiglio di fare delle foto al tuo telefono quando non funziona, andare alla nokia e farle vedere e pretendere di farti sostituire il telefono….

  71. aurora (Rispondi) il 30 aprile, 2012

    ciao. sicuramente te l’avranno già chiesto ma non ci capisco NIENTE di quello che leggo.
    mi si è rotto il vetro pi esterno del mio nokia c7. il touch funziona benissimo e anche tutto il resto. è solo una questione estetica nella parte esterna. quanto mi costerebbe comprare il pezzo? poi lo farei montare a qualcuno.

    grazie.

    • erkinson (Rispondi) il 6 maggio, 2012

      Come ho detto anche agli altri, touchscreen e vetro esterno sono lo stesso pezzo. Quindi se vuoi cambiare il vetro devi acquistare il pezzo su internet. Costa circa un 24 euro…

  72. Nelson (Rispondi) il 24 aprile, 2012

    Ola Erkison abri meu c 7 e consegui trocar o vidro bem difícil mais graças a Deus e vc é claro eu consegui não sei como vc conseguiu Descobrir aqueles detalhes . Fica o meu muito obrigado cara que Deus te abençoe

  73. francesco (Rispondi) il 23 aprile, 2012

    grazie eriknson, 95 euro compreso la manodopera; ho portato il telefono in assistenza alla nokia per un problema e me ne torna con un’altro.
    posso far valere qualche diritto?
    cmq se la trovi la cover centrale a un prezzo ragionevole ti sarei grato.
    ciaoo

    • erkinson (Rispondi) il 29 aprile, 2012

      Certo… se è tornato con un altro problema non causato da te la colpa è loro…

  74. Matias (Rispondi) il 23 aprile, 2012

    gracias erkinson por responder a mi inquietud, sos un capo ¡¡¡¡¡¡¡¡¿

    • erkinson (Rispondi) il 29 aprile, 2012

      Sorry fo the late answer… I’ll try to do my best…

  75. francesco (Rispondi) il 21 aprile, 2012

    ciao ho un problema con il mio nokia c7 non legge la sim, mi conviene sostituire tutta la cover centrale o solo il lettore sim?il tecnico mi ha detto che il lettore sim è collegato alla cover e quindi se si sostituisce solo quello lo può collegare con il biadesivo e non mi dà certezze sulla riparazione. cosa mi conviene fare? dove posso trovare a un prezzo ragionevole la cover centrale originale?il tecnico mi ha cercato 95 euro. ciao e grazie

    • erkinson (Rispondi) il 22 aprile, 2012

      Ti ha detto la verità. Il connettore della SIM è saldato sulla cover centrale (con della plastica) e per poterlo sostituire andrebbero spezzati questi punti di saldatura e il nuovo connettore o potrebbe incollarlo con l’attack oppure con del biadesivo… Sta di fatto che a forza di cambiare sim prima o poi potrebbe scollarsi (soprattutto se ha usato il biadesivo) e quindi andrebbe smontato tutto e reincollato…

      Su ebay il solo connettore SIM si trova a 9 euro.

      Non sono però riuscito a trovare la cover centrale con il connettore SIM (cosa che avevo fatto un po’ di mesi fa… riprovo a dare un’occhiata e ti faccio sapere).
      I 95 euro che ti ha detto lui se si riferiscono ad un prezzo per un pezzo originale nokia non si discostano tanto dalla realtà. Dovresti chiedere ad un nokia point per avere il prezzo preciso.

  76. Nelson (Rispondi) il 18 aprile, 2012

    Ola comprei o vidro mas vi que ele vem separado do detalhe frontal como faço pra coloca lo .é necessário terminar de quebrar o vidro se sim . Esse outro que vou colocar é colado no detalhe frontal ou não ?

    • erkinson (Rispondi) il 21 aprile, 2012

      You have to broke the old one and you need a glue (or a biadhesive) to attach the new one to the frame…

  77. enzo (Rispondi) il 17 aprile, 2012

    ciao, grazie x la guida sei stato gentilissimo, ma ho notato che dopo aver sostituito il vetro del mio c7 quando ricevo una chiamata dall’altra parte nn sentono nulla ma nello stesso momento la mia voce risuona nell’auricolare ???? mi puoi dare qualche suggerimento visto che e’ nuovo ….Ti ringrazio anticipatamente

    • erkinson (Rispondi) il 21 aprile, 2012

      Molto strano, sei sicuro di aver collegato tutto correttamente?? In ogni caso, prova a scollegare il vetro… Se il telefono riprende a funzionare vuol dire che non è compatibile…

  78. MATIAS (Rispondi) il 17 aprile, 2012

    hola como hago para cambiar el gps interno de este nokia, gracias

    • erkinson (Rispondi) il 29 aprile, 2012

      You can’t change it. It is parto of the main ARM CPU… you need to change the whole motherboard….

  79. Celest (Rispondi) il 11 aprile, 2012

    I have a C7-00, it works fine but the touch on the lower section in potrait does not respond well, that is the touch menu, the call menu and options button. All the button that are on the lowest part of the touch screen are difficult to press. What can I do? Please help.

    • erkinson (Rispondi) il 11 aprile, 2012

      Try to clean with alcohol (a little)… If nothing changes you need to replace the digitizer.

  80. Cristina (Rispondi) il 10 aprile, 2012

    Ciao, io ho un Nokia C6 che mi è caduto a terra non si è rotto il vetro esterno ma dentro gran parte display è nero e non si vede molto, per il resto funziona tutto, io non sono in grado di aggiustarlo tu mi puoi aiutare?e ne vale la pena secondo te?

    • erkinson (Rispondi) il 11 aprile, 2012

      Il display per Nokia C6-00 costa 25 euro su ebay… Se sei di Bologna posso cambiartelo io…

  81. Nelson (Rispondi) il 8 aprile, 2012

    Ola amigo gostaria de saber se vc sabe de algum site seguro no Brasil para comprar a tela de vidro para esse aparelho desde já agradeço

  82. FABIO (Rispondi) il 29 marzo, 2012

    ciao erkinson, forse ti ripeto una domanda gia’ fatta e risposta, ma vorrei altri chiarimenti.proprio adesso, seguendo le tue indicazioni ho smontato il tel, sono arrivato al dsplay amoled e poi mi sn fermato per paura di creare danni. a me si è rotto il vetro non il display, smontandolo e vedendo i pezzi che vendono mi chiedevo come bisogna fare per collegare quel pezzo dorato al resto del telefono? se ho capito bene sarebbe sarebbe il cavo flat t, per indicarlo ti chiedo di visualizzare la tua settima foto in cui c’è il cavo nero del diplay e quello dorato appena al di sotto!!!
    grazie mille!

    • erkinson (Rispondi) il 1 aprile, 2012

      Ti riferisci a questa foto?
      Il cavo flat del vetro/digitizer è quello più piccolo tra i due. Basta tirarlo verso l’lato per farlo venir via e spingere il nuovo; è un semplice meccanismo ad incastro. L’unica attenzione è quella di non muovere il cavo che viste le dimensioni potrebbe spezzarsi.

  83. jorge (Rispondi) il 28 marzo, 2012

    Amigo, todo bien pero me parece que las fotos como son cronologicas, al final se jode la pantalla, queda manchada en una esquina!!! me podrias confirmar, ya que si te paso a ti, mejor ni lo desarmo!!

    • erkinson (Rispondi) il 29 marzo, 2012

      Pictures are conologically ordered. You need to remove the metal cage prior to remove the AMOLED display. Beacuse the flat cable is inserted in a connector covered by the cage..

  84. sathwik (Rispondi) il 26 marzo, 2012

    sir i have got nokia c7 and its pinout (main board) has got some problem. some of the connectors used to connect touch screen to board has problem. one of its connector is missing. can i get a new complete board. if so please give me some information regarding that. thanku

    • erkinson (Rispondi) il 27 marzo, 2012

      It is really difficult. You can try to search some broken phone on ebay with a functional mainboard… Otherwise no one has the whole motherboard to sell.

  85. isa (Rispondi) il 24 marzo, 2012

    Ciao :) io ho un nokia C2-02 molto simile al c7. in pratica mi è caduto, lo schermo non si è frantumato ma mi è comparsa una striscia chiara con linee orizzontali. Inoltre questa striscia non ha un’illuminazione stabile, ma è tipo lampeggiante! sec te quanto costerebbe farlo riparare?! grazie mille

    • erkinson (Rispondi) il 27 marzo, 2012

      Si è rotto lo schermo del cellulare, il display LCD. Non meno di 30 euro…

  86. Federico (Rispondi) il 20 marzo, 2012

    Ciao… ho appena sostituito il display del c7 con un display compatibile in seguito a caduta, ora accendo il tel si illumina lo schermo ma rimane con la schermata tutta bianca. Secondo te può dipendere dal fatto che è un display compatibile?? grazie

    • erkinson (Rispondi) il 22 marzo, 2012

      Può dipendere dal display, certamente… Ma prima, prova a vedere se il cavo flat è inserito correttamente. Il fatto che si illumini bianco vuol dire che gli arriva la corrente ma non il segnale video…
      (riesci a sentire il suono nokia di accensione?)

  87. mahmah (Rispondi) il 17 marzo, 2012

    Bonjour

    Mon téléphone c7 a été noyé par l’eau . Après retirage du batterie ET séchage immédiatement . Enfin le Bluetooth , wifi , émetteur de fréquence ne fonctionnent plus.
    Merci de m’aider à résoudre le problème.

    • erkinson (Rispondi) il 18 marzo, 2012

      There’s nothing you can do. Water Damage is the worst thing could happen to electric equipment… You can wait and hope that things goes better… Or you have to buy a motherboard replacement.

  88. genni (Rispondi) il 14 marzo, 2012

    Ah ok, perfetto! Sai per caso se ci sono dei punti vendita a bologna dove si possono trovare i pezzi di ricambio?…o devo per forza prenderli da ebay o altri siti del genere..?

    • erkinson (Rispondi) il 16 marzo, 2012

      Non ho mai visto dei punti vendita così specializzati a Bologna… credo tu debba prenderli obbligatoriamente su Ebay. Oltretutto credo che anche il prezzo sia migliore.

  89. genni (Rispondi) il 13 marzo, 2012

    Scusa la mia ignoranza ma cosa comporta la rottura del display? Perchè a me è caduto il mio c7 e sono venute delle crepe ma funziona ancora benissimo…il display non c’entra niente…giusto?

    • erkinson (Rispondi) il 14 marzo, 2012

      Comporta solo che non riesci a vedere bene quello che c’è sul display… Il telefono deve funzionare benissimo…

  90. Nelson (Rispondi) il 1 marzo, 2012

    intão cara agradeço a rapidez da resposta mais eu entrei no ebay e achei muito difícil pois é outra língua tem como vc simula uma compra pra mim e me manda o Link do boleto ou o código de barras sei lá.pq to precisando muito desse vidro amigo se puder me ajudar ficarei muito grato amigo abraços

  91. Márcio (Rispondi) il 1 marzo, 2012

    então o som dele é mesmo baixo??pq então tem este design que pareçe dois alto-falantes??estava pensando em ir onde comprei para comparar com outro na loja!posso ficar tranquio então só tem um alto-falante mesmo na parte de tras??abç!!

  92. Márcio (Rispondi) il 29 febbraio, 2012

    Olá meu amigo!!tenho um c7 com apenas 1 mes de uso…só agora percebi que ele tem um design de dois auto-falantes porem pareçe funcionar apenas uma lado…pergunta!!ele só tem um alto-falante mesmo ou pode estar estragado o outro??abç!

    • erkinson (Rispondi) il 1 marzo, 2012

      The Nokia C7 has only one speaker… The new model, the 701, has two speaker… STEREO.

    • erkinson (Rispondi) il 1 marzo, 2012

      What Help do you need?? You can find the glass for the C7 on ebay

  93. Francesco (Rispondi) il 30 gennaio, 2012

    Ti ringrazio dell’aiuto. Purtroppo non ho nessun altro C7 col quale effettuare la comparazione. Devo affidarmi per forza al centro di assistenza. Grazie mille per adesso.

  94. Francesco (Rispondi) il 27 gennaio, 2012

    Si ma parlano di questo telefono come uno dei migliori esistenti come ricezione. Ed io non ho notato tutto sto granchè. In 2g il problema è lo stesso. Ricezione che ha alti e bassi continui. Soprattutto in fase di conversazione e di invio messaggi. Bah. L’assistenza purtroppo mi dice che se non riscontrano problemi non cambiano nulla al cell. Giustamente loro lo verificano un attimo e magari in quel momento il problema non si propone. E la cosa mi fa rabbia. Allora mi era venuta l’idea di sostituircela io questa antenna (col rischio di invalidare la garanzia) se il problema poteva essere quello.

    • erkinson (Rispondi) il 28 gennaio, 2012

      Dovresti poter avere un altro C7 e provarlo… Non ti consiglio di invalidare la garanzia non avendo la certezza che il problema si risolva…
      Posso dirti che questo saliscendi di segnale potrebbe essere dovuto ad una maggiore sensibilità del telefono (l’ho riscontrata anche nel mio E52 ma non nel nokia N8, che risulta essere più stabile).

      Comunque, se non hai un termine di paragone, è difficile capire se il problema è solo del tuo telefono e non del modello in sè.

  95. Francesco (Rispondi) il 21 gennaio, 2012

    No, io il problema della ricezione ce l’ho con l’antenna (in pratica il segnale del mio gestore telefonico sale e scende in continuazione. E ti assicuro che abito in una zona dove prende il massimo delle tacche in 3g (infatti col vecchio n73 è tutto perfetto). Come è possibile che col C7 (che stando alle caratteristiche dovrebbe essere uno tra i migliori come ricezione)? Può essere un problema dell’antenna secondo te? Grazie ancora.

    • erkinson (Rispondi) il 27 gennaio, 2012

      In realtà potrebbe proprio essere dovuto al C7. Solo nel caso in cui provando uno C7 nelle medesime condizioni potresti dire se è un difetto del tuo o meno.
      Questi modelli “superfini” hanno tutti un po’ un problema di ricezione (vedi iPhone 4) che dipende dal modo in cui è spalmata l’antenna all’interno del telefono.
      Al limite puoi provare a far funzionare il telefono in modalità 2G per vedere se ha gli stessi sbalzi di rete…

  96. Francesco (Rispondi) il 16 gennaio, 2012

    Ciao Erikson. Una semplice curiosità: il pezzo che contiene lo slot della sim porta anche all’interno l’antenna, l’altoparlante e cos’altro?Per caso anche il pezzo del wi fi?O quello è integrato con la scheda madre? Lo chiedo perchè io ho problemi di ricezione (in pratica la linea sale e scende in continuazione) e il wi fi non è proprio eccezionale. Allora ho visto che in inghilterra vendono tutto questo blocco posteriore e pensavo di acquistarlo per sostituircelo (mi basta risolvere almeno il problema della ricezione). pEnsi che il wifi sia integrato (e quindi prendo due piccioni con una fava)? Grazie mille.

    • erkinson (Rispondi) il 20 gennaio, 2012

      Il Wifi è integrato nella scheda madre… Soltanto l’antenna è nella cover posteriore… In ogni caso avevo notato anche io questa bassa ricezione del wifi del C7… Ma non così male.
      Di sicuro non al livello del nokia N8 che quasi prende meglio del mio Sony Vaio SR41M.

  97. giovanni (Rispondi) il 7 gennaio, 2012

    CI SONO RIUSCITO GRAZIE!!! MA HO LASCIATO UNA VITE SPANATA SE LO DOVESSI RISMONTARE COME LA TOLGO LA VITE?

    • erkinson (Rispondi) il 14 gennaio, 2012

      Dipende da quale vite hai lasciato spanata…. Non puoi far altro che girarla con una pinza se hai abbastanza spazio.

  98. giovanni (Rispondi) il 4 gennaio, 2012

    al mio nokia c7 si è rotto solo il vetro, devo cambiare solo la cover frontale o pure il display

    • erkinson (Rispondi) il 5 gennaio, 2012

      Solo la cover frontale con il digitizer. Ovviamente, come scritto nella guida, devi smontare fino a quasi il display, ma non c’è bisogno di sostituirlo.

  99. Giuseppe (Rispondi) il 17 dicembre, 2011

    I display non originali si riconoscono nell’uso del cellulare?
    Grazie mille per il tuo aiuto

    • erkinson (Rispondi) il 18 dicembre, 2011

      Un occhio inesperto non lo riconoscerebbe se non confrontandolo con un altro telefono con schermo originale.. Per quando riguarda gli OLED non originali però non ho esperienza… Ho visto che gli LCD non originali hanno meno colori e sono più “smorti”…

      Ovviamente bisogna averci fatto l’occhio però ;-)

  100. Giuseppe (Rispondi) il 15 dicembre, 2011

    Ho trovato questo che fornisce anche gli strumenti http://www.ebay.it/itm/New-LCD-SCREEN-DISPLAY-FOR-NOKIA-C7-00-Replacement-/270810485889?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f0d901481

    Vorrei fare 2 domande:
    -i pezzi che ci sono nell’inserzione sono tutto l’occorrente?
    -come capiscono che si è intervenuti senza ricorrere ad un Nokia point?

    • erkinson (Rispondi) il 16 dicembre, 2011

      Sì, nell’inserzione c’è tutto l’occorrente…

      Per quanto riguarda la tua seconda domanda, è facile. Innanzitutto vedono che il display non è originale; come puoi vedere dietro il display c’è un seriale, loro possono risalire per controllare.
      In secondo luogo, quando un telefono viene riparato viene messo in un database… In più, appongono un incollante su una vite di modo che se uno poi prova a smontarlo nuovamente si vede che è rotto….

  101. peppe (Rispondi) il 5 dicembre, 2011

    ma quanti altoparlanti ha il nokia c7?è un dilemma a cui ancora non ho dato risposta..dal design sembrerebbe 2 ma sentendo si evince che il suono esce da un solo punto…

  102. zoppe83 (Rispondi) il 28 novembre, 2011

    ciao erkinson!
    grazie di tutti i tuoi aiuti :)
    io dovrei rimuovere un pò di sabbia che mi è malauguratamente entrata sulla parte centrale sinistra del touchscreen…
    qual è il metodo migliore? se lo porto in assistenza dici che me lo riparino gratuitamente?
    altri consigli? purtroppo non riesco a rimuoverla “normalmente” :(

    • erkinson (Rispondi) il 3 dicembre, 2011

      Gratuitamente??? Non credo… Puoi sempre tentare se hai un centro nokia vicino a te.
      Altrimenti non è molto difficile aprire il telefono per rimuovere la sabbia… Devi seguire solo la prima parte della guida… stando solo attento a non rompere il cavo flat del digitizer..

  103. Marco (Rispondi) il 31 ottobre, 2011

    Ragazzi vi prego è urgente io ho rotto il vetrino a protezione del flash della fotocamera quanto pensate costi sostituirlo?

    • erkinson (Rispondi) il 2 novembre, 2011

      Guarda, il costo, ammesso che si riesca a trovare il vetrino (credo sia quasi impossibile) sarebbe irrisorio (parlo del vetrino). Su ebay forse si può trovare la cover, ma poi devi fare tutto da te.

  104. Mirco (Rispondi) il 9 ottobre, 2011

    Grz mille mago ;D.Domani portero il mio nokia ad un centro assistenza…speriamo bn.

  105. Mirco (Rispondi) il 7 ottobre, 2011

    Il telefono si accende ma non vibra.Ho provato a collegarlo al pc e funziona e fa anche le foto perche ho visto accendersi il flash quando ho premuto il tasto della fotocamera.Non vibra perche l’ultima volta che lo usato ho messo sul silenzioso e quindi niente vibrazioni.Non e mai caduto per terra ma qualche giorno fa a scuola funzionava perfettamente e ho disattivato la touch (con il tasto blocca) e dopo un’ora l’ho sbloccato ma lo schermo era nero.Ogni tanto riesco a vedere vagamente la connessione usb sul display.Ti ringrazio tantissimo ..

    Ho fatto questo esperimento per vedere se funziona ancora la touchscreen:ho sbloccato la tastiera e ho provato a fare una foto e ha funzionato.Dopo averlo ribloccato ho premuto il tasto menu e poi dove dovrebbe essere sul display il tasto sblocca (in basso dello schermo)e poi ci sono riuscito a fare un’altra foto.In seguito ho bloccato la tastiera poi ho premuto il tasto menu senza premere anche il tasto sblocca e ho provato a fare una foto ma il flash nn si accendeva.Dopo questo esperimento il mio parere e che lo touchscreen funziona ma nn e “illuminato da sotto”?? E possibile?

    • erkinson (Rispondi) il 8 ottobre, 2011

      Se dici che ogni tanto riesci a vedere vagamente la connessione USB sul display può darsi che si è rotta soltanto la retroilluminazione del display… Ma non so come funziona con l?AMOLED e non credo si possa sostituire separatamente… In ogni caso, visto che il telefono è nuovo, portalo ad un centro assistenza… Un nokia point potrà sicuramente risolverti il problema. Oltretutto se non ci sono segni di cadute non ti addebiteranno niente!

  106. Mirco (Rispondi) il 7 ottobre, 2011

    Ciao MAGO,

    Il mio cell C7 (un mese di vita) all’improvviso dopo un riavvio è morto. Il touch screen rimane tutto, completamente nero. Hai qualche suggerimento per cortesia? GRZ.

    • erkinson (Rispondi) il 7 ottobre, 2011

      Il telefono si accende? Vibra??
      Prima di tutto devi provare a collegarlo al pc. Viene riconosciuto???

  107. celinesarah (Rispondi) il 23 settembre, 2011

    bonjour,
    g ma fille qui a mis mon tel dans l aquarium mais malgres tt tout refonctionne car je l’ai vite secher.
    le seul soucis c que depuis le grand plongeons, je n’arrive plus a bien capter le reseau et je voudrai savoir si il ete possible de résoudre le probleme ? peut etre en changeant l’antenne ou je ne c pas.

    merci et a bientot

    • erkinson (Rispondi) il 23 settembre, 2011

      I think it is not an antenna problem… Could be something more serious. If you dry it soon, you can try to take it to a nokia care center hoping nobody realize the phone took water….

  108. Kurt Stadlmair (Rispondi) il 20 settembre, 2011

    Thanks , to whoever put the manual online :-))))

    just finished the exchange of the glas and due to your great describtion it looks like brandnew … and the work self was piece of cake..

    kurt

  109. fuxlix (Rispondi) il 13 settembre, 2011

    Scusa se disturbo ancora ma non me ne intendo molto di funzionamento di cellulari.
    Dopo che ho smontato e rimontato il mio cel x cambiare il vetro ho notato che il microfono non funziona più. Può essere che non abbia collegato qualcosa?
    Io non saprei riconoscerlo,ovviamente so ke è nella parte bassa ma nulla di più.

    • erkinson (Rispondi) il 16 settembre, 2011

      Se con gli auricolari funziona credo che tu abbia combinato un bel guaio…. Se non altro perché ormai i microfoni li saldano sulla scheda madre, quindi per cambiarlo devi andare per forza da nokia… Guardando le immagini puoi vedere che è installato nella Flat dei Tasti fisici… E’ quel rettangolo coperto da una retina… si intravede un buchino… Se i tasti fisici del tuo telefono funzionano può darsi che si sia danneggiato…

      Puoi vederlo da qui http://erkinson.altervista.org/wp-content/uploads/2011/05/Nokia_C7_11.jpg

  110. lia (Rispondi) il 6 settembre, 2011

    su internet trovi tutti i modi per rimetterlo in sesto, cerca “telefono in acqua o annegato” a me è successo ad agosto dopo 10 gg si è ripreso ma curalo bene! vedi metodo”riso” il problema rimane la fotocamera.. poi lo porterai in ass. ma solo quando si è ripreso.

  111. Elena (Rispondi) il 3 settembre, 2011

    Cambie la pantalla ayer de mi C7 y cuando monte todo y quedo todo perecto la pantalla tactil no funcionaba, lo volvi a desmontar y montar varias veces y aun asi no va, solo me funciona una esquina superior de la pantalla. Que hice mal? esta rota la pantalla tactil?
    gracias

    • erkinson (Rispondi) il 4 settembre, 2011

      If the cable is inserted correctly in the connector the digitizer is surely faulty…. (sorry.. I don’t speak spanish)

  112. alessandro (Rispondi) il 2 settembre, 2011

    ciao sono alessandro,volevo sapere:
    ma come si attacca lo spinottino del nuovo vetro al telefono(sempre c7)

    • erkinson (Rispondi) il 4 settembre, 2011

      Basta semplicemente spingere la testa del cavo sul proprio connettore….

  113. fuxlix (Rispondi) il 2 settembre, 2011

    Iniziato lo smontaggio e subito il primo problema…non riesco a svitare le viti!
    Non c’è verso di farle girare…ho provato ance in entrambi i sensi ma niente.
    Hai trovato difficoltà anche tu?

    • erkinson (Rispondi) il 4 settembre, 2011

      Io no… il verso è quello corretto, ma hai un cacciavite torx abbastanza piccolo???

      • fuxlix (Rispondi) il 4 settembre, 2011

        Grazie di tutto…mi sei stato utilissimo!ora ho un cellulare nuovo di zecca!!! :)

  114. Arabong (Rispondi) il 2 settembre, 2011

    Argh! Mi cimenterò nell’opera. un’ultima cosa: per i pezzi di ricambio online, potresti consigliarmi qualche sito affidabile?
    Grazie!

    • erkinson (Rispondi) il 4 settembre, 2011

      Io compro sempre tutto su ebay… e mi sono trovato sempre bene pagando tramite paypal per avere una sorta di assicurazione.

  115. Arabong (Rispondi) il 1 settembre, 2011

    Ottima guida!
    Ho proprio sottomano un c7-00 con il vetro in frantumi, ma il touch funziona perfettamente.
    Non ho ben compreso, il touch ed il vetro sono due entità separate o è un tutt’uno e devo -ahimè- smontare tutto, lcd compreso?
    Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 2 settembre, 2011

      Sono due entità separate che vivono nello stesso pezzo. eheh.. Praticamente, quando vai a comprarlo, compri il touch con il vetro… E devoi smontare tutto, LCD compreso perché il connettore si trova sotto la placca metallica sotto l’LCD.

  116. fuxlix (Rispondi) il 30 agosto, 2011

    Anche io come Simone737 devo cambiare soltanto il vetro.
    Ma non ho capito una cosa: per ricollegare un nuovo vetro, devo togliere anche la griglia metallica per ricollegarlo?quindi a che passaggio mi devo fermare in base alle tue foto?
    E poi il collegamento è fatto ad incastro?
    Ma ho letto anche di parti incollate…come faccio a staccarle e soprattutto a attaccare di nuovo dopo la sostituzione?

    • erkinson (Rispondi) il 31 agosto, 2011

      Devi togliere la griglia perché il connettore si trova al di sotto… Te ne accorgerai perché arrivato a quel punto vedrai il connettore da cui andrà sfilato il cavo flat del digitizer. (bisogna sollevare la levetta scura del connettore per poterlo fare)
      Il display è incollato… devi essere molto delicato nel toglierlo, ma deciso… io ho fatto con un cacciavite… un po’ da un lato, un po’ dall’altro… ma sarebbe meglio usare una scheda come una patente, o una carta di credito… Il vetro, invece, non è incollato… quindi non hai problemi a metterci il nuovo.

  117. simone737 (Rispondi) il 12 agosto, 2011

    ciao, devo cambiare il touch screen del c7, (solo vetro rotto) lcd intatto,
    mi chiedevo se devo togliere la gabbia metallica oppure posso toglierlo senza smontare l’amoled.
    grazie

    • erkinson (Rispondi) il 13 agosto, 2011

      Il connettore del touch screen è sotto la gabbia metallica… Mi sembra che devi per forze togliere anche l’amoled perché la vite sulla destra è coperta…

  118. giuseppe (Rispondi) il 1 luglio, 2011

    Ciao ragazzi, ho un c7 nuovo di zecca annegato. Qualcuno mi può aiutare dove trovare una mother board?
    Grazie erkinson un ottimo aito per non romperlo ulteriormente.

    Saluti

    • erkinson (Rispondi) il 2 luglio, 2011

      Trovare una motherboard di un telefono così nuovo non penso sia possibile… L’unica cosa che puoi provare a fare è cercare un telefono con display rotto su ebay. E, comunque, non sono sicuro che il display del tuo “annegato” funzioni lo stesso.

      E’ un po’ un tentativo!?!?

      • tina (Rispondi) il 3 ottobre, 2011

        Ciao erkinson, io ho un c7 annegato quest’estate, non funziona più touchscreen, mentre funzionano i tasti (non touch) cioè menu, cornetta verde, rossa e fotocamera. Gli è stato già praticato trattamento antiossido ma come sapevo è durato poco. Secondo te, sostituendo il touchscreen posso risolvere il problema o sono i contatti tra il touch e il telefono ad essere “out”?
        Grazie mille

      • tina (Rispondi) il 4 ottobre, 2011

        Grazie proverò a sostituirlo, utilizzando il tuo fantastico tutorial.

  119. DaniValde (Rispondi) il 29 giugno, 2011

    Hola erkinson, te quiero preguntar uan cosa que me gustaria que respondieras, tengo un Nokia C7 que le dejo de funcionar la pantalla tactil, y lo llevamos a garantia y dice que no lo pueden reparar por intrusion de fluidos, no se ha caido al agua pero si ha estado en sitios humedos.
    Lo hemos llevado a reparar otro sitio y le han cambiado la pantalla mas superficial, y funcionaba pero al rato ya no, porque peude ser? cual puede ser su problema? tiene posible reparacion o ya esta jodida la cosa?

  120. luca (Rispondi) il 11 giugno, 2011

    Veramente un bel tutorial, complimenti erkinson. Io possiedo il manuale tecnico se ti interessano ulteriori smanettamenti… fammi sapere. Ciao

  121. cesar (Rispondi) il 7 giugno, 2011

    donde puedo comprar la tapa de la bateria del nokia c7,gracias

  122. Chris (Rispondi) il 19 maggio, 2011

    I really need help replacing the Sim Card slot on my phone :( please help!

  123. Michele (Rispondi) il 17 maggio, 2011

    Scusate l’ignoranza, ma perchè si invalida la garanzia ?
    Io ho rotto il vetro del C7, circa 3 mesi fa… il telefono funziona perfettamente
    e non ho nessun problema di tuchscreen… certo, a vedersi fa schifo, ma al nokia point mi hanno chiesto 130,00 € . . . . il telefono ora si trova in giro a 380,00 €, il vetrino non può valere più del 30 % del valore del telefono… ma andiamo !!!!
    Spero in qualche Vs. utile consiglio….
    Ciao a tutti
    michele

  124. maio (Rispondi) il 12 maggio, 2011

    Ottimo. Ho cambiato il display. Non e’ semplice. Serveotima manualita’.
    Al posto del pletro ho utilizzato vecchie tessere mediaset scadute.

  125. ale (Rispondi) il 12 maggio, 2011

    molto utile sicuramente a chi ha un pò di dimestichezza. MI hanno chiesto 120 euro per sostituire il display ed ho visto che su internet il pezzo costa sotto i 40 euro. MI piacerebbe tanto cambiarlo da sola ma non credo di esserne in grado!!!


*