Alla fine è arrivato anche per me il momento di cambiare cellulare. Ma, come sempre, fedele alla linea… fedele all’Europa, fedele alla Nokia.
Ho sostituito il mio vecchio E51 sperando di trovare qualcosa di nuovo e migliore da tutti i punti di vista. In realtà i punti di vista migliori ci sono, ma non tanti come mi aspettavo. Nonostante la velocità, la qualità dei tasti e dei materiali, il nuovo symbian a volte credo che tornerei indietro al caro vecchio Nokia 6230 che mi rubarono tre anni fa…
Ma questa è un’altra storia…
Passiamo subito alla guida su come smontare il nuovo arrivato Nokia E52.
![]()
|
1. Smontaggio cover frontale
Per prima cosa bisogna rimuovere le due viti a croce accessibili dopo aver tolto la batteria
Ora viene l’operazione più delicata dello smontaggio di tutto il telefono. Coperti dalla cornice metallica ci sono una serie di incastri che vanno spinti verso l’interno per permettere alla cover di uscire. Io ho usato un plettro per farlo.
![]() |
Nella galleria che segue potete notare tutto il procedimento che ho seguito. Nell’ultima foto sono ben visibili tutti gli incastri della cornice della cover.
[album: https://erkinson.altervista.org/wp-content/plugins/dm-albums/dm-albums.php?currdir=/wp-content/uploads/dm-albums/Nokia_E52_cover/]
(alternativamente, potete rimuovere cover e tastiera contemporaneamente… vedete dopo)
2. Rimozione tastiera
Aiutandovi con un cacciavite a taglio dovrete infilarvi nella piccola insenatura (sempre visibile dalla parte posteriore del telefono) per poter rimuovere il fermo della tastiera. (In realtà ci sono due fermi ma, una volta rimosso il primo, togliere l’altro sarà molto più facile)
La tastiera, nella parte inferiore del telefono, è anche tenuta ferma da un semplice adesivo.
3. Rimozione Cornice Display con Flat Tastiera e Altoparlante
Ora serve il cacciavite torx per le quattro viti.
Aiutandovi col plettro o con il cacciavite togliete dall’incastro la cornice in plastica.
![]() |
A questo punto bisogna scollegare i cavi dai loro rispettivi connettori. Basta tirarli delicatamente, prima quello del display, poi quello della tastiera.
Stessa cosa va fatta per il terzo connettore (quello della board dello slot per la SIM e la Memory Card)
4. Scheda Madre
A questo punto può essere rimossa la scheda madre dalla cover posteriore.
Ecco come appare.
Il Display è incollato alla scheda, bisogna tirare un po’ e fare leva dai lati per rimuoverlo.
Il Microfono che ho cerchiato, è quello che serve alla riduzione del rumore. Qui Nokia credo abbia fatto un grosso errore a posizionarlo così vicino a quello principale…. Ecco perché la riduzione del rumore non è così efficiente come dovrebbe, anzi, a volte influisce negativamente sulla qualità della chiamata.
5. Cover Posteriore, Speaker e Slot Sim
Nella parte alta possiamo notare l’altoparlante, il tasto di accensione (al centro), e un’antenna bianca (forse del bluetooth).
Nella parte bassa, invece, c’è la scheda con lo slot Sim, Micro SDHC, e la batteria per l’orologio. (nella foto è già stata rimossa)
FINE
Ecco tutte le parti al completo. :-)
Il mio E52 se viene acceso fa solo una vibrazione e poi non accade nulla… potrebbe essere la scheda madre? è difficile da sostituire? grazie
Muy bueno !
How much will it cost to replace the display of e52. My screen display is ruined completely.
Please advice on this
Il mio e52 sia accende, è accessibile tramite usb, ma lo schermo rimano scuro. I caratteri si intuiscono solo.
Si può provare a far sostituire il display?
Ciao complimenti per la guida….ho un problema con il mio nokia e 52 a parte il fatto che ho difficoltà ad accenderlo ma penso sia il tasto di accensione in quanto quando lo premo il cell da la scossa di vibrazione ma non parte poi premendo meglio si accende..l’altro problema è che la radio non funziona più…quando la accendo sia con le cuffie che con altoparlante si sente solo un fruscio…anche cambiando stazione il problema é sempre lo stesso….spero mi possa aiutare…
Prova a resettare il telefono. A riportarlo alle impostazioni di fabbrica. Oppure a fare un Hard Reset (poi però dovresti reinstallare tutto completamente, compreso il nokia store…)
Ciao Erkinson,
il mio E52 ha la telecamera che non funziona.
Quando la seleziono si apre un attimo e poi mi presenta un messaggio di errore che mi invita a riavviare il telefono…..come posso sistemarlo?
Grazie!!!
Provato a fare un ripristino impostazioni iniziali ed un hard reset?? (perderai tutti i dati del telefono, però)
salve,
ho seguito le istruzioni per sostituire lo schermo lcd e funziona, ho un problema adesso: il telefono non ha più campo, ricezione assente. cosa è successo?grazie
Ciao! ho comprato un e52 usato pero non ci sono le 2vitine a croce che tengono salda la cover anteriore e su internet non le trovo.
sai dirmi che tipo di viti sono? o se posso comprare quelle di un altro cell della Eseries che magari sono uguali ?? (ho trovato tipo quelle dell E71 E55 ecc..)
Grazie mille
Purtroppo non sono in grado di aiutarti… Ma penso che le viti dell’E55 siano le stesse, visto che i due telefoni sono praticamente identici a parte la tastiera.
nel mio nokia e 52 hanno smesso di funzionare i tasti di sopra e i numeri funzionano cosa posso fare per farli rifunzionare??
Ha preso dell’acqua?
Si potrebbe provare a cambiare la tastiera (non quella esterna, quella interna) ma non è detto che tu risolva il problema. Se si è danneggiato l’integrato piccolissimo che controlla la tastiera non si può fare niente…
ciao,
ho provato ad installare l’ultima applicazione di Viber sul mio E52, ma mi dà sempre download non riuscito.
Perche, anche se ho scaricato da nokia store la versione per il mio e52, viber non si attiva?
Grazie
PS: grazie alle tuo istruzioni sono riuscita a far ritornare nuovo il mio e52. ;-P
Purtroppo per Viber non sono in grado di aiutarti perché non ho mai provato Viber ne ho più E52 per provarlo… mi spiace.
bravo e complimenti !
Molto utile !
Peccato non facciano più l’E52
Un consiglio se vi cade in acqua il telefonino: togliere subito la batteria (per cercare di evitare corto circuiti) e lasciarlo in un recipiente con del riso per almeno 12h (il riso assorbe l’umidità). In questo modo sono riuscito a recuperare un nokia caduto nel water…
ciao, ho un grosso problema con E 52: mi si è spento e non si accende piu Ho provato con una nuova batteria, ma è lo stesso. Il problema è che mi servono i n. telefonici che sono nel telefono. Come posso fare? Lo schermo è sempre scuro, non si vede niente! HELP!!!
Purtroppo non c’è niente da fare… Se il telefono non si accende non c’è modo di recuperare i numeri di telefono. Hai provato a collegarlo al pc per vedere se viene riconosciuto in modalità di Flash?
Ciao! Una domandina sulla sostituzione della capsula altoparlante dove si sente la voce: c’è bisogno del biadesivo nuovo compreso di gommina frontale o è ad incastro sulla parte posteriore? Tutti gli altoparlanti che trovo su ebay non hanno nulla per il fissaggio… grazie!
Teoricamente quando chiudi il tel dovrebbe bloccarsi… ma se riesci a staccare l’adesivo da quello vecchio o ad usarne uno qualsiasi tu sarebbe meglio…
ciao! ottima guida illustrata devo dire…complimenti! volevo chiederti un consiglio: poco fa ho scoperto di aver perso il tastino color argento dedicato all’accensione, ed ora per accenderlo o spegnerlo devo utilizzare una matita con mine…come posso recuperare il suddetto tastino? grazie!
Penso che tu possa farlo solo comprando la cover su ebay… non credo vendano solo quel piccolo tastino…
Dear erkinson,
thanks for your useful guide.
I have problem in my phone’s Earpiece . During call, the sound is not clear. Example of sound quality: if the radio is not tuned in proper channel, then the sound comes which is as like my phone!
I had put a vaccum cleaner pipe on my earpiece to clean the dust, after then the sound quality improves for only 2 minutes.
I think something is loose tigthen inside the phone…
Now i am waiting for your suggestion regarding this issue.
Plz reply…
I think you need to replace your earpiece… You can find it on ebay for 4-5 euro. But before that, try to reset your phone and reinstall last firmware… Try to blow in the earpiece and then use again the vacuum cleaner…
if nothing, replace it.
Ciao molto utile la spiegazione! Il mio E52 ha un difettino all altoparlante quello x ascoltare la persona all altra linea tel x intenderci. Si sente male e cmq si sento anco molto basso anche col volume al max! Il tel funziona bene ma è fermo li, sempre accesso, a casa xke appunto chiamare è impossibile sento a fatica la persona ke mi parla durante una chiamata!! Che posso fare? Si può sostituire l altoparlante? E dove lo posso trovare a costi ragionevoli? Grazie ;)
L’altoparlante è facilmente sostituibile ed il suo costo è davvero irrisorio. Se si sente basso (e non male) in realtà puoi prima provare a pulire (dopo aver rimosso la cover frontale) la membrana nera che protegge dalla polvere l’interno del telefono. Mi era capitato con E51 che si sporcasse e determinasse un basso volume in chiamata.
Ottima guida
Il mio Nokia E52 e’ finito in acqua
ho provveduto a asciugarlo con l’aria compressa e poi tenuto ad asciugare sul termosifone prima di riprovare a accenderlo.
Tutto cio’ non e’ servito, il cellulare non si accende cosa mi consigli di fare per farlo ripartire?
Grazie
Purtroppo se ancora non è partito dubito che ci sia modo di farlo ripartire. Non si può mai sapere quale componente è andato in corto (e quasi sicuramente non è solo uno.)
Di solito, in assistenza, non li prendono nemmeno in considerazione i telefoni che hanno segni di ossidazione. Se il tuo telefono è in garanzia, e non è passato molto tempo ti consiglio lo stesso di fare un salto ad un centro Nokia per vedere se il problema è risolvibile…
Altrimenti al massimo puoi ricavarci qualche pezzo di ricambio per altri telefoni….
portato in assistenza ma non c’e’ stato niente da fare.Non recuperabile 200 euro finiti in acqua.
il mio e52 non si accende piu mi scrive.. IMPOSSIBILE AVVIARE IL TEL. CONTATTARE IL RIVENDITORE ……. cosa può essere? grazie mille
C’è stato un problema software di qualche tipo. Puoi eseguire questa operazione per provare a far funzionare il telefono ma perderai TUTTI i dati attualmente presenti nel telefono (sms, foto, video, registrazioni.)
Si tratta dell’HARD RESET che riporta il telefono alle condizioni iniziali (quelle di fabbrica, per intenderci).
A telefono spento tieni premuto TASTO VERDE più ASTERISCO più TASTO 3 e contemporaneamente accendi il telefono. Rilascia i tasti solo quando sentirai il suono di accensione.
Se eseuigrai l’operazione correttamente il telefono dovrebbe chiederti data e ora.
Good narration,article and gallery.
davvero preciso… Ma avrei tolto la tastiera insieme alla cover superiore.
complimenti x la guida !!
mi è stata di grande aiuto!!
a buon rendere
Thank you very much for this guide. I’ve broken my LCD display and had to change it. Also I had to replace housing of my Nokia e52. With the help of this guide i was able to change it all by myself.
Thank you !!!