Warning: Undefined array key "HTTP_X_FORWARDED_PROTO" in /membri/erkinson/wp-config.php on line 28
Nokia - Tasto di accensione rotto / E51 N8 e molti altri - Lo smontatore

Come tentare la riparazione del tasto di accensione dei nostri Nokia (vale per molti modelli, tra cui N8, E51, 6233…)

Non so a quanti di voi sia mai capitato… Ma se siete capitati qui vuol dire che siete tra i malcapitati o tra i colpevoli (a parte la costruzione della cover del E51 che finisce quasi sempre per provocare il danno).
Stiamo parlando di un danno fisico che difficilmente vi risolveranno in assistenza senza pagare.

Cosa vi serve?

  • Buona volontà
  • Capacità di smontare il telefono o una guida (se non sapete come fare)
  • Tanta, tanta pazienza.

Funzionamento

Il tasto di accensione di questi telefoni è piccolo e delicato. Guardandolo esternamente vi renderete conto che è circondato da una gabbia metallica. (Purtroppo per motivi tecnici non sono riuscito a fare immagini migliori di queste)

Nokia Tasto Accensione

Dall'alto

 

Nokia Tasto di Accensione -2

Frontale

## Sono state fatte ai tasti laterali di un Nokia E51.

Dall’immagine in alto si vede come il tasto sia saldato in quattro punti laterali. Sono saldature molto piccole e difficili da gestire per chi non ha dimestichezza come me. (Altrimenti basterebbe comprare su ebay a 3,90 euro un pezzo di ricambio)

La parte che solitamente si rompe è quella all’esterno della gabbia metallica, quella dove si fa pressione tanto per capirci. (Nel caso dell’N8 il problema della rottura può verificarsi andando a smontare la cover superiore.)

Qua sotto potete vedere la rottura di un Nokia N8.

Nokia N8 tasto di accensione rotto

Nokia N8 tasto di accensione rotto

Riparazione

Se il vostro problema è simile a quello in foto, potete cercare di riparare il problema senza ricorrere ad un saldatore ma ci vuole la massima attenzione.

Il pezzo in plastica  rotto che si vede è soltanto una parte di quello che si trova sotto la gabbia metallica.

Bisogna riuscire a togliere la gabbia metallica e scoprire le parti in plastica sottostanti. Come si vede da questa foto che ho caricato prima la gabbia metallica è bloccata da alcune piccole sporgenze in plastica.
Per riuscire a fare quello che ci serve bisogna cercare di allargare le linguette in metallo sotto la sporgenza in plastica molto delicatamente. Ci sono 4 sporgenze: 2 nella parte anteriore e 2 in quella posteriore.

Perché dico delicatamente??? Non deve capitare questo che vedete in foto…
Broken

Rottura parte in plastica

 

broken

Rottura parte in plastica - 2

La prima volta che ho provato, infatti, avevo tirato troppo forte ed ho finito con il rompere anche la base del tasto che è quella saldata sulla scheda madre.

Dovete riuscire solo a smontare la gabbia metallica. Io mi sono aiutato con un coltellino svizzero. Ed ecco il risultato sul tasto di accensione di un Nokia E51 correttamente smontato.

Ecco la gabbia metallica, il pezzo che si rompe solitamente e la base del tasto saldata sulla scheda madre

ATTENZIONE: Il disco che si schiaccia (quello che si trova sulla base del tasto sulla scheda madre) potrebbe venir via, non perdetelo!!!

Come potete vedere basterà sostituire il pezzo in plastica sulla destra per tornare a far funzionare il tasto danneggiato.

Dove procurare il pezzo?

  • Su ebay per circa 4 euro
  • Da un vecchio Nokia. (come dicevo questa tipologia di tasti si trova anche su vecchi telefoni come il nokia 6233…)

FINE



  1. morceau86 (Rispondi) il 13 Settembre, 2015

    Bonjour, j’ai moi aussi cassé la petite patte de mon bouton d’allumage sur mon Nokia N8 comme erkinson en enlevant le capot à la 3ème fois. J’ai vu sur alibaba une partie appelée Ppt Bouton mais ç’est la pièce que erkinson a cassé dans les images 4 et 5 pas le bouton de la panne de base marche/arrêt (photo 3). Du coup je ne sais où trouver cette petite pièce car bout disparu et cage métallique non enlevée pour l’instant. Merci si quelqu’un a un tuyau. Quelle galère je peux bien en acheter un d’occasion mais ça vient de GB et particuliers ebay pas donnés ou louches.

  2. frank (Rispondi) il 7 Aprile, 2013

    io il tasto di accenzione al mio e52 l’ho divelto completamente ma riesco ad accendere il telefono (quando cade per terra ad esempio o si toglie la batteria) con la punta di un caciavite spaccato in modo da fare il contatto (!)

  3. mario (Rispondi) il 26 Marzo, 2012

    Ciao, le foto non sono male! Comunque sono capitato qui perchè ho anch’io un problema col tasto di accensione, ma il mio pezzettino in plastica è integro.. (infatti fa un bel clic quando lo premo) però non si accende ugualmente.. L’ho smontato e premuto direttamente sul dischetto e niente.. tu hai provato ad accenderlo senza tutta la gabbietta?? Ora faccio altre prove ma penso che nel mio caso sia un problema d contatti.. ora lo guardo meglio

    • frank (Rispondi) il 7 Aprile, 2013

      io il tasto di accenzione al mio e52 l’ho divelto completamente ma riesco ad accendere il telefono (quando cade per terra ad esempio o si toglie la batteria) con la punta di un caciavite spaccato in modo da fare il contatto (!)



Warning: Undefined variable $page in /membri/erkinson/wp-content/themes/magazeen/comments.php on line 51

Warning: Undefined variable $user_ID in /membri/erkinson/wp-content/themes/magazeen/comments.php on line 86