Quello delle testine è un mercato sporco, in tutti i sensi. Non è possibile che una testina costi quanto 2/3 della stampante o anche più. Cioè, se devo essere sincero, preferirei cambiare testina che buttare una stampante intera soltanto per una misera testina facilmente sostituibile.

Comunque oggi vedremo come pulire le testine delle stampanti Canon nel caso in cui la “pulizia degli ugelli” della stampante non sortisca alcun effetto.
Capita che lasciando una stampante ferma per molto tempo l’inchiostro si secchi tra gli ugelli della testina e non c’è verso di far ripartire la stampante se non prendere di peso la situazione.

Ora, quello che vedete scritto qui è la mia esperienza personale. Io avevo una canon IP5200 che non ho usato per molto tempo per via di un altro problema. Quando sono andato a riprenderla più o meno mi stampava due righe si e tre no.

Pulizia della Testina di stampa

  • Per prima cosa bisogna togliere tutte le cartucce e cacciare fuori la testina.
  • A questo punto bisogna passare la testina sotto l’acqua molto calda (50° – 60° C) corrente finchè non c’è più inchiostro che fuoriesce. (E’ un’operazione sicura perchè non ha componenti elettrici sensibili all’acqua). L’acqua dev’essere bollente per riuscire a sciogliere l’inchiostro.
  • A questo punto immergiamo la parte bassa della testina (quella dove sono gli ugelli) in una soluzione di acqua e un qualsiasi sgrassatore (contenente tensioattivi anionici, cationi, e non ionici). Io ho usato lo chante clair :-)
  • Dopo aver aspettato a lungo ho agitato la testina sott’acqua e poi ho ripassato altra acqua bollente per lavare via il tutto.
  • Ho ripetuto l’operazione ancora una volta per essere sicuro della pulizia della testina.

E non poteva mancare la solita galleria di foto.

Slideshow:
Fullscreen:

E alla fine ecco il risulato…

PRIMA a sinistra e DOPO a destra

Prova Ugelli / Prima e dopo



  1. MICHELLE (Rispondi) il 25 novembre, 2016

    ho fatto esattamente come descritto,manon ho risolto nulla,anzi consumato tanto inchiostro ed è peggiorata

  2. Wolf (Rispondi) il 31 ottobre, 2016

    Salve. Errore U052 Tipo di testina di stampa non corretto.Ho una multifunzione Canon Pixma MP970, con la testina da 7 colori che uso regolarmente da tempo. Ho sempre usato solo cartucce originali Canon perché sono appassionato di foto e quindi ci tenevo ad una qualità di stampa molto alta. Da ieri non mi riconosce più la testina. Temo che non sia una questione di pulizia. Ho guardato per comprarla nuova, nel caso. Il costo viaggia sopra i 100 Euro. Il codice QY6 – 0062 dovrebbe corrispondere al tipo di testina usato su questo modello ma quando guardo le (rare) foto di venditori online che parlano di testina canon per mp970, non appare citato questo modello nell’involucro della testina. Mi puoi confermare questo codice? Grazie infinite. (Bel blog!)

    • Marcello (Rispondi) il 1 novembre, 2016

      SALVE WOLF,
      TI CONFERMO CHE LA SIGLA DELLA TESTINA DI STAMPA DELLA TUA STAMPANTE CANON PIXMA MP970 E’ PROPRIO : QY6-0062.
      TI CONFERMO ANCHE CHE IL PREZZO MEDIO IN ITALIA SI AGGIRA COEN SU QUELLO CHE HAI DETTO TU OVVERO DI CIRCA EURO 100,00.

      PERO’ LA PUOI TROVARE AL PREZZO DI 42 DOLLARI LA TESTINA SUL SITO ALIEXPRESS DEL QUALE ECCOTI IL LINK: https://www.aliexpress.com/popular/mp970-print-head.html
      PUOI SEMPRE INFORMARTI CON QUEL VENDITORE, MADE IN CHINA OVVIAMENTE, POI FAI TU.
      AUGURI PER IL TU OACQUISTO.
      SALUTO CORDIALE,
      MARCELLO

    • andri (Rispondi) il 26 novembre, 2016

      Salve.
      Io ho una canon pixma mp 500.
      E’ stata ferma un po’ di tempo.
      Stampava in bianco o in magenta(in effettile altre lampeggiavano).
      Ho cambiato le cartucce ma non e’ successo niente.
      L ho portata dal tecnico che ha usato dell’acol ma non ha ottenuto niente.
      Pero’ mi ha fatto pagare 15 euro.
      Quando pero’ a casa ho acceso la stampante non veniva piu’ riconosciuta
      la testina di stampa.
      Dopo varie riaccensioni la riconosceva per poco tempo, poi tornava il segnale di
      errore.L’ho lavata come suggerito su questo sito, e adesso non la riconosce piu’
      del tutto.

  3. Ernesto (Rispondi) il 20 ottobre, 2016

    Ciao scusa il disturbo a me la mia stampante MG5450 mi fa delle stampe su cd sdoppiate principalmente il nero oppure nero su altri colori mentre su foglio normale stampa che una meraviglia cosa mi suggerisci di fare

  4. AndreaB (Rispondi) il 11 ottobre, 2016

    Buongiorno Smontatore.
    Io ho una stampante Canon MP560 che mi è stata regalata diversi anni fa. Domenica scorsa sono stato il fotografo ufficiale di una mostra cinofila amatoriale organizzata da un mio amico. Il problema che ho avuto è che ad un certo punto, alla fine per fortuna, le foto stampate avevano un aspetto giallo/verde, come se il magenta non esistesse, almeno questa è l’impressione. Le cartucce sono compatibili ovviamente e non originali ma non ho mai avuto problemi fino all’altro ieri. Ho effettuato solo le normali azioni standard di manutenzione ma le stampe continuavano a venire giallo/verdi. Alla fine ho regalato le foto così com’erano e mi sono ripromesso di cercare su internet la soluzione a questo problema. Ho trovato questo sito che spero possa aiutarmi. Grazie in anticipo e buon lavoro.

    • Marcello (Rispondi) il 12 ottobre, 2016

      salve,
      purtroppo non è più in garanzia, e in più non è proprio il caso di farla riparare per via dei costi esagerati.
      per ora, se ancora non hai risolto, prova a sostituire subito la MAGENTA anche se non è finita.
      poi, se non ti dovesse andare bene, allora devi mettere in preventivo l’acquisto di una nuova stampante CANON…….. così facendo sistemi ogni tuo problema.
      saluto cordialee,
      Marcello

  5. Luciano (Rispondi) il 28 settembre, 2016

    Salve,
    stesso problema di stampe molto chiare anche con aumento dello scuro in fase di copia pero’ con Laserbase MF5750, ovviamente toner non originale…
    Luciano

    • Luciano (Rispondi) il 12 ottobre, 2016

      Ciao smontatore ,
      mi puoi aiutare?
      Luciano

  6. andrea (Rispondi) il 11 settembre, 2016

    ciao smontatore ho un problema con la mia canon mg5350 all’improvviso mi stampa pagine in bianco con qualsiasi colore sia da pc a stampante, sia direttamente da stampante .Ho provato a fare la pulizia come descritto ma nulla e cambiato.Cosa consigli.

    • Marcello (Rispondi) il 12 settembre, 2016

      “andrea
      il 11 settembre, 2016
      ciao smontatore ho un problema con la mia canon mg5350 all’improvviso mi stampa pagine in bianco con qualsiasi colore sia da pc a stampante, sia direttamente da stampante .Ho provato a fare la pulizia come descritto ma nulla e cambiato.Cosa consiglì ”

      SALVE A TE ANDREA, .OVVIAMENTE OGGI NON CONVIENE RIPARARE UNA CANON FUORI GARANZIA E QUINDI MEGLIO ACQUISTARE IL NUOVO CHE COSTA QUASI UGUALE.

      POI, IL TUO PROBLEMA E’ AMPUTABILE ALLA TESTINA DI STAMPA, CHE, VUOI LA TUA MG5350 ABBIA I SUOI ANNI MINIMO 2, VUOI CHE AVRAI USATO ANCHE CARTUCCE COMPATIBILI SERIE CLI-551, E GIA’ QUESTI 2 MOTIVI BASTANO, INSOMMA E’ UN CASINO PER RISOLVERE SENZA TIRARE FUORI DEGLI EURO.

      PURTROPPO CI SONO PASSATO ANCH’IO CON LE MIE VARIE CANON PIXMA MG5350 E SE SUCCEDEVA QUALCOSA, SOPRATTUTTO ALLA TESTINA DI STAMPA, SOL OSE ERA IN GARANZIA DEI 2 ANNI IL CENTRO ASSISTENZA AUTORIZZATO CANON MI RISOLVEVA TUTTO, RIPARANDO O SOSTITYUENTO CON IL NUOVO.

      ORA, NEL TUO CASO NON ESSENDO PIU LA TUA MG5350 IN GARANZIA… NON TI RIMANE SOLO CHE 2 SOLUZIONI:

      1) COMPRARTI UNA TESTINA NUOVA DI ZECCA = EURO 85,00 SPEDITA.

      2) .COMPRATI UNA NUOVA MULTIFUNZIONE CANON OVVIAMENTE.
      OGGI COME OGGI UNA MULTIFUNZIONE CON STAMPA SU CD*DVD STAMPABILI COSTA CIRCA SUI EURO 125,00 OVVERO SOLI EURO 40,00 IN PIù DI UNA TESTINA NUOVA DI ZECCA. ST OPARLANDO DELLA MULTIFUNZIONE CANON PIXMA MG7750 CHE HO MODO DI PROVARE ATTUALMENTE E CHE USA LA SERIE DI CARTUCCE CLI-571.

      IO PENSO CHA LA MIGLIORE SOLUZIONE SIA LA CANON PIXMA MG7750.

      POI, CI SONO ANCHE DEI MODELLI CHE COSTANO LO STESSO PREZZO DELLA SOLA TESTINA DI STAMPA SE NON MENO OVVERO LA CANON PIXMA MG6850 = EURO 70 / 75,00 SPEDITA ….MA ATTENZIONE CHENON STAMPA SU CD + DVD.

      POI,FAI TU.

      UN SINCERO SALUTO E AUGURI PER IL NUOVO ACQUISTO
      Marcello

      • giusy (Rispondi) il 27 settembre, 2016

        Buongiorno,
        ho una canon portatile pixma IP 90, sono andata ad un eco store e mi hanno detto di avere cartucce compatibili. Le ho sostituite ma la stampante non parte….lampeggia sempre di color arancione pur essendoci la carta e il pc mi segnala che la stampante ha un problema. Ho provato a tenere premuto il tasto destro, quello che permette di ripartire se manca la carta, ma nulla. D’istinto andrei a comprare le cartucce originali ma mi chiedo se sia davvero questo il problema… Prima della sostituzione non dava segni di problemi tecnici….
        Cosa potrei fare?
        giusy

      • Mauro (Rispondi) il 18 ottobre, 2016

        Buongiorno Smontatore !!
        Ho seguito attentamente quanto sopra hai scritto e risposto ed ho trovato le tue risposte molto precise, vere, ed esaurienti !! è’ per questo che ho il piacere di scriverti e chiederti anch’io un informazione ed un parere !!
        La mia MG 5350 mi da’ l’errore U 052 (tipo di testina di stampa non corretto. Installare la testina di stampa corretta. )
        Ho provato a lavarla come hai detto tu ed in effetti sulla MG 5350 non ho avuto risultati, l’errore persiste.
        Ho letto tutte le tue risposte ed i pareri che hai espresso sul caso MG 5350, sulle proporzioni dei prezzi del Ricambio rispetto ad una stampante nuova,
        Non essendo io assolutamente un esperto ne tantomeno preparato avrei un unica domanda ma molto molto importante, sono andato a vedere su vari siti e la mia stampante MG 5350 (non è’ più in garanzia) Ha il prezzo identificato dai 300,00€ fino ai € 450,00, ora, a meno che il prezzo indicato non sia scorretto e quindi il valore è’ veramente quello, a tuo parere, è’ comunque una stampante paragonabile secondo la tua esperienza ad una stampante che posso trovare tra i vari modelli che vengono dai 70 fino ai 150 € ?? ( Vedi per esempio la MG 7550)
        Attendo impaziente la risposta per decidere il da farsi essendo la stampante essenziale per il mio lavoro, mi complimento per le risposte esaurienti date fino ad ora ed ho il piacere di dirti che ogni qualvolta leggo un tuo commento, che mi riguardi o meno, imparo sempre qualcosa di nuovo ed utile per una piccola crescita personale nei vari argomenti !!
        Grazie ancora,
        Saluti *Mauro

  7. Marco (Rispondi) il 30 aprile, 2016

    Ho una stampante Canon Pixma MP800 e da ieri improvvisamente non stampa più il colore nero PGBK. Ho provato a fare vari cicli di pulizie testine, ho eseguito varie volte la pulizia della testina che indichi molto chiaramente nell’articolo, ma non cambia nulla. Il test stampa bene tutte gli altri colori e il PGBK rimane bianco (senza nessun neanche micro segno di inchiostro!!).
    La cosa ancora più strana è che il giorno prima stampava regolarmente. Io sto usando da un po’ di tempo cartucce compatibili con chip.
    Che ne pensate?
    Grazie.

    • Marcello (Rispondi) il 1 maggio, 2016

      SALVE, E I MIEI COMPLIMENTI SE USI ANCORA LA STAMPANTE CANON PIXMA MP800 CON LE SUE MITICHE CARTUCCE SERIE CLI-8.

      E’ CAPITATO ANCHE A ME LA TUA STESSA ANOMALIA MA CON LA MIA CANON PIXMA MG7550 CON LA QUALE LA CARTUCCIA COMPATIBILE DEL NERO GRANDE APPENA SOSTITUITA NON MI STAMPAVA PER NIENTE IL SOLO MOTIVO DELL’UGELLO DEL NERO GRANDE MENTRE TUTTI GLI ALTRI 5 COLORI ANDAVANO PIÙ CHE BENE.

      HO RISOLTO CAMBIANDO SUBITO AL VOLO QUELLA SOLA CARTUCCIA DEL NERO GRANDE PGI-550BK CON UN ALTRA E, DOPO AVERGLI IMPARTITO UN SOLO CICLO DI PULIZIA, HA FUNZIONATO IMMEDIATAMENTE,E MI HA STAMPATO IL MOTIVO DI VERIFICA UGELLI IMPECCABILE.

      DA PARTE MIA DIPENDEVA DA QUELLA SOLA CARTUCCIA DEL NERO GRANDE.

      ORA, SE NON LO HAI GIÀ FATTO, ALLORA PROVA A SOSTITUIRE ANCHE TU AL VOLO LA TUA CARTUCCIA PGI-5BK CON UN ALTRA UGUALE. DATO CHE ANCHE TU COME ME USI VOLENTIERI LE CARTUCCE COMPATIBILI PER CANON, NE AVRAI FATTO UNA SCORTA E QUINDI NON TI DOVREBBE MANCARE.

      SPERO TU POSSA RISOLVERE CON QUESTO SEMPLICE ACCORGIMENTO.
      SALUTO CORDIALE DA MARCELLO.

  8. Kew (Rispondi) il 15 marzo, 2016

    Buon giorno a tutti,ho una Canon Pixma IP 3000.Dopo i lavaggi alla testina consigliati dallo smontatore non viene più riconosciuta…Ma la domanda è un’altra, può una testina bruciata riconoscere una cartuccia vuota?

    • Marcello (Rispondi) il 15 marzo, 2016

      buongiorno anche a te Kew,
      dunque, il discorso è molto semplice:
      la testina bruciata ti da messaggio di ERRORE e quindi che è bruciata, ERGO, non può eseguire nessuna altra operazione e quindi ancora menodi riconoscere una cartuccia vuota.

  9. Kew (Rispondi) il 15 marzo, 2016

    Eseguita operazione come descritto.Risultato?Non riconocse più la testina…5 lampeggi arancioni e uno verde.Che faccio?Butto la stampante?

    • Marcello (Rispondi) il 15 marzo, 2016

      Buongiorno a te Kew,
      Che modello di Canon è ?
      Se ha + di 5 anni, allora puoi prospettare di buttarla negli appositi contenitori.
      Oggi come oggi nel 2016 puoi acquistare una INKJET CANON PIXMA iP 7250 a soli euro 60,00 spedita a casa tua, e ti stampa anche su CD+DVD, ma mon è una multifunzione.
      La testima di stampa nuova ti costerebbe + del prezzo della nuova.
      Fai i tuoi conti da solo.
      Grazie per tua attenzione.
      Saluto cordiale.
      Marcello,
      Grande supporter Colosso CANON.

  10. Antonella (Rispondi) il 8 marzo, 2016

    Io ho un problema con la mia Pixma MG6350 che da un pò stampa male con l’ugello dell’inchiostro PGBK. Ho cercato di seguire i vostri consigli, ma purtroppo non ho trovato la leva per sbloccare la testina. Mi potete suggerire come smontarla, o un’alternativa per pulire gli ugelli senza togliere la testina? Grazie mille

  11. gualtiero (Rispondi) il 18 dicembre, 2015

    scusa ho un problema quando faccio la prova ugelli mi stampa correttamente a destra mentre a sinistra mi sfalza la scrittta pgkb verso l’alto e mi continua a stampare qualche riga sotto mancante

    • GIANCA (Rispondi) il 18 dicembre, 2015

      Concordo pienamente, ho cercato di pulire la testina ma pur rispettando e ripetendo le procedure, il risultato è stato nullo. Ho acquistato una testina nuova in UK ( 34€) ed una in Cina a 24€. montate su due stampanti fuori uso ( a causa delle testine) e tutto ha ripreso a funzionare al meglio. Preciso che una della stampanti è stata acquistata per 15,00€ dato che il proprietario si era rassegnato a buttarla per il solito problema. E’ ben vero che una stampante nuova e di nuovo tipo si troverebbe alla cifra di 65,00€ la PIXMA IP422) è fuori mercato ma io per una convinta scelta non mi rassegno a buttare e inquinare un oggetto che potrebbe essere ancora utile. Uso ancora XP-SP3 acquistato 10 anni fa mi trovo benissimo e faccio videoediting senza alcun problema.
      Ciao a tutti

      • Carlo (Rispondi) il 5 gennaio, 2016

        Buongiorno, ho un problema con la stampante Canon IP 4500, dopo molte prove non stampa il nero PGBK tutti gli altri colori sì.
        La stampante è abbinata al MAC della Apple su cui è stato aggiornato il programma con Yosemite può avere qualche contrasto ?
        Ho fatto anche una prova con un PC ma ildifetto è sempre lo stesso.
        Cordiali saluti

        • GIANCA il 5 gennaio, 2016

          Dopo ripetuti lavaggi di due testine di una PIXMA IP 4200 che all’apparenza sembravano pulite, non sono mai riuscito a superare l’occlusione di alcuni uggelli. Ho infine deciso di sostituirle acquistandone : una in UK e l’altra in Cina ( 34 e 24 €) dopo la loro installazione le mie stampanti hanno ripreso a funzionare alla perfezione. E’ ben vero che una nuova stampante mi sarebbe costata 64,00€ ma io mi rifiuto di gettare al macere apparecchi che possono ancora essere riparati. la mia stampante funziona alla meglio ancora dopo una dozzina di anni.

      • Sere (Rispondi) il 31 gennaio, 2016

        Buongiorno! Posso chiedere su che sito hai comperato le testine? Io trovo tutti prezzi folli! Tipo 130€ o poco meno….
        :(
        Grazie

      • Carm (Rispondi) il 7 marzo, 2016

        Salve a tutti, ho anch’io lo stesso problema con una ip 3000.Non l’ho usata per molto tempo e poi mi stampava solo i colori,il nero è totalmente scomparso.Ho cambiato tutte le cartucce ma nessun risultato.HO LAVATO in acqua calda le testine ma al rimontaggio mi è andata in blocco la stampante, che faccio?

    • Antonella (Rispondi) il 28 gennaio, 2016

      Io ho un problema con la mia Pixma MG6350 che da un pò stampa male con l’ugello dell’inchiostro PGBK. Ho cercato di seguire i vostri consigli, ma purtroppo non ho trovato la leva per sbloccare la testina. Mi potete suggerire come smontarla, o un’alternativa per pulire gli ugelli senza togliere la testina? Grazie mille

  12. gianca (Rispondi) il 14 novembre, 2015

    Salve, anch’io ho lavato la testina della mia PIXMA IP4200 ma dopo averla rimessa il led giallo lampeggia con 5 intermittenze. Ho provato resettare come d aprassi ma niente da fare. Il medesimo problema si è presentato con un’altra stampante, uguale. Ho lavato la testina e dopo la sua rimessa in sede anche stavolta mi lampeggia il led giallo ( 5 impulsi) Ho controllato per bene tutto ho anche smontato il copercfhio ma nulla da fare.
    Grazie per i suggerimenti

    • Marcello (Rispondi) il 17 novembre, 2015

      salve a te gianca,
      mi dispiace che tu non sia riuscito a fare ripartire la tua CANON.

      mi sa che dopo tutti questi anni in cui l’hai usata ti abbia fatto veramente buon pro.

      d’altronde, non ti merita neanche comprare una nuova testina di stampa in quanto costerebbe troppo e andresti vicino al prezzo di una stampante nuova.

      ergo, io penso che si arrivato il momento per te di acquistare una nuova.e con le stesse caratteristiche di questa tua CANON PIXMA IP4200 che ormai ha tanti di suoi anni di vita.

      personalmente ho provato la CANON PIXMA IP7250, e va che è una meraviglia.
      non è una multifunzione ma stampa su CD+DVD.

      da nuova costa circa euro 68-70,00 consegnata a casa, e cioè molto meno di un testina di stampa nuova per la tua CANON PIXMA IP4200.

      usa la nuova serie di cartucce CLI-551 che vanno molto bene e anche quelle compatibili.
      magari facci un pensierino.

      buona scelta e buon proseguimento.
      saluto cordiale,
      Marcello

  13. luca (Rispondi) il 14 novembre, 2015

    Ciao chiedo a voi esperti…
    ho una iP6600D per quanto datata ancora stampa benissimo in termini di qualità.

    Andrebbe tutto bene tranne i 2 problemi che vado ad elencare:
    – i fogli non escono sempre subito perché la stampante crede che il cassetto sia chiuso
    – non dovendo + stampare a colori li ho lasciati esaurire tutti e sostituito solo la cartuccia nera ma senza le altre non vuole procedere a stampare.

    Sono obbligato a comprare tutti i colori anche se voglio stampare solo in bianco e nero?
    Grazie ciao

  14. alberto (Rispondi) il 25 settembre, 2015

    Ciao rottamatore sono alberto, ho pulito le testine come nel video però poi quando le ho asciugate e rimesse a posto non funzionava più così ho spento la stampante x riaccenderla e purtroppo non si accende più potresti aiutarmi? Canon ip 4200

    • Marcello (Rispondi) il 17 novembre, 2015

      salve a te alberto,

      mi permetto di fornirti la stessa risposta che ho suggerito all’utente gianca, ovvero:

      mi dispiace che tu non sia riuscito a fare ripartire la tua CANON.

      mi sa che dopo tutti questi anni in cui l’hai usata ti abbia fatto veramente buon pro.

      d’altronde, non ti merita neanche comprare una nuova testina di stampa in quanto costerebbe troppo e andresti vicino al prezzo di una stampante nuova.

      ergo, io penso che si arrivato il momento per te di acquistare una nuova stampante CANON.e con le stesse caratteristiche di questa tua CANON PIXMA IP4200 che ormai ha tanti dei suoi anni di vita.

      personalmente ho provato anche la CANON PIXMA IP7250, e va che è una meraviglia.
      non è una multifunzione ma stampa su CD+DVD.

      da nuova costa circa euro 68-70,00 consegnata a casa, e cioè molto meno di un testina di stampa nuova per la tua CANON PIXMA IP4200.

      usa la nuova serie di cartucce CLI-551 che vanno molto bene e anche quelle compatibili.
      magari facci un pensierino.

      buona scelta e buon proseguimento.
      saluto cordiale,

      Marcello

  15. marco miluzzi (Rispondi) il 21 settembre, 2015

    Buongiorno smontatore, ho effettuato la pulizia descritta più volte, uso cartucce compatibili.
    Il mio problema è che dal test di ostruzione ugelli la striscia ciano era praticamente 1/5 di come dovrebbe essere, quindi il ciano è ostruito e tale è rimasto.
    Il fatto è che anche dopo aver eseguito il procedimento più volte non è cambiato nulla.
    Ho finito l’inchiostro a forza di fare test ma non cambia nulla,adesso ho speso 80€ in cartucce originali canon,sperando che potesse cambiare qualcosa , ho cambiato le cartucce, non eseguendo nuovamente il procedimento, e niente il ciano fa sempre la solita righetta anche con le cartucce originali nuove.
    Cosa posso fare riprovo con la pulizia in acqua calda o c’è qualcos’altro da provare ?

    • Marcello (Rispondi) il 22 settembre, 2015

      salve a et Marco,
      con tutto il mio massimo rispetto, la tua opinione non mi sembra tanto coerente con te stesso.
      infatti dici “male” delle testine di stampa nuove e poi non ci penseresti 2 volte per cambiarne una sulla tua stampante nonostante costi 2/3 del valore totale dell’intera stampante.
      ti pare ?

      COMUNQUE, altro da fare ?
      MA CERTAMENTE, con il colosso CANON ci sono sempre valide e semplici soluzioni.
      per quel che ti riguarda, te ne sono rimaste solo DUE e NESSUN ALTRA !

      1) CAMBI TESTINA DELLA TUA CANON CON UNA NUOVA DI ZECCA !
      ATTENZIONE PERO’ CHE PUÒ SUCCEDERE CHE TE LA BRUCI LA SCHEDA LOGICA !

      2) CAMBI TUTTA LA TUA STAMPANTE CANON CON UNA NUOVA CANON
      TUTTI GLI ULTIMI MODELLI USANO LE FANTASTICHE CARTUCCE SERIE CLI-551 !

      IL MIO SINCERO AUGURIO? BUON DIVERTIMENTO CON LA NUOVA CANON !

      SALUTO CORDIALE,
      Marcello
      Felice possessore della Multifunzione CANON PIXMA MG7550 – NUOVA DI ZECCA !

    • Marcello (Rispondi) il 25 settembre, 2015

      salve a te Marco MILUZZI,

      è ovviamente con tutto il mio rispetto che ti rispondo, ma è un vero peccato che tu abbia consumato addirittura euro 80,00 in cartucce originali CANON a forza di eseguire i tuoi test……quando con quello stesso importo ti potevi comprare per lo meno una TESTINA DI STAMPA NUOVA DI ZECCA.

      ora, dato che il problema all’ugello del CYANO persiste, non ti rimangono altro che solo 2 soluzioni per ovviare a quel tuo problema e ovvero:

      1) acquisto di una stampante CANON nuova di zecca e non ci pensi più, + rivendi la tua attuale.

      2) acquisto della sola testina di stampa nuova ma valuta bene se ti merita spendere soldi
      per la sola testina di stampa, quando con una modesta aggiunta ti fai la stampante nuova e SEMPRE CANON OVVIAMENTE.

      accetta il saluto cordiale.
      Marcello.
      329-6244971

      • Luciano (Rispondi) il 6 ottobre, 2015

        Ciao rottamatore,
        prima di spedire la mia economicissima pixma 330 al centro assistenza volevo sentire il tuo parere circa la fotocopia a colori che risulta solo e tutta la pagina del colore verde,
        mentre le stampe da pc sono OK.
        Luciano

        • Marcello il 17 novembre, 2015

          salve Luciano,

          in primis quello NON E’ IL ROTTAMATORE MA E’ LO SMONTATORE.

          poi, i miei personali suggerimenti sono i seguenti :

          1- NON stampare come fotocopia e non vedrai più il verde.

          2-continua a stampare da pc.

          4- NON spedire la tua CANON PIXMA 330 al centro assistenza.
          con quello che ti spereranno di preventivo per ripararla, tu te ne compri una nuova.

          3- acquista una CANON MULTIFUNZIONE NUOVA DI ZECCA.

          buona decisione.

          saluto
          Marcello

  16. vincenzo (Rispondi) il 8 settembre, 2015

    Ciao .smontatore Ho fatto esattamente come descritto per lavare una testina Canon MP810,dopo averla fatta asciugare per bene ,ho rimontato il tutto ,mi dava sempre errore testina,e non riesco a mettere il menu in Italiano e scritto tutto in Cinese .
    Se puoi darmi un consiglio

    ti ringrazio antocipatamente Vincenzo

  17. marcello (Rispondi) il 17 agosto, 2015

    salve a tutti,

    con tutto il mio rispetto ma dico io, mai provato ogni tanto le cartucce ORIGINALI CANON ?

    essendo un amante delle CANON, mi dispiace leggere quelle brutte notizia soprattutto per quel che riguarda la famosa TESTINA di STAMPA.

    sono anch’io fermamente d’accordo per usare delle ottime cartucce compatibili ma …… ogni tanto, quando la LUNA esce quadrata, inseriteci dentro la TESTINA di STAMPA delle cartucce ORIGINALI CANON……eh !

    un mio consiglio per un ideale rapporto ?
    diciamo 1 a 6 e cioè 5 cartucce compatibili e per la sesta mettere una originale CANON.
    questo vale per tutto il giro dei 5 opure 6 colori di una stampante inkject CANON che si rispetti !

    è il miglior mix di mantenimento della TESTINA di STAMPA che io conosca.

    non serve acquistarne set da 5 o set da 6 cartucce in un colpo ma ogni tanto ripeto una alla volta ….. non è che gli faccia male alla TESTINA di STAMPA……anzi !

    poi continuare con le tanto amate compatibili……..e da parte mia, con tutte le mie CANON adoperate,
    MAI un problema…anche dopo anni di stampa..

    salutoni a tutti e VIVA la CANON
    marcello

    • andrea (Rispondi) il 31 agosto, 2015

      Ciao a tutti
      io ho una pixma ip4700 ovviamente dopo qualche anno e non frequente utilizzo gli ugelli della testina si sono ostruiti specialmente quelli del magenta…
      Quindi per pulirli ho lavato con acqua la testina e messo a bagno la testina stessa in un mix di acqua distillata, alcol isopropilico e soluzione specifica per detergere le testine (la tengo a bagno da qualche gg)

      nel frattempo ho comprato una testina nuova originale canon su internet ad un prezzo buono (35 euro) e l’ho sotituita…. purtroppo pero il magenta ancora non riesce a stamparlo… le cartucce sono compatibili-ricaricabili ed hanno sempre funzionato…..

      ho provato anche a pulire i contatti dorati che sono dietro alla testina e sul carrello di trascinamento ma nulla…..

      cosa potrebbe essere? …….. la scheda madre? …. possibile che solo il magenta sia coinvolto mentre gli altri colori vanno alla perfezione….

      tks!

  18. Luca (Rispondi) il 8 luglio, 2015

    Eseguita con sucesso la pulizia delle testine come spiegato, ma senza usare detegenti. Solo con acqua calda.
    Ho dovuto ripetere l’operazione più e più volte, fino a lasciare in ammolllo la testina con acqua ustionante per almeno 2 ore ( ovviamente con rinnovo acqua ).
    Ma alla fine ha funzionato.
    Canon MG5100
    ciao

  19. Giovanni (Rispondi) il 2 maggio, 2015

    Salve, mi trovo in una situazione che non riesco a comprendere. La mia canon Pixma iP4950 funzionava perfettamente fino a qualche giorno fa, ricaricavo le cartucce personalmente con inchiostri tedeschi di qualità con ottimi risultati. Stavo per stampare un biglietto aereo e all’improvviso mi appare una finestra dal tono preoccupante: lo sfondo rosso e un avviso di errore B300. Mi sono catapultato su internet in cerca di suggerimenti e ho provato subito a metterlo in pratica. Si trattava di aprire lo sportello superiore che permette la sostituzione delle cartucce e richiuderlo mentre il blocco testina transitava a metà del carrello. Al secondo tentativo sembrava tutto riuscito. Ho riavviato e provato a stampare; messaggio scomparso.
    Ahimè sembrava tutto ok ma da quel momento la cartuccia PGI bk (del nero testo) è come se non esistesse più. Stampo immagini ma tutte le parti di testo in nero non vengono.
    Ho provato manovre di pulizia ma il retino nero neanche appare. solo i riquadri colorati delle restanti cartucce. Ho provato con il reset della stampante…nulla… nessun cambiamento, non so cosa fare…

    • marcello (Rispondi) il 17 agosto, 2015

      ciao Giovanni,
      con tutto il mio rispetto, ma lascia perdere la ricarica delle cartucce con le boccette di inchiostro.

      usa invece le cartucce compatibili nuove di zecca.e di ottima qualità ceh anche li puoi trovare in Germania.

      ora, può darsi che tu non li pagherai quasi nulla i tuoi inchiostri in boccetta ma vuoi un esempio di prezzi che pago io per averle NUOVE di ZECCA e con chip di ultima generazione per la mia attuale CANON Multifunzione PIXMA MG7150 ? solo euro 0,70 / 0,80 a cartuccia compatibile con inchiostro a carica XL ovvero quasi doppio rispetto alle originali.

      ergo, per la mia CANON PIXMA MG7150 che stampa in ESACROMIA mi fa spendere ad ogni cambio completo delle sue 6 SOLO euro 4,20 / 4,80 per ogni SET di 6 !

      tu vedessi quanti fogli e CD+DVD stampabili che stampa, e ti dirò di più, che quando il chip mi fa vedere il punto esclamativo, e siccome sono così contento di quanta roba mi hanno stampato, io le sostituisco subito e ancora prima di aspettare che mi faccia vedere la classica CROCE sopra ogni serbatoio con la qual si può arrivare a stampare !

      questo è il mio semplice parere con le cartucce della attuale serie CLI-551 per CANON.
      questo discorso è stato così anche per le CLI-526 + le CLI-521 + le famose e mitiche CLI-8.
      saluto cordiale.
      marcello

      • Claudio (Rispondi) il 4 settembre, 2015

        Ciao Marcello,
        mi hai fortemente incuriosito, dove trovi le cartucce a quel prezzo ?
        Io non riesco a trovarle a meno di 9 euro l’una…

        • marcello il 4 settembre, 2015

          ciao a te Claudio,

          grazie per avere chiesto.

          per caso come prezzo tu parli di ORIGINALI CANON che non ti riesci a trovarle a non meno di euro 9,00 l’una giusto ?

          io parlavo di COMPATIBILI per CANON.
          fammi sapere che poi ti dico meglio.

          grazie,
          saluto cordiale.

          marcello
          329-6244971

      • Giovanni (Rispondi) il 14 aprile, 2016

        Grazie dei consigli, Marcello, ora che ho dovuto prendere una nuova stampante, vorrei evitare i problemi del passato, quindi ti vorrei chiedere la cortesia di suggerirmi come fare ad acquistare le cartucce compatibili 551 CLI/550PGI ai favolosi prezzi che hai detto. Intanto uso il set originale contenuto nella confezione della mia nuova Pixma iP 7250, e se ne sei a conoscenza, anche dove acquistare le cartucce originali a un buon prezzo. Ti ringrazio!!!

  20. REX (Rispondi) il 28 marzo, 2015

    io ho una canon pixma ix6550, ho provato di tutto
    ma le righe continuano a rimanere, oggi per l’ennesima
    volta ho rifatto tutto il procedimento ma il risultato
    è stato che prima era rigato solo il magenta, adesso
    si è spostato anche negli agli altri colori. Ste righe si spostano
    tutte le volte ma non vanno via!!! Aiutatemi!!!

    • marcello (Rispondi) il 4 settembre, 2015

      ciao REX,

      a prescindere dal fatto che ti abbia risolto oppure no, ma…….per cortesia, durante quelle tue prove di stampa, hai usato delle CARTUCCE ORIGINALI CANON oppure delle cartucce compatibili per canon ?

      NON ho assolutamente nulla contro le compatibili per canon in quanto le uso volentieri anch’io e quindi la mia domanda ti è rivolta solo a titolo di curiosità.

      grazie.
      saluto cordiale.
      marcello

  21. daniele (Rispondi) il 24 marzo, 2015

    Buongiorno, io ho una multifunzione canon pixma MX 375, quando ricarico le testine e stampo, alcune lettere non escono. Posso pulire anche queste testine/ cartucce ( PG 540 PG 541) con acqua?

  22. SEBASTIANO (Rispondi) il 12 marzo, 2015

    La mia Canon 5200r rileva errore del sensore,lampeggi 5 volte il led arancione.
    Cosa fare. Nè ho bisogno per la stampa di modelli impostati per la 5200r

  23. roberto (Rispondi) il 12 gennaio, 2015

    ho eseguto le istruzioni alla lettera la mia stampa non era pefetta ma adessso stampa da schifo ho rifatto pulizia stampe infinite quanto mai non mi son fatto i c… miei ora la stampante mi sa che devo buttarla

    • marcello (Rispondi) il 4 settembre, 2015

      ciao roberto,

      scusami il disturbo, ma se proprio la devi buttare e se si tratta di una CANON PIXMA MG5350 allora te la posso acquistare io per PEZZI DI RICAMBIO.

      fammi sapere, e sempre che tu non abbia già risolto in un altro modo.
      grazie.

      saluto cordiale.
      marcello

    • marcello (Rispondi) il 4 settembre, 2015

      ciao roberto,

      scusami il disturbo, ma se proprio la devi buttare e se si tratta di una CANON PIXMA MG5350 allora te la posso acquistare io per PEZZI DI RICAMBIO.

      fammi sapere, sempre che tu non abbia già risolto in un altro modo.
      grazie.

      saluto cordiale.
      marcello

  24. Mareno (Rispondi) il 29 dicembre, 2014

    Ciao, ho una canon Pixma MX700, il problema riguarda la testina di stampa.
    accendo la stampante, codice errore 9000 … spengo e riaccendo più volte e mi da codice errore 5001 .. dopo vari tentativi dice testina di stampa non installata, tolgo tutte le cartucce, tolgo la testina la ripulisco con (non avevo ancora letto il blog) con alcool etilico, gli do una bella soffiata con il compressore, reinstallo il tutto, prima la testina poi le cartucce, e adesso prima mi dice testina non installata, e adesso invece mi dice ” tipo di testina di stampa non corretto, installare la testina di stampa corretta ” cod errore U052 …
    Devo buttare tutto o si riesce a fare qualcosa?
    grazie

    • Mareno (Rispondi) il 30 dicembre, 2014

      Dopo che ho pulito la testina, come specificato, cioè lavaggio acqua calda ammollo acqua calda e sgrassatore ecc… ho rimontato testina, cartucce, ho chiuso il coperchio e adesso da sempre codice errore 9000 e non parte niente … cosa devo fare butto tutto ?
      grazie

    • sonia (Rispondi) il 12 giugno, 2015

      salve ho anche io il problema della testina che devo fare?grazie

  25. giusy (Rispondi) il 31 ottobre, 2014

    Buonasera leggo quello che hai fatto, io ho il problema che mi stampa solo il colore Cyano.. sono già 2 volte che inserisco le nuove cartucce e la cyano sparisce subito!!! da cosa puo dipendere?? psso fare lo stesso lavaggio che hai fatto tu?? .. premesso che ho sempre adoperato cartucce simil.!! se devo stampare senza cyano mi da il nero normale… come o caosa posso fare??’ help.. help.. è una bella stampante mi spiace!!
    Rimango in attessa ciao

    Giusy

  26. Marco (Rispondi) il 28 ottobre, 2014

    Ciao, è mai capitato a nessuno che anche dopo la pulizia approfondita della testina continua a stampare a righe con predominanza magenta? ovviamente ho già fatto allineamenti e pulizie assortite dai drivers

    • giacomo (Rispondi) il 3 gennaio, 2015

      si a me sta capitando.Ho provato di tutto con alcool isopropilicvo sulle testine per sciogliere il olore con aria compressa ma nulla .ora provo il consiglio del nostro amico lavandola .Voi come aveete risolto il problema?

  27. Alberto K (Rispondi) il 10 ottobre, 2014

    Ciao, scusa il disturbo. Ho una Canon Pro 9000 Mk II. Ho già fatto la pulizia della testina e mi ha di nuovo dato l’errore B200. Volevo fare “il lavaggio” ma il carrello non viene al centro. Lampeggia 10 volte la luce arancione e si alterna con la verde. Nessuna reazione a spegnimento e riaccensione. Lampeggia sempre. Che fare? Grz. Alberto

  28. Massimo (Rispondi) il 17 settembre, 2014

    Complimenti… tutto risolto… grazie mille…
    Canon IX6500…

  29. Claudio (Rispondi) il 31 agosto, 2014

    Operazione eseguita pari pari per le testine di una Canon pixma ip 4700 che anche dopo tutte le operazioni previste stampava da schifo. Risultato strabiliante stampa di nuovo perfettamente. Oramai disperavo, la vedevo già dal “riparatore”. Non ho parole, solo un mare di ringraziamenti.
    Claudio

    • Rosanna (Rispondi) il 23 ottobre, 2014

      Ho una Canon PIXMA ip4700 che ho portato in assistenza, mi hanno fatto un preventivo di 90euro per la sostituzione della testina… mi son riportata la stampante indietro per portarla molto a malincuore (è in perfetto stato) all’isola ecologica… con l’idea di comprarne una nuova, purtroppo.
      Proverò a questo punto la procedura di Erkinson, che ringrazio a prescindere per queste informazioni preziose che condivide con la rete, utili per non buttare via e sprecare!!!
      Vi farò sapere!

      Rosanna

  30. francesco (Rispondi) il 31 agosto, 2014

    Ciao ho un problema con il mio plotter ipf 8000s cioè mi dice che il rotolo è assente o carta mancante ed è sempre fuori linea, ho impazzendo e ho anche provato al posto del rotolo di caricare i fogli ma niente da fare ogni tanto quando la spengo e riaccendo mi da errore hardaware 03130031-2f2a, puoi aiutarmi?

  31. mauro (Rispondi) il 7 agosto, 2014

    Ciao, ho un problema con la mia stampante è una Canon mp510, quando la accendo, si accende oltre la spia verde che indica che è accesa, anche la spia rossa e appare sul display la seguente scritta:”testina di stampa non allineata”Cosa devo fare per risolvere il problema?per ilmomento provo e riprovo a togliere e rimettere le cartucce e poi funziona.

  32. Pino (Rispondi) il 3 agosto, 2014

    Grazie, ha funzionato.
    La mia MG 5250 non stampava più il giallo.
    La causa, comunque, penso sia stata aver dimenticato di rimuovere la linguetta dalla cartuccia, cosicché per lungo tempo (quello necessario per almeno due cambi degli altri colori), si deve essere seccata la sede della testina/ugello. La normale pulizia ugelli non aveva dato esito.
    Ho messo il gruppo testine sotto l’acqua bollente per 7/8 minuti, asciugato con cura e soffiato l’acqua residua con il compressore, rimesso dentro le cartucce, ed il giallo é tornato a funzionare.
    Ancora grazie.
    Pino

  33. roberto (Rispondi) il 15 giugno, 2014

    Mah! FORSE HO AVUTO SOLO UNA GRAN FORTUNA, comunque vi dico la mia esperienza con l’errore B200 in una Canon MP640.

    Dopo 6-7 volte (a distanza di giorni) che la riaccendevo per vedere se si riprendeva, l’ho smontata convinto di doverla ormai cambiare……(oppure spendere un centinario di euro per la testina).
    Oggi ho tolto tutti gli inchiostri, ho lasciato aperto lo sportello degli inchiostri per una mezz’ora (il tempo per vedere su internet qualche forum…….) e, magia magia……….quando ho richiuso lo sportello l’errore non c’era più !!!
    Ancora incredulo, ho fatto 2 o 3 volte la pulizia degli ugelli (obiettivamente il test migliorava di volta in volta….) et voilà : la stampante sembra nuova.

    Non chiedetemi cosa sia successo……lasciatemi solo gioire per la fortuna !!!

    Ai posteri l’arduo giudizio…….
    Ciao
    Roberto (AN)

  34. sabrina (Rispondi) il 14 maggio, 2014

    Ciao ho una canon mp510, ho provato a ricaricare le cartucce e per un po’ è andata bene nonostante io debba essere molto veloce perché colano, quindi devo girarala e poi inserirla al volo. Ora ha deciso di non stampare più il ciano. Fatta la tua procedura, cosi ora le altre stampano meglio, ma del ciano neanche l’ombre. Che faccio? Grazie milleMs

  35. maurizio (Rispondi) il 12 aprile, 2014

    Testina Canon Pixma ix6550 come nuovaaaaa…grassie!!!!!!!!!!!!

  36. Giorgio (Rispondi) il 13 febbraio, 2014

    Ciao, ho eseguito la pulizia della testina della mia cano i560, rimettendo dopo la pulizia delle cartucce nuove, la stampante stampa tutti i colori, CMYK, però le sfumature di nero, le stampa come sfumature di marrone, per cui facendo poi delle prove, i colori sfalzano completamente, mentre ho provato a stamapre singoli quadrati di colore pieno, CMYK e li stampa bene, cosa può essere? qualche suggerimento?

  37. Daniele (Rispondi) il 18 dicembre, 2013

    A me ora mi da problema usb001..dice che la testina della stampante nn è installata bene..ma lo è!che devo fare?

  38. Salvo (Rispondi) il 13 dicembre, 2013

    Ciao, grazie mille per il tuo prezioso aiuto, ma purtroppo non è cambiato niente.
    Ho seguito più volte la procedura che hai perfettamente spiegato, ma niente, stampa ancora male,.
    Hai altri consigli, o sai dirmi perchè stampa ancora male, nonostante i vari tentativi di pulizia?
    Grazie mille!

  39. Enrica (Rispondi) il 10 novembre, 2013

    Ho una stampate epso stylus sx100 che stampa abbastanza bene, solo che no stampa nulla di ciò che è scritto in nero, premetto che ho appena cambiato le cartucce e soo quelle originali epson, c’è una soluzioe?

  40. Carlo (Rispondi) il 9 novembre, 2013

    Salve, ho eseguito la procedura da te descritta, senza utilizzare detergenti di alcun tipo, perché la stampa non era così male. Ora la stampante è inutilizzabile, continua ad uscire inchiostro dalla cartuccia del nero durante la stampa, macchiando tutto il foglio. Consigli?

  41. salvatore schembri (Rispondi) il 1 novembre, 2013

    salve ho una stampante canon prixma mp450 che mi dava errore connessione pc lo smontata saldato lo spinotto jeck e dopo averla montata mi dice codice errore 6000 mi potete aiutare grazie.

  42. Marco (Rispondi) il 16 ottobre, 2013

    Ciao, magari avete già risposto al problema che sto per porvi.
    Ho una Canon pixma ip4500. Da una settimana non mi stampa più nulla, nonostante abbia appena cambiato le cartucce. Fa tutta la procedura di stampa giusta, i rumori anche ma il foglio esce bianco completamente….potete aiutarmi?
    grazie in anticipo
    marco

    • daniele (Rispondi) il 12 dicembre, 2014

      Scusa, come hai risolto? Io ho una MX410, che fa tutto ma il foglio esce bianco. Stampa da internet e fa la pagina di prova, ma se stampo una foto il foglio esce bianco. Grazie

  43. iPeppe (Rispondi) il 4 ottobre, 2013

    Anche se con un po’ di timore, oggi ho eseguito la guida per la pulizia della testina della mi Canon Pixma IP4000! Tutto ok, è ritornata a stampare normalmente… solo che mi sono accorto di avere da sempre un problema relativo al colore 6BK. In pratica questo colore nero non mi ha mai stampato, è possibile che da sempre abbia avuto la testina difettosa? Cosa potrei fare? Grazie a chi mi sa aiutare!

  44. Andrea (Rispondi) il 20 settembre, 2013

    Ciao a tutti, espongo il mio problema.
    Ho una Canon IP5200 che ha funzionato sempre benissimo. Ho provato le cartucce compatibili della Eco Store e devo dire che la stampa non è male, solamente che l’altro giorno dovevo stampare alcuni documenti e la stampante ha funzionato benissimo per le prime due pagine, poi foglio completamente bianco. provato a fare la pulizia ma niente, se faccio la prova stampa tutti i colori tranne il PGBK cioè il nero. Nella cartuccia il livello era ancora quasi al massimo. Ne ho comprato un’altra per provare e ancora dopo due pagine perfette il nulla assoluto. :( Non credo si tratti delle testine o non avrebbe stampato le due pagine. che faccio?? la butto? – Grazie Andrea

  45. Maria (Rispondi) il 4 settembre, 2013

    Salve ho una stampante Canon MP540 e mi da errore B200 non ne vuole proprio sapere di stampare. Il tecnico di cui mi fido mi ha detto che non è riparabile che le testine sono andate e la sostituzione presso un centro di assistenza costerebbe 160 euro. Assurdo più della stampante nuova! Vorrei almeno recuperare lo scanner se non la stampante. Qualcuno ha dei suggerimenti??

    • Domenico (Rispondi) il 13 febbraio, 2014

      Ciao Maria, io ho una MP550 e il tuo stesso errore B200…hai per caso risolto?
      E’ una vergogna che costi più della stampante…conviene comprarne una nuova, con cartucce originali e testina nuovissima annessa…

  46. domenico (Rispondi) il 3 settembre, 2013

    Buona sera ragazzi, spero che possiate suggerirmi come risolvere il mio problema.
    Ho un stampante canon ip2000 che improvvisamente ha smesso di funzionare, stampando dei documenti ad un certo punto si è spenta e non c’è stato verso di farla ripartire.
    Spero in un vostro aiuto, grazie

  47. Valentina (Rispondi) il 23 agosto, 2013

    Ciao a tutti,
    dato che noto la vostra enorme esperienza in fatto di testine per stampanti canon, avrei una domanda un po’ diversa da porvi, nella speranza possiate illuminarmi! :)
    Mi occupo di pasticceria e dovrei “modificare” una canon per utilizzare cartucce alimentari.
    Nello specifico una ip4950 oppure una ix6550 (per gli A3).
    Mi chiedo, dato che non sono molto esperta, all’acquisto di una stampante, questa non è mai stata usata con inchiostri, vero? Perché trattandosi di uso alimentare, è fondamentale che la stampante che acquisto non abbia mai visto inchiostri di altro genere…e dato che stampanti che nascono per il settore alimentare non esistono…mi devo adattare!
    Poi mi chiedevo, per iniziare ad usare cartucce alimentari devo cambiare per forza il corpo testina originale? …se non è mai stato usato io ritengo di no, ma data la mia scarsa esperienza chiedo il vostro aiuto! :)
    Attendo…grazie mille!!! :)

    • erkinson (Rispondi) il 7 settembre, 2013

      Sarebbe bello poterti aiutare ma non so da dove partire. D’altronde credo che non si possa modificare una stampante normale per farla diventare “alimentare”. Anche per via del fatto che indubbiamente possa rilasciare anche metalli che sono tossicissimi per la salute…
      Dovranno per forza esistere Attrezzature specifiche (indubbiamente dal costo maggiore) sicure dal punto di vista Tossicologico.

      • Giovanni (Rispondi) il 25 settembre, 2014

        Ciao, io ho il problema con la LBP5000 la laser a colori che striscia le pagine, qualche consiglio?
        Grazie!

      • valter (Rispondi) il 7 gennaio, 2015

        per erkinson, ho una canon pixma pro marh II, ho eseguito la pulizia della testina come da te dettagliatamente illustrato ma credo che il mio problema non sia la pulizia della testina, ti spiego: prima della pulizia un oggetto di color celeste pastello veniva stampato rosa pastello; dopo la pulizia oltre a persistere il problema si è aggiunto che metà immagine ha predominanza rossa e l’altra metà a predominanza gialla. cosa posso fare?
        grazie per l’aiuto che potrai darmi e comunque complimenti per le guide.
        ciao Valter

    • Marco (Rispondi) il 28 ottobre, 2013

      ciao Valetina anche io sono un pasticcere
      intante se la testina non ha mai stampato va bene
      per tutto il resto informati a questo sito che tratta stampanti e cartucce alimentari
      fammi sapere ciao
      http://www.dekoris.it
      fammi sapere

  48. Nicola (Rispondi) il 11 agosto, 2013

    Mi accodo alla lista di coloro i quali hanno risolto il problema dell’inchiostro che non scende più, grazie alla pulizia della testina come descritto nella presente guida.
    Ebbene il caldo dei giorni scorsi deve aver giocato un brutto scherzo anche alla mia cara Canon ip4200. Ma ecco a voi una scansione del prima e dopo la pulizia:

    [img] http://i1230.photobucket.com/albums/ee483/Uomo_Avvisato/Canonip4200puliziatestinaprimaedopo_zps803818a4.jpg [/img]

    Evviva erkinson, alias lo smontatore, ed evviva Chante Clair! :D

    PS
    A breve, se possibile, pubblicherò nel forum le foto di alcune modifiche apportate alla mia stampante.

  49. Luigi Giupponi (Rispondi) il 9 agosto, 2013

    Carissimo, capiti come il cacio sui maccheroni: in poche parole : ho una Canon MP600 che non mi ha mai dato problemi fino a che la caruccia del giallo, ricaricata e con processore autoresettante, a mia insaputa si è esaurita e chissa da quanto tempo, dato che no la uso spesso. Ora non stampa il giallo nonostante tutti i tentativi di pulizia. Ora chiedo : e fattibile il lavoro che così bene hai spiegato sopra?
    Ti ringrazio vivamente per qualsiasi aiuto mi vorrai dare
    Luigi

    • erkinson (Rispondi) il 11 agosto, 2013

      Purtroppo penso di no, ma un tentativo puoi sempre farlo. Siccome nonostante non ci sia il colore la stampante continua a riscaldare la testina per “spruzzare” potrebbe essersi surriscaldata e rovinata irrimediabilmente.

  50. Claudio (Rispondi) il 8 agosto, 2013

    Ciao lasciatelo dire sei un grande!!!!!!!
    avevo un problema con la mia stampante, non usciva più il colore ciano….dopo aver seguito il tuo consiglio, adesso funziona perfettamente….una cosa in più che ho fatto, è stata quella di aver soffiato con una siringa aria nella parte dove va la cartuccia….va che è una meraviglia…
    grazie grazie grazie

  51. Anna (Rispondi) il 3 agosto, 2013

    Grazie!!!!
    Dopo il caldo e l’inutilizzo estivo la mia povera mg5350 stampava tutto bianco…
    Ho seguito attentamente la guida, e ha funzionato alla grande!!! Ora stampa perfettamente !!! :D

    Unica modifica: invece dello Chante Clair ho utilizzato “Lysoform bagno gel”, contenente dei tensioattivi non ionici e tensioattivi anfoteri … Ho pensato che più o meno fosse lo stesso! Ho sbagliato? Se dovessi in futuro rifare la procedura cosa mi consiglia di usare?

    Saluti e grazie ancora davvero!!!!!!

    • erkinson (Rispondi) il 3 agosto, 2013

      No, va benissimo anche quello, nessun problema. Sono contento che si andato tutto bene.

  52. Giuseppe (Rispondi) il 15 luglio, 2013

    Salve Erkinson,io ho una canon pixma 4200,dopo un lungo periodo di inattività,la testina di stampa ha smesso di funzionare(5 lampeggi arancioni).
    Ho trovato su ebay una testina di stampa usata,l’ho comprata,però dopo averla installata,la stampante non si accende,o meglio,con il coperchio sollevato,la spia verde,e le spie delle carucce sono accese,quando chiudo il coperchio,si spegne tutto e non si riaccende più.
    Ciò non avviene con la vecchia testina,la stampante si accende comunque….
    Da cosa dipende? corto circuito? Testina usata non funzionante?
    Ti ringrazio anticipatamente per l’attenzione che vorrai prestarmi,
    Saluti!

    • erkinson (Rispondi) il 3 agosto, 2013

      La testina comprata non è funzionante. Al massimo, prova a pulire con un panno imbevuto di alcol i contatti che si trovano nella parte posteriore della testina.

  53. Davide (Rispondi) il 13 luglio, 2013

    Salve,

    ho necessariamente bisogno del tuo aiuto.
    Dal 2006 posseggo una stampante Canon Pixma MP600R, ricarico sempre le cartucce con inchiostro comprato in Giappone e di tanto in tanto cambio le cartucce per evitare di usarle per un lungo periodo . Nel 2012 ho dovuto cambiare la testina originale perchè non ne voleva sapere di stampare, purtroppo adesso ho un altro problema. Quando la stampante viene accesa e inizia la pulizia automatica della testina, dai rulli che fanno scorrere il foglio inizia a schizzare inchiostro nero, addirittura delle piccole gocce arrivano anche fuori la stampante, sul pavimento. Ho provato a cambiare la cartuccia, ma senza risultato, non so se sarebbe il caso di pulirla seguendo la tua procedura, oppure avresti qualche altro suggerimento o suluzione al mio problema.

    Grazie infinite
    Davide

    • erkinson (Rispondi) il 3 agosto, 2013

      Purtroppo non credo dipenda dalle cartucce, quanto più che altro dagli assorbitori di inchiostro che saranno ormai saturi. Dovresti smontare la stampante completamente e sostituirli o lavarli.

      • Davide (Rispondi) il 6 agosto, 2013

        Esiste una procedura per smontare la stampante?

        Grazie
        Davide

        • erkinson il 11 agosto, 2013

          Certo. Sul sito è c’è la guida su come smontare una IP4000

  54. Axl Rose (Rispondi) il 14 giugno, 2013

    Scusami ma le testine devo necessariamente smontarle oppure posso anche farlo senza smontarle??ma si possono smontare su tutte le stampanti??E inoltre devo per forza mettere i tubicini??Se non ce li metto e avvicino direttamente la siringa??Risp please :-)

  55. chiara (Rispondi) il 14 giugno, 2013

    io ho una stampante canon mx 310 pixma, io vorrei pulire la testina ma prima vorrei riuscire a toglierla, mi aiutate grazia

    • erkinson (Rispondi) il 17 giugno, 2013

      Segui il manuale ufficiale canon. Prima togli tutte le cartucce. Poi alzi la leva grigia. E poi puoi toglierla.

  56. Rosalba (Rispondi) il 28 maggio, 2013

    Dopo innumerevoli passaggi con l’acqua alla senza ottenere risultati per il nero ho fatto un bagno con il sapone per i piatti…adeeso è tornata come nuova….e non la usavo da minimo un anno!!! Grazie!!!! :))

  57. Alberto (Rispondi) il 25 maggio, 2013

    Ciao, ho una Canon MP130 che aveva smesso di funzionare a causa del tampone di recupero inchiostro pieno. Ho resettato i valori impostati di fabbrica e ho pulito testina e ugelli. La macchina ha ripreso a stampare perfettamente in bianco e nero ma non a colori. Potresti aiutarmi per favore? Grazie

  58. sergio (Rispondi) il 11 maggio, 2013

    ciao a tutti,
    ho sostituito la testina(in corto)della mia pixma ip4000 con una che mi ha prestato un amico il quale ha lo stesso modello di stampante.Il problema è che ora se faccio partire una stampa, il pc mi segnala l’errore dovuto alla presenza di una testina non corretta, quindi mi chiedevo se in seguito alla sostituzione della testina, occorresse un reset della stampante(oppure il problema può essere che una stessa stampante abbia una testina che apparentemente è identica, ma risulta non compatibile???).
    grazie…
    Sergio

  59. Guido (Rispondi) il 4 maggio, 2013

    Ciao Leo io ho proprio l’errore b 200 sulla mp 550, cosa mi consigli di fare?

  60. Leo (Rispondi) il 29 aprile, 2013

    Se vi dovesse capitare per la Canon mp550 errore b200 contattatemi e vi dirò cosa ho fatto per risolvere il problema…

    • paolix (Rispondi) il 12 settembre, 2013

      salve. Possiedo una canon mp620 che mi dà errore b200. Ho provato a fare la procedura indicata dalla casa ma niente! ho provato anche questa:
      1. Spegnere la stampante; 2. Premere e tener premuto il pulsante Riprendi/annulla (Resume/Cancel), poi premere il tasto POWER.; 3. Rilasciare il pulsante Riprendi/Annulla, mentre tenendo premuto il pulsante POWER.; 4. Premere Riprendi/Annulla 2 volte e poi rilasciare tutti i pulsanti.; 5. Quando l’indicatore ha registrato VERDE, premere Riprendi/Annulla 4 volte.; 6. Spegnere e riaccendere la stampante.
      Il risultato è però sempre lo stesso, la stampante non si muove. ora chiedevo se gentilmente hai un’altra soluzione.
      Grazie Paolix

    • cristina (Rispondi) il 24 settembre, 2013

      aiutooo errore b200 nella mp550!!!!!! cosa posso fare???

    • Roberto (Rispondi) il 26 settembre, 2013

      Salve! la mia MP550 ha eseguito 3 fotocopie. Poi a metà della 4.a si è spenta del tutto.
      Dopo averla lasciata raffreddare, ho riacceso ed è comparsa la segnalazione di “errore B200” . Un centro di riparazione “ufficiale” si è rifiutato di prenderla in esame. Per questione di principio, non vorrei comperarne una nuova (che non sarebbe più CANON !) vorrei ripararla, ma come ?

    • Roberto (Rispondi) il 28 settembre, 2013

      Salve! la mia MP550 ha eseguito 3 fotocopie. Poi a metà della 4.a si è spenta del tutto.
      Dopo averla lasciata raffreddare, ho riacceso ed è comparsa la segnalazione di “errore B200″ . Un centro di riparazione “ufficiale” si è rifiutato di prenderla in esame. Per questione di principio, non vorrei comperarne una nuova (che non sarebbe più CANON !) vorrei ripararla, ma come ? Come si fa a smontare la testina ? Se non funziona il carrello è bloccato in posizione inaccessibile …..

      • Roberto (Rispondi) il 28 settembre, 2013

        Cribbio, ragazzi, è incredibile !
        sono riuscito a smontare la testina, ed a lavarla come indicato nel tutorial di Erikson (che ringrazio) : non ci credevo, ma la stampante è risuscitata, dopo un po’ di tentativi ha ristampato !!!! in barba all’assistenza ufficiale !!!

    • Max (Rispondi) il 10 giugno, 2014

      Leo,
      ho una MP550 cosa devo fare?
      Grazie :)

      Max

  61. Davide (Rispondi) il 27 aprile, 2013

    Grazie !!!
    ho eseguito le tue semplici istruzioni e la mia stampante Canon i6500 rifunziona perfettamente.
    Davide

  62. Gabriele (Rispondi) il 21 aprile, 2013

    ciao io ho una stampante canon pixma ip 4500, il nero non ne vuol sapere di uscire.., dalla stampa ugelli non mi esce ne una linea e ltantomeno la sigla della cartuccia PGBK accanto mentre per le altre si.
    Ho provato a lasciarla in ammollo con acqua ed ammoniaca, ad iniettare alcool, senza risultati… tentare con acqua calda? o che?
    gabriele

  63. Max (Rispondi) il 4 aprile, 2013

    Salve, ho una Canon prixma IP4200 e ho problemi con il nero (cartuccia grande); ho effettuato il lavaggio della testina di stampa con acqua bollente e sgrassatore più e più volte, ma non ne ho cavato un ragno dal buco.
    Quando vado ad effettuare la pulizia della testina e poi la stampa di verifica, la griglia nera la stampa per metà (in orizzontale).
    Ho anche provato a reinstallare i driver della stampante, ma nulla è cambiato.
    Come posso evitare di aprire la finestra e buttarla giù?
    Grazie anticipatamente.

  64. Pierre (Rispondi) il 23 marzo, 2013

    Grazie erkinson,ho risolto con la mia Pixma 4000 grazie alla tua guida e un bel pò di fortuna dato che erano mesi che non stampavo un tubo….Mille Grazie di nuovo!!!!! :):):)

  65. carmelo (Rispondi) il 11 marzo, 2013

    rifatto ciclo “pesante” di lavaggio….
    nulla il rosso è ancora marrone

    se trovo una testina “USATA” la compro,
    nuova non conviene….

  66. carmelo (Rispondi) il 9 marzo, 2013

    Canon Pixma MP 500

    Eseguito ciclo lavaggio acqua calda (ho fatto bollire un pentolino…)
    e sgrassatore (quello consigliato),,,,
    ma continua a stamapre il rosso con un marrone color legno (x non dire altro!)
    Probabilemte il magenta non funziona.
    Il difetto me lo fa da quando UNA VOLTA ho provato a farmi
    ricaricare le cartucce da un negozio appostio…….

    Penso che prima di arrendermi ripoverò con un altro ciclo di lavaggio.
    cmq grazie x il suggerimento

  67. Raffaele (Rispondi) il 4 marzo, 2013

    Salve, ho una canon ip5200R pixma, che non vuole stampare più. Il segnale che mi da è che lampeggia la luce arancione per cinque volte a intervalli di 5 secondi circa. Cerco Aiuto!!!

  68. alessandro (Rispondi) il 27 febbraio, 2013

    ciao mi sapete dire se la canon pixma mp970 ha la testina di stampa? perchè io non riesco a togliere il supporto delle cartucce. oppure ha solo le cartucce. grazie

  69. antonio (Rispondi) il 26 febbraio, 2013

    Ciao, ho una stampante ip 4200 che andava benissimo,da quando ho cambiato le cartucce mi si accende la stampante ma si spegne subito.ho provato ha fare il reset ma niente.poi ho provato a togliere la testina facendola partire senza testina e rimane accesa ma quando la vado ad inserire mi si spegne e non si accende.devo aspettare intorno ai 5 minuti senza collegarla alla rete elettrica, hu anche pulito accuratamente in acqua la testina ma praticamente appena la inserisco nella stampante si spegne sempre.Cosa potrebbe essere?Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 20 marzo, 2013

      Prova a pulire i contatti posteriori con panno imbevuto di alcol e vedi se si spegne ancora. Se lo fa, potrebbe essere la testina che è andata in corto…

  70. Ste (Rispondi) il 26 febbraio, 2013

    Possiedo una stampante Canon MP520 che ora è definitivamente andata, dato che si è rotto il blocco testine. Vorrei chiederti se posso approfittare del tuo blog per cercare di piazzare le cartucce, praticamente ancora piene, della stampante.
    Attendo la tua risposta, grazie.

    • erkinson (Rispondi) il 20 marzo, 2013

      Certo… puoi pubblicare un annuncio sul forum, ma ancora non è molto trafficato…

  71. Boris (Rispondi) il 18 febbraio, 2013

    strummer-ci seeeeeeeeeei????

  72. Boris (Rispondi) il 12 febbraio, 2013

    La mia stampante Canon PIXMA MP540 fa solo fotocopie colorate, in bianco e nero non le fa. Per stampare in bianco e nero prima devo fare la scansione e poi le stampa. Ho fatto la pulizia della testina ma lo stesso non lo fa

    • erkinson (Rispondi) il 22 febbraio, 2013

      Sembra più un problema di elettronica che di problemi alla testina. Prova a disinstallare i driver completamente e reinstallarli.

  73. strummer (Rispondi) il 4 febbraio, 2013

    Ciao,
    Utilizzo una Canon Ip4850 per le mie foto amatoriali da almeno un anno,generalmente formato A4, dopo una serie di stampe quasi perfette, ho iniziato a notare delle linee
    verticali(prma 2 poi 3) di circa 5mm di larghezza,sempre esattamante nello stesso punto,qualunque sia la foto.
    Non è assenza di colore ma “sbiaditura” di una o due tonalità di colore rispetto l’originale,ripeto sempre nel medesimo punto.
    Non ho ancora fatto la pulizia da te consigliata nel dubbio che non sia un problema
    di pulizia degli ugelli.
    Secondo te?
    grazie
    Complimenti per la precisione e la sincerità delle tue risposte e per il sito ovv.

    • erkinson (Rispondi) il 7 febbraio, 2013

      Hai una delle stampanti che non ho mai visto. Se è ancora in garanzia rivolgiti direttamente a canon perché se c’è un problema di testina devono sostituirla in garanzia. Visto che sono verticali (e non orizzontali) il problema potrebbe essere sia la scheda madre che l’inchiostro stesso…
      Perciò prova a rivolgerti a canon. Per essere più sicuri.
      E facci sapere cosa ti dicono.

      • strummer (Rispondi) il 7 febbraio, 2013

        Ciao,intanto grazie per la risposta.
        No la stampante non è più in garanzia,per un paio di mesi..e poi oltretutto
        non usando più cartucce originale non credo sarebbero troppo felici.
        Le linee sono verticali nel lato corto e quindi si..orizzontali nel senso
        della stampa,scusa mi sono spiegato male.
        Il problema si è presentato con un set di cartucce nuove non originali(anche se già usavo nn originali ma di una marca diversa e non mi dava problemi),quindi visto che hai citato la possibilità che possa essere l’inchiostro magari faccio lo “sforzo” di acquistare un set originale e vedere se il problema si ripresenta.
        Potrebbe essere una soluzione?
        grazie
        Ciao

        • erkinson il 7 febbraio, 2013

          Potrebbe essere una soluzione ma:
          – Se fai il motivo di controllo degli ugelli, il difetto si vede con tutti e cinque gli inchiostri?
          – La stampante è posizionata in un luogo caldo della casa? Molte volte gli inchiostri non originali tendono a non rendere bene soprattutto se non sono “a temperatura”. Addirittura ne avevo uno che quando faceva freddo non stampava proprio

          Poi una curiosità: Di che marca erano gli inchiostri? Le stampe venivano di buona qualità??

      • strummer (Rispondi) il 8 febbraio, 2013

        ciao
        In realtà facendo il controllo ugelli,non risultano particolari anomalie,
        il colore è fluido e ben distribuito.
        Beh a casa mia da buon single risparmioso non fa caldissimo,anzi,
        ma non una temperatura tale da pregiudicare la qualità della stampa
        ..almeno credo;-)
        Le prime compatibili che ho preso erano delle “moreinks” di cui sono
        stato decisamente soddisfatto,quelle che ho preso adesso per risparmiare
        ulteriormente non hanno una marca precisa, ma ti posso dire che su amazon
        ora costano 18,50 per 10cartucce e sono commercializzate da”silvertrade”.
        Boh..la cosa che mi incuriosisce è il fatto che il difetto risulti sempre allo
        stesso punto.
        Cmq proverò a prendere un set originale..al max faccio un mutuo;-)
        poi ti farò sapere.
        grazie ancora

  74. luciano (Rispondi) il 2 febbraio, 2013

    ciao ho una stampante ip4200 che uso spesso, il nero pkgb purtroppo ha smesso di funzionare, ho lavato tutto come nella spiegazione, ma non funziona, penso siano problemi di contatti, posso fare qualcosa o è da buttare?
    grazie

    • erkinson (Rispondi) il 7 febbraio, 2013

      Quasi niente… Ma prima di tutto prova a mettere la stampante in un luogo caldo per qualche giorno. A cambiare il colore e vedere se la situazione si sblocca.

  75. Mirko (Rispondi) il 30 gennaio, 2013

    Ciao ho seguito il tuo procedimento per lavare la testina, una volta finito ho provato ad allineare la testina e la fatto, poi ho provato a stampare un documento e mi è uscito per l’ennesima volta questo errore:

    “Errore numero : 53 Impossibile avviare la stampa perché nella stampante non è installata alcuna testina di stampa. Aprire il coperchio interno della stampante e installare la testina di stampa. Quindi, eseguire l’allineamento della testina di stampa e riprovare a stampare.”

    Ho riprovato a fare l’allineamento della testina ma è uscito questo:

    “Errore numero : 19 Impossibile utilizzare la funzione Utility perché la stampante sta eseguendo sta eseguendo l’elaborazione. Assicurarsi che la stampante abbia terminato l’elaborazione e riprovare.”

    Non so proprio a che elaborazione si riferisce dato che ho tolto l’ordine di stampa del documento per lasciare la stampante libera di fare sto allineamento! In ogni caso cosa posso fare? La stampante è una ip4300 e non vorrei sostituirla dato che mi serve stampare sui cd!

    Grazie mille!

    • erkinson (Rispondi) il 7 febbraio, 2013

      Hai asciugato bene la testina dopo averla rimontata???
      Prova a toglierla e rimetterla, vedi se i contatti nella parte posteriore sono asciutti e vedi cosa succede.

  76. Roberta (Rispondi) il 29 gennaio, 2013

    Salve! Ho appena smontato e lavato con acqua calda e sgrassatore la testina di una Canon i560 che, nonostante le cartucce nuove, partorisce fogli completamente bianchi. La mia domanda è: come e per quanto tempo va fatta asciugare prima di rimontarla? Sul calorifero? Col phon? Grazie dei consigli… spero che funzioni!

    • erkinson (Rispondi) il 7 febbraio, 2013

      Sul calorifero potrebbe deformarsi la plastica. Bisogna stare attenti a non dirigere per troppo a lungo il vento caldo nella stessa posizione… Io ho trovato comodo agitare con forza la testina e poi soffiare soprattutto nella parte posteriore dei contatti col phon.

  77. Ste (Rispondi) il 28 gennaio, 2013

    Ho letto tutto il tuo blog, molto istruttivo. Io ho una stampante Canon MP520 che ora stampa in alternato una riga più chiara e una più scura. Ho provato tutte le tecniche di pulizia consigliate, ma senza risultato. La stampa controllo ugelli stampa metà chiaro e metà scuro.
    Quale potrebbe essere il problema? Grazie.

    • erkinson (Rispondi) il 7 febbraio, 2013

      Ho avuto un problema simile con una iP4000. Purtroppo non ne sono riuscito a venire a capo, ma a quanto ho letto su internet, dovrebbe trattarsi di un problema di scheda madre, o di memoria ram, o di gestione di stampa in generale… Morale della favola? Riparazione quasi impossibile, a meno che tu non riesca a trovare una scheda madre uguale e decida di smontare quasi completamente la tua stampante…

  78. Claudio (Rispondi) il 8 gennaio, 2013

    Ciao
    seguo i tuoi consigli sulla pulizia della testina e mi sono trovato sempre bene ,adesso però il problema è cambiato la mia stampane è una ip5000 dopo avere stamapato una foto in modo perfetto non riesco piu a stampare ,mi fa i 5 lampi arrancioni dovrebbe essere
    l’errore testina non inserita bene, sono riuscito a rimediare da un laboratorio delle testine usate non una ma bensi 3 compresa la mia 4 testine possibile che tutte danno lo stesso errore?
    Mi dispiace buttarla anche perchè è si un prodotto datato ma non ha stampato tanto cosa mi consigli di fare?

    • erkinson (Rispondi) il 18 gennaio, 2013

      Beh… se hai rimediato cinque testine (dal costo non indifferente) o sei stato fortunatissimo o è difficile che funzionino.. Comunque oltre a dipendere dalla testine l’errore potrebbe dipendere anche dalla scheda madre…

  79. Giovanni (Rispondi) il 3 gennaio, 2013

    la mia canon mp510 aveva smesso di stampare una parte el nero. Nel controllo ugelli – stampa motivo di controllo era tutto perfetto, tranne che per il nero appunto ed in particolare la parte non stampata era quella inferiore (circa metà) della sigla PGBK. Ho fatto “lavaggio, sgrassaggio e asciugatura” come consigliato e purtroppo le cose sono peggiorate, ovvero al nero si è aggiunto il giallo che non va più. Mi sarei quasi rassegnato ad acquistare la testina nuova……… hai da suggerirmi qualche alternativa? Grazie in anticipo

    • erkinson (Rispondi) il 7 gennaio, 2013

      Guarda… se dopo quello che hai fatto non hai avuto risultati per la testina che hai non c’è più niente da fare. Ad essere sincero, ormai, non consiglio quasi più di comprare la testina (ovviamente se dovessi riuscire a prenderla usata non fartela scappare) per via del costo proibitivo.

      Ti consiglio, piuttosto, di prendere una stampante nuova in offerta sia perché è nuova sia perché ti daranno il primo set di cartucce.

  80. officineinformatike (Rispondi) il 29 dicembre, 2012

    Ciao…
    ho comprato la testina nuova per la mia mitica ip4000… e dopo un paio di mesi mi dà 5 lampi arancioni e uno verde … dai codici leggo che la testina di stampa non è installata bene!!! provo a rimetterela vecchia testina o reinstallare la nuova, reistallo i driver cambio le cartucce ma nulla da fare…. che mi consigli?

  81. overminder (Rispondi) il 27 dicembre, 2012

    Ciao… approdo qui dopo un po’ di ricerche sul www perche’ la mia canon mp640 non fotocopiava in B/N, ho seguito la procedura cosi’ come descritta e……
    ora sembra andare perfettamente! cosa posso dire?
    Grazie e ….. hai una birra pagata! :)

  82. Roberto (Rispondi) il 18 dicembre, 2012

    Con la soluzione sgrassatore e acqua ben calda ho risolto il problema, su una testina HP Officejet Pro 8500A cyan-magenta, il cyan non usciva del tutto e mi lasciava strisce bianche.Metodo ottimo

  83. Stefano (Rispondi) il 15 dicembre, 2012

    Scusa ma se si bagna la scheda verde della testina non fa niente?

    • erkinson (Rispondi) il 27 dicembre, 2012

      L’importante è asciugarla perfettamente prima di rimetterla dentro… (e comunque se non la bagni è meglio ancora… :-) )

  84. Enrico (Rispondi) il 9 dicembre, 2012

    Ho letto e anch’io ho il problema che la mia CANON PMAXIMA MP510 non stampa bene da alcuni ugelli. Sono certo che la testina è da pulire…. ma come la smonto? Pensavo fosse integrata nella cartuccia come in altre stampanti, ma evidentemente non è così…

    • erkinson (Rispondi) il 12 dicembre, 2012

      Dopo che togli tutte le cartucce devi sollevare il pezzo di plastica grigio che circonda il carrello nero… A quel punto potrai tirarla via. Il fatto che non sia integrata nelle cartucce abbassa il prezzo delle cartucce, ma una tantum ci sarà bisogno di sostituire la testina…

      • mamaci (Rispondi) il 12 dicembre, 2012

        Ho una pixma ip2000 che da poco stampa il colore ma non il nero. Se imposto scala di grigi stampa normalmente tutto b/n . Ho letto i vari problemi e soluzioni, prima di provare a pulire la testina con acqua, mi chiedo se è ostruita perchè in scala di grigi stampa normalmente?

        • erkinson il 27 dicembre, 2012

          Infatti è molto strano… hai però provato a fare la stampa del “motivo di controllo degli ugelli” per vedere se ci sono dei problemi?

  85. Gianni (Rispondi) il 28 novembre, 2012

    Ho una pixma ip 3000 che ha funzionato per anni egregiamente fino a l’altro ieri. Il problema è che quando premo il pulsante di accensione la luce verde si accende ma quando lo rilascio si spegne. Con il tasto premuto e la luce accesa non si sente il classico rumore di caricamento. Praticamente non si accende. Cosa può essere? è riparabile? Mi dispiacerebbe gettarla perchè i costi di stampa sono bassi in confronto ad altre stampanti. Grazie per l’eventuale aiuto

    • erkinson (Rispondi) il 3 dicembre, 2012

      Penso sia più un problema di scheda madre… Solitamente sono le testine che vanno all’altro mondo… quindi potresti o recuperare la testina o trovare una stampante con la testina rotta su ebay da cui recuperare la scheda logica della stampante e metterla nella tua.

  86. massimiliano (Rispondi) il 28 novembre, 2012

    Ciao erkinson , complimenti per il sito intanto.
    Ti espongo un problema. Ho una canon mp pixma 550 che ha 3 anni di vita.
    Non mi da segnali di errore, funzionava tutto fino a ieri e funziona pure oggi.
    Sto usando solo il nero ciccio ( lo chiamo cosi) da circa 1 anno in quanto non devo stampare a colori.
    2 mesi fa ho messo la cartuccia nero nuova e tutto ok fino a stamane quando ha incominciato a emettere fogli bianchi.
    La domanda che ti pongo è, puo’ essere danneggiata solo questa cartuccia ( arrivata a metà) la quale è una compatibile oppure è l’ intera testina di stampa?
    La seconda ipotesi mi sembra meno plausibile in quanto stamane con il poco colore che c ‘ era mi ha stampato delle prove di manutenzione e come dicevo sopra non da nessuna luce arancione, gira tutto e mi rileva le cartucce e livelli d’ inchiostro.
    Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 28 novembre, 2012

      Quando la stampante continua a stampare ma caccia pagine bianche vuol dire che la testina elettronicamente è OK ma è ho intasata o gli ugelli sono rovinati. di conseguenza, prova a mettere una nuova cartuccia e provare a fare una pulizia…
      Stampare senza gli altri colori comunuque danneggerebbe la stampante… Gli ugelli si riscaldano per stampare, se non c’è del colore si surriscaldano e si fondono…

      Comunque, se devi stampare solo B/N ti consiglio di comprare una stampante laser.

      • massimiliano (Rispondi) il 29 novembre, 2012

        grazie mille faro’ come hai detto.

  87. Tiziana (Rispondi) il 25 novembre, 2012

    Ciao, ho lavato la testina come hai descritto tu…ma ora al rimontaggio la mia stampante mi dice di installare la testina, che non sarebbe installata….cosa fare?

    • erkinson (Rispondi) il 28 novembre, 2012

      Hai lasciato asciugare correttamente la testina??? i contatti nella parte posteriore sono completamente asciutti??

  88. Roberto (Rispondi) il 22 novembre, 2012

    Prova anche tu a contattarli con la stessa motivazione e poi vedi cosa ti dicono.

  89. Roberto (Rispondi) il 22 novembre, 2012

    Numero verde 848/800519

  90. Roberto (Rispondi) il 21 novembre, 2012

    Oggi mi ha contattato Canon dopo mio reclamo sul bloccaggio per errore B200 della mia stampante Pixma MP620, il responsabile del settore Marketing mi ha comunicato seraficamente che l’errore B200 sulle stampanti canon è segno di usura…..cioè sono programmate per un certo numero di stampate e poi BUM!!!
    Al mio commento sul fatto che una persona non può ogni 2 anni comprare una stampante mi ha risposto:il prodotto ha un uso tarato per un tot di stampate e poi va in errore B200,O si cambia la testina,cosa non conveniente,oppure si acquista una nuova stampante!
    Io mi chiedo:ma perchè queste cose non vengono dette all’atto dell’acquisto???
    Meditate gente…..meditate.
    Io non compro più Canon……questo è sicuro.

    • Floriano (Rispondi) il 22 novembre, 2012

      Benissimo…..!!!!!
      Visto che di stampe ne ho fatte “poche” per l’utilizzo normale di una stampante,
      direi che il cod. B200 è allora un errore temporizzato, dopo tot tempo di vita
      la stampante viene bloccata.
      Già ero indeciso se acquistare una nuova testina o sostituire la stampante,
      dopo questa bella news, butto tutto e cambio marca.
      Addio Canon……

    • Floriano (Rispondi) il 22 novembre, 2012

      Scusami,
      che canale hai utilizzato x contattare Canon.
      Grazie

  91. Floriano (Rispondi) il 21 novembre, 2012

    Ciao,
    Stampante MP640
    da ieri mi da errore B200 E 19 lampeggi,
    ho eseguito la pulizia della testina ma il cod B200 permane.
    Acquisto una nuova testina o rischio di buttarla
    Quali altri tentativi posso fare.
    Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 27 novembre, 2012

      Non c’entra la testina. Prova a leggere tra i commenti. C’è un commento di un utente riguardante l’errore B200 e una procedura da seguire… (non ricordo se è questo articolo o un altro sempre riguardante le stampanti)

  92. Roberto (Rispondi) il 20 novembre, 2012

    Ciao,ho una canon MP620 che mi dà errore B200.
    Ho seguito varie procedure tra cui il lavaggio testine e la riprogrammazione del serbatoio dell’inchiostro pieno ma niente da fare.
    Quando faccio la procedure per metterla in service mod,il lampeggio dei led verde e arancione continua.
    Testina andata o cosa?
    Grazie.

    • erkinson (Rispondi) il 27 novembre, 2012

      Se leggi tra i commenti (non ricordo in quale articolo delle stampanti) un utente tramite una procedura è riuscito a far ripartire la stampante con errore B200.

  93. Giorgio (Rispondi) il 9 novembre, 2012

    Ciao
    Ho una stampante iP4500 che da molti mesi non mi stampa i colori, ma solo il BN. Oggi, improvvisamente, non funziona più perfino il BN. Cosa devo fare? Puoi suggerirmi qualcosa? Prtemetto che non so come si fa a smontare la testina. E’ possibile avere suggerimenti anche per questo? Caso mai anche con grafici o fotografie. Grazie. A presto, Devo preparare dei compiti per lunedì.

    • erkinson (Rispondi) il 12 novembre, 2012

      Devi provare il lavaggio dell’articolo. Ma, prima di tutto, sei sicuro che non si sia seccato l’inchiostro nelle cartucce?

      Per poter smontare la testina, devi prima togliere tutte le cartucce. Poi alzare la leva grigio chiaro liberando così la testina…
      Non ho mai visto la IP4500, non so che tipo di cartucce ha…

  94. BMW (Rispondi) il 8 novembre, 2012

    Ciao

    prima di tutto componenti elettrici o elettronici non si mettono mai sot’acqua pure se non sono sotto tensione,mai usare detergenti qualli sgrassatori,se mai alcohol ma quest ultimo lashia dei grassi quindi puo causare dei danni,se volete propio usate bezina che sgrassa molto meglio ed evapora, il meglio e la carosene ma quella e dificile da trovare
    Attenzione
    quando dovete stacare le cartucce e meglio che scaricate le cariche elettrostatice che puo avere una persona xke in caso voi non volendo la scaricate su microchip potete dire adio a quest ultimo e la cartucca non funziona piu in seguito pure la stampante e dovete comperare tt le cartuce nuove

  95. Mario (Rispondi) il 3 novembre, 2012

    Ciao,
    ho una Canon MP600 cartucce Prink. oggi in fase di stampa è improvvisamente finito il nero 317. la stampa si è bloccata, poi è uscito errore B200. l’ho spenta e ora non si riaccende più!
    cosa posso fare ? grazie

  96. Fabio (Rispondi) il 31 ottobre, 2012

    Ciao!
    Grazie per la guida!
    Purtroppo la mia canon IP4000 continua ancora a non stampare bene. Ho fatto, come suggerito, una pulizia con acqua calda sulla testina, e poi ho immerso la parte inferiore in uno sgrassatore e tenuta lì per più di un’ora. Poi ho sciacquato e asciugato, ma non ho visto nessun risultato. L’unica stampa che viene fatta è della cartuccia grande del nero (3ebk), le altre non appaiono per nulla quando stampo il motivo di controllo. Mi puoi dare altri consigli su come procedere? un liquido clenaer potrebbe aiutare? ripeto l’operazione con lo sgrassatore?
    Gli inchiostri che uso sono compatibili, ma non mi hanno mai dato problemi particolari, la stampante non la uso molto spesso, ma da quando l’ho comprata la frequenza d’uso è più o meno la stessa, e gli inchiostri usati anche..

    grazie dell’aiuto

    • erkinson (Rispondi) il 12 novembre, 2012

      Puoi provare un altro ciclo con sgrassatore o usare del vapore molto caldo…. Se di nuovo non dovesse funzionare, beh… non resta che comprare una nuova testina.

  97. alex (Rispondi) il 27 ottobre, 2012

    salve ho una stampante pixma 4700 oggi all’improvviso mi dà errore B200, ho staccato i cavi e riattaccato ma niente mi dà sempre l’errore che posso fare in attesa ti ringraio per il prezioso aiuto che ci dai
    ciao alex

    • erkinson (Rispondi) il 12 novembre, 2012

      >Prova a leggere tra i commenti di questa pagina… il commento di ANDREA

  98. Zelia (Rispondi) il 14 ottobre, 2012

    Ciao,

    ho un problema con la mia pixma mp610, ho provato ad eseguire le pulizie degli ugelli ecc. La stampante però continuava a stampare male il nero, così che ho provato a pulite la testina e rimontato il tutto.
    Dopo aver fatto fare la pulizia della testina ho provato a far stampare il test degli ugelli e la stampante si è spenta a metà stampa.

    Ora non si accende più, e non da più segni di vita, cosa può essere?

    • erkinson (Rispondi) il 23 ottobre, 2012

      Avevi asciugato correttamente la testina prima di rimontarla?? In particolare i contatti nella parte posteriore??
      Potresti, infatti, aver mandato la stampante in corto se così non fosse…. Se togli la testina, si riaccende???

  99. sidom (Rispondi) il 3 ottobre, 2012

    Ho un problema con la mia stampante Canon IP4000 Pixma , non mi stampa + i colori. le cartucce dei colori sono nuove anche se di quelle riciclate ma sino ad ora non avevo avuto mai problemi. Ho fatto la procedura della testina come in testa alla pagina ma niente la stampante mi stampa solo il nero. Gli ugelli dela testina son liberi perchè premendo una cartuccia nella sua posizione vedo che il colore esce dagli ugelli. Cosa potrebbe essere? La testinache è andata ormai ? Altre prove da fare ? Grazie!!!

    • erkinson (Rispondi) il 6 ottobre, 2012

      Molto probabilmente la testina è andata, purtroppo…. Non ci sono altre prove da fare. :-(

  100. Mario (Rispondi) il 2 ottobre, 2012

    Volevo ringraziare l’autore per avermi aperto la mente e permesso di riparare la testina della mia amata IP4000….

    Avevo infatti provato con l’acqua calda e con il vapore, ma il risultato sul nero non era perfetto… Pensate che avevo deciso di buttare la stampante….

    così ho mandato mia moglie a comprare lo chante clare e dopo averlo spruzzato sulla testina e fatto agire per un buon 20 minuti, passo la testina sotto l’acqua bollente per pulire il tutto e miracolo, perfetta, nessun ugello ostruito….

    GRAZIE ancora.

  101. Ale (Rispondi) il 24 settembre, 2012

    Per pulire gli ugelli della stampante ho trovato molto interessante questo articolo, magari può tornarvi utile http://www.comepulire.it/2012/09/20/oggetti/come-pulire-ugelli-stampante/

  102. Roberto (Rispondi) il 10 settembre, 2012

    Purtroppo no. Sapresti indicarmi dove poter acquistare ad un prezzo ragionevole una testina nuova o rigenerata? In caso contrario la userò in bianco e nero.

    Grazie
    rb

    • gino (Rispondi) il 12 settembre, 2012

      canon pixma510
      il messaggio dice
      testina di stampa non corretta
      istallare testina di stampa corretta
      qualcuno mi puo aiutare
      grazie

      • erkinson (Rispondi) il 22 settembre, 2012

        Si sarà rotta la testina purtroppo…. è da sostituire.

    • erkinson (Rispondi) il 22 settembre, 2012

      Ebay, non c’è modo migliore purtroppo.

  103. Roberto (Rispondi) il 9 settembre, 2012

    Buonasera, sono in possesso di una Canon Pixma MP750 e nuovamente non riesco a stampare col ciano. Dico nuovamente perchè ho avuto lo stesso problema circa 1 anno fa e su consiglio del negozio che fa anche assistenza ho comprato e sostiuito la testina di stampa ( circa 90 € ) . Fino a qualche settimana fa andava tutto bene, poi ha smesso di stampare il colore blu. Ho eseguito la pulizia della testina lavandola come descritto nel post , ma non ho ottenuto risultati. Potresti consigliarmi che posso fare? Ho utilizzato sia cartucce originali che rigenerate ma non ho ottenuto variazioni.

    Grazie
    rb

    • erkinson (Rispondi) il 10 settembre, 2012

      Sarebbe di nuovo da sostituire la testina, purtroppo… Sei sicuro che non ci fosse una qualche forma di garanzia su quella che hai acquistato?

  104. Rori (Rispondi) il 8 settembre, 2012

    Ciao, ho lavato accuratamente la testina. La qualità di stampa è migliorata, ma stampa sempre una riga si ed una no, solo con il nero. A colori è perfetto. A proposito, ma se caricassi la cartuccia a colori con il nero, farei un guaio ancora più grosso?
    Questo difetto è nato dopo un banale inceppamento.
    Grazie
    ciao

    • erkinson (Rispondi) il 10 settembre, 2012

      Penso di no… ma a quel punto avresti una stampante Bianco e Nero…

  105. Rori (Rispondi) il 7 settembre, 2012

    Ciao,
    ho letto tutte le istruzioni che hai fornito agli altri e sto aspettando che la testina della mia Canon Pixma Ip2000 si asciughi per provare se funziona. Io avevo però notato che il motivo di prova era perfetto, solo che ne stampava solo metà in orizzontale, fino alla parte superiore della K. Pensi che sia lo stesso difetto che fa agli altri?
    Grazie per i tuoi preziosi consigli

    • erkinson (Rispondi) il 10 settembre, 2012

      Sembra più che altro un problema elettronico. Mi era capitato con una stampante, e credo fosse dovuto alla memoria ram della stessa, che nel “ritorno” era danneggiato….

  106. Sandro (Rispondi) il 6 settembre, 2012

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE
    eravamo in completo panico perchè dovevamo stampare delle foto su cialda alimentare per torte da consegnare domani e domenica e la stampante stampava da fare schifo… era stata ferma almeno un paio di settimane e probabilmente si era seccato l’inchiostro nella testina…. dopo aver seguito le tue istruzioni ha poi stampato benissimo e ci hai salvato il lavoro…. ancora GRAZIE

  107. Antonello (Rispondi) il 6 settembre, 2012

    Ciao e grazie per il contributo che dai! Ho un MP600 che aveva problemi con il ciano. Eseguito per 2 volte il lavaggio e dopo accurata asciugatura con phon, il ciano è tornato perfetto! Il nero (quello con testina più grande) invece che non aveva mai dato problemi, ha smesso di funzionare completamente! Anche nel test non compare completamente la prima righa con i quadrettini. L’inchiostro esce dalla cartuccia (nuova), quindi escludo un suo difetto. Problema elettrico o di testina???
    Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 6 settembre, 2012

      Sempre di testina… credo… Purtroppo con il lavaggio si sarà rovinato quello…

  108. tony (Rispondi) il 3 settembre, 2012

    Ciao
    Ho una stampante cannon mp600,ho iniziato ad avere dei problemi con il nero righe macchie
    ho fatto la pulizia degli ugelli nulla,ho smontato le testine,le ho lavate con il liquido x la pulizia nulla stesso problema,ho provato con l’acqua calda con l’alcool: ho sostituito interamente anche le cartuccie,la situazione è peggiorata,non solo il nero a proseguito a stampare con le solite righe orizzontali …..ma anche il resto è peggiorato completamente.Che posso fare?
    Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 5 settembre, 2012

      Sostituire la testina. (costa quasi come una stampante…)

  109. Walter (Rispondi) il 2 settembre, 2012

    Ciao a tutti, ho una Canon ip4500, ha sempre funzionato bene ed ho sempre usato cartucce originali, ma da oggi mi sono accorto che la cartuccia del nero non funziona. Ho fatto la pulizia della sola testina del nero (la cartuccia è piena, sostituita da poco), ma la stampa del motivo di controllo fatta prima e dopo la pulizia non dà la prima striscia quadrettata, quella del nero, mentre stampa le altre, quelle dei colori. Segnalo che ho le cartucce del giallo, del magenta e l’altra cartuccia del nero sono in esaurimento, però fino ad ora tutte le volte che una o più cartucce erano in esaurimento la stampante la stampante funzionava bene fino a quando una si esauriva del tutto, riprendendo a funzionare dopo la sostituzione. Una volta ho letto che le canon sono programmate per funzionare fino ad un certo punto per costringere a comprarne un’altra, qualcuno ne sa qualcosa? Sarebbe il caso di pulire le testine con l’acqua e tutto il resto? Grazie ciao

    • erkinson (Rispondi) il 5 settembre, 2012

      Se il nero è essenziale (e penso lo sia) ti conviene provare a pulire con li metodo della guida, perché alternative non ce ne sono… Di questo “programma” di funzionamento fino ad un certo punto ne avevo sentito parlare anche io… ma non credo sia questo il caso, vista la variabilità con cui si presenta…
      Comunque se non si risolve bisogna comprare una nuova testina che costa più o meno come una nuova stampante….

  110. Franco Manconi (Rispondi) il 23 agosto, 2012

    I livelli di inchiostro sono ancora normali, perchè le i serbatoi (di concorrenza) erano nuovi..prenderò il coraggio a due mani e lavorerò di chante clair….mi dispiacerebbe perdere la stampante, andava che era una meraviglia…:-/…grazie ciao

  111. Franco Manconi (Rispondi) il 22 agosto, 2012

    Ciao, cercavo su google delle soluzioni per il mio problema e mi sono imbattuto in questo blog…potresti darmi una mano? Ho un pixma ip4700 e facevo delle prove di stampa con della carta optijet glossy professional, dopo una prima stampa tutto ok, tutto ad un tratto mi sono partiti i colori, ad esclusione del nero pigmentato…avrò fatto tre o quattro pulizie, più un paio di quelle accurate..;-)..il motivo di controllo è sempre uguale, uno schifo. Devo lavorare anch’io già da subito con acqua calda e chantecler?…se tolgo le cartucce, poi posso riutilizzarle? finchè non ho usato questa carta, nessun problema, accidenti..;-(..ti ringrazio per l’attenzione, ciao

    • erkinson (Rispondi) il 22 agosto, 2012

      A giudicare da tutte le pulizie che hai fatto sicuramente le cartucce saranno esaurite… La pulizia consuma una quantità di inchiostro non indifferente!??!… Ti conviene prima provare delle nuove cartucce… Poi provare a pulire la testina se non dovessi avere alcun riscontro….

  112. Rossano (Rispondi) il 17 agosto, 2012

    Ciao ragazzi, possiedo una CANON PIXMA MP800 che da qualche giorno non stampa più il nero PGBK nonostante la cartuccia sia piena anche se non originale; ho pensato subito alla testina intasata ed ho eseguito la pulizia senza problemi e risulta pulita ma nonostante questo solo il nero non stampa nulla.

    Ho così provato a rismontarla e ad inserirci la cartuccia del nero tenendondola in sede con la mano e con mia enorme sorpresa il nero esce eccome posando la testina su un foglio di carta quindi NON E’ INTASATA! Mentre nella stampante il testo rimane bianco! Non so più cosa fare :(

    Potrebbe essere utile acquistare una cartuccia originale con chip nuovo? Altre idee?
    Grazie
    Rossano

    • erkinson (Rispondi) il 18 agosto, 2012

      Non ho capito una cosa… Quando fai il motivo di verifica degli ugelli tutti e cinque escono fuori correttamente?

  113. Nico (Rispondi) il 13 agosto, 2012

    Ho una Canon pixma iP 2000 che non vuole più stampare:esce la dicitura “testina non installata” e non sò come risolvere il problema prima di portala dall’assistenza di cui francamente nutro poca fiducia.Utilizzo da sempre cartucce compatibili.Qualcuno sà darmi qualche dritta?Grazie.

    • erkinson (Rispondi) il 18 agosto, 2012

      Potrebbe essersi rotta la testina o la scheda madre… Purtroppo ti chiederanno un costo talmente elevato che ti converrà comprare una nuova stampante….

  114. Alex (Rispondi) il 7 agosto, 2012

    ciao… stavo leggendo tutti commenti…
    io avrei un problema con un plotter canon…(non so’ se te ne intendi) ti volevo chiedere l’errore Contr. test. st. secondo te e’ dovuto alla testina di stampa? se si, vale lo stesso procedimento che dici tu?

    • erkinson (Rispondi) il 18 agosto, 2012

      Purtroppo non lo so… Non hai alcun tipo di codice errore??

  115. michele (Rispondi) il 31 luglio, 2012

    a Me mi succede una cosa strana quando faccio l’allineamneto testine ed esce la stampa per la prova ugelli e una cartuccia quella pgbk nero non la vede proprio solo quella può darsi che siano sporchi l’ugelli oppure e danneggiata la testina,provo a fare il lavaggio

    • erkinson (Rispondi) il 3 agosto, 2012

      Con “non la vede proprio” intendi che non esce la banda nella sua linea? Se è così potrebbero essersi otturati gli ugelli di quella.. Puoi provare con il lavaggio (ma io lo consiglio solo come ultima spiaggia).

  116. ginncorvus (Rispondi) il 9 luglio, 2012

    Ciao erkinson,
    Ho un problema con la mia canon MP620 e non so se qualcun’altro ha il mio stesso problema, non ho letto tutti i commenti.
    Purtroppo non riesco a capire se è un problema di testina dovuto ad un intasamento, praticamente il nero pigmentato mi fa dellle sottilizssime striature orizzontali, apparentemente in posizioni casuali, ma dal test controllo ugelli le lineette vengono stampate tutte, ma sembrano sfalsate verticalmente come se si sovrapponessero elasciando righe bianche in alcune zone. Anche l’allineamento l’ho fatto piu volte, anche se la parte relativa al nero pigm è indecifrabile (come da foto allegata). Inutile dire che ho fatto qualsiasi tipo di pulizia sia da software che usando cleaner specifici inettato in una cartuccia vuota.
    Il tutto è capitato quando ho inserito la mia prima cartuccia ricaricata (da me su una originale vuota), ma solo sul nero pigmentato è capitato.
    Devo proceder anchio al lavaggio o non sortirà alcun effetto??
    Ti lascio le immagini che ho fatto dei test di stampa, cosi ti fai un idea. Ciao
    http://i50.tinypic.com/33jke9h.jpg
    http://i48.tinypic.com/6s868p.jpg
    http://i49.tinypic.com/2n6eltu.jpg
    http://i46.tinypic.com/vysbjd.jpg

    • erkinson (Rispondi) il 15 luglio, 2012

      Purtroppo sembra ci sia un problema con gli ugelli di quella testina, hai ragione. Puoi solo provare a fare un’azzardata pulizia con l’acqua (come quella che descrivo sul sito quando ormai non c’è più niente da fare) se il difetto è così fastidioso da non permetterti di usare la stampante… (anche se prima di tutto ti consiglio di cambiare la cartuccia con una originale o con una compatibile ma di un’altra marca)

      • ginncorvus (Rispondi) il 15 luglio, 2012

        Grazie per la risposta, ho gia una cartuccia originale nuova inserita, il difetto si è ridotto in minima parte, ma il risultato è quello delle foto postate, prima era peggio. Usando il nero fotografico non ho problemi, ma il nero, soprattutto stampando solo testo, risulta sempre un nero sbiadito come giusto che sia. E dato che stampo anche molti documenti solo testo, mi duole non poter utilizzare il pigmentato, o se lo uso vedermi ste righine orizzontali che praticamente fanno “sfumare” i caratteri stampati.

        • erkinson il 19 luglio, 2012

          Beh, se così è fastidioso puoi provare il metodo esposto sopra. Ma io lo considero sempre “l’ultima spiaggia”…

  117. Max (Rispondi) il 7 luglio, 2012

    Mah voglio dirti la mia opinione sul tuo metodo di pulizia testine che a me sembra esagerato e fuori luogo.
    Allora gli inchiostri che otturano le testine sono a base di acqua, e quindi come tale si disciolgono sempre usando acqua, aggiungere sgrassatori (il nome la dice tutta … leva il grasso) non serve a niente dato che danneggia solo la testine, l’ ink secco si scioglie da solo con acqua tiepida o anche solo acqua, usare sgrassatori, vetril, benzina, alcool, o altro danneggia solo la testina.
    Come succede con le vernici classiche da pennello se la vernice è ad acqua basta acqua per pulire i pennelli, se è a solvente servono solventi e diluenti per pulire i pennelli, nel caso delle stampanti sono ad acqua e quindi basta la stessa per pulire, consiglio casomai di lasciare a mollo in una bacinella anche una notte intera ma di non aggiungere porcherie.

    • erkinson (Rispondi) il 9 luglio, 2012

      Mi aspettavo prima o poi questa risposta da Chimico. (lo sono anch’io…eheh). Comunque ho usato uno sgrassatore perché, per esperienza, l’acqua non bastava a far ripartire le testine… Ho dovuto quasi sempre usare lo sgrassatore…

  118. Ana Gilda (Rispondi) il 5 luglio, 2012

    Erkinson li varios artigos seus acima e eu estou tendo problema com a minha cebça de impressão, ela imprime e depois de algum tempo não imprime mais nada, a pagina sai em branco. ja mandei limpar e veio otima e agora ela esta com o mesmo problema, vc tem como me ensinar a limpar a cabeça de impressão da Canon ip4500?
    E também tem como informar onde posso comprar uma cabeça de impressão e tintas para a impressora?
    Aguardo seu retorno

    • erkinson (Rispondi) il 9 luglio, 2012

      Follow the instructions you find above this page… Just be careful in dry your printhead to avoid water make bad contacts with other component….

  119. massimo63 (Rispondi) il 3 luglio, 2012

    ho una ip1500 che e’ ferma da mesi,devo fargli il lavaggio testina?

    • erkinson (Rispondi) il 5 luglio, 2012

      Non stampa correttamente? hai provato a sostituire cartucce e a fare la pulizia normale??
      Con la IP1500 ho avuto sempre problemi… La pulizia ha avuto successo solo una volta.

  120. RAF. (Rispondi) il 16 giugno, 2012

    Ho tolto la testina x pulirla quando l’ho rimessa nn la legge piu’

    E’ una canon MP 600

    • erkinson (Rispondi) il 20 giugno, 2012

      L’hai fatta asciugare bene??? Prova a pulire bene i contatti nella parte posteriore con dell’alcool

  121. rorobibisimo (Rispondi) il 6 giugno, 2012

    sulla mia prixma mp760 è comparso un messaggio strano: stai usando un testina di stampa
    inadeguata,sostituisci la testina di stampa.
    fino a 10 secondi prima funzionava perfettamente, che devo fare?

    • erkinson (Rispondi) il 10 giugno, 2012

      Potrebbe essersi danneggiata la testina di stampa o la scheda madre…

  122. Lu480nm (Rispondi) il 28 maggio, 2012

    A me stampava bene il nero e male i colori, ma dopo il procedimento, non stampa NULLA.

  123. davidecesare (Rispondi) il 28 maggio, 2012

    ciao erkinson..ottimo sistema..a me sulla pixma 5100 il ciano
    comunque non andava….

    uso cartucce ricaricabili…come tanti… sai che ho fatto?

    tolto l’inchiostro dalla cartuccia…pulita col tuo sistema…
    rimesso l’inchiostro…..E VA…

    sarebbe da provare e mettere in prima…grazie a te, by

  124. Attilio (Rispondi) il 22 maggio, 2012

    Ciao a tutti, ho un problema con la mia Canon MP600, stampando la prova Ugelli la riga PGBK (quella del nero e la più larga) viene stampata perfettamente solo la metà superiore; ho seguito la guida per la pulizia della testina alla lettera per tre volte ma non ha sortito nessun effetto…
    la cosa che mi preoccupa è che nella metà vuota non c’è nessun accenno di stampa… è perfettamente bianca; è capitato a qualcuno o qualche suggerimento per risolvere questo problema?
    Grazie a tutti

    • Attilio (Rispondi) il 22 maggio, 2012

      e sopratutto a erkinson…un grande!

    • erkinson (Rispondi) il 24 maggio, 2012

      A me è capitato una volta con una IP4000. Non ho mai comprato la testina per provarne un’altra, perché avevo letto in giro che poteva anche essere un problema di memoria RAM sulla scheda logica della stampante. Non posso perciò dirti con certezza quale sia il motivo.

      • Attilio (Rispondi) il 24 maggio, 2012

        Grazie, erkinson …diciamo che ho mezzo risolto…non so come, mi spiego meglio:
        ho provato a stampare alcune pagine pdf in bianco e nero e stampa alla perfezione, sia veloce che in alta qualità, ma se provo a fare il test degli ugelli mi ristampa la riga PGBK a metà…che strano…
        Comunque Grazie di tutto.
        Ciao

  125. michele (Rispondi) il 22 maggio, 2012

    ciao, posseggo una stampante canon mp19o con un problema, nella fase di stampa prende i fogli in modo errato, li tira storti e poi li blocca nel carrello. Cosa posso fare?

    • erkinson (Rispondi) il 22 maggio, 2012

      Dovresti guardare se c’è qualche gancio spezzato o spostato dal di sopra vicino al carrello…Purtroppo non posso esserti utile perché non posso guardare la stampante…

  126. nicola (Rispondi) il 21 maggio, 2012

    io ho una pixma ip4850 ed utilizzo cartucce ricaricabili autoresettanti!
    dopo un pò di tempo il giallo stampa malissimo ed il test di verifica ugelli, non mostra righe orizzontali, ma ben si due righe di giallo sopra e sotto! per spigarmi meglio è come se sulla striscia gialla vi sia passato un pennello bianco a coprirla parzialmente nel centro!
    pensi che questo tuo sitema possa funzionare? vedo che tu la metti direttamente a bagno, ma i contatti posteriori non si danneggiano?

  127. esteban (Rispondi) il 21 maggio, 2012

    tengo una impresora canon pm280 la recargue la tin ta pero aora a color me imprime con rayas rojas

    • erkinson (Rispondi) il 22 maggio, 2012

      Try to wash it… be careful… Maybe it is faulty…

  128. luciano (Rispondi) il 19 maggio, 2012

    Ciao canon s 520,
    la stampante esegue tutti i comandi e stampa ma il foglio mi rimane bianco,
    ho provato a lavare la testina come consigliato ma risultato zero.

    secondo me e impossibile che mi lasci il foglio perfettamente bianco, e che nessun colore esca dico nessuno nemmeno il nero.

    Ho la sensazione che il problema potrebbe essere di altra natura……quale ??????

    Gia provato il reset della testina di stampa , ho anche lavato i serbatoi di recupero inchiostro.
    ciao e grazie mille

    • erkinson (Rispondi) il 22 maggio, 2012

      Il problema è da imputare alla testina… il resto della stampante sembra funzionare proprio perché stampa tutto correttamente… non l’hai usata per molto tempo? L’inchiostro che usavi era buono?

  129. Luca (Rispondi) il 17 maggio, 2012

    Perfetto! Non riuscivo a pulire bene la testina della mia canon 3300, consumavo solo inchiostro per la pulizia. ho smontata la testina, lo messa sotto un getto d’acqua a circa 55 gradi per qualche minuto, l’ho asciugata prima con un panno e poi con un fon non molto caldo…… dalle stalle alle stelle. Grazie

  130. francesco (Rispondi) il 15 maggio, 2012

    Grazie mille di tutto ho fatto resuscitare la mia mp 520!!!!

  131. Leyart (Rispondi) il 15 maggio, 2012

    Cannonata, la mia MP550 non stampava piu ne rosso ne giallo, ora l’ho riportata in vita grazie alla tua guida, grazie davvero.
    Fatelo, FUNZIONA

  132. bernard (Rispondi) il 30 aprile, 2012

    bonjour,
    comment démonte-t-on la tête d’impression d’une canon MP620 pour la laver ?
    Merci

    • erkinson (Rispondi) il 6 maggio, 2012

      You need to remove the ink cartdriges, then lift the grey lever up…

  133. Alberto (Rispondi) il 30 aprile, 2012

    Hola, he limpiado el cabezal (ya lo habia hecho otras veces).

    Y ahora no me imprime ningún color.

    Lo curioso es que quito los cartuchos de tinta y la impresora no me da error, sigue haciendo como que imprime, pero no imprime nada. ¿¿¿¿????

    Mil gracias

    • Alberto (Rispondi) il 1 maggio, 2012

      Perdón, mi impresora es una Pixma ip4000.

      ¿como puedo intentar imprimir sin ningún cartucho de tinta puesto?

      ¿Es el cabezal de impresión o es la impresora?

      • erkinson (Rispondi) il 6 maggio, 2012

        Could you give us more details about your problem?

        • Alberto il 7 maggio, 2012

          Hola, emplee cartuchos de tinta no originales y luego ha estado la impresora sin utilizarse un largo periodo de tiempo. Entonces cuando voy a imprimir, el magenta y el amarillo no se imprimen.

          Limpie el cabezal de impresión como esta descrito en esta pagina.

          Y ahora la impresora no imprime ningún color (si imprime el negro).

          Lo curioso es que saco los cartuchos de tinta (dejo solo el cabezal en la impresora), mando imprimir y la impresos actúa como si tuviese los cartuchos de tinta, hace como que imprime, pero obviamente al no tener los cartuchos de tinta, no imprime nada.

          Gracias

        • erkinson il 8 maggio, 2012

          I’m sorry, you have a faulty printhead… Try to find a replacement on ebay or a new printer if costs are too high…

  134. La fouine (Rispondi) il 26 aprile, 2012

    SI VOUS UTILISEZ UN DÉGRAISSANT, SURTOUT CEUX ACTUELS, VOUS ATTAQUEZ PLUS OU MOINS VITE LES FINES COUCHES DE MÉTAL QUI FONT LES CONTACT. DÉGRAISSER NE SERT A RIEN: IL FAUT DILUER L’ENCRE DANS UN SOLVANT FIN. L’IDÉAL EST UN SOLVANT “NETTOYANT POUR ÉCRANS FRAGILES” ( DE LA MARQUE SIGMA PAR EXEMPLE) . IL FAUT EN METTRE ASSEZ GÉNÉREUSEMENT. IL FAUT BIEN FAIRE TREMPER LA TÊTE DANS UNE HAUTEUR DE SOLVANT LA RECOUVRANT ENTIÈREMENT ET RENOUVELER UN TREMPAGE DANS UN BAIN NOUVEAU JUSQU’À CE QUE LE BAIN SOIT SANS AUCUNE TRACE D’ENCRE. ACHETER PLUTÔT PLUS DE SOLVANT QUE PAS ASSEZ ET ÊTRE EN MANQUE EN PLEINE MANŒUVRE!!!
    ÉVITER L’EAU QUI LAISSE DU TARTRE OU AUTRES IMPURETÉS/ JE PRÉFÈRE LE SOLVANT QUI EST EXEMPT DE TOUT CES GENRES DE PROBLÈMES. ATTENTION AUX SOLVANT QUE VOUS PRENEZ, IL NE FAUT PAS QU’IL DISSOLVE LE PLASTIQUE, CE QUI N’EST PAS LE CAS DE CE SOLVANT QUE J’AI NOTE.
    BIEN LAISSER SÉCHER SANS L’ESSUYER POUR NE PAS Y DÉPOSER DES POUSSIÈRES: JE CONSEILLE JUSTEMENT DE LE FAIRE SÉCHER DANS UNE BOITE A L’ABRI DES POUSSIÈRES ET DES COURANTS D’AIR. DE TOUTE FAÇON LE SOLVANT S’ÉVAPORE VITE….
    bonne chance!!!

  135. Du Gros (Rispondi) il 25 aprile, 2012

    On peut aussi travailler avec le powerklin cela marche super bien

  136. allyson (Rispondi) il 24 aprile, 2012

    sirve con cualquier impresora yo tengo el canon pixma ip1000

  137. gattaulla (Rispondi) il 22 aprile, 2012

    Salve, ieri catastrofe… mentre stampavo con la mia mp500, vedo che la stampa diventa solo gialla e poi errore 5200 che ho letto essere testina surriscaldata, come posso agire????
    Effettuo la pulizia della testina con acqua calda e sgrassatore?la devo sostituire?devo comprare una stampante nuova????Ho necessità di stampare!!!!!
    Please help me

    • gattaulla (Rispondi) il 22 aprile, 2012

      ho pulito la testina di stampa, inserita la testina la stampante ha iniziato a stampare, i colori non funzionavano ed ad un certo punto, mentre avviavo la pulizia degli ugelli, si è spenta!!!Ditemi che non è morta????

      • erkinson (Rispondi) il 29 aprile, 2012

        Se la stampante si accende semza testina voleva dire che il problema era quello… Avrai bisogno di una nuova testina, e visto il costo, se non riesci a trovarla nel mercato dell’usato su ebay ti conviene comprare una nuova stampante…

  138. crisP (Rispondi) il 18 aprile, 2012

    saludos, sabes tengo una impresora canon mp 280 con cartucho de color cl-211 el cual no le sale la tinta de color amarillo, sabes ya intente inyectarle aire, pero solo sale poca tinta de tal forma que solo imprime lineas amarillas, como puedo sacarles las esponjas que tienen dentro y como o con que las lavo?¿?¿? para que no queden obstruidas?¿??¿ sabes me recomendaron alcohol pero no quemara este los circuitos o chip?¿?¿?¿ y si uso agua destilada ocurrira lo mismo?¿?¿? por favor ayudame a resolver este problema¡¡¡¡

    • erkinson (Rispondi) il 21 aprile, 2012

      You need to wash only the printhead… you can use a DEGREASER as the one i used in the article…. If nothing happens you try to direct a pressure steam to printhead holes…

  139. MASTER (Rispondi) il 29 marzo, 2012

    Ciao, ho una HP modificata dalla ditta Alea duplico, per funzionare abbinata ad una macchina per duplicare e stampare CD (macchina acquistata usata). Non riesco a risolvere un problema: le stampe con colori pieni risultano sempre rigate tono su tono, sembra la forma della testina che scorre sul cd (questo anche con cartucce nuove e con pulizia effettuata).
    Sapresti darmi qualche consiglio per risolverlo ?
    Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 1 aprile, 2012

      Ciao, purtroppo non so esserti d’aiuto con stampanti HP… magari c’è un problema di allineamento delle testine, o qualcosa del genere, per cui l’andata e il ritorno della stampa non essendo perfettamente calibrate fanno sembrare la stampa a righe.

  140. Gigi (Rispondi) il 27 marzo, 2012

    HO usato per tre anni ricariche compatibili tutto OK , ultimamente ho utilizzato cartucce compatibili, e per le prime tre stampe tutto OK, poi si è verificato l’inconveniente. ma ripeto la stampa anche su carta fotografica è perfetta.

    • erkinson (Rispondi) il 29 marzo, 2012

      Mmmh… davvero molto strano… Se scarichi il service manual della ip4200 nella sezione apposita mi pare ci sia qualcosa per calibrare la stampa sui cd. Prova a dare un’occhiata lì.

  141. Gigi (Rispondi) il 26 marzo, 2012

    Salve ho trovato tutto molto interessante; Io ho il seguente problema: la mia PIXMA iP4500 stampa perfettamente tutti i colori sulla carta ma quando devo stampare un DVD/CD Printable non stampa il nero alterando tutta la stampa sull’azzurro; sapete darmi qualche consiglio? grazie Gigi

    • erkinson (Rispondi) il 27 marzo, 2012

      Potrebbe esserci un problema se usi inchiostri compatibili…

  142. barbara (Rispondi) il 25 marzo, 2012

    ciao ma pixma mp110 non ha il chip nelle cartuccie ma la testina di stampa che si estrae come la tua! la stampante fa un lampeggio rosso a intermitenza all’infinito e nel display dice “inserire cartuccia” ha iniziato a farlo da quando ho messo una cartuccia compatibile! è come se si sia bloccata e non riconosce più! non c’è un modo per resettare la testina? ho letto di mptool anche ma non mi rileva la porta della stampante! sai se esiste un programma per resettare il softwere della testina?? perchè sono sicura al 100% che a livello di hardware non ha nulla!!

    • erkinson (Rispondi) il 27 marzo, 2012

      Purtroppo mi era capitata la stessa cosa e non sono riuscito a trovare una soluzione…

    • Alex (Rispondi) il 28 marzo, 2012

      è successo anche a me qualche giorno fa e mi trovo nelle tue stesse condizioni.cerco anch’io una soluzione

    • barbara (Rispondi) il 29 marzo, 2012

      sono riuscita a farla funzionare! nel menù “segreto” menu-scan-copy-scan andando su count access c’è il conteggio delle pagine stampate tipo 12650/12650 come se le avessimo fatte tutte e non potessimo farne altre! della serie che te ne fa fare un tot e poi stop! x resettare bisogna schiacciare copy e poi con il meno arrivare fino a zero! la stessa cosa per le scansioni! poi sono andata nel menù normale e su manutenzione e ho frugato un pò li faccendo fare pulizie allineamenti e cose varie poi ho spento e ho riacevo e riprovato diceva errore cartuccia allora ho tolto e rimesso la testina ed è ripartita!!!!! provate tentar non nuoce!

      • erkinson (Rispondi) il 1 aprile, 2012

        Wow… È questo che mi piace, quando qualcun altro (oltre me) contribuisce alla conoscenza su questo sito.. Vedrò di aggiungere la tua esperienza nella pagina degli errori… Grazie ancora.

  143. Pedro Juan (Rispondi) il 24 marzo, 2012

    C’è un ottimo prodotto “miracoloso” per unclogging è Powerklin

    • Alex (Rispondi) il 28 marzo, 2012

      è successo anche a me qualche giorno fa e mi trovo nelle tue stesse condizioni.cerco anch’io una soluzione

  144. Carmine (Rispondi) il 24 marzo, 2012

    Canon Pixma MP750 – Ho tolto e pulito la testina, ma non riesco a inserirle, il display segnala manca cartuccia. Come va inserita la testina?

    • erkinson (Rispondi) il 24 marzo, 2012

      Se dice che manca la cartuccia vuol dire che mancano gli inchiostri, non la testina…
      Devi fare l’inverso di quello che hai fatto per toglierla. Spingerla nel vano e abbassare la leva grigia verso il basso. Poi puoi mettere le cartucce.

      • Carmine (Rispondi) il 24 marzo, 2012

        Fatto, inserita la testina, abbassato la leva grigia e sostituite tutte le cartucce. Spento e riaccesa la stampante ma ….
        il display indica sempre “MANCA CARTUCCIA”.
        Cos’altro mi consigli.
        Grazie

  145. Ilario (Rispondi) il 23 marzo, 2012

    Stimatissimo smontatore, aiuto !
    Ne ho piene le scatole di questa schifosissima Canon MX 310.
    Ogni 6 mesi ne ha una.
    Prima l’assorbitore pieno (pulito e lavato dal sottoscritto), resettato solo grazie ai Tuoi consigli.
    L’assistenza Canon è patetica (Ci porti la stampante e con circa 60 euro la resettiamo).
    Figurarsi, ma se l’ho pagata 90 euro !
    Ora esce “Controlla inchiostro UO51 B/N COL e nonostante vari tentativi di resettare non sono riuscito a nulla……….
    Cosa faccio ?

    • erkinson (Rispondi) il 24 marzo, 2012

      Se hai provato anche con vari inchiostri direi che si è rovinata la scheda madre della stampante… L’unica prova che puoi fare e togliere la cartuccia e vedere se i contatti sono puliti…
      L’ultima volta che mi era capitato quest’errore con la mp180 ho dovuto buttarla…

  146. ANTON ZARAUZ (Rispondi) il 23 marzo, 2012

    Pues yo, encantado con la pixma ip 4200 se me apaga, no mueve el carro. Fue de repente, despues de hacer muchas impersiones, eso si. No se como levantar la tapa (para limpiar todo a fondo) pues no hay manera de que se quede en on… se apaga.

    • erkinson (Rispondi) il 24 marzo, 2012

      Open the cover and when the printhead goes at the center remove disconnect power cable.

  147. MARY (Rispondi) il 22 marzo, 2012

    Salve, io ho una canon ip4200,all’inizio stampava male il nero e i colori stampavano perfettamente.Ho fatto diverse pulizie dal pc .Ora il nero grande stampa perfettamente,ma i colori non ne vogliono sapere,secondo voi cosa è successo.Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 22 marzo, 2012

      Semplicemente potrebbero essere finiti i colori nelle cartucce (oppure sono troppo vecchi). Prova a sostituirli…

  148. Napoli9 (Rispondi) il 20 marzo, 2012

    erkinson ma come la asciugo ??????

    • erkinson (Rispondi) il 22 marzo, 2012

      Io la asciugo un po’ con il phon se ho fretta… Altrimenti la agito molto e la lascio un po’ al sole facendo scolare verso l’interno… La cosa più importante è che i contatti nella parte posteriore della testina siano ben asciutti altrimenti potrebbe andare in corto…

      • Napoli9 (Rispondi) il 23 marzo, 2012

        grz provo e ti faccio sapere

  149. gianluca (Rispondi) il 10 marzo, 2012

    ciao,ho un problema con la testina di stampa canon mp550,non ostante ho pulita come hai fatto tu ,il colore nero per le copie in bianco e nero o documenti(la cartuccia piu’ grande)non stampa per niente!ho provato di tutto,sai darmi un consiglio?o dove comprare una testina nuova?saluti gianluca.

    • erkinson (Rispondi) il 11 marzo, 2012

      C’è solo un ultimo metodo da provare, quello che ha segnalato un utente pochi giorni fa dal sito. Ha usato un vapore a pressione che usciva dalla macchina per fare il caffè espresso ed è riuscito a far ripartire la sua testina…. altrimenti non resta che comprare la nuova testina.

  150. Sharma (Rispondi) il 9 marzo, 2012

    Ciao erkinson,
    grazie al tuo tutorial sono riuscito a mettere apposo la testina della stampante canon mp630 ! Sei un mito! Grazie 10000000 ! :)

  151. Stefano (Rispondi) il 8 marzo, 2012

    Ciao erkinson e grazie per i preziosi suggerimenti, Volevo segnalare la mia esperienza con una canon ip4500. Da un giorno all’altro si sono otturati gli ugelli del magenta, cosicchè ho provato a mettere in pratica i tuoi consigli che hai riportato all’inizio , per intenderci : acqua calda e sgrassatore, ed ora ho risolto il problema . grazie ancora

  152. sabino (Rispondi) il 3 marzo, 2012

    Ciao smontatore,
    puoi consigliarmi una multifunzione (senza fax) visto che la mia Canon MP610 l’ho dovuta rottamare?
    Grazie per il consiglio

    • erkinson (Rispondi) il 5 marzo, 2012

      Ciao, purtroppo non saprei davvero cosa consigliarti perché non sto seguendo il mercato. In ogni caso ti consiglio sempre di prendere una multifunzione canon (per via del costo delle cartucce) con tutti gli inchiostri separati. Una settimana fa sono passato dal centro commerciale ed ho visto che a 54 euro c’era una multifunzione wifi con inchiostri separati…

  153. Franco (Rispondi) il 29 febbraio, 2012

    Ciao,
    ho eseguito alla lettera la tua procedura di pulizia e devo dire che la stampante (canon ip4200) si è ripresa bene, l’unico colore che ancora non stampa bene è il blu, può dipendere dal fatto che uso cartucce ricaricabili?
    L’inchiostro usato per gli altri colori proviene dallo stesso kit (ecostore).
    Un grazie.
    Franco

    • erkinson (Rispondi) il 1 marzo, 2012

      Puoi provare a sostituire la cartuccia del BLU (casomai presentasse qualche problema). Altrimenti devi riprovare a fare la pulizia (con tutti i rischi che possono capitare) per vedere se riesci a liberare anche gli ugelli del blu.
      Ho notato che è il colore più resistente alla pulizia. Ho dovuto buttare una testina proprio della ip4200 per via del BLU.
      Tra l’altro, pochi giorni fa, un utente ha detto che ha usato con successo il vapore caldo della macchina da caffè per liberare la cartuccia che col metodo della guida non funzionava….

  154. barbara (Rispondi) il 29 febbraio, 2012

    ciao! io ho una canon pixma mp110! e mi dice del display “inserire cartuccia” ma c’è! e dal computer mi dice che la testina di stampa non è installata! come mai secondo te? devo provare la pulizia? premetto che uso cartuccie compatibili ricaricabili….credi che si sia fusa la testina di stampa?

    ps che non c’entra niente con l’argomento,come hai messo lo slideshow x le immagini e la possibilità di mettere questi commenti? tramite altervista?

    • erkinson (Rispondi) il 1 marzo, 2012

      Nella MP110 la testina di stampa è la cartuccia. Il problema è segnalato sia per i colori che per il nero? Prova a sostituirla con una nuova (compatibile di un’altra marca o sarebbe meglio originale) per vedere se il problema si ripresenta.

      PS: Altervista è l’hosting su cui si trova il sito. Solo spazioweb. Tra le informazioni del sito puoi vedere che uso WordPress con un tema modificato e come Plug-In per le immagini DMAlbums, l’ho trovato molto utile per via della possibilità di inserire slideshows di immagini diverse nella stessa pagina.
      Altervista comunque, se hai bisogno, offre la possibilità di aprire facilmente un sito, installare wordpress, scegliere il tema che più ti piace… E ad ogni articolo ogni persona può commentare, proprio come accade qua.

  155. paolo (Rispondi) il 28 febbraio, 2012

    la mia stampante canon bj 200 non funziona. s’accende led HQ. qualcuno sa che problema tiene?

    • erkinson (Rispondi) il 28 febbraio, 2012

      La stampante emette qualche beep? quante volte lampeggia il led HQ? Solo quello lampeggia?

      • paolo (Rispondi) il 28 febbraio, 2012

        resta acceso quello hq e power e quello affianco.

      • paolo (Rispondi) il 1 marzo, 2012

        la mia da power acceso; on line acceso, hs spento e hq acceso, error spento.
        se premo print mode si spegne hq e s’accende hs.

        • erkinson il 5 marzo, 2012

          Non sembra un errore contemplato dal quel manuale. O ci sono errori che non si conoscono oppure la stampante ha la scheda madre danneggiata irrimediabilmente.

  156. Alessandro (Rispondi) il 27 febbraio, 2012

    Stampante Canon ip3500 con testine ostruite, ho usato tutti i vostri metodi ma niente da fare, ostinato fino in fondo mi è venuta in mente un’idea geniale, il vapore! Tanto perso per perso……Ho posizionato la testina, lato cartuccia, sotto il beccuccio del vapore (togliendo l’erogatore) della macchinetta del caffè e ho azionato il vapore, bè non ci crederete ma dopo poco dalla parte inferiore della testina sono fuoriusciti i colori residui che si erano seccati. Rimonto la testina, un pò diffidente, miracolo la testina è resuscitata e stampa tutti i colori.

    • erkinson (Rispondi) il 28 febbraio, 2012

      WOW… un nuovo metodo. L’aggiungerò presto alla lista. Il vapore che esce è sotto pressione? Non è che per caso potresti fare una foto per mostrarla sul sito?

  157. NIEVES (Rispondi) il 26 febbraio, 2012

    buenos días! Gracias de antemano por tus consejos. Tengo una canon mp 510. todo iba bien hasta que cambié los cartuchos. Lós últimos que tenía puestos los había rellenado con tinta líquida, no sé ni cómo lo hice… Compré unos compatibles por internet y al colocarlos no dió ningún problema, se encendieron todas las luces, y la impresora los captaba como llenos. al ir a imprimir mi imprime todo excepto el negro. no sé que hacerl. he hecho 10 ó 15 limpieza de cabezales, a fondo, alineación…… y nada. sin embargo aunque no imprime la tinta del cartucho negro va disminuyendo. qué puedo hacer??? MUCHAS GRACIAS!! NIEVES.

    • erkinson (Rispondi) il 26 febbraio, 2012

      Try another black ink… If nothing happens try the method explained above… maybe it could save your printer

  158. Sabino (Rispondi) il 25 febbraio, 2012

    Ciao Erkinson ti chiedo un ultimo parere su questa vicenda poi giuro che non ti romperò più le scatole, ormai è diventata una questione di principio oltre che di danaro fra me ed il centro di assistenza autorizzato al quale ho inviato la mia MP610. ,
    Sicuramente seguirò il tuo consiglio quando la stampante mi rientrerà dall’assistenza (se mi rientrerà)…si perché questa mattina mi hanno telefonato per comunicarmi che il problema non è meccanico come mi avevano detto all’inizio, e come ti avevo spiegato nell’ultimo post, bensì è la scheda madre che si è bruciata. Mi hanno proposto per risolvere il problema, sempre se ero d’accordo ed alla cifra di 65 Euri, che avrebbero potuto sostituire il corpo macchina con uno di una stampante usata da loro revisionata . Tempismo perfetto!!! Guarda caso ne avevano una uguale alla mia!!! Della mia avrei conservato praticamente solo la carcassa. Ovviamente io non ho accettato ed ho lasciato tutto in standby riservandomi di decidere quanto prima sul da farsi . Ho chiesto loro come io abbia potuto stampare a colori senza il PGBK (ricordo che il problema è il PGBK) ed usare lo scanner con la scheda madre bruciata? Come mai il monitor di sistema non mi dava nessun errore, e funzionava perfettamente?
    La loro risposta è stata molto vaga anche perché non ho potuto parlare direttamente col tecnico che l’ha visionata.
    Cosa ne pensi? Mi stanno fregando?
    Ti prego conta molto il tuo parere.
    Ringrazio per l’aiuto

    • erkinson (Rispondi) il 26 febbraio, 2012

      Non c’è nessun problema se continui a fare commenti: la discussione è bella e costruttiva per questo. Dovresti provare a parlare con il tecnico che l’ha revisionata. In ogni caso è possibile che la scheda madre sia danneggiata e non riesca a gestire il nero PGBK, perché quel nero ha una diversa gestione rispetto al resto dei colori, come se lavorassero su due linee diverse.
      Il fatto che abbiano una stampante in ufficio è possibile. Io stesso raccoglievo pezzi di stampanti che erano rotti magari per altri motivi (per la testina, ad esempio).
      Ma la cifra di 65 euro se non comprendono la testina che ti hanno già mandato è un ladrocinio, più che altro perché la scheda madre non sarebbe nuova ma usata e perché con poco di più puoi trovare una stampante nuova con garanzia due anni…

  159. vincent83 (Rispondi) il 24 febbraio, 2012

    ho provato… continua a stamparmi fogli bianchi.
    Il processo di stampa mi sembra normale, cioè è come se stampasse però poi il foglio è bianco… ho provato di tutto, sostituzione cartuccia e procedura di pulizia dal setup della stampante. Anche se stampa la pagina di prova il foglio è sempre bianco.

  160. vincent83 (Rispondi) il 24 febbraio, 2012

    Ciao Smontatore,
    sto effettuando la procedura che hai postato per la mia Storica Canon ip1500…

    spero di risolvere,
    ti ringrazio

    Saluti,
    Vincenzo

  161. stefano (Rispondi) il 24 febbraio, 2012

    @ray
    pensa che proprio in sti giorni anch’io stò provando per conto di un amico a seguire il metodo sopracitato sulla medesima stampante… proprio ora la testina è a bagno nell’acqua caldina a scrostarsi di tutto l’inchiostro incrostato…. vediamo cosa ne salta fuori, anche se dubito niente di chè considerando tutto il tempo che è rimasta ferma senza stampare….

  162. Ray (Rispondi) il 22 febbraio, 2012

    Ciao smontatore.
    Dato che non riesco a venirne a capo con la mia canon i550, e può darsi che mi tocca prendere una nuova, cosa mi consiglierebbe???
    Naturalmente tenendo conto del prezzo, prezzo cartucce e che dia meno problemi.
    P.S non multifunzione per che lo scanner ce l’ho già.
    Grazie 1000

    • erkinson (Rispondi) il 26 febbraio, 2012

      Io ho la Pixma ip5200 e mi trovo molto bene… (ha i chip ma con un resetter possono essere aggirati). Ovviamente, la vecchia serie della ip4000 è quella con il rapporto prezzo/prestazioni migliore dal punto di vista costo cartucce e non ha neanche il problema del chip… è, però, una stampante che puoi trovare solo nell’usato

  163. Ray (Rispondi) il 21 febbraio, 2012

    Ciao Erkinson.
    Ti ringrazio già in anticipo per tutto quanto.
    Ho una stampante canon i550 e ho lo stesso problema di Marsen (7 lampeggi arancione e 1 giallo)
    Il problema si e presentato dopo che ho smontato la testina per che dopo la solita trafila per pulire a fondo i ugelli non mi stampava più i colori ma solo il nero.
    Penso di aver montato in maniera giusta, anche per che quando compri la stampante la testina e a parte e sono io che l’ho montata per la prima volta.
    Ho visto che lui ha risolto il problema ma non ha scritto come.
    Potresti darmi una dritta???

    • erkinson (Rispondi) il 21 febbraio, 2012

      Come dicevo due commenti più sopra dai un’occhiata a questa pagina http://erkinson.altervista.org/stampanti-canon-codice-errore-lampeggi-led/ … Potrebbe essere l’assorbitore d’inchiostro pieno.
      Dai un’occhiata qui
      http://erkinson.altervista.org/stampante-canon-pixma-assorbitore-di-inchiostro-pieno/

      • Ray (Rispondi) il 21 febbraio, 2012

        Grazie erkinson.
        Ho provato la procedura di resettagio stampante ma niente da fare. Nel momento che (nel punto 4) mollo il pulsante accensione ricomincia a fare l’errore, premo 4 volte riprendi e si ferma sul verde, spengo (schiacciando 2 volte accendi) ma quando vado ad accenderla riparte con l’errore.
        Premetto che la mia stampante fa 7 lampeggi arancio e uno giallo e no 7 alternati tra giallo e arancio.
        Un altra cosa, la mia non ha dato nesun errore prima che io smontassi la testina.
        Porca miseria forse mi tocca buttarla per una cazzata.
        Grazie 1000 comunque per la tua disponibilità.

  164. Sabino (Rispondi) il 20 febbraio, 2012

    Seguito post precedente:
    Le cartucce le avevo aperte quattro/cinque giorni fa. Ho provato anche a sostituire la cartuccia PGBK con una nuova ma niente da fare, continua a non stampare il nero. L’assistenza in merito al problema mi ha comunicato che probabilmente il problema a questo punto è di natura meccanica parlando di aspiratore d’inchiostro che probabilmente non funziona…mah!!! Sai dirmi qualcosa in merito?
    Grazie come sempre per la tua disponibilità.

    • erkinson (Rispondi) il 21 febbraio, 2012

      Ad essere sincero non so dirti nulla riguardo questo aspiratore d’inchiostro… O meglio, c’è una sorta di aspiratore ma è quello che serve per la pulizia della testina… Non credo abbia a che fare con la stampa… L’ho smontato una volta (forse nell’articolo su come smontare la ip4000 si vede). C’è una sorta di testa e due tubicini che vanno a finire nella parte bassa della stampante dove ci sono le spugne che fanno da Assorbitore d’inchiostro in eccesso.
      E’ un po’ complicato smontare tutto ma puoi sempre provare come ultima spiaggia….

  165. Sabino (Rispondi) il 19 febbraio, 2012

    Salve,
    ho sostituito la testina di stampa alla mia MP610 ed ho montato cartucce originali…quando vado a stampare il motivo di controllo degli ugelli non mi stampa la griglia del PGBK mentre per gli altri colori nessun problema…
    provo a stampare un testo in nero ed il foglio mi esce bianco…cosa è successo?
    Inutili tutti i tentativi di pulizia e reset, il problema non si è risolto.
    Però ho un forte dubbio in quanto la “nuova testina”, arrivata venerdì u.s. con il corriere, ed acquistata da un centro assistenza Canon, mi è arrivata nella sua scatola originale all’interno della quale il sacchetto contenente la testina era aperto tagliato in malo modo, quindi non era sigillata nel suo involucro protettivo argentato. Ho notato poi sui “tappini argentati” (scusa se gli chiamo in maniera impropria), delle piccolissime gocce trasparenti. Cosa potevano essere? Forse liquido per pulire le testine? Vuoi vedere che mi hanno rifilato una testina riciclata? Forse è questa la ragione per cui non stampa il nero?
    Nell’attesa di un tuo commento in merito ti ringrazio anticipatamente.

    N.B.: la testina l’ho sostituita perché mi dava errore U052 come ti avevo spiegato in un precedente post

    • erkinson (Rispondi) il 19 febbraio, 2012

      Le cartucce originali le hai riutilizzate o le hai aperte nuove? Prova a mettere un nero nuovo. Se non va neanche con il nero nuovo vuol dire che la testina che ti hanno mandato non funziona.
      Può darsi che loro abbiano aperto la testina per testarla e abbiano aggiunto delle gocce di liquido per evitare che si seccassero gli inchiostri negli ugelli. In ogni caso, come dicevo, se non va neanche con un nero nuovo quasi sicuramente c’è un problema con la testina.

  166. antonio (Rispondi) il 15 febbraio, 2012

    Hola, necesito ayuda, tengo una Canon IP1900, el problema es el siguiente, he tratado de limpiar con el propio programa de la canon los inyectores, pero en la prueba de tinta, no resulta nada bien, lo he intentado muchas veces,, Es posible no dañarse, en quitar los cartuchos y usar tu procedimiento para la limpieza.

    • erkinson (Rispondi) il 16 febbraio, 2012

      If the canon driver method doesn’t give you help… As last chance you can try the method shown here… But it isn’t sure 100% you will revive your printhead….

  167. giovanni (Rispondi) il 13 febbraio, 2012

    Buongiorno,
    la mia pixma ip4200 non si accende più e il problema persiste anche rimuovendo le cartucce di inchiostro.

    Se invece rimuovo la testina di stampa la ip 4200 si accende regolarmente;
    devo dedurre che il problema è la testina;
    qualche collega di lavoro mi ha spiegato che è possibile resettare la testina per farle riprendere la piena funzionalità. Sapete aiutarmi in proposito ??
    grazie

    • erkinson (Rispondi) il 14 febbraio, 2012

      Purtroppo non è possibile resettare la testina ma solo la EPROM della stampante… Se vai nella sezione Service Manual, puoi scaricare il manuale della ip4200 dove è spiegata la procedura.

  168. antonio (Rispondi) il 26 dicembre, 2011

    ho una cannon mp 600 da poco ha iniziato a darmi dei problemi di stampa .continua a formarmi righe sulla stampa del nero quello con la cartuccia più grande che posso fare?

    • erkinson (Rispondi) il 4 gennaio, 2012

      Se hai già provato la pulizia classica e non ha dato nessun frutto ti conviene provare il metodo proposto nella guida. Ovviamente considera che è un metodo da “ultima spiaggia”… è l’estremo tentativo per provare a far funzionare di nuovo le cose.

  169. ANGEL (Rispondi) il 4 dicembre, 2011

    Hola erkinson; tengo impresora Canon Pixma IP3300 hace bastante tiempo funcionando perfectamente hasta que al cambiar los cartuchos solté el cabeza del impresion para limpiarlo. Cuando quiero imprimir sale mensaje “el cabezal de impresion no está instalado. Instale uno apropiado y cierre la tapa de la impresora” y la luz de av iso parpadea “cinco veces” por lo que segun el manual es problema del cabezal.
    ¿Puedo reiniciar el cabezal o la impresora de alguna manera?

  170. Luigi (Rispondi) il 30 novembre, 2011

    ciao erikson, io ho una canon mp530, avevo problemi di sbavature col nero e leggendo la tua guida ho fatto la pulizia della testina; è andato tutto bene trannne per il nero PGBK che praticamente non da più segni di vita, cioè la stampante funziona normalmente ma non stampa il nero, anche nel controllo ugelli la prova PGBK non esce proprio.
    cosa può essere secondo te? devo buttarla sta stampante?
    grazie se vorrai rispondermi!

    • erkinson (Rispondi) il 3 dicembre, 2011

      Puoi provare a rifare la pulizia… insistendo un po’ più sul nero.. Ma se non esce proprio niente direi che purtroppo è andato… :-(
      Come al solito, se riesci a trovare una stampante con qualche altro difetto a cui rubare la testina, sei a posto.

  171. Andrea (Rispondi) il 11 novembre, 2011

    Ciao, dopo il successone del lavaggio grazie alle tue indicazioni (stando attento ai gommini :-))) vorrei fare lo stesso servizio anche ad una amica che ha una MX320 ma non so se questa multifunzione ha la testina che si può rimuovere o è fissa. Mi puoi….”illuminare”? Grazie.
    Andrea.

    • erkinson (Rispondi) il 18 novembre, 2011

      Purtroppo non lo so, ma non credo la canon abbia cambiato la sua “filosofia”. La testina dovrebbe essere sempre rimovibile…

  172. Marco (Rispondi) il 6 novembre, 2011

    Ciao, ho una MP610 che da qualche tempo non stampa più il 5…ho provato ad inserire altra originale ma nulla, Nel test controllo ugelli non esce nessuna stampa (griglia nera PGBK), solo i colori. In questo momenti mi segnala errore 5200, ho provato ad accendere ma nulla. Che cosa è accaduto???

    • erkinson (Rispondi) il 10 novembre, 2011

      E’ un errore della testina o della scheda madre… Segnala una temperatura troppo elevata della testina… Hai provato a lavarla?

    • Tania (Rispondi) il 1 aprile, 2012

      Bonjour Marco, Erkinson (merci beaucoup pour votre initiative de créer un tel site, bien utile pour les gens!) et les autres utilisateurs de ce forum. J’ai le même problème décrit par Marco ici-haut. J’ai une Canon Pixma MP610 depuis 5 ans. Jamais eu de problèmes. Jamais utilisé d’autres cartouches que celles de Canon. Et depuis une semaine le texte en noir ne s’imprime pas. ça a commencé par imprimer une sorte de grille incompréhensible en forme de texte (même mise en page, même nombre de signes par ligne et page). J’ai fait le test de motif de vérification – et le PGBK 5 est absent, il n’y a pas de “grillage” sur le test qui corresponde à la grosse cartouche noire PGBK 5. Si on imprime en fonction papier photo – l’imprimante utilise la cartouche du noir CLI 8. Il n’y a pas de problèmes pour les couleurs. J’ai fait 2 nettoyages dirigés par l’imprimante-même – puis l’imprimante n’imprimait plus du tout aucun signe du texte en noir, elle sortais les pages blanches. puis les deux cartouches noirs se sont vidées. Je les ai remplacées. L’imprimante imprime toujours les pages planches, sauf pour couleur. Auriez-vous trouvé une solution pour votre problème? J’ai cherché partout sur le net. J’ai lu plusieurs témoignages du même problème que le mien, mais jamais trouvé de réponse. Croyez-vous qu’un nettoyage de tête d’impression décrit ici haut serait nécessaire et utile? Merci par avance pour votre aide ou conseil.

  173. Andrea (Rispondi) il 30 ottobre, 2011

    Prima vi faccio i miei complimenti per la serietà e bravura che dimostrate e poi vi dico che grazie a voi ho risolto un problema lavando la testina sotto l’acqua calda. Ho una Multifunzione Canon MP550 e da sempre mi carico da sole le cartucce. Da qualche tempo, ogni volta che dovevo stampare righe o disegni con molto nero, il nero lasciava delle ampie strisce vuote, bianche. Ciò non succedeva con la stampa lenta (alta qualità).
    Avevo già pensato al possibile lavaggio della testina ma mai avrei osato lavarla se non fossi stato assicurato da voi che non contiene parti elettriche. L’ho fatto. Adesso è tutto perfetto. Una segnalazione: attenzione ai gommini che stanno intorno ai fori di uscita dell’inchiostro, a me si è tolto quello del nero. Se finiscono nel buco del lavandino sono guai! Grazie ancora.
    Andrea- da Latina

    • erkinson (Rispondi) il 2 novembre, 2011

      Ti dico un segreto: quel gommino era caduto nel lavandino anche a me… Alla fine ho smontato pure il lavandino XD.

  174. Laura (Rispondi) il 17 ottobre, 2011

    Ciao, rieccomi di nuovo a chieder consiglio.
    il nero grosso ha iniziato a dare i ciocchi. Di nuovo. Come già detto ho una Canon IP5200. Praticamente quando stampo il motivo di controllo la striscia orizzontale di riferimento viene fuori solo per metà, la parte alta, mentre sotto niente. Le sctrisce degli altri colori tutto (più o meno) ok. Gli ho già fatto fare diversi cicli di pulizia con il tuo metodo e anche cicli di pulizia con il software della stampante, sia normale che accurata.
    Prima di questo notavo che le stampate venivano un po’ a strisce, nel senso che sia le cose a colori, sia solo il testo, veniva sbiadito uniformemente lungo tutta la lunghezza della pagina.
    Dopo la pulizia, invece che venire alcune parti sbiadite, ora ho proprio la pagina a strisce, tipo juventus per farmi capire.
    A parte che con tutte le pulizie che gli ho fatto fare anche nei mesi passati (ma è una cosa normale???) la testina dovrebbe essere intonsa, perché non è possibile che ogni volta che devo stampare qualcosa io debba fare tutta sta trafila…

    In definitiva, credi che la testina sia andata?
    Il problema è che anche stampando in scala di grigi, la pagina mi viene a strisce! Non c’è modo di bypassare quella cartuccia e proseguire con le altre?
    Grazie e scusa il nuovo distrubo…

    • erkinson (Rispondi) il 19 ottobre, 2011

      Purtroppo credo he non sia un problema di testina… o se lo , riguarda la parte elettronica di essa. Mi è successo anche a me, una volta. Su internet avevo letto che era un problema di Ram della stampante… Praticamente, non funziona il “ritorno” della testina. (stampa sia andando verso si sinistra, che tornando verso destra).

      Credo tu abbia bisono di una nuova stampante…. mi spiace.

      • Laura (Rispondi) il 20 ottobre, 2011

        Ciao…ottimo…
        ma è possibile che lo faccia solo con il nero grosso? Se fosse quello, non dovrebbe farlo con tutti i colori?
        Ho provato a stampare un testo PDF spuntando l’opzione “Stampa come immagine” e le righe “bianche” (senza stampata, diciamo) non ci sono, però il testo viene come se fosse “sfuocato”. Per farti capire, dando un’occhiata da vicino, si vede il bordo delle lettere in rosso e blu direi, ma il centro delle lettere (che dovrebbe essere nero) rimane vuoto e questo da l’effetto sfalsato. Come se vedessi un’immagine in 3D senza gli occhialetti, credo, una cosa del genere…

        Per farti capire meglio:
        Stampa1: (file dpf stampato con spunta su “Stampa come immagine”)
        http://imageshack.us/photo/my-images/87/stampa1.jpg/
        Stampa2: file doc stampato non in scala di grigi
        http://imageshack.us/photo/my-images/641/stampa2.jpg/

        Che ne pensi?

        • erkinson il 24 ottobre, 2011

          Il primo problema potrebbe riguardare il pdf in sè e potrebbe non essere colpa della stampante…. In ogni caso, se il pdf ingrandito è molto definito (come un doc) potrebbe essere colpa sempre del nero che non esce correttamente….

          Per la domanda se possa farlo solo con il nero grosso, la risposta è sì. Proprio perché i colori sono separati, ognuno ha il suo foro di uscita, chiamiamolo così. Se Provi a stampare in scala di grigi ma ad alta qualità può darsi che queste bande si assottiglino…

          Prova a fare un doc ad alta qualità e vediamo cosa succede….

        • Laura il 17 novembre, 2011

          Ciao, sono sempre io, quella IP5200. Nonstante pulizie e tutto il resto ormai mi ero rassegnata a stampare a righine e dimenticarmi del nero. Un pdf creato da un doc, mi dava problemi. L’ho rifatto con un programma di impaginazione e fatto il pdf e sono riuscita più o meno a stamparlo.
          Ora dopo l’ennesima pulizia, inserisco testina e cartucce e BAM! 5 lampeggi arancioni e non funziona più niente.
          Mi sembra d’aver letto, qui fra i commenti, che quando fa così la testina è andata, giusto? Quindi mi conviene pensare ad una nuova stampante, mi sembra di capire…
          Hai qualche consiglio? Per me è fondamentale che abbia la possibilità di stampare su supporto CD, proprio come la IP5200. Ho adocchiato la pixma ip4850, che mi sembra abbastanza economica e performante. Che ne pensi, hai altre idee da proporre?
          Grazie mille per l’aiuto che mi hai dato in questi mesi, se sono riuscita ad arrivare fino ad oggi con la mia bella stampantina è merito tuo ;)

        • erkinson il 18 novembre, 2011

          Mi spiace per la tua ip5200… La mia è ancora qua vicino, fedele… La IP4850 mi sembra una buona stampante… più veloce, più compatta… Purtroppo non so molto riguardo il prezzo delle nuove cartucce che monta…
          Ma teoricamente non dovrebbe essere un problema..

  175. fiamma (Rispondi) il 11 ottobre, 2011

    ciao, ho pulito le testine e mi sembrava di aver fatto tutto bene. ma poi al montaggio ecco che il colore non esce.
    sto provando ormai da 2 giorni a stampare ma niente.
    ho cambiato cartucce ma niente.
    è come se il colore non ci sia proprio.
    grazie

    • erkinson (Rispondi) il 17 ottobre, 2011

      Allora puà darsi che la testina sia irrimediabilmente danneggiata…

  176. Dario (Rispondi) il 5 ottobre, 2011

    Ciao, in previsione di inutilizzo della stampante (pixma iP3000) per alcuni mesi cosa è consigliato fare?

    Ovviamente toglierò le cartucce, ma cosa faccio con gli ugelli?

    grazie

    • erkinson (Rispondi) il 6 ottobre, 2011

      Io consiglio di non togliere le cartucce… più che altro perché l’inchiostro, liquido, contribuisce ad evitare che si secchi…. Ovviamente le cartucce devono essere di buona qualità e l’ambiente non troppo caldo o secco.

      • Dario (Rispondi) il 7 ottobre, 2011

        Ecco, è proprio questo il problema, le cartucce sono tutte compatibili, per il tipo di stampa che faccio io vanno più che bene; Unico inconveniente è che se non stampo per una 15ina di giorni prima di riprendere a stampare correttamente devo fare diversi cicli di “pulizia accurata”. E’ pur vero che già ho sperimentato un lungo periodo di inutilizzo, con lo stesso tipo di cartucce, e tutto sommato mi è bastato ripetere la pulizia prima stampare di nuovo;
        A questo punto credo avrò cura di conservare la stampante in un ambiente non troppo caldo o secco;
        Grazie

  177. Tienci (Rispondi) il 5 ottobre, 2011

    Ho una MP520 che dopo aver stampato regolarmente si è spenta da sola e quando l’ho riaccesa mi dava “testina di stampa non riconosciuta”. L’ho tolta, pulita alla grossa e quando l’ho rimessa mi dava “testina di stampa non installata”. Ho usato per alcuni mesi delle catuccie compatibili, ma ultimamente mi sfalsano i colori, ho quindi rimesso delle cartuccie originali e dopo varie pulizie, andavano tutto bene. Il centro assistenza mi ha fatta fare un reset, ma non è cambiato niente. Secondo loro devo cambiare la testina che cota ben 60 euro più 15 di spedizione. Non vale la pena. C’è qualcuno che mi suggerisce una soluzione? Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 6 ottobre, 2011

      Purtroppo non c’è una soluzione…. La testina costa quel prezzo.. .oltretutto bisogna sperare che non ci sia qualche difetto della scheda madre che l’ha danneggiata…. Ma puoi sempre provare a vedere se trovi qualcosa nel mercato dell’usato su ebay…

  178. TAGERE (Rispondi) il 1 ottobre, 2011

    Salve, io ho provato la procedura da voi indicata ben 2 volte ma non ho risolto il problema, il nero della cartuccia N°5 non stampa, gli altri colori ed il nero N°8 tutto ok “come prima della procedura” il N°5 quello per scrivere i testi non funziona…a pensare che ho sempre usato le cartucce originali…
    Ho sempre ben mantenuta la stampante è perfetta cosa potrebbe essere successo?

    • Marco (Rispondi) il 6 novembre, 2011

      Salve Tagere, anche a me da questo problema. Ho anche inserito un’altra originale 5 ma nulla. Hai risolto???

  179. rosario (Rispondi) il 27 settembre, 2011

    Grazie per il tuo aiuto la mia stampante canon mp 600 funziona di nuovo ,rimettendosi a stampare

  180. Stefania (Rispondi) il 22 settembre, 2011

    Lampeggia alternativamente 4 volte. Di fogli non ne ho visti purtroppo.

  181. Stefania (Rispondi) il 21 settembre, 2011

    Salve. Spero che lei possa essermi di aiuto.
    La mia PIXMA MP510 all’improvviso, dopo una serie ripetuta di pulizie degli ugelli (fatta non manualmente, ma con il computer) dovuta al fatto che non uscivano più i colori, nemmeno dopo aver cambiato le cartucce, ha smesso di funzionare.Il carrello con le cartucce si muove solo se lo sposto io con la mano e all’accensione si sente un rumore come se ci fosse qualcosa che fa attrito. Il display mi dà il codice errore 5000, ma non ho trovato questo codice da nessuna parte, neanche nella pagina preparata da lei. Sa dirmi che problema è e se posso fare qualcosa? Le sarei gratissima!

    • erkinson (Rispondi) il 22 settembre, 2011

      Prova a guardare i lampeggi led al posto di vedere il codice che ti dà… Il numero dei lampeggi e riguarda nella guida… Potrebbe essere semplicemente che si è incastrato un foglio….

  182. Elena (Rispondi) il 19 settembre, 2011

    ciao, scusa se ti disturbo, ma nel bel mezzo di un lavoro la mia pixma ix4000 non riusciva più a stampare.Cosi ho fatto la pulizia che tu hai indicato con lo sgrassatore.Ora la stampante stampa male come prima ( solo giallo e nero), ma in compenso stampa in alta risoluzione.Com’è possibile???E’ come se si fosse bloccata su questa opzione.
    Quando ha smesso di funzionare stavo facendo una stampa standard.
    Non riesco a reperire con facilità una nuova testina di stampa, ma a questo punto mi domando se non sia successo qualcos’altro.
    Ciao e grazie in anticipo!!

    • erkinson (Rispondi) il 21 settembre, 2011

      Questa è una cosa che hanno notato diversi utenti… purtroppo non so il metodo che la canon usa per fare risoluzione alta o standard, in ogni caso dovrebbe essere sempre un problema di testina….(tranne se si è danneggiata la scheda madre…)

  183. Dalbi (Rispondi) il 16 settembre, 2011

    Dò anche il mio contributo….Ho una IP3000 la stampante più economica al mondo come manutenzione (testine escluse): ho cambiato solo una testina in tre anni di utillizzo abbastanza intenso e soddisfattissimo. Per errore ho fatto seccare la testina di “emergenza” che tenevo da parte, e da allora è stato un incubo… e sono riuscito a danneggiare anche quella “normale” che prima funzionava.. In queste situazioni, poi, non si riesce mai a capire se la colpa è della scheda madre della stampante o della testina, e fare “esperimenti” con le testine di una ip3000 significa rischiare di buttare 70€ o 140€ come nel mio caso.
    Una cosa di cui si è parlato poco: dietro alla piastra dei contatti della testina c’è un microcip (una eprom montata dalla Canon forse anche per mandare automaticamente fuori uso la testina dopo un numero predefinito di stampe!). Ebbene non è difficile che un pò di acqua di lavaggio rimanga in trappolata nel circuito…questo può spiegare alcuni malfunzionamenti DOPO IL LAVAGGIO senza sufficiente asciugatura..
    Ad ogni modo il mio cruccio è quello di essere sempre stato attento a tutto (procedure, temperature, materiali non aggressivi, asciugatura del circuito) e mi ritrovo lo stesso con testine perfettamente spurgate (durante i cicli di pulizia verifico quanto inchiostro “transita” fra gli uggelli del nero: MOLTO) ma che non stampa il nero. Il colore, beffardamente è perfetto. Mi viene il mal di testa :(

  184. adriano (Rispondi) il 16 settembre, 2011

    non finirò mai di ringraziarti!!!

    la stampante dopo il procedimento di pulizia da Te illustrato stampa che è una meraviglia!

    stavo per buttarla via

    grazie infinite

  185. lali (Rispondi) il 14 settembre, 2011

    niente purtroppo non stampa ho lavato , fatto asciugare per due giorni e cambiato tutte le cartucce ma niente da fare, non stampa.. Forse sarà qualche impostazione? non so.. mi sa che faccio prima a comprare una stampante nuova.. Vabbè garzie lo stesso!

    • erkinson (Rispondi) il 16 settembre, 2011

      Potrebbe essere irrimediabilmente danneggiata…. mi spiace… Però, hai anche fatto asciugare troppo…. tra i commenti, puoi vedere che un ragazzo ha fatto bollire la testina in acqua deionizzata (immergendo solo la parte bassa) poi ha fatto asciugare un po’ ed ha ripreso a funzionare… Puoi fare un altro tentativo per vedere che succede. :-)

  186. Marco78 (Rispondi) il 13 settembre, 2011

    Salve a tutti,
    io ho una Canon mp540 e volevo ringraziare Erkinson!!
    La mia stampante non voleva piu’ saperne di far uscire il nero, allora ho seguito alla lettera il suo “manuale” e magicamente… riecco la stampa in scala di grigi funzionante :D
    Ora provo con una mp500 che è ferma da parecchio per lo stesso problema e vediamo se risolvo pure li..

  187. Velix (Rispondi) il 12 settembre, 2011

    Saravá ppl! comigo resultou ***** estrelas! aconselho é a limpar a cabeça com uma pistola de ar comprimido e depois secar com um secador para retirar alguma água que tenha ficado! Obrigado

  188. Andrea (Rispondi) il 25 agosto, 2011

    Oggi di colpo la mia stampante Canon MP510 è andata in errore: Tipo di testina di stampa non corretto. Installare la testina di stampa corretta.
    L’ho smontata e pulita piu volte ma l’errore persiste da cosa puo dipendere.
    Grazie per un aiuto.

    • erkinson (Rispondi) il 29 agosto, 2011

      Potrebbe essersi rovinata o la testina, o la scheda madre della stampante… Al posto di fare la pulizia con sgrassatore prova a passare dell’alcool denaturato sui contatti nella parte posteriore della testina.

      • lali (Rispondi) il 6 settembre, 2011

        Ciao Erkinson ma la pulizia della testina con acqua Chante clar etc.. va bene anche per la testina della Canon i 560x? non so bene come siano fatte le altre testine , ma questa mi sembra abbia dei chip sotto e non vorrei combinare un bel guaio mettendola sotto l’acqua.. Puoi aiutarmi? Grazie!!!
        ah dimenticavo.. il mio problema è che mi stampa foto e immagini con colori sbiaditi , ma del testo neanche l’ombra!! Sarà la testina???? Grazie!

        • erkinson il 7 settembre, 2011

          Dovrebbe andare benissimo anche per quella testina… prima di tutto prova a sostituire gli inchiostri con dei nuovi, per essere sicura che non siano quelli il problema… I chip che ti sembra di vedere sotto sono gli ugelli veri e propri. L’importante è che la fai asciugare bene prima di rimetterla nella stampante, e pulisci bene i contatti nella parte posteriore della testina…

  189. Tomas (Rispondi) il 16 agosto, 2011

    Ciao
    ho una IP4000 (fantastica) che da ieri, mentre stampa (circa a metà foglio) si interrompe e mi da ERRORE 5200. Cosa può essere? Ho smontato la stampante e ho pulito gli assorbitori di inchiostro ma l’errore continua a ripropormelo.
    Cosa posso fare? Faccio la pulizia della testina?
    Grazie

  190. Marsen (Rispondi) il 15 agosto, 2011

    Ciao, ho da tanto, tanto e poi tanto tempo una Canon i550, con il problema; 7 lampeggi arancio ed uno verde. Ho seguito le tue istruzioni ed ora funziona bene.
    Volevo ringraziarti tantissimo………..sei un grande
    by Marsen

  191. Vincenzo pivot11 (Rispondi) il 14 agosto, 2011

    ciao, ho da circa 2 anni una pixma ip4500,che fino ad oggi ha sempre funzionato egregiamente, poi improvvisamente stop, 5 lampeggi gialli (la testina di stampa potrebbe essere danneggiata) telefono alla canon, spiego la situazione, risposta “le conviene comprare una nuova stampante”, scopro il tuo sito e seguo le tue istruzioni di lavaggio ed asciugatura perfetti, ma ricollegata la stampante riecco i soliti maledetti 5 lampeggi gialli.
    Ho appena comprato 8 nuove cartucce originali Canon, così eccomi becco e bastonato, cosa fare ? che consiglio mi puoi dare ? Compro una IP 5200, che usa le stesse cartucce ? Io uso la stampante o per lavorare a casa ed alle volte per lavoro faccio dei DVD con foto dei lavori eseguiti. Grazie per il tempo che mi potrai dedicare

    • erkinson (Rispondi) il 16 agosto, 2011

      Purtroppo la testina è andata… E’ l’errore maledetto, come hai detto tu. Io ho la IP5200 e mi trovo molto bene… la trovo un po’ ingombrante però… la 4500 doveva essere più piccolina… Puoi comprare una cartuccia su ebay, ma ha praticamente il prezzo della stampante…

  192. Jose Araya (Rispondi) il 3 agosto, 2011

    Tengo una impresora ip4500 tiene tinta. pero cuando le doy imprimir hace todo normal como si estuviera imprimiendo pero la hoja sale blanca si rastro de ningun color. Alguien me pueda ayudar. ya intente haciendo un reset al contador pero sigue igual.

  193. dile (Rispondi) il 28 luglio, 2011

    ciao ho un plotter canon ipf8000s. posso fare questo procedimento? mi chiede di fare la pulizia e se l’errore continua di sostiturla. che mi consigli? grazie!

    • erkinson (Rispondi) il 30 luglio, 2011

      Purtroppo su quel modello di plotter non so se potrebbe funzionare questa pulizia. E’ un modello di testina che non ho mai visto e non so neanche che metodologia di stampa usa… Non credo sia a getto d’inchiostro…

      Ma non stampa proprio??

  194. massimo (Rispondi) il 23 luglio, 2011

    Ho una canon pixma ip2000 . da un pò mi dice che devo installare una testina di stampa e dare l’ok, e non stampa più nulla. Che sia da buttare?

  195. Davide (Rispondi) il 21 luglio, 2011

    La Mp130 ha due vani: uno per l’inchiostro nero e uno per i colori. La prima foto mostra le cartuccie + testina montate http://i56.tinypic.com/fnz11j.jpg . La seconda, testina e cartuccie rimosse dalla stampante http://i55.tinypic.com/xfssnq.jpg . Io ho sempre cambiato le cartuccie fino ad adesso. Ho tentato il tuo metodo, ho rimosso le cartuccie e ho lavato per bene il “contenitore” (testina). Ma non risolve! Premettendo che l’ho già resettata la stampante in precedenza, perchè mi dava l’errore che la spugna era colma di inchiostro. (Intanto la spugna è posta al di sotto del foglio, quindi non mi dovrebbe dare problemi di stampa se è colma di inchiostro). Bisognerebbe cambiare la testina?
    Chiedo scusa se ho fatto confusione, ho cercato di essere più chiaro possibile.
    Grazie ancora!
    Davide

    • erkinson (Rispondi) il 23 luglio, 2011

      Mhh… Infatti quella è la stessa testina della Pixma IP1500… che, a dirla tutta, è molto facile che vada all’altro mondo… Dalla foto che mi hai fatto vedere l’assorbitore di inchiostro dev’essere stra-pieno e credo tu debba sostituire la testina… (per via di tutte quelle sbavature che si vedono da sotto con la testina piegata…)

      Devo dirti, però, che una volta ho provato a sostituire una testina all’IP1500 che è stata capace di rovinarmi anche quella nuova… (e dava più o meno lo stesso risultato che è capitato a te). In ogni caso, se ti capita tra le mani una IP1500 con assorbitore d’inchiostro pieno che qualcuno vuole buttare prova a recuperare la testina… meglio evitare di comprarne una appositamente…

    • Davide (Rispondi) il 23 luglio, 2011

      Innanzitutto ti ringrazio per il supporto e risposte.. L’altro ieri non mi stampava neanche più con l’inchiostro nero.. Il prezzo varia dai 60 ai 90 euro.. All’ingrosso solo 20..Deciso di mandarla in pensione! Si prende una Epson (anche se non è che sia il massimo)
      Grazie ancora!;)

  196. Davide (Rispondi) il 20 luglio, 2011

    Ciao, come ti ho detto ho un pò di problemi con la mia Pixma Mp130, ho lavato la testina, ma il risultato è invariato! Dici che bisognerebbe sostituire la testina?
    Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 20 luglio, 2011

      Ma la Mp130 non ha le testine integrate nelle cartucce?? Cambiando la cartuccia non cambi anche la testina?

  197. Alessandro (Rispondi) il 16 luglio, 2011

    Solo per dire GRAZIE !!!!!!!
    Dopo 5056 pagine di stampa ( con SOLO inchiostri compatibili ) la mia Canon IP4700 non riusciva più a stampare nè il ciano nè il magenta. Avevo già finito una bottiglina di cleaner della prink ma …senza risultati. Ormai ero convinto di dover ricomprare la testina e così ho provato ( molto scettico e per soli 10 min. ) lo sgrassatore con la testina immersa in acqua tiepida: FANTASTICO !!!!!! la stampa di prova è tornata PERFETTA .
    Grazie mille ancora a chi mantiene questo utilissimo sito.
    Un abbraccio.
    Alessandro

  198. Laura (Rispondi) il 5 luglio, 2011

    Ciao, sono quella che ha scritto poco più su. Ho una canon pixma ip5200 di cui sono molto soddisfatta, soprattutto perché stampa anche sui CD e questo soprattutto mi serve per lavoro.
    Ho eseguito ancora stamattina un’altra pulizia usando come le altre volte uno sgrassante non so di che marca, ma con Wtensioattivi anionici, cationi, e non ionici” come hai indicato tu. Come detto la prima volta ha funzionato, ma ora sembra che non sortisca proprio nessun effetto su entrambi i neri.

    • Laura (Rispondi) il 5 luglio, 2011

      Se provo a fare una stampata di una banda nera grossa metà pagina, la pagina esce completamente bianca…

      • Laura (Rispondi) il 5 luglio, 2011

        Scusate se scrivo ancora, ma ho qualche news.
        Ho trovato in casa una cartuccia ancora imballata di nero “piccolo” e ho provato a sostituirla e…il nero piccolo è tornato a vivere! La stessa cosa per il nero “grande”: avevo ancora un barattolo di inchiostro nero e ho provato a riempire il nero grande con un po’ di quello e…anche questo è tornato!
        Comunque vedo che hanno ancora un po’ di difficoltà ad uscire bene: nella stampa di controllo degli uggelli il retino del nero “grande” non esce ancora completa e il nero “piccolo” dopo un paio di giri che usciva perfetto, ora ha di nuovo un’area bianca orizzontale.
        Proverò quindi a fare un altro giro della pulizia che consigli tu e vedo se cambia qualcosa…
        Comunque credo che allora non sia un problema di testina, ma di inchiostro scabercio, troppo denso…consigli su dove poter prendere gli inchiostri?
        Grazie mille!

        • erkinson il 5 luglio, 2011

          Wow, hai fatto prima di me. Era quello che stavo per dirti: “controlla anche le cartucce”. A me è successa la stessa cosa con l’azzurro. Col nero grosso è un po’ più difficile che si verifichi perché ha ugelli un po’ più grossi. (che poi è uno dei motivi per cui in bianco e nero stampa più velocemente).

          In ogni caso la IP5200 è la mia stampante :-)

          Ti devo avvertire, però, di cercare di non stampare con inchiostri di bassa qualità nè quando il livello inizia a scarseggiare… perché è proprio la stampa forzata in queste condizioni a rovinare la testina.

      • Laura (Rispondi) il 5 luglio, 2011

        Non ho ancora fatto la prova, incrociamo le dita e speriamo si risolva. Al massimo dovrei comprare solo la cartuccia del grosso grosso, invece che l’intera testina :D
        Sai mica dirmi se è possibile pulire una cartuccia dall’inchiostro che c’è dentro?

      • Laura (Rispondi) il 6 luglio, 2011

        Ho comprato una cartuccia di nero grosso nuova e…tutto è tornato nella norma!!! Scampato pericolo….
        Ora vado a denunciare quello degli inchiostri!!! ;)
        qualche indicazione su siti web dove trovare inchiostri/cartucce compatibili buone?
        grazie mille del supporto!
        ciao!

      • Laura (Rispondi) il 22 luglio, 2011

        ciao scusa, ancora qualche problemino…
        vorrei avere una delucidazione: le tinte “scala di grigio” da cosa dipendono? come fa la stampante a fare la scala di grigi?
        Ad esempio: se stampo in scala di grigi del testo viene bene, no problem, ma se faccio il motivo di controllo degli uggelli, la riga , che se non sbaglio, dovrebbe essere in scala di grigi, accanto al ciano e magenta “chiari” viene…. rosa!
        Qualche spieazione?

        • erkinson il 23 luglio, 2011

          La “scala di grigi” è data solamente dalla testina del Nero non pigmentato.

          Al contrario, quando fai il motivo di controllo degli ugelli, la riga al lato dipende dal coloro interessato (per verificare se tutti gli ugelli sono funzionanti).

      • Laura (Rispondi) il 24 luglio, 2011

        Grazie del chiarimento, ma quindi se la riga accanto ai colori viene rosa che vo’ di’? Che tutti gli uggelli non sono ben funzionanti, direi, giusto?

  199. Laura (Rispondi) il 5 luglio, 2011

    Ciao, dopo aver provato il tuo metodo sembrava che la testina avesse ripreso a funzionare…ora di nuovo non ne vuole più sapere di stampare il nero. Dapprima ha iniziato il nero piccolo: facendo il controllo ugelli non veniva fuori la sua banda di riferimento (il BK per intenderci), ma solo la sigla, BK appunto. Però sono riuscita a stampare tranquillamente.
    Da qualche giorno poi anche il nero grosso ha iniziato a dare problemi e in particolare a stampare a strisce. Fino ad oggi che proprio non stampa una cippa: il nero proprio non esiste più.
    Ho provato a fare un paio di pulizie delle tue fra ieri e oggi, ma non hanno sortito nessun effetto. Purtroppo io con questa stampante ci lavoro e mi serve soprattutto perché ha la possibilità di stampare su CD.
    Sai mica consigliarmi qualcosa? La diagnosi? Devo provare a cercare un’altra testina??
    Grazie, qualunque consiglio è ben accetto! E’ urgente!

    • erkinson (Rispondi) il 5 luglio, 2011

      Innanzitutto che modello hai?? (così vediamo se la testina costa troppo o no)

      Hai usato lo sgrassatore o qualche altro solvente??

  200. vincenzo (Rispondi) il 1 luglio, 2011

    ciao a tutti ho una stampante epson rx 620 che non esce nessun colore e la pulizia degli ugelli non ha dato risultati idem per la pulizia della testina cosa posso fare? grazie comunque per i suggerimenti

  201. carlo (Rispondi) il 1 luglio, 2011

    Ciao.
    Mi hanno dato in prestito un plotter Canon BJ-W3000, fermo penso da molto tempo.
    Infatti funziona bene solo il blu, il ciano al 50%, il nero e il giallo per niente.
    Ho provato a pulirle con un pò di alcool diluito ma con scarsi risultati.
    Pensi che si possa ripulire le testine con questo metodo, oppure devo sostituirle?
    Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 2 luglio, 2011

      Beh, se non funzionano proprio non costa niente provare questo metodo… (prova anche come era scritto nei commenti, se il metodo che ho spiegato non funziona, di mettere la testina nell’acqua bollente e agitarla un po’… solo la parte con gli ugelli)

  202. rafael (Rispondi) il 30 giugno, 2011

    minha impressora e´uma ip4700 no teste de impressão o azul esta saindo com uma linha branca e pq a cabeça es suja?

  203. Sergio (Rispondi) il 23 giugno, 2011

    Ciao!
    Provato appena 5 minuti fa!
    Avevo il cyan che nn voleva+ saperne, e con sto metodo (o quasi) tutto ok!
    Il mio vecchio sistema consisteva nel caricare delle cartucce “muletto” con 1 miscela di alcool isopropilico e alcool denaturato nella misura di 70 a 30% e stampavo dei motivi a retino tenui lungo tutto il foglio a4 ma adesso niente!
    Ho provato questo sistema decisamente + invasivo però usando la mia miscela diluita nell’ acqua calda!
    Raga, risultato?
    Eccellentissimo!!!!
    Sergio da Napoli….

  204. Michele (Rispondi) il 17 giugno, 2011

    Salve,
    la mia stampante è una canon pixma ip2000. Il problema che ho io è che mentre i colori vengono stampati a dovere, il nero non va proprio. Ad esempio se voglio stampare una pagina di caratteri di colore nero, la stampante si prende il foglio e me lo restituisce subito bianco tale e quale senza nemmeno che la testina scorra su e giù come a voler stampare ogni rigo. Quando ristampo la stessa pagina di blu o qualunque altro colore, allora la stampante si prende il foglio bianco e si avverte proprio la testina che va su e giù per ogni rigo e in effetti la stampa è ottimale in questo caso. Ho fatto la pulizia degli ugelli da windows e l’allineamento della testina di stampa ma niente. Proverò la Sua procedura e La aggiornerò sui risultati.
    Il mio sospetto però è che ormai la testina sia andata. Lei cosa ne pensa?
    Grazie.

  205. Francesco (Rispondi) il 12 giugno, 2011

    Volevo aggiungere a questa utilissima guida la mia personale esperienza. Il mio problema è che avevo iniettato erroneamente l’inchiostro nero pigmentato nella cartuccia del nero piccola preposta per il DYE, quando invece avrei dovuto fare l’esatto contrario. Risultato ugello ostruiito. Ho fatto quanto ho letto alla lettera ma, putroppo, anche dopo accurato lavaggio ed asciugature della testina, l’ugello del nero (quello piccolo, il “dye”)NON ne voleva sapere di riprendere a funzionare, nemmeno dopo 2 o 3 cicli di pulizia.
    Alla fine, come ultimo tentativo, ho lanciato l’ ultility di “Allineamento Testine di stampa” ed è andato di colpo tutto a posto.
    Magari questa fase dell’ allineamento non è stata contemplata in quanto data per “scontata” , però pensandoci bene, se a stampante nuova in fase di assemblaggio testina/cartucce sulle istruzioni dicono di fare questo passaggio, essendo che la testina è stata rimossa, lavata e ricollocata, penso abbia un suo senso :-)

  206. Giuseppino (Rispondi) il 23 maggio, 2011

    Purtroppo la mia iP4000 non si accende più e non so che pesci pigliare.Mi chiedo se sia un fusibile e non so come controllarlo.Non posso neppure fare l’usa e getta perchè,mi dicono, non la fanno più.E si che stampava le copertine dei DVD che regalavo agli amici.Qualche anima buona mi sa consigliare?

    • erkinson (Rispondi) il 23 maggio, 2011

      Non mi ricordo che ci siano fusibili nella stampante… In ogni caso è più facile che sia un problema dell’alimentatore….

  207. Laura (Rispondi) il 23 maggio, 2011

    Ciao, dato che è l’unico sito che si trova in cui ci siano un bel po’ di info, vorrei sottoporvi la situazione in cui mi trovo con la mia stampante Canon Pixma IP5200.
    Da un giorno all’altro a iniziato a stampare “rigato”, righe ben definite e parallele che io avevo associato all’ostruzione degli ugelli. Così ho fatto la pulizia consigliata qui per due volte. Rimesso le cartucce tutto è come prima. Le righe ci sono sempre.
    Allora mi è venuto in mente che potesse essere l’allineamento delle testine. Così sto continuando a fare l’allineamento di testine, ma senza troppo risultato.
    Vorrei sapere alcune cose a questo proposito. E’ possibile avere un modello da comparare per vedere quando le testine sono allineate bene e in modo corretto? Ho scaricato anche i driver più recenti per poter usufruire dell’allineamento manuale, ma da quello che ho capito non serve a niente: non mi dà modo di allieare niente, mi chiede solo di salvare le impostazioni della stampante.Inoltre se faccio Verifica Impostazione dall’Allineamento Automatico viene fuori una pagina con i rettangoli blu rosa e nero con dei numeri vicino, ma non so cosa significhino.
    Potreste darmi una mano per questa situazione? C’è qualche possibilità di tornare a stampare normalmente?
    Grazie mille e scusate le lunghezza, spero di aver inserito tutte le informazioni necessarie.

    • erkinson (Rispondi) il 23 maggio, 2011

      Il modello da confrontare sarebbe quello che vedi nelle impostazioni della stampante quando provi a fare il motivo di controllo degli ugelli o la stampa per fare l’allineamento delle testine…

      Quando fai l’allineamento manuale delle testine la stampante dovrebbe cacciare fuori un foglio pieno ri righe e colonne azzurre e rosa… Tu devi salvare tramite il programma di allineamento il parametro che ti sembra più corretto, cioè il rettangolo che è più omogeneo nella colonna in considerazione… Ad esempio, la colonnna A ti sembra che il rettangolo omogeneo sia il 3+ ??? lo imposti nei driver e così via….

      Sono ben due pagine da allineare..

      Ma il motivo di controllo degli ugelli come ti viene??

      • Laura (Rispondi) il 24 maggio, 2011

        ciao, grazie dell’aiuto.
        Dall’ultima prova il Motivo di Controllo degli uggelli mi viene abbastanza bene, solo nel ciano chiaro e nel magenta chiaro ho l’impressione che ci siano un po’ di sbavature (righe). Inoltre, nell’ultima prova (effettuata adesso) il nero “piccolo” non viene stampato per niente: ci sono le lettere BK al lato, ma la banda non esiste proprio! Eppure la cartuccia dentro è piena (l’ho ricaricata ieri). Forse ci sarà di nuovo la testina da pulire?

        Quello che non capisco dell’allineamento delle testine è dove metto, come dici tu, i dati da salvare. Se clicco sull’opzione “Impostazioni Personalizzate”, spunto “Allinea testine manualmente” e clicco Invia, mi chiede solo se voglio che salvi i dati sul driver, ma non mi dà modo di scrivere proprio niente…

  208. elprince (Rispondi) il 11 maggio, 2011

    Ciao a tutti i coraggiosi smontatori è giunto anche il mio momento visto che il nero nn funzia più da tempo e sto provando la procedura d pulizia del ns grande guru comunque vada erkinson sei un grande vi farò sapere al più presto ciao!!

  209. Zeus (Rispondi) il 9 maggio, 2011

    Ciao! Ho una Canon pixma mp140 e non ne vuole sapere di sparere fuori il magenta, pensavo che fosse esaurito e lo ricaricato (cartucce dell’Ecostore ed è la prima ricarica che gli faccio, ho usato il kit) ma niente da fare. Volevo seguire il tuo consiglio, ma come faccio ad estrarre la testina? (lo so, domanda cretina! Ma non sono capace e non voglio rischiare di dover buttare la cartuccia)
    Grazie!

    • erkinson (Rispondi) il 9 maggio, 2011

      La mp180 ha la testina integrata nella cartuccia… Se hai problemi basta sostituire la cartuccia con una nuova. Purtroppo non so altro visto che non ne ho mai avuta una per provare….

      • Zeus (Rispondi) il 10 maggio, 2011

        Va bene, grazie mille lo stesso per l’attenzione

  210. axel (Rispondi) il 4 maggio, 2011

    Ciao erkinson, da pochi giorni la mia ip4000 ha iniziato a stampare male in nero.
    Allora ho stampato il motivo di controllo degli augelli ed ho notato che in effetti il reticolo del nero risulta tutt’altro che perfetto. Ho fatto qualche pulizia della testina e poi alcune pulizie accurate ma la situazione è migliorata molto poco (il reticolo rimane sfuocato nelle linee centrali).
    Allora ho provato la pulizia delle testine come suggerito da te, ma la situazione è rimasta pressochè identica.
    Cosa posso fare?
    Grazie, ciao.

    §PS: E’ da un bel po’ di anni che uso cartucce compatibili e non ho mai avuto problemi e in genere la stampante non sta mai ferma per più di 15/20 giorni.

  211. simoncik (Rispondi) il 3 maggio, 2011

    ho fatto la pulizia… ma niente come prima… certo che la cosa è strana…. nei fogli stampa bene ,…. ed improvvisamente stampa male nei dischi… sbiaditissimo…. non ho cambiato le proprietà della stampante..sempre max qualità e colore normale.. bo!

    • erkinson (Rispondi) il 3 maggio, 2011

      Mmmhhh.. pensando alle cose più banali, i dischi stampabili sono sempre gli stessi??

  212. simoncik (Rispondi) il 3 maggio, 2011

    curiosità da chiederti! io ho una 4500, sui fogli stampa bene o almeno così mi sembra.. ma sui dischi non so cosa le è preso da un pò di tempo stampa male, righe e colore molto sbiadito… mi consigli di fare la pulizia? tanto male non può fare… magari risolvo…

    thanks

  213. Andy (Rispondi) il 29 aprile, 2011

    Ciao
    ho una canon ip4500 pixma, ho provato a pulire la testina come dici tu, ma la stampante continua sempre a lampeggiare arancione con un ciclo di 5 lampeggi consecutivi.
    Il che, guida alla mano, indica un problema non meglio specificato alla testina.
    Devo buttare tutta la stampante visto che vedo che le testine constano 70€ e passa?
    Ciao

    • erkinson (Rispondi) il 29 aprile, 2011

      Prima prova a pulire con dell’alcol i contatti elettrici nella scheda elettronica della testina… a volte, dopo il lavaggio, potrebbe formarsi una patina che non fa comunicare bene testina e stampante….

      Sempre se il problema non lo avevi già prima di lavarla…

  214. Gabriele G. (Rispondi) il 20 aprile, 2011

    Nella mia pixima IP 4700 Il blu e il giallo ( cartucce originali ricaricate da me) non si vedevano. Allora ho lavato con acqua calda e con sgrassatore la testina, ma il risultato è stato negativo.
    Ho tolto le due vitine che fissano la piastra ceramica e ho fatto un nuovo lavaggio in acqua calda, poi l’ho immersa in acqua e sgrassatore per una notte. Nella parte in platica nera della testina ci sono 4 condotti per il colore che sono capillari. E’ possibile che quelli del giallo e del blu si fossero intasati. Al mattino l’acqua della bacinella era verdolina. Ciò significava che c’erano residui di blu e giallo. Dato per scontato che ormai la testina poteva dirsi distrutta, con aria compressa ho soffiato nei condotti, dalla parte inferiore, constatando che l’aria usciva dal tamponcino di appoggio delle cartucce. Ciò voleva dire che i condotti si erano liberati. Ho rimontato il tutto, fatto l’allineamento della testina, e ora funziona perfettamente. Uso molto la stampante, e penso che gli inchiostri usati per ricaricare le cartucce potrebbero non essere molto buoni. Ne proverò di altra marca. Inoltre la macchina mi ha risucchiato tutto il contenuto della cartuccia 521 BK non originale. Ora sono convinto che tutto sommato è meglio prendere le cartucce originali e ricaricarle, possibilmente senza rimuoverle dalla testina, e prima che siano completamente esaurite. Grazie per i consigli.

    • Andy (Rispondi) il 29 aprile, 2011

      Mi sa tanto che hai ragione, ho utlizzato per un paio di anni le originali canon e dopo pochi mesi di utilizzo di cartucce compatibili di costo molto basso (tipo 1,50 l’una) ho fatto fuori la testina.
      L’ideale forse sarebbe quello del sistema di ricarica continua di inchiosto, mettendoci, meglio, un inchiostro di buona qualità

  215. Roberto Duranti (Rispondi) il 9 aprile, 2011

    Gentile Erkinson,

    posseggo una multifunzione canon prixma mp990. Ho seguito i Suoi consigli per disotturare gli ugelli della testina. Niente, il nero continuava a non uscire. Allora, sbagliando, ho immerso completamente la testina nella soluzione da Lei cosigliata lasciandocela tutta la notte. Una volta rimontata, mi appare sul display il messaggio di errore “spegnere la stampante e contattare l’assistenza”. Che devo fare? Basterà aquistare una nuova testina oppure ho magari rovinato irriparabilmente la stampante? La ringrazio per l’attenzione, Roberto

    • erkinson (Rispondi) il 9 aprile, 2011

      La prima prova che devi fare è accendere la stampante senza testina. Se non ti dà più l’errore può darsi che si è rovinata solo la testina (e già di per sè è un problema visto il costo).

      Poi puoi provare a fare questa prova: pulire i contatti con un panno imbevuto di alcool. Asciugarli bene e riprovare a inserire la testina nella stampante. (Teoricamente quella soluzione non dovrebbe fare niente alla piastra elettronica ma delle volte fa una sorta di patina che non fa fare bene contatto)

      • Roberto Duranti (Rispondi) il 9 aprile, 2011

        La ringrazio per la risposta tempestiva. Ho provato come mi ha detto, purtroppo il messaggio di errore B200 continua ad apparire sul monitor. Proverò ad acquistare una nuova testina, speriamo sia la giusta soluzione, considerato l’elevato costo. Potrebbe poi consigliarmi quali sono i migliori inchiostri compatibili? Grazie ancora, Roberto

      • Roberto Duranti (Rispondi) il 11 aprile, 2011

        Incredibile ma vero… Ormai, mi sono detto, non ho nulla da perdere. Ho pensato che la soluzione fosse entrata anche all’interno della testina, formando una patina che in qualche modo ne impediva il funzionamento. Ho messo sul fuoco un pentolino d’acqua, ci ho immerso completamente la testina e l’ho lasciata a bollire per una decina di minuti. La mia multifunzione ha ripreso vita, non compare più il messaggio di errore. Certo, la testina è comunque da cambiare, il nero proprio non fuoriesce più. Ma almeno sono sicuro che il problema è solo della testina e non della stampante, posso così acquistare tranquillamente il pezzo, senza il timore di fare una spesa, comunque altissima, inutilmente. Potrebbe, a questo punto, consigliarmi quale è il migliore inchiostro compatibile canon sul mercato? Grazie ancora, Roberto

        • erkinson il 11 aprile, 2011

          Quella dell’acqua bollente è un metodo che non mi sento di consigliare per due motivi… il primo è che la temperatura di 100 gradi potrebbe anche rovinare la testina in sè… L’altro è che bisognerebbe almeno usare dell’acqua deionizzata altrimenti il calcare si andrebbe a depositare sugli ugelli mettendoli fuori uso!??!

          Per quanto riguarda le cartucce, io ho sempre usato inchiostri prink (e a volte, anche inchiostri compatibili su ebay ma un po’ scarsi in termini di qualità). Non hanno un prezzo di molto inferiore alle originali ma non perdono di qualità.

  216. Ero scettico ma... (Rispondi) il 1 marzo, 2011

    Funziona alla grande!!Ho lavorato un giorno intero ma ora la mia canon ip4200 sembra appena acquistata!!!

    I colori erano tutti secchi. Dopo il primo lavagggio sotto acqua del rubinetto calda il magenta e il giallo sono rinvenuti.
    Il BLU invece ho dovuto effettuare un ulteriore lavaggio dentro la pentola sul fornello con acqua demineralizzata. dopo 5 minuti di fiamma(e acqua ustionante! ) ho agitato la testina e puff.. l’acqua è diventata tutta blu e l’intasamento della testina blu si è sciolto!!
    GRAZIE MILLEEEEEEE!!!

    • erkinson (Rispondi) il 5 marzo, 2011

      Wow, hai immerso solo la parte con gli ugelli o tutta la testina intera???

  217. Carletto (Rispondi) il 2 febbraio, 2011

    Ho ripetuto l’operazione un paio di volte, ma tutto funziona perfettamente, tranne il colore nero, stampo a colori e mi stapa, stampo solo col nero e la pagina esce bianca.
    Per favore qualcuno mi può aiutare?
    Grazie

  218. Andrea (Rispondi) il 29 gennaio, 2011

    Da oggi la mia stampante ha inziato a stampare fogli bianchi, allora ho pensato a fare la pulizia della stampante, sempre fogli bianchi. Ho sostituito gli inchiostri e mi è comparso questo messaggio:
    http://img155.imageshack.us/img155/188/immaginemc.jpg

    Ho estratto il blocco testina e rimesso al suo posto ma da sempre lo stesso errore. La stampante è una Canon IP4200

    Qualche idea?

    • erkinson (Rispondi) il 1 febbraio, 2011

      Rismonta la testina e prova a pulire i contatti (mi riferisco a quelli nella parte posteriore, non gli ugelli di stampa) con dell’alcol.

  219. paolo (Rispondi) il 28 gennaio, 2011

    Ciao, io ho una Canon MP 520 e all’improvviso ha smesso di funzionare il nero; gli altri colori vanno alla perfezione, ma anche dopo la pulizia, il nero non c’è. Sembra che stampi, non da’ nessuna segnalazione di errore, ma la pagina esce bianca. Devo proprio buttare la stampante, visto che le testine nuove costano parecchio? Grazie 1000 per le risposte.

    • erkinson (Rispondi) il 28 gennaio, 2011

      Se hai provato anche con lo sgrassatore direi che non c’è più niente da fare. Però ti consiglio sempre di dare un’occhiata su ebay…. magari trovi testine usate anche all’estero…
      Il codice della tua testina è QY6-0070.
      Buona fortuna.

  220. alessandro (Rispondi) il 21 gennaio, 2011

    salve a tutti,
    sono nuovo, ho letto un po’ nel forum, mi scuso se mi è sfuggito qualcosa e sto chiedendo cose già dette. ho una canon ip3300. si è bloccata all’improvviso, non da segni di vita, nessun lampeggio, sembrerebbe un problema di alimentazione. ho smontato dal retro il blocco dell’alimentazione, l’ho aperto e non ho trovato alcun segno di bruciatura o altro che mi faccia pensare che sia andato. smontando cartucce e/o testine non cambia niente, sembra proprio un problema alla fonte! volevo chiedere se per caso sapete se dopo l’alimentazione c’è qualche altra parte in cui si può intervenire (per eventuali saldature di collegamenti saltati ecc…) o comunque se avete idea del problema che può avere la stampante. grazie mille

    • erkinson (Rispondi) il 23 gennaio, 2011

      Oltre l’alimentatore c’è una scheda madre sul lato destro… per vederla devi smontare tutta la stampante. Ma qui non abbiamo conoscenze elettroniche di questo tipo :-( Più che altro dovresti provare con un altro alimentatore… Se hai un tester e riesci a misurare il voltaggio di uscita forse puoi vedere se si è rotto.

  221. ale (Rispondi) il 14 gennaio, 2011

    Ho provato a lavare la testina come hai descritto tu e purtroppo non ho ottenuto i risultati sperati…ho “risucchiato addirittura con la bocca il liquido interno (era ormai acqua) e la testina sembra perfettamente pulita, ma quando la inserisco e faccio la prova non stampa assolutamente bene..anzi leggermente peggio di prima..facendo la pulizia automatica delle testine migliora leggermente, ma nulla di che…ora la rismonto e provo a pulire col viakal….ho notato che alcune parti della testina sembravano incrostate di calcare….tu che cosa dici? mi dispiace buttare la stampante perchè è bella ip 5200..in piu go un sacco di inchiosto refill, ottimo di qualità….

    • erkinson (Rispondi) il 15 gennaio, 2011

      Usare il viakal non credo sia una scelta saggia data la corrosività del prodotto…. Io ho usato solo lo sgrassatore. Sono riuscito a ridare vita a molte testine (tra cui una IP5200 che è la mia attuale stampante…)…
      Purtroppo il metodo non può riportare in vita una testina morta… Infatti avevo un’altra testina di ip5200 che non stampava il ciano… e non c’è stato verso di farla ripartire…

      E’ un po’ a fortuna….

  222. mario (Rispondi) il 7 gennaio, 2011

    Provato.. ma all’ultimo passaggio mi da
    service mode
    idle

    premo on
    e dopo qualche secondo parte la scansione arriva a metà si spegne, la riaccendo ma non mi stampa nulla.

    • erkinson (Rispondi) il 7 gennaio, 2011

      esatto ma quando dice service mode idle dovresti prima premere il tasto Resume e poi il tasto on/off.

      • mario (Rispondi) il 7 gennaio, 2011

        si, lo premo una volta il tasto reset( tastino rosso) e subito dopo premo on/off, parte la scansione a meta si spegne riaccendo ma non stampa niente :(

      • erkinson (Rispondi) il 8 gennaio, 2011

        effettivamente la mp640 ha un display… Devi provare a vedere se con altri tasti o comandi riesci ad interagire col service mode in qualche modo.

  223. mario (Rispondi) il 6 gennaio, 2011

    Nello sperare in una soluzione ti ringrazio per le risposte. Certo se trovassi lo scontrino piangerei con un occhio solo. La stampante ha poco piu di un anno e quindi ancora in garanzia.

    Mi ero dimenticato di mostrarti la foto ad alta risoluzione.

    http://img577.imageshack.us/img577/4004/canon1.jpg

    Come puoi vedere ci sono delle striature lasciate dalla stampante.

    • erkinson (Rispondi) il 7 gennaio, 2011

      Beh… allora ti consiglio prima di tutto di provare a cercare la garanzia… perché casomai la porti in garanzia potrebbero accorgersi qualcosa…

      Comunque… mi sembra che per entrare nel Service Mode il metodo sia sempre lo stesso… Puoi trovare il metodo nell’articolo sull’assorbitore d’inchiostro… devi fare tutto tranne l’ultimo punto (che serve per resettare l’assorbitore)…

      Qua sotto te lo incollo in inglese:

      Service mode

      1) With the machine power turned off, while pressing the Stop/Reset button, press and hold the ON/OFF button. (DO NOT
      release the buttons). The COPY button lights in green to indicate that a function is selectable.
      2) While holding the ON/OFF button, release the Stop/Reset button. (DO NOT release the ON/OFF button.)
      3) While holding the ON/OFF button, press the Stop/Reset button 2 times, and then release both the ON/OFF and Stop/Reset
      buttons. (Each time the Stop/Reset button is pressed, the Alarm LED and COPY button light alternately, Alarm in orange
      and COPY in green, starting with Alarm LED.)
      4) When the COPY button lights in green, press the Stop/Reset button the specified number of time(s) according to the function
      listed in the table below. (Each time the Stop/Reset button is pressed, the Alarm LED and COPY button light alternately,
      Alarm in orange and COPY in green, starting with Alarm LED.)

      Ecco… praticamente tu devi premerlo una volta sola (il tasto STOP/Reset) e poi il tasto ON/OFF
      La stampante ti stamperà un Pagina Test con tutto tutto… simile a questa…
      Devi guardare la parte che ti ho cerchiato e vedere com’è:

      http://img529.imageshack.us/i/lfcanon.jpg/

  224. mario (Rispondi) il 6 gennaio, 2011

    Guarda la 3° e la 4° foto.
    http://img171.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=p1010166nt.jpg
    La ram? buh. Il test degli ugelli risulta perfetto.. ho stampato pure 4 fogli tutti di un colore diverso e li stampa ma sempre con ste cacchio di righe, e come se saltasse . Da qui il mio dubbio che magari quella carta che ho usato è andata a finire in mezzo agli ingranaggi mandandola fuori sincronia(magari sto dicendo solo boiate). Ho provato a stampare una foto con il massimo della qualità su carta apposita e le righe erano meno evidenti… molto meno. Mi piange il cuore parcheggiarla. Ero soddisfattissimo quando l’ho acquistata, foto sempre stupende e fotocopie alla velocità della luce.

    • erkinson (Rispondi) il 6 gennaio, 2011

      E’ davvero un peccato perché quella è proprio una bella stampante. Gli ingranaggi è normale che siano lì. Comunque puoi provare a fare un’ultima cosa…
      C’è una procedura di reset software della stampante… Bisogna trovare il modo di accedere al Service Mode con la tua stampante. Non credo che sia simile alle varie IP…. etc etc… Ne avevo vista una di MP ma ora non ricordo…
      Ci do uno sguardo e ti faccio sapere… Sperando che sia quello e non la memoria ram della stampante…

      PS: comunque complimenti per l’ordine, le foto, e il modo in cui hai eseguito i lavori. :-)

  225. mario (Rispondi) il 5 gennaio, 2011

    Ciao io ho una mp620 che andava alla grande fino a ieri quando dopo aver provato a stampare su un supporto non compatibile mi fa le stampe con righe bianche orizzontali e a volte sovrappone il testo :(. Ho provato di tutto , pulizie , allineamenti… qualcosa è migliorato ma le stampe vengono sempre con ste maledette righe. Ho tolto la testina e lavata in acqua calda, non capisco perchè se faccio il test degli ugelli il risultato viene perfetto!!! Ho smontato anche la stampante per vedere se c’era qualcosa di rotto ma sembra tutta intatta. Unico dubbio che mi viene e che magari si sia (sfasata) , su di un lato ci sono delle rotelline.

  226. niko (Rispondi) il 2 gennaio, 2011

    Salve e complimenti per il sito, sono possessore di una canon i560 e ho usato da sempre cartucce compatibili trovandomi abbastanza bene anche se la qualità della foto stampata non è come con le cartucce originali ma diciamo quasi discreta, ultimamente però la stampa delle foto non è perfetta ci sono come delle striscie piu scure non è uniforme il colore. ho provato a fare piu volte il ciclo di pulizia tramite il software della stampante senza nessun risultato ora vorrei provare a fare il lavaggio della testina ma una volta tolta ho visto che presenta una basetta elettrica no fa niente sa va a contatto con l’acqua durante il lavaggio?????

    • erkinson (Rispondi) il 2 gennaio, 2011

      Nella guida consigliavo di non far bagnare la parte elettrica della testina… praticamente però, ho notato che anche bagnandola non succede niente… L’importante è che dopo che l’hai lavata la fai asciugare completamente. Se in più la pulisci (dopo che si è asciugata) anche con dell’alcol è ancora meglio.

  227. antonello (Rispondi) il 29 dicembre, 2010

    Salve, la mia stampante Epson D68 Photo Edition un pò di tempo fa ha incominciato a lampeggiare ripetutamente e non si ferma più .Non riesco più a stampare.Forse il problema è che un pò di tempo fà mentre stavo stampando mi sono accorto che la pagina che volevo stampare era troppo colorata e cosi mi finiva tutto l’inchiostro cosi’ ho spento e ho riacceso , dato che ho visto che il foglio non si levava ho provato a forzarlo con le mani. Tirandolo sono riuscito ad espellere il foglio dalla stampante ,però la stampante ha incominciato a lampeggiare con un colore rosso e in fine fin da allora non mi fece piu stampare ninete di niente .Come potrei risolvere questo problema?

  228. Paolo (Rispondi) il 18 dicembre, 2010

    Grazie per la consulenza. Ho dato un’occhiata in rete, per acquistare una testina. Così, di primo acchito, mi sembra che il costo induca a rottamare la mia stampante – e mi infastidisce non poco. Proverò a rilavarla, poi prenderò qualche decisione. Ancora grazie – e buone feste!

  229. Paolo (Rispondi) il 18 dicembre, 2010

    Ciao,
    sono alle prese con una Canon Pixma ip3300 che non stampa – dal rumore sembra che lo faccia, ma i fogli escono bianchi. Ho seguito le tue precise indicazioni (direi le uniche in rete) e ho lavato e ben asciugato la testina. La stampante si è accesa senza difficoltà, le cartucce (non originali, ma le uso da tempo) non sono esaurite, ma non c’è verso di ottenere la stampa del nero – provando a stampare in rosso o in blu la qualità della stampa è mediocre (imprecisa) e il colore vira sull’arancio/giallo in un caso e sul ciclamino nell’altro caso. Il problema mi si è presentato dopo che ho sostituito, dopo qualche settimana, la cartuccia del nero che era esaurita. Peraltro, anche in passato, la stampante ha ben tollerato anche lunghi periodi di inattività. Puoi aiutarmi? Grazie.

    • erkinson (Rispondi) il 18 dicembre, 2010

      Direi che la testina è andata… l’unica cosa è provare a rilavare la testina ( e immergerla di nuovo nello sgrassatore… ) e usare una cartuccia di una marca diversa magari… Questo perché il lungo periodo di inattività coadiuvato dal non essere bagnata da inchiostro – visto che come dici tu la cartuccia era esaurita – ha fatto seccare l’inchiostro nella testina..

      Altrimenti non c’è niente da fare.

  230. erkinson (Rispondi) il 15 dicembre, 2010

    Purtoppo non possiamo sapere cosa è successo. I lampeggi alternati, in realtà, sono in numero ben definito. I numeri delle volte che lampeggia sono correlati all’errore ben preciso.
    Nel tuo caso potrebbe essersi rovinato solo l’alimentatore, oppure la scheda madre, e sarebbe peggio…

    • Gianniesse (Rispondi) il 16 dicembre, 2010

      Adesso ho provato a rimuovere ancora la testina e in effetti avevi ragione tu. Senza di lei la stampante si accende. A questo punto come dicevi, è colpa della testina. E adesso?

      • erkinson (Rispondi) il 16 dicembre, 2010

        Allora non ti rimane che provare un’ultima cosa, poi o riesci a procurarti una testina usata funzionante oppure ti conviene comprare una stampante nuova.

        Devi provare a rilavare la testina. Poi lasciarla asciugare per bene e poi pulire solo la parte di dietro (dove sono i contatti) con un panno e dell’alcool.

        In bocca al lupo.

  231. Gianniesse (Rispondi) il 13 dicembre, 2010

    Ciao, ho una canon Pixma IP3300 a cui ho effettuato la pulizia della testina e la pulizia degli assorbitori d’inchiostro. Quando l’ho richiusa e prima di rimettere la testina e le varie cartucce, si accendeva, pur dando un codice errore, mentre appena ho rimesso testina e cartucce non si accende più. Cosa può essere successo? Grazie in anticipo.

    • erkinson (Rispondi) il 13 dicembre, 2010

      Il fatto che ti segnalasse errore era proprio il mancato riconoscimento della testina.
      Sei sicuro che fosse completamente asciutta quando l’hai rimessa nella stampante?? Potrebbe aver farto corto qualcosa…

      • Gianniesse (Rispondi) il 15 dicembre, 2010

        Mi era già successo prima di iniziare i lavori e cioè, avevo dei lampeggi alternati dei due tasti e,nell’attesa di agire è passato qualche giorno, quando ho trovato il tempo di fare qualcosa, prima di smontare il tutto ho provato ad accenderla e così ho scoperto che non si accendeva più. Nonostante tutto avevo deciso ormai di effettuare le pulizie e l’ho fatto. Per il resto già lo sai. Cosa cavolo sarà successo? Mi consigli di passarci sopra con l’auto o pensi che si possa ancora fare qualche prova? Ciao grazie

  232. Mimmo (Rispondi) il 5 dicembre, 2010

    Salve gente io ho provato con una siringa con ventosa incorporata acquistata con il liquido di pulizia ad iniettare il liquido a pressione da sopra e quindi ho lasciato la testina a bagno in detto liquido per una giornata ripetuto la pulizia con la siringa ventosa risultato ottimo. (Il liquido è inodore sembra acqua forse corretto con un po’ di detersivo liquido mah!!) comunque ha funzionato.

  233. alessio (Rispondi) il 5 dicembre, 2010

    ho stappato solo tutti gli ugelli del giallo

    il rosso ancora è un pò intasato, circa 10/45
    il blu quasi totalmente 25/45
    il nero ha qualche ugello chiuso 30/128

    proverò con gli ultrasuoni, pensi che otterrò risultati migliorii?

  234. Maurizio (Rispondi) il 8 novembre, 2010

    Ciao, ho appena utilizzatola tua metodologia di pulizia ed il risultato è che la testina quasi non stampa piu! Cosa devo fare? Canon mp130

    • erkinson (Rispondi) il 9 novembre, 2010

      Il mio metodo non offre garanzie di alcun tipo, purtroppo. Ed in ogni caso è l’ultima spiaggia quando tutto sembra ormai perduto. Prova una seconda volta e vedi cosa succede…

  235. Corrado a tutti (Rispondi) il 31 ottobre, 2010

    Problemi con la ip3300
    Dopo aver utilizzato per tre anni testine originali, haimè ho deciso di passare alle compatibili.
    Dopo aver aver sostituito la cartuccia del colore nero (Pink) esaurito con un’altra cartuccia pink, la stampante continuava a non stampare più il nero. Dopo le varie pulizie automatiche (dei getti e della testina) senza risultato, alla Pink mi hanno pulito la testina (con ultrasuoni, mi pare) e…. ora non riconosce la testina; più pprecisamente dà la segnalazione : “Testina non corretta; inserire testina corretta……”. Ho messo e tolto la testina una ventina di volte, ma niente da fare.
    Qualcuno, mi sa consigliare ?

    • erkinson (Rispondi) il 1 novembre, 2010

      Può darsi che la cartuccia abbia il chip danneggiato, se ho capito bene. Prova a cambiare solo la cartuccia ceh ti dice non essere corretta.

      La “testina” è separata dalle “cartucce” dei colori. La “testina” è la parte della stampante che sputa l’inchiostro contenuto nelle cartucce sul foglio.

  236. Vittorio (Rispondi) il 27 ottobre, 2010

    Mi sono sbagliato: hai una IP4000, che non e’ compatibile con la mia IP5200!

  237. roberto abate (Rispondi) il 27 ottobre, 2010

    Ok se non riesco a riaccenderla ti contatterò per mandarti, se ti interessa, la testina,
    il prezzo? La metà di quello che l’ho pagata (ti garantisco che è originale, la metterò
    nella scatola originale con anche 5 cartucce originali già iniziate).

    saluti

  238. Roberto Abate (Rispondi) il 26 ottobre, 2010

    Innanzi tutto ciao a tutti ed un bel grazie e complimenti
    al gestore del blog!

    La mia ip4000 non stampava più bene da tempo.
    Allora -purtroppo prima di trovare questo tuo ottimo blog- ho smontato la testina e l’ho lavata sotto acqua molto calda (ma ci tenevo le mani). L’ho lasciata asciugare ma non tampava bene
    cioè le righe erano colorate ma solo metà….
    Allora ho rifatto con l’acqua eppoi ho fatto il cretino:
    gli ho fatto colare con una siringa, un po’ di alcool isopropilico!
    L’ho sciaquata abbondantemente eppoi asciugata anche con un soffio d’aria.
    Ho rimontato il tutto ed ha funzionato per circa una decina di pagine
    poi si è bloccata e ha dato un errore che non ricordo, c’era scritto di spegnere.
    L’ho spenta e non si è riaccesa più- La testina ha una pista evidentemente bruciata
    nella ‘piattina’ marroncina che va dai contatti alla testina.
    Ho tolto la testina e ne ho messa una nuova che ho acquistato (sigh) ma non si riaccende più!!
    Forse c’è qualche fusibile che è saltato? vale la pena provare a smontarla?
    Oppure rimetterò in vendita la testina che è nuova, solo scartata, montata
    e null’altro.

    ciao e grazie di nuovo

    RA

  239. erkinson (Rispondi) il 25 ottobre, 2010

    Ti conviene riprovare che forse riesci. (il giallo è più ostinato ma non so perché :-) )
    Per gli inchiostri con quelli di prink mi sono trovato sempre bene (non hanno prezzi “ebay” ma sicuramente hanno una qualità più elevata)

    Per quanto riguarda i nuovi modelli non saprei proprio che consigliarti… visto che ogni 6 mesi ne esce una nuova… PIù che altro devi scegliere se vuoi quelle con testina separata e quelle che hanno la testina nella cartuccia (come le altre marche tipo hp)… che fa salire il costo della cartuccia ma evitare il rischio di rompere una testina.

    • Vittorio (Rispondi) il 25 ottobre, 2010

      Novita’. Dopo aver immerso 10 volte e non scherzo la testina nell’acqua bollente, e’ uscito del liquido giallo dalla stessa! E sono usciti pure parecchi altri colori. Solo che ho rimesso la testina e ho i temibilissimi cinque led lampeggianti….

  240. Vittorio (Rispondi) il 24 ottobre, 2010

    Tu quanto tempo tieni la parte bassa della cartuccia immersa nello sgrassatore? E come asciughi la testina dopo l’operazione? THX!!!

    • erkinson (Rispondi) il 25 ottobre, 2010

      Una mezz’ora come minimo. Praticamente quando smette di uscire inchiostro dalla testina smetto di tenerla. La risciacquo con acqua. La agito in aria e poi la lascio asciugare da sè un’oretta.

      • Vittorio (Rispondi) il 25 ottobre, 2010

        Grazie delle dritte! Oggi ci riprovo. Il bello e’ che avevo due colori con problemi: giallo e magenta. Il magenta si e’ risolto, il giallo non parte. Due suggerimenti se puoi darmeli:

        a) quali inchiostri compatibili per esperienza sono preferibili?
        b) se dovesse andare tutto male e dovessi quindi sostituire la stampante con una nuova canon multifunzione fotografica quale potresti suggerire? Graziee!!

  241. Vittorio (Rispondi) il 24 ottobre, 2010

    Ciao ho anche io una ip5200. A me non funziona piu’ il giallo! Due domande:

    a) ma la pulizia consuma le cartucce di colore?
    b) quanto tempo tenete dentro la soluzione con chante claire la testina? Io ce l’ho tenuta mezz’ora e non e’ bastato

    Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 24 ottobre, 2010

      A) la pulizia consuma molto inchiostro, molto di più di una semplice stampa
      B) Se neanche lo chanteclaire ci fa niente credo proprio che non ci sia più niente da fare… Riprova a fare un’altra passata e poi vedi che succede…

  242. Gianna (Rispondi) il 19 ottobre, 2010

    Ho pulito il blocco testine, ma al rimontaggio la stampante è definitivamente morta: emette solo il segnale alternato verde-arancione della spia, che significa errore da centro assistenza. Se tolgo il blocco testine ridà segni di vita.
    Qualche consiglio? Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 19 ottobre, 2010

      Dal numero dei lampeggii puoi risalire all’errore che ti dà la stampante. Puoi controllare a questa pagina.
      http://erkinson.altervista.org/stampanti-canon-codice-errore-lampeggi-led/

      • Gianna (Rispondi) il 19 ottobre, 2010

        I lampeggii sono alternati verde/arancione e sono 9, poi sta due secondi sul verde e riattacca. Se tolgo le cartucce e basta fa come sopra, se tolgo il blocco testine da il verde fisso, poi il software mi dice che la stampante non risponde; ma il carrello si muove.
        Ho qualche speranza? Grazie
        G.

    • erkinson (Rispondi) il 19 ottobre, 2010

      A quanto pare è rotta la testina… Essendo alternati si contano diversamente… sarebbe un Cinque lampeggi (cinque per l’arancio e cinque per il verde) che come puoi vedere al link che ti ho dato significano proprio che la testina è rotta.

      • Gianna (Rispondi) il 19 ottobre, 2010

        Secondo te conviene perdere tempo a cercare la testina o si butta tutto e si ricompra nuova? La stampante è una S520X che finora non aveva mai dato problemi.
        Ri-grazie
        G.

    • erkinson (Rispondi) il 19 ottobre, 2010

      In realtà non so cosa consigliarti. E’ una stampante abbastanza vecchia ma ha comepro quello avere cartucce senza chip che costano meno…. Se fosse stata una IP4000 ti avrei sicuramente consigliato di tenerla. Ma qui non so.

      • Gianna (Rispondi) il 23 ottobre, 2010

        Io non ci capisco più niente. L’ho lasciata perdere tutta la settimana perchè oltre che della stampante mi devo occupare di una lunga serie di cose… stamani è cambiato il lampeggiamento, ne fa 7 arancioni di continuo che sempre problema di testina è, ma perlomeno da segni di vita, anche se in realtà non si può fare nulla lo stesso
        Scusa se torno alla carica, ma la mentalità usa-e-getta non fa per me e cerco sempre di riparare il riparabile. Ciao
        G.

  243. claudio (Rispondi) il 19 ottobre, 2010

    ciao, a me la stampante stampa sempre molto bene se non che ultimamente noto soprattutto in stampa foto ad alta risoluzione piccole macchie qua e la di nero a voilte puntini a volte segni discontinui…sapresti dirmi che c’è che non và Grazie mille

    • erkinson (Rispondi) il 19 ottobre, 2010

      Può darsi che l’inchiostro usato non sia dei migliori. Hai provato con qualche altra marca o con cartucce originali??

  244. maxjava (Rispondi) il 19 settembre, 2010

    Anche a me ha funzionato!! pixma Ip5000 secondo me la migliore ho da sempre utilizzato cartucce compatibili e quasi all’improivviso basta… il nero e gli altri colori uscivano irriconoscibili. Ho provato con il sistema del Vetril ma nulla solo tempo perso. miglioramenti pochi.
    Con la tua soluzione tutto perfetto e rapido adesso sembra tornata nuova.!! Un gioiello!! grazie !!

  245. Marco (Rispondi) il 3 settembre, 2010

    Con me non ha funzionato :-( non esce il nero..

    • erkinson (Rispondi) il 3 settembre, 2010

      vuol dire che la testina è proprio danneggiata. Mi dispiace.

  246. zagii (Rispondi) il 11 agosto, 2010

    FANTASTICO!!!! Eseguito le istruzioni e la mia Canon iP3300, che non ne voleva sapere d mostrarmi il magenta, si è messa a fare il suo dovere(erano due mesi che non la adoperavo)!Alla faccia dei vari Cleaner!! Con un po di acqua calda e sgrassatore è tornata nuova.
    GRAZIE….

  247. Bartolomeo (Rispondi) il 2 agosto, 2010

    Anche a me, ha funzionato perfettamente. provato poco più di due mesi. @erkinson ha funzionato dopo che l´hai fermato piu di un mese?

  248. GuGHi (Rispondi) il 30 luglio, 2010

    Ma lo sgrassatore non rischia di deteriorare la testina. Ho letto che a lungo andare alcool, ammoniaca e altri sgrassatori rovinano le testine. Ti funziona ancora la testina che hai pulito in quel modo? Io poco tempo fa l’ho pulita con acqua e microvibrazioni ed è partita subito. sfortunatamente l’ho lasciata ferma meno di un mese e il problema si è ripresentato. Ora sto seguendo la tua guida e spero di non dover buttare la testina prima o poi… Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 30 luglio, 2010

      A me funziona ancora… e benissimo. L’ho pulita più di un mese fa ma non l’ho mai lasciata ferma. Lo fanno lo spesso questo scherzetto soprattutto con gli inchiostri compatibili. Ora, però, dovrà stare ferma più di un mese la stampante. Appena provo a riutilizzarla saprò dirti.

  249. erkinson (Rispondi) il 8 luglio, 2010

    Hai ragione, edito l’articolo. Un 50-60 °C sarebbero più che sufficienti per il primo passaggio. PIù che altro, si rovinerebbe la plastica della testina e non gli ugelli in sè che sono attaccati alla piastra di ceramica.

    • Mattia (Rispondi) il 31 maggio, 2012

      io ho la stampante canon che non mi fotocopia in bianco e nero???

  250. Gigi (Rispondi) il 8 luglio, 2010

    Ma l’acqua bollente non rischia di danneggiare per dilatazione termica le testine?
    Per bollente intendi proprio a 90-100 gradi, oppure a 50-60?

    • issa (Rispondi) il 26 febbraio, 2012

      pero como se saca eso?? los cabezales?? para poder limpiarlos?? ayudame!


*