Ho ritenuto utile fare un articolo separato da quello in cui facevo vedere come smontare interamente la PSP per evitare a tutti di doversi sorbire una miriade d’immagini per poi guardarsene due o tre…

A quanti di voi è capitato?? Di vedere il cursore impazzire, di andare da una parte all’altra mentre usavate il Browser della PSP, o mentre stavate facendo una gara a Burnout o a Formula 1 gran prix?? Beh, credo proprio non sia una bella esperienza (almeno così mi dicono, ahimè, non sono proprio un patito delle psp…)

Comunque, al posto di spendere soldi su ebay per comprare pezzi di ricambio e buttarne altri nella spazzatura inquinando vi posto una METODO che potrebbe tornarvi utile nel caso il vostro Joystick analogico dovesse impazzire com’è successo a molti.

Vi metto qua sotto la guida per smontare la cover frontale della PSP. Una volta fatto questo dovete tirare il joystick da entrambe le parti: da dentro (dov’è la parte elettronica) e da fuori- Questo dopo aver svitato la vite che lo tiene fermo(vedi dopo)

Slideshow:
Fullscreen:

A questo punto potete tirare la cover frontale applicando una leggera forza. Vedrete quello che vi mostro qua sotto.

Sony PSP 1004 Fat Analog Pad

I dettagli di cui parlavo (clikkando sull'immagine si apre un ingrandimento della membrana)

Il pad analogico non è un organo elettronico molto complicato… La cosa però che non riesco a spiegarmi è quella membrana indispensabile che collega la scheda del joystick alla scheda madre. Non so nè di che materiale sia fatta nè quale sia il suo principio di funzionamento.

Bene, dopo aver svitato quella vite che ho segnato in arancione nella foto di sopra bisogna, come dicevo, tirare il joystick da un lato e dall’altro della cover: state tranquilli che non si rompe, è fatto così!

La parte che vi interessa naturalmente sarà quella elettronica. Ecco come appare.

Sony PSP PAD Analogico

Bisogna ora accedere al cuore del suo funzionamento. Si vedono queste quattro linguette metalliche aggrappate ai lati. Bisogna allargarle un po’ per poter togliere la gabbia metallica che fissa la scheda con i contatti alla parte superiore.

Analog PAD Disassembling Sony PSP

Sony PSP Joystick Analogico

La causa più comune dei falsi contatti (quando non si parla di parti saldate o cavi) può essere l’infiltrazione di liquidi. Che non è necessariamente il classico succo di frutta, coca cola (o altri liquidi zuccherati) ma può essere anche semplicemente il sudore delle mani… [non giocate troppo che fa male alla vista, oltre che alla testa].
Se il liquido è abbastanza volatile dopo qualche giorno evaporando il joystick potrebbe tornare a funzionare tranquillamente… Altrimenti si fa necessaria la pulizia dei contatti.

Nel caso che mi è capitato, infatti, la scheda era sporca di non so cosa…

Pulizia Joystick Analogic Sony PSP

Pulizia Sony PSP Analog PAD

Liquido non meglio identificato

E’ bastato pulirla sia fuori che dentro (vedi foto dopo) per far riprendere a funzionare correttamente il joystick.

Disassembling Analog PAD

Sony PSP membrane Analog PAD

Ecco le piste su cui strisciano le linguette del joystick (vedi foto dopo)

 

Un’altra possibile causa (soprattutto del non funzionamento del joystick) può essere dovuta ai contatti spostati… delle linguette che strisciano sulle piste. Sono due per ogni direzione: sopra-sotto // destra-sinistra. Aiutandovi con qualcosa (o con le unghia stesso) provate a tirarli un po’ verso di voi.

ATTENTI a non tirare troppo forte e rompere le linguette! In quel caso dovrete per forza comprare un nuovo joystick!
Contatti PAD Analogico PSP

Le linguette di cui parlavo.

La terza è ultima causa è la rottura della cover o, per meglio dire, il mancato contatto del pad su quella membrana di cui parlavo prima. E’ importante, infatti, avvitare bene le viti della cover perchè il pad deve poggiare con forza sulla membrana trasparente…



  1. Alberto (Rispondi) il 17 giugno, 2014

    Che liquido hai usato per pulire la schedina dell’analogico?

  2. reece (Rispondi) il 20 gennaio, 2013

    che cacciavite hai usato?

    • erkinson (Rispondi) il 5 febbraio, 2013

      Purtroppo la PSP che ho usato era già stata smontata… Non so quali fossero le viti originali. Per smontare il PAD puoi usare anche un coltello, basta che sia finissimo.

  3. frank (Rispondi) il 17 gennaio, 2013

    dimenticavo è una 1004

  4. frank (Rispondi) il 17 gennaio, 2013

    Ciao ho comprato due joystick nuovi e montandoli mi continuano a fare il difetto di quello precedente! a cosa è dovuto?

    • erkinson (Rispondi) il 19 gennaio, 2013

      Prova a pulire con dell’alcool etilico la base dove fa contatto…

  5. giovany86 (Rispondi) il 25 giugno, 2012

    question

    ma psp est une psp fat 1004

    est-ce que ce tuto marche pour les 1004 ?

  6. stefano (Rispondi) il 5 gennaio, 2012

    scusa volevo chiederti se è possibile che dopo aver rimosso il pad ci sia sempre lo stesso problema… io ho provato a toglierlo per vedere che cosa succedeva ma il problema è rimasto.
    comunque la mia psp è da molto che ha questo problema e provato a farlo cambiare ma scusate il termine nn è cambiato un cazzo, cosi ho pensato che forse il problema non è il pad ma tutto l’ apparato… è possibile?

    • erkinson (Rispondi) il 5 gennaio, 2012

      Se il pad e la sua unità sono totalmente rimosse il problema non dovrebbe esserci. Controlla se ci sono dei liquidi sulla base della scheda madre. Se la zona è pulita non e il pad è rimosso il problema non dovrebbe esserci…. In quel caso è facile che si sia danneggiata la scheda madre.

  7. Umberto (Rispondi) il 27 luglio, 2011

    Ok, ci conto ;)

  8. Umberto (Rispondi) il 25 luglio, 2011

    il fatto è che la mia console è una psp slim.. e c’è solo una molla..

    • erkinson (Rispondi) il 27 luglio, 2011

      Mmmh.. se dovesse capitarmi sottomano uuna psp slim vedrò di aggiungere le immagini per quelle… In due o tre giorni ti faccio sapere…

  9. Umberto (Rispondi) il 24 luglio, 2011

    Ciao, io, smontando il pad ho visto una molla.
    dove va? La molla, appena l’ ho vista, è scattata e quindi, non so dove vada.

    • erkinson (Rispondi) il 25 luglio, 2011

      Ciao, non ricordo di preciso ma mi pare che le molle erano due… servivano per far ritornare il pad nella posizione iniziale dopo averlo usato… Purtroppo dalle foto che ho non si vede bene….

      Se sono due prova a vedere dov’è l’altra, che sicuramente è montata come quella che ti è saltata…

      • Jacob (Rispondi) il 31 maggio, 2012

        Hi my psp is 1001 i have done something wrong my analog stick was working with no trouble but i just removed it agian after the white and black thing and the spring came out only one spring was their and i dont knw hw to or were to put the spring back would u show an image of hw to put back the spring plz

        • erkinson il 5 giugno, 2012

          I don’t have more pictures, sorry… But it is mounted exactly as the other one, just in the other direction


*