Warning: Undefined array key "HTTP_X_FORWARDED_PROTO" in /membri/erkinson/wp-config.php on line 28
Riparare WebCam Asus F5 / Acer 5720G - Lo smontatore

Questa guida potrebbe tornarvi utile nel caso la vostra WebCam non venga più riconosciuta dal portatile e non compare in Gestione Dispositivi (gestione periferiche) nemmeno come periferica sconosciuta.

Si è verificato questo problema in un Asus F5 (per essere precisi il modello è X50SL e la scheda madre F5SL). Anche avendo installato tutte le applicazioni proprietarie dell’Asus la webcam continuava a non essere riconosciuta. Provando ad aprire LifeFrame il programma andava inesorabilmente in crash.

Le possibiltà possono essere:

  • La WebCam si è rotta
  • La WebCam si è scollegata e non fa contatto
  • Si è rotto il filo che collega la webcam alla scheda madre.

Procedimento per smontare la cornice del pannello LCD Asus F5

L’apparenza inganna. Quello che forse non tutti sanno è che sotto quei gommini che si trovano nella cornice del pannello ci sono delle viti. Sono incollati con una colla molto resistente ma facendo una discreta forza con le mani vengono via (e si incollano di nuovo quasi perfettamente). Quelli che ci interessano sono quelli indicati in figura.

Ed ecco i particolari dei gommini e delle viti. Il solito immancabile plettro per togliere dall’incastro la cornice dell’LCD.

[album: https://erkinson.altervista.org/wp-content/plugins/dm-albums/dm-albums.php?currdir=/wp-content/uploads/dm-albums/asus f5 lcd panel/]

Adesso quella che appare di fronte sollevando delicatamente la cornice (che è ancora avvitata nella parte sottostante. Ma non ci serve toglierla tutta) è la webcam con il filo di collegamento vicino.

Il Primo controllo da fare consiste proprio nel vedere se il cavo è inserito correttamente nello slot. Nel mio caso tutto era correttamente al proprio posto. Per testare la webcam ho smontato un altro portatile e la ho collegata lì (Acer 5720G) dov’è stata subito riconosciuta.
Quindi la webcam funzionava.

Il Secondo Controllo consisteva, invece, nel controllare il collegamento dalla parte della scheda madre. L’Asus F5 ha una coperchietto nella parte posteriore dove si trovano tutti i collegamenti dal pannello superiore alla scheda madre. Ed è qui che ho scovato il mistero.

Il cavo di collegamento della webcam passa di taglio sulla scheda. Ed è il motivo per cui il cavo dà ormai dei falsi contatti. (per vedere meglio fate il Full Screen della galleria)

[album: https://erkinson.altervista.org/wp-content/plugins/dm-albums/dm-albums.php?currdir=/wp-content/uploads/dm-albums/asus f5 panel/]

Ora non resta che spostare di lato il cavetto per ficcarlo vicino gli altri cavi e se non è irrimediabilmente danneggiato la webcam dovrebbe tornare a funzionare.

Ha ripreso a funzionare?? Vedete da voi.

Prima

Dopo

Per lo smontaggio della webcam dell’Acer 5720G seguite le immagini della galleria.

[album: https://erkinson.altervista.org/wp-content/plugins/dm-albums/dm-albums.php?currdir=/wp-content/uploads/dm-albums/acer 5720g webcam/]



  1. Fabio Piccinini (Rispondi) il 24 Gennaio, 2021

    Salve, Ho lo stesso problema, pero il cavo sembra danneggiato, ci sono dei cavi specifici da comprare per sostituirlo?

  2. ANTONIO (Rispondi) il 25 Agosto, 2012

    ciao carissimo ho un pavilllon hp dv7 ho lo stesso problema della web cam come faccio a trovarla?

    • erkinson (Rispondi) il 25 Agosto, 2012

      Penso non sia simile all’ASUS F5…. sarà sicuro nella cornice del display… devi per forza smontarlo per vedere dov’è…



Warning: Undefined variable $page in /membri/erkinson/wp-content/themes/magazeen/comments.php on line 51

Warning: Undefined variable $user_ID in /membri/erkinson/wp-content/themes/magazeen/comments.php on line 86