Vediamo come smontare il Primogenito della gloriosa Serie S di Samsung, il Galaxy S.
La guida in questione si riferisce a uno di questi modelli GT-I9000 GT-I9001 GT-I9002. Non è garantita la compatibilità delle parti di ricambio tra i vari modelli, perciò prima di acquistare un display/digitizer è buona norma domandare sempre al venditore.

Vedremo insieme che le problematiche maggiori si affronteranno, come sempre, nella rimozione del vetro dalla sua cornice.

OCCORRENTE:

  • Cacciavite a croce
  • Cacciavite a taglio
  • Plettro
  • Phon
  • Biadesivo 2 mm per incollare nuovo display

1. Rimuovere Copribatteria, Batteria, microSD e SIM

Samsung GT-I9001 - 1

2. Rimozione cover posteriore

Per prima cosa bisogna svitare le 7 viti.  Dopodichè per liberare la cover dai suoi incastri basta far forza con un plettro nello spazio tra questa e la parte frontale dello smartphone.

Slideshow:
Fullscreen:

3. Rimozione Scheda Madre

La rimozione della scheda madre richiede un’attenzione maggiore. Da notare, infatti, che non è tenuta ferma da nessuna vite ma solo dal gran numero di cavi inseriti nei rispettivi connettori.
L’unica cosa da fare, quindi, e scollegarli e scollare il tasto di accensione dal lato della scocca.

Sono tutti connettori ad incastro, per cui basterà tirare (sempre delicatamente per evitare di romperli) le teste dei cavi verso l’esterno.

Slideshow:
Fullscreen:

4. Rimozione Connettore Audio / Sensori di prossimità e luminosità / Altoparlante Voce

Tolta la scheda madre, saltano subito all’occhio questi tre componenti tenuti fermi semplicemente con un adesivo. Perciò, con il solito plettro (o a mani nude) basta tirararli delicatamente facendo attenzione a non strappare il cavo flat che li tiene uniti.

Samsung Galaxy S Plus - Sensore di prossimità e sensore di luminosità

Samsung Galaxy S Plus  - Sensore di prossimità e altoparlante voce

5. Rimozione gabbia metallica.

A questo punto incominciamo a fare sul serio. Non ci sono più viti. Non ci sono più incastri. Solo adesivi su adesivi che tengono ogni componente fissato al resto.

Per prima cosa, rimuovere il cavo flat dal connettore nella scheda inferiore dove si trova il tasto fisico centrale e i due tasti laterali.

Samsung Galaxy S Plus - Cavo flat tasto fisico

Sembra, e dico sembra, che il calore faccia indebolire la forza collante degli adesivi perciò, riscaldando con un phon la gabbia metallica, si dovrebbe incontrare meno difficoltà al passaggio successivo.

Inserendo un cacciavite a taglio (se non si è riscaldato) o un plettro molto duro nello spazio tra la cornice e la gabbia metallica fare forza in modo da separare le due parti.

Sarebbe meglio cominciare prima dalla parte inferiore; qui, infatti, c’è una piccola sporgenza della cornice che permette di avere una presa migliore.

Samsung Galaxy S Plus - gabbia metallica

… continuare allo stesso modo per tutto la lunghezza…

Samsung Galaxy S Plus - Cornice Metallica - 2

È facile che nell’operazione si rompa il display del telefono perchè era incollato alla base della cornice metallica. Nel nostro caso il display era da sostituire, ben più difficile sarebbe se fosse da sostituire solo il digitizer. Tuttavia, ho notato che non si trovano i componenti separati su ebay, quindi la rottura di uno obbliga alla sostituzione di entrambi.

Samsung Galaxy S Plus - Display Rotto

Ora, per finire di scollare il display ormai rotto bisogna riscaldare con il phon la gabbia metallica e con il solito plettro o cacciavite rimuovere la parte restante.

ATTENZIONE A NON TAGLIARSI CON LE SCHEGGE DI VETRO

Rimozione Display Rotto

Samsung Galaxy S Plus - Gabbia Metallica

Ecco la Gabbia Metallica una volta rimosso completamente il display.

 6. Rimozione Vetro-Digitizer

Questa invece è la parte a cui prestare più attenzione. Come dicevo, non ci sono più viti nè incastri ma solo adesivi. La cosa da considerare è che i due tasti a sfioramento sono incollati al vetro ma sono collegati alla cornice argentata. Questo complica le cose e non di poco.

Infatti, a me è capitato di romperli durante la rimozione del vetro.

Come procedere?

Con il solito plettro fare spessore tra la cornice argentata e il vetro (Riscaldando con il phon l’operazione dovrebbe essere più semplice) partendo dalla parte alta del telefono.

Samsung Galaxy S Plus - Rimozione Vetro - 1

Samsung Galaxy S Plus - Rimozione Vetro - 2

A questo punto, guardando nella parte bassa dello smartphone, tra la sporgenza della cornice argentata e il vetro si dovrebbero riuscire a vedere due porzioni color rame, dello stesso colore dei cavi flat: sono i due tasti a sfioramento. Con un cacciavitino a taglio vanno scollati dal vetro facendo molta attenzione a non romperli.

Samsung Galaxy S Plus - Rimozione Vetro - 3

Purtroppo non ho una foto dettagliata che mostri come fare.

Qui, invece, quello che NON DEVE succedere.

Samsung Galaxy S Plus - Rimozione Digitizer - Rottura Tasti

Samsung Galaxy S Plus - Vetro e Digitizer

Ecco il digitizer separato dalla cornice metallica – e i tasti a sfioramento che ho rotto… :-(

7. Sostituzione Tasto centrale / Microfono / Tasti a sfioramento

Visto che ho rotto i tasti a sfioramento ho dovuto cercare tutto il cavo flat su cui sono saldati anche vibratore, microfono e tasto centrale. L’ho trovato con molta fatica su ebay a € 10 circa.

Come sempre, basta scollare il vecchio dalla cornice argentata e incollare il nuovo. Per fortuna il pezzo viene già fornito di adesivi. È davvero molto importante perchè anche un piccolo aumento di spessore potrebbe portare ad un non corretto funzionamento del tasto centrale. (io, avevo dimenticato di togliere la protezione da un adesivo, cioè mezzo millimetro in più, ed il tasto centrale non ritornava in posizione normale).

Quindi, con particolare cura vanno rimossi tutti i vecchi adesivi (sia quelli bianchi che quelli neri) e solo dopo sarà possibile incollare il nuovo. Ho segnato in giallo nella foto un’estremità del tasto fisico per far notare dove non deve andare e in rosso dove deve andare.

Non dimenticare di rimettere il copri polvere nero del microfono, segnato in verde!

Slideshow:
Fullscreen:

8. Sostituzione Display/Digitizer

Per poter incollare il nuovo Display/vetro/digitizer (acquistabile su ebay a circa 90 euro) c’è bisogno di un biadesivo molto fine. Circa 2mm. Serve per far aderire bene la parte superiore e inferiore del vetro sulla cornice metallica.

Tagliare delle piccole strisce e disporle in modo tale da NON COPRIRE i sensori di luminosità e prossimità nè i tasti a sfioramento.

A questo punto è possibile incollare la cornice e il display.

Dopodichè basta togliere la protezione dall’adesivo dietro il display e incollare la gabbia metallica.

Attenzione solo ai due cavi flat che potrebbero rompersi, quello del display e quello inferiore. Quello del display ha il suo foro d’ingresso nella gabbia metallica.
Slideshow:
Fullscreen:

FINE

Samsung Galaxy S Plus - Componenti



  1. Marcos Augusto (Rispondi) il 23 luglio, 2014

    Olá tudo bem,
    Primeiramente parabéns pelo projeto e principalmente pelo post, gostaria de uma ajudinha sua, meu sensor de proximidade não esta funcionando, ou seja, quando efetuo alguma ligação ele apaga e não consigo apertar nada.
    Instalei um app chamado sensorproximityoff e o dispositivo esta retornando “0″ e o sensor de luz retornando “5″, sabe me dizer se existe algo errado com a peça ou seria o android mesmo?
    Obrigado!

  2. nike71 (Rispondi) il 2 febbraio, 2014

    Buonasera
    è la prima volta che vedo questo forum,
    io ho un samsung galaxy S Duos GT S7562 al quale si è rotto l’angolo superiore del vetro. Ora mi funziona tutto ma quando devo scrivere con la tastiera non mi prende alcune lettere. Devo sostituire solo vetro e touch? havete per caso immagini relative? grazie.

  3. flavio89 (Rispondi) il 29 ottobre, 2013

    Ciao, ho acquistato su amazon.com il display gia assemblato con la scocca anteriore (per la sostituzione ho utilizzato la guida fino al punto 4 x intenderci) e nella sostituzione non hp avuto problemi. Quando accendo il cellulare però sorgono due problemi: il tasto home funziona a sighiozzo (devo premerlo molto a fondo x farlo funzionare) e il colore delle immagini é parecchio tendente al rosso/rosa. Questi problemi sono stati causati da me durante la sostituzione o potrebbero essere dovuti a problemi gia esistenti nel ricambio? Grazie.

  4. Giorgio (Rispondi) il 22 ottobre, 2013

    Ciao ho un problema con il mio Samsung I9000 c’e lo schermo crepato inoltre funziona ma fondamentalmente non si vede nulla sullo schermo..cosa potrebbe essere?? Grazie mille per la risposta

  5. fabio (Rispondi) il 17 ottobre, 2013

    Ciao erkinson,
    Complimento per la guida, ben fatta.
    a me funziona male l’altoparlante/buzzer posteriore del Samsung s plus. Per sostituirlo devo rimuovere tutta la scheda madre o tolta la cover posteriore riesco a sostituirlo ? grazie.

  6. flogger (Rispondi) il 11 ottobre, 2013

    Ottima guida, complimenti!
    Senza la nota sui tasti a sfioramento li avrei sicuramente rotti!
    Grazie!

  7. Giuliano (Rispondi) il 8 ottobre, 2013

    Ciao,
    vorrei chiedere aiuto:
    mi si è rotto il vetro del mio i9000, e ho provato a sostituirlo seguendo le tue indicazioni.
    Sono riuscito a scollare il vetro dal display e ho cambiato solo il vetro.
    Penso di aver fatto tutto abbastanza bene, ma adesso che ho rimontato tutto, il telefono si accende, ma il display è totalmente spento.
    Ho combinato un guaio, o è rimediabile?
    Grazie tante e buona giornata a tutti.
    Giuliano

  8. biggio (Rispondi) il 12 settembre, 2013

    mi si è rotto il connettore usb di ricarica del telefono

    è facilmente sostitubile

    si trova tale pezzo su ebay, quanto costa

    Grazie
    biggio

  9. biggio (Rispondi) il 12 settembre, 2013

    ciao devo sostuire sul samsung galaxy s plus il connettore usb di carica che si è rotto!!

    è una operazione fattibile (ho gia’ riparato samsung galaxy s2 /s3 / iphone /ipad )

    qual è il pezzo da sostituire?? devo smontare tutto il telefono per arrivare a questo pezzo?

    grazie
    biggio

  10. paolo (Rispondi) il 31 agosto, 2013

    Ciao, sul mio Galaxy S Plus si sono rotti sia vetro che display.
    Stavo pensando di buttarlo ma vorrei recuperare le foto contenute nella memoria interna.
    Volevo chiedere:
    - sai dirmi di che tipo è? (flash, micro sd, altro)
    - sai dirmi se si può estrarre e leggere tramite un lettore esterno?

    In alternativa, sapresti dirmi se esiste qualche “trucco” per collegare il telefono (che si accende) al pc senza dover premere alcun tasto sul telefono?
    Grazie in anticipo.

    P.s.: se hai consigli alternativi, sono ben accetti :-)

    • erkinson (Rispondi) il 7 settembre, 2013

      C’è sicuramente un modo…
      Innanzitutto dipende se avevi inserito una mircroSD nel telefono. Perché a quel punto il problema sarebbe risolto. Basterebbe procurarsi un adattatore microSD –>> SD per poter recuperare tutto.
      Altrimenti il telefono comunque dovrebbe essere riconosciuto come periferica android al PC, a quel punto attraverso l’utilizzo di alcuni programmi si potrebbe recuperare tutto il contenuto della memoria Flash e della microSD nel caso

  11. andrea (Rispondi) il 23 agosto, 2013

    Ciao erkinson,a me si è rotto il display del galaxy s3 mini, sai per caso se la procedura per smontarlo e sostituirlo sia la stessa ? aspetto tue notizie , grazie .

    • erkinson (Rispondi) il 7 settembre, 2013

      Purtroppo non l’ho mai smontato. Non saprei dirti. Per la prossima volta, non commentare per modelli diversi da quelli menzionati nell’articolo.

  12. Vincenzo (Rispondi) il 20 agosto, 2013

    Salve purtroppo a me è successo proprio quello che “NON DEVE” succedere da lei indicato al punto 6 e cioè ho rotto i tasti a sfioramento del mio Galaxy S i9000. Vorrei sapere se il link a ebay su cui comprare il pezzo in questione indicato a “mauro solitaryman” va bene anche per me.
    Saluti

    • erkinson (Rispondi) il 22 agosto, 2013

      Non sono sicuro perché era riferito al Galaxy S Plus. Anche se un venditore tedesco lo dà compatibile con entrambi. In ogni caso questo dovrebbe andare bene.

  13. valentino (Rispondi) il 15 agosto, 2013

    salve, ho un sgs plus che non funziona il tasto centrale, volevo chiederle se per sostituire il tasto bisogna per forza staccare la gabbia metallica che può rompere lo schermo durante l’operazione. Inoltre sa se si trova solo il vetrino della fotocamera posteriore che si è rigato.
    Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 16 agosto, 2013

      Purtroppo devo darti solo brutte notizie.
      1) Bisogna per forza staccare anche la gabbia metallica per sostituire il tasto centrale.
      2) Per ora non mi è ancora capitato di trovare solo il vetrino della fotocamera. Bisogna prendere tutta la Back-Cover.

  14. Davide (Rispondi) il 12 luglio, 2013

    Ciao…ho sostituito lo schermo completo di un i9001 seguendo passo passo….prima non si accendeva del tutto ..ora invece si accende ma non funge il touch..!!! Helpp..!!!

    • erkinson (Rispondi) il 3 agosto, 2013

      Prova ad aggiornare il firmare del telefono casomai il nuovo touch non fosse compatibili con vecchie versione di firmware

    • erkinson (Rispondi) il 3 agosto, 2013

      Prova ad aggiornare il firm. Altrimenti il touch non è compatibile col tuo modello… Ti ricordo che esistono diversi galaxy s i9001, i9002, i9003

  15. mauro solitaryman (Rispondi) il 27 giugno, 2013

    scusami, cambiando l’alloggio scheda sim e micro sd di questo cell galaxy gt i9001 s plus purtroppo mi si è staccato la testina che va a incastro sulla scheda madre il cui cavetto nero lo si vede nell’ultima foto della fase 5 appena sopra la fase 6 che va tra il display e il vetro, sai come si chiama e se posso ritrovare questo cavetto che non mi9 fa accendere il tasto return e il tasto menu ai lati del tasto centrale in basso ? grazie altrimenti lo uso così anche se no mi fa uscire poi dai vari menu, grazie serena giornata.
    pP:S: puoi rispondermi qui o alla mia mail

  16. Lorenzo (Rispondi) il 12 giugno, 2013

    Ho un SGS ho il mic. rotto e seguendo questa guida mi sembra di aver capito che staccando il display è quasi sicura la rottura! è così? c’è un modo per evitarla?

    • erkinson (Rispondi) il 17 giugno, 2013

      Più o meno sì. Resta da provare a scaldare molto il dipslay e vedere se la colla cede. (io non ho insistito poi molto con phon e calore, tutt’altro.

  17. Cikiboom (Rispondi) il 5 giugno, 2013

    Ciao, innanzitutto complimenti per la guida, dovevo solo pulire l’altoparlante e grazie a questa guida è stato semplicissimo.
    Grazie erkinson

  18. Tiziano (Rispondi) il 15 maggio, 2013

    ciao a tutti,
    io ho un galaxy s serie i9000 con il vetro frontale rotto, il display funziona,
    lo vendo a 100 euro, per chi interessa ho anche il supporto originale con ventosa per auto,
    info 3396572170

    • Atollo (Rispondi) il 12 febbraio, 2014

      Lo vendi ancora?

  19. Luca (Rispondi) il 13 maggio, 2013

    salve mi e caduto il telefono e ha cominciato a fare fatica di acendere ora non acende piu lo smontato e non ho notato niente di danegiato cosa potrebbe essere ?

    grazie per le risposte

  20. luke (Rispondi) il 3 maggio, 2013

    Buonasera,
    mi occorre la sostituzione del display per il samsung galaxy s3.il vetro nuovo è già stato acquistato il display no.
    Zona Bologna.

    Cordiali saluti

    • erkinson (Rispondi) il 18 giugno, 2013

      Pardon, non avevo letto… era un commento da fare nella senzione apposita. Hai già provveduto?

  21. dario (Rispondi) il 30 aprile, 2013

    ciao!io ho un samsung galaxy s plus ed ho rotto il vetro….funziona tutto di crepato ho solo il vetro e mi chiedevo(visto che su e-bay ho trovato solo il vetro a 25 euro) se si riusciva a sostituire senza cambiare anche lo scermo . grazie

    • erkinson (Rispondi) il 18 giugno, 2013

      Mmmm… non credo. O, per lo meno, io non sono in grado.


*