Mettiamo caso che il vostro Nintendo DS sia caduto per terra. Mettiamo caso che si sia rotta la cerniera per aprire e chiuderlo. Mettiamo caso che non si accenda più.

Uno pensa di buttare tutto dalla finestra o di portare tutto ad un tecnico spendendo tanti tanti soldi.

Sbagliato. Non è la prima cosa da fare.

Non tutti sanno che il Nintendo DS (io ho provato il lite) ha una sorta di sistema di verifica iniziale, un po’ come il boot check del bios delle schede madri dei pc e dei portatili.

Questo sistema si occupa di controllare che tutti gli organi del sistema siano funzionanti. Nel caso di cui vi sto parlando se il sistema non rileva la presenza del monitor superiore non si accende. L’ho capito mentre provavo a far funzionare uno dei soliti oggetti rotti che compro su ebay (maledetto me!?!?).
Praticamente se non collegavo il connettore del display superiore il DS non si accendeva.

Siccome il delicato cavo di collegamento flat che va dalla scheda madre ( che si trova sotto il display inferiore ) al display è fatto passare in modo barbaro per un canale metallico è cosa praticamente ovvia che in seguito a rottura delle cerniere vada all’altro mondo.

Basta sostituire la cerniera e il display superiore per ridare vita alla piccola console portatile ( in assenza di altri guasti ovviamente… Questa è la prima avventura in cui buttarsi nel tentativo di riparare una console che sembra spacciata. Ed è anche stata la mia esperienza…)

Qua sotto qualche immagine per aiutarvi nello smontaggio del Nintendo DS Lite. Siccome molti altri siti offrono guide dettagliate piene di riferimenti e consigli molto precisi ho messo solo la sequenza di immagini che ho fatto durante la mia esperienza.

 

In particolare fate attenzione a come va arrotolato il cavo flat di cui parlavo prima… tra le immagini troverete il modo sbagliato e poi il modo giusto.
Per smontare la console avrete bisogno del cacciavite Torx facilmente reperibile su ebay per pochi euro.

Slideshow:
Fullscreen:



  1. Mary (Rispondi) il 9 giugno, 2013

    Buon giorno, io sto’ cercando da tempo qualcuno che possa rimontarmi il mio nintendo che è stato smontato da qualcuno non competente con la promessa di sistemarlo adesso me lo trovo smontato e non so’ come poterlo risistemare senza spendere molto. lei lo può fare?

    • erkinson (Rispondi) il 17 giugno, 2013

      Mi spiace ma non posso. Non ho più così tempo da dedicare a questa mia passione… E non ho moltissima esperienza con il Nintendo DS Lite…

  2. Luke (Rispondi) il 10 maggio, 2013

    Esiste un modo x non far leggere lo schermo superiore al ds? lo chiedo xkè ho un ds vecchio con lo schermo superiore rotto e quindi nn si accende ma questo ds mi servirebbe x flashare una r4 cosi ke quest’ultima sia compatibile con il 3ds. Purtroppo tutti i miei amici hanno il 3ds o dsi aggiornato e quindi nn me la possono flashare e non voglio spendere 20 euro x un nuovo schermo o una nuova r4.

  3. florian (Rispondi) il 17 febbraio, 2013

    ciao qualcuno può aiutarmi con delle foto e magari spiegazioni?devo cambiare il cavo a nastro del display superiore della nintendo ds lite tutto questo per non sostituire il tutto diplay visto che funziona cioè il mio problema e soltanto il cavo che si e rotto.e facile sostituire questo cavo?se qualcuno mi sa spiegare vi ringrazio anticipatamente.

  4. mario (Rispondi) il 23 agosto, 2012

    cosa si fa se il gioco non funziona lo stesso che si fa?
    e se la L non funziona?
    che si fa

    • erkinson (Rispondi) il 25 agosto, 2012

      Purtroppo non posso aiutarti perché non so che tipo di problemi potresti avere. Magari si è rotto il lettore delle cartucce di gioco.

  5. leprotto (Rispondi) il 10 luglio, 2012

    prima di montare il display inferiore devi isolarlo sul retro.
    generalmente i display che compri su internet non sono isolati e quando li monti toccano la scheda e fà corto.
    Io consiglio di mettere dello skotch nel retro e renderlo simile all’originale.
    nel caso di corto bisogna ponticellare i fusibili F1 ed F2 e tutto tornerà a posto

    • erkinson (Rispondi) il 15 luglio, 2012

      Grazie per l’informazione.

    • giampiero (Rispondi) il 14 novembre, 2012

      dove sono i fusibili F1è F2 Grazie

  6. mary (Rispondi) il 9 ottobre, 2011

    hola erkinson tengo una pregunta que tipo de torx nesecito par el ds esque he tratado con algunos pero no quedan tiene alguna numeracion para que me sea mas facil encontrarlo
    bueno gracias de antemano

  7. mariano (Rispondi) il 30 agosto, 2011

    Salve io ho cambiato il display unferiore dopo il montaggio ho aceso la ds e dopo pochi minuti si e spenta,poi per cercare di capire ho preso il display nuovo e lo messo su un altr ds e dopo pochi minuti si e spenta anche quella come posso risolvere il poblema.

    grazie in anticipo

    mariano

    • erkinson (Rispondi) il 31 agosto, 2011

      Hai richiuso la DS prima di provare ad accenderla??? Potrebbe essere che il cavo flat del display inferiore non faccia contatto bene e la console si spenga… altrimenti è il display stesso ad essere difettato..

      • giampiero (Rispondi) il 14 novembre, 2012

        ho smontato 2 nds lite per cambiare il display superiore e mi fanno lo stesso difetto si accende il led verde per 5 secondi e poi si spegne cosa posso fare


*