Terminale di fascia medio-bassa Nokia. Non molto curato nei dettagli… per la verità, come vi ho detto più volte, io odio i telefoni che scricchiolano dopo averli usati un po’. Sinonimo di bassa qualità costruttiva e plastica pessima.

Ma comprando un telefono di questa fascia di prezzo non ci si può lamentare più di tanto.

Può essere smontato molto facilmente. Serve solo un cacciavite Torx e un po’ di pazienza per via degli incastri della cover frontale e del coperchietto superiore del retro.

Infatti bisognerà partire proprio da lì per aprire il telefono.

START

Come sempre, ricordatevi di togliere batteria, scheda Sim, e micro SD.

Aiutandosi con un plettro bisogna spingere come vedete in figura: ci sono due piccoli incastri ai bordi (dove entrano anche le sporgenze della cover metallica). Ho segnato i punti nella foto.

Disassembling Nokia C5

A questo punto vi trovate di fronte 2 viti torx. Sono le uniche due viti che ancorano la cover frontale. Tutto il resto sono piccoli incastri in plastica.

Nokia C5 Viti Torx Cover

La serie di incastri che vi mostrerò nelle foto seguenti sono un po’ cattivi… Bisogna spingere (io ho usato un plettro) verso l’interno del telefono nella fessura tra le due cover… Non con troppa forza ma con decisione.

Smontare Nokia C5

Nokia C5 Cover incastri

Cover frontale Nokia C5

A questo punto vi trovere di fronte quello che vedete qua sotto. Ci sono cinque viti torx. Quella in mezzo alla tastiera serve per tenere fermo il pezzo di plastica dove sono alloggiati i due altoparlanti del telefono. Potete svitarle tutte e cinque ora, o svitare le quattro laterali e soltanto dopo l’altra.

Smontare Nokia C5

Per poter rimuovere, però, la scheda madre dal suo alloggiamento bisogna stare attenti alle due sporgenze/appigli nella parte alta del telefono. Ne ho evidenziato uno nella foto seguente (dall’altro lato è identico.) Basta spingerlo verso l’esterno.

Smontare Nokia C5

Ecco il punto successivo.

Nokia C5

A questo punto, girando con attenzione la scheda madre e la placca metallica dovete scollegare il cavo flat della tastiera. Solo dopo aver fatto ciò potete rimuovere la placca metallica facendo attenzione a non far cadere il diplay.

Nokia C5 Disassembling

Sulla destra potete notare i due altoparlanti nella parte di plastica di cui vi parlavo prima.

Rimozione keypad Nokia C5

Ora potete finalmente rimuovere il display. basta scolelgare il cavo dal relativo connettore.

Display LCD nokia C5 cavo flat

Ecco qui.

Nokia C5 Display Change

Un’ultima cosa, volevo solo farvi notare che l‘altoparlante voce (quello che fa sentire l’audio in chiamata, per intenderci) si trova dietro la placca metallica.

Nokia C5 Altoparlante Voce

 

Abbiamo FINITO. Solo una foto con tutte le parti in bella mostra.

Nokia C5 - Parti



  1. BILOUTE (Rispondi) il 7 aprile, 2015

    Merci pour ce tuto très pratique qui m’a permis de réparer mon téléphone. Par contre si vous avez besoin de pièces détachées de téléphone portable n’allez surtout pas sur le site ACCESSGSM. Ils sont menteurs car ils annoncent des produits en stock qui ne le sont pas, sont donc très longs à vous fournir, et les composants sont de très mauvaise qualité, mal finis, mal collés, mal ajustés, et à l’origine douteuse.

  2. lucio (Rispondi) il 22 maggio, 2014

    Le istruzioni da te riportare servono per la sostituzione del display nokia c5 , io dovrei sostituire anche la cover posteriore , ho comprato su internet il kit completo , ma sulla cover posteriore mancano dei contatti tipo il flash e dei contatti su un circuito stampato incollato, si possono staccare dalla cover vecchia e spostarli senza fare danni?
    Ciao , spero in un tuo consiglio

  3. Luis (Rispondi) il 25 marzo, 2014

    Complimenti!!! Ho un Nokia C5-03 ed il touchscreen ha perso la calibrazione al punto da non riuscire a ricalibrarlo con l’apposita funzione..ovviamente poco dopo il termine della garanzia. Voglio provare a smontarlo per pulire i contatti – ed eventualmente sostituire il touchscreen – la procedura di smontaggio è simile a questa od i case sono assemblati in modo differente? Un grazie in anticipo ed ancora complimenti, sei più chiaro di un manuale

  4. eugenio (Rispondi) il 8 dicembre, 2013

    a seguito di un piccolo volo del cellulare di un solo metro a terra, vorrei cercare di capire
    se il danno riscontrato cell bloccato funzioni non piu’ disponibili a parte la ricezione delle chiamate……..cioè arrivo alla schermata icone ma non piu’ accessibili, se puo’ essere causato da una parte fisica da poter cambiare……..grazie

  5. tgiors (Rispondi) il 12 novembre, 2013

    Grazie mi e’ servito per sostituire il vetro rotto complimenti

  6. Erica (Rispondi) il 25 giugno, 2013

    hei ciao…..utilissimo questo tutorial…..
    però mi è sorto un problema. dopo averlo smontato e rimontato (dovevo pulirlo) non funziona più la parte sinistra della tastiera, cioè non mi vanno il num 2 5 8 3 6 9 0 #….cosa mi consigli? devo cambiare la tastiera?
    grazie mille in anticipo
    Erica

    • erkinson (Rispondi) il 3 agosto, 2013

      Magari hai inserito male il cavo della tastiera nel suo connettore… Altrimenti io dubito che sia la tastiera potresti aver ossidato qualcosa…

  7. Ken (Rispondi) il 27 aprile, 2013

    Very good instructions. I managed to replace the screen very easily.
    Thank you.

    Ken

  8. Olli (Rispondi) il 20 luglio, 2012

    Hello!

    Thanks for the good tutorial. However, I am having a problem: I broke my back cover and ordered a new set of covers. The new back cover didn’t include the 3,5mm jack, recharge jack, or flashlight for camera.

    The jacks and flashlight just slide off their place but underneath there are some electronic components the new cover is missing. They are attached with copper coloured metal ‘saples’ i can’t fiqure out how to remove. I think one of these is an antenna.

    Any advice?

    • erkinson (Rispondi) il 28 luglio, 2012

      There’s nothing you can do… Original back cover has that metal “saples” to have a better signal… This also because it is made of special material…
      This is why is always bettere to buy original product… However you can try to remove that with “violence” and attach to the new cover with a cyanoacrylic glue…

  9. Joemet (Rispondi) il 31 maggio, 2012

    Excellent tutorial… I could replace the spring that holds the back cover… Thanks a million…

  10. Mario (Rispondi) il 24 maggio, 2012

    Guida davvero ottima.

    Ho una domanda però: Io dovrei sostituire l’altoparlante (quello che fa sentire l’audio in chiamata, per intenderci) cit. :))
    Può essere smontato e sostituito senza bisogno di microsaldature? E’ tutto a incastro?

    Attendo con ansia una tua risposta, grazie in anticipo!

    Mario.

    • erkinson (Rispondi) il 24 maggio, 2012

      C’è anche una striscia di adesivo penso, ma nessuna saldatura (anche perché i contatti che vanno a toccare sulla scheda madre sono quelli che si vedono)

  11. Angelo (Rispondi) il 5 maggio, 2012

    Complimenti.grazie ai tuoi eccellenti consigli ho potuto tranquillamente sostituire lo schermo.

  12. Daniele (Rispondi) il 24 marzo, 2012

    ciaio ragazzi volevo chiedevi una cosa. il telefono non mi prende più. è possibile sistemarlo? se si come? grazie mille

    • cesare (Rispondi) il 14 aprile, 2012

      ciao,ho il tuo stesso problema!!!

  13. DPK (Rispondi) il 16 marzo, 2012

    Hi,

    this is great explanation…my panel and display got cracked recently and I ordered a replacement over ebay. I realized that the replacement panel I received doesn;t have an embedded 3.5mm female jack, the flash, charger jack… I guess I have been duped

    But, is there a way I can disassemble the panel that holds the parts mentioned above?

    Many thanks,
    Dpk

    • erkinson (Rispondi) il 16 marzo, 2012

      Vendors always say if the cover they sell you has any of the parts you mentioned above… But, you can disassemble all the jacks you said simply with free hands… They are only framed….

  14. Alessandro (Rispondi) il 5 marzo, 2012

    Confermo, è un T6…

    Tutorial perfetto, appena smontato… Sono in attesa dei pezzi di ricambio!

    Do un consiglio a tutti: non togliete mai la pellicola che ricopre il display!! Sembra fatto con lo sputo, basta toccarlo che si graffia (il mio s’è pure crepato solo con una caduta di 40-50 cm, il vecchio 3310 con 10 metri di caduta funzionava anche meglio)

    Grazie ancora!

  15. Sarah (Rispondi) il 20 gennaio, 2012

    Sei un grande! Ho solo una cosa da chiederti in modo da procedere con lo smontaggio, qual’è la misura del cacciavite Torx? in modo da poterlo acquistare, perchè quello che possiedo è troppo grande…grazie mille in anticipo

    • erkinson (Rispondi) il 20 gennaio, 2012

      Dovrebbe essere un T6. Comunque su ebay aggiungendo pochi euro al posto di prendere un solo cacciavite si può prendere un set da 7-8 Torx…. Dipende se vuoi coltivare la passione dello smontare… :-)

  16. dhods (Rispondi) il 13 dicembre, 2011

    cra ung camera ng cp ko ayaw gmana,nung una pg inopen ko ung camera,may lumalabas n unexpected error occur,hangang sa 2muloytuloy na xa n ndi gmgana….cra b ung mismong camera nya or pwedeng reprogram lng,replaceable b ung camera nun…ndi nman xa nhulog or nbasa….nokia c5-00 ung cp ko……..ndi kc ngawa ng technician d2 samin………advice plz…..

  17. Artemisio (Rispondi) il 2 dicembre, 2011

    Ottimo tutorial, spiegazioni e foto perfette, complimenti!

  18. Giuseppe (Rispondi) il 24 novembre, 2011

    Grande , io ho un problema mi cade il coperchio della batteria e la batteria , tipo che si è allargato , come è possibile???

    • erkinson (Rispondi) il 28 novembre, 2011

      i potrebbe essere rotta la levetta che blocca e chiude la cover posteriore…


*