Le immagini ritraggono il Sony Vaio VGN-SR41M/W.  Monta la scheda madre PCG-5S1M.
Il portatile è di ottima qualità ma ci vorrebbe una CPU più performante.

Il chipset della scheda madre è l’intel PM45 (cantiga) che supporta FSB di 1066 Mhz per CPU e RAM. (non ho però avuto modo di aggiornare la ram per verificare eventuali limitazioni imposte dalla Sony, che non credo dovrebbero esserci). Visti questi presupposti sostituire il T6400 con un processore della serie P, come il P8600, sarebbe un buon investimento in termini di prestazioni e di risparmio energetico (il P8600 a un TDP di 25 Watt contro i 35 del T6400).

Vano Ram e vano HD

Sono gli unici due componenti di facile accesso di questo portatile.

Hard Disk

Bisogna fare attenzione perchè ha un attacco di tipo flat.

Lettore Masterizzatore DVD-RW

Sono solo due le viti che mantengono fissato l’unità ottica alla base. Una volta tolte basta sfilarla via.

Rimozione Tastiera / Scheda WIFI / Modem

La rimozione della tastiera può sembrare un’operazione complessa soprattutto in virtù del fatto che quella che ci troviamo di fronte non è una delle solite tastiere “prendi e tira”.

La prima cosa da fare è togliere le viti che la tengono collegata alla base del pc. (per vederle tutte bisogna rimuovere la batteria). Sono sei: tre piccole sotto la batteria e altre tre standard.

Una volte rimosse le viti bisogna fare un giochetto davvero molto interessante. Bisogna far scorrere la tastiera verso sinistra.

Ecco come dovrebbe apparire l’altro lato a scorrimento completo.

A questo punto è possibile tirare la tastiera facendo attenzione, come al solito, alla flat che la collega alla scheda madre.

Da qui è possibile accedere e sostituire il modem e la scheda wifi (indicata dalla freccia nella foto)

Accesso alla Scheda Madre / Ventola / CPU

Ed ecco che le cose si complicano. Per arrivare alla scheda madre bisogna praticamente svitare TUTTE le viti che si vedono al di sotto del portatile senza tralasciarne nessuna. ATTENZIONE alle viti che sono nascoste sotto l’Hard Disk e vicino la RAM.

Queste sono le viti nel vano Hard Disk.

Questo sono quelle nel vano Ram (quella contrassegnata DVD manteneva ancorata l’unità ottica)


Ora bisogna togliere dall’incastro le parti più difficili. Mi sono aiutato con il solito plettro per chitarra soprattutto per la parte in basso a destra.

Dopodichè basta alzare la base dal lato destro verso il sinistro per togliere l’incastro vicino le porte USB (sempre delicatamente anceh perchè ci sta la flat del connettore  Docking Station (si trova vicino quello dell’Hard Disk nascosto dalla placca argentata).

E finalmente siamo arrivati alla nostra scheda madre. Per rimuovere la CPU bisogna prima togliere Dissipatore e ventola. Ci sono quattro viti che ancorano la CPU e due per la scheda video (Che è saldata sulla scheda madre.)

Per la CPU basta svitare la vite dello zoccolo.

Questo è quanto.

Come al solito commenti e domande sono ben accetti. :-)



  1. Vittorio (Rispondi) il 8 giugno, 2015

     Salve, siccome ho aggiornato il mio VGN-AR78E (PCG-8121M) a Windows 7 – 64 Bit, vorrei aggiornare anche il bios (operazione che mi sembra di non aver mai fatto sul notebook in questione). Ho cercato sulla pagina di assistenza del prodotto in oggetto ma non è presente alcuna versione del bios (versione attualmente installata: R3010J8) e praticamente non c’è nessun driver a 64 bit. Come faccio a sapere se il bios che è installato sul mio vaio è l’ultimo che è stato rilasciato e dove posso trovare i driver a 64 bit ? Resto in attesa di una vostra cortese risposta. Saluti.

  2. reza (Rispondi) il 26 marzo, 2015

    Dear Sir
    I try to repair a vio vgn sr for charging jack but now the wifi key does not work and the slot could not be fixed .a peice of rubber and the wifi key is over there but i could not fix it .could you plz help me to fix it ?
    bests

  3. ehsan (Rispondi) il 4 novembre, 2014

    Hi,

    I have a Vaio VGN-ER130N.
    I think the motherboard has problem and my system does not boot.

    I found a motherboard of VGN-SR31M online but it has no CPU.

    I want to know if:
    1- Is it possible to replace my motherboard with motherboard of VGN-SR31M ?
    2- Can I myself replace the CPU? I mean seperate my SR130N cpu and connect it to SR31M motherboard? OR it needs specific skills or equipments ?
    Best regards.
    Ehsan

    • ehsan (Rispondi) il 4 novembre, 2014

      sorry there was a typo in my question.
      My laptop is Vaio VGN-SR130N not ER130N

  4. Ferdianando (Rispondi) il 13 luglio, 2014

    Ciao,bella guida. Possiedo un notebook vaio VGN-Fw41J con 4gb di Ram e cpu t6400.

    Ho installato win 8 e alcuni giochi come Dead Space 2 e simili. Diciamo che a parte Dead Space 3 che non mi gira (il gioco si ferma metà del caricamento, tanto che debbo forzare l’uscita dal gioco), non ho di che lamentarmi. La garanzia è oramai terminata (durante quel periodo dovetti spedire il notebook 3 volte all’assistenza : cambio pulsante di accensione, tastiera e simili sono stati gli interventi) mi piacerebbe aggiornare la CPU con una versione più potente. Che tu sappia sarebbe possibile aggiornare anche la scheda video? La CPU più potente installabile dovrebbe essere una t9500 o una t9600. Credo però che occorra aggiornare anche il bios della mobo. Sbaglio? Tramite foto e video reperiti su YouTube del notebook che possiedo, si evince una mobo e componenti presenti assemblati in modo un poco differente, almeno ho avuto questa impressione. Non è che tu possa fornire una guida allo smontaggio e rimontaggio anche per la serie VGN-FW ?
    Ferdinando

  5. Laura (Rispondi) il 1 febbraio, 2014

    Ciao sono di Bologna, dovrei aumentare la ram del mio vajo VGN AR78E, ho acquistato un secondo banco da due giga, non vorrei fare danni, potresti dirmi come precedere?
    Grazie in anticipo e complimenti per la tua lodevole iniziativa di aiutare i meno esperti a mettere le mani nei pc

  6. Federico (Rispondi) il 5 aprile, 2013

    Ciao,

    innanzitutto complimenti per la guida e per seguire ancora i commenti a distanza di 3 anni dalla pubblicazione!

    Vado subito al sodo.

    Ho un sr41m identico a quello oggetto della guida, funziona alla grande (sto toccando ferro..) ma per esigenze di calcolo sto pensando di sostituire la CPU con un P8700 a 2.53 GHz che ho trovato in offerta usato a poco prezzo:

    – so che il socket è il medesimo e tu consigli la sostituzione col suo “fratellino” P8600, volevo chiederti conferma del fatto che fosse un upgrade pienamente compatibile;

    – considerate le frequenze più alte ti chiedo consiglio su una pasta termica di buona qualità, eventualmente da riutilizzare nell’assemblaggio di un pc desktop ad alte prestazioni più avanti (argento, non argento, ossidi di alluminio etc…) ;

    – Sollevando il dissipatore si “scopre” anche la GPU e quindi va riapplicata la pasta anche a quest’ultima?

    – Dovrei cambiare anche le ram con frequenze aggiornate al fsb del processore (1066 MHz al posto degli originali 800) o non cambierebbe nulla?

    Ti ringrazio per il lavoro svolto e il supporto, ciao!

  7. Giuseppe (Rispondi) il 28 marzo, 2013

    Grazie mille per la guida.

    Ottimo aiuto per smontare a rimontare il mio Vaio Sr21M. Bello e funzionale il suggerimento del plettro :-)

    So che mi prenderai per pignolo ma ho solo due piccoli appunti che potresti aggiungere per rendere il lavoro ancora più semplice a chi segue la tua guida:

    1)Due foto o la DESCRIZIONE su come smontare e rimontare i connettori di HARD DISC e TASTIERA (sono stati a mio avviso i punti più critici)…e magari anche qualcosa su come mettere la pasta termica al processore ed alla GPU.

    2)Indicare il numero di viti per ogni passaggio (ho provato la vite di fianco al connettore della batteria una ad una per poi capire che dovevo montare prima la tastiera :-))

    Piccolo nota visto che ho appena finito di combatterci e non so darmi una spiegazione. Se il connettore dell’ HD è posizionato male cioè non inserito nella slot fino in fondo, il PC si avvia ugualmente, è pienamente funzionale ma l’HD è sempre al 100% quindi tutto è molto lento. Io ho smontato direttamente il connettore dall’HD, ho riposizionato il connettore sulla scheda madre e poi rimontato sull’HD come era in principio. E’ stato molto più semplice.

    Visto che ci sono, sai per caso suggerirmi dove potrei recuperare un case oltre che EBAY dove sembra non ci sia, visto che mi si è rotto in due punti (griglia ventola e sopra la porta della expresscard/34″)?

    Grazie ancora e complimenti.

  8. Armando (Rispondi) il 31 gennaio, 2013

    salve ho un sony vaio vgn-p11z/r vorrei cambiare il disco fisso mettere un ssd ma non sono capace come aprirlo e come fare grazie se qualcuno mi insegna

    • erkinson (Rispondi) il 7 febbraio, 2013

      Se sei di Bologna possiamo farlo assieme altrimenti non c’è modo di fartelo vedere.

  9. Alexis (Rispondi) il 10 gennaio, 2013

    Hello, very useful guide! congratulations! i have wto questions, do you know the model of the lcd screen on this? because mine broke and i am trying to figure out if it is the same one as the 13’3 vgn-sz2xp, so i can install it on my sr41m.

    And also, do you know where to buy replacements for the plastic covers on the outside?

    thank you very much.

    • erkinson (Rispondi) il 18 gennaio, 2013

      I think the VGN-SZ2XP has a different screen… You can find the exact model on the rear of the screen.. should be something like LTD133xxx It’s the most expensive part of the laptop (of this laptop)

      You can find everything on ebay.

  10. Gabriel (Rispondi) il 12 settembre, 2012

    Ciao, è possibile aggiornare il mio VGN-FW21J con una cpu più performante?

    Ti ringrazio fin d’ora.

  11. Torbellino (Rispondi) il 21 agosto, 2012

    Hi, me again. First of all, THANK YOU.

    I replaced my T5800 with a T9400. It works perfect, my computer runs much faster, specially the virtualization software.

    The motherboard doesn’t have any problem with the processor, I looked at the chipset datasheet and it supports this model.

    I had to upgrade the BIOS to latest version to enable the virtualization extensions.

    The only problem is that the thermal compound was dry as hell, and the new processor’s surface is bigger than the older one, so i had to remove it and buy and put some new thermal paste. No big deal, but as an advice to others, be prepared if you don’t want to keep your laptop disassembled until you get it.

    Again, thanks for the detailed instructions, with your help it was a piece of cake to do the upgrade.

  12. Torbellino (Rispondi) il 4 luglio, 2012

    Sorry, wanted to write:

    is the socket also the same? I could not find the socket that this motherboard has, and some T5800 (the one this laptop has) are socket M, some others socket P. T9900 is socket P.

  13. Torbellino (Rispondi) il 4 luglio, 2012

    Hi. First thank you very much for the detailed explanations, they will be very useful since I’m planning to do some surgery to my VGN-SR210J in the near future.

    I have some questions on hardware replacement in this model, maybe you can help:

    Is there a blu-ray drive available? Any would do it, or there is something to take into account? The chipsets seems to have hardware support for decoding, I’d want to replace de DVD drive with a BR drive.

    About the processor, upgrading to a T9900 (for example) seems possible, the chipset supports it and power dissipation is the same (35 W), but… is the chipset also the same? I could not find the chipset that this motherboard has, and some T5800 (the one this laptop has) are socket M, some others socket P. T9900 is socket P.

    Assuming it’s possible, what are the BIOS issues that may arise? Not working at all? Detecting it as another (crappier) processor?

    And this is an off-topic, but what’s the big deal about BIOS flashing info? I’ve seen a lot of places where it’s treated somewhat with fear, but some other where it seems natural (as when buying a compatible but not original battery). Is it illegal?

    Finally, video card is soldered, so no way to change it, right? :-s

    Thank you very much again!

    • erkinson (Rispondi) il 5 luglio, 2012

      Hi there… A lot of question…

      1) Blu ray unit could be placed on the laptop… You have to remove the bezel of the old one and put it in the new one…..
      2) CPU?? The socket of your laptop, I think, is already a Socket P… I put a T8100 in my SR41M which had a T6400… I’ve seen many models with the Pseries (which I think is better from all the points of view)… The T9900 hase the same dissipation design but I think will stress a lot the laptop… Maybe a P8600 or P8700 are good processor to buy.
      You couldn’t encounter any BIOS problem (i suppose, beacuse of other model with same mainboard equipped with new processor)
      There’s no way to add feature to original BIOS… So, nothing to worry about flashing…

      3) as you said, nothing to do for VideoCard…

  14. Andrea (Rispondi) il 2 giugno, 2012

    Salve, ho un vaio VGN-SR51MF, dunque simile a quello riportato nelle foto.
    Dato che il display è morto e sostituirlo costa più che comprare un portatile nuovo, volevo smontare il monitor per collegarlo ad uno esterno ed usarlo in casa.
    Come posso procedere? Ho notato che ci sono 4 viti a croce sotto i gommini sulla cornice interna del pc. Tolte quelle come procedo? La mia paura è quella di danneggiare dei collegamenti.
    Grazie e complimenti.

  15. Vincent (Rispondi) il 30 maggio, 2012

    Bonjour,

    Tout d’abord merci pour ces explications très utiles. J’ai cependant un petit souci avec mon VGN SR21M. Certaines touches ne répondent plus, comme le cltr de gauche et certaine touche F et la touche Fn, ce qui est très ennuyeux. Comme j’avais pas mal de problèmes qui sont arrivés d’un coup (problème de spouleur, problème d’activation de windows et de restauration), j’ai décidé de remettre mon ordinateur dans la configuration d’origine. Pour Presser F10, j’ai eu besoin de brancher un clavier externe (toutes les touches fonctionnent sur le clavier externe). Après avoir réinstaller le systeme dans l’état d’origine, je me suis rendu compte que les mêmes touches ne fonctionnaient toujours pas. Pouvez vous me dire s’il s’agit d’un problème de clavier ou du systeme? Les mises à jour ne marchent pas. Merci d’avance.

  16. sebblo (Rispondi) il 14 marzo, 2012

    Hallo, ich habe folgendes Problem mit meinem SR21m. Wenn ich mein Notebook anhebe mit der rechten Hand und unter die festplatte greife, schaltet sich die festplatte ab, im betrieb erscheint somit ein bluescreen. ich habe das ganze aufgeschraubt, nur kann ich keinen fehler erkennen, das sata-kabel scheint an keiner stelle gebrochen zu sein. nur wenn man die festplatte zum mainboard drückt, schaltet sich diese ab.

  17. marco (Rispondi) il 27 febbraio, 2012

    ciao erkinson,
    ho un vaio all in one vcg-la2 e vorrei provare a pulire o eventualmente sostituire il dvd rw aw-g630a ata service ma ho paura di far danni durante lo smontaggio. C’è qualche precauzione particolare da prendere ? grazie.

    • erkinson (Rispondi) il 28 febbraio, 2012

      Le solite precauzioni che si dovrebbero sempre prendere.
      Guardare sempre tutte le viti. Numerarle e vedere se sono diverse (in lunghezza e in larghezza, più approfonditamente anche in filettatura).
      Usare un plettro o un cacciavitino a taglio per togliere la cornice dagli incastri.

      Purtroppo non posso essere più preciso perché non ho mai nemmeno visto un vaio all in one. Solitamente i dvd-rw sono comunque pezzi facilmente sostituibili e che non richiedono uno smontaggio completo del sistema.

  18. Johannes (Rispondi) il 19 febbraio, 2012

    Hallo,

    habe ein Sony Vaio VGN -SR21M mit kaputtem Display 13.,3″. Es ist nicht aufzutreiben im Netz. Die Produktbez. lautet: LTD133EWZX. Vielleicht können Sie mir eine Quelle aufmachen.

    Finde im Netz dieses Display nur zu horrend hohen Preisen. Konnte mehrere Quellen ausmachen, die aber extrem teuer sind.

    MfG
    Johannes

    • erkinson (Rispondi) il 21 febbraio, 2012

      I’ve done a search on ebay and Found nothing less than 300 euro…. The display used for this notebook is of a superior quality but I think Vendors do a sort of speculation on it…. I’m sorry…

  19. Gilles (Rispondi) il 16 novembre, 2011

    Salut,
    moi je cherche à remplacer la pile de la carte mère sur ce modèle ,mais avant de me lancer,pourriez me dire ou elle se trouve car je ne la distingue pas sur les photos.
    Merci et super pour ce tuto.

    • erkinson (Rispondi) il 18 novembre, 2011

      I think it is on the other side of the mainboard not shown in pictures. You should remove it completly…

  20. michele (Rispondi) il 8 agosto, 2011

    ciao erkinson grazie per l’aiuto che offri,ma io ho bisogno ancora del tu aiuto.devo sostituire il display del sony vaio vpcy11s1e.sono obbligato a smontare la tastiera per arrivare al display ma sono fermo alla tastiera non capisco come tirarlo fuori.grazie in anticipo

    • erkinson (Rispondi) il 10 agosto, 2011

      Mhhh… Purtroppo non mi è mai capitato per le mani un portatile della serie Y. In ogni caso credo che sia lo stesso sistema della serie SR. Dopo aver svitato le viti sotto la scocca bisogna spingere la tastiera di lato… Poi si può tirare via…

  21. Ryan (Rispondi) il 2 agosto, 2011

    Hi,

    Thanks for the instructions. Do you know how I can access the DC power jack to replace it?

    From what I have read online it is a common issue with the SR series but there are no videos or tutorials on how to repair it. I know that there is soldering involved but where exactly?

    Any help would be appreciated.

    PS: I have a SR290.

  22. Michael (Rispondi) il 7 luglio, 2011

    Hab es selber rausgefunden trotdem danke für die tollen beschreibungen

    Got it figured out myself trotdem thanks for the great descriptions

    Hai capito io grazie trotdem per le descrizioni grande

  23. Michael (Rispondi) il 7 luglio, 2011

    E ‘possibile rimuovere la visiera del vostro disco?
    Vorrei installare un caddy hard disk al posto del drive (per un SSD) ma non voglio che la parte esterna di un ist.Deswegen differenza visibile Voglio che il frontalino dell’unità per montare il caddy (che probabilmente dovrebbe bastone, ma non ho neanche scendere l’unità senza violenza) spero che mi aiuti können.Die manuale per l’unità di ampliare la strada, è eccellente e molto ben illustrato
    Mfg
    Michael

    Tradotto con Google Translate

  24. Julio (Rispondi) il 7 luglio, 2011

    Hola,
    tengo una Vaio VGN-SR220J y necesitaria reemplazar la camara web ya que el conector que va a la placa madre se dañó. Tienes algun video, manual explicativo paso a paso de como reemplazar la Builtin Webcam para dicho modelo o serie. Gracias, saludos desde montevideo uruguay.

  25. Michael (Rispondi) il 30 giugno, 2011

    Ist es möglich die blende von dem Laufwerk zu entfernen ?
    Ich möchte einen HDD-Caddy statt dem Laufwerk einbauen (für eine SSD) Ich möchte aber nicht das von außen ein unterschied sichtbar ist.Deswegen möchte ich die Laufwerksblende auf den Caddy Montieren (Wahrscheinlich muss ich kleben aber ich bekomme sie nicht mal vom Laufwerk herunter ohne Gewalt) Ich hoffe das sie mir helfen können.Die anleitung zum ausbauen des Laufwerks ist übrigens super und extrem gut bebildert
    Mfg
    Michael

  26. rick (Rispondi) il 22 giugno, 2011

    hola, tengo un problema con la unidad de disco duro, tenia debil el conector sata que va contra el disco duro(un foxcon) y se me han partido las patillas. Sabeis de algun sitio por internet que vendan un repuesto desde la placa hasta el disco duro??? creo que es una especie de faja con el conector negro de pocos pines en un sitio y en el otro mas grande(el sata)
    gracias

  27. isaia (Rispondi) il 16 giugno, 2011

    Caspita!
    Comunque, io uso ubuntu 64bit, per cui non dovrei avere problemi dal punto di vista software.
    Mi spiace che ci sia questa limitazione hardware…

  28. Isaia (Rispondi) il 11 giugno, 2011

    Volevo aggiungere un po’ di Ram al mio SR11M.
    Visto che al momento la ram costa molto di meno, volevo mettere due banchi da 4Gb…
    è possibile farlo?
    Se sì, qualsiasi ram DDR2 SDRAM – 800 MHz va bene oppure devo comprarne dei modelli specifici?

    Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 11 giugno, 2011

      Purtroppo il Sony Sr11M non supporta più di 4 GB di ram…. Perciò il massimo che puoi fare è 2 + 2. Va bene qualsiasi ddr2 Sdram da 800 Mhz; sarebbe opportuno che siano uguali (stessa marca).
      Colgo l’occasione per ricordare che solo un sistema operativo a 64 Bit è in grado di utilizzare più di 3 GB di ram.

  29. nintendo (Rispondi) il 13 maggio, 2011

    i broke my sony vaio VGN-SR41M power button.how can i fix/replace it??thanks

    • erkinson (Rispondi) il 14 maggio, 2011

      Did you broke the plastic part or also the electric part?

  30. Glassman (Rispondi) il 6 maggio, 2011

    I removed the ram as well but just don’t get anything from the system. Power to all part is ok i think as the I can feel the hardisc spinning and fan to cpu work after a while too..

  31. kmi (Rispondi) il 6 maggio, 2011

    hi erkinson, thanks for those photos on how to disasseble sr series.. but, can you upload a complete video so things make easy for me to understand step by step so ican play to my tv while disassembling it. thanks.

  32. Glassman (Rispondi) il 2 maggio, 2011

    Was wondering where is the CMOS battery for my SR26. Was trying to locate thinking this may be the fault why it didn’t want to boot up. When connected to ac, power on, and nothing happens, got the light, got power but just black screen with no beep what so ever. Any idea?

    • erkinson (Rispondi) il 3 maggio, 2011

      I think your mainboard is dead… Have you tried to change ram??

  33. Luca (Rispondi) il 29 aprile, 2011

    ps. mi riferivo al P9700, non al T9700.Ciao

  34. Luca (Rispondi) il 28 aprile, 2011

    Ciao, possiedo un Vaio VGN-SR21M/s molto simile al modello della guida (già aperto per cambio HDD) che hai proposto. Volevo avere un parere tecnico, secondo te sarebbe possibile montare una CPU T9700 (con caratteristiche tecniche paragonabile all’attuale P8400, ma con maggiore Cache) o perfino una Q9200 (quad core e comunque indicata per il chipset PM45 montato(verificato via Cpu-z). Grazie e complimenti per l’ottima guida

    • erkinson (Rispondi) il 28 aprile, 2011

      Teoricamente dovrebbe essere possibile metterli tutti tranne i nuovi i3, i5, i7…. Anche perchè il PM45 è stato l’ultimo chipset che hanno fatto per quella serie… L’unico problema potrebbe essere qualche limitazione da BIOS imposta da sony…. e su questo, mi spiace, ma non posso darti indicazioni.

      • Luca (Rispondi) il 29 aprile, 2011

        Grazie, probabilmente proverò con il T9700 perchè il quad core ha un TDP troppo elevato (45 contro 28 W) che potrebbe uccidere completamente l’autonomia. Grazie ancora e complimenti

  35. JOHN KIM (Rispondi) il 1 aprile, 2011

    HI,
    MY NAME IS JOHN AND I OWN A VGN SR290.
    I was thinking about changing my heat sink but i really didnt know how to do it. so i decided to follow your instruction on desembling it but what website will be the best to buy cheap and good quality heat sink?

  36. Emily (Rispondi) il 3 febbraio, 2011

    Bonjour,
    je possède un Vaio VGN-SR11M et je cherche désespéremment un clavier de remplacement.
    J’ai seulement trouvé un grossiste en Chine sur internet :(.
    Rien sur ebay et autres, ni en magasin…Sony n’a même pas dénié répondre à mon mail.

    Quelqu’un aurait-il une adresse.
    Merci à tous

    Amicalement
    Emily.

  37. lawrence (Rispondi) il 19 gennaio, 2011

    How do you replace the DC jack? I don’t want to pay $200 for Sony to repair it. I want to do it myself, and since it’s out of warranty, if I mess it up I’ll just get a new laptop. Can you send me instructions to my email on how to replace the jack? thanks

    • erkinson (Rispondi) il 19 gennaio, 2011

      Sorry, I don’t have other images of disassembled laptop. Certainly you need another DC jack to replace the one is faulty. Then you must have a solder unit.

  38. Moraitis V. (Rispondi) il 13 gennaio, 2011

    Merci pour les photos et les explications.Perso j’ai des soucis au niveau de la carte wifi intel 5100 et smartnetwork “sauce Sony” dont la gestion est “grandguignollesque”.Pour un laptol sony sr21
    a 1500€ c’est lamentable.Idem pour changer le disque dur.Meme si c’est faisable c’est très compliqué
    l’accès est très difficile et si jamais la petite nappe est abimée le portable est bon pour la casse.
    Mais la prochaine fois ca sera un thinkpad ou un asus et quelques clients perdus pour sony.

  39. Massimo (Rispondi) il 2 gennaio, 2011

    Thanks for your fantastic web page!!
    I was just planning to replace the processor of my VGNSR210J which is a INTEL CORE 2 DUO T5800 2 Ghz with a T7700 2.4 Ghz . On SONY web site they say it’s not possible to replace it

    http://www.kb.sony.com/selfservice/microsites/search.do?cmd=displayKC&docType=kc&externalId=C165496&sliceId=1&docTypeID=DT_KNOWLEDGEARTICLES_1_1&dialogID=216886882&stateId=1%200%20216900252

    Would you reccomend to do it ?

    Thanks

    • erkinson (Rispondi) il 3 gennaio, 2011

      Thanks…

      I do not reccomend to replace the T5800 with the T7700… The T7700 is an old processor (65nm vs the new 45nm)… It will produce more heat and use more battery….

      The best would be a P8600 (2,4 Ghz 3M cache)…..

  40. Jagan (Rispondi) il 8 ottobre, 2010

    Thanks for a great resource. I needed to change the keyboard and this was really awesome

    -Jagan

  41. Ryan (Rispondi) il 28 settembre, 2010

    My bad, I replied to your email.

    I will post it here again anyways.

    It’s not one of the screws from under the battery and it isn’t any of the ones that hold bottom cover, hard drive or dvd rom.

    I don’t remember removing any screws from the mainboard but I am not sure either. I tried checking the board to see if there are any empty screw holes but I couldn’t really find one. This extra screw mystery is killing me.

    Do you know how many screws you removed before taking off the cover?

  42. Ryan (Rispondi) il 28 settembre, 2010

    Hi,

    I was hoping you could help me out with opening my SR290.
    I have removed all the screws and managed to remove the back cover and access the motherboard. But after putting everything back together and screwing all the screws I am left with one extra screw! I have checked every single hole and can not find the place for it. The screw is shorter and fatter than the rest of the screws and it is the only one in this size. Any ideas?

    Thanks

    • erkinson (Rispondi) il 28 settembre, 2010

      The only screws I remember different from the others are the ones under the battery. But they aren’t fat!?!?
      Do you removed anything from the mainboard??

  43. Marko (Rispondi) il 11 settembre, 2010

    Ciao, io ho un sony vaio sr21m, da qualche tempo, ho dei grossi problemi di surriscaldamento. Se decidessi di smontarlo (anche se non è facilissimo) , dove dovrei concentrarmi per risolvere il mio problema? Prese d’aria e dissipatore sopra la CPU ?

    • erkinson (Rispondi) il 12 settembre, 2010

      Per prima cosa, ti conviene controllare se esce aria calda dalla griglia della ventola. Se è solo caldo e non c’è aria calda vuol dire che è otturato il dissipatore.
      Prima di smontare il tutto ti conviene provare con un’aspirapolvere proprio lì, alla griglia di dove dovrebbe uscire l’aria.
      Comunque, è lì che devi concentrarti sulla presa d’aria e il dissipatore sopra la CPU.

  44. Umberto (Rispondi) il 28 luglio, 2010

    Grazie per l’articolo esaustivo. Io sto cercando di rimpiazzare l’unità ottica del mio SR che ha problemi di funzionamento. Per caso hai dei suggerimenti su dove si possa trovare una unità ottica nuova? Sony pare non venderle al pubblico.

    • erkinson (Rispondi) il 28 luglio, 2010

      Le unità ottiche sono sempre problematiche. Ti conviene trovarla su ebay, anche se la trovi senza Bezel. La bezel sarebbe la mascherina che si cambia caratteristica di ogni portatile. La puoi togliere dal tuo e metterla nell’altro, devi stare solo attento a non rompere gli incastri che sono molto piccoli.
      Praticamente puoi scegliere o lo stesso modello o un altro, basta il coperchietto.

  45. Howard (Rispondi) il 21 luglio, 2010

    Hi,
    Your pics are really usefull and comments well explained, but I have a problem:
    Did you remove the hard disk and after the black cover or did you keep the hard disk and then how did you manage to pass through the black cover.
    It seems to be very difficult to remove the hard disk.
    Thanks for your help.

    • erkinson (Rispondi) il 21 luglio, 2010

      You’re right, it is a bit difficult to remove the HD. I Removed the two screws that Holds the Black cover…
      (the picture were taken in two different times, sorry)
      but I think it’s better to remove the flat cable from here
      http://erkinson.altervista.org/wp-content/uploads/2010/07/HD-Vaio-SR-2.jpg
      and then manage to remove the black cover.

      But you must be careful because of the weakness of the flat cable.

      • Howard (Rispondi) il 21 luglio, 2010

        Thanks so much for this ultra quick answer.
        I will let you know how I manage.
        Many thanks again.

  46. Dan (Rispondi) il 21 luglio, 2010

    grazie


*