Parlando chiaro, a confronto con l’altro netbook che ho smontato (l’Acer Aspire One 532h) questo è di un livello superiore per quanto riguardà solidità, qualità costruttiva e organizzazione progettuale. E’ un netbook molto ben fatto con un display luminoso e una durata della batteria di tutto riguardo.

Prima di partire con le sezioni riguardanti i vari componenti del netbook è utile ricordare che gli ingegneri della Toshiba hanno contrassegnato le varie viti presenti per un più facile assemblaggio. F4 e F6 indicano la misura delle viti usate per lo chassis posteriore del netbook. In più ci sono anche due viti torx per poter smontare la cover che chiude Hard Disk e Wifi.

Le ho indicate con colori diversi nell’immagine qui sotto.

 

Toshiba Screws

 

Sostituzione Hard Disk

Per sostituire l’hard disk, come ho detto prima, c’è bisogno di un cacciavite torx. Una volta tolta la cover bisognerà sfilare l’Hard Disk verso l’esterno in modo da scollegarlo dal suo connettore.

Slideshow:
Fullscreen:

Sostituzione – Upgrade RAM e Wifi

Per rimuovere l’unico modulo di RAM bisogna spingere verso l’esterno le due barrette metalliche. Per quanto riguarda il wifi basta scollegare i due cavi delle antenne e svitare le due viti presenti.

Toshiba Upgrade RAM

Toshiba NB305 Wifi

Rimozione Tastiera – Pannello di Accensione

Visto che già avevamo svitato le le viti che tenevano fermo il pannello di accensione (erano le F4 nascoste dalla batteria) e le viti che tenevano la tastiera basterà tirare entrambi delicatamente verso l’alto.

Attenzione: La tastiera è collegata alla scheda madre da una flat molto delicata che si trova dalla parte vicina al Touchpad. Per poter sfilare la flat dal connettore bisogna spingere verso l’alto le due linguette laterali.

Slideshow:
Fullscreen:

Sostituzione LCD – WebCam

Per poter accedere alla scheda madre bisogna prima obbligatoriamente smontare il pannello dello schermo LCD. E’ un’operazione abbastanza laboriosa per via dei molti cavi da rimuovere (flat schermo, antenne Wifi, cavo Webcam, cavo Microfono).
Il pannello superiore è ancorato alla base da 4 viti. Le ho segnate in verde tra le foto di questa galleria.

Per poter rimuovere la cornice che circonda il display bisogna rimuovere le due coperture in gomma della parte inferiore; queste nascondono due piccole viti. A questo punto non resta che tirare con un po’ di forza per via dei molti incastri presenti.

Usando un plettro per chitarra l’operazione risulta molto più semplice.

Slideshow:
Fullscreen:

 

Sostituzione Touchpad – Bluetooth – Scheda Madre

E ora l’ultimo passo. Bisogna scollegare le altre flat presenti (una del Touchpad, una del bluetooth e una del pulsante di accensione) per poter accedere alla scheda madre.

Nella galleria seguente sono anche indicate le due viti che bloccano la scheda madre allo chassis inferiore, i connettori dei due altoparlanti, la flat delle prese USB laterali e i connettori audio.

Attenzione: per poter rimuovere la scheda madre bisogna stare attenti al connettore dell’alimentazione. (vedi foto)

Slideshow:
Fullscreen:

Scheda Madre Retro

Scheda Madre (retro)

Netbook Toshiba NB305

Netbook Toshiba NB305



  1. Chris (Rispondi) il 3 giugno, 2012

    Amazing detailed process!! Thanx and bravo!
    I have an extra question: when I plug headphones with a 3,5′ jack, the main headspeakers don’t disconect. How is that? Does anybody have an idea? I reinstalled the whole system recently with a Recovery Toshiba CD.
    Thanks for your help!
    Chris

    • erkinson (Rispondi) il 5 giugno, 2012

      Could be an hardware problem. Maybe a BIOS upgrade???

  2. AN (Rispondi) il 21 luglio, 2011

    Thank you for the detail description of the process!
    Just to share my experience.
    I have 01E014
    Upgraded RAM to 2 GB. Performance improved significantly. Very.
    Adding a Seagate 7200 250 GB hybrid HDD did NOT improved performance significantly. Heat and noise increased. Battery life is slightly shorter.

    So it looks like the performance bottleneck now is CPU (RAM was increased)

    • erkinson (Rispondi) il 23 luglio, 2011

      Thanks for your experience… I used to think HD would be the most important think in a laptop… About Seagate Hybrid HD, it should be faster after 4-5 times you start your pc, using application… caching data in Hybriid memory…

  3. […] ben documentato con foto e illustrazioni, al pari dei più blasonati articoli di iFixit! Visitatelo se vi interessa l’argomento. Tags:Guide hardware nb300 netbook 10 pollici smontare toshiba […]

  4. Riccardo (Rispondi) il 14 maggio, 2011

    Bell’articolo, ora ti cito nel mio blog :)

  5. daniele (Rispondi) il 1 aprile, 2011

    tu così mi fai sudare freddo

  6. Ivanhoe1024 (Rispondi) il 26 marzo, 2011

    Fantastiche le nuvolette con “stop” e con la lampadina!! Complimeni!


*