“Spegni e riaccendi”

E’ la frase che compare sul display delle fotocamere digitali Sony Cyber-shot nel caso in cui ci sia un problema con l’obiettivo. La Canon lo indicava come E18 (Lens error. Restart). Se dopo svariati tentativi la situazione non cambia non resta che portare la fotocamere da un tecnico che vi chiederà un bel po’ di euro… oppure provare l’alternativa fai da te.

Di solito l’origine del problema è ricollegabile a colpi accidentali ricevuti dall’obiettivo o ad infiltrazioni di polveri nei piccoli ingranaggi che servono al suo movimento. Nel caso di danni non gravi probabilmente è possibile riportare in funzione la macchinetta senza spendere nemmeno un centesimo. (o almeno ripristinare in parte la funzionalità!?)

La fotocamera presa in esame nell’articolo è una Sony Cyber-Shot W55, ovviamente tutto è ricollegabile anche ad altri modelli con le dovute differenze.

Spegni e Accendi

Qui sotto la galleria per accedere all’obiettivo e alla scheda elettronica.
Per poter togliere la parte superiore dove si trova il pulsante di scatto bisogna prima rimuovere la rotella di selezione (ritratto, auto, filmato, etc etc) e svitare la vite nascosta.

Slideshow:
Fullscreen:

::

Per poter smontare l’ottica converrebbe prima togliere la scheda del Flash e poi stare attenti alle due Flat: una è per l’obiettivo, l’altra per il CCD.

Cyber-shot W55 flat ::

Ed ecco l’obiettivo. Ho usato vari colori per indicare cosa vanno a bloccare le varie viti. Le due rosse sono per il CCD. Le due bianche per il motorino che muove l’ottica. Le verdi sono per accedere alla meccanica dell’ottica e quella blu serve per ancorare il mirino ottico.

Cyber-Shot Optical parts

Sony Cyber-shot obiettivo

Sony Cyber-shot lens

::

A questo punto prenderemo ad analizzare l’interno dell’ottica. Raccomando di usare la massima cautela nell’aprire l’obiettivo per evitare di rompere i cavi flat e far saltare qualche molla indispensabile per i movimenti. Mi sto riferendo alla molla che serve alla messa a fuoco (il motorino piccolissimo che si vede al lato) e quelle del mirino ottico (vedermo in seguito).

Sony Cyber-shot lens

Ho usato il flash per mettere in risalto lo sporco, la polvere e altre strane sostanze che ho trovato dentro l’obiettivo… Ora non resta altro che iniziare a pulire con delicatezza (molta delicatezza) tutti gli ingranaggi e le pareti dell’ottica dove scorrono le lenti….

Sony Cyber-shot gear

Particolare dell'ingranaggio esterno a contatto con il motorino elettronico

::

Guardando bene la parte del motorino si nota che attraverso due piccolissime viti si può accedere ad una serie di ingranaggi. E’ indispensabile pulire anche questi. (E ricordarsi com’erano disposte per rimontarli in maniera corretta!?! una foto mi sembra il metodo migliore)

Slideshow:
Fullscreen:

Per pulirle mi sono aiutato con uno stuzzicadente.

::

Ed ecco altri particolari dell’ottica.

Motorino della messa a fuoco

::

Qui sotto invece potete notare le guide in cui dovrete sistemare bene i piccoli ingranaggi del mirino ottico. Se dovessero venir montati male non solo lo renderebbero inutile ma impedirebbero all’obiettivo stesso di fuoriuscire.

::

E come ultima cosa vi ricordo, che se non dovesse funzionare l’otturatore (anche se è improprio chiamarlo così, diciamo piuttosto il proteggi lenti…) questo si può smontare. Il coperchietto è semplicemente incollato e poi con due viti si può può togliere completamente.

Slideshow:
Fullscreen:

Dopo una prima pulizia, questo è il risultato! Bisognava andare più a fondo….



  1. Newton Luiz Colleti (Rispondi) il 21 aprile, 2016

    Tenho uma Sony DSC-W55, que quando utilizo o zum para fotografar próximo ela deixa uma marca nas fotos, isto é, como um risco com o mesmo formato em todas as fotos, tipo um S, o que devo fazer ? Quando na utilizo o zum está normal.

  2. Vlad (Rispondi) il 21 febbraio, 2016

    Ho un piccolo problema con la mia dsc-w550, funziona benissimo fa tutto bene ma succede che si spegne al improvviso con la lente fuori. Qualche volta per accenderla devo tenere premuto in tasto di accensione finché tira dentro la lente e si accende. Se stacco il dito si spegne rimanendo bloccato. Non mi da nessun tipo di errore sullo schermo. Qual’è sarebbe il problema

  3. María Aparicio Cid (Rispondi) il 21 novembre, 2015

    Mi cámara cybershot w510 se apaga cuando la conecto al ordenador para descargar las fotos. ¿cómo resuelvo esto?

  4. Giusy (Rispondi) il 12 marzo, 2015

    Ciao ho lo stesso problema con la mia fotocamera Sony Cyber-shot DSC-W380 è ferma da un bel po e prima di buttarla ho pensato di seguire la tua guida. Bene ho smontato tutto ma ora l’obiettivo sembra ancora più bloccato… si apre ma poi sembra che qualcosa lo blocchi e inoltre si vede appannato anche se sempre con la scritta “spegni e riaccendi”, cosa sarà? La butto?
    Grazie in anticipo

  5. may (Rispondi) il 10 dicembre, 2014

    Bonjour, J’ai un sony HX9v et en tombant l’écran lcd s’est cassé, mais j’arrivais encore à prendre des photos (précision au hasard), mais depuis que j’ai changé l’écran, 1) on ne voit toujours rien et 2) lorsque j’allume l’appareil le bouton rouge d’allumage s’allume mais s’éteint à nouveau et le viseur de s’ouvre plus! autrement dit, depuis que j’ai changé l’écran l’appareil ne s’allume plus (batterie chargées) Se peut-il que l’écran ne soit pas le bon et qu’à cause de ça l’appareil refuse de s’allumer? Merci pour votre réponse,.
    may

  6. Gianni (Rispondi) il 5 ottobre, 2014

    Ciao. Mia figlia ha una Casio Exilim. Ha preso una botta e adesso l’obiettivo rimane tutto aperto e sul display appare ERRORE OBIETTIVO. Ho provato ad aprirla ma ho tolto solamente le custodie esterne. Cosa mi consigli di fare? Grazie

  7. elena (Rispondi) il 25 marzo, 2014

    ciao riesci mica ad aiutarmi con la mia cyber shot dsc-w350 vorrei provare a smontarla perchè l’obiettivo continua ad entrare e uscire dopo che mio fratellino ha pensato di spingere del pongo nell’obiettivo che apparentemente son riuscita a ripulire ma comunque non funziona più…grazie

  8. CARMEN (Rispondi) il 19 gennaio, 2014

    Ciao!!! volevo chiederti se sai qnto può costarmi l obiettivo per la sdc-w630!!! perchè cadendomi è successo il problema del blocco e ho provato anche a smontarla ma mi sono fermata all apertura dello stesso…quindi mi chiedevo qnto possa costare tutto il pezzo!!e se conosci un sito su cui comprarlo!grazie infinite

  9. Cosimo (Rispondi) il 15 novembre, 2013

    Salve, intanto mi complimento per il sito e una guida passo-passo eccellente, ho una dsc-w210 cyber-shot, il problema? non si accende più, l’ho prestata ed è ritornata così….che non si accende, ho chiesto delucidazioni del perchè…mha niente , mi ha solo detto che quando è stata spenta funzionante, se mi puoi aiutare per cortesia, grazie.

  10. Paolo (Rispondi) il 16 agosto, 2013

    Complimenti per la guida.
    La mia w-170 si accende, si apre l’obiettivo,va avanti ed indietro 2 volte poi rimane aperto e dice “spegni e riaccendi”. Poi cmq premendo il pulsante di accensione l’obiettivo torna a posto e si spegne normalmente.
    A questo punto ho smontato la fotocamera come da guida, ma nn ho tolto i 2 flat in quanto sono difficili da rimuovere e per poco si rompono.Ho pulito tutti gli ingranaggi del motorino come indicato, ma ho riprovato e da lo stesso errore.
    il problema forse è altro?? devo smontare tutta l’ottica?
    Grazie

    • Graziano (Rispondi) il 21 agosto, 2013

      Esattamente come la mia W170: “spegni e riaccendi”.
      Sono un paio di anni che è così, riposta nel cassetto.
      In più ho notato che mette a fuoco vicinissimo, praticamente è in macro.
      Appena rotta l’ho anche aperta, ma non sono andato così a fondo e non ho neanche tentato la pulizia.
      Ho notato, fin da nuova, che nell’obiettivo entrava polvere, è così anche per la tua?
      In questi giorni mi è tornata la voglia di riaprirla e provare ad aggiuntarla … per questo ho trovato questa guida.
      magari teniamoci in contatto!

      ciao!

      Graziano

      • erkinson (Rispondi) il 22 agosto, 2013

        Purtroppo sì… Sono molto “sensibili” alla polvere, che è poi credo il principale motivo per cui si rovinano… Puoi provare ad usare un compressore per “sparare” dell’aria compressa contro l’obiettivo e vedere se si smuove qualcosa.

        • Graziano il 22 agosto, 2013

          Dopo la Sony ho comprato una Nkon S9100: niente polvere nell’obiettivo.
          Ma tutte le Sony soffrono della polvere? (la vedo proprio dalla lente dell’obiettivo quando accendo la macchina fotografica, nelle foto non mi sembra si veda la sua presenza nell’obiettivo …)

          Pensavo di prendermi un’altra Cyber Shot (mi ero trovato proprio bene), perché la Nikon mi ha molto deluso (sebbene non abbia polvere :)

          ciao,

          Graziano

    • erkinson (Rispondi) il 22 agosto, 2013

      Credo che l’obiettivo non riesca ad estendersi completamente quindi deve esserci un problema nell’ultima parte del meccanismo… Controlla se sono pulite le guide che si trovano ai lati delle pareti degli elementi… Altrimenti il problema potrebbe essere del meccanismo per la messa a fuoco che si “attiva” nell’ultima fase.

      • Graziano (Rispondi) il 22 agosto, 2013

        Si è starata di nuovo la messa a fuoco e “spegni e riaccendi” … :(

        motorino messa a fuoco? (è una vite senza fine)
        molle? (le ho un po’ stirate aprendo per capire come funzionava, ma mi sembra che funzionassero bene lo stesso …)
        altro? per la messa a fuoco?

        Graziano

        • Graziano il 22 agosto, 2013

          Mi rispondo da solo:
          L’ho riaperta.
          Ho scaricato il condensatore del flash con un corto (basta prendere scosse!) quasi quasi mi fondeva il cacciavite! con cosa lo scaricate voi? (sono un gran barbaro meccanico :D)
          Sono arrivato alla messa a fuoco. C’era un cumulo di grasso alla estremità della vite senza fine. Con il cacciavitino l’ho spalmata sulla restante vite e sulle aste dove scorreva la slitta della messa a fuoco.
          Il tutto con molta cura: c’è una molla in trazione! Praticamente c’è la vite senza fine, un riferimento per la lente del fuoco e questo riferimento è premuto da una molla verso il “dado” di movimentazione. La vite senza fine gira, il “dado” (… è fatto a “goccia” per non ruotare su se stesso, urta su un asta) scorre lungo la vite senza fine e si trascina dietro il riferimento del fuoco, sia in andata che in ritorno: c’è la molla che li tiene aderenti. Se si apre troppo l’ottica, questa molla si stira!
          Credo sia una costruzione di ottica diversa da quella in questa guida, non potevo aprire l’ottica come la foto Cybershot42, una estremità della molla stava su una metà, l’altra estremità sull’altra. Non tutto compatto su una metà, come nella foto qui sopra.
          Da aperta ho collegato il display, messo la batteria e funzionava!
          Ho messo un altro po’ di grasso per cuscinetti (il ritorno del barbaro meccanico :DD). Veramente poco, per non doverla riaprire una ulteriore volta (e che cazz!). Ho fatto una ventina di foto da vicino, da lontano, con zoom tutto fuori, tutto dentro, … ecc
          Non ha ancora perso colpi!

          Se muore vi avviso (non ho la mail di paolo … sarebbe utile avvisarlo della mia bella riuscita)

          ciao,

          Graziano

    • Graziano (Rispondi) il 22 agosto, 2013

      Dopo due giorni che sto a tochignare l’obiettivo cercando di capire cosa sono/servono i vari aggeggini che manipolo e dopo due belle scossette al mio indice destro (mamma che stecche che tira!!) Ho rimontato il tutto e … ta da!! funziona!
      Non so cosa ho fatto, l’ho maneggiata un po’ … avanti ed in dietro con lo zoom, muovevo a mano sull’ingranaggio nero e lungo (immagine Cybershot32 della guida qui sopra) l’ho pulito un po’ con uno stuzzicadenti. Ho guardato poi come funzionava la messa a fuoco (mi restava in macro).
      Bho! ho rimontato il tutto, non sapendo cos’altro fare e funziona.
      Sono molto contento è una bella macchina fotografica che mi ha dato molte soddisfazioni.

      Speriamo che duri!

      ciao!

      Graziano

  11. Riccardo (Rispondi) il 1 gennaio, 2013

    Ottima spiegazione! Io ho un problema analogo con la stessa fotocamera.
    Avevo intuito che era un problema del genere,solo che credo che il mio obiettivo sia leggermente fuori asse;nonostante ciò, pulendo con spray per contatti senza smontare l’obiettivo, questo a volte funziona altre no, Secondo te è necessario smontare tutto e pulire bene? E se l’obiettivo è effettivamente storto come potrei risolvere?

    ps: METTETE GUANTI E SCARPE IN GOMMA…NON POTETE IMMAGINARE LA SCARICA CHE HO PRESO CON IL FLASH! :)

    Grazie!!!

    • erkinson (Rispondi) il 3 gennaio, 2013

      Se è effettivamente storto non si può fare granchè… Perchè è plastica deformata, andrebbe sostituito tutto l’obiettivo. In ogni caso se ogni tanto funziona dire che è più facile che ci sia qualche liquido che col tempo col freddo si secca e blocca il movimento. Prova a pulirlo meglio..

      PS: io una volta ho preso una scossa che mi ha lasciato il segno per due mesi, ed ha rotto la scheda della fotocamera…

  12. Jette (Rispondi) il 12 ottobre, 2012

    Hallo, ich hoffe, ich bin hier richtig?!
    Ich habe eine Sony DSC-H55 Cybershot. Die Kamera funktioniert einwandfrei, aber sie hat IM Objektiv ein großes weißes Partikel. Dadurch sind auf meinen Bildern immer helle und recht große Punkte zu sehen. Ausserdem werden die Bilder meistens unscharf. Wie kann ich das Objektiv reinigen? Muss ich die Kamera bei Sony einsenden? Wie hoch sind die Kosten für so eine Reinigung? Vielleicht kann hier jemand einen guten Tipp geben? Besten Dank im Voraus!

    • erkinson (Rispondi) il 23 ottobre, 2012

      It will cost too much… I think 100 €….
      Doing it by yourself, however, could be dangerous…

  13. Lucia (Rispondi) il 24 settembre, 2012

    Ciao! Io ho una SONY CYBER SHOT DSC- W120 e da un pò di tempo mi fa le bizze, non so proprio come risolvere, è un pò contorto spero di riuscire a spiegarmi:

    quando vado a rivedere sulla macchinetta foto e video fatti, su alcune foto mi dice “errore file”, schermata blu e quando le scarico sul pc me le distorce; i video invece andandoli a rivedere sia sulla macchinetta che sul pc me li “taglia” (es. se ho fatto un video che dura 1 minuto, mi fa veder solo i primi secondi come se fosse mozzato).
    Senza contare che quando vado a collegare la macchinetta al pc, l’apertura del disco rimovibile è molto lenta….!!! non so proprio cosa sia successo! help me!!!!!

    • erkinson (Rispondi) il 6 ottobre, 2012

      Innanzitutto la prima prova che devi fare è usare una nuova scheda SD. Molto probabilmente quella che hai si è danneggiata. Se non fosse colpa della scheda il problema potrebbe essere la scheda madre della macchinetta.

  14. Giosue (Rispondi) il 6 settembre, 2012

    Salve ottima guida :) io ho un problemino nel rimontare l obbiettivo che ho smontato xche dopo una caduta il meccanismo dello zoom non rispettava più le guide! Ora ho il problema per chiuderlo e rimontare il tutto! E come se nn riesco a trovare la combinazione giusta per zoom e chiusura obbiettivo! Spero di essermi spiegato :( grazie mille

    • erkinson (Rispondi) il 6 settembre, 2012

      Prova a cercare di rimontare l’obiettivo nella posizione completamente chiusa… tutto deve andare dentro ad incastro perfettamente… Purtroppo non saprei darti ulteriori indicazioni se non le foto che ci sono nella guida; è un po’ come un puzzle.

  15. celes (Rispondi) il 20 luglio, 2012

    Hola tengo una cam sony cybershot dsc-w120 y su problema es que el lente se abre y se guarda solo, cuando enciendo la camara y a su vez aparece un cartel en negro dicendome: “apagar y encender la camara”.. Por favor si podrian ayudarme. Gracias!

    • erkinson (Rispondi) il 28 luglio, 2012

      Does lens come out completely?? Does the error appear also ehan you starts the camera in Play Mode?

  16. enrico (Rispondi) il 15 luglio, 2012

    Io sono riuscito a smontarla e a pulirla.Non da più segni di vita.cosa puo essere un cavo flat troncato o un collegamento non effettuato.smontandola nuovamente con una lente di ingrandimento potrei individuare la causa

    • erkinson (Rispondi) il 19 luglio, 2012

      Potresti aver fatto un corto circuito con le mani se non hai usato dei guanti o hai toccato con troppa superficialità. Ma prima controlla i cavi flat se sono correttamente inseriti e se nei connettori è finito qualcosa (come briciole o polvere) che non fanno fare contatto.

  17. George (Rispondi) il 1 maggio, 2012

    Minha câmera abriu dentro da caixa de transporte (case) pois ao puxar acidentalmente apertei o botão de ligar, resultado que ela ficou com a lente “exposta” não recolhe mais (travada) liga mas 2 seg depois desliga. Vale a pena consertar? Aqui na minha região cobram 150 reais e dizem que não dão mais do que um mes de garantia e que pode acontecer novamente. Se trocar vai sair por uns 200 reais mas não é lente Carl Zeis e sim Sony por isso acho que se o conserto prestar talvez valesse mais a pena do que trocar pela lente Sony se é que existe realmente difeença que compense entre a lente Sony e a da Carl Zeis que justifique. Solicito orientação e sugestão. Agradeço desde já e parabéns pela postagem. Abraço!

    George

    • erkinson (Rispondi) il 6 maggio, 2012

      Lens cost is high… More than every part in a digital camera… You can try to do it yourself buying it on ebay…. but you must be careful and have a good dose of patience

  18. Davide (Rispondi) il 15 marzo, 2012

    io ho la stessa macchina fotografica e ho lo stesso problema ho seguito passo passo le immagini e le indicazioni in effetti ho trovato alcuni granelli di sabbia nei meccanismi ho rimontato tutto però il problema continua ad esserci… cosa devo fare??

    • erkinson (Rispondi) il 16 marzo, 2012

      Se c’era qualche granello di sabbia può darsi che sia più sporca di quanto si riesce a vedere… Nella guida non l’avevo ancora scritto, ma provare a pulire tutti gli ingranaggi e i pezzi dell’ottica con un pennellino sarebbe meglio che soffiare….

  19. Anny (Rispondi) il 20 febbraio, 2012

    bonjour j’ai un appareil photo sony cyber-shot 6.0 j’ai l’habitude de prendre des photo de chevaux mais le flash leur fais peur es que quel qu’un c’est comment l’enlever sa mèderé beaucoup. XD

  20. LUCA (Rispondi) il 6 gennaio, 2012

    NON CI CREDERAI MA HA RIPRESO A FUNZIONARE CORRETTAMENTE! ADESSO NON SO QUANTO POSSA RIMANERE COSì PERCHE’ SICURAMENTE QUALCOSA DI DIFETTOSO PERSISTE COMUNQUE SE IL PROBLEMA DOVESSE RIPRESENTARSI ALLORA SEGUIRO’ IL TUO CONSIGLIO E TE LA INVIERO’,GRAZIE.

  21. LUCA (Rispondi) il 4 gennaio, 2012

    praticamente e meglio che ne compro una nuova e sicuramente piu performante,suggerimenti per un nuovo acquisto? non ho pretese di un professionista…

    • erkinson (Rispondi) il 5 gennaio, 2012

      Le nuove canon della serie HS sono molto buone…. Nel caso dovessi buttare la tua potresti mandarla a “lo smontatore” per vedere se riesce a sistemarla.

  22. LUCA (Rispondi) il 3 gennaio, 2012

    CIAO A TUTTI ECCOMI DI NUOVO QUI E SPERO DI AVER TROVATO LA DISCUSSIONE GIUSTA AL MIO PROBLEMA SE COSI’ NON FOSSE CHIEDO SCUSA…MA VENIAMO AL DUNQUE: HO UNA FOTOCAMERA DIGITALE SAMSUNG ES15 A PARTE LECCESSIVO CONSUMO DI BATTERIA NONOSTANTE UTILIZZI QUELLAEA 2500 mAh (RICARICABILI) MA IL PROBLEMA PIU DIFFICILE E QUELLO CHE ALL’ACCENSIONE L’OBIETTIVO NON SI ALLUNGA E L’OCCHIELLO NON SI APRE INOLTRE SUL DISPLAYFA UNA BREVE ACCENSIONE POI SI SPEGNE IL RUMORE CHE SI SENTE QUANDO VIENE ACCESO E QUELLA DELLA NORMALE ACCENSIONE POI PERO NON DA SEGNI DI VITA,L’UNICA COSA CHE SI PUO FARE CON QUESTA FOTOCAMERA E VEDERE LE FOTO CHE CI SONO NELLA SCHEDA SD,OR SPERANDO MI SIA ESPRESSO NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE MI CHIEDOE UN OPERAZIONE DIFFICILE DA RIPARARE ED EVENTUALMENTE QUANTO COSTA UNA RIPARAZIONE? E UNA FOTOCAMERA CHE HA UN VALORE AFFETTIVO MA SE NON NE VALE LA CANDELA MI RIVOLGO AD ALTRA FOTOCMERA,GRAZIE.

    • erkinson (Rispondi) il 4 gennaio, 2012

      Può essere un problema simile a quello spiegato nella guida. Ci sarebbe da smontare la fotocamera e non è detto che si riesca a farla funzionare di nuovo. Il prezzo della riparazione in un negozio sarebbe circa 50-70 euro…

  23. Dario (Rispondi) il 3 settembre, 2011

    Ciao! Prima di tutto guida eccellente!. Avevo l’obiettivo bloccato chiuso e grazie a questa guida sono riuscito ad aprire e a sbloccare gli ingranaggi (che sembravano pulitissimi). Ora la fotocamera si apre e si chiude correttamente ma stranamente lo zoom si blocca ancora arrivando nemmeno a metà della sua escursione, costringendo a spegnere e riaccendere.

    Qualche suggerimento? grazie!!!!

    • erkinson (Rispondi) il 4 settembre, 2011

      Penso che dipenda sempre dal meccanismo della messa a fuoco… quando infatti si fa lo zoom si vede che l’ottica va verso dentro e se c’è qualche problema, qualcosa che tocca, va in blocco… In ogni caso prova a pulire bene bene tutto… anche se qualcosa non si vede potrebbero esserci piccoli granuli che non si vedono…
      Ma fa degli scatti di qualche tipo?? O rallenta??

  24. Marco (Rispondi) il 18 agosto, 2011

    Quando ero in montagna, i primi di agosto, mi è caduta la mia Sony Cybershot W550 e l’obiettivo non rientra piu’ in sede (è un po’ piegato come la torre di Pisa). Grazie a questo servizio con relative foto utilissime sono riuscito a togliere l’obiettivo dal resto della fotocamera. Sono in difficoltà pero’ per aprirlo e raggiungere la meccanica. Il problema sono i cavi flat che sembrano impediscano l’apertura. Mi domando se è necessario staccarli in qualche punto ma mi sembra improbabile oppure è necessario rimuovere il CCD. Se qulacuno mi puo’ rispondere le saro’ profondamente grato.

    PS: non è detto che aprendo l’obiettivo sia possibile poi sistemarlo, vedremo.

    Grazie ancora
    Marco

    • erkinson (Rispondi) il 18 agosto, 2011

      E’ necessario rimuove il CCD. i cavi flat, invece, non possono essere rimossi. Se per caso se ne spezza uno puoi buttare la fotocamera….
      Poi, in pratica, è tutto un “far ruotare” gli ingranaggi e trovare il punto in cui possono essere rimossi.

      In ogni caso, è difficile che sia possibile rimetterlo in sesto… Mi sono capitati due casi come il tuo, e in tutti e due i casi si era rotto un piccolo pezzo di plastica…

  25. Lexouh (Rispondi) il 15 luglio, 2011

    Pour ma part ça n’a vraiment pas fonctionné ! & pire ça l’a détérioré !

  26. alex (Rispondi) il 1 aprile, 2011

    gracias por los datos me sirvieron mucho ya que tengo una camara y me esta dando problemas con el lento

    muy bueno gracias


*