Se l’obiettivo della vostra compatta digitale (Nikon, Canon, Olympus, Panasonic, Sony e di qualsiasi altra marca e  modello) ha preso un colpo e il copriobiettivo è rimasto bloccato potreste trovare utile le seguenti informazioni.

Il copriobiettivo delle fotocamere digitali compatte è formato da due lingue di plastica (o a volte di metallo) che servono  a proteggere l’obiettivo dalla polvere (anche se molto inefficacemente) e da evenutali piccoli colpi che potrebbero graffiare la lente più esterna dello zoom ottico.

Canon IXUS 220HS - Copriobiettivo Bloccato

La chiusura-apertura si basa su un meccanismo molto semplice. Ci sono due piccole molle che tirano verso l’esterno i due elementi di cui parlavo prima: questa sarà la posizione “di riposo” ovvero con la fotocamera in funzione.
Nel momento in cui l’obiettivo si chiude un altro pezzo di plastica andrà a spingere verso l’esterno dell’ottica facendo in modo che i due elementi ripieghino l’uno verso l’altro.

Canon IXUS 130 - Lingue copriobiettivo

Qui sono visibili gli elementi del copriobiettivo una volta tolto il coperchio più esterno

I pezzi di cui stiamo parlando sono molto piccoli e precisi ed anche un leggero colpo può far si che non si aprino nè si chiudino più rendendo le foto scattate più o meno come questa….

Copriobiettivo bloccato - foto esempio

Canon IXUS 220 HS - Copriobiettivo bloccato - 2

Molte volte è possibile spingendo con le dita i due elementi far aprire e chiudere il copriobiettivo ma ciò potrebbe graffiare le lenti dell’obiettivo stesso….

Molte volte la ragione è da ricercare in un piegamento del coperchio più esterno dell’obiettivo. Perciò prendendo la fotocamera andate ad osservare se quest’ultimo è perfettamente parallelo alle due linguette. Se così non fosse, come nel caso che vi mostro, sarà necessario tentare di riaddrizzare quest’ultimo.

Canon IXUS 220 HS - Copriobiettivo bloccato - 3

Già da questa foto è visibile il piegamento al centro che spinge su uno dei due elementi

 

Canon IXUS 220 HS - Copriobiettivo bloccato - 4

Da questa foto (di cui ho volontariamente esaltato la luminosità) è possibile vedere una serie di graffi, ulteriore prova del fatto che il coperchio esterno spinge sull'elemento

A questo punto non resta che cercare di tirare verso l’esterno il coperchio. Servirebbe uno strumento finissimo. Io ho fatto direttamente con le unghie…

Canon IXUS 220 HS - Copriobiettivo bloccato - soluzione

L’espediente mi ha permesso di tornare ad utilizzare correttamente la mia piccola macchina fotografica.



  1. rosario (Rispondi) il 16 Marzo, 2017

    Grazie mille! Con un semplice colpo l’unghia ho risolto un problema che credevo insormontabile e la mia ixus è tornata come nuova.

  2. Ferdinando (Rispondi) il 27 Dicembre, 2016

    Salve,

    Grazie per questo articolo innanzitutto. Ero in spiaggia e la mia nikon coolpix s9700 è finita para para nella sabbia finissima àustraliana. Preso dal panico ho tolto la sabbia e poi ho provato a spegnerà ma ciò è stata la mossa sbagliata. Ho provato a togliere quanta più sabbia possibile. Lo zoOm funziona… La fotocamera pure. .

    Il problema sono proprio quelle due linguette nere di plastica che mi rimangono quasi chiuse quando accendo la fotocamera.
    Se spengo la.fotocamera le due lamelle.. reagiscono e permettono la chiusura contro polvere ma per aprirsi. .. solamente il 20% …

    Che si può fare?

  3. gianni (Rispondi) il 11 Gennaio, 2013

    accendi la fotocamera e quando è accesa togli le batterie, con una lama cutter togli l’ultimo anello (che tiene il copriobiettivo) quindi lo smonti e lo sistemi… se non va perché e rotto togli la lamelle e lo lasci senza, e vive 100 anni ciao

  4. Luma (Rispondi) il 31 Maggio, 2012

    Oi, Tudo bem? a tampa da lente da minha camera travou aberta, tem conserto?

    • erkinson (Rispondi) il 5 Giugno, 2012

      You could try to put everything back together… but if it is something broken there’s nothing you can do.



Warning: Undefined variable $page in /membri/erkinson/wp-content/themes/magazeen/comments.php on line 51

Warning: Undefined variable $user_ID in /membri/erkinson/wp-content/themes/magazeen/comments.php on line 86