Se la batteria del vostro amato lettore mp3 comincia a dare qualche segno di stanchezza evidente (si spegne all’improvviso o la carica dura meno di dieci ore di musica rispetto alle canoniche quaranta) forse è arrivato il momento di cambiarla.

Su ebay si trovano a poco prezzo.
Batteria Cowon D2 D2+

Il D2 e il D2+ condividono lo stesso Hardware (con solo qualche leggera revisione) quindi quello che sto scrivendo per il D2+ (visto che è l’unico che ho sottomano) vale anche per il D2.

Qui di seguito c’è una serie di foto utili per lo smontaggio e la sostituzione della batteria, del touch e dell’LCD.

Smontare Cowon

La prima cosa da fare è svitare le tre viti che tengono ancorato il coperchio di dietro.

[album: https://erkinson.altervista.org/wp-content/plugins/dm-albums/dm-albums.php?currdir=/wp-content/uploads/dm-albums/cowon screw/]

Due: Bisogna fare un po’ attenzione a togliere il coperchio. Io mi sono aiutato col cacciavite (c’è una piccola fessurina vicino a dove si trovavano le due viti) e l’immancabile plettro di chitarra.
La batteria è incollata al coperchio perciò non bisogna tirare con forza.

[album: https://erkinson.altervista.org/wp-content/plugins/dm-albums/dm-albums.php?currdir=/wp-content/uploads/dm-albums/smontare cowon/]

Tre: per togliere la parte frontale bisogna prima svitare le due viti sulla scheda e poi basta spingere il touch verso l’interno.

Ed ecco come appare il Cowon D2 Spoglio.

Togliere la batteria

Per togliere la batteria basta semplicemente scollegarla dalla scheda madre.

Togliere il display LCD e il Touch.

Togliere il Display LCD e il Touch è una cosa un po’ più complicata. Infatti Sono ancorati alla scheda madre da quattro ganci e incollati con due nastri grigi.

[album: https://erkinson.altervista.org/wp-content/plugins/dm-albums/dm-albums.php?currdir=/wp-content/uploads/dm-albums/cowon lcd/]

Ora sempre facendo attenzione bisogna scollegare i due cavi flat dalla scheda madre.

[album: https://erkinson.altervista.org/wp-content/plugins/dm-albums/dm-albums.php?currdir=/wp-content/uploads/dm-albums/cowon flat/]

Rimontaggio

Nel rimontare il cowon bisogna solo fare attenzione al tasto di accensione e al microfono. Devono incastrarsi perfettamente nella loro posizione.



  1. ismit (Rispondi) il 3 Settembre, 2011

    Tenía un problema con el botón de encendido de mi cowon d2+ y ante la falta de servicio técnico estaba decidido mandarlo a Corea con la duda de si el costo de envío+reparación me merecía la pena.

    He dado con tu estupendo y detallado tuto y me he animado a abrir el aparato investigar por mi mismo el problema y… he podido resolver el problema.

    Gracias por las molestias de hacer este tuto tan detallado. Sin duda en mi caso has hecho posible que me ahorre una buena pasta y tiempo!

  2. jay (Rispondi) il 7 Marzo, 2011

    Hi-
    The snaps are the best i have seen so far.
    I have a cracked touch screen digitizer on Cowon D2, do you have a part # or a source where a replacement can be procured.

    Google Search for replacement touchscreen digitizer will cont…Hopefully I am able to find something.

    thanks a million..
    Jay

  3. Полезные фотки (Rispondi) il 1 Febbraio, 2011

    Перевод веселенкий, а фотки очень полезные. Спасибо за статью!



Warning: Undefined variable $page in /membri/erkinson/wp-content/themes/magazeen/comments.php on line 51

Warning: Undefined variable $user_ID in /membri/erkinson/wp-content/themes/magazeen/comments.php on line 86