Va beh, ormai credi di aver raggiunto il limite se non riesco a trattenermi neanche di fronte ad un ebook reader!? In verità volevo arrivare a smontare il display eink ma come si vedrà dall’articolo non ce l’ho fatta. Non me la sono sentita. Mi sono fermato al passo precedente.
Ho, però, scoperto che all’interno del Kobo Glo (e mi vien così da pensare che la cosa valga anche per tutti gli altri lettori Kobo) i 2GB di spazio di archiviazione interni sono contenuti all’interno di una microSD.
Pe poter smontare l’ereader non bisogna avere grande doti manuali ma, come dico sempre, per fare un lavoro delicato bisogna essere delicati. In particolare, visto che la cover posteriore è soltanto incastrata al resto del lettore bisognerà usare un leva ben precisa per poter rimuoverla. Io mi sono avvalso di un plettro da chitarra fine ma rigido; usare qualcosa di più grosso come una carta di credito o un cacciavite a taglio potrebbe rovinare l’ottima fattura della cover posteriore lasciando un solco che sarebbe troppo visibile a lavoro finito.
Partendo da un’estremità ho fatto scorrere il plettro lungo tutto il bordo della cover facendo un po’ di forza per rialzarla.
[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/Kobo_Glo_Cover/”/]
1) Aumento della Memoria Interna
A questo punto ci troviamo subito di fronte la scheda elettronica del nostro lettore e la microSD che vi dicevo prima.
La scheda può essere rimossa e sostituita con una di capienza più grande nel modo che vi spiegherò ora. Il sistema operativo di Kobo si trova infatti installato su quella scheda. Analizzandola con un software di partizionamento ho visto che ci sono 3 partizioni (una delle quali utilizzabile come spazio di archiviazione) e uno spazio non partizionato all’inizio.
Appena inserita la schedina nel lettore, Windows vi chiederà di formattarla: NON FATELO!!! |
Non basta, infatti, copiare il contenuto visibile da Risorse del Computer sulla nuova scheda. Addirittura ho provato ad utilizzare diversi software di partizionamento free, alcuni dei quali permettono anche di fare la copia settore per settore della scheda ma, dopo averla inserita in Kobo, non c’è stato verso di farlo partire.
Dopo ulteriori ricerche ho trovato questo software su internet diviso in due eseguibili (per Windows) che permette di fare una copia completa di una SD funzionante.
– USB Duplicator Image Creator (scaricabile da qui)
– USB Duplicator Image Writer (scaricabile da qui)
Una volta copiata il contenuto della scheda originale su di una più capiente (io ne ho usata una da 16GB) dobbiamo espandere l’ultima partizione che era quella riservata all’archiviazione dei dati. Per far questo ho usato il software free EaseUS.
Ed alla fine il nostro Kobo poteva vantare 14GB di spazio per l’archiviazione soltanto con la memoria interna…
2) Rimozione scheda madre
Ecco, per rimuovere la scheda madre dal corpo frontale con il display E-ink basta svitare le viti segnate in figura e scollegare i due cavi dai rispettivi connettori. (Uno sarà per il touch e l’altro per il display).
[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/Kobo_Glo_Mainboard/”/]
Guardando la scheda madre ci si rende conto che i led dell’illuminazione si trovano a tutti i lati del display, forse è per questo che il Kobo Glo ha un’illuminazione più uniforme del Kindle Paperwhite (a quanto ho potuto notare dai video sul web…) ma, per esserne certi, dovrei prima trovare un Kindle da smontare. :-)
Quelli che si vedono ai lati non sono, come si potrebbe pensare, i led per l’illuminazione Comfort Light, bensì gli emettitori di infrarossi per il touchscreen. La tecnologia sviluppata da Neonode utilizzata da Kobo Glo (zForce) si basa su una serie di raggi ad infrarossi che creano una sorta di griglia. Interrompendo il fascio di luce (di lunghezza d’onda nell’infrarosso, appunto) il dispositivo è in grado di rilevare la posizione del dito sullo schermo. Il vantaggio di questa tecnologia è che non bisogna necessariamente usare le mani nude (come accade per il Kindle Paperwhite perchè adotta un digitizer di tipo capacitivo)! Si possono usare i guanti di inverno o qualsiasi oggetto venga in mente!
Ed ecco invece il pannello E-Ink che come dicevo non ho smontato. (Si noti la batteria incollata alla gabbia metallica)
In queste foto invece è possibile osservare il chip zForce che gestisce il touchscreen ad infrarossi e la CPU ARM.
FINE
Buonasera. Ho seguito i link e trovato i due programmi segnalati. ho effettuato le operazioni, come indicato, e tutto sembra essere andato alla perfezione, ma, purtroppo il kobo sembra bloccato è acceso su una pagina che dice in stand be ma non risponde ai comandi (neanche il resettaggio funziona) dopo vari tentativi ha ripreso a funzionare con la sd originale, ma con la nuova no. Ho controllato tutte e due e tutto sembra essere in ordine. Mi chiedevo: forse ho messo una sd troppo grande (64 GB)? quale è il formato più grande che può supportare il globo? Grazie.
Buongiorno. Purtroppo i link ai due software indicati [USB Duplicator Image Creator (scaricabile da qui) USB Duplicator Image Writer (scaricabile da qui)] non sono più raggiungibili. Desideravo chiederle se ha un altro link o se ha le copie dei due software da poter condividere. Grazie.
Ciao,
grazie per la segnalazione. Per fortuna i software erano ancora presenti sul sito da cui li prendevo, perciò ho semplicemente aggiornato i link. Ora dovrebbe essere tutto ok.
ciao, il mio Kobo Glo HD (anzi non è mio, me lo hanno prestato, per questo devo assolutamente rimetterlo in funzione) dopo averlo attaccato a Kobo desktop è morto. Schermo bianco e nessun segno di vita. Leggendo vari post sono riuscita ad aprirlo e trovare la SD ma per errore ho formattato la sd originale. Dove posso trovare la famosa image sd? non sta da nessuna parte ma io devo assolutamente rimettere in funzione il reader.
Grazie per aiuto
paola
La versione trial di EaseUS non consente più di estendere le partizioni.
Ho usato DiskGenius al suo posto.
Grazie per l’ottima guida!
Salve, mi si è danneggiata la porta usb kobo glo e non riesco più a caricarlo, portato da un riparatore mi ha detto che non esiste prezzo di ricambio, che però su ebay ho trovato, posso pensare di farlo io? È difficile?
Grazie
Ciao! Sai come riparare la retroilluminazione? Non si accende più e non riesco a trovare qualcuno che possa risolvere il problema
Olá, preciso trocar minha bateria mas não sei qual seria compatível, alguém já realizou a troca e possa me indicar com qual modelo?
Obrigado
Hello, I need to change my battery but I do not know which one would be compatible, someone has already made the exchange and can indicate me with which model?
SD404252
3,7V 1000mAh
enything here
Bonjour,
J’ai moi aussi formaté ma carte SD sans faire les sauvegardes.
Est-ce que quelqu’un pourrait m’aider en me donnant le système d’exploitation et les drivers, pour la KOBO aura H20.
MERCI MERCI !!!!!!
https://www.fsk-cc.de/co-nowego-w-motoryzacji/czy-paliwo-musi-byc-tak-drogie
Buying a used or new vehicle can be quite a hard approach if you do not know what you are doing. By teaching yourself about vehicle store shopping prior to deciding to visit the dealer, you may make issues simpler on your own. The following tips might help the next purchasing trip be satisfying.
Always take a technician together when searching for a fresh motor vehicle. Car merchants are notorious for offering lemons and you do not desire to be their after that sufferer. Whenever you can not have a technician to check out automobiles with you, at the very least ensure that you have him evaluate your last selection before buying it.
Know your restrictions. Before starting buying for your automobile or pickup truck, choose how much you can manage to spend, and stick to it. Don’t forget about to incorporate fascination with your computations. You are likely to pay out close to 20 percent as an advance payment too, so be prepared.
Before seeing a dealership, know which kind of vehicle you would like. Research all you alternatives prior to buying in order to decide what works the best for your financial budget and household needs. Shop around to learn how much you ought to be paying for a potential automobile.
Before you sign any deal spend some time to read through each and every range, including the fine print. When there is nearly anything shown that you simply do not comprehend, do not indication till you get an answer which you understand. Unsavory salesmen can use an agreement to place several service fees which were not discussed.
If you keep your previous guidance in mind the next time that you just go buying a vehicle, you will certainly be prone to get a better deal. Getting a automobile lacks as a headache. Simply use the tips with this post and you can obtain the automobile you need at the very good price.
Hola realicé el cambio de mi tarjeta por que el dispositivo se congelaba y la batería se terminaba sin utilizar, espero esto resuelva esto. Si alguien ha colocado una memoria de 32 clase 10 por favor compartan. Yo coloque una de 32 clase 4. Probaré y les informo como va
Hola realicé el cambio de mi tarjeta por que el dispositivo se congelaba y la batería se terminaba sin utilizar, espero esto resuelva esto. Si alguien ha colocado una memoria de 32 clase 10 por favor compartan. Yo coloque una de 32 clase 4. Probaré y les informo como va.
Ciao!
Per caso hai qualche tip per la luce? Semplicemente, non si accende più (ma l’icona sul touch screen si…
Grazie
Ho lo stesso problema
Bonjour, l’écran de ma liseuse KOBO à reçu un choc et ne fonctionne plus ou puis-je trouver un écran de remplacement dont le n° relevé est le suivant: ED060SC7(LF)H3-00EER60CC180 ? Merci de votre réponse, cordialement
I plan on replacing the screen in mine (Kobo Glo) and stripped it down as far as the screen and metal cage, which I removed from the unit itself. Can’t for the life of me separate the screen from the metal cage. Any ideas?
ciao, hai mica provato a cambiare la batteria? E’ necessario smontare la scheda madre per cambiarla? il mio Kobo Glo è morto, mi scoccia buttarlo sono perché è morta la batteria. Vorrei almeno provare a cambiarla. Anche se sembra che sia impossibile trovare sul mercato una batteria simile.
Grazie per la risposta
ciao
Cinzia
https://www.mobileread.com/forums/showthread.php?t=206111
for battery specs
Hi, trying to due ths procedure. But when I use USB Duplicator Image Creator, he doesn’t recognice the card, what makes me unable to select it.
can you help me?
Bonjour, votre site et vos informations technique sont remarquables. Peut-être pourriez-vous me dire où je pourrais trouver une batterie de rechange pour KOBO TOUCH car la mienne est HS ? J’ai cherché sur le net et à la Fnac et c’est silence radio, Les vendeurs de batterie ne la référencent pas.
Merci d’avance.
XA
Hola,todavia no me llega mi kobo glo,pero me intereza esto de ampliarle la memoria interna,pero quiero saber cual es el modelo exacto de micro sd que trae el kobo glo,vi que es de sandisk,y otra cosa,colocarle una memoria mas grande y rapida por ejemplo que se class 10, puede afectar el aparato,¿lo forzara a trabajar mas? y el consecuente deterioro del dispositivo….alguien podria ampliar esto?
I wonder if I can impose on you for a moment. I am impressed by your information on how to open a Kobo glo. It was so easy.
I have, however, a problem in that I cannot locate a source for a new battery. I wonder if you would be kind enough to let me know where you managed to source the one shown on the pictures on how to change a Kobo glo battery.
Any information will be gratefully received.
Bob
Aiuto! ho formattato la scheda…
sono rovinato o posso trovare il software?
Eu também formatei…
Marco, você conseguiu baixar o software?
Conseguiu arrumar o seu kobo? tambem formatei o cartao e nao achei nada a respeito para arrumar…
Hola a todos, no sé si me podríais ayudar, pues tengo un problema con mi kobo touch. Resulta que por error le di a formatear la tarjeta micro sd justo en el paso dónde erkinson dice:
“Basta con insertar la tarjeta en el lector, Windows le pedirá que formatearlo: ¡ NO LO HAGAS!!!”.
Ahora me encuentro un poco desesperada pues ya no dispongo del sistema operativo y no puedo hacer que funcione mi kobo.
He buscado por internet pero no encuentro el software del kobo touch.
Solo se me ocurre que alguien quiera compartir una imagen del kobo original.
Muchas gracias por su ayuda.
Eu formatei o meu e agora ele nao liga.. conseguiu arrumar??
Ciao a tutti,
mi sta succedendo una cosa strana con il mio kobo glo:
non riesco più a collegarlo (ho cambiato vari cavi usb) a nessun pc (ho provato sia windows che linux).
Risultato non riesco a passare libri ne tanto meno aggiornare il sistema.
Però i libri li vedo sul dispositivo senza alcun problema.
Avete soluzioni?
Potrei tentare con un reset …ma perderei tutti i segnalibri ed appunti che per studio mi sono fatto…
Navigano non ho trovato in alcun modo la possibilità di passare il contenuto (da dispositivo) su una nuova sd inserita nell’apposita porta…
Non sono molto pratico…ma se apro il kobo, sfilo la sd e, se mi date qualche dritta, passo quello che mi serve sul pc ? vi sembra possibile ?
Poi rimonto tutto, hard reset e provo il collegamento con PC.
Vi ringrazzio sin d’ora per il vostro aiuto
Potresti provare ma penso si sia danneggiata la porta USB se non viene più riconosciuto. Però tentar non nuoce.
Giusto per fare una prova puoi:
1) Smontare il kobo seguendo la guida (devi essere delicatissimo quando lo apri se no si segna la cover che è morbida)
2) rimuovi la SD e fai un backup completo sul computer con i software menzionati nell’articolo (image creator)
3) dopodichè prendi un’altra microSD e ci scrivi l’immagine di backup che ti eri creato con image writer… [così hai una doppia sicurezza, se si avvia hai fatto un backup buono e in ogni caso non hai compromesso in alcun modo la tua SD originale]
4) Avvii il kobo e fai l’Hard Reset.
Se non viene riconosciuto devi portarlo in assistenza. Se viene riconosciuto cerchiamo un modo per fare il backup dei segnalibri e tutto il resto. Forse con Calibre è possibile. Non saprei.
Salve volevo sapere una cosa.
Avevo fatto tutto il processo parecchio tempo fa, ora la memory card si è danneggiata e mi chiede di formattarla, ora l’ho fatto, risulta che ha solo 255MB
Usando Easy ho cancellato le partizioni e poi rifatto tutto questo processo da capo, ma adesso non funziona più la memory card risulta sempre di 225MB oppure mi chiede ogni volta di formattarla.
Hai un’idea di cosa devo fare per riportare la memory card all’origine? Così magari se rifaccio di nuovo il processo funziona.
Grazie mille per l’eventuale risposta :D
Erkinson!, quiero pedirte consejo: A mi Kobo Glo se le acabó la batería, la recargué mediante USB conectándolo a mi PC, bueno, lo dejé por dos horas, cuando lo desconecto para encenderlo veo que no aparece ninguna de las funciones en la pantalla táctil, sólo parapadea por un instante y tampoco puedo encender la iluminación, intenteé apagarlo y encederlo, resetearlo y sólo vuelve a parpadear la pantalla táctil y también esa lucecita que está al lado del botón de encendido. Intenté hacer lo mismo conéctándolo nuevamente a mi PC pero eso tampoco parece funcionar, no me reconoce el dispositivo. Ningún cartel de apagado, mod de espera o sin batería, sólo una pantalla en blanco. Quiero pensar que es un virus…Qué es lo que me recomienddas tú? Gracias.
hi,
good job….
do you think the glued battery can easily be replaced ?
i mean irremediably glued or easy to remove ?
tx to answer
I think it can be removed, but it is not so easy… Did you find a supplier who sells the battery?
kobo touch con firmware android https://www.youtube.com/watch?v=yYf1cWPRcDc
Do you have any idea about the magnetic switch used in the kobo glo .. and great work .. Really appreciate it.
[…] Kobo Glo – Smontaggio e aumento memoria interna Google English: Kobo Glo – Disassembly and increased internal […]
io gia lo sapevo e la prima cosa che ho sperimentato cavolo utilizza le micro sd come meoria di massa allora ho tolto la sd da 2gb ne ho messo una da 32gb ora si accende subito e molto + scattante ho + memoria per mettere tutti i miei fumetti e sono tantissimi
se tutti gli ebbo reader fosse come questo che basta aprire e metterci una micro sd sarebbe meglio
[…] completare. Trovate tutti i dettagli, altre foto e le istruzioni passo passo in questo articolo de lo smontatore (a proposito: visto lo smontaggio di ASUS Vivo Tab […]