Vediamo un po’ come smontare il Nokia E72, smartphone Business con tastiera Qwerty fisica della casa Finlandese.
Lo smartphone è progettato molto bene e le dimensioni generose fanno si che le operazioni siano semplici e fattibili da chiunque.
OCCORRENTE:
|
1. Rimuovere Copribatteria, Batteria, MicroSD, SIM
2. Rimozione Cover Frontale
- Svitare le due viti Torx T4 che si vedono.
- Inserire un plettro nello spazio tra le cover e farlo scivolare lungo tutto lo smartphone per liberare quella frontale.
[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/Nokia_E72_cover/”/]
3. Rimozione gabbia metallica con Display e Tastiera
1. Scollegare il cavo flat del Display LCD dal relativo connettore.
2. Svitare le 4 viti Torx T6
3. Sollevare la gabbia metallica con il display e la tastiera.
Attenzione: Il cavo flat della tastiera è collegato alla scheda madre da un cavo che si trova al di sotto della gabbia metallica. Quando la sollevate fate attenzione a non romperlo. |
4. Rimozione Display
Il display è tenuto fermo da una cornice metallica. Basta fare perno con un piccolo cacciavite a taglio. Oppure basta spingere dalla parte posteriore, c’è infatti un quadrato libero nella gabbia metallica da cui fare pressione.
[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/Nokia_E72_Display/”/]
5. Rimozione Scheda Madre
La scheda madre adesso si trova solo “poggiata” sulla cover posteriore. Basta aprire la porta del connettore microUSB e sollevarla.
6. Rimozione Speaker, Altoparlante, Antenna, Flash, Connettore Ricarica
1. L’altoparlante di chiamata si trova nella parte posteriore della gabbia metallica, è solamente incollato perciò viene via senza particolari accorgimenti.
2. Per rimuovere il connettore jack audio potete inserire un cacciaviti o, meglio ancora, un jack di cuffie per sollevarlo dalla cover. L’altra estremità (dove ci sono i contatti della scheda madre) sembra quasi bloccata, Attenti a non rompere il cavo.
3. Speaker e Flash sono solo alloggiati in una cornice di plastica. Basta sollevarli facendo perno con il plettro o un piccolo cacciavite a taglio.
4. Stessa cosa per l’antenna
5. Ancora uguale per il connettore dell’alimentatore
ciao, provo a sottoporti un mio problema: ho un Nokia E7 che ha obiettivo rigato e con una piccola crepa. secondo il tuo parere ( ho già letto tutti i messaggi nel caso del modello N8) posso provare a sostituire la scocca e pensare che così riprenda con una buona messa a fuoco o meglio direttamente sostituire tutti i componenti relativi interni?
ho buona esperienza con pc e portatili ma con i telefoni sarebbe la prima volta. vorrei evitare troppe spese e ci proverei, magari facendomi aiutare da un amico esperto.
grazie anticipatamente per l’eventuale risposta e complimenti per la disponibilità e la realizzazione di questo sito, ben fatto. monica
Grazie della guida! a breve proverò a smontare il mio E72 per cambiargli almeno la tastiera.
Saluti