Penso che il Nokia X7 ormai sarà l’ultimo smartphone Symbian^3 che mi toccherà smontare per farvi vedere come cambiare Display LCD, Digitizer-Vetro e Batteria.

Nokia, si sa, ha ormai abbandonato da tempo lo sviluppo di smartphone con il suo vecchio e glorioso (e ormai, obsoleto) sistema operativo.

L’X7 faceva parte della prima linea di smartphone con il nuovo Symbian^3, poi aggiornato ad Anna e alla fine a Belle; uno smartphone di buona fattura, con cover metallica e display ampio, fotocamera discreta e audio stereo di un certo livello. Dal mio punto di vista, quello di uno smontatore, questo X7 è interessante da smontare ma non facile da riparare e presenta un problema non di poco conto per chi si accinge a sostituire il display (me ne sono accorto a mie spese).

[l’aneddoto che sta dietro questo smartphone è il mio bisogno di smontare cose… ho comprato su ebay uno stock di 4 telefoni rotti giusto per divertirmi e per vedere cosa c’era di non funzionate…]

OCCORRENTE:

  • Cacciavite Torx T4
  • Cacciavite a croce
  • Plettro
  • Pinza o tagliaunghie
  • Scotch

1. Rimozione coperchio superiore

La prima cosa da fare è togliere le lamine in plastica incollate ai coperchi (superiore e inferiore) che coprono le viti. Dopodichè sarà possibile svitare le viti torx T4 (sono di due tipi, motivo per cui le ho segnate con colori diversi).

A questo punto sarà possibile rimuovere il coperchio superiore semplicemente tirandolo verso l’esterno.

[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/Nokia_X7_Caps/”/]

2. Rimozione Digitizer

Se non l’avete ancora fatto, togliete lo slot per la SIM e per la microSD.

Una volta tolto il coperchio superiore, dalla parte posteriore del telefono potrete notare altre due viti Torx T4 che vanno svitate (sono uguali alle due che tenevano fermo il coperchio, perciò le ho segnate dello stesso colore)

Nokia X7 - smontare - 1

A questo punto bisogna rimuovere due barre di metallo che tengono fermo il digitizer alla cover metallica dello smartphone. Se non avete delle pinze potete usare un tagliaunghie.

Nokia X7 - smontare - 3 - barre metalliche

Ce n’è una per ogni lato

Nokia X7 - smontare - 4 - barre metalliche

Nokia X7 - smontare - 2 - slot SIM e MicroSD

Ecco le barre e i due slot dopo la rimozione dal telefono

Ora c’è bisogno di scollegare il connettore del digitizer dalla scheda madre; è un semplice connettore ad incastro, basta tirarlo via.

Nokia X7 - smontare - 6 - connettore digitizer

Come ultima cosa basterà fare perno con un plettro per chitarra e sfilare verso l’alto il digitizer per non spezzare il cavo flat con il relativo connettore.

Nokia X7 - smontare - 6 - rimozione digitizer

Nokia X7 - smontare - 7 - rimozione digitizer

Nokia X7 - smontare - 8 - Digitizer connettore

3. Rimozione Display

Nokia X7 - Digitizer e Display

Nokia X7 – Digitizer e Display

Il display è incollato al telaio centrale dello smartphone. Purtroppo, siccome lo smartphone che ho ricevuto da eBay era già stato smontato, l’adesivo era già stato tolto e mancava anche un piccolo gancio che teneva saldo il connettore del display alla scheda madre (l’ho scoperto guardando dal service manual Nokia).

In ogni caso le operazioni da fare per rimuovere il display sono simili a quelle che dovreste fare se l’adesivo fosse presente: dapprima scollare il display facendo perno da tutti i lati delicatamente e poi scollegare il relativo cavo flat dal connettore sulla scheda madre.

Attenzione: facendo perno con un plettro o una carta di credito evitate di piegare troppo il display per non danneggiarlo.

Ecco la galleria.

[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/Nokia_X7_Display/”/]

4. Rimozione Cover Posteriore

“Bene, arrivati a questo punto devo fare una precisazione. Decidendo di procedere (nel caso si dovesse sostituire la batteria, per esempio) una volta rimontato, lo smartphone NON si riaccenderà. Pare che gli ingegneri Nokia abbiano fatto un piccolo errore di valutazione (o, forse, la cosa è voluta, questo non posso dirlo con certezza) e rimontare il telefono provoca un problema elettrico che non permette più di riaccendere il telefono. Bisogna applicare un certo voltaggio in un dato punto, è tutto scritto nel Service Manual.”

Detto questo, per andare avanti bisogna, come prima cosa, darsi un piccolo aiuto per il montaggio: se avete del nastro adesivo che non lascia tracce usatelo per incollare i tasti del volume e della fotocamera.

Nokia X7 - 10 - Rimuovere cover posteriore

Da questo momento tutto si fa abbastanza semplice; dovrete, in ordine:

  • Svitare le 6 viti che ho segnato in foto, 3 sono Torx T4 (diverse da tutte le precedenti) e 3 sono a croce
  • Rimuovere il coperchio inferiore stando attenti al piccolo fermo in plastica che ho segnato in foto
  • Sollevare la cover posteriore (e NON il telaio centrale) per fare in modo che batteria e telaio centrale restino uniti

[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/Nokia_X7_Back_cover/”/]

5. Batteria e Scheda Madre

Subito è possibile rimuovere la batteria e il piccolo coperchio sottostante.

Nokia X7 - 11 - Scheda madre e batteria

Nella foto precedente, ho segnato in rosso il connettore del cavo flat che collega il connettore per il Jack Audio. Per poter separare Telaio Centrale e Scheda Madre bisogna prima scollegarli, come fatto per i precedenti connettori.

Nokia X7 - 12 - Scheda madre e jack audio

Ed ecco che è possibile separarli.

Nokia X7 - 13 - Scheda Madre e Telaio

Qua sotto metto due foto della Scheda Madre

Nokia X7 - 14 - Scheda Madre

In Verde ho segnato il microfono ed in Giallo la zona danneggiata già scoperchiata dal precedente proprietario

 

Nokia X7 - 15 - Scheda Madre

In Verde ho segnato il secondo microfono necessario alla Riduzione dei Rumori

6. Altoparlante, Jack Audio

Dalla cover posteriore e dal telaio è possibile sostituire i due altoparlanti (sono due per il suono stereo di cui è dotato il telefono), l’altoparlante voce e il jack audio per gli auricolari/cuffie.

[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/Nokia_X7_Parts/”/]

7. Rimontaggio e corto circuito

Quando ho rimontato il telefono ho notato che questo non si accendeva più. Così ho cercato il service manual ed ho letto riguardo quel voltaggio che andava applicato al telefono. In ogni caso ho capito che era un problema che si verificava in caso di montaggio ed ho scoperto, provando a caso, che mettendo un pezzo di scotch nel punto in cui telaio centrale e scheda madre si toccano il problema NON si verifica e il telefono può essere riacceso tranquillamente.

Nokia X7 - 15 - Short workaround

Il mio smartphone, però, aveva un problema di ricarica: cioè segnalava di stare caricando (quando l’alimentatore era inserito) ma il livello della batteria non aumentava mai.

Non sono in grado di dirvi se la cosa dipendeva dal problema che avevo evidenziato sulla scheda madre o dal fatto che non ho applicato questo voltaggio che doveva risolvere il corto ed ho, invece, messo questo pezzetto di scotch.

 

FINE

Nokia X7 Parts



  1. Thsi is the best smartphone so far i have used but i think if its processor was latest one than its more better. Thanks for sharing information with us.

  2. giotti (Rispondi) il 3 Dicembre, 2014

    mi contatti?
    giotti8@hotmail.com

  3. giotti (Rispondi) il 26 Novembre, 2014

    posso contattarti ho anche io tre di questi smart

  4. ROOOL (Rispondi) il 13 Novembre, 2014

    MERI



Warning: Undefined variable $page in /membri/erkinson/wp-content/themes/magazeen/comments.php on line 51

Warning: Undefined variable $user_ID in /membri/erkinson/wp-content/themes/magazeen/comments.php on line 86