Lo scopo
In un certo senso lo smontatore è un sito di “Fai da te” e come tutti i fai da te che si rispettino ha bisogno di una base di conoscenze e di alcuni attrezzi. Per i trucchi del mestiere ci sono qua io! A parte gli scherzi, come dico sempre, tutti sono invitati a collaborare condividendo le loro impressioni e a dando consigli (se si sentono di farlo).
Attrezzi
Guanti (nel caso)
In lattice: indispensabili per lavorare con le stampanti per non macchiarsi le mani di inchiostro.
Antistatici: solitamente sono di un tessuto non conduttivo. Sono indispensabili per maneggiare apparecchiature elettroniche. Vi ricordo che le mani sudano facilmente e il sudore conduce l’elettricità. (Il motivo per cui vi consiglio di usarli è perché a mani libere ho distrutto un Sony Vaio VGN-S5M).
Ho scritto (nel caso) perché mi capita spesso di farne a meno. Comunque sia, abbiate almeno l’accortezza di non lavorare con le mani bagnate e, soprattutto, di non toccare i contatti del condensatore del flash delle fotocamere, si prendono delle scosse non indifferenti.
Cacciaviti
Il cacciavite giusto può far risparmiare un sacco di tempo e lavoro. Quando si svita una vite con un cacciavite più piccolo del dovuto ci vorrà molta più forza per cavarla via. Io uso solo un comunissimo cacciavite a croce, un Torx indispensabile per smontare i cellulari, e un coltellino svizzero per il cacciavite a taglio e per gli incastri di plastica.
Spray Pulisci Contatti
Serve per togliere eventuali ossidazioni dai contatti elettrici ed è anche un buon lubrificante nel caso qualche vite sia troppo forte da svitare.
Plettro
Non vi servirà di certo per suonare la chitarra… eheh… è utilissimo per fare perno e liberare dagli incastri cover di smartphone, portatili e cellulari vari.
Conoscenze
Ho poi fatto una serie di Lezioni per darvi una conoscenza di base sui componenti degli smartphone, connettori vari, pezzi di ricambio compatibili e originali… Tutte cose che potranno tornarvi utili durante lo smontaggio e la riparazione dei vostri apparecchi.
2. I connettori
3. Componenti degli Smartphone
4. Pezzi di ricambio originali o compatibili?
Salve ho bisogno del vetro del mio telefono LANDVO L800s che non lo posso trovare mi puoi fare tu qualcosa.
Grazie da Daniele.
compra il vetro per l asus e cambialo tranquillamente basta che dai una riscaldata per poterlo staccare meglio,attenzione hai flat sono delicati!!!
Ciao,
sono a Bologna ho un asus zenfone 5 da circa due mesi. Mi si è rotto il vetro. Contattata l’assistenza mi ha chiesto per la riparazione quasi lo stesso prezzo che l’ho pagato. Ho comprato un nuovo vetro in internet e sostituito da me senza ricorrere quindi all’assistenza. Non sono uno smanettoni, ma l’operazione non è stata particolarmente complessa. Purtroppo non mi funzionano i tre tasti touch (home, back) sulla parte inferiore del vetro. Per il resto funziona tutto. Non capisco se ho causato danni all’interno, se trattasi di un montaggio non proprio perfetto o se necessita di un rese. Potreste aiutarmi a ripristinarlo? Grazie
Come devo fare a farlo ripartire il mio pc ativ book 4 che e’ nuovo, e ho avuto questo piccolo incidente,dannazione.adesso mi fa vedere una schermata bianca con le scritte in blu ma non riesco a farlo partire.mi dice di premere f4 per attivarlo ma non va.grazie mille.a il computer ha preso una piccola caduta
Il mio samsung ativ book 4 pc e’ caduto a terra e adesso non riesco piu ad avviarlo mi puo aiutare qualcuno per favofe grazie