Forse uno dei migliori android in circolazione per la sua categoria di prezzo. LG Optimus ONE (anche conosciuto come P500) è uno smartphone compatto e molto piacevole al tatto (direi che è molto molto difficile graffiare il digitizer anche perché i bordi, in gomma, sono rialzati).

Anche se non sono propriamente un amante dei telefoni LG mi sono dovuto ricredere… Tralasciando il mio sconsiderato amore per Nokia e il mio odio regresso per Apple, se dovete spendere più o meno 100 euro per un telefono (nell’usato) vi consiglierei o questo LG Optimus One o il Samsung Galaxy Next….

Terminate queste considerazioni iniziali, è ora di fare sul serio e cominciare a smontare.

 

Occorrente:

  • Cacciavite a croce piccolo
  • Plettro

 

 1. Rimozione cover posteriore

Bisogna svitare le 6 viti presenti (si fa un po’ fatica ad estrarle, mi sono dovuto aiutare con una piccola pinza). Poi, con l’aiuto di un plettro, bisogna sbloccare tutti gli incastri in plastica. Basta spingere nello spazio tra le due cover. (Dalle foto, come sempre, si capisce molto meglio)

LG Optimus One Disassembling 1

LG Optimus One smontaggio

Ecco come utilizzare il plettro

LG Optimus One Smontaggio cover

LG Optimus OneCover Removal

Ed ecco come appare lo smartphone una volta tolta la cover posteriore. Sono già visibili molti componenti ma una placca metallica nasconde tutta l’elettronica.

LG P500 Disassembling 5

 

2. Rimozione Slot Micro SD / Altoparlante Voce / Vibratore / Sensore di prossimità

Per poter procedere dobbiamo andare a togliere quella porzione superiore che sporge dalla scheda. Contiene l’altoparlante voce, il vibratore, il sensore di prossimità e lo slot per le micro SD.

Guardando ai lati si vede che ci sono due piccole levette che incastrano la scheda madre. Una volta rimosso queste due (spingendole verso l’esterno) il gioco è fatto.

LG P500 Sensore di prossimità

Qui è ancora bloccata

LG P500 Proximity Sensor

Qui è già sbloccata

Ora Ruotandola verso il centro del telefono si possono vedere due cavi flat. Quello che ho segnato in verde è del gruppo superiore, quello in blu è del touchscreen. Sono semplicemente inseriti nei loro connettori, perciò basta tirarli via delicatamente.

LG P500 Proximity Sensor connettore flat

Ecco come appare una volta rimosso il gruppo superiore.

LG P500 digitizer flat connector

 

3. Rimozione scheda madre

Per prima cosa va scollegato il cavo del Display (quello che si trova nell’unica apertura della placca metallica) e poi vanno svitate le due viti in basso che bloccano la presa micro USB.

(Nota: nella foto è ancora presente il gruppo superiore in plastica che ho spiegato come rimuovere nel passo precedente… Semplicemente, avevo fatto la foto prima)

LG P500 Guida Smontaggio

Ora bisogna spingere verso l’esterno delle piccole sporgenze della cover che mantengono ferma la scheda madre. La figura successiva mostra quella del lato destro.

Lg Optimus One Disassembling motherboard

A questo punto si può sfilare la scheda madre.

Lg Optimus One Rimozione scheda madre

Se proprio siete curiosi di sapere cosa c’è sotto quella placca metallica dovete fare così: scollegare il connettore della fotocamera del telefono e poi spingere verso l’esterno i fermi in metallo.

Lg Optimus One connettore fotocamera

 

Lg Optimus One Disassembling motherboard

Finalmente possiamo vedere tutti i componenti che LG ha usato per dare vita al P500, (vi ricordo che cliccando sulla foto si aprirà la versione a risoluzione maggiore 1200×900)

Lg Optimus One componenti scheda madre

4. Smontaggio Display e Touchscreen

Non rimane che l’ultimo passaggio. Qui devo dare merito a LG di non aver usato il solito adesivo o la solita colla per tenere insieme digitizer (touch) e display del dispositivo. Quest’ultimo, infatti, è solo incastrato dentro un’opportuna gabbia di plastica che lo tiene perfettamente immobile.

Come al solito, in questi casi, bisogna spingere verso l’esterno della piccole sporgenze in plastica come quella che vedete nella foto qui sotto.

Lg Optimus One istruzioni per rimuovere il display

Poi, io, ho fatto perno dalle zone che ho segnato in figura con il solito plettro rigido.

Lg Optimus One sostituzione display

Lg Optimus One rimozione display

Ecco qua...

 

Alla fine, display e touchscreen completamente separati, senza nessun residuo di colla. Facilmente sostituibili e rimontabili per avere un telefono COME NUOVO….

 

FINE.

I commenti sono ben accetti!!!



  1. jE (Rispondi) il 5 novembre, 2015

    Alguna idea del por qué al encenderlo aparece una animación indicando con una flecha que se cierre la tapa trasera? Siendo que está bien armado. Ojalá pudieran ayudarme. Gracias.

  2. Emmanuel (Rispondi) il 16 luglio, 2015

    El wifi de mi LG P500 no conecta a menos de que esté a una distancia minima del modem, es decir, a 5 metros del router, ni siquiera detecta las redes que deberia detectar, muestra todas como “Fuera de rango”, y si me acerco al modem deberia mostrar las 4 rayitas, y solo me aparecen dos, antes no era así, por favor necesito saber que es y como se puede solucionar. Gracias

  3. Francisco R (Rispondi) il 19 maggio, 2015

    Hola hermano erkinson buena inf. ME DIRIJO A USTED para expresarle mi problemática con mi teléfono y es que al darle para tomar foto, no la toma se cuelga la aplicación y la cámara sigue en función, luego tengo que forzar el cierre de la cámara desde las aplicaciones en ejecución; intente instalando otra aplicación de toma de foto y sigue con la misma problemática!!

  4. Alex (Rispondi) il 13 maggio, 2013

    Grazie mille Smontatore!!!Mi hai fatto risparmiare un po’ di soldi!!

  5. antonio (Rispondi) il 17 febbraio, 2013

    ciao perke il mio telefono nn mi fa conettere su wi-fi come posso fare?

  6. valentina (Rispondi) il 8 febbraio, 2013

    e grz però lo voglio comprare come posso fare

  7. valentina (Rispondi) il 8 febbraio, 2013

    ciao senti io nn posso fare foto video perke se rotta la scheda interna c’e dv si mette la scheda SD dv la posso trovare a poko prezzo

  8. Karim (Rispondi) il 2 gennaio, 2013

    Ciao,

    Ho cambiato il display ed è andato tutto bene anche grazie la tua guida, ora però quando lo accendo l’immagine è falsata: secondo te c’è qualcosa da fare o è un problema del display (non originale)?

    Grazie mille e buon anno

    • erkinson (Rispondi) il 3 gennaio, 2013

      Falsata in che senso? non ha la stessa qualità dell’originale? Potrebbe essere il display che hai comprato a non essere di buona qualità.

  9. Tommaso (Rispondi) il 11 novembre, 2012

    Ciao Erkinson. Dunque, avevo spedito il mio LG P500 in assistenza visto che dopo numerose difficoltà di avvio (ogni tanto partiva in “emergency mode” e ogni tanto si avviava normalmente) è morto; il preventivo per la riparazione era di 80 euro. La causa del danno, secondo l’assistenza, è la scheda madre incurvata. Ho rifiutato il preventivo e ho deciso, grazie a questa guida, di ripararlo da solo. Una volta smontato, ho notato che la scheda madre non era incurvata, e che invece il connettore micro USB “ballava” nel suo alloggio. Se fosse questo il problema, dove posso acquistarne uno nuovo e soprattutto, come faccio a sostituirlo??
    P.S. : e la scheda madre nuova dove la posso acquistare?

    • erkinson (Rispondi) il 12 novembre, 2012

      Non credo che il tuo danno dipenda dal connettore, purtroppo… La scheda madre curvata può non vedersi così, a vista d’occhio. Dovresti vedere se tutti i chip sulla scheda (in particolare la rom che non saprei indicarti ora su due piedi) combacia perfettamente con la base sulla scheda madre.

      su ebay potresti trovare un telefono con display e vetro completamente rotto ma che si accende, da cui prendere la scheda madre. E’ difficile trovare una scheda madre direttamente.

  10. Michele (Rispondi) il 16 ottobre, 2012

    ciao, sai caso dove posso trovare una scheda madre??? il mio cell dopo essersi scaricato completamente non si è acceso più( è stato spento per un paio di giorni), non da segni di vita nemmeno col cavetto e non sono in garanzia!

    • erkinson (Rispondi) il 23 ottobre, 2012

      Puoi provare solo su ebay a comprare qualche telefono con display e vetro rotto da cui recuperarla..

  11. carlo (Rispondi) il 16 ottobre, 2012

    SEI UN GRANDE!!! GRAZIE PER QUESTE INFORMAZIONI CHE CI AIUTANO A RISPARMIARE!!!(DOVEVO SPENDERE 90€ PER RIPARARLO INVECE CON 18,50€ HO FATTO TUTTO DA ME) CIAO E GRAZIE DI NUOVO!!!!!!

  12. shaun (Rispondi) il 20 agosto, 2012

    i have bricked my phone due to a bad update flash.. phone cant turn on.. how can i fix this issue by going to the motherboard??

    • erkinson (Rispondi) il 22 agosto, 2012

      There’s no way… you need specific equipment (Box Flash unit with specific model cable…) to flash briked phone without pc.

  13. Cj (Rispondi) il 18 luglio, 2012

    Hello, I disassembled my lg p500 (black color) and replace with a new white casing and new digitizer which brought from ebay. now i facing one problem is when i making / receiving a call, the screen when off and won’t wake up again (even i press any button or touch the screen) until another new call receive then the screen will wake up but the previous call still running in background…

    Even i get the 2nd replacement digitizer from ebay seller result also same. but change back to original casing and digitizer everything work fine..Whats the problem, pls help..

    • erkinson (Rispondi) il 19 luglio, 2012

      Could be a compatibility problem with the digitizer vendor sells you.. Is it original??

      • Cj (Rispondi) il 20 luglio, 2012

        i think no.

        • erkinson il 28 luglio, 2012

          So… could be a compatibility problem… I think.

  14. Byld (Rispondi) il 4 giugno, 2012

    Merci pour cette démonstration! J’ai cassé la vitre tactile mais je ne sais pas comment coller la nouvelle, n’ayant pas l’adhésif qui fait contact avec le boitier. Auriez vous une idée?

  15. Dario (Rispondi) il 19 marzo, 2012

    Grazie

    Ottima guida ho sostituito il display in maniera semplice e veloce

    Dario

  16. luca (Rispondi) il 18 marzo, 2012

    ciao…ho smontato il mio lg p500 di mia sponte…l’unico problema che sto trovando difficoltà a richiuderlo…praticamente non riesco a fare in modo che il tasto di accensione funzioni correttamente. infatti quando richiudo il tutto è come se il pulsantino non vada a fare pressione nel rialzo dove dovrebbe battere….hai trovato anche tu questa difficoltà mentre lo rimontavi??

    grazie mille

    • erkinson (Rispondi) il 19 marzo, 2012

      Non mi pare di aver avuto questo problema. Magari comincia a chiudere proprio da quel punto per poi passare al resto; in modo che si incastri per bene prima quella parte e poi fare pressione per il resto.

  17. Gustavo (Rispondi) il 22 febbraio, 2012

    erkinson,

    meu p500 mergulhou na piscina junto comigo dois dias atras…na hora abri ele na medida possivel e sequei com o que eu tinha ao alcance (secador e etc)

    deixei algumas horas ele secar e tentei liga-lo, e pra minha surpresa ele funcionou (surpresa pois ele passou mais de 10 minutos debaixo da agua, parecia um aquagame de criança), tudo funciona normalmente, inclusive a sensibilidade do touch, só que a tela está preta.

    tem algo que eu possa fazer? e quanto deverá sair a troca dessa tela na assistencia? (deduzo que a garantia nao vai cobrir.

    abraços, aguardo tua resposta

    • erkinson (Rispondi) il 26 febbraio, 2012

      There’s no possibility to know what component died. You should try to use warranty… if The technician doesn’t see any sign of water damage could fix it to you…
      If they don’t, you could try to disassemble your phone and see if the damaged component is the display….

  18. Michele (Rispondi) il 15 gennaio, 2012

    Grazie per la risposta, ho aperto il telefono e rimosso la parte che contiene l’altoparlante, non sembra avere alcun problema, ho rimosso e reinserito la placa dei contatti di quella sezione, non ho aperto tutto l’involucro della scheda madre, non saprei dove guardare poi per verificare se c’è qualcosa che non va…
    Ciao

    • Saverio (Rispondi) il 24 marzo, 2013

      Hai poi capito perchè non funzionava l’audio? io sto avendo lo stesso problema.
      Grazie
      Ciao

  19. Michele (Rispondi) il 13 gennaio, 2012

    Ciao, purtroppo il telefono è stato accidentalmente calpestato, la cover in plastica ha protetto la struttura ma ora non si sente più nulla dall’altoparlante, ne le telefonate, ne la musica, mentre con le cuffie il tutto funziona. Posso provare ad aprirlo secondo le tue indicazioni, ma dove dovrei focalizzare l’attenzione per vedere se posso far qualcosa in autonomia senza ricorrere all’assistenza?
    Grazie!

    • erkinson (Rispondi) il 14 gennaio, 2012

      Strano… Possibile che si siano rotti entrambi gli altoparlanti? Puoi sempre aprire e vedere se la scheda madre non ha subito rotture e i due altoparlanti fanno contatto con essa….

  20. pall (Rispondi) il 2 gennaio, 2012

    Ciao! Ultra grazie per la tua guida, ho seguito passo passo, per sostituire al mio LG P500 touchscreen e display. In verità, sia il touchscreen che il display, per la sostituzione, vanno smontati/sganciati ulteriormente, rispetto quello che scrivi, – se ti interessa, ti mando un paio di foto per dare qualche dettaglio in più a questo ottimo articolo. Ciao!

    • erkinson (Rispondi) il 4 gennaio, 2012

      Certo, puoi mandarle all’indirizzo EMAIL ELIMINATA
      Sarò lieto di aggiungerle alla guida.

  21. Luigi (Rispondi) il 22 novembre, 2011

    Grazie infinite… è stato di estremamente esaustivo ed utile, in brevissimo tempo ho potuto sostituire il pannello!!!

  22. Francesco (Rispondi) il 26 ottobre, 2011

    La plastica dello schermo del mio lgp500 è graffiata e su ebay ho trovato molti vetri senza la placca in plastica. Come si montano?

    • erkinson (Rispondi) il 29 ottobre, 2011

      Non ho capito bene a cosa ti riferisci… In ogni caso, la cosa che si tocca, di plastica, è il touchscreen (correttamente il digitizer) del telefono. Su ebay si trova a circa 15 euro + spedizione….

  23. Simon89 (Rispondi) il 5 ottobre, 2011

    Ciao lo Smontatore,

    stavo cercando informazioni sul P500 ed ho scoperto questo sito! Lo inserisco subito tra i miei bookmarks!

    Veramente un’ottima guida, anche se non credo avrò il coraggio di fare queste operazioni da me :)

  24. gas (Rispondi) il 29 settembre, 2011

    ottime foto.


*