Non riesco a trattenermi, è più forte di me. Qualsiasi cosa mi passa per le mani deve essere smontata. Oggi vedremo come smontare e rimontare il display di una micro 4/3 di casa Olympus: la e-pl1.

Non ho avuto il coraggio di smontarla tutta. Lo ammetto.

Ma prima o poi lo farò; per vedere bene come funziona il meccanismo dell’otturatore e della stabilizzazione del sensore. (sarebbe bello poi confrontarlo con quello della pen e-p1 per vedere come fa quello ad essere migliore).

Soltanto mi dispiaceva di scollare tutti quei nastri per la fotocamera che ora è in garanzia… la manomissione sarebbe stata troppo evidente… (ovviamente sperando di non aver mai bisogno dell’assistenza in garanzia)

In ogni caso se, per caso, dovesse essersi rotto (o solamente graffiato) il display della vostra Pen, potete sostituirlo voi stessi comprando il pezzo su ebay per 29 euro.

La guida ce la metto io: gratis!!!

(per l’occasione è stata scelta una location rurale con un bellissimo tavolo di marmo. Si ringrazia ivanhoe1024 per il servizio fotografico di supporto e per la location stessa)

 

OCCORRENTE:

  • Un semplice e piccolo cacciavite a croce

 

1. Si comincia con lo svitare tutte le viti che tengono ferma la cover posteriore.

Olympus Pen e-pl1 Smontaggio

Lato sinistro: basta svitare soltanto la vite posta più vicino il lato posteriore della fotocamera

Olympus Pen e-pl1 Disassembling

(lato destro)

Olympus Pen e-pl1 Smontaggio

Sotto: Basta svitare soltanto le 3 viti che tengono ferma la cover posteriore della fotocamera.

Olympus Pen e-pl1 Disassembling

Sulla parete superiore del vano batteria, ci sono ben due viti (una piccola e una grande). Non sono sicuro ci sia bisogno di smontarle ma io, per precauzione, l’ho fatto. Non c’è bisogno di svitarla per smontare solo il Display.

 

2. Si prosegue con la rimozione della cover e dei due cavi flat.

Olympus Pen e-pl1 disassembly instructions

Bisogna fare attenzione a come si apre la cover per evitare di rompere i due cavi flat (uno è del display della fotocamera, l’altro della board della tastiera). La foto successiva mostra come sono posizionati

Olympus Pen e-pl1 cavi flat

Per poter rimuovere i cavi dai rispettivi connettori bisogna sollevare la levetta nera così come si vede dalla foto qui sotto.

Olympus Pen e-pl1 flat connector

 

3. A questo punto possiamo rimuovere il display.

Per lavorare meglio vi consiglio di rimuovere il flat della board della tastiera (quello fine con le estremità blu) e il nastro adesivo nero fin da subito. Fra poco capirete perché.

Ci sono quattro viti che bloccano la placca metallica dietro cui è posto il display. (le ho segnate in verde semplicemente per differenziarle da quelle del corpo macchina)

Olympus Pen e-pl1 changing display

Ecco, nella foto seguente si vede cosa si nasconde sotto il nastro nero: Il secondo cavo del display, quello che porta la corrente per la retroilluminazione…

Olympus Pen e-pl1 sostituzione display

Non appena rimosso dal rispettivo connettore potete procedere con il montaggio del nuovo display seguendo i passaggi a ritroso.

###Commenti e proposte sono sempre ben accetti!!!###



  1. Mauro (Rispondi) il 21 giugno, 2015

    Buonasera, ho anch’io la necessità di cambiare il disply della mia e-pl1, trovo solamente LCD senza retroilluminazione e per fortuna che ho visto il tuo post. Hai trovato una soluzione o mi consigli di buttare tutto ? Grazie. Mauro

    • erkinson (Rispondi) il 21 giugno, 2015

      Ciao Mauro,
      alla fine sono riuscito a sostituire il display riutilizzando la retroilluminazione del vecchio… E’ un’operazione non proprio facilissima e ci vuole un bel po’ di calma e sangue freddo.. Ma si riesce. Purtroppo, tutte le foto che avevo fatto sono andate perdute insieme all’Hard Disk dove le avevo conservate… Perciò non posso “dimostrarti” la cosa. Ma è fattibile.

      • Mauro (Rispondi) il 22 giugno, 2015

        Grazie per le informazioni, ci penso e magari ci provo, al limite se mi trovo in difficoltà ti disturbo ancora. Ciao

  2. Tim (Rispondi) il 3 marzo, 2015

    Thanks for the great info! I’d like to replace the front body pins or somehow fix them…2 of them are depressed and I don’t know how to get them up. Can that part be replaced easily? There are four screws that seem to hold it in place, but I’d like your expert opinion on how to go about this, if you have tried it. Thanks!

  3. SEAN (Rispondi) il 31 dicembre, 2014

    Hi – I have an Olympus E-pl1 with a screen that now faintly glows but does not show any picture – so was thinking of replacing the screen – your photo dis-assembly is brilliant BUT
    do I need a backlit screen or not ? all the screens on ebay say no backlight for an E-PL1 does it need one or not ? or is it part of the camera separate from the replacement screen ?
    thanks for reply,
    Sean

  4. mattia (Rispondi) il 4 maggio, 2014

    salve a tutti avrei bisogno di un aiuto o una fotocamera OLYMPUS FE340 il problema che quando lacendi parte la lucina rossa lobiettivo fa avandi e indietro e si richiude e si spegne non so come fare o cosa possa avere sembra che il sportellino dell obiettivo si blocchi in due tentativi poi il terso si apre ma si richiude tutto e si spegne come posso fare chi mi sa aiutare gentilmente

  5. Francesco (Rispondi) il 5 settembre, 2013

    Grazie per la guida che ho seguito con attenzione, putroppo senza successo.
    Tutti i display che vendono su internet non hanno i led per la retro illuminaizone. Vanno quindi tolti dal display originale. Come vengono levati perdono l’adesivo ed è impossibile rimontarli sul nuovo. Inoltre la “scatolina” grigia del display contiene dei fogli di plastica speciale che servono a difondere la luce al display. Come lo rimuovi questi si riemiono di ogni bene perché sono carichi elettrostaticamente.
    Quindi o uno trova a vendere il display già inscatolato e con i led all’interno oppure è meglio che neanche ci provi.
    Questo lo dico per esperienza personale.
    Grazie comunque per la guida che è veramente ben fatta.

    • erkinson (Rispondi) il 7 settembre, 2013

      Proverò a sostituire il display della E-PL1 proprio in queste settimane e ovviamente farò un resoconto dell’esperienza.

  6. Giovanni (Rispondi) il 10 luglio, 2012

    Salve
    La tua guida è importantissima per il mio caso, visto che si è rotto il display della EPL 1.
    L’unico problema che non riesco a reperire il ricambio su ebay.
    Potresti darmi qualche indicazione?
    Ringrazio
    Giovanni

  7. lucaV (Rispondi) il 28 novembre, 2011

    Carissimo collega smontatore!
    Proprio questa guida volevo!
    Io mi appresto a smontere la macchinetta per aggiungere una presa di scatto remoto (jack micro 2.5mm)
    Mi chiedevo se ti fossi spinto oltre (e se la guancetta laterale magari fosse vuota)
    Col tuo permesso ti linko sul mio blog…
    GRAZIE!!!
    Luca.

    • erkinson (Rispondi) il 3 dicembre, 2011

      Certo che puoi linkarmi… Ho visto anche il tuo blog, davvero interessante per un appassionato come me :-)

      Purtroppo non mi sono spinto oltre… anche perché è la mia prima macchinetta ad obiettivi intercambiabili… Volevo farla invecchiare un altro po’ prima di buttarmi nell’impresa.

  8. Ivanhoe1024 (Rispondi) il 25 settembre, 2011

    Grazie a te!


*