#### ATTENZIONE ####
Se siete arrivati qui perché la vostra stampante è bloccata, lampeggia in Arancione o Verde e vi indica un errore (es. 5B00) andate prima a questa pagina per sapere di quale errore si tratta.

#### Codici Errore ####

—– L’articolo qui sotto si riferisce all’errore 5B00 con 7 lampeggi arancio-verde alternati “Assorbitore d’inchiostro Pieno” —–

Io non ci avevo mai pensato. Facevo la pulizia delle testine. E si consumava l’inchiostro.
Ma non ci avevo mai pensato, a dove andasse a finire quell’inchiostro.
Poi un bel giorno mi è comparso un messaggio d’errore che mi diceva che la mia stampante aveva l’assorbitore di inchiostro pieno e che dovevo portarla in un centro assistenza per farla continuare a funzionare. Cercando in rete ho scoperto che nella stampante ci sono delle spugnette che assorbono l’inchiostro che viene usato per pulire le testine.
Non c’è nessun rilevatore hardware che controlla queste spugnette, ma questo blocco è impostato via software per evitare l’eventualità che capovolgendo la stampante l’inchiostro fuoriesca vi colori la scrivania. [...]

CASO NUMERO UNO: Non volete smontare la stampante ma volete continuare a stampare.

  1. Spegnete la vostra stampante.
  2. Premete il tasto Riprendi (per intenderci, quello col triangolino o con il foglio con la freccia in giù)
  3. Mentre tenete premuto il tasto riprendi schiacciate il tasto di accensione e teneteli premuti entrambi per 4 secondi (circa).
  4. Ora, sempre tenendo premuto il tasto di accensione, lasciate il tasto riprendi e premetelo subito due volte. (noterete che mentre lo fate il led di accensione della stampante diventerà arancione e poi di nuovo verde). Potete lasciare tutti i tasti. A questo punto la stampante farà il solito ciclo di accensione. Siete nel “service mode
  5. Premete quattro volte il tasto Riprendi (anche questa volta il led alternerà arancione e verde) e poi premete il tasto di accensione. Il led farà solo un lampeggio verde. Avete resettato la vostra stampante. POTETE RICOMINCIARE A STAMPARE.

CASO NUMERO DUE: Volete continuare a stampare ma non volete la scrivania piena di inchiostro.

Dovete smontare la stampante. La procedura ufficiale richiede la sostituzione delle spugnette. Ma siccome non sono reperibili nemmeno su ebay ci accontentiamo di lavarle.

Per lo smontaggio della canon vi rimando all’articolo dedicato.

Assorbitori di inchiostro

Importante è che dopo aver lavato le spugnette le lasciate asciugare. (per fare prima le potete agitare come il termometro.)

Commenti e suggerimenti sono ben accetti.



  1. Enrico (Rispondi) il 4 novembre, 2014

    Buongiorno dopo circa 1 anno la mia mg8250 si è fermata perchè dice che l’assorbitore d’inchiostro è pieno. Incredibile ! non ho mai fatto pulizie delle testine eccera ed ho stampato il giusto. C’è un metodo per resettarla?
    grazie

  2. Lorenzo (Rispondi) il 9 ottobre, 2014

    Salve, ho un problema con la Pixma ip 7250, quando stampo il nero sembra che non riempa bene gli spazi, sembra sfuocato o che abbia una riga nel mezzo. premetto che ho fatto fare la pulizia e tutto quanto. Gradirei avere informazioni anche in merito a come posso smontare la testina. Anticipatamente ringrazio.

  3. Alessandro (Rispondi) il 8 ottobre, 2014

    Ciao complimenti per il tuo sito, veramente utilissimo.
    Ho un problema, possiedo una Canon mg3150 e dopo un bel mia ha notificato ASSORBITORE PIENO ecc ecc, a questo punto ho fatto la bravata di resettare con la procedura descritta da te (o almeno penso di averla eseguita passo passo), e ha continuato a riprendere a stampare, il problema e che stampa molto lentamente, ho sbagliato qualcosa nella procedura? alcuni mi dicono che si deve programmare eprom boh…. spero nella tua bontà grazie.

  4. Art (Rispondi) il 4 ottobre, 2014

    Buongiorno smontatore,
    ho una Canon Pixma ip1700 che ha l’assorbitore dell’inchiostro pieno. Un anno fa l’ho portata da un tecnico e me l’ha riparata. Il problema si è presenato qualche settimana fa e glielo portata di nuovo. Dopo qualche giorno mi ha detto che il programma di resseter non la sbloccava e quindi era inutile cambiare le spugnette. Ho provato anche io due programmi ma anche i miei pc si bloccano e non riescono a sbloccarla. La stampante, tuttavia, è stata forzata e se alzo lo sportellino le cartucce si muovono ma non si fermano nel settore dove si possono sostituire. Quando l’accendo dopo circa 10 sec fa un rumore strano e continua a lampeggiare sette volte verde ed arancione. Cosa posso fare? Se rivolso il problema delle cartucce che non si fermano posso recuperala. Dimenticavo che ho anche fatto la procedura manuale, ma niente.

  5. valter (Rispondi) il 1 settembre, 2014

    salve
    ho un problema con canon mp 320
    lampeggia 5 volte in arancio e sul pc esce il messaggio, cartuccia non compatibile o installata non correttamente, tutto questo dopo aver ricaricatola cartuccia, mi sapete dire come faccio ad ovviare al problema? ho gia premuto il tasto di scorrimento carta per 4 secondi ma non funziona, non riconosce piu le cartucce, (non è la prima volta che le ricarico, mai dato questo problema prima

  6. Vincenzo (Rispondi) il 12 luglio, 2013

    Salve, ho una stampante canon ip4300 con assorbitore saturo d’inchiostro tanto che durante la stampa fuoriesce l’inchiostro.
    Ho tentato di aprire il coperchio superiore ma sono riuscito soltanto a sbloccare la parte posteriore premendo sui punti indicati dalle frecce, invece la parte anteriore rimane bloccata.
    Qualche suggerimento?
    Grazie.

    • erkinson (Rispondi) il 3 agosto, 2013

      Purtroppo non l’ho mai vista… Ci saranno sicuramente, però, altri punti indicati con piccoli segni tipo una punta di una freccetta. Potrebbero essere ai lati della stampante o sotto il coperchio da cui si accede alla testina.

    • Nicola (Rispondi) il 14 agosto, 2013

      Facendo riferimento ad una ip4200 (spero non troppo dissimile simile alla ip4300) posso confermare che le due linguette aggiuntive si trovano *sotto* la stampante. Per trovarle devi prima togliere il cassetto anteriore della carta, poi ovviamente appoggiare la macchina su di un lato.

  7. Alberto (Rispondi) il 6 luglio, 2013

    Ciao, ho una Canon Pixma MP130. Mi era comparso il messaggio che era pieno l’assoribitore dell’inchiosto, ho effettuato la procedura per eliminare il blocco disposto dalla casa e ora ha ripreso a stampare ma solo in bianco e nero e non a colori nonstante abbia sostituito le cartucce. Potresti aiutarmi? Mi dispiacerebbe doverla buttare. Un saluto e grazie in anticipo.

    • erkinson (Rispondi) il 3 agosto, 2013

      La procedura non influenza minimamente la stampa. Potrebbe essere un problema di cartucce.

  8. ben (Rispondi) il 6 luglio, 2013

    salve……ho bisogno che qualcuno mi aiuti.Ho una canon pixma MX320 multifunzione….il problema è che riesco a stampare tramite il computer pero’ non riesco a FOTOCOPIARE prima funzionava,ora da un po, non piu’….cosa posso fare per usarla anche come fotocopiatrice????
    grazieeeee…..

    • eri (Rispondi) il 27 ottobre, 2013

      Ciao. Io ho lo stesso problema. Non solo per la copy ma anche per fax e sca. Hai risolto in qualche modo?

  9. Marco (Rispondi) il 3 luglio, 2013

    Salve, io ho un errore nella stampante MG5350. uso il sistema di inchiostro CISS mi da errore e credo si l’assorbitore di inchiostro. quale e la procedura per sboccare la stampante? premetto che la stampante va subito in blocco. Il carella della testina e bloccato e non fa alcun rumore. ti chiedo, Come smontare la stampante per cambiare assorbitore e come resettare la stessa. Grazie per aiuto

    • erkinson (Rispondi) il 3 agosto, 2013

      Purtroppo i nuovi modelli non hanno un procedimento ancora conosciuto. E non saprei darti neanche un consiglio su come smontarla perché non ho mai visto la stampante in questione. Mi spiace.

  10. andrea (Rispondi) il 9 giugno, 2013

    ho una canon prixma 4000 improvvisamente non ha stampato più il nero,ho sostituito la cartuccia 3bk..ha stampato 2 fogli e poi ha riniziato a non stampare il nero.quando eseguo la prova stampa non mi da il reticolato ma solo le bande colorate..hai qualche consiglio da darmi? grazie andrea

    • erkinson (Rispondi) il 17 giugno, 2013

      Sembra ci sia qualche problema con la testina. Soprattutto perché ha stampato un po’. È anche difficile che la questione si risolva con un lavaggio manuale. Prova comunque a seguire la guida sul sito per la pulizia con Sgrassatore e Acqua calda.

  11. teigenv (Rispondi) il 4 maggio, 2013

    ASSORBITORI NON REPERIBILI???
    Risolto!!!

    Salve,
    anche io avevo di questi problemi però, dopo ripetuti lavaggi con l’alcol denaturato, l’assorbitore si è rovinato perdendo la forma e permeabilità iniziale.
    Ho risolto facilmente ritagliando due spugnette o Pannospugna da cucina
    (per capirci sono quelle spungnette colorate 15×15 cm che si usano generalmente per asciugare il lavello o il piano cottura ed hanno una consistenza molto simile all’assorbitore (vedi link)
    http://www.unclebeto.com/Pannospugna-Aquos-Pannospugna-Aquos-La-Piacentina-azzurro-18×20-cm-0231A-conf-10-.1.100.9056.gp.144874.uw.aspx

    Ovviamente, essendo molto sottili (circa 2 mm) rispetto all’altezza di 1 cm dell’assorbitore, ho usato due delle suddette spugnette, ripiegate in due e ritagliate con la stessa forma dell’assorbitore.
    Non vi preoccupate se non c’è la retina superficiale che tiene il tutto perchè quando depositerete le due spungette nel vano obbligato della stampante che raccogli l’inchiustro, le stesse saranno tenute ferme dal supporto superiore.
    Dopo molti tentativi di ricerca per l’acquisto di un materiale simile all’assorbitore ho trovato l’oggetto più semplice e comune che si possa trovare in commercio.
    Buon lavoro

  12. Salvatore (Rispondi) il 20 aprile, 2013

    Ho una MP 160 PIXMA canon.
    Ho eseguito le istruzioni di erkinson nella prima pagina e nonostante la foto non corrispondeva alla mia stampante, la procedura ha funzionato.
    Grande, la stavo per buttare.
    L’assistenza mi aveva chiesto 10 euro per il reset.

  13. salvatore palomba (Rispondi) il 13 aprile, 2013

    Ho una MP180 PIXMA canon.
    l’ho smontata ed ho pulito gli assorbitori e quant’altro era nelle vicinanze perchè pieno
    di inchiostro. Non ho avuto il risultato.
    Sotto gli assorbitori (piastrine di materiale sinterizzato) ci sono due tubicini che non so dove vanno a finire. Forse in qualche contenitore? pp fatemi sapere prima di procedere al rismontaggio Grazie.
    NB L’ERRORE DELLA STAMPANTE E’: 5B00 ASSORBITORE DI INCHIOSTRO PIENO.

    SALVATORE

  14. DARIO (Rispondi) il 24 marzo, 2013

    salve io ho una canon pixma mp500 accendendo0la mi dice errore 6500
    ho provato di tutto l’ho smontata e rimontata pulito tutto provato a resettarla come da istruzioni ma non ne vuol sapere di partire quando0 faccio il reset va sulla prima schermata bianca ma da li non si schioda. hai qualche soluzione? grazie anticipatamente

  15. Annovi Gabriele (Rispondi) il 10 gennaio, 2013

    Ho un problema con la mia cara e affidabile MP780 che ha smesso di stampare fino a che non premo OK (ma temo che presto smetterà del tutto anche premendo OK) in quanto sul monito mi è comparso il messaggio SATURAZ. CONT. INCH.: immagino che ci sia il contenitore dell’assorbitore di inchiosti pieno?mi puoi indicare una procedura per smontarlo, pulirlo e resettare il counter per eliminare l’errore a display?ti ringrazio anticipatamente e ti auguro una buona giornata!
    Gabriele Annovi

    • erkinson (Rispondi) il 18 gennaio, 2013

      Dovresti cercare nel service manual che si trova sul sito… lì troverai la procedura per resettarlo. Mentre, per pulire gli assorbitori di inchiostro, dovrai smontare quasi tutto… e non è una cosa facile nè divertente per la MP780… Se hai una giornata libera forse potresti farcela…

  16. eticam (Rispondi) il 19 dicembre, 2012

    Salve, alla ns stampante Canon Pixma Ip 4200 compare l’errore 6500.Cosa posso fare?
    Grazie

  17. Luciano (Rispondi) il 18 dicembre, 2012

    Salve ho un problema con una canon mp800 codice 5200 11 lampeggi gialli cosa è successo?

    • erkinson (Rispondi) il 27 dicembre, 2012

      Se vai all’articolo con i codici errore, i cui link sono in alto nella pagina potrai scoprirlo.

  18. ezio (Rispondi) il 21 novembre, 2012

    forse non mi sono spiegato bene;
    praticamente il problema è questo:
    dopo aver fatto la pulizia mi stampa bene qualche foglio e poi stampa a tratti.
    rifaccio la pulizia e si rimette ad andare bene per un pò e di nuovo devo fare la pulizia.

    grazie mille!

  19. ezio (Rispondi) il 20 novembre, 2012

    ho sehuito alla lettera le istruzioni per pulire gli assorbitori d’inchiostro.
    tutto perfetto!
    grazie mille.

    la stampante ( pixma ip 4000 ) stampa bene ma devo fare spessissimo la pulizia.
    che fare?

    • erkinson (Rispondi) il 27 novembre, 2012

      Usare degli inchiostri di marca diversa e stampare più spesso.

  20. pietro (Rispondi) il 16 novembre, 2012

    Ciao gentilmente vorrei un consiglio prima di acquistare una nuova.Le spiego ho una stampante CANON MP600 e al momento mi da’ codice di errore 5010 ,cosa significa ,si puo’aggiustare?Nell’attesa la ringrazio e la saluto.

    • erkinson (Rispondi) il 18 novembre, 2012

      In questa pagina, tra i commenti, potresti trovare qualcosa che fa al tuo caso. (il commento di Florio)

  21. Giuliana (Rispondi) il 26 ottobre, 2012

    Un saluto a tutti voi, e un grido di aiutooo!!
    La mia CANON IP3300 improvvisamente ha smesso di stampare lampeggiando 5 volte con led arancione.
    Non riesco a sbloccarla, è salvabile? Come posso fare?
    Vi prego aiutatemi un grazie in anticipo.
    Ciao a tutti.

    • erkinson (Rispondi) il 12 novembre, 2012

      Purtroppo la testina è andata… bisogna sostituirla.

  22. Matteo (Rispondi) il 17 ottobre, 2012

    Ciao, ho una pixma IP1500, ho lavato i filtri, ma ora con l’acqua sono diventati la metà in spessore, è un problema ?? li posso rimontare ?? Inoltre mi servirebbe il tool di reset per ip1500 che ogni link indicato è scaduto, mi puoi aiutare ??

    Grazie

  23. stev741 (Rispondi) il 14 ottobre, 2012

    AIUTO!!! LA MIA CANON IP 4600 è IN BLOCCO CODICE ERRORE B200 10 LAMPEGGI ALTERNATI GIALLO E VERDE. so che è difficile ma se qualcuno a già risolto me lo dica, io in modalita servizio il riesco ad andare ma poi non riesco a resettare l’errore.
    ho fatto diverse prove a resettare la stampante , ma nulla. devo risolvere il problema, per favore aiutatemi, grazie a tutti.

  24. GIUSEPPE (Rispondi) il 1 ottobre, 2012

    Funziona anche con la MP270, grazie mille, mi hai fatto risparmiare un botto di soldi!!!

  25. Fabio (Rispondi) il 18 settembre, 2012

    Boa tarde tenho uma Canon MX320 multifuncional , ela esta ligando normalmente mas na hora de imprimir não consigo , no visor dela está mostrando erro 5200 gostaria de solucionar esse problema , ou não tem mais solução, me ajudem ae galera.

  26. mauro (Rispondi) il 17 settembre, 2012

    ciao a tutti ed un saluto ad erkinson.
    ho una canon pixma ip 4000 ,per parecchio tempo l’ho usata ,anche in maniera ..logorante,senza mai problemi,(anche con cartucce compatibili).In questi ultimi giorni però mi sta dando problemi che non riesco a risolvere ;cinque lameggi arancioni ed una verde,dovrebbe essere la testina?l’ho provata a lavare ma quando la rimetto rinizia a lampeggiare come prima,erkinson possono essere le cartucce compatibili che danno questo problema ? se rimettessi le cartucce originali potrei riparare il problema ?e poi ti volevo chiedere se si riuscirebbe a trovare le testina originale, sarà possibile? grazie a risentirci.

    • erkinson (Rispondi) il 22 settembre, 2012

      Purtroppo la testina è da sostituire… non c’entrano le cartucce compatibili. Si riesce a trovarla su ebay ma costa qusti come una stampante nuova. Potrebbe convenirti nel caso avessi molte cartucce da usare (e, oltretutto, quelle di quella serie sono le più economiche perché sono senza chip)

  27. [...] la stampante ma avendo trovato chi lo ha fatto prima di noi abbiamo pensato di lasciarvi il link alla pagina che vi mostra tutta ma proprio tutta la procedura di smontaggio della stampante, con la [...]

  28. Luca (Rispondi) il 4 settembre, 2012

    Buongiorno ho una canon ip4950 è ho un dubbio sul funzionamento tengo a precisare che come qualita è ottima, il problema è che dopo ogni sessione di stampa che sia solo un foglio o un plico di fogli mi parte un ciclo di pulizia in automatico.
    il che mi sembra molto strano avevo una ip4200 e non mi era mai successo.
    il problema lo fa sia con cartucce originali sia con riempite e contatore spento, sia stampando foto che testo.
    grazie mille

    • erkinson (Rispondi) il 5 settembre, 2012

      Infatti molte volte conviene lasciarla accesa piuttosto che spegnerla e accenderla solo quando serve… Purtroppo non ho mai provato uno di questi ultimi modelli. Il problema è che ad ogni ciclo di pulizia consuma inchiostro…

  29. Gianluca (Rispondi) il 3 settembre, 2012

    Buongiorno, ho una canon i9950 che di colpo si è messa a ciclare 5 lampeggi arancioni. Errore testina dice canon. Smontata, pulita, eseguito reset a testina smontata altrimenti non si riesce ad eseguire nessuna procedura. Mi chiedo questo: senza testina posso eseguire operazioni di reset mentre montata non posso fare nulla in quanto comincia a lampeggiare. Posso essere sicuro che la scheda madre è a posto e quindi acquistando una testina nuova risolvo il problema oppure ci sono altre procedure manuali che posso fare prima di spendere soldi per nulla? Mille grazie.

    • erkinson (Rispondi) il 5 settembre, 2012

      Dovrebbe e ripeto dovrebbe essere della testina… come puoi vedere da questa pagina apposita http://erkinson.altervista.org/stampanti-canon-codice-errore-lampeggi-led/

      Purtroppo non ci sono altre procedure manuali da seguire…

      • Gianluca (Rispondi) il 12 settembre, 2012

        Era effettivamente la testina. Diciamo che scegliere tra scheda madre, spedizione all’assistenza e acquistare la testina e sostituirla..è andata bene (150 euro dopo 8 anni di lavoro). Ne ho anche approfittato per smontare completamente la i9950 e fargli manutenzione completa. Come nuova ;)

  30. tony (Rispondi) il 2 settembre, 2012

    Ciao smontatore,
    ho una stampante cannon mp600,inizialmente mi dava dei problemi di stampa con il nero,ho proceduto con la pulizia testine,allineamento,nulla da fare,ho pulito le testine con il liquido apposito ,nulla:ho provato anche con l’alcool niente da fare,ho acquistato tutte le cartucce originali,ma il problema è peggiorato,ora stampa con righe e colori sbiaditi,uno schifo.Che posso fare?
    Grazie
    Tony

  31. Franz (Rispondi) il 29 agosto, 2012

    Caro Smontatore,
    sei un MITO !!! Ho una Canon PIXMA iP5000 con l’assorbitore inchiostro pieno e grazie a te, ho resettato l’errore e smontato e pulito i feltri assorbenti. Ma… nello smontare la stampante, sugli assorbitori mi sono rimasti due pezzi in plastica a forma di uncino di ca. 4cm.
    Dove diavolo vanno piazzati?

  32. Barbara (Rispondi) il 28 agosto, 2012

    ho errore p 7, assorbitore di inchiostro pieno, su stampante canon pixma mp270. Ho provato la procedura da lei scritta ma non funziona. Mi potrebbe aiutare? grazie.

    • erkinson (Rispondi) il 31 agosto, 2012

      Se non ricordo male la mp270 aveva un menu segreto in cui selezionare proprio RESET INK COUNTER… ma non ricordo come si fa ad entrarci…

  33. krainskap (Rispondi) il 6 agosto, 2012

    ho una mx330 con errore 5b00
    ho letto la precedura per resettarla, ma non so qual’è il tasto reset/riprendi
    qualcuno mi può aiutare?

    • erkinson (Rispondi) il 18 agosto, 2012

      è il tasto che serve per far ripartire la stampa (ad esempio quando si blocca perché mancano i fogli)

  34. Roberto Piccini (Rispondi) il 24 luglio, 2012

    GRAZIE SMONTATOREEEEEE………MI HAI SALVATO, LA STAMPANTE RIFUNZIONA (PER ORA?)
    GRAZIE DI NUOVO
    (ho una lavastoviglie ferma da anni…………)
    Roberto di Gualdo

  35. Sonia (Rispondi) il 20 luglio, 2012

    Ciao Erkinson, ho una stampante CANON MP600 che, all’avvio, mi da errore 5010.
    Ti sarei grata se potessi aiutarmi a farla funzionare.
    Grazie
    Sonia

    • erkinson (Rispondi) il 28 luglio, 2012

      Dell’errore 5010 non ho mai letto niente… Sei sicura che sia proprio 5010?? Prova a controllare i lampeggi che fa seguendo la guida…

  36. Teresa (Rispondi) il 29 giugno, 2012

    Hola, yo tengo una Canon MP260, y he leído mucho en internet.

    He cambiado los cartuchos de tinta y ahora me dice que no me los reconoce, he reinciado la impresora pulsando el botón de stop/reiniciar 10segundos, luego 30 segundos, y luego he probado con el de stop/reiniciar a la vez que el de On… y nada… Error 5

    ¿Alguien me puede ayudar?

    Puede ser un caso de obsolescencia programada…

  37. Zeltixx (Rispondi) il 15 giugno, 2012

    Remise à zéro pour pixma ip2600 : Débrancher l’imprimante. Maintenir le bouton “marche/ arrêt” puis rebrancher le câble d’alimentation. Appuyer 2 ou 3 fois sur le bouton “Resume” puis relâcher le bouton “marche/arrêt”. L’imprimante est réinitialisée.
    Et voila :D

  38. clavado (Rispondi) il 11 giugno, 2012

    Hola, tengo una canon ip3300 y me parpadea la luz naranja 5 veces, he probado a quitar y volver a colocar el cabezal pero sigue igual.
    Alguien sabe que puedo hacer?

    Gracias

    • erkinson (Rispondi) il 20 giugno, 2012

      Maybe your printhead is faulty, you need a new one.

  39. Electreak (Rispondi) il 11 giugno, 2012

    Boa tarde, apareceu um erro na minha impressora (canon pixma mp800) o erro em questão e o 5B00, eu tentei fazer o que esta explicado mas a palavras que nao entendo tipo “purê” e “rischiacciatelo”, mas eu nao sei qual e o botão continuar na minha impressora, sei qual e o do stop/reset mas nao sei qual e o continuar alguma ajuda??
    Quem puder ajudar agradecia e se pudese rapido porque ando com um bocado de pressa para tentar arranjar a impressora.

    • erkinson (Rispondi) il 20 giugno, 2012

      I try to write in a different way (I’m Italian) so translator could do his job better…

  40. Zélia (Rispondi) il 15 maggio, 2012

    Boa tarde
    Tenho uma impressora canon pixma MP 160 e não consigo imprimir porque me da´um erro no visor que está constantemente a piscar com o algarismo 2 , 7 e letra E. Quando dou ordem para impressão diz que o absorvente de tinta está cheio.O que é significa isto? Também já não digitaliza documentos.
    Será que me pode ajudar, por favor?Apetece-me ditar a impressora pela janela fora.

    Muito obrigada

    zélia

    • erkinson (Rispondi) il 22 maggio, 2012

      You must follow the procedure written in these comments to resent counter.

  41. Michele (Rispondi) il 6 maggio, 2012

    Salve!
    Ho una Canon MP500, acquistata circa 6 anni fa e in questi ultimi giorni è apparso un messaggio sul pannello della stampante: “testina non riconosciuta (…)”.
    Così, per continuare a stampare, ho staccato la spina e il cavo USB, ho tolto cartucce e testina e ho sostituito il colore BK8 che nel frattempo avevo esaurito. Poi ho rimontato il tutto e ho acceso la stampante (senza collegarla via USB al mio iMac). Sono riuscito a fare alcune copie in modalità copiatrice. Successivamente ho collegato anche il cavo usb e sono riuscito a stampare altre 2/3 copie di alcune immagini che avevo scaricato da internet, poi è ricomparso il solito messaggio. Ho ripetuto la procedura mentre mi chiedevo: “ma perché quando la stampante non è collegata via USB ad alcun PC il problema non si presenta?”.
    Proprio alcuni minuti fa si è presentato un 2° problema: la mia MP500 si è spenta definitivamente, rilasciando un lieve odore di bruciato. Ovviamente ho staccato subito la spina per evitare altri guai.
    Com’è possibile? C’è una relazione tra i due problemi riscontrati? Come faccio adesso? Grazie!

    • erkinson (Rispondi) il 8 maggio, 2012

      Prova ad accendere la stampante senza testina montata e vedi se parte… Giusto per capire se non si è danneggiata irrimediabilmente la scheda madre della stampante…
      Potrebbe esserci una relazione tra i due problemi se è la testina ad essersi danneggiata…

  42. Pier Paolo (Rispondi) il 16 aprile, 2012

    Grazie Erkinson.
    Ho visto stamane (su internet) che la iP2600 non è più in produzione, ma che si può ancora trovare a 30 – 40 €. Dato che ho ancora qualche cartuccia, per un valore praticamente doppio di detto importo, immagino che, anziché tentare la riparazione, mi convenga comprarla nuova.

  43. Pier Paolo (Rispondi) il 15 aprile, 2012

    Salve,
    ho una Canon Pixma iP2600. Il messaggio di errore è “L’assorbitore di inchiostro è quasi pieno”. Vorrei pulire le spugnette: si possono trovare istruzioni per smontarla?
    Per il reset successivo, quale procedimento posso seguire?
    Grazie,
    Pier Paolo

    • erkinson (Rispondi) il 16 aprile, 2012

      Purtroppo tutte le istruzioni che trovi sul sito sono quelle che faccio io. Quello che mi capita sotto mano metto sul sito :-)
      Più o meno penso che il procedimento sia lo stesso. Ovviamente se la tua stampante è ancora in garanzia ti consiglio di portarla alla canon… Altrimenti c’è da smontare la stampante (se vuoi) e poi fare la procedura di reset.
      Penso che per la iP2600 valga quella scritta nell’articolo.

  44. Giusi (Rispondi) il 10 aprile, 2012

    Salve, io ho una stampante Canon pixma mp 190 e da ieri mi da l’error code 8, assorbitore di inchiostro pieno, purtroppo non sto riuscendo a trovare un reset specifico per questa mia stampante, per caso potresti aiutarmi, per favore, per favore, per favore

    • erkinson (Rispondi) il 11 aprile, 2012

      Prova così

      Entra nel SERVICE MODE: Premi Menu-Copy-Scan-Copy-Copy
      Seleziona TEST MODE.
      Seleziona [8] PRINTER TEST in TEST MODE.
      Seleziona 3. [EEPROM CLEAR].
      Seleziona 0. [INK COUNT].
      Premi il tasto [Set].
      Premi il tasto [Stop/Reset] (dovrebbe farti tornare a 3.)), e premi il tasto [ON/OFF].

      Facci sapere.

  45. Stefano (Rispondi) il 9 aprile, 2012

    Quindi cosa mi consiglieresti di cambiare le cartucce?
    Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 11 aprile, 2012

      Non credo… Piuttosto potrebbe essersi rovinata del tutto la testina o la scheda madre. Prova a chiamare di nuovo il centro assistenza canon e chiedere a loro… Ma penso che la stampante sia arrivata alla fine…

  46. Stefano (Rispondi) il 7 aprile, 2012

    Ho una canon Mp 495 da circa un anno, mi da il codice errore P08 sul pc E5200 e mi dice che l’assorbitore di inchiostro è pieno ho già avuto lo stesso problema sei mesi fa risolto con la garanzia. Ho provato a smontala ed ho pulito il waste ink sotto le cartucce, ho eseguito la procedura di reset innumerevoli volte ma niente.
    Devo anche pulire la spugna più grossa presente sul retro dove scarica l’inchiostro?
    Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 8 aprile, 2012

      La procedura di pulizia con la procedura di reset non sono collegate. Nel senso che se pulisci l’assorbitore la stampante non riprende a funzionare… Dev’esserci qualche particolarità per la pulizia degli assorbitori della mp495…
      Comunque l’errore 5200 dipende da un problema di surriscaldamento della testina.

  47. Antonio (Rispondi) il 26 marzo, 2012

    ho sostituito la cartuccia di colore nero (originale) alla stampante Canon PIXMA ip4200 ma non stampa in maniera chiara i caratteri nonostante aver effettuato, prima della stampa, la pulizia più di una volta, compresa quella degli ugelli. Quale può essere il problema? Grazie.

    • erkinson (Rispondi) il 27 marzo, 2012

      Potrebbe essersi rovinata la testina… C’è una guida su come pulirla nel caso il problema sia fastidioso.

  48. ANA (Rispondi) il 16 marzo, 2012

    Hola; mi impresora Ip3000 me marca error 6c00 y no funciona, a pesar de que tiene tinta, papel y aparentemente estaba funcionando normal…hay manera de arreglarlo? me urge imprimir un trabajo y estoy en llamas!!! AYUDA PORFAVOR!!

    • erkinson (Rispondi) il 18 marzo, 2012

      It’s a motherboard problem…. As you can see in Canon Error Page…. There’s nothing to do… :-( I’m sorry.

  49. Makuka (Rispondi) il 8 marzo, 2012

    Buenas tardes! tengo una consulta de una pixma MP170, hasta ahora siempre he utilizado cartuchos reutilizados pero en este ultimo no me lo quiere reconocer, me da error ; compruebe tina U059, que puedo hacer? he provado de ponerle el anterior gastado pero sigue con su error…

    • erkinson (Rispondi) il 9 marzo, 2012

      If the cartdriges are correclty positioned (black on black side and colour on colours side) and you tried new ink You have a faulty motherboard… for the price you need to pay could be more convenient buy another printer….

  50. maeli (Rispondi) il 5 marzo, 2012

    la canon ip4200 parpadea 20 veces que puedo hacer para repararla¨? hay alguna forma facil de reparla?

  51. Carmelo (Rispondi) il 27 febbraio, 2012

    “Almeno per la ip90 al punto 4 il pulsante RESUME va premuto 3 volte!!! (premendolo 2 volte come descritto la stampante rimane bloccata con led arancione fisso)
    il resto della procedura rimane invariata.” Ripreso dal sito:
    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1182050&page=3

  52. Carmelo (Rispondi) il 22 febbraio, 2012

    Salve, sono sempre Carmelo, Canon Pixma IP90v, adesso mi lampeggia alternato verde e arancione con simbolo di rivolgersi all’assistenza. Posso fare da me la pulizia degli assorbitori? In che modo smontare la stampante?

    Grazie

  53. Carmelo (Rispondi) il 22 febbraio, 2012

    Ho una stampante PIXMA IP90v. Da poco lampeggia il led arancione per 8 volte, in pratica c’è l’assorbitore d’inchiostro pieno. Come posso fare per poter eliminare il problema?

    Grazie dell’attenzione

    Carmelo

    • erkinson (Rispondi) il 26 febbraio, 2012

      Devi provare il reset presente in questa guida…

  54. luigi (Rispondi) il 16 febbraio, 2012

    ho un problema con la mia ip4600. stampa un foglio e poi mi dà codice errore c000.
    poi fà 21 lampeggi alternati verde / arancio. come posso risolvere il problema. ciao

  55. Mick Ames (Rispondi) il 24 gennaio, 2012

    I have followed your instructions for the iP4000 and successfully dismantled it. However, two small plastic bits appeared in the plastic base and I can’t find where they’ve come from. They each have a hook at one end and are tapered at the other and are 4cm long. Would be grateful for guidance on where to put them when I reassemble.

    • erkinson (Rispondi) il 27 gennaio, 2012

      I really don’t know… Could you take a picuter of the two small plastic parts? Maybe I could help you…

  56. gusto (Rispondi) il 13 ottobre, 2011

    tenho uma MP Canon 600 mas de um dia para o outro aparece escrito, tipo de cabeça de impressao incorreta. instale a cabeça de inpressao correta. Nao sei o ke fazer por favor ajudem

    • erkinson (Rispondi) il 17 ottobre, 2011

      Could be a problem of motherboard… or a problem of printhead… You can’t be sure..

  57. Peppe (Rispondi) il 8 ottobre, 2011

    Niente da fare, sono riuscito a smontarla, pulire la testina e le spugnette assorbiinchiostro, l’ho rimontata ma il problema non si risolve, sempre 16 lampeggi: l’ho messa in garage con la testina smontata con la speranza che trovi qualche altra notizia per ripararla, ma ci spero poco. Ora ho solo la stampante-fax-laser-scanner-fotocopiatrice HP4500 che mi consuma tantissimo inchiostro per poche copie (una cartuccia dovrebbe stampare 200 fogli in nero, ma secondo me ne arriva a stampare solo 25-30). Dovrò comprarne una nuova solo per stampare, visto che le cartucce HP 4500 costano 15€ e non si trovano compatibili.

  58. Peppe (Rispondi) il 7 ottobre, 2011

    OK, grazie, proverò a smontarla, anche se penso potrebbe essere la scheda madre (mi tocca di buttarla, peccato).

  59. Peppe (Rispondi) il 6 ottobre, 2011

    Salve, ho un problema con la Canon Pixma IP5000. Mi da il codice di errore 6C00 (valve sensor), con 16 lampeggi intermittenti arancioni. Qualche mese fa ho avuto lo stesso problema, poi resettandola con questo procedimento:
    • Spegnete la vostra stampante.
    • Premete il tasto Riprendi (per intenderci, quello col triangolino o con il foglio con la freccia in giù)
    • Mentre tenete premuto il tasto riprendi schiacciate il tasto di accensione e teneteli premuti entrambi circa 4 secondi.
    • Ora, sempre tenendo premuto il tasto di accensione, lasciate il tasto riprendi e rischiacciatelo subito due volte. (noterete che mentre lo fate il led di accensione della stampante diventerà arancione e poi di nuovo verde). Potete lasciare tutti i tasti. A questo punto la stampante farà il solito ciclo di accensione. Siete nel “service mode“
    • Premete quattro volte il tasto Riprendi (anche questa volta il led alternerà arancione e verde) e poi premete il tasto di accensione. Il led farà solo un lampeggio verde. Avete resettato la vostra stampante. POTETE RICOMINCIARE A STAMPARE
    è tornata a funzionare. Ora anche dopo il reset i lampeggi non spariscono e non riesco più a stampare. Se dovessi smontare la testina, potresti darmi indicazioni sul da fare? Ho visto tirandola centrale ma non vedo agganci per smontarla (se fosse questo il problema), anche perchè dal sito ho visto: Purge unit, cioè che deve essere pulita. Aspetto una tua risposta. CIAO!

    • erkinson (Rispondi) il 6 ottobre, 2011

      Può essere o un problema di scheda madre e o di Purge Unit (ovvero l’unità che serve per la pulizia della testina, quella nella parte destra… Purtroppo non ho mai avuto esperienze di questo tipo, puoi solo provare a smontare per vedere se qualcosa blocca i tubicini che servono a svuotarla, oppure a vedere se si è bloccata (quelle due “spugnette” che si vedono devono salire e scendere in base al movimento della testina)…

      Nel sito c’è una guida su come smontare una Pixma IP4000… magari è simile alla 5000.

  60. Kelly (Rispondi) il 13 settembre, 2011

    Oi, boa tarde.

    Comprei um impressora Canon MP600 que veio do Japão.
    O cara que me vendeu falou que estava em perfeito estado faltando apenas carregar os cartuchos, então carreguei, ela reconhece todos os cartuchos só que o Amarelo aparece como se estivesse vazio.
    estive olhando na internet sobre reniciar o cartucho ou algo assim.. vc sabe o que pode ter acontecido para ter essa mensagem sobre o cartucho estar vazio?
    sabe como reniciar ou outro modo para que poça me ajudar??
    Aguardo se Retorno

    Atenciosamente,

    • erkinson (Rispondi) il 16 settembre, 2011

      Could be a broken ink tank, or a broken sensor level….. :-( Try another ink and let me know what happens…

  61. paolo (Rispondi) il 7 settembre, 2011

    ciao. la mia canon pixma 3000 ha cominciato a stampare al rallentatore. Poi mi ha segnalato error 5200. allora ho seguito la procedura per questo errore, ma la pagina da stampare rimneva bianca. poi mi ha segnalato la testina non è installata e poi mi da cinue led arancioni e la testina non rtorna al suo posto per la stampa. che succede?

    • erkinson (Rispondi) il 8 settembre, 2011

      L’errore 5200 era una temperatura troppo elevata della testina… Ora i cinque errori indicano proprio che la testina non è più funzionante… Va sostituita… e, a giudicare dal prezzo, se non riesci a procurarla usata su ebay o da qualche altra parte, ti conviene comprare una nuova stampante…

  62. Giuseppe (Rispondi) il 24 agosto, 2011

    Un saluto a tutti.

    Ho da qualche giorno la mia stampante bloccata CANON IP 4700 che mi da codice di errore 6C10 che corrisponde a serbatoio inchiostro di recupero pieno.
    Ho tentato di seguire le varie opportunità di RESET che ho trovato in rete, ho smontato e pulito due piccole lastrine di plastica porosa che si trovano a fine corsa del carrello di stampa ma non sono riuscito ad ottenere il corretto ripristino delle funzioni della stamapante.
    A questo punto vorrei chiedere se è necessario smontare la stampante per intervenire sullo sviotamento del serbatoio di recupero dell’inchiostro per ripristinare la stamapnte oppure esiste una procedura particolare di RESET per il modello della stamapnte che ho io ( CANON IP 4700 ) ?

    Ringrazio fin da adesso per l’aiuto che potretedarmi.

    Giuseppe Mauriello

    • erkinson (Rispondi) il 25 agosto, 2011

      L’errore 6C10 non corrisponde all’assorbitore d’inchiostro pieno. E’ un problema che riguarda il sensore dell’unità di pulizia…. quella che comincia con le due piccole lastrine di plastica porosa di cui parlavi. Potrebbe essere rotta elettronicamente ( e sarebbe da sostituire ) oppure potrebbe essersi intasata… In quel caso potresti provare a smontarla e pulirla… Ho aggiunto il service Manual della IP 4700 sul sito nel caso dovesse tornarti utile.

  63. ferdinando62 (Rispondi) il 17 agosto, 2011

    Cioao bellissime informazioni molto dettagliate , ho eseguito il reset per i 5 lampeggi riguardanti le spunette dell’inchiostro ma non sono riuscito a risolvere niente in quanto i 5 lampeggi sono rimasti e adesso non so che fare mi puoi aiutare ? scusa non ti ho detto che stampante ho è una canon ip4000

  64. mustangv8 (Rispondi) il 10 agosto, 2011

    Cambio de cartuchos. por ciss continuo.la impresora no me reconoce los cartuchos,el modelo es una ip 4200.luz amarilla encendida 5 parpadeos.solicito alluda por fabor.

  65. filomena (Rispondi) il 25 luglio, 2011

    grazie mille….

  66. giuseppe D'Angelo (Rispondi) il 18 luglio, 2011

    mi hanno regalato una stampante Canon MP 600 che non usavano puù in ufficio, ho comprato tutte le cartuccie, sembra funzionare bene, ma non riesco a stampare in nero, cosa posso fare? grazie per l’attenzione

    • erkinson (Rispondi) il 18 luglio, 2011

      Devi provare a fare la pulizia delle testine… Visto che la stampante non sembra risolvere il problema prova ad usare la guida che c’è nel sito “pulizia delle testine”. Un metodo abbastanza casereccio…

  67. Paolo (Rispondi) il 5 luglio, 2011

    P.S = volevo precisare che la sequenza dei 19 lampeggi ALTERNATI all’ accensione della stampante vengono ripetuti CICLICAMENTE dopo una breve pausa in cui rimane acceso SOLO il led VERDE per un paio di secondi, poi riprende nuovamente il lampeggio per altre 19 volte e così all’ infinito.

    La TESTINA comunque è OK, tutti gli UGELLI si vedono in controluce perfettamente liberi ( previo smontaggio delle due vitine e lavaggio accurato con acqua bollente ) operazione fatta ogni qualvolta si presentava il problema di qualche ugello otturato e che ha sempre dato ottimi risultati.

  68. Paolo (Rispondi) il 5 luglio, 2011

    iao Erkinson,

    Il mio prpblema è la mia CANON PIXMA IP4600

    All’ accensione i led VERDE e AMBRA lampeggiano alternativamente per 19 VOLTE.

    Per questa stampante esiste un programma di RESET o una sequenza tasti apposita per mandarla in SERVICE ?
    Ho provato le soluzioni descritte precedentemente nel 3AD ma senza esito positivo, NON mi và in modalità SERVICE.

    Attendo fiducioso !!!

    • erkinson (Rispondi) il 5 luglio, 2011

      Per ricercare il numero preciso del tuo errore c’è un articolo dedicato sul sito. “lampeggi led” prova a guardare lì. C’è una lista di errori (riferita a modelli precedenti ma che potrebbe valere anche per la IP4600). Dai un’occhiata lì, e poi aggiornami.

  69. filomena (Rispondi) il 28 giugno, 2011

    Ciao ho una canon pixma 1500, si è riempito il servatoio e non mi stampa piu…Ho provato a fare il reser che tu indichi all’inizio della pag ma nulla….non c’è nulla su internet che mi indichi una procedura piu idonea?Oppure se provo a smontarla, l’unica spugnetta è quella che vedo li davanti?

    Grazie mielle

    • erkinson (Rispondi) il 30 giugno, 2011

      La spugnetta anche se la pulisci non risolve il problema… Per la 1500 c’è un programma specifico… Nella sezione del sito “Utility/Service Manual” c’è IP1500 Tool… Vai con quello e vedrai!! :-)

      • filomena (Rispondi) il 15 luglio, 2011

        Ciao ho risolto il problema, ma ora me ne è sorto un altro…in pratica la stampante non stampa in nero, a colori si, ma il nero proprio no…nemmeno una triscetta nulla, il fglio esce bianco…Ho cambiato ben due tipi di cartucce e nulla…ho fatto la pulizia accurata, il controllo per gli ugelli…e in efetti erano otturati, ma come mai il nero non lo stampa e a colori si?
        Non è che è un problema correlato a quello di prima?O un problema tecnico….grazie

        P.S. la mia stamapante è una Canon Pixma 1500

        • erkinson il 18 luglio, 2011

          purtroppo no… Potrebbe essersi rovinata solo la sezione relativa alla cartuccia nera… (che è separata da quella a colori..)

      • Carolin (Rispondi) il 18 aprile, 2012

        hola Ericksson! estoy leyendo tus respuestas a Filomena, que tuvo el mismo problema que yo. pero no sé dónde buscar eso que le dijiste “sección del sitio “Utilidad / Manual de servicio”. es parte del driver de la impresora? es parte de tu sitio? me gustaría que me pudieras ayudar…lavé la esponja y ahora sólo me falta poder imprimir!

        gracias!

  70. Domenico (Rispondi) il 23 giugno, 2011

    Ho una Canon Pixma MP 780 che hha lavorato perfettameente per diversi anni fino a ieri quando mi è accaduto quanto descritto DA SASA53 su questo sito da (tranne per il messaggio “testine non originali” che non è apparso”

    sasa53 (Rispondi)
    il 19 gennaio, 2011
    Un saluto a tutti, volevo un vostro parere su quanto mi e’ successo oggi con la mia Canon pixma mp800. Dopo aver effettuato la pulizia degli ugelli (lo faccio manualmente ogni due mesi circa) rimontato il tutto l’ho riaccesa e mentre rifaceva il setup di inizio mi e’ uscito il messaggio TESTINE NON ORIGINALI!! Stranezza…… va be l’ho spenta e riaccesa e fin qui’ tutto bene, faccio una stampa di prova e noto che il nero lo stampava male, a questo punto decido di fare una pulizia accurata dal menu’ ed ad un tratto si e’ spenta da sola e non si e’ piu’ riaccesa!!!! Chiedo aiuto a tutti voi del forum a chi e’ capitata una cosa del genere e se c’e’ qualche rimedio. Ringrazio anticipatamente.

    Insomma, non s’è più riaccesa. Non potendo restare senza fax e stampante, sono corso ai ripari comprando una MX320. Mi dispiacerebbe però mandare al macero la mia bella MP780.
    Credete che, se è un problema di alimentatore, si possa riparare senza spendere troppo? Come fare?

    • erkinson (Rispondi) il 24 giugno, 2011

      Avevo una MP780 che doopo una serie di pulizie e altre cose che avevo fatto si era spenta… Togliendo la testina sentivo puzza di bruciato. Rimuovendo la testina la stampante si accendeva, quindi ne avevo dedotto che il problema era la testina… In ogni caso puoi provare con un altro alimentatore… in questo momento non ricordo se ne ho qualcuno…
      Però, al posto di mandare al macero tutto (se devi) almeno conserva la testina e mettila in vendita (se funzionava bene)…

      • Domenico (Rispondi) il 25 giugno, 2011

        Caro erkinson,
        grazie intanto dei suggerimenti.
        Se poi mi trovo dalle parti di Bologna, te la porto e ci dai un’occhiata.

  71. claudio (Rispondi) il 7 giugno, 2011

    ciao erkinson io ho una canon ip4200 codice errore 6500, le luci si alternano per 20 impulsi, non riesco a resettare la stampante è possibile avere un’aiuto? ti ringrazio anticipatamente, io ho fatto queata processo Spegnete la vostra stampante.
    Premete il tasto Riprendi (per intenderci, quello col triangolino o con il foglio con la freccia in giù)
    Mentre tenete premuto il tasto riprendi schiacciate il tasto di accensione e teneteli premuti entrambi circa 4 secondi.
    Ora, sempre tenendo premuto il tasto di accensione, lasciate il tasto riprendi e rischiacciatelo subito due volte. (noterete che mentre lo fate il led di accensione della stampante diventerà arancione e poi di nuovo verde). Potete lasciare tutti i tasti. A questo punto la stampante farà il solito ciclo di accensione. Siete nel “service mode“
    Premete quattro volte il tasto Riprendi (anche questa volta il led alternerà arancione e verde) e poi premete il tasto di accensione. Il led farà solo un lampeggio verde. Avete resettato la vostra stampante. POTETE RICOMINCIARE A STAMPARE

    • erkinson (Rispondi) il 10 giugno, 2011

      Sei proprio sicuro sia 6500?? Di solito gli errori lunghi sono i più gravi, quello che riguardano scheda logica o altre parti elettroniche della stampante… Prova a vedere nell’articolo sui CODICI ERRORI se trovi qualcosa di simile…
      Ma di solito non possono essere risolti con un semplice reset. :-(

  72. kiki7894 (Rispondi) il 1 giugno, 2011

    j’ai une Pixma MP 260 le voyant orange toujours allumé connaissez vous la manipulation pour faire un reset combinaison de touche
    Merci

  73. Michele77 (Rispondi) il 27 maggio, 2011

    gentilissimo Eri, sono nelle tue mani…

  74. Müller Jean-Claude (Rispondi) il 24 maggio, 2011

    J’ai une Canon IP4700
    Consommation d’encre excessive!
    Ou trouver ip4700 tools?
    Faut-il faire un reset?
    Que faire pour limiter la consommation?
    JcMuller

  75. Michele77 (Rispondi) il 23 maggio, 2011

    Ciao, Maestro, ho una stampante pixma mp130 con il grosso problema da qualche giorno dell’assorbitore d’inchiostro pieno…come mi devo comportare per risolverlo????? Grazie anticipatamente…

    • erkinson (Rispondi) il 23 maggio, 2011

      Mi era passata tra le mani una volta una mp130 ed ero riuscito con difficoltà a trovare il metodo corretto… Ma siccome non ci avevo dato peso perchè la stampante non m’interessava molto non mi sono segnato la procedura.. vedo di vedere un po’ in giro e ti faccio sapere…

      • Davide (Rispondi) il 20 luglio, 2011

        Ciao, ci sei riuscito a trovare la guida di smontaggio per stampante canon mp130?
        Fammi sapere:)

        • erkinson il 20 luglio, 2011

          Purtroppo niente…

  76. Misael (Rispondi) il 23 maggio, 2011

    vc sabe como desentupir a cabeça da ip 4600?
    fica grato se poder mim ajudar
    !!

  77. luigi (Rispondi) il 12 maggio, 2011

    canon 1500 sblocco
    Qualcuno sa dove trovare il tool per lo sblocco
    http://www.printersiam.com/data/down…ice%20Tool.zip
    su questo sito il link è sbagliato

    Grazie

  78. pablitoaimar53 (Rispondi) il 6 maggio, 2011

    Devo ringraziarti per i consigli su come resettare la stampante quando il display indica errore 5800. Ho eseguito il procedimento indicato e adesso la stampante funziona perfettamente solo che vorrei pulire gli assorbitori per evitare che l’inchiostro esca dalla stampante (se il display ha indicato ciò significa che sono pieni suppongo) ed è per questo che vorrei smontarla ma non riesco a capire come si faccia dato che non si vedono viti o altro.
    Forse dalla parte superiore ? Grazie mille

  79. pablitoaimar53 (Rispondi) il 6 maggio, 2011

    Canon Pixma IP6210D. Come si fa a smontarla? Non si vedono viti nè aperture non riesco a capire come l’abbiano costruita. Grazie

    • erkinson (Rispondi) il 6 maggio, 2011

      purtroppo non l’ho nemmeno mai vista… non posso esserti d’aiuto in questo caso… ma di sicuro ci sarà qualche taglietto in cui infilare un cacciavite a taglio per togliere qualche incastro.

  80. enzo (Rispondi) il 31 marzo, 2011

    Ho dimenticato di specificare che la IP2600 è collegata a un MAC, in ogni modo io ho risolto cosi (nel caso interessi a qualcuno):
    Per prima cosa ho reso la stampante operativa con questa procedura:
    1: Unplug power and USB 2: Open door and hold power button.3: Connect power
    .4: Close door, then release power button 5: Connect USB and an press power to use.
    Poi ho usato il software IPTool 1.1.5 per il reset.
    Però, dato che IPTool 1.1.5 funziona solo su windows, ho aperto Virtual PC e ho scaricato IPTool 1.1.5. Poi dato che IPTool non riconosce la IP2600, ho scaricato e applicato il driver della IP2200 (che riconosce). Poi si dà il comando di Waste Ink Reset e il gioco è fatto. Chiuso Virtual PC e tornato nel mio MAC mode. La stampante ora funziona. Ora mi tocca sostituire i o il pad. Ciao enzo

  81. enzo (Rispondi) il 30 marzo, 2011

    Complimenti per il sito. Sono alle prese con una canon IP2600, assorbitore d’inchiostro pieno, e non riesco ad entrare in service mode per eseguire il reset, malgrado abbia seguito tutti i tuoi consigli (e non solo, ne ho seguiti altri trovati in internet).
    Qualche suggerimento o idea?. Mi scoccia buttarla perche’ se non riesco a resettarla e’ poi inutile che la smonti per pulire i pad.
    Grazie in anticipo e spero tu abbia una suluzione. Ciao enzo

  82. Jhon (Rispondi) il 22 marzo, 2011

    amigo primeramente me salio el mensaje de que no recocia los crtucos, asi que la resetee, luego se reparo, pero luego al querer imprimir un documento a mitad de la impresion me asusto con el error 5600. ahora las luces son naranja 5 veces y verde una vez que puedo hcer

  83. juan (Rispondi) il 17 marzo, 2011

    Hola
    Tengo canon pixma ip 4200, y me da error parpadeo amarillo y verde 20 veces seguidas.
    No responde a nada esta bloqueada, ¿que puedo hacer?

  84. hector (Rispondi) il 10 marzo, 2011

    canon mx330 error 5b00 le quite la tapa de atrás y la board y encontre donde deja toda la tinta estaba lleno hasta hay llega una manguera lo limpie pero me dice que el mismo error en la pantalla y no funciona los comandos menu scan copy scan para dejar el contador en cero

    alguien me puede ayudar

  85. Ilario (Rispondi) il 25 febbraio, 2011

    Grazie, caro SMONTATORE, ho risolto il problema dell’errore della Canon Prixma MX 5B00.
    Altro tecnico mi aveva inviato un consiglio risultato completamente errato…….
    Ma mi par di capire, leggendo le richieste di aiuto, che le stampanti a getto d’inchiostro hanno grossi problemi.
    Pertanto, la prossima multifunzione è meglio che la compro laser ?
    Laser, stampante, fotocopiatrice, scanner, fax, colori, fascicolatore.
    Avevo pensato al top della SAMSUNG o BROTHER……….
    Cosa ne pensi ?

    • erkinson (Rispondi) il 25 febbraio, 2011

      Le stampanti getto d’inchiostro hanno il loro mercato per via della qualità fotografica delle stampe ma se non usate speso tendono a rovinarsi. Con le laser questo problema non c’è e, anche se un toner costa più o meno 65 euro (di un solo colore), hanno una durata molto maggiore.

  86. yeye86 (Rispondi) il 22 febbraio, 2011

    ciao… ho il problema dei 5 lampeggi arancioni (penso non vengano riconosciuti gli alimentatori della carta)… ho provato a resettare la stampante ma non ci sono riuscita! cosa mi consigli di fare??? grazie mille!

    • erkinson (Rispondi) il 22 febbraio, 2011

      Purtroppo il problema dei cinque lampeggi indica che la testina non viene riconosciuta. Potrebbe essersi rotta quella oppure la scheda madre…

  87. Luciana Harada (Rispondi) il 8 febbraio, 2011

    Olá, eu tenho uma canon mp500 (japonesa) e ela está indicando este erro 5B00, do absorvente de líquidos… já tentei de tudo, você pode me ajudar? Na minha cidade não há técnicos para ela e a assistência técnica é muito longe e demora muito…

    Obrigada.

  88. sasa53 (Rispondi) il 20 gennaio, 2011

    Grazie “erkinson” per l’interesse, ma credo che il guasto sia successo indipendentemente dal lavaggio delle testine, perche stamattina ho misurato le tensioni di uscita dell’alimentatore e sull’involucro dello stesso riporta otput 32 e 24V, mentre quelle attuali sono 6 e 9V, quindi sara’ partito l’alimentatore….. speriamo che all’assistenza non mi cerchino una tombola……

  89. sasa53 (Rispondi) il 19 gennaio, 2011

    Un saluto a tutti, volevo un vostro parere su quanto mi e’ successo oggi con la mia Canon pixma mp800. Dopo aver effettuato la pulizia degli ugelli (lo faccio manualmente ogni due mesi circa) rimontato il tutto l’ho riaccesa e mentre rifaceva il setup di inizio mi e’ uscito il messaggio TESTINE NON ORIGINALI!! Stranezza…… va be l’ho spenta e riaccesa e fin qui’ tutto bene, faccio una stampa di prova e noto che il nero lo stampava male, a questo punto decido di fare una pulizia accurata dal menu’ ed ad un tratto si e’ spenta da sola e non si e’ piu’ riaccesa!!!! Chiedo aiuto a tutti voi del forum a chi e’ capitata una cosa del genere e se c’e’ qualche rimedio. Ringrazio anticipatamente.

    • erkinson (Rispondi) il 19 gennaio, 2011

      Con testine non originali penso intendeva le cartucce. Ma non mi è mai capitato.

      In ogni caso prova a tenere staccata la presa di corrente per almeno una notte. Magari il giorno dopo risorge.
      Altrimenti o c’è stato qualche corto per via di qualche liquido che hai usato per lavare o l’alimentatore è partito.
      :-(

  90. [...] Se avete bisogno della procedura per resettare il contatore dell’assorbitore d’inchiostro cliccate qui. [...]

  91. valentina (Rispondi) il 9 dicembre, 2010

    caro smontatore/pulitore,ho seguito le istruzioni un paio di mesi orsono e in più pulito spugnette e lago d’inchiostro con la schiuma apposita . ed è andato tutto bene fino a ieri…ora mi da di nuovo assorbitore pieno,ho rifatto il lavoro,ma nulla….ho una prixma 1700:come faccio a smontarla?
    grazie!

  92. Gianniesse (Rispondi) il 23 novembre, 2010

    Le indicazioni che dai per gli assorbitori d’inchiostro, valgono per tutti i modelli PIXMA? Un grazie in anticipo. Ciao

    • erkinson (Rispondi) il 23 novembre, 2010

      Genericamente sì. Ovvero ogni stampante ha un assorbitore d’inchiostro. Magari può esserci una procedura diversa per resettare il contatore… (infatti per la IP1500, ad esempio, bisogna usare un programmino apposito, oppure per le MP c’è una particolare combinazione)

      • Gianniesse (Rispondi) il 25 novembre, 2010

        Ti ringrazio proverò con la mia Canon IP3300 e poi ti farò sapere.

  93. giovanni (Rispondi) il 21 novembre, 2010

    Ti ringrazio per la solerzia della risposta, ma stamattina sono riuscito a risolvere il problema, ho effettuato un riallineamento testina richiesto dal programma durante il reinstallo e il tutto si è risolto.
    Grazie per le tue informazioni e per i soldi altrimenti buttati per assistenza Canon (avrei comunque comperato una nuova stampante)
    Giovanni

  94. giovanni (Rispondi) il 20 novembre, 2010

    Spett.le Smontatore,
    posseggo una canon ip 4300 ho fatto la pulizzia delle spugnette assorbitori d’inchiostro come da te consiogliato tutto perfetto, ma rimontata la stampante non riesco piu a stampare perche non carica il foglio, io utilizzo il caricamento dall’alto, c’è quache procedura o qualche sensore che inavvertitamente non ho posizionato bene nel chiudere il coperchio o nel fissare il corpo macchina?
    Distinti Saluti.
    Giovanni

    • erkinson (Rispondi) il 20 novembre, 2010

      Mmhh. Sei sicuro di non aver schiacciato la parte del carrello che si muove e fa scendere i fogli?? Se il carrello basso funziona è molto probabile che si sia incastrato proprio quel pezzo. Quando cerca di stampare fa un qualche rumore come se cercasse di prendere i fogli? Ti dà un particolare errore la stampante?

  95. MARIO MIX (Rispondi) il 2 novembre, 2010

    GRAZIE HO RISOLTO IL PROB DELLA STAMPANTE …LA STAVO X BUTTARE DALLA FINESTRA

  96. ludwig56 (Rispondi) il 24 settembre, 2010

    ho una stampante Canon Pixma MP260, la stessa ha improvvisamente smesso di stampare mentre sul
    display è apparsa la lettera P seguita dal n. 8.
    Per quanto sopra, vorrei gentilmente sapere che cosa devo fare per risolvere il problema.
    Faccio inoltre presente che ho provveduto a spegnere la stampante e a staccare i cavi, ma tutto è rilamsto come prima. Grazie.

    • erkinson (Rispondi) il 24 settembre, 2010

      Vuol dire proprio che l’assorbitore d’inchiostro è pieno. Ora non so il procedimento per resettare questa stampante. Ma oltre ad essere resettata andrebbe anche sostituito l’assorbitore d’inchiostro pieno.

  97. erkinson (Rispondi) il 8 luglio, 2010

    Trovato su internet ma non testato.

    Reset Counter MP600

    1. Turn off the printer
    2. Press and hold the Resume Button, add a printer an indicator light green.
    3. Press and hold the Power Button, while hold Power button, release the Resume Button.
    4. While hold the Power Button, double click Resume button and then Release Both Buttons.
    5. Click Resume for Four times.
    6. Once you click Power, to confirm the selected action (reset counter absorber).
    7. Turn off the printers.

    In ogni caso come specificato nell’articolo se non sostituisci le spugnette prima o poi la stampante potrebbe inchiostro.

  98. Gigi (Rispondi) il 8 luglio, 2010

    Interessantissimo. Sai come fare con la MP600?

    • Mario (Rispondi) il 24 gennaio, 2013

      Grazie dell’aiuto “Prezioso “


*