Rallentamenti del sistema, spegnimenti improvvisi, ventola che gira rumorosamente.

Spesso alla base c’è un problema di raffreddamento delle componenti hardware. Se si presenta uno dei casi riportati (in assenza ovviamente a problemi di natura software) c’è da chiedersi dove trovare il problema.

Non tutti sanno che anche i portatili hanno bisogno di manutenzione ma soprattutto di pulizia.
Il sistema di raffreddamento del portatile è basato su heat pipe: il calore viene portato dal chip attraverso un conduttore termico ad una griglia. La ventolina del portatile sputa l’aria verso questa griglia di modo che il calore si disperda all’esterno del portatile. Nel caso questa strada sia otturata dalla polvere il calore non ha più da dove uscire e il portatile non fa altro che aumentare la velocità della ventola inutilmente.

Il controllo della pulizia dal condotto d’aria andrebbe effettuato circa una volta ogni sei mesi.

Per una valutazione primaria basta tenere la mano al di fuori della griglia da cui dovrebbe fuoriuscire l’aria. Se non si verifica questa condizione non rimane che smontare il portatile o, in alternativa, soffiare all’interno del portatile. (in questo caso però tutta la polvere andrebbe a finire all’interno e in poco tempo la griglia si otturerebbe di nuovo).

Qui sotto un esempio su come aprire e pulire un Asus F5

  • Per prima cosa bisogna aprire il pannello che chiude l’accesso alla scheda madre.
  • Dopodichè si deve togliere la ventola per poter vedere la griglia dell’Heat Pipe —- Dalla foto si notano Ram, Cpu Heat Pipe, Scheda Wifi. Attenzione a non toccare la linguetta gialla la cui rottura invaliderebbe la garanzia Asus.
  • Una volta tolta la ventola possiamo notare la griglia. Quella fotografata è una griglia praticamente pulita. Vuole solo una spolverata con un pennello se proprio vogliamo esagerare. Altrimenti una bella pulizia e il problema di raffreddamento è risolto.


  1. Giuseppe (Rispondi) il 13 settembre, 2013

    La ventola del mio acer aspire 7730 fa uno strano rumore, l’ho anche pulita con l’aria compressa ma non è cambiato nulla. Che fare?

  2. pietro (Rispondi) il 13 ottobre, 2012

    SALVE VORREI SE E POSSIBILE SAPERE COME SMONTARE LA TASTIERA DEL MIO F5R PER PTER POI SMONTARE IL LETTORE DVD. CORDIALI SALUTI PIETRO

    • erkinson (Rispondi) il 23 ottobre, 2012

      Prova a guardare la guida su come smontare la tastiera dell’Acer 5720 … Puoi farti un’idea su come procedere…

  3. ANTONIO (Rispondi) il 25 agosto, 2012

    ciao carissimo posseggo un hp pavillon dv7 3160 e anchio ho lo stesso problema….hai modo per farmi vedere come pulire la ventola direttamente come si fà?

    • erkinson (Rispondi) il 25 agosto, 2012

      Se è come il DV6 c’è da smontare quasi tutto il portatile… una cosa davvero noiosa… Purtroppo non ho mai aperto un dv7 e non so darti dei consigli a riguardo…

  4. George (Rispondi) il 26 aprile, 2012

    Hi,

    I would be interested if you can point in the pictures U made where the laptops video card is. I have a problem that I think it comes from the video card. On the laptop lcd display it shows only some stripes of different colours and if I connect the laptop to a monitor then the display resolution is 600X400 pixels on 8 bits with some blue stripes but at least I can se that the laptop loads the operating sistem. The laptop is a Asus F5VL with an ati x2300

    • erkinson (Rispondi) il 29 aprile, 2012

      I don’t have other pictures…. However the videocard is under the heatpipe after the CPU….

  5. Ame (Rispondi) il 8 aprile, 2012

    la descrizione mi e stata molto utile grazie

  6. holgi (Rispondi) il 13 gennaio, 2011

    Es mir Leid, mein Lüfter brummt unter Decke. Wenn ich mache an ,dann Asus Touch aus. Wasche lüfter mit maschiene. warum ?

  7. Giuseppe (Rispondi) il 31 dicembre, 2010

    nella pratica credo che smontare il pavilion serie dv8 sia arduo.
    Tutte le viti della parte sotto, divise in lunghe , medie , piccole servono da ancoraggio dei pannelli e tastiera della parte superiore.
    Rimosso il pannello con i comandi di accensione , si puo rimuovere la tastiera collegata con due fascette alla SM (non so se sono rimovibili all’attacco).
    Da questa posizione posso togliere altre viti, lunghe e medie che ancorano la parte superiore a sotto, ma poi non so piu come muovermi.
    Sembra che il blocco centrale che contiene mobo etc sia incastrato con l’altro blocco che è sia laterale di contenimento sia di chiusura anteriore (racchiude anche il vano porta HD) da qui non capisco come staccarli ed aprire quello che contiene ventola e quindi mobo.

    • erkinson (Rispondi) il 1 gennaio, 2011

      Mi spiace… non avendolo nemmeno mai visto non posso esserti d’aiuto… Ma credo proprio che tu debba proprio smontare tutto come dici.

  8. Giuseppe (Rispondi) il 30 dicembre, 2010

    Ciao
    spulciando spulciando ho beccato anche quest’altro articolo, quindi ti chiedo, posseggo un HP dv8264ea e dovrei dare una pulita alla ventola che emette vari rumori in avvio. Ho gia provato ad usare un compressore d’aria a bassa intensità d’emissione ma non ho risolto, quindi volevo indagare meglio all’interno e pulire la ventola direttamente.
    Qui il problema, come ci arrivo?
    Smontare lo schermo è stato semplice qua come dovrei comportarmi??
    ciao

    • erkinson (Rispondi) il 31 dicembre, 2010

      Devi cercare di capire se la ventola si trova sotto la tastiera o sotto i coperchi al di sotto del portatile. Se è subito accessibile è molto facile smontarla… Altrimenti devi prima trovare sotto al portatile le viti che fermano la tastiera e il pannello sovrastante (infatti di solito… davanti alla tastiera nella parte vicina l’LCD infatti ci sta il pannello con i tasti di accensione che andrebbe tolto prima perché di solito nasconde altri ganci o viti per la tastiera….

  9. zio (Rispondi) il 22 ottobre, 2010

    grazie della guida!

  10. Nicola (Rispondi) il 1 luglio, 2010

    Ciao.
    Ho letto con interesse la tua guida e ho effettuato la pulizia come descritto.
    Volevo sapere se è disponibile una guida per smontare il lettore Cd nei portatili ASUS in particolare nell’F5N – X50R, visto che il mio si è guastato e dovrei procedere alla sostituzione.
    Grazie per l’attenzione

    • Bairrada (Rispondi) il 6 maggio, 2011

      Boa tarde. e simples retirar o leitor, com o portatil virado ao contrario, verefica no perimetro do tamanho do leitor por norma e 1 parafuso que tens de retirar, basta esse parafuso para o leitor ficar logo solto, com um pouco de jeito puxas o leitor para ver se o mesmo esta solto. Espero ter ajudado.


*