La prima esclusiva dell’anno è la guida su come smontare il nuovissimo Tablet Asus convertibile con Windows RT, si tratta del VivoTab RT. Un dispositivo davvero niente male (anche se, considerando il costo, avere punti deboli evidenti sarebbe stato imperdonabile!) equipaggiato con la versione ARM di Windows e non con la classica x86 che esegue tutte le applicazioni a cui siamo stati abituati in questi anni.
Vanta la possibilità di avere una tastiera collegabile come Dock, al cui interno si trova un’ulteriore batteria capace di raddoppiare il tempo necessario prima di dover ricorrere alla presa di corrente.
Nvidia Tegra 3 Quad Core
2GB di RAM
32GB di memoria interna espandibili tramite microSDHC
Possibilità di collegare pennette USB (alla dock o tramite adattatore incluso)
Bluetooth 4.0
Wifi
Connessione 3G tramite microSIM
Schermo IPS
Un concentrato di tecnologia davvero invidibiale che non ho esitato a fare a pezzi.
OCCORRENTE:
|
1. Rimozione cover posteriore
Per poter aprire il tablet bisogna svitare le uniche due viti esterne. Si trovano vicino ai due ganci a cui si collega la dock; una delle due è coperta da un adesivo che, se spezzato, invalida la garanzia.
Una volta svitate bisogna fare spessore con il plettro per chitarra nello spazio tra il display e la cover esterna. Da notare che ci sono dei piccoli ganci nella parte superiore del display perciò è bene partire dal basso.
Una volta liberata la cover da tutti gli incastri occorre aprirla dall’alto come se fosse un libro.
ATTENZIONE nell’apertura della cover a non tirare le due parti perché ci sono 3 cavi flat da scollegare. |
[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/Asus-VivoTab-Display/”/]
Prima di scollegare i cavi del display, guardando in alto, si possono notare le due webcam, sulla sinistra il sensore di luminosità ambientale, e sulla destra un interruttore che serve per togliere la corrente al sistema. Infatti, la batteria è collegata da sotto la scheda madre, per evitare di andare incontro a qualche corto circuito bisogna posizionare l’interruttore su OFF.
Per poter scollegare i cavi bisogna rimuovere lo scotch giallo che li copre e sollevare la leva bianca del connettore, quella che si trova dal lato opposto a quello di inserimento.
[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/Asus-VivoTab-Flat/”/]
3. Rimozione Scheda Madre
Nella figura seguente ho segnato:
- in verde i cavi da scollegare dai rispettivi connettori
- in rosso le viti da svitare
- in giallo gli adesivi da scollare
Per quanto riguarda i cavi, come prima bisogna sollevare la leva dal lato opposto a quello di inserimento oppure, come nel caso della microSDHC o degli altoparlanti, basta tirare o sollevare la testa del cavo dal rispettivo connettore.
Unica eccezione è il connettore della dock, di cui ho segnato soltanto le due viti in rosso. In realtà, come si vede dalla galleria seguente, bisogna svitare anche le 5 viti vicine segnate in verde. Questo perchè il connettore è tenuto fermo da un lato dalla placca metallica vicina.
[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/Asus-VivoTab-Motherboard/”/]
Ora, a bloccare la scheda madre, sono solo due piccoli ganci in plastica che si trovano più o meno ai due lati opposti. Aiutandosi con il plettro bisogna spingere la scheda madre al di fuori di questi ganci.
Nella galleria seguente si notino i connettori delle webcam, la protezione in gomma del microfono, l’adesivo bianco segna acqua (serve ai centri assistenza, per capire se il tablet è entrato in contatto con l’acqua, diventando rosso), l’adesivo che tiene ferma la webcam anteriore alla cover del tablet.
[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/Asus-VivoTab-Motherboard-2/”/]
4. Rimozione Batteria / Altoparlanti / Flat lettore SIM e microSDHC
Tutti gli altri componenti del tablet sono tenuti fermi soltanto da adesivi. La batteria stessa è bloccata da 4 strisce (+ 1 per il connettore) di biadesivo visibili nella galleria seguente.
Stessa cosa per il cavo flat dove ci sono il lettore SIM e lettore microSDHC.
[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/Asus-VivoTab-Other/”/]
5. Rimozione Display (?)
A rigor di logica il pannello IPS-LCD dovrebbe essere separabile dal digitizer/vetro. Non posso averne la certezza perché non l’ho fatto visto che incollare il display al pannello avrebbe richiesto adesivi che al momento non avevo.
FINE
Per chi volesse, è possibile fare il download delle immagini ad alta risoluzione a questo indirizzo.
Quisiera saber si se podria cambiar el disco duro de esta tablet o como es el disco uqe lleva.
saludos
Ciao a tutti
Guida davvero dettagliata, però volevo chiedervi un problema che ho riscontrato. la tablet funziona bene solo che mi carica solo da spenta mentre da accesso mi indica collegato ma non in carica. Come posso risolvere?
Salve, ho trovato la tua guida molto interessante.
Io ho un VIVO TAB SMART, al quale mi si è rotto solo lo schermo touch e non LCD, mi chiedevo se posso sostituirlo con quello del VIVO RT o cambia qualcosa.
Grazie
Salve, un mio amico ha rotto lo schermo lcd piu touch screen, vuole che gli ripari il tablet ma non ho trovato nessun sito che vende lo schermo con il touch, sapete dove posso trovarne uno?
salve il vetreo del mio asus mi si e’ rotto, dovrei cambiare tutto o solo il touch? non ci capisco molto grazie a chi mi risponderà
Asus vivo tab RT rotto il display ( si vede tutto senza segni evidenti nelle immagini ) ma il touch non funziona più’ devo cambiare tutto LCD o solo il vetro sopra?
SALVE:
Sono stato preso fino all’ultima sillaba e dalle foto strategicamente ben fatte .
Purtroppo però arrivati al dunque, sono rimasto con un palmo di naso perché
non so come fare per sostituire il touch screen del mio tf600tg che appunto mi
si è fessurato proprio ieri e che non funziona più bene….SIGH.
Purtroppo non ho avuto l’OK del proprietario per andare più “a fondo”… Solitamente non sono così gentili da permettermi di smontare tutto. Se avessi avuto un tg600tg con lo schermo rotto l’avrei potuto smontare senza problemi. :-)
SALVE erkinson:
Ti posso garantire che ha fatto bene il proprietario a non farti andare a fondo…
Da quanto ho potuto (aime’) constatare, il digitizer touch screen e’ incollato al LCD touch screen in una maniera indissolubile.
Addirittura la membrana dello schermo LCD e’ rimasta attaccata alla pellicola del touch, danneggiandosi naturalmente.
Anche dopo il fattaccio ho provato, per scrupolo, ad usare l’aria calda per cercare di ammorbidire la colla, ma niente non viene via .
Sono stato costretto ad acquistare entrambe le parti gia’ preassemblate.
Ciao Salvatore sono capitato qui in questo forum proprio con il tuo stesso problema, dovrei sostituire anche io l’accoppiata screen/touch su questo modello ma non sono riuscito a trovare una cosa preassemblata in rete da poter acquistare, ho trovato solo qualcosa dalla cina ma nn so poi se con le tasse alla dogana effettivamente convenga.
Ti sarei grato se mi potresti indirizzare tu che ci sei gia passato :)
grazie x la cortesia
la mia mail è …wscelto@gmail.com…
ciao salvatore,
potresti indicare a me dove acquistare entrambi i pezzi? ho lo stesso problema!
grazie,ciao
salve salvatore anch’io ho lo stesso problema mi si e rotto lcd e avrei bisogno di comprare i pezzi se saresti cosi gentile da aiutarmi tene sarei grato ecco la mia email: englo@hotmail.it
ciao ho il tf600t puoi farmi sapere dove hai comprato i pezzi grazie
Salve!
Complimenti per l’esposizione – è molto chiara e ben riuscita!
Vorrei, se possibile, chiederti un’informazione.
Io ho un tablet Asus Transfomer Pad TF300TG. Purtroppo, per tutta una serie di motivi tecnici, mi si è “starato”, ho perso il S.O., e adesso riesco a vedere una schermata fissa, che non mi dà accesso a niente. Per una cattiva manipolazione personale, attualmente non riesco più a fare niente. Ma lasciamo perdere!…
Ho provato a smontarlo, per vedere se tutto era in regola,e “grosso modo” tutto funziona.
Vorrei, d’altronde, sostituire il cavetto LVDS cable della LuXshare – e quella cosa, e riesco pure male a nominarla, che è costituita da una sorta di cavo argentato, spiegazzato in due punti, che fa da connettore rispetto a cosa, esattamente, non ho capito. Credi potermi dare una mano. Te ne sarei infinitamente grato. Cordiali saluti!
Infatti non ho capito a cosa ti riferisci. Sapresti indicarmi la foto dove guardare?
recently a week ago I get my new asus rt tf600t vivotab is excellent, only I have a problem, the LED flash rear camera will not turn on, what is the problem, please help
Try to restore factory settings of your tablet. If nothing send it back to Asus Warranty Service…
[…] procedure sono descritte, commentate e affiancate a delle foto, nell’articolo originale. E’ da leggere e guardare, anche solo per curiosità, così da farsi un’idea su come […]