Vediamo un po’ come smontare questa Canon Ixus 130 e provare a risolvere il fatidico “Errore Obiettivo: Spegnere e riaccendere”.
Se non avete letto la mia intervista per Altervista (bella rima U_U) forse non sapete cosa penso delle fotocamere digitali.
Ve lo dico subito.
Sono oggetti bellissimi, delicatissimi, precisissimi. Un insieme di meccanica ed elettronica. Tra le sfide che può trovarsi di fronte uno smontatore questa è una delle più difficili ed impegnative. Ma anche una delle più gratificanti e avvincenti.
Quando ho comprato questa Canon Ixus 130 pensavo di poterla riparare. Mi sbagliavo.
Il Lens Error (Errore obiettivo) è un errore generico attribuibile all’obiettivo; si presenta quando la fotocamera non riesce ad estrarre l’obiettivo (o non riesce a farlo rientrare). Può essere causato da polvere (quasi sempre è possibile risolverlo), piccoli urti (a volte è possibile risolverlo), grandi urti (difficilmente è possibile risolverlo).
## Importante notare che può essere causato anche da un problema di elettronica. Di solito, quando è colpa di questa, non si sente il classico rumore del motorino e degli ingranaggi che scricchiolano. ##
Ad esempio, al 99,9% una fotocamera come quella che mi è capitata sotto mano non è riparabile. Potete vedere l’obiettivo ruotato e piegato all’interno. E’ evidente una rottura in una qualche parte interna (che si vedrà nel corso della guida).
Se la vostra fotocamera NON è così. Potete provare un po’ di trucchetti (trovati qua e là su internet):
- Poggiare la fotocamera dalla parte dell’obiettivo sul tavolo, provare a spingere senza troppa forza ed accendere…
- Provare a “ruotare” il secondo anello dell’obiettivo (Non quello più piccolo ed esterno, che deve rimanere fisso, ma quello che lo contiene).
- Provare a sparare aria compressa tra le fessure dell’obiettivo (va bene solo nel caso di polveri sottili)
Se nessuno dei tre metodi funziona dovete armarvi di pazienza e mettervi a smontare la fotocamera (sempre se siete abbastanza arditi !!)
Smontare Canon Ixus 130 Fai da Te
1. Canon Ixus 130 Errore Obiettivo: Rimozione Cover metallica.
Vanno svitate tutte e cinque le viti che si vedono all’esterno. Due a sinistra. Due a destra. E una sotto, vicino il numero di serie.
Si procede aiutandosi con un plettro per fare leva e rimuovere prima la cover anteriore poi quella posteriore.
[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/Ixus130_cover/”/]
2. Canon Ixus 130 Errore Obiettivo: Rimozione piastra superiore
La piastra superiore ospita
- Pulsante di accensione
- Pulsante di scatto
- Leva Zoom
- Microfono / Altoparlante
- Uscita HDMI
Bisogna rimuovere 3 viti. Quella rossa nella parte superiore, quella vicino lo schermo e quella nascosta sotto la flat.
Bisogna scollegare 2 Cavi: il cavo flat della scheda elettrica e il piccolo cavo del microfono.
Infine si può tirare verso l’alto dalla plastica laterale dove c’erano le due viti della cover.
[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/Ixus130_Piastra superiore/”/]
3. Canon Ixus 130 Errore Obiettivo: Rimozione Tastierino
Va rimosso il cavo flat mostrato in figura alzando la leva nera e tirando delicatamente.
Il tastierino è soltanto incastrato, viene via facilmente tirando con delicatezza.
4. Canon Ixus 130 Errore Obiettivo: Rimozione Display
Il cavo Flat del Display si trova dalla parte opposta, sulla scheda elettronica nella parte anteriore della fotocamera. Alzando la levetta come mostrato in figura viene via facilmente.
Dall’altro lato, bisogna fare attenzione ad una piccola levetta metallica che serve per incastrare bene il display nella corinice apposita. Non perdetela!!
A questo punto si può sollevare il display dal basso verso l’alto come mostrato nella foto.
Bisogna anche togliere la cornice metallica per poter proseguire nello smontaggio della fotocamera.
5. Canon Ixus 130 Errore Obiettivo: Rimozione Unità Flash
Dall’immagine che segue protete notare la disposizione dei principali cavi flat della fotocamera.
Quello segnato in rosso è il cavo del sensore CCD della fotocamera.
Quello segnato in blu è il cavo dell’ottica, l’obiettivo.
Quello segnato in verde (nascosto sotto il cavo blu) è il cavo dell’unità flash.
Per rimuovere l’unità Flash Bisogna scollegare il cavo verde e svitare le due viti che erano nascoste dal display (segnate in blu nell’immagine seguente)
6. Canon Ixus 130 Errore Obiettivo: rimozione scheda madre
Bisogna rimuovere tutti i cavi dai rispettivi connettori e svitare le altre due viti presenti sulla scheda.
Ed ecco un dettaglio della scheda
7. Canon Ixus 130 Errore Obiettivo: Smontare unità Ottica / obiettivo / zoom
Ora arriva il difficile… o “la missione impossibile”. Come dicevo poco prima al punto 5, svitando le quattro viti verdi, dopo aver smontato l’unità flash, è possibile rimuovere l’unità ottica completa di sensore CCD dalla fotocamera.
A differenza dei vecchi modelli, Canon ha coperto le tre viti che bloccano il CCD con una plastica trasparente molto dura. Ho dovuto faticare non poco con un coltellino svizzero per riuscire a rimuoverla, rischiando quasi di tagliare i cavi flat del motorino della messa a fuoco.
A questo punto si può rimuovere il sensore CCD, e avremo di fronte la prima lente dell’obiettivo.
Da adesso in poi comincia il puzzle, il gioco degli incastri. Qui la descrizione si farà imprecisa perché non ho una vera linea guida da farvi vedere (mi viene ancora difficile riuscire a concentrarmi sullo smontaggio di un’ottica e fare delle foto).
Bisogna stare attenti a:
- Cavi flat (collegano motorini, illuminatore autofocus, meccanismo apertura diaframma)
- Incastri vari da non rompere
- Sensori di movimento. (Misurano numero di giri dei motori elettrici, posizione di fine corsa dell’obiettivo)
In poche parole: Attenzione.
Dopo circa un’ora sono riuscito ad aprire il tutto… Partendo dalla posizione di inizio corsa (se il vostro obiettivo è rimasto bloccato chiuso siete fortunati) tutti i pezzi vengono fuori molto facilmente… Altrimenti dovrete cominciare a ruotare fino a trovare l’uscita (e riuscire a rimontarlo è ancora più difficile…)
Questi sono i principali pezzi che compongono l’ottica.
Mentre qui sotto potete vedere il pezzo che si era rotto. Ho provato ad incollarlo con una goccia di attack ma l’operazione non è andata a buon fine e comunque l’ottica non funzionava più….. :-(
Qui sotto, un dettaglio di un sensore che ho rotto smontando per la seconda volta l’ottica (era una delle prime fotocamere che smontavo, non ho fatto un lavoro troppo preciso, mi perdonerete?).
Ed ora una galleria con alcune immagini per mostrarvi altri dettagli dell’ottica (i pochi ingranaggi del motorino che fa muovere l’ottica, il cavo flat che collega il diaframma e meccanismo autofocus)
[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/IXUS130_optics/”/]
Vi ricordo di stare molto attenti alle viti che svitate, sono molte e differiscono di poco!!!
Questa era la guida su come smontare una Canon IXUS 130 per tentare di risolvere il famigerato Errore Obiettivo, ogni commento e suggerimento è ben accetto!!
Complimenti, guida completa ed esaustiva, proverò a smontare la mia per un problema di infiltrazione di polvere e ( credo) cristalli di sale, tra le lenti dell’obiettivo. A meno che non mi possa suggerire l’accesso a quest’ultime in altro modo.
Comunque grazie!
ciao, purtroppo ho trovato tardi il tuo post e mi sono arrangiata a smontarla..
La mia è una canon a2000..ma ora è un disastro. sicuramente l’obiettivo ora è da cambiare.. Ma se ti spedissi tutti i pezzetti riusciresti a sistemarla?
Grazie. A distanza di alcuni anni, ancora questo articolo mi è stato utile.
Hi thanks for the well explained tutorial. I managed to change my shutter part but camera won’t switch on now. Do you have any suggestions what I might have done wrong and how to fix it. Thanks a million
Oggi, mentre usavo la mia Canon IXUS 105, improvvisamente l’obiettivo non è rientrato nella sede. e appariva la scritta “errore obiettivo”.Ho quindi letto i tuoi consigli per la riparazione della Ixus 130 e facendo una leggera pressione finalmente tutto è ritornato nella normalita’. A questo punto non so se è il caso di riaccendere la macchina o se prima devo fare qualcosa. Ti sarei grato se vorrai darmi qualche consiglio in merito. Per il momento, nell’attesa, la tengo spenta. Grazie.
Ciao,
Molto interessante ed appassionante.
Mi stavo chiedendo una cosa (purtroppo penso impossibile).
Usando CHDK è possibile eliminare solo l’ottica originale senza che dia errore e cercare di assemblare un’ottica manuale (tipo FD)?
Russian standard solution! Pull the lens and connect the motor to 1.7 Volta, by changing the variable pole. If the lens does not move, rotate the impeller motor through technological wriggle backwards, forwards. Then apply a voltage to the motor.
Ciao sono Luigi, e ho un problema con la mia canon ixus 130. Come dire, funziona tutto, tranne che il monitor non visualizza ciò che inquadro ma uno spazio nero, come se fotografassi il buoi pesto(quindi inutilizzabile) ma del resto il monitor mi da tutte le info: griglia, impostazioni ecc.., oltre che farmi visualizzare gli scatti già in memoria. Qual è il problema, io non mi sono accorto di niente, non credo di averla ne sbattuta…ma solo riusata dopo un bel po’ di tempo.. se mi potresti aiutare te ne sarei davvero riconoscente. Grazie!
P.S. stesso problema x i video potrebbe essere l’otturatore interno?!
Potrebbe essere rotto il sensore CCD della fotocamera. La 130 non ha un otturatore. Ha solo le protezioni per l’obiettivo esterne (quelle che si chiudono allo spegnimento e si aprono all’accensione) e un filtro ND se la foto da scattare è troppo luminosa.
ciao, innanzi tutto complimenti per la guida…se fossi capace proverei a seguire le tue istruzioni ma non oso…volevo chiederti, io ho una canon digital ixus 800is, pochi giorni fa mi è caduta e purtroppo l’obiettivo è rimasto bloccato fuori :( so che non è una fotocamera nuova e che se ne trovano mille migliori ma ci sono molto legata perchè era d mio padre…e vorrei fara riparare…all’assistenza mi hanno chiesto oltre 150 euro a cui devo aggiungere spese di spedizione….mi chiedevo se ci fosse una guida anche per quella….o a chi potrei rivolgermi oltre l’assistenza canon! ti ringrazio
Purtroppo non l’ho mai smontata… Se vuoi posso darci un’occhiata io quando ho un attimo di tempo. Se il meccanismo degli ingranaggi è rotto l’unica cosa che potresti fare è trovare il ricambio dell’ottica su ebay e sostituire solo quella: una spesa di 35-40 euro più o meno.
could you post full clip of reassemble Canon lenses. I tried but confused at the end.
I’m sorry. I don’t have the ixus 130 more… Sorry.
ciao, bella spiegazione ! la mia ixus 130 ha preso acqua, funziona tutto tranne che appaiono strisce colorate verticali al posto delle immagini. Posso fare qualcosa ?
Non penso tu possa fare qualcosa. O la scheda madre o il sensore si sono rotti.
Thank you very much for your guide .how can i open the box lenz(ixs 130) and yellow wire around the motor zoom
You can not disconnect the yellow wire around the motor zoom… You need to release the plastic pieces that lock the cover part with focus mechanism…
how to fix canon ixus 130 with error code 32?
I will add a guide next month… It is a error related to the optics, a problem of the Orient Sensor (which automatically rotates images…). You need to change the optical unit….
i was broke flash lamp this morning before i read this tutor :(
but thankyou now i see how to pull out my lens out (it was been error for a week >.<)
Gracias men ahorasi a desarmar porlo menos tengo una nocion de cual sea el problema y si mi camara suena los engranajes talves este roto ps espero que pueda aregarlo con un poco de pegamento saludos
МАЯ РАЗАБРАТЬ, МАЯ МАЛО ЧЕГО ПОНИМАТЬ ВНУТРИ ТОЧНЕЕ НЕ ХУЯ НЕ ПОНИМАТЬ ((
ПИШИ ИСЧО!!
Buena guia ,bien detallado, tengo una powershotA710, Gracias (100puntos) : )
hai spiegato tutto.. tranne come rimuovere e inserire il coperchietto che copre la batteria…….mi servirebbe il tuo aiuto..è urgente perchè non posso più accenderla senza coperchietto inserito :(
Hola tengo que cambiar la pantalla de mi Canon Ixus 130, espero que con tus explicaciones pueda hacerlo, gracias de antemano.
Have you changed your display?
Great guide. Thank you :)
Grazie mille, la tua guida mi ha fatto risparmiare un sacco di sacco di soldi, e mi ha regalato il piacere di continuare a scattare con la mia canon ixus 90 is! Proprio una guida fatta molto bene..Grazie!!