Se state cercando una guida passo passo su come smontare una Sony NEX-3 (5) siete nel posto giusto.
Nella rete ho trovato solo un service manual a pagamento (che quindi non ho visto) e una serie di foto senza indicazioni… così ho deciso di fare una delle solite guide che stanno rendendo famoso questo sito.
Ed ecco come smontare la piccola mirrorless di casa Sony. La Sony Nex-3.
Devo avvertirvi prima: non è una cosa semplice; non mi ritengo responsabile se doveste arrecare ulteriori danni alla vostra Nex; fatelo solo se ne avete veramente bisogno.
Perché smontare una NEX?
- Sostituzione di eventuali parti danneggiate (LCD, Tastierino, Microfoni, Sensore)
- Rimozione e aggiunta di filtri IR sul sensore CMOS per esigenze particolari di fotografia
- Perché non riuscite a stare fermi (non credo sia un motivo valido)
OCCORRENTE:
BISOGNA FARE ATTENZIONE A:
|
1. Rimozione cornice cover posteriore
Praticamente vanno svitate tutte le viti che si vedono più quella che si trova sotto il coperchio del vano batteria.
Dopodiché aiutandosi con un plettro bisogna togliere dagli incastri la cornice la quale, però, sarà ancora bloccata dal display. Io ho fatto così: ho alzato il display verso l’alto, ho fatto lo stesso con la cover, poi ho ruotato la cover in senso antiorario rispetto al display e finalmente è venuta via.
Guardare la galleria renderà tutto più chiaro…
2. Rimozione Tastierino
Non c’è nessuna vite da svitare. Bisogna estrarre il cavo flat dal relativo connettore, tirare verso l’alto il tastierino per via delle guide metalliche che lo bloccano e rimuoverlo semplicemente.
3. Rimozione cover posteriore con Display
Arriviamo alla parte più complicata di tutto lo smontaggio. Infatti il problema fondamentale, per poter fare un display orientabile come quello della Sony NEX-3, è collegare un cavo flat dal display alla scheda madre. Tuttavia per evitare che questo cavo sia “visibile” e proteggerlo da eventuali rotture gli ingegneri Sony l’hanno giustamente coperto usando una metodica un po’ macchinosa.
Dopo vari tentativi (e dopo aver rotto anche un connettore!?!?) sono riuscito a capire qual è il procedimento corretto per poter rimuovere questa back-cover e il display.
Vediamo come fare…
C’è anche bisogno di svitare le due viti della parte superiore.
Se dovete smontare la cover posteriore (e non dovete smontare lo schermo LCD) c’è bisogno di svitare soltanto le quattro viti segnate in giallo. In questo modo potrete accedere al cavo flat che collega scheda madre al pannello dell’LCD.
(ho dovuto esaltare un po’ la luminosità della foto per fare sì che tutto si vedesse nel migliore dei modi)
La parte che ho cerchiato in rosso è il sensore di luce ambientale: basta tirarlo con delicatezza per farlo venire via.
La linea rossa, invece, indica il connettore del display LCD: bisogna sollevare la barra nera per poter sfilare il cavo flat che viene dal display.
Sollevate la barra nera con grande attenzione; purtroppo è estremamente delicata. Come potete vedere dalla foto c’è un pezzo di carta gialla ed il connettore è danneggiato (è quello che ho rotto smontando la fotocamera). |
Dopodiché bisogna tirare il cavo flat verso l’alto rimuovendo l’adesivo nero.
Il senso di tutto questo è poter sfilare la cover posteriore facendo in modo che il cavo flat rimanga collegato alla scheda madre. Per farvi capire “come” ho messo una foto della cover posteriore smontata completamente, cavo flat scollegato dalla scheda madre e con display rimosso.
In ogni caso, prima di poter rimuovere la cover va svitata anche la vite che si trova vicino il tasto Play nella parte superiore della fotocamera.
A questo punto è possibile sollevare la cover aiutandosi con il plettro (o con il cacciavite a taglio). L’unica accortezza, come dicevo, è quella di far passare il cavo flat dalla fessura che ho mostrato nella foto precedente.
Ed ecco la Cover posteriore finalmente smontata con il Display.
4. Smontare Display
Vi ricordo che non c’è bisogno di smontare la cover posteriore per sostituire il display della fotocamera.
È un’operazione molto semplice. Basta svitare le 3 viti laterali più l’unica che era rimasta nella parte posteriore del display, quella che avevo segnato con il quadrato verde in questa foto.
A questo punto il display può essere sfilato tranquillamente.
ATTENTI a non perdere il piccolo pezzo di plastica bianca necessario per il corretto posizionamento (e funzionamento) del sensore di luminosità ambientale. |
5. Smontare scheda madre
Eravamo arrivati alla rimozione della cover posteriore.
La plastica nera che si vede in foto è debolmente incollata con un adesivo, pertanto può facilmente essere rimossa lasciando scoperti tutti i connettori e relativi cavi flat.
Prima di dedicarsi alla scheda madre vi consiglio di rimuovere la porzione di cover che ricopre i connettori HDMI e micro USB. Basta svitare le due viti di sinistra.
A questo punto possiamo dedicarci ai connettori e ai cavi flat della scheda madre: ce ne sono solo due tipi.
Alcuni cavi flat vanno semplicemente infilati nei relativi connettori, altri invece hanno la solita sbarra di plastica nera sul relativo connettore che va alzata per sfilare il cavo flat e abbassata per bloccarlo.
Per quanto riguarda le viti, ce ne sono 4: 3 di un tipo (azzurre) e 1 di un altro (arancio)
C’è poi da fare attenzione ai piccoli fili che collegano il microfono di sinistra, quelli bianco e grigio.
Tutti dettagli che sono chiaramente visibili dalla galleria.
6. Rimozione porzione di cover interna
Per poter accedere alle viti e poter rimuovere il sensore CMOS c’è bisogno di rimuovere questa cover interna, che è una cornice che circonda la parte centrale della fotocamera.
Per poterla rimuovere c’è bisogno di svitare la viti segnate nelle immagini e rimuovere il cavo flat che impedirebbe l’uscita della cover (basta sfilarlo via).
A questo punto basta tirare verso l’alto tutta la cornice. Io mi sono aiutato dallo sportello della batteria.
7. Rimozione blocco Sensore CMOS
Il sensore CMOS è protetto da una placca metallica (forse di rame utile anche per dissipare il calore). Per poter accedere più agevolmente a tutte le viti è necessario estrarre il cavo flat di destra dal relativo connettore.
Hanno entrambi una barra nera di plastica dalla parte opposta all’inserimento del cavo. Concettualmente il funzionamento è simile a tutti gli altri visti fin’ora. La barra va alzata per permettere l’uscita del cavo.
A questo punto bisogna svitare le viti segnate in figura. Quelle fondamentali sono segnate in azzurro chiaro. In teoria quelle verdi potrebbero essere lasciate ma per far prima (e non dover farlo dopo) le ho svitate tutte insieme.
Ora si può tirare il sensore CMOS fuori dal corpo macchina. Si può separare la placca metallica dal sensore vero e proprio e rimuovere anche l’altro cavo flat la cui barra nera era nascosta.
Attenzione ATTENZIONE Attenzione. Non finirò mai di dirlo. State maneggiando il sensore. Usate i guanti in lattice e molta molta CALMA. |
8. Sensore CMOS
A questo punto il discorso si complica e non ho avuto il coraggio di smontare totalmente il sensore con tutti i relativi filtri (Bayer… etc etc).
Ho però deciso di mettere una galleria con tutte le foto che ho scattato al sensore davanti e dietro casomai dovessero tornare utili a qualcuno.
9. Meccanismo di scatto
Giusto per curiosità, ecco l’otturatore. Pubblicherò presto un video sul suo funzionamento…
29/04/2012 – Aggiunto il video dell’otturatore.
Questo è tutto. Essendo un argomento molto complesso mi piacerebbe avere dei suggerimenti e delle segnalazioni…
Preciso consertar a nex 5 o cartão de memória não entra onde posso consertar . Grato pela ajuda
Bonjour,
Je souhaite réparer mon Alpha Nex-3 qui a fait une petite chute il y a quelque temps de cela.
Le problème c’est que depuis cet incident l’écran ne fonctionne plus correctement. Ce dernier est toujours alimenté puisqu’il s’allume au moment du “turn on” mais cependant il reste noir et n’affiche plus rien.
Hormis ce problème d’écran tout le reste fonctionne correctement.
Selon vous dois je changer l’écran ou bien cela peut il venir de l’endommagement d’une autre pièce ?
Je souhaiterais avoir des avis avant de pouvoir commander éventuellement une pièce.
Je vous remercie par avance.
Ciao, ho una nex f3 la cui slot di memoria non funziona più. Me la valutano 30 euro e a riparare mi hanno chiesto 150 euro. Volevo provare a sostituirla io: fattibile? Qualche suggerimento. Grazie
Hi
For full spectrum conversion, will it be ok to remove the IRUV filter and not replace it with clear glass filter?
Thanks and best regards
Amar
Sarebbe bello capire se si può smontare il filtro bayer e non rimontarlo, per avere una fotocamerea che scatta in RAW e che scatta in bianco e nero con un potere di risoluzione 4 volte superiore dato dall’eliminazione del filtro bayer.
Grazie
Stefano
Non so se il filtro bayer è uno dei layer che si può togliere come il filtro infrarossi… Toglierlo, comunque, credo che necessiti avere degli accorgimenti software.
in raltà se scatta in raw non ci sono prblemi software, scarichi sul pc e hai il file in bianco e nero nativo. in teoria il filtro bayer è subito sotto le microlenti, su youtube ci sono dei viseo in cui viene grattato via con gli strumenti vari, dalla matita al dremel( assurdo)
Salve. mi si è bloccato l’obiettivo della sony alpha 5000l. Sai se posso riuscire a ripararla da sola?
Ola, vc sabe onde posso comprar o teclado? A parte da rodelinha que gira do meu estragou, e queria trocar…
Cuando se dispara, aparece en la pantalla lo siguiente:
“No se reconoce el objetivo. Colóquelo correctamente”.
En la Sony me recomiendan que vaya al servicio oficial, pero allí, sólo por examinarlo cobrar 75 euros. Es la NEX 3N con el objetivo original.
Gracias por la ayuda.
Hola! buen tutorial! mi nex 3 tiene el problema de que no me deja insertar la memoria, llega hasta la mitad y no baja mas, he mirado con linterna y no veo nada extraño dentro del espacio, probe con otras y tampoco entra, alguien le ha pasado esto? gracias!!
Bonjour,
Tout d’abord merci pour ce démontage détaillé du NEX-3.
Pour ma part, j’ai un NEX-6 et un problème de contact avec le bouton “menu”.
Je voulais démonter la cage (qui contient la pile) pour nettoyer le contact.
Est-il nécessaire de tout démonter comme vous l’avez fait ?
Ou y-a-t-il moyen de démonter la cage autrement ?
Cordialement
Serge
Great information! I purchased a broken NEX-3 from the bay. Along with a mashed corner, someone had removed the display to camera flex cable. I installed another flex cable for a crushed NEX-5 and now the NEX-3 works like new! …though the camera doesn’t look like new, but I don’t care too much about that.
Your informative page was of great help!
Hi. Just want to ask, where is the internal battery? I need to change mine. Thanks!
ciao
complimenti per l’articolo e il coraggio :)
L’ho trovato cercando la soluzione ad un problema alla mia 5n … pur scorrendo agevolmente la scheda sd non si aggancia più.
Che tu sappia il meccanismo di aggancio è raggiungibile senza smontare tutto?
Se è come la 3 purtroppo devi smontare tutto. Ma non avendo smontato la Nex-5N non posso esserne sicuro…
hello, great tutorial, already for more than two years and has no other equal to the net.
My question is? if I get the infra red filter in front of the sensor, I could use for astrophotography? and if I remove the infrared filter, I have to adjust the focus?
thank you for attention.
costaroberto56@gmail.com
Ciao Erikson e complimenti per la guida estremamente dettagliata.
Ti volevo proporre un quesito in merito alla nex…ho convertito diverse macchine per la fotografia infrarossi (canon 350d,400d,5d e altre) senza riscontrare grandi problemi e,ieri mi sono cimentato nella modifica della nex 5 (identica alla 3 nei componenti) ma quando ho rimontato tutto la macchina ha cominciato a lavorare in un modo strano!!!
In pratica,invece di ridarti un’immagine filtrata (rossa in questo caso,ho usato un filtro R72) la macchina sembra una termocamera,invece di avere un’immagine definita sono evidenziate le varie sfumature di rosso e l’LCD risulta molto scuro,se entro nel menù torna normale e se vado a guardare le immagini scattate ricomincia a scazzare!
A questo punto o s’è danneggiato qualche cosa nella macchina oppure è una imcompatibilità del suo liew view con delle immagini non correttamente bilanciate.
Per scrupolo ho provato anche senza filtro (full spectrum) e fa uguale ma in blu,ho ricontrollato anche tutte le connesioni e sembrano OK.
Oltretutto non c’è verso di fare un bilanciamento del bianco manuale come faccio di solito con le reflex in modo da avere delle foto non rosse.
Davide.
Hi. Very good your guide. I have made the same mistake as you: broken the black plastic connector that hold the flat cable of lcd display. How did you fixed it?
If the damage is not so serious, you can do this : https://erkinson.altervista.org/wp-content/uploads/2012/03/Nex_1.jpg
Put a piece of paper in the connector and insert the cable…
Otherwise you need to contact a dealer, and buy the part.
Hi Erkinson.
Thanks for the guide ! So much help on my side as I broke the screen of my nex-5.
One question : how did you remove the flat cable ? I don’t get how it is connected.
Is it by pressure, or inserted in the connector ?
Thanks a lot !
It is inserted in the connector. You need to lift up the black part in order to remove the cable… Be careful to not broke it, it’s very delicate….
Hola erkinson,
muy buena guía.
Tengo un problema con mi nex3, no puedo meter la tarjeta de memoria porque se ha desprendido una especie de pestaña en el hueco que no me deja meterla. Te has fijado en si esta pestaña tendría que estar en el fondo?
Un saludo y gracias
mmmh.. really strange. Never seen something like this. Maybe you bend some contacts??
Hi Alex, i´m having an issue with my Sony NEX 3. Since this afternoon it can´t read memory sticks and SD cards. I believe that the metal pins from inside the camera are now misplaced from the use (replacing cards). I could see that inside the camera, when there´s a SD card inserted the 2nd and 3rd pins do not touch the metal conectors from the card.
I´m very clumsy with my hands and i don´t dare to open and dissasemble the whole camera.
Do you have any pictures of the in-camera memory card slot? I want to see if the pins are in the same position.
Excuse the english i write, it´s not my native language!
No, I’m sorry. I don’t have images of the connector..
Thanks SO MUCH for the guide! I have one question thou – I am looking to replace the LCD screen with one of this as it’s scratched better bad…
https://www.ebay.com.au/itm/SONY-Alpha-NEX-5-NEX-3-NEX-C3-LCD-Screen-Display-NEW-US-/330607795652?pt=Digital_Camera_Accessories&hash=item4cf9c29dc4
Does that mean I can skip step 3 and go straight to step 4??? Do I still need to open the camera as described in Step 1 and 2? Please kindly advice. Thanks
Yes friend, you need to follow only step 3 and parts of 4… (there’s no need to remove flat cable that connects display flat to motherboard; just remove all rear screen screws, and remove display flat cable…)
Just pay attention to not broke connector as I did…
Bonjour Alex,
L’écran que tu as commandé est complet ? J’entends par la, il faut récupérer qq chose de l’ancien, du genre la vitre plastique je pense) qui protége le lcd (coté extérieur) ?
Bonne journée. ++
hi there!!.. did u publish the video about the shutter???
I’ve just updated the article with the video… But I don’t know if it is what you are looking for….
Hooooray! finally i made it! thanks for these awesome info!!!!!!! thumbs up!!
it was great and helpful as reference…thanks a lot