Finalmente dopo mesi mi sono deciso a pubblicare anche la guida per smontare e sostituire il display e il digitizer del Sony Xperia J (modello ST26i ).

Il telefono che mi è capitato per le mani è NON funzionante perchè è venuto a contatto con l’acqua, cosa comprensibile già solo togliendo il coperchio della batteria visto che l’adesivo “water indicator” è rosso.

Per quanto riguarda la qualità costruttiva, il Sony Xperia J è un telefono ben costruito, solido e facile da smontare. Peccato che il display e il digitizer siano incollati saldamente per cui per sostituire l’uno o l’altro bisognerà cambiare totalmente il blocco frontale, con un aumento dei costi.

OCCORRENTE:

  • Cacciavite Torx T4
  • Plettro per chitarra

1. Rimozione Copribatteria, SIM card, MicroSD, Batteria

Sony Xperia J - 2 - Batteria BA900 - Copribatteria

2. Rimozione backcover (o cover posteriore)

Per poter rimuovere la cover posteriore bisogna svitare 8 viti torx T4. Si possono svitare tutte con lo stesso cacciavite ma sono di 3 tipi diversi, motivo per cui le ho segnate con tre colori diversi nelle foto seguenti.

Sony Xperia J - 3 - Viti Torx

Due viti sono nascoste e non visibili dalla in foto: una segnata in blu si trova sotto un coperchietto in plastica nera e un’altra, in rosso, sotto un gommino bianco.

In ogni caso per smontare la cover posteriore bisognerà svitare tutte le viti, come si può vedere dalla galleria qui sotto e, dopo, fare perno con un plettro per chitarra o un piccolo cacciavite a taglio.

[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/Sony_Xperia_J_Screws/”/]

Sony Xperia J - 4 - Scheda madre e backcover

# Giusto per la cronoca, quei pezzi di plastica nera sono 3 Antenne: una del telefono, una del GPS e una del Bluetooth e del Wifi.

3. Rimozione Scheda Madre

Sony Xperia J - 5 - Motherboard

Da qui in poi non ci sarà più nessuna vite da svitare. La scheda madre è tenuta ferma solo dai cavi inseriti nei rispettivi connettori e dall’adesivo dei tasti laterali.

La prima cosa da fare è rimuovere l’adesivo bianco con il Codice IMEI e Seriale dello smartphone perché copre il cavo flat che successivamente dovremo piegare per poterlo rimuovere agevolmente dal connettore situato nella parte nascosta della scheda madre.

Come seconda cosa, dovremo scollare i tasti laterali facendo attenzione a non rompere il cavo (o non potremo più accendere il telefono!?!?). Solo dopo aver fatto questo potremo scollegare il cavo che collega Display e Digitizer.

In pratica seguite passo passo questa galleria

[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/Sony_Xperia_J_Motherboard/”/]

Ora, vi metto due immagini in dettaglio da cui potrete notare i danni provocati dall’acqua a questa povera scheda madre. Questi segnati nelle foto sono VISIBILI, ma molto spesso non è così. Il telefono, dopo aver inserito la batteria cominciava a vibrare senza smettere mai, cosa che lascia poche o nulle speranze di recuperare la scheda madre. Oltretutto manca il connettore microUSB necessario per ricaricare il telefono (forse è stato dissaldato dal precedente proprietario)

Sony Xperia J - 6 - Motherboard

Sony Xperia J - 7 - Scheda Madre

Sony Xperia J - 8 - Scheda madre

Da qui potete notare dei componenti totalmente spostati dalla loro posizione originaria, l’adesivo segna acqua colorato in rosso e lo spazio dove dovrebbe essere il connettore microUSB

4. Dettagli Scheda Madre: Rimozione Fotocamera, Board Tasti, Connettore SIM e MicroSD

Arrivati a questo punto è possibile rimuovere altri componenti dalla scheda madre:

– La scheda con il lettore SIM, il lettore microSD e i tasti laterali. Questa è incollata fortemente alla scheda madre. L’unico motivo per cui potreste voler rimuvoerla è perché avete rotto uno dei componenti citati; perciò dopo aver scollegato il cavo dal connettore potete tirare con forza senza paura di danneggiare qualcosa. Meglio sarebbe fare spessore con un cacciavite a taglio, se l’avete.

Sony Xperia J - 9 - MicroSD, SIM, tasti laterali

– La fotocamera. Basta spingerla dalla parte opposta e scollegare il relativo cavo.

Sony Xperia J - 10 - Fotocamera

– I Sensori di luminosità e prossimità.Ahimè, questi non sono rimovibili. Ho messo la foto seguente solo a scopo informativo.

Sony Xperia J - 11 - Proximity sensor and ambient light sensor

5. Rimozione Scheda Secondaria

Nella parte inferiore del telefono era rimasta una board secondaria dove si può notare facilmente il vibratore dello smartphone.

C’è da scollegare un connettore proprio come fatto poco fa…

Sony Xperia J - 12 - Sub Board - connettore flat

poi scollegare il cavo dell’antenna; in più, però, bisogna spingere una linguetta nera per liberare la scheda.

Sony Xperia J - 13 - Sub Board and Antenna

Sony Xperia J - 14 - Sub Board removing

Ecco fatto.

Sony Xperia J - 15 - Sub Board

6. Ultime parti: Cavo Flat, Altoparlanti

A questo punto non resta che rimuovere il cavo flat che collega la scheda madre alla scheda secondaria. Il cavo è incollato ma facendo un po’ di forza viene via senza difficoltà.

Sony Xperia J - 16 - Cavo SubBoard - Mainboard

Da questo blocco frontale è possibile rimuovere l’altoparlante voce (quello da cui si sente l’audio in chiamata) aiutandosi con un cacciavite a taglio.

Sony Xperia J - 17 - Altoparlante Voce

Dalla backcover, invece, è possibile rimuovere l’altoparlante per l’audio della suoneria, dei video, della musica.

Sony Xperia J - 18 - Altoparlante suoneria

 

FINE

Ed ecco tutte le parti del Sony Xperia J – ST26i

Sony Xperia J - 19 - Parts



  1. Дмитрий (Rispondi) il 12 Marzo, 2016

    Большое спасибо! Идеально помогло для ремонта телефона!

  2. stephania (Rispondi) il 28 Dicembre, 2015

    ola mi celular hace una semana se apago no carga la bateria y desde ese momento no prende unos me dicen q es la bateria otros d tantas aplicaciones pueda ser q se hayya bloqueado solo . lo lleve al tecnico y digo q era la placa me quiere cobrar 300.00 soles

  3. jorsam (Rispondi) il 19 Ottobre, 2015

    sony xperia c2104 enciendo el teléfono, pero solo se ilumina la pantalla no aparece imagen alguna, pero se escucha el llamado telefónico y se enciende luz inferior de recepción de mensajes, cual podría ser la solución

  4. Alessio (Rispondi) il 17 Agosto, 2015

    Salve, innanzitutto ti faccio i complimenti per l’ottimo articolo. Vorrei chiederti una cosa. Sto smontando questo smartphone ma non riesco a capire cosa sbaglio nel montare il connettore del display nel relativo slot. I tasti soft touch si illuminano ma il display no. Potresti aiutarmi? Grazie mille in anticipo.

  5. jose luis (Rispondi) il 7 Aprile, 2015

    mi sony xperia c2104 l sufrio un golpe y ahora mi camara no funciona sale error comara xfa que puedo hacer gracias

  6. Kelly Hickinbottom (Rispondi) il 16 Marzo, 2015

    Ello tried to change screen myself and noe phone will not turn on only green charger light the side flex by button had a bit of trouble getting that out and used tweezers and scratced flex cable abit not on gold bit bit lower down on black part would this cause the phone to not work like this would appreciate ur advice plzzzz

  7. malika (Rispondi) il 22 Gennaio, 2015

    comment avoir le schema pour le créstale vert le dégital mrc de bien vouloire repondre mrc

  8. antonio (Rispondi) il 9 Dicembre, 2014

    HOLA BUENAS NECESITO AYUDA
    DESMONTE MI XPERIA J PARA CMBIAR LA PANTALLA
    LO VOLVI A MONTAR AL MONTARLO ME DI CUENTA DE QUE AVIA UN COMPONENTE QUE NO SE QUE ES LO QUE ES ESTA DESOLDADO O ARRANCADO
    ESTA EN LA PLACA BASE DONDE SE CONECTA EL CABLE DE ANTENA PERO POR EL OTRO LADO ES COMO SI FUERA UN CONECTOR DE ANTENA PERO DISTINTO DE COLOR BRONCE.

    EL PROBLEMA ES QUE NO COJE COBERTURA PUEDE SER POR ESO HAY ALGUNA SOLUCION

    GRACIAS

  9. Awadh (Rispondi) il 30 Ottobre, 2014

    The diagrams helped alot.

  10. Eric (Rispondi) il 25 Agosto, 2014

    J’ai réussi à remplacer uniquement la vitre, sans le lcd, pour 14 €. Merci pour les photos et les explications qui se sont avérées très utiles. La difficulté réside dans le fait de désolidariser la vitre de l’écran. Il faut utiliser une lame fine et chauffer tout autour, réussir à passer la lame par dessous car la vitre est collée à l’écran par du double face tout au tour. Ce double face est visible sur la vitre neuve.

  11. jorge (Rispondi) il 9 Luglio, 2014

    Cambié la pantalla por rota, después de eso enciende la pantalla nueva unas veces si otras no. He corregido conectores, contactos y sigue igual.

  12. Xyscu (Rispondi) il 9 Luglio, 2014

    Hola buenas, necesito la almohadilla del sensor ( https://erkinson.altervista.org/wp-content/uploads/2014/04/Sony_Xperia_J_41-510×382.jpg ) alguien sabe donde puedo encontrarla?

  13. silas (Rispondi) il 5 Luglio, 2014

    necessito da antena wifi, e cabo coaxial pode me indicar onde comprar é o mesmo da ilustração

  14. Anonimo (Rispondi) il 15 Giugno, 2014

    Sabe onde posso encontrar o cabo de fita que conecta a placa-mãe para a placa-filha ?

  15. Du (Rispondi) il 16 Maggio, 2014

    como colar o vidro desse SmartPhone?
    existe alguma pelicula adesiva ou somente com cola UV?

  16. Du (Rispondi) il 16 Maggio, 2014

    Como colar o touch desse sony Xperia J..
    Existe algum adesivo para colagem do vidro?



Warning: Undefined variable $page in /membri/erkinson/wp-content/themes/magazeen/comments.php on line 51

Warning: Undefined variable $user_ID in /membri/erkinson/wp-content/themes/magazeen/comments.php on line 86