Avete rotto il display del vostro Sony Xperia Tipo (o Tipo Dual) ST21i2? Siete nel posto giusto. Acquistate il ricambio su eBay o dove più vi fa comodo; qui trovate la guida per ripararlo!!!
1. Togliete il copribatteria, la Batteria, la microSIM e la microSD
2. Rimozione Digitizer (la parte frontale dello smartphone)
Per prima cosa bisogna svitare alcune viti nella parte posteriore del telefono. Le ho segnate in colori diversi perché sono diverse, cioè hanno una lunghezza o una larghezza o una filettatura diverse.
A questo punto è possibile rimuovere il Digitizer. Per farlo servitevi di un plettro (o di un coltellino svizzero, o di un cacciavite a taglio). Inseritelo nelle piccole rientranze e fate perno.
ATTENZIONE a non fare perno sul Display o lo romperete! |
Ricordate che il digitizer è collegato alla scheda madre tramite un cavo. Prima di poter separare i due componenti è necessario scollegarlo. |
3. Rimozione Back-Cover
Ora è arrivato il momento di separare scheda madre e cover posteriore. Non è un’operazione complessa. Osservando i bordi della scheda madre noterete che un piccola sporgenza (in basso a destra) è ficcata in un’apposita rientranza della cover e che un altro appiglio (in alto a sinistra) blocca la scheda madre.
Basterà fare perno vicino a questi punti per poter sfilare agilmente la scheda.
A questo punto dovrestre trovarvi di fronte quello che si vede nella foto successiva.
4. Rimozione Display
Anche la rimozione del display è molto semplice nel Sony Xperia Tipo. Per prima cosa bisognerà scollegare il cavo flat dal relativo connettore sulla scheda madre. Basterà sollevare la levetta nera e sfilare il cavo.
Una volta scollegato il cavo, guardando la gabbia metallica che circonda il display, sul lato destro e sinistro troverete delle piccole sporgenze della scheda madre che la tengono ferma. Spingendole verso l’esterno potrete tirare via gabbia e display.
Ed ecco qui Display (senza gabbia metallica) e Scheda Madre.
5. Extra: Connettore Jack Audio e Altoparlante voce
Giusto per informazione… Nel caso di problemi audio durante la chiamata (audio gracchiante, o volume basso) l’altoparlante si trova nella parte frontale del digitizer, vicino il cavo. Potete vederlo nella foto qui sotto.
Nel caso, invece, sia il vostro interlocutore a sentirvi “lontano” potrebbe essere ostruito (polvere o sporcizia varia) il canale che porta al microfono (e lo protegge). Dategli un’occhiata, eccolo qui.
Non ci sono commenti. Vuoi lasciarne uno?