Finalmente dopo mesi mi sono deciso a pubblicare anche la guida per smontare e sostituire il display e il digitizer del Sony Xperia J (modello ST26i ).
Il telefono che mi è capitato per le mani è NON funzionante perchè è venuto a contatto con l’acqua, cosa comprensibile già solo togliendo il coperchio della batteria visto che l’adesivo “water indicator” è rosso.
Per quanto riguarda la qualità costruttiva, il Sony Xperia J è un telefono ben costruito, solido e facile da smontare. Peccato che il display e il digitizer siano incollati saldamente per cui per sostituire l’uno o l’altro bisognerà cambiare totalmente il blocco frontale, con un aumento dei costi.
OCCORRENTE:
|
1. Rimozione Copribatteria, SIM card, MicroSD, Batteria
2. Rimozione backcover (o cover posteriore)
Per poter rimuovere la cover posteriore bisogna svitare 8 viti torx T4. Si possono svitare tutte con lo stesso cacciavite ma sono di 3 tipi diversi, motivo per cui le ho segnate con tre colori diversi nelle foto seguenti.
In ogni caso per smontare la cover posteriore bisognerà svitare tutte le viti, come si può vedere dalla galleria qui sotto e, dopo, fare perno con un plettro per chitarra o un piccolo cacciavite a taglio.
[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/Sony_Xperia_J_Screws/”/]
# Giusto per la cronoca, quei pezzi di plastica nera sono 3 Antenne: una del telefono, una del GPS e una del Bluetooth e del Wifi.
3. Rimozione Scheda Madre
Da qui in poi non ci sarà più nessuna vite da svitare. La scheda madre è tenuta ferma solo dai cavi inseriti nei rispettivi connettori e dall’adesivo dei tasti laterali.
La prima cosa da fare è rimuovere l’adesivo bianco con il Codice IMEI e Seriale dello smartphone perché copre il cavo flat che successivamente dovremo piegare per poterlo rimuovere agevolmente dal connettore situato nella parte nascosta della scheda madre.
Come seconda cosa, dovremo scollare i tasti laterali facendo attenzione a non rompere il cavo (o non potremo più accendere il telefono!?!?). Solo dopo aver fatto questo potremo scollegare il cavo che collega Display e Digitizer.
In pratica seguite passo passo questa galleria
[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/Sony_Xperia_J_Motherboard/”/]
Ora, vi metto due immagini in dettaglio da cui potrete notare i danni provocati dall’acqua a questa povera scheda madre. Questi segnati nelle foto sono VISIBILI, ma molto spesso non è così. Il telefono, dopo aver inserito la batteria cominciava a vibrare senza smettere mai, cosa che lascia poche o nulle speranze di recuperare la scheda madre. Oltretutto manca il connettore microUSB necessario per ricaricare il telefono (forse è stato dissaldato dal precedente proprietario)
4. Dettagli Scheda Madre: Rimozione Fotocamera, Board Tasti, Connettore SIM e MicroSD
Arrivati a questo punto è possibile rimuovere altri componenti dalla scheda madre:
– La scheda con il lettore SIM, il lettore microSD e i tasti laterali. Questa è incollata fortemente alla scheda madre. L’unico motivo per cui potreste voler rimuvoerla è perché avete rotto uno dei componenti citati; perciò dopo aver scollegato il cavo dal connettore potete tirare con forza senza paura di danneggiare qualcosa. Meglio sarebbe fare spessore con un cacciavite a taglio, se l’avete.
– La fotocamera. Basta spingerla dalla parte opposta e scollegare il relativo cavo.
– I Sensori di luminosità e prossimità.Ahimè, questi non sono rimovibili. Ho messo la foto seguente solo a scopo informativo.
5. Rimozione Scheda Secondaria
Nella parte inferiore del telefono era rimasta una board secondaria dove si può notare facilmente il vibratore dello smartphone.
C’è da scollegare un connettore proprio come fatto poco fa…
… poi scollegare il cavo dell’antenna; in più, però, bisogna spingere una linguetta nera per liberare la scheda.
Ecco fatto.
6. Ultime parti: Cavo Flat, Altoparlanti
A questo punto non resta che rimuovere il cavo flat che collega la scheda madre alla scheda secondaria. Il cavo è incollato ma facendo un po’ di forza viene via senza difficoltà.
Da questo blocco frontale è possibile rimuovere l’altoparlante voce (quello da cui si sente l’audio in chiamata) aiutandosi con un cacciavite a taglio.
Dalla backcover, invece, è possibile rimuovere l’altoparlante per l’audio della suoneria, dei video, della musica.
FINE
Ed ecco tutte le parti del Sony Xperia J – ST26i
Большое спасибо! Идеально помогло для ремонта телефона!
ola mi celular hace una semana se apago no carga la bateria y desde ese momento no prende unos me dicen q es la bateria otros d tantas aplicaciones pueda ser q se hayya bloqueado solo . lo lleve al tecnico y digo q era la placa me quiere cobrar 300.00 soles
sony xperia c2104 enciendo el teléfono, pero solo se ilumina la pantalla no aparece imagen alguna, pero se escucha el llamado telefónico y se enciende luz inferior de recepción de mensajes, cual podría ser la solución
Salve, innanzitutto ti faccio i complimenti per l’ottimo articolo. Vorrei chiederti una cosa. Sto smontando questo smartphone ma non riesco a capire cosa sbaglio nel montare il connettore del display nel relativo slot. I tasti soft touch si illuminano ma il display no. Potresti aiutarmi? Grazie mille in anticipo.
mi sony xperia c2104 l sufrio un golpe y ahora mi camara no funciona sale error comara xfa que puedo hacer gracias
Ello tried to change screen myself and noe phone will not turn on only green charger light the side flex by button had a bit of trouble getting that out and used tweezers and scratced flex cable abit not on gold bit bit lower down on black part would this cause the phone to not work like this would appreciate ur advice plzzzz
comment avoir le schema pour le créstale vert le dégital mrc de bien vouloire repondre mrc
HOLA BUENAS NECESITO AYUDA
DESMONTE MI XPERIA J PARA CMBIAR LA PANTALLA
LO VOLVI A MONTAR AL MONTARLO ME DI CUENTA DE QUE AVIA UN COMPONENTE QUE NO SE QUE ES LO QUE ES ESTA DESOLDADO O ARRANCADO
ESTA EN LA PLACA BASE DONDE SE CONECTA EL CABLE DE ANTENA PERO POR EL OTRO LADO ES COMO SI FUERA UN CONECTOR DE ANTENA PERO DISTINTO DE COLOR BRONCE.
EL PROBLEMA ES QUE NO COJE COBERTURA PUEDE SER POR ESO HAY ALGUNA SOLUCION
GRACIAS
The diagrams helped alot.
J’ai réussi à remplacer uniquement la vitre, sans le lcd, pour 14 €. Merci pour les photos et les explications qui se sont avérées très utiles. La difficulté réside dans le fait de désolidariser la vitre de l’écran. Il faut utiliser une lame fine et chauffer tout autour, réussir à passer la lame par dessous car la vitre est collée à l’écran par du double face tout au tour. Ce double face est visible sur la vitre neuve.
Cambié la pantalla por rota, después de eso enciende la pantalla nueva unas veces si otras no. He corregido conectores, contactos y sigue igual.
Hola buenas, necesito la almohadilla del sensor ( https://erkinson.altervista.org/wp-content/uploads/2014/04/Sony_Xperia_J_41-510×382.jpg ) alguien sabe donde puedo encontrarla?
necessito da antena wifi, e cabo coaxial pode me indicar onde comprar é o mesmo da ilustração
Sabe onde posso encontrar o cabo de fita que conecta a placa-mãe para a placa-filha ?
como colar o vidro desse SmartPhone?
existe alguma pelicula adesiva ou somente com cola UV?
Como colar o touch desse sony Xperia J..
Existe algum adesivo para colagem do vidro?